CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio acquisto primo camper! :-)))

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 23:26:21

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono un nuovo aspirante camerista! In famiglia siamo in 4, i bimbi hanno 2 e 5 anni. E’ più di un mese che sono alla ricerca di un mezzo ricreazionale che ci possa dare belle soddisfazioni :)
Non abbiamo mai vissuto un campeggio, immaginiamo però che per i bimbi possano essere delle fantastiche vacanze e speriamo piaccia anche a noi genitori.
Veniamo al dunque, cerco preziosi consigli per il mezzo.
Vorremmo un mezzo di qualità, magari non più giovanotto. Probabilmente un motorhome di una decina di anni.
Come disposizione interna i letti gemelli in coda sarebbero i preferiti, in seconda ipotesi un castello. Il matrimoniale in coda, se pur meno comodo, comunque potrebbe andare. Ma, per noi, la disposizione dei letti non é una prerogativa nella scelta. Da qualche parte bisogna pur mollare...
Per noi qualità e affidabilità sono le prerogative.
Hymer, Laika, Frankia…?
Posto che le motorizzazioni valutate sono Ducato 2.8 o 3.0, che i camper visti sono tutti ben accessoriati e la cifra indicativamente é abbastanza simile...

In quanto a qualità costruttiva cosa mi consigliate fra le tre case?
Affidabilità? 
Eventuale rivendibilità? Patente B o C?
Assistenza?
Possibilità di infiltrazioni?

Ciò che non vorrei acquistare é un mezzo omologato patente B ma che pesi 35q a vuoto; vorrei stare “all’interno delle regole”
Ho escluso infatti, purtroppo, i tanti Iveco con patente B.frown

Vorremmo un mezzo che ci permetta di essere contenti e soddisfatti dell’acquisto e quindi di tenerlo a lungo nel caso questo tipo di vacanza faccia al caso nostro, oppure di rivenderlo senza grossi problemi nel caso ci si renda conto che non fa per noi.

Aspetto consigli!! Grazie mille.wink

Modificato da nando82 il 10/02/2017 alle 23:42:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2017 alle: 23:50:49
In risposta al messaggio di nando82 del 10/02/2017 alle 23:26:21

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono un nuovo aspirante camerista! In famiglia siamo in 4, i bimbi hanno 2 e 5 anni. E’ più di un mese che sono alla ricerca di un mezzo ricreazionale che ci possa dare belle soddisfazioni
:) Non abbiamo mai vissuto un campeggio, immaginiamo però che per i bimbi possano essere delle fantastiche vacanze e speriamo piaccia anche a noi genitori. Veniamo al dunque, cerco preziosi consigli per il mezzo. Vorremmo un mezzo di qualità, magari non più giovanotto. Probabilmente un motorhome di una decina di anni. Come disposizione interna i letti gemelli in coda sarebbero i preferiti, in seconda ipotesi un castello. Il matrimoniale in coda, se pur meno comodo, comunque potrebbe andare. Ma, per noi, la disposizione dei letti non é una prerogativa nella scelta. Da qualche parte bisogna pur mollare... Per noi qualità e affidabilità sono le prerogative. Hymer, Laika, Frankia…? Posto che le motorizzazioni valutate sono Ducato 2.8 o 3.0, che i camper visti sono tutti ben accessoriati e la cifra indicativamente é abbastanza simile... In quanto a qualità costruttiva cosa mi consigliate fra le tre case? Affidabilità?  Eventuale rivendibilità? Patente B o C? Assistenza? Possibilità di infiltrazioni? Ciò che non vorrei acquistare é un mezzo omologato patente B ma che pesi 35q a vuoto; vorrei stare “all’interno delle regole” Ho escluso infatti, purtroppo, i tanti Iveco con patente B. Vorremmo un mezzo che ci permetta di essere contenti e soddisfatti dell’acquisto e quindi di tenerlo a lungo nel caso questo tipo di vacanza faccia al caso nostro, oppure di rivenderlo senza grossi problemi nel caso ci si renda conto che non fa per noi. Aspetto consigli!! Grazie mille.  
...

Sono al secondo Hymer e non posso che parlarne bene, cellula di costruzione con qualità e assemblaggio ottimi, direi tecnicamente superiore.

Invece ho avuto molto dispiaceri da FIAT, il penultimo un 3.0 X250 de 2007 una catastrofe, una dietro all'altra, dato via dalla disperazione, e poi si guidava mele, somo passato a Hymer ma su Mercedes, finalmente una guida sicura e riposante, e finora va che è una bellezza.

Ho avuto in passato anche un Ducato 2.8 idtd del 1999 e mai un solo guasto, ma anche lui con la trazione anteriore una pena da guidare.

Se trovi un MH Hymer su Mercedes Sprinter e quindi a trazione posteriore, direi che hai fatto bingo, ma sono rari e chi li ha li tiene, ma qualcosa si trova con pazienza.
Se pensi in un camper i 2/3 del peso sta sulle ruote posteriori e 1/3 circa sulle anteriori, quindi non è molto furba la trazione anteriore che quindi crea problemi di scarsa aderenza.

Riguardo al MH, tieni presente che con basculante abbassato la vivibilità è minima, quindi nel letto basculante deve dormire gli ultimi a andare a letto e i primi a alzarsi, perchè abbassare il basculante è l'ultima cosa da fare la era e alzarlo la prima cosa da fare la mattina, per potersi muovere agevolmente. Quindi voi dovete stare nel basculante e i bimbi dietro.  Con lett gemelli non trovi nulla se non recentissimo, troverai sicuro invece con matrimoniale trasversale, ma per i bimbi secondo me è quasi meglio, perchè dal letti gemelli secondo me un bimbo cade facilmente mentr con il trasversale c'è una apposita reticella.
Quindi se vuoi il garage, e se hai le bici è indispensabile (il portabici è la cosa piu scomoda del mondo per tati motivi) trovi solo con letto trasversale, invece senza garage anche con leto alla francese o con letti a castello.

Se puoi starei su un mezzo non oltre i 7m e con passo non troppo lungo, anche se la lunghezza non è mai un problema, (ma il passo lungo puo esserlo) semmai è la larghezza che disturba un po a girare e parcheggiare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:47:20
Ciao, visto che parli di una decina d'anni suppongo che il budget sia tra i 25 e 30k €.

Giusto per rispondere a qualche quesito...
Rivendibilità: patente B
Peso a vuoto entro i 30Q: mezzi corti, non oltre i 6.5m... il che si traduce in mezzi (purtroppo) TA (Ducato o Transit TA). Volendo puoi trovare qualche TP, ma corti e leggeri sono mosche bianche).

Escludendo il Transit TA 2007-2010 per il rischio pistinite, rimande il Ducato. E' il periodo a cavallo trai gli ultimi ducato 244 e primi x250; gli x250 del biennio 2007-8 come ben dice Tommaso soffrivano di qualche problemino non certo di poco conto. E' poccibile trovare però esemplari 'curati bene' da mamma Fiat e quindi oggi affidabili, ma non è semplice nè scontato verificare se e come la 'cura' sia stata fatta.
Per cui, o l'affidabile ducato 244 o un più performante, silenzioso ma 'rischioso' x250. Valuta anche la questione €: x244 è €3, x250 è €4.

Ora qualche considerazione puramente personale giusto per riflettere anche su altre soluzioni; anche io 3 anni fa scelsi il camper usato ed anche noi con 2 bambine di 2 e 5 anni.
Per tale famiglia a mio avviso il mansardato è la scelta vincente: fornisce molta più vivibilità interna, nella mansarda i bambini si divertono e diventa uno spazio gioco molto ambito.
Castello posteriore: più privaci, non sempre i bambini preferiscono dormire insieme. Il matrimoniale posteriore implica lunghezze maggiori.
Dinette completa e non semidinette: più versatile e duttile nell'utilizzo.
Doccia separate: per lavare i bambini , riporre indumenti bagnati e stendere è una soluzione molto comoda.
Frigo grande: si e no, nel mio caso specifico è problematico mangiare fuori (bambine irrequiete problemi di celiachia) per cui il frigo grande è stato una necessità.
Tale configurazione è molto classica e versatile, si trovano innumerevoli proposte e garantisce comunque ottima  rivendibilità.
Concordo con Tommaso sul Motorhome ed i limiti del letto basculante, ancor peggio per i semintegrali: le vedo come scelte più consapevoli e poco adatte a bambini piccoli. In 4 ok ma con figli grandi che gesticono meglio gli spazi ed hanno necessità simili agli adulti. Penso alle volte che la mattina alle 7 mi trovavo a fare colazione in dinette con una delle 2 bambine mentre moglie e altra figlia se ne stavano l'una in mansarda e l'altra nel suo letto a castello. Oppure la sera a consultare le cartine in dinette con le 2 bimbe (divise altrimenti a dormire non ci pensano proprio) l'una in mansarda (ben chiusa con la tenda) e l'altra sul castello. Tale privacy non è possibile sul motorhome o ancor meno sul profilato.

Miscelando il tutto, dimensioni, tipologia, pesi, qualità, annata (2005/2006 su ducato x244) e costi mi vengono in mente alcune valide soluzioni:
- Laika ecovip 8.1 o 10.1 , se ne trovano molti esemplari (ma attenzione che ha il WC nautico, valuta se adeguato alle tue esigenze)
- Arca M680, molto valido, ottima organizzazione degli spazi e qualità globale,  ma un po' più lungo di quanto previsto
- Hymer, vari modelli tra i 6 e 6.5 metri. Trovi anche la serie CL su Transit TA  (pistonite?)
- Hobby, vari modelli , ottima qualità, interni dal gusto tedesco e omologati per 4 persone, ma pochi disponibili sul mercato italiano
- Knaus, vari modelli, varie piante ma spesso doccia non separata.
- Adria, coral A630: ottimo rapporto qualità/prezzo, ben costruito ed accessoriato (unica pecca frigo piccolo). Su x250 puoi trovare anche il modello come il mio, A576, più recente, cella abitativa di analoga qualità ma più spartano (che significa pari costo pur con qualche anno di meno)

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 09:52:01
In risposta al messaggio di nando82 del 10/02/2017 alle 23:26:21

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sono un nuovo aspirante camerista! In famiglia siamo in 4, i bimbi hanno 2 e 5 anni. E’ più di un mese che sono alla ricerca di un mezzo ricreazionale che ci possa dare belle soddisfazioni
:) Non abbiamo mai vissuto un campeggio, immaginiamo però che per i bimbi possano essere delle fantastiche vacanze e speriamo piaccia anche a noi genitori. Veniamo al dunque, cerco preziosi consigli per il mezzo. Vorremmo un mezzo di qualità, magari non più giovanotto. Probabilmente un motorhome di una decina di anni. Come disposizione interna i letti gemelli in coda sarebbero i preferiti, in seconda ipotesi un castello. Il matrimoniale in coda, se pur meno comodo, comunque potrebbe andare. Ma, per noi, la disposizione dei letti non é una prerogativa nella scelta. Da qualche parte bisogna pur mollare... Per noi qualità e affidabilità sono le prerogative. Hymer, Laika, Frankia…? Posto che le motorizzazioni valutate sono Ducato 2.8 o 3.0, che i camper visti sono tutti ben accessoriati e la cifra indicativamente é abbastanza simile... In quanto a qualità costruttiva cosa mi consigliate fra le tre case? Affidabilità?  Eventuale rivendibilità? Patente B o C? Assistenza? Possibilità di infiltrazioni? Ciò che non vorrei acquistare é un mezzo omologato patente B ma che pesi 35q a vuoto; vorrei stare “all’interno delle regole” Ho escluso infatti, purtroppo, i tanti Iveco con patente B. Vorremmo un mezzo che ci permetta di essere contenti e soddisfatti dell’acquisto e quindi di tenerlo a lungo nel caso questo tipo di vacanza faccia al caso nostro, oppure di rivenderlo senza grossi problemi nel caso ci si renda conto che non fa per noi. Aspetto consigli!! Grazie mille.  
...

Ciao.
Io ho 3 figli di 8, 6 e 2 anni. Il consiglio che mi sento di darti è di cercare di scegliere qualcosa che abbia il maggior spazio interno vivibile. Secondo la mia esperienza, quando si hanno bambini piccoli, anche un metro in più calpestabile è oro. Se fossi in te rifletterei bene sulla questione letti gemelli-lettone e letti a castello. Le soluzioni con letti a castello danno più spazio vivibile. Meglio ancora se longitudinali. Ormai è una pianta che sta perdendo interesse ma che invece ritengo validissima. Se possibile scegli una pianta con doppia dinette. Da molta sensazione di aria e sono molto luminose oltre che comode. A noi spesso capita di svegliarci in tempi diversi. Io e i primi due fligli siamo mattinieri. Mia moglie e la piccoletta no. Beh, avere un mansardato è davvero comodo. Tiro la tendina di separazione lasciando dormire mamma e figlia mentre io e i grandi abbiamo a disposizione le dinette per mangiare, giocare o qualsiasi altra cosa. Tu hai chiesto delle informazioni e io ti ho parlato di tutt'altro. Non sono mezzo scemo ma mi sembra di rivivere il percorso che abbiamo fatto con mia moglie nel 2015. Partiti con delle idee, e a forza di girare, vedere, provare, finiti su altro! 

Buona caccia!

p.s. alla fine abbiamo preso un Arca M7 del 2003 di cui siamo soddisfattissimi
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 14:35:21
Prima di spendere qualche decina di migliaia di euro, IO, farei un paio di noleggi, tanto per capire se la faccenda camper prende o non prende.
Keep calm e buon camper Corrado
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 14:55:46
Concordo più o meno su tutto quanto ha detto Tommaso (JZ4DJI).  Sulla trazione anteriore però, direi che bisogna tremare solo in assenza di una qualche forma di differenziale autobloccante, controllo della trazione o similari (ASR o Tranction plus, ecc.). Per la trazione posteriore, specie se si opta per la ruota singola (tralascerei i mezzi con ruote gemellari, per vari motivi), la scelta è del tutto limitata... e se pure si optasse per la meccanica Mercedes, trovare un mezzo con letti gemelli o con un nautico, ristringerebbe ancor di più la scelta. 

Detto ciò... una volta evitata la scelta peggiore (matrimoniale trasversale in coda) ed i mansardati (meno aerodinamici, più pesanti, meno rivendibili e con consumi penalizzanti), direi che che un VR con trazione anteriore, con le premesse di cui sopra, possa andare...  

Modificato da Gasoline il 11/02/2017 alle 14:57:43
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 22:37:50
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 11/02/2017 alle 14:35:21

Prima di spendere qualche decina di migliaia di euro, IO, farei un paio di noleggi, tanto per capire se la faccenda camper prende o non prende. Keep calm e buon camperCorrado

Quoto. Averlo preso e poi pentirsi perchè poi ci si disillude sarebbe un peccato.
Se la convinzione però prevale, mi sento di consigliare anch'io un tradizionalissimo mansardato. Personalmente, un pò inconsciamente, quando un anno e mezzo fa acquistai il mio primo camper non sapevo a quali incognite di tipo "logistico" sarei andato incontro (pur avendo già avuto delle esperienze con camper), ma posso dire con tranquillità che la pianta del mio mezzo (piuttosto rara ancorchè passata di moda) è quella che secondo me coniuga al massimo le esigenze di una famiglia di quattro persone. Il mio McLouis (701) ha una mansarda dove dormono le mie "ragazze" (9 e 12 anni), una dinette pura da quattro posti (trasformabile in matrimoniale) ed un salottino in coda trasformabile in matrimoniale: quest'ultimo è sempre pronto, pertanto mi trovo sempre e comunque con 4 letti pronti e un tavolo per mangiare con 4 posti. Frigo con congelatore e bagno con doccia separata. Totale, 7,14. Dulcis in fundo, motorizzato Mercedes con il 5 cilindri da 157cv che, a mio avviso, dopo 15 anni (quasi) suonati da la paga a tutti gli ipercavallati odierni euro 5, 5+...
L'unico aspetto negativo è il gacvone poteriore che, essendo basso e piatto è poco sfruttabile.
--
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 23:07:53
Ti consiglio un motorhome Laika, io ho un vecchio Ecovip 100 su Iveco 2800 td del 99 sono soddisfattissimo, sono mezzi che non fanno più, solidi e robusti con una meccanica un po' datata ma efficentissima;  quando vengono i miei nipotini 7 e 11 anni, sono felici di dormire sul letto basculante o nella dinette - Parere strettamente personale e poi in ogni caso benvenuto nella comunitàwink.
P.s. ho visto sul mercatino dei veicoli qualche giorno fà il mio stesso mezzo a 23.000 €.

Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2017 alle: 23:09:25

Anzitutto vi ringrazio molto per i consigli.
Oggi giornata intensa in giro a vedere camper :-)
Per quanto riguarda la motorizzazione immagino sarà un Ducato; ho cercato di reperire informazioni in questo periodo ma mi era sfuggito che il Ducato x250 avesse problemi congeniti.

L’X244 é 2.8 e X250 3.0? corretto?
Da cosa riconosco se il mezzo ha l’X244 o x250?

Oggi abbiamo visto tre mansardati: Arca 720GLT su Iveco forse leggermente pesante in B (...), Laika Ecovip1 su Ducato e un più vecchio Carthago del 2003 su Iveco pat C. Un motorhome Laika 720su Ducato.
Vivibilità interna importante in tutti i mezzi.
Arca bello,ma escluso subito…
I due Laika esclusi per lo stesso motivo: tre mezzi di oltre 7mt che riescano a stare nei 35q, per come mia moglie carica adesso l’auto quando si parte per le vacanze la vedo impossibile...
L’unico che avrei seriamente valutato é proprio il più anzianotto Carthago.in C. nessun problema di peso, motorizzato Iveco, dentro un gran bel pezzo.

Il punto é che anche oggi ho avuto la conferma che non digerisco i mansardati.
Poco da fare, non mi piacciono…

Per me le possibilità sono due: o un mezzo, come dice speedo, non oltre i 6.5mt oppure uno in pat C (ma sono così difficili da rivendere??)

Per quanto dicevo sopra, riguardo la moglie che caricherebbe un armadio a 6 ante, un mezzo sotto i 6,5mt con due bimbi forse non sarebbe il massimo per noi.
Ho visto un Hymer alcuni giorni fa, un 514, 6.60mt su ducato 3.0. a me é piaciuto molto. (ma il ducato 3.0 é l’x250???) Mia moglie l’ha trovato poco vivibile con una piccola dinette, frigo piccolo e comunque con matrioniale in coda.

Al discorso del noleggio ci ho pensato, ma preferiamo non farlo.
Difficilmente riuscirò a noleggiare il mezzo che deciderò di acquistare. Dovrei quindi puntare su un altro mezzo e magari facendo una brutta esperienza (per scelta del mezzo sbagliato o semplicemente perché la prima esperienza potrebbe essere complicata), rinuncerei poi all’acquisto.
Non so, forse mi sbaglio ma non mi convince.

Quindi tenterei di restare su un motorhome Hymer/Laika/Frankia (quale dei tre?) in patente C.
Il discorso economico fa ovviamente una parte importante. Sto cercando di mettere insieme tutti i tasselli. Ma trovarne uno che abbia tutte le caratteristiche e accessibile economicamente é piuttosto complicato. Per questo dicevo che il letto matrimoniale in coda, seppure poco comodo per i bimbi quando cresceranno, in qualche modo piuttosto lo accetterei...

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 00:04:46
Secondo me il concetto del provare un noleggio non è inteso tanto per provare una disposizione di una pianta "tipo", quanto di capire come lo si prepara, quello che ci si porta via (necessario/superfluo), il carico scarico, il funznamento dei servizi, il portarsi in giro un mezzo che non è un auto ma nemmeno un furgone. Il provare a dormirci dentro, a farci una colazione e vedere come si "vive" realmente in un mezzo ricreazionale.
------ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 00:36:37
In risposta al messaggio di nando82 del 11/02/2017 alle 23:09:25

Anzitutto vi ringrazio molto per i consigli. Oggi giornata intensa in giro a vedere camper :-) Per quanto riguarda la motorizzazione immagino sarà un Ducato; ho cercato di reperire informazioni in questo periodo ma mi era
sfuggito che il Ducato x250 avesse problemi congeniti. L’X244 é 2.8 e X250 3.0? corretto? Da cosa riconosco se il mezzo ha l’X244 o x250? Oggi abbiamo visto tre mansardati: Arca 720GLT su Iveco forse leggermente pesante in B (...), Laika Ecovip1 su Ducato e un più vecchio Carthago del 2003 su Iveco pat C. Un motorhome Laika 720su Ducato. Vivibilità interna importante in tutti i mezzi. Arca bello,ma escluso subito… I due Laika esclusi per lo stesso motivo: tre mezzi di oltre 7mt che riescano a stare nei 35q, per come mia moglie carica adesso l’auto quando si parte per le vacanze la vedo impossibile... L’unico che avrei seriamente valutato é proprio il più anzianotto Carthago.in C. nessun problema di peso, motorizzato Iveco, dentro un gran bel pezzo. Il punto é che anche oggi ho avuto la conferma che non digerisco i mansardati. Poco da fare, non mi piacciono… Per me le possibilità sono due: o un mezzo, come dice speedo, non oltre i 6.5mt oppure uno in pat C (ma sono così difficili da rivendere??) Per quanto dicevo sopra, riguardo la moglie che caricherebbe un armadio a 6 ante, un mezzo sotto i 6,5mt con due bimbi forse non sarebbe il massimo per noi. Ho visto un Hymer alcuni giorni fa, un 514, 6.60mt su ducato 3.0. a me é piaciuto molto. (ma il ducato 3.0 é l’x250???) Mia moglie l’ha trovato poco vivibile con una piccola dinette, frigo piccolo e comunque con matrioniale in coda. Al discorso del noleggio ci ho pensato, ma preferiamo non farlo. Difficilmente riuscirò a noleggiare il mezzo che deciderò di acquistare. Dovrei quindi puntare su un altro mezzo e magari facendo una brutta esperienza (per scelta del mezzo sbagliato o semplicemente perché la prima esperienza potrebbe essere complicata), rinuncerei poi all’acquisto. Non so, forse mi sbaglio ma non mi convince. Quindi tenterei di restare su un motorhome Hymer/Laika/Frankia (quale dei tre?) in patente C. Il discorso economico fa ovviamente una parte importante. Sto cercando di mettere insieme tutti i tasselli. Ma trovarne uno che abbia tutte le caratteristiche e accessibile economicamente é piuttosto complicato. Per questo dicevo che il letto matrimoniale in coda, seppure poco comodo per i bimbi quando cresceranno, in qualche modo piuttosto lo accetterei...  
...

Ciao Nando82,

capisco in parte le tue remore di non riuscire a testare veramente la vita da camperista con un mezzo inadeguato preso a noleggio.
D'altra parte fare esperienza è fondamentale, se parti con lo spirito giusto.

Quando qualche conoscente mi dice che gli piacerebbe provare, per prima cosa suggerisco di organizzarsi se possibile ed effettuare una prima uscita assieme ad un equipaggio esperto. Infatti l'inesperienza è talvolta un forte elemento di frustrazione (quando ti senti incapace di fare le cose più semplici, che magari gli altri fanno con la massima naturalezza).
Per quanto riguarda pianta e allestimenti, con un minimo di attenzione si riesce anche a noleggiare un mezzo consono ad effettuare una prima esperienza.

Infine, se cerchi un MH di un certo pregio (da quello che leggo) mi sa che il budget non sia proprio da entry level. Io ci starei attento ad investire con il rischio di voler rivendere a breve, a meno di trovare occasioni davvero speciali (qualche giorno fa ho trovato un'asta giudiziaria che quasi mi convincevo a comprare il secondo camper in 2 mesi...). A maggior ragione se lo prendi patente C, normalmente più difficile da piazzare (anche se ultimamente le cose stanno cambiando vista la maggior sensibilità ai sovrappesi).

Buona scelta

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 09:51:46
ciao; in primis ben arrivato e buona scelta!
allora cerco di semplificare i vari modelli di Ducato; guarda qua: 

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

il Ducato X230 è quello con i faretti piccolini, rettangolari e lunghi
il Ducato X244 è il suo restyling 
il Ducato X250 è quello prodotto dal 2006, con i fanaloni e sul quale hanno iniziato a montare il 3.000 cc
il Ducato X290 è il restyling dell'X250 dal 2014, ed è quello attualmente in produzione

quale scegliere? tutte le indicazioni che ti hanno dato sin qua giuste; tutto dipende dalla tue necessità o idee; quasi mai il primo camper è quello definitivo; forse ti conviene non investire una grossa cifra a questo giro, magari con qualche anno in più sulle spalle e che sia congeniale alle tue esigenze attuali.  
Sergio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 10:57:32
Concordo in pieno sulla scelta del primo camper, anche io inizia con un camper da prima esperienza, una cosa che posso dire e che se ti orienti sulla usato, come ho sempre fatto io, devi trovare il compromesso, io anche nel attuale, non ho tutto quello che avrei voluto avere.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 12:17:05
Non scartare laika ecovip intorno agli anni 2000 2005.. forse sono un po' più vecchi delle tue aspirazioni ma erano dei top gamma da oltre 110 milioni e sono molto diffusi con piante con letti gemelli in coda...

Con lunghezza di 6 metri e 90 in questi Ecovip, pur essendo motorhome , voglio spezzare una lancia a favore del letto... nel mio per esempio tirandolo giù e quindi continuando a dormire si ha a disposizione comunque per intero la doppia dinette per cui è come se fosse un mansardato perché il letto va a influire solo sulla cabina guida ma non sulla dinette che puoi utilizzare mentre gli altri dormono
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 15:30:48
In risposta al messaggio di spadiz del 12/02/2017 alle 00:04:46

Secondo me il concetto del provare un noleggio non è inteso tanto per provare una disposizione di una pianta tipo, quanto di capire come lo si prepara, quello che ci si porta via (necessario/superfluo), il carico scarico,
il funznamento dei servizi, il portarsi in giro un mezzo che non è un auto ma nemmeno un furgone. Il provare a dormirci dentro, a farci una colazione e vedere come si vive realmente in un mezzo ricreazionale. Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
...

Esattamente yes
Keep calm e buon camper Corrado
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 18:44:54
Vi ringrazio per i consigli smiley

mi scuso del ritardo ma sono state settimane particolarmente intense...
In casa abbiamo valutato, deciso e acquistato.
Ne abbiamo visti parecchi, alcuni non li abbiamo neanche considerati, altri erano molto interessanti. Ma il nostro é diventato tale appena siamo entrati. Ce ne siamo innamorati. Davvero!
Io e mia moglie ci siamo guardati e abbiamo capito che in qualche modo l’avremmo comprato.
Visto e bloccato in due giorni!
E’ un motorhome, un Frankia I BD730 su ducato 2.8 x244.
La cosa che più ci ha colpito é sicuramente come il precedente proprietario ha tenuto il mezzo: pari al nuovo, e non per dire. Un amatore, e si é visto subito. Un pignolo, probabilmente molto simile a me: tutta la documentazione del mezzo conservata scrupolosamente. Dagli interventi effettuati, ai tagliandi, a tutti i libri di uso degli accessori montati; dall’autoradio all’antifurto, dalla tv all’inverter, dal sistema attacca/stacca batteria ai pannelli solari, all’Efoy, ai turbovent e mille altre cose...
Il mezzo é full full, montato su telaio alko maxi, omologato 40q, sistema riscaldamento Alde, gavoni enormi, letto basculante elettrico, letto matrimoniale in coda, e dinette per un totale di 6 posti a dormire e 5 a viaggiare.
Una cosa che manca é un condizionatore normale o viesa, non so quanto possa essere utile non avendo mai avuto un camper, ma al momento non valuto assolutamente eventuale acquisto…
Siamo andati oltre budget preventivato, ma questo Frankia ci chiamava; effettuata una prova infiltrazioni prima del passaggio di proprietà e via.
Siamo diventati campertisti smileysmileysmileyyeslaugh

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 19:20:28
Complimenti.
Preso da privato o concessionario ?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 19:38:02
In risposta al messaggio di nando82 del 03/03/2017 alle 18:44:54

Vi ringrazio per i consigli  mi scuso del ritardo ma sono state settimane particolarmente intense... In casa abbiamo valutato, deciso e acquistato. Ne abbiamo visti parecchi, alcuni non li abbiamo neanche considerati, altri
erano molto interessanti. Ma il nostro é diventato tale appena siamo entrati. Ce ne siamo innamorati. Davvero! Io e mia moglie ci siamo guardati e abbiamo capito che in qualche modo l’avremmo comprato. Visto e bloccato in due giorni! E’ un motorhome, un Frankia I BD730 su ducato 2.8 x244. La cosa che più ci ha colpito é sicuramente come il precedente proprietario ha tenuto il mezzo: pari al nuovo, e non per dire. Un amatore, e si é visto subito. Un pignolo, probabilmente molto simile a me: tutta la documentazione del mezzo conservata scrupolosamente. Dagli interventi effettuati, ai tagliandi, a tutti i libri di uso degli accessori montati; dall’autoradio all’antifurto, dalla tv all’inverter, dal sistema attacca/stacca batteria ai pannelli solari, all’Efoy, ai turbovent e mille altre cose... Il mezzo é full full, montato su telaio alko maxi, omologato 40q, sistema riscaldamento Alde, gavoni enormi, letto basculante elettrico, letto matrimoniale in coda, e dinette per un totale di 6 posti a dormire e 5 a viaggiare. Una cosa che manca é un condizionatore normale o viesa, non so quanto possa essere utile non avendo mai avuto un camper, ma al momento non valuto assolutamente eventuale acquisto… Siamo andati oltre budget preventivato, ma questo Frankia ci chiamava; effettuata una prova infiltrazioni prima del passaggio di proprietà e via. Siamo diventati campertisti   
...

complimenti innanzitutto per il mezzo, pero' permetti una domanda  forse ''impertinente'' ma abbastanza reale: siete ( o almeno,la moglie )  sicurI di adattarvi  allla vita in camper? sembra banale ma non è proprio cosi.Ho visto persone che dopo la prima volta in camper hanno dovuto disfarsene, per l'incompatibilita' di quel tipo di vacanza.Comunque auguri wink
ab uno disce omnes
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 20:37:35
In risposta al messaggio di T i t a n del 03/03/2017 alle 19:20:28

Complimenti. Preso da privato o concessionario ?

Grazie :-)
acquistato da privato, siamo andati a vederlo un po per curiosità e un po per capire che mezzo fosse rispetto agli altri visti.
é nata un po cosi, annuncio inserito il giorno stesso, visionato nel pomeriggio, bloccato due giorni dopo...
probabilmente era così che doveva andare...
8
nando82
nando82
10/02/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 20:55:06
In risposta al messaggio di morodirho del 03/03/2017 alle 19:38:02

complimenti innanzitutto per il mezzo, pero' permetti una domanda  forse ''impertinente'' ma abbastanza reale: siete ( o almeno,la moglie )  sicurI di adattarvi  allla vita in camper? sembra banale ma non è proprio cosi.Ho
visto persone che dopo la prima volta in camper hanno dovuto disfarsene, per l'incompatibilita' di quel tipo di vacanza.Comunque auguri ab uno disce omnes
...

nessuna domanda impertinente smiley
in realtà no, non ne siamo sicuri. ma in fondo si può essere sicuri di qualcosa? 
battute a parte... una cosa che non ho detto all'inizio della discussione é che la decisione di prendere un camper é nata soprattutto da una necessità: mia moglie é abruzzese e i genitori vivono in abruzzo ai piedi del Gran Sasso e a pochi km dalla, ultimamente purtroppo famosa, diga di Campotosto.
tutti gli anni in estate lei trascorre un lungo periodo (é insegnante) di ferie dalla famiglia. I posti sono incantevoli...
Dopo aver vissuto il sisma dell'Aquila (senza figli), lo scorso anno abbiamo vissuto il sisma del 24 agosto in modo molto importante, con i figli.
La nostra vita é cambiata da quel giorno e abbiamo deciso che avremmo dovuto cambiare le nostre abitudini estive; che fare?
affittare un appartamento sulla costa, un po più lontano dai monti della laga e dalla faglia sismica per capirci, per il lungo periodo del soggiorno? =tanti soldi buttati al vento tutti gli anni.
oppure un camper? e abbiamo cominciato a valutarne l'idea. abbiamo quindi deciso di intraprendere questo percorso, non meno dispendioso del primo ma, molto probabilmente, più ricco di soddisfazioni poiché oltre alla vacanza stanziale si potrà utilizzare durante l'anno in altre circostanze.
E' iniziata la ricerca cercando consigli ovunque, cercando informazioni, forum, amici, colleghi, e siamo arrivati al nostro Frankia angel

con queste 4 righe rispondo anche agli altri ragazzi del forum che mi avevano consigliato di noleggiarlo, ai quali avevo risposto in modo un po evasivo.
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 17:45:01
In risposta al messaggio di nando82 del 03/03/2017 alle 20:55:06

nessuna domanda impertinente  in realtà no, non ne siamo sicuri. ma in fondo si può essere sicuri di qualcosa?  battute a parte... una cosa che non ho detto all'inizio della discussione é che la decisione di prendere
un camper é nata soprattutto da una necessità: mia moglie é abruzzese e i genitori vivono in abruzzo ai piedi del Gran Sasso e a pochi km dalla, ultimamente purtroppo famosa, diga di Campotosto. tutti gli anni in estate lei trascorre un lungo periodo (é insegnante) di ferie dalla famiglia. I posti sono incantevoli... Dopo aver vissuto il sisma dell'Aquila (senza figli), lo scorso anno abbiamo vissuto il sisma del 24 agosto in modo molto importante, con i figli. La nostra vita é cambiata da quel giorno e abbiamo deciso che avremmo dovuto cambiare le nostre abitudini estive; che fare? affittare un appartamento sulla costa, un po più lontano dai monti della laga e dalla faglia sismica per capirci, per il lungo periodo del soggiorno? =tanti soldi buttati al vento tutti gli anni. oppure un camper? e abbiamo cominciato a valutarne l'idea. abbiamo quindi deciso di intraprendere questo percorso, non meno dispendioso del primo ma, molto probabilmente, più ricco di soddisfazioni poiché oltre alla vacanza stanziale si potrà utilizzare durante l'anno in altre circostanze. E' iniziata la ricerca cercando consigli ovunque, cercando informazioni, forum, amici, colleghi, e siamo arrivati al nostro Frankia  con queste 4 righe rispondo anche agli altri ragazzi del forum che mi avevano consigliato di noleggiarlo, ai quali avevo risposto in modo un po evasivo.
...

Benvenuto CAMPERISTA!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link