In risposta al messaggio di adams50 del 30/07/2020 alle 17:26:13"""...o il mezzo è provvisto di un sistema frenante motore in grado di supplire tale problematica? """
Ciao Bottastra e amici, volevo unirmi a DMax per sottoporre anche il mio neo acquisto che dovrei ritirare settimana prossima dal concessionario: Modello Adria Coral 660 SP - Km. 42.000- Gomme nuove- interni pressochè nuovi-molto accessoriato €. 35.800 - Siccome è un mezzo che verrà utilizzato separatamente da me con moglie e dai miei figli, non avendo esperienza in merito di camper ( ho avuto carrello tenda e roulotte ) la domanda è questa: Scendendo da una strada di montagna a tornanti, come posso comportarmi per rallentare la velocità nei pressi delle curve, con lo stesso metodo dell'auto, scalando marce e utilizzando il meno possibile i freni, o il mezzo è provvisto di un sistema frenante motore in grado di supplire tale problematica? Gradirei ulteriori suggerimenti per altri accorgimenti in merito. Ringrazio tutti per gli eventuali aiuti. Buona giornata Non conta dove vai l'importante è andare.
In risposta al messaggio di adams50 del 30/07/2020 alle 18:22:14Con la marcia che sali devi scendere, i moderni turbo hanno poco freno motore e devi lavorare scendendo di marcia
Immaginavo purtroppo. Cercheremo di guidare con guanti di velluto. In merito al tipo di Camper che nepensi? Potrebbe essere un buon acquisto come a me sembra?
In risposta al messaggio di adams50 del 30/07/2020 alle 17:26:13Ti ringrazio per il saluto.... "ad personam" (che ricambio !), ma io su questo forum - sebbene iscritto da 13 anni - ero e sono l'ultima ruota del carro: qui ci sono tantissime persone molto più competenti e preparate di me, di fronte alle quali non posso che inchinarmi !
Ciao Bottastra e amici, volevo unirmi a DMax per sottoporre anche il mio neo acquisto che dovrei ritirare settimana prossima dal concessionario: Modello Adria Coral 660 SP - Km. 42.000- Gomme nuove- interni pressochè nuovi-molto accessoriato €. 35.800 - Siccome è un mezzo che verrà utilizzato separatamente da me con moglie e dai miei figli, non avendo esperienza in merito di camper ( ho avuto carrello tenda e roulotte ) la domanda è questa: Scendendo da una strada di montagna a tornanti, come posso comportarmi per rallentare la velocità nei pressi delle curve, con lo stesso metodo dell'auto, scalando marce e utilizzando il meno possibile i freni, o il mezzo è provvisto di un sistema frenante motore in grado di supplire tale problematica? Gradirei ulteriori suggerimenti per altri accorgimenti in merito. Ringrazio tutti per gli eventuali aiuti. Buona giornata Non conta dove vai l'importante è andare.
In risposta al messaggio di adams50 del 30/07/2020 alle 22:08:32Ciao,
Grazie mille. Comunque costo 35.800 - Km. 42000 - anno immatr. 2011
In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2020 alle 18:28:02questo valeva con i motori antichi. Con i moderni turbo con cilindrata ridotta le salite che prima facevi in seconda adesso le fai in quarta e in più hanno pochissimo freno motore.
Con la marcia che sali devi scendere, i moderni turbo hanno poco freno motore e devi lavorare scendendo di marcia
In risposta al messaggio di ledzep del 31/07/2020 alle 18:05:47In parte hai ragione ma mi riferivo a salire importanti, salire in quarta difficilmente quella strada si può considerare in salita
questo valeva con i motori antichi. Con i moderni turbo con cilindrata ridotta le salite che prima facevi in seconda adesso le fai in quarta e in più hanno pochissimo freno motore. In discesa bisogna usare almeno una marcia inferiore a quella usata per salire e poiché il peso c'è bisogna usare anche i freni. Fenate secche e brevi per non scaldare i dischi.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 19:54:12Mah, non ne sarei così tanto sicuro, molti camperisti pensano di avere una vettura al posto di un camper, e guidano alla stessa maniera. Trovo plausibile che molti facciano salite medio-impegnative in quarta, poi vengono qui a chiedere come possono rimappare perché non riescono a farla in sesta o che sentono odore di bruciato
In parte hai ragione ma mi riferivo a salire importanti, salire in quarta difficilmente quella strada si può considerare in salita
In risposta al messaggio di adams50 del 01/08/2020 alle 14:04:56difficilmente un camper chiude con il posteriore in curva, anzi è il contrario, tende ad allargare, avendo uno sbalzo notevole. ma tutto dipende dal passo, oltre che la lunghezza complessiva
Ciao a tutti, ho un pensiero che mi frulla nella mente in merito alle curve, avendo guidato in passato l'auto + roulotte; Un Camper di 7 mt. 30 taglia molto la curva nella parte posteriore, cioè meglio sempre avere un raggio di sterzata maggiore che minore? Sempre mille grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 19:54:12Dipende dal motore e dal mezzo. Col mio, furgonato con motore Citroen 160 cv , terza e quarta sono le marce più usate in salita.
In parte hai ragione ma mi riferivo a salire importanti, salire in quarta difficilmente quella strada si può considerare in salita