CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consigli guida

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 17:26:13
Ciao Bottastra e amici, volevo unirmi a DMax per sottoporre anche il mio neo acquisto che dovrei ritirare settimana prossima dal concessionario:
Modello Adria Coral 660 SP - Km. 42.000- Gomme nuove- interni pressochè nuovi- molto accessoriato €. 35.800 -
Siccome è un mezzo che verrà utilizzato separatamente da me con moglie e dai miei figli, non avendo esperienza in merito di camper ( ho avuto carrello tenda e roulotte ) la domanda è questa:
Scendendo da una strada di montagna a tornanti, come posso comportarmi per rallentare la velocità nei pressi delle curve, con lo stesso metodo dell'auto, scalando marce e utilizzando il meno possibile i freni, o il mezzo è provvisto di un sistema frenante motore in grado di supplire tale problematica? Gradirei ulteriori suggerimenti per altri accorgimenti in merito.
Ringrazio tutti per gli eventuali aiuti. Buona giornata

Non conta dove vai l'importante è andare.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 18:03:20
In risposta al messaggio di adams50 del 30/07/2020 alle 17:26:13

Ciao Bottastra e amici, volevo unirmi a DMax per sottoporre anche il mio neo acquisto che dovrei ritirare settimana prossima dal concessionario: Modello Adria Coral 660 SP - Km. 42.000- Gomme nuove- interni pressochè nuovi-
molto accessoriato €. 35.800 - Siccome è un mezzo che verrà utilizzato separatamente da me con moglie e dai miei figli, non avendo esperienza in merito di camper ( ho avuto carrello tenda e roulotte ) la domanda è questa: Scendendo da una strada di montagna a tornanti, come posso comportarmi per rallentare la velocità nei pressi delle curve, con lo stesso metodo dell'auto, scalando marce e utilizzando il meno possibile i freni, o il mezzo è provvisto di un sistema frenante motore in grado di supplire tale problematica? Gradirei ulteriori suggerimenti per altri accorgimenti in merito. Ringrazio tutti per gli eventuali aiuti. Buona giornata   Non conta dove vai l'importante è andare.
...
"""...o il mezzo è provvisto di un sistema frenante motore in grado di supplire tale problematica? """
magari lo fosse purtroppo invece c'è pure il motore che rema contro con il suo turbo entra in azione come superi un tot di numero di giri ,scalare marcia ovviamente il motore frena ma anche quindi frenate alternate al lasciarlo viaggiare cosi che i freni non si surriscaldino,
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 18:22:14
Immaginavo purtroppo. Cercheremo di guidare con guanti di velluto. In merito al tipo di Camper che nepensi? Potrebbe essere un buon acquisto come a me sembra?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 18:28:02
In risposta al messaggio di adams50 del 30/07/2020 alle 18:22:14

Immaginavo purtroppo. Cercheremo di guidare con guanti di velluto. In merito al tipo di Camper che nepensi? Potrebbe essere un buon acquisto come a me sembra?
Con la marcia che sali devi scendere, i moderni turbo hanno poco freno motore e devi lavorare scendendo di marcia
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 18:30:05
Si applica quanto ti hanno insegnato a scuola guida. Non bisogna farsi prendere dalla premura.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 21:11:53
In risposta al messaggio di adams50 del 30/07/2020 alle 17:26:13

Ciao Bottastra e amici, volevo unirmi a DMax per sottoporre anche il mio neo acquisto che dovrei ritirare settimana prossima dal concessionario: Modello Adria Coral 660 SP - Km. 42.000- Gomme nuove- interni pressochè nuovi-
molto accessoriato €. 35.800 - Siccome è un mezzo che verrà utilizzato separatamente da me con moglie e dai miei figli, non avendo esperienza in merito di camper ( ho avuto carrello tenda e roulotte ) la domanda è questa: Scendendo da una strada di montagna a tornanti, come posso comportarmi per rallentare la velocità nei pressi delle curve, con lo stesso metodo dell'auto, scalando marce e utilizzando il meno possibile i freni, o il mezzo è provvisto di un sistema frenante motore in grado di supplire tale problematica? Gradirei ulteriori suggerimenti per altri accorgimenti in merito. Ringrazio tutti per gli eventuali aiuti. Buona giornata   Non conta dove vai l'importante è andare.
...
Ti ringrazio per il saluto.... "ad personam" (che ricambio !), ma io su questo forum - sebbene iscritto da 13 anni - ero e sono l'ultima ruota del carro: qui ci sono tantissime persone molto più competenti e preparate di me, di fronte alle quali non posso che inchinarmi !
Io ero e resto poco più di un principiante, perchè nonostante i tantissimi anni in cui ho praticato il plein air, il camper l'ho sempre utilizzato pochissimo per una serie di avverse circostanze (tant'è che alla fine ho preferito disfarmene).
Comunque, al tuo quesito iniziale, hanno già risposto !
Per quanto riguarda il tuo nuovo acquisto, a mio parere si tratta senz'altro di un ottimo camper. Non conoscendo prezzo ed anno di costruzione non saprei dirti se, sotto il profilo economico, hai fatto un buon affare oppure no.
Ma a che serve saperlo, dopo che l'hai acquistato ? 
Hai preso un camper di un marchio abbastanza blasonato e sono convinto che ti troverai benissimo: ora pensa soltanto a godertelo e tieni presente che, per qualsiasi problema, qui troverai sempre tante persone pronte ad aiutarti e a darti i consigli giusti.
Un in bocca al lupo di cuore !
Giuseppe
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 22:08:32
Grazie mille. Comunque costo 35.800 - Km. 42000 - anno immatr. 2011
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 06:33:12
In risposta al messaggio di adams50 del 30/07/2020 alle 22:08:32

Grazie mille. Comunque costo 35.800 - Km. 42000 - anno immatr. 2011
Ciao, 

come ha detto Bottastra, lo hai già comprato, quindi hai molto probabilmente valutato se era un affare. 
Io sono convinto che nessun camper abbia un prezzo logico, sono tutti molto gonfiati, ma non si paga soltanto il mezzo, quanto piuttosto la fruizione di cui si intende godere, quindi alla fine tutto i prezzi sono molto soggettivi. 

Per il consiglio di guida, personalmente ti suggerisco in salita di tenerlo sempre allegro, mai sotto i 2000 g, e preferibilmente sui 2300-2500. Prima di una cambiata il mio lo lancio ben oltre i 3000, eventualmente accelerando meno...

in discesa io uso sempre una marcia in meno, mai la stessa della salita, e se serve arriva anche a 3500.  A quel livello pinzata abbastanza decisa (non tanto da farmi tamponare wink) per scendere di circa 500-700 g, e via ricominciare. 

in questo modo è evidente che vado più piano in discesa che in salita...

Tanti buoni km!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:27:48
Grazie mille per i preziosissimi consigli. Appena avrò cominciato a rodare un po' di kilometraggio, ti invierò le mie prime impressioni. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 18:05:47
In risposta al messaggio di Grinza del 30/07/2020 alle 18:28:02

Con la marcia che sali devi scendere, i moderni turbo hanno poco freno motore e devi lavorare scendendo di marcia
questo valeva con i motori antichi. Con i moderni turbo con cilindrata ridotta le salite che prima facevi in seconda adesso le fai in quarta e in più hanno pochissimo freno motore.
In discesa bisogna usare almeno una marcia inferiore a quella usata per salire e poiché il peso c'è bisogna usare anche i freni.
Fenate secche e brevi per non scaldare i dischi.
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 18:21:36
Grazie infinite a tutti. Farò tesoro di quanto mi consigliate.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 19:54:12
In risposta al messaggio di ledzep del 31/07/2020 alle 18:05:47

questo valeva con i motori antichi. Con i moderni turbo con cilindrata ridotta le salite che prima facevi in seconda adesso le fai in quarta e in più hanno pochissimo freno motore. In discesa bisogna usare almeno una marcia inferiore a quella usata per salire e poiché il peso c'è bisogna usare anche i freni. Fenate secche e brevi per non scaldare i dischi.
In parte hai ragione ma mi riferivo a salire importanti, salire in quarta difficilmente quella strada si può considerare in salita 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 20:12:21
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 19:54:12

In parte hai ragione ma mi riferivo a salire importanti, salire in quarta difficilmente quella strada si può considerare in salita 
Mah, non ne sarei così tanto sicuro, molti camperisti pensano di avere una vettura al posto di un camper, e guidano alla stessa maniera. Trovo plausibile che molti facciano salite medio-impegnative in quarta, poi vengono qui a chiedere come possono rimappare perché non riescono a farla in sesta o che sentono odore di bruciatowink
Silvio
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 14:04:56
Ciao a tutti, ho un pensiero che mi frulla nella mente in merito alle curve, avendo guidato in passato l'auto + roulotte;
Un Camper di 7 mt. 30 taglia molto la curva nella parte posteriore, cioè meglio sempre avere un raggio di sterzata maggiore che minore? Sempre mille grazie a tutti.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 14:32:24
In risposta al messaggio di adams50 del 01/08/2020 alle 14:04:56

Ciao a tutti, ho un pensiero che mi frulla nella mente in merito alle curve, avendo guidato in passato l'auto + roulotte; Un Camper di 7 mt. 30 taglia molto la curva nella parte posteriore, cioè meglio sempre avere un raggio di sterzata maggiore che minore? Sempre mille grazie a tutti.
difficilmente un camper chiude con il posteriore in curva, anzi è il contrario, tende ad allargare, avendo uno sbalzo notevole. ma tutto dipende dal passo, oltre che la lunghezza complessiva
Silvio
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 14:59:58
Grazie mille.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 11:03:41
Purtroppo il ducato 2300 non ha praticamente freno motore. Quando sei a pieno carico, anche in seconda, sulle discese ripide devi usare spesso i freni. Occorre andare piano e tenere sotto controllo la temperatura dei freni. Io osservo la temperatura delle gomme, che può arrivare anche a 60 gradi, quando vedo che sale molto, preferisco fermarmi e aspettare che i freni si raffreddino. Non ho mai notato ad oggi fenomeni di fading o vapor Lock. Occorre comunque avere la massima prudenza specie nelle discese dai passi montani. Ho un amico con motore 3000 Renault che nelle discese frena molto meno di me perché ha il doppio di freno motore.
Andrea IW5CI
5
adams50
adams50
25/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 11:29:40
Ti ringrazio per l'utilissimo consiglio. 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2020 alle: 23:56:22
Ti dico una cosa un camper è un camion e come un camion va guidato, devi tenere presente che i spazi di frenata sono più lunghi di una vettura quindi si deve stare ad una distanza adeguata dai veicoli che ti perseguono, poi bisogna fare attenzione nelle discese utizzandoli con parsimonia e soprattutto nel caso di lunghe discese con un uso prolu dei freni e come inizi a sentire la puzza di freni occorre fermarsi per farli riposare. Altro accorgimento da utilizzare è quello che sui camper con un lungo sbalzo posteriore occorre fare attenzione alle scodate ossia attenzione se devi uscire da parcheggi lungo strada a cartelli stradali, terrazzi sporgenti, rami di alberi sporgenti ecc ecc... Ti dico queste non perché saccente ma perché sono quasi 30 anni di autista di autobus e camion. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 08:36:20
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2020 alle 19:54:12

Dipende dal motore e dal mezzo. Col mio, furgonato con motore Citroen 160 cv , terza e quarta sono le marce più usate in salita.
E sto parlando di montagna, non di collina. (la thuile, cervinia, cogne, santa caterina, livigno...per fare degli esempi) Spesso nei tornanti metto la seconda per una questione di velocità, non per la pendenza.
Tira veramente tanto.
Ma in discesa serve spesso la seconda e mai più della terza...e tocca anche frenare. Ha lo Hill Holdener ma serve solo quando è veramente ripido perchè si va pianissimo. E comunque usa i freni. In realtà non ho ancora capito se sia utile o meno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link