In risposta al messaggio di nando82 del 10/02/2017 alle 23:26:21
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono un nuovo aspirante camerista! In famiglia siamo in 4, i bimbi hanno 2 e 5 anni. E’ più di un mese che sono alla ricerca di un mezzo ricreazionale che ci possa dare belle soddisfazioni:) Non abbiamo mai vissuto un campeggio, immaginiamo però che per i bimbi possano essere delle fantastiche vacanze e speriamo piaccia anche a noi genitori. Veniamo al dunque, cerco preziosi consigli per il mezzo. Vorremmo un mezzo di qualità, magari non più giovanotto. Probabilmente un motorhome di una decina di anni. Come disposizione interna i letti gemelli in coda sarebbero i preferiti, in seconda ipotesi un castello. Il matrimoniale in coda, se pur meno comodo, comunque potrebbe andare. Ma, per noi, la disposizione dei letti non é una prerogativa nella scelta. Da qualche parte bisogna pur mollare... Per noi qualità e affidabilità sono le prerogative. Hymer, Laika, Frankia…? Posto che le motorizzazioni valutate sono Ducato 2.8 o 3.0, che i camper visti sono tutti ben accessoriati e la cifra indicativamente é abbastanza simile... In quanto a qualità costruttiva cosa mi consigliate fra le tre case? Affidabilità? Eventuale rivendibilità? Patente B o C? Assistenza? Possibilità di infiltrazioni? Ciò che non vorrei acquistare é un mezzo omologato patente B ma che pesi 35q a vuoto; vorrei stare “all’interno delle regole” Ho escluso infatti, purtroppo, i tanti Iveco con patente B. Vorremmo un mezzo che ci permetta di essere contenti e soddisfatti dell’acquisto e quindi di tenerlo a lungo nel caso questo tipo di vacanza faccia al caso nostro, oppure di rivenderlo senza grossi problemi nel caso ci si renda conto che non fa per noi. Aspetto consigli!! Grazie mille.
Sono al secondo Hymer e non posso che parlarne bene, cellula di costruzione con qualità e assemblaggio ottimi, direi tecnicamente superiore.
In risposta al messaggio di nando82 del 10/02/2017 alle 23:26:21
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono un nuovo aspirante camerista! In famiglia siamo in 4, i bimbi hanno 2 e 5 anni. E’ più di un mese che sono alla ricerca di un mezzo ricreazionale che ci possa dare belle soddisfazioni:) Non abbiamo mai vissuto un campeggio, immaginiamo però che per i bimbi possano essere delle fantastiche vacanze e speriamo piaccia anche a noi genitori. Veniamo al dunque, cerco preziosi consigli per il mezzo. Vorremmo un mezzo di qualità, magari non più giovanotto. Probabilmente un motorhome di una decina di anni. Come disposizione interna i letti gemelli in coda sarebbero i preferiti, in seconda ipotesi un castello. Il matrimoniale in coda, se pur meno comodo, comunque potrebbe andare. Ma, per noi, la disposizione dei letti non é una prerogativa nella scelta. Da qualche parte bisogna pur mollare... Per noi qualità e affidabilità sono le prerogative. Hymer, Laika, Frankia…? Posto che le motorizzazioni valutate sono Ducato 2.8 o 3.0, che i camper visti sono tutti ben accessoriati e la cifra indicativamente é abbastanza simile... In quanto a qualità costruttiva cosa mi consigliate fra le tre case? Affidabilità? Eventuale rivendibilità? Patente B o C? Assistenza? Possibilità di infiltrazioni? Ciò che non vorrei acquistare é un mezzo omologato patente B ma che pesi 35q a vuoto; vorrei stare “all’interno delle regole” Ho escluso infatti, purtroppo, i tanti Iveco con patente B. Vorremmo un mezzo che ci permetta di essere contenti e soddisfatti dell’acquisto e quindi di tenerlo a lungo nel caso questo tipo di vacanza faccia al caso nostro, oppure di rivenderlo senza grossi problemi nel caso ci si renda conto che non fa per noi. Aspetto consigli!! Grazie mille.
Ciao.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 11/02/2017 alle 14:35:21
Prima di spendere qualche decina di migliaia di euro, IO, farei un paio di noleggi, tanto per capire se la faccenda camper prende o non prende. Keep calm e buon camperCorrado
Quoto. Averlo preso e poi pentirsi perchè poi ci si disillude sarebbe un peccato.
In risposta al messaggio di nando82 del 11/02/2017 alle 23:09:25
Anzitutto vi ringrazio molto per i consigli. Oggi giornata intensa in giro a vedere camper :-) Per quanto riguarda la motorizzazione immagino sarà un Ducato; ho cercato di reperire informazioni in questo periodo ma mi erasfuggito che il Ducato x250 avesse problemi congeniti. L’X244 é 2.8 e X250 3.0? corretto? Da cosa riconosco se il mezzo ha l’X244 o x250? Oggi abbiamo visto tre mansardati: Arca 720GLT su Iveco forse leggermente pesante in B (...), Laika Ecovip1 su Ducato e un più vecchio Carthago del 2003 su Iveco pat C. Un motorhome Laika 720su Ducato. Vivibilità interna importante in tutti i mezzi. Arca bello,ma escluso subito… I due Laika esclusi per lo stesso motivo: tre mezzi di oltre 7mt che riescano a stare nei 35q, per come mia moglie carica adesso l’auto quando si parte per le vacanze la vedo impossibile... L’unico che avrei seriamente valutato é proprio il più anzianotto Carthago.in C. nessun problema di peso, motorizzato Iveco, dentro un gran bel pezzo. Il punto é che anche oggi ho avuto la conferma che non digerisco i mansardati. Poco da fare, non mi piacciono… Per me le possibilità sono due: o un mezzo, come dice speedo, non oltre i 6.5mt oppure uno in pat C (ma sono così difficili da rivendere??) Per quanto dicevo sopra, riguardo la moglie che caricherebbe un armadio a 6 ante, un mezzo sotto i 6,5mt con due bimbi forse non sarebbe il massimo per noi. Ho visto un Hymer alcuni giorni fa, un 514, 6.60mt su ducato 3.0. a me é piaciuto molto. (ma il ducato 3.0 é l’x250???) Mia moglie l’ha trovato poco vivibile con una piccola dinette, frigo piccolo e comunque con matrioniale in coda. Al discorso del noleggio ci ho pensato, ma preferiamo non farlo. Difficilmente riuscirò a noleggiare il mezzo che deciderò di acquistare. Dovrei quindi puntare su un altro mezzo e magari facendo una brutta esperienza (per scelta del mezzo sbagliato o semplicemente perché la prima esperienza potrebbe essere complicata), rinuncerei poi all’acquisto. Non so, forse mi sbaglio ma non mi convince. Quindi tenterei di restare su un motorhome Hymer/Laika/Frankia (quale dei tre?) in patente C. Il discorso economico fa ovviamente una parte importante. Sto cercando di mettere insieme tutti i tasselli. Ma trovarne uno che abbia tutte le caratteristiche e accessibile economicamente é piuttosto complicato. Per questo dicevo che il letto matrimoniale in coda, seppure poco comodo per i bimbi quando cresceranno, in qualche modo piuttosto lo accetterei...
Ciao Nando82,
https://it.wikipedia.org/wiki/F...
In risposta al messaggio di spadiz del 12/02/2017 alle 00:04:46
Secondo me il concetto del provare un noleggio non è inteso tanto per provare una disposizione di una pianta tipo, quanto di capire come lo si prepara, quello che ci si porta via (necessario/superfluo), il carico scarico,il funznamento dei servizi, il portarsi in giro un mezzo che non è un auto ma nemmeno un furgone. Il provare a dormirci dentro, a farci una colazione e vedere come si vive realmente in un mezzo ricreazionale. Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
Esattamente
In risposta al messaggio di nando82 del 03/03/2017 alle 18:44:54
Vi ringrazio per i consigli mi scuso del ritardo ma sono state settimane particolarmente intense... In casa abbiamo valutato, deciso e acquistato. Ne abbiamo visti parecchi, alcuni non li abbiamo neanche considerati, altrierano molto interessanti. Ma il nostro é diventato tale appena siamo entrati. Ce ne siamo innamorati. Davvero! Io e mia moglie ci siamo guardati e abbiamo capito che in qualche modo l’avremmo comprato. Visto e bloccato in due giorni! E’ un motorhome, un Frankia I BD730 su ducato 2.8 x244. La cosa che più ci ha colpito é sicuramente come il precedente proprietario ha tenuto il mezzo: pari al nuovo, e non per dire. Un amatore, e si é visto subito. Un pignolo, probabilmente molto simile a me: tutta la documentazione del mezzo conservata scrupolosamente. Dagli interventi effettuati, ai tagliandi, a tutti i libri di uso degli accessori montati; dall’autoradio all’antifurto, dalla tv all’inverter, dal sistema attacca/stacca batteria ai pannelli solari, all’Efoy, ai turbovent e mille altre cose... Il mezzo é full full, montato su telaio alko maxi, omologato 40q, sistema riscaldamento Alde, gavoni enormi, letto basculante elettrico, letto matrimoniale in coda, e dinette per un totale di 6 posti a dormire e 5 a viaggiare. Una cosa che manca é un condizionatore normale o viesa, non so quanto possa essere utile non avendo mai avuto un camper, ma al momento non valuto assolutamente eventuale acquisto… Siamo andati oltre budget preventivato, ma questo Frankia ci chiamava; effettuata una prova infiltrazioni prima del passaggio di proprietà e via. Siamo diventati campertisti
complimenti innanzitutto per il mezzo, pero' permetti una domanda forse ''impertinente'' ma abbastanza reale: siete ( o almeno,la moglie ) sicurI di adattarvi allla vita in camper? sembra banale ma non è proprio cosi.Ho visto persone che dopo la prima volta in camper hanno dovuto disfarsene, per l'incompatibilita' di quel tipo di vacanza.Comunque auguri
In risposta al messaggio di T i t a n del 03/03/2017 alle 19:20:28
Complimenti. Preso da privato o concessionario ?
Grazie :-)
In risposta al messaggio di morodirho del 03/03/2017 alle 19:38:02
complimenti innanzitutto per il mezzo, pero' permetti una domanda forse ''impertinente'' ma abbastanza reale: siete ( o almeno,la moglie ) sicurI di adattarvi allla vita in camper? sembra banale ma non è proprio cosi.Hovisto persone che dopo la prima volta in camper hanno dovuto disfarsene, per l'incompatibilita' di quel tipo di vacanza.Comunque auguri ab uno disce omnes
nessuna domanda impertinente
In risposta al messaggio di nando82 del 03/03/2017 alle 20:55:06
nessuna domanda impertinente in realtà no, non ne siamo sicuri. ma in fondo si può essere sicuri di qualcosa? battute a parte... una cosa che non ho detto all'inizio della discussione é che la decisione di prendereun camper é nata soprattutto da una necessità: mia moglie é abruzzese e i genitori vivono in abruzzo ai piedi del Gran Sasso e a pochi km dalla, ultimamente purtroppo famosa, diga di Campotosto. tutti gli anni in estate lei trascorre un lungo periodo (é insegnante) di ferie dalla famiglia. I posti sono incantevoli... Dopo aver vissuto il sisma dell'Aquila (senza figli), lo scorso anno abbiamo vissuto il sisma del 24 agosto in modo molto importante, con i figli. La nostra vita é cambiata da quel giorno e abbiamo deciso che avremmo dovuto cambiare le nostre abitudini estive; che fare? affittare un appartamento sulla costa, un po più lontano dai monti della laga e dalla faglia sismica per capirci, per il lungo periodo del soggiorno? =tanti soldi buttati al vento tutti gli anni. oppure un camper? e abbiamo cominciato a valutarne l'idea. abbiamo quindi deciso di intraprendere questo percorso, non meno dispendioso del primo ma, molto probabilmente, più ricco di soddisfazioni poiché oltre alla vacanza stanziale si potrà utilizzare durante l'anno in altre circostanze. E' iniziata la ricerca cercando consigli ovunque, cercando informazioni, forum, amici, colleghi, e siamo arrivati al nostro Frankia con queste 4 righe rispondo anche agli altri ragazzi del forum che mi avevano consigliato di noleggiarlo, ai quali avevo risposto in modo un po evasivo.
Benvenuto CAMPERISTA!!