In risposta al messaggio di stralix del 24/05/2020 alle 07:11:47Sicuramente pneumatici di 10 anni sarebbe meglio cambiarli. Magari scrivi che misura di gomme monta il tuo ducato con codice di velocitá e di carico che hai a libretto.
buongiorno colleghi camperisti precedentemente ho postato una domanda su un problema relativo ad una tanica per acqua e ho ricevuto dei buoni consigli ne voglio fare un'altra sui pneumatici nel mio camper preso l'annoscorso ed usato per ferie nel 2019 oggi mi trovo col problema delle gomme da cambiare,non e che siano lisce o usurate...anzi diciamo che sono al 50 per cento,il problema e che ormai hanno 10 anni,per carita',la gomma in se stessa non presenta crepe o screpolature ma domandando al gommista mi e' stato detto che potrebbero essere pericolose poiche' ormai vecchie visto i tempi non proprio rosei poco lavoro pochi soldi affrontare una spesa simile diventa un po' un problema..ma se necessaria andra' fatta,Voi cosa mi consigliate? quanto costano a grandi linee,una marca buona ma non molto costosa,il mezzo e' un ducato di 6,70 mt,inoltre considerato il momento poco felice causato da questi blocchi forzati si rischia le non aperture di regione e di conseguenza spendere soldi per lasciarlo fermo non e' il massimo poiche tutto dipende da come si evolvera'la faccenda covid19.secondo Voi cosa si puo' fare? nicolo'
In risposta al messaggio di stralix del 24/05/2020 alle 07:11:47Nel camper, per non avere ptoblemi, due sono le cose dove non si deve badare al risparmio, freni e gomme perché se una di queste due ci abbandonano farsi male é semplice.
buongiorno colleghi camperisti precedentemente ho postato una domanda su un problema relativo ad una tanica per acqua e ho ricevuto dei buoni consigli ne voglio fare un'altra sui pneumatici nel mio camper preso l'annoscorso ed usato per ferie nel 2019 oggi mi trovo col problema delle gomme da cambiare,non e che siano lisce o usurate...anzi diciamo che sono al 50 per cento,il problema e che ormai hanno 10 anni,per carita',la gomma in se stessa non presenta crepe o screpolature ma domandando al gommista mi e' stato detto che potrebbero essere pericolose poiche' ormai vecchie visto i tempi non proprio rosei poco lavoro pochi soldi affrontare una spesa simile diventa un po' un problema..ma se necessaria andra' fatta,Voi cosa mi consigliate? quanto costano a grandi linee,una marca buona ma non molto costosa,il mezzo e' un ducato di 6,70 mt,inoltre considerato il momento poco felice causato da questi blocchi forzati si rischia le non aperture di regione e di conseguenza spendere soldi per lasciarlo fermo non e' il massimo poiche tutto dipende da come si evolvera'la faccenda covid19.secondo Voi cosa si puo' fare? nicolo'
In risposta al messaggio di stralix del 24/05/2020 alle 07:11:47L'argomento gomme è forse il più prolifico e se usi la funzione cerca trovi più info di quante potrai usarne …
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di stralix del 24/05/2020 alle 07:11:47Per dare un consiglio specifico servirebeb la misura completa che è scritta sul libretto, a volte ci sono due misure da potere scegliere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 12:34:31In base a cosa definisci che le CrossClimate sono il top? Perchè sono Michelin?
Per dare un consiglio specifico servirebeb la misura completa che è scritta sul libretto, a volte ci sono due misure da potere scegliere. In generale monterei una buona gomma 4 stagioni con marcatura M+S e anche snowflake,e con queste sei in regola tutto l anno in Italia e anche all estero. Però non in tutte le misure esistono tutte le varie scelte e quindi avendo la misura/e completa, si potrebbe scendere in consigli piu specifici e precisi. In generale con Michelin non si sbaglia, ma sono anche le piu costose. Se compatibile con la tua misura, la scelta migliore potrebbe essere la Michelin Agilis Crossclimate, che è il top, ma costicchia, ma ci sono anche altre buone gomme 4 stagioni risparmiando qualcosina, ma non immaginarti enormi differenze tra il top e una gomma buona ma un po inferiore.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2020 alle 12:55:05Non è un giudizio mio, certo non avrei le competenze di dare giudizi autonomamente, ma è quanto si dice in giro e chi le ha usate lo conferma.
In base a cosa definisci che le CrossClimate sono il top? Perchè sono Michelin?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 14:05:11Personalmente non farei mai affermazioni in senso assoluto tranne per fatti incontestabili... Questo caso non rientra in quelli incontestabili poichè al variare della misura, a parità di modello, cambiano le prestazioni; in più non è detto che siano le migliori.
Non è un giudizio mio, certo non avrei le competenze di dare giudizi autonomamente, ma è quanto si dice in giro e chi le ha usate lo conferma. Michelin dovrebbe essere una garanzia per quanto riguarda la carcassa E' unpneumatico moderno e di ultima generazione con alche lo snowflake Poi sicuramente ci saranno altri pneumatici altrettanto validi e moderni e anche loro al top. Io con Michelin mi sono sempre trovato bene e mai avuto problemi, altro non posso dire. Ma ora non ho Michelin
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2020 alle 16:09:53Non ho certo voluto fare paragoni, e come le Crossclimate sono gomme al Top, lo saranno certamente anche le Continental che citi, e forse ce ne saranno anche altre al Top.
Personalmente non farei mai affermazioni in senso assoluto tranne per fatti incontestabili... Questo caso non rientra in quelli incontestabili poichè al variare della misura, a parità di modello, cambiano le prestazioni;in più non è detto che siano le migliori. Le dirette rivali delle CrossClimate sono le VanContact 4Season... Se uno non le ha provate tutte e due (sullo stesso mezzo) come fa a dire che uno o l'altra è la migliore? Io ho le VanContact Camper (solamente sono in versione CP e non C) ma disegno identico... Mai provate le CrossClimate, ma non posso dire e non lo scrivo nemmeno che le VanContact sono le migliori. Quello che posso dire è che mi son trovato bene anche a temperature di 38-40°C dove non pensavo dato che sono delle 4S con un disegno invernale; buone prestazioni sul bagnato con autostrada allagata pur andando ai 50km/h. Buone prestazioni anche a temperature di poco sotto gli 0°C.. Buona aderenza su strada sterrata quasi battuta, ghiaino ed erba. Per ora ho percorso circa 17.000km in 1 anno e il consumo del battistrada è nella norma. Ho preferito le VanContact Camper per 2 motivi.. Sono le uniche 225/75 R16 CP con snowflake e hanno un disegno più invernale rispetto le CrossClimate; poi, per che no, un prezzo inferiore circa 20-25€ in meno a gomma anche se CP.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 25/05/2020 alle 09:33:16Anche io ho sentito e visto i test ADAC, Autobild etc e dicono che le Continental invernali sono tra le migliori.
Continental non ha certo bisogno di presentazioni. Io ho avuto 2 treni di invernali (sul VW T5 prima e ora sulla Skoda Yeti) che dire superlative è dire poco e parlo di tutte le condizioni di utilizzo. D'altra parte neitest delle varie riviste o enti stranieri erano sempre al top. Poi ho anche avuto un treno di Vanco Camper da 15 che a 10000 Km perdeva pezzi di tasselli sulla spalla delle anteriori .. e ho conosciuto altri (uno proprio l'altro ieri in camping sul Garda, oltre a utenti qui del forum) a cui è capitato. (Tra l'altro l'ispettore Conti non ha riconosciuto il problema ma ha invocato miei passati urti a spigoli di marciapiedi, mai avvenuti) Che dire? I Romani dicevano talora anche il buon Omero dormicchia. Però le Van Contact 4Seasons le proverei volentieri sul camper, ora le mie Agilis Camping di dotazione hanno 18000 Km, poi vedremo.
In risposta al messaggio di ledzep del 25/05/2020 alle 10:19:54Io che sia il camper o le auto.. Adotto le 4S di ultima generazione (o Continental o Michelin o altre sempre di marca; ora sulle auto ho le Continental AllSeason Contact) le quali hanno anche lo snowflake. Dati i soli 20.000km/anno circa delle auto (quest'anno ci sono andato vicino anche con il camper) monto le 4S perchè, dove aver fatto i conti in tasca, ogni 3-4 anni cambio sempre le 4S (ovviamente le inverto ogni 10.000km) e ho sempre una gomma nuova sotto, porto a fine vita il treno e in 3-4 anni di utilizzo quotidiano (per le auto) la gomma non si cristallizza tanto.. Oltretutto risparmio non andando dal gommista e risparmio il doppio treno con cerchi (facoltativi).
Io con le gomme di dieci anni avrei paura a superare i 50 orari anche nel tragitto verso il gommista. Le gomme sono l'unica cosa che, ad ogni curva, vi impedisce di andare contro il muro. Detto questo io uso estive Michelin(o 4 stagioni ma comunque le tengo solo d'estate) e invernali Good Year Ultra Grip. Il giro è estive, invernali, estive, invernali, che poi tengo anche in estate per finirle perché il terzo inverno comunque non sarebbero più sufficientemente performanti, poi invernali nuove e ultima stagione con le estive vecchie... in pratica faccio tre stagioni con ogni treno.
In risposta al messaggio di Armando del 25/05/2020 alle 09:33:16Forse le gomme Camping, di tute le marche sono sempre le peggio riuscite.
Continental non ha certo bisogno di presentazioni. Io ho avuto 2 treni di invernali (sul VW T5 prima e ora sulla Skoda Yeti) che dire superlative è dire poco e parlo di tutte le condizioni di utilizzo. D'altra parte neitest delle varie riviste o enti stranieri erano sempre al top. Poi ho anche avuto un treno di Vanco Camper da 15 che a 10000 Km perdeva pezzi di tasselli sulla spalla delle anteriori .. e ho conosciuto altri (uno proprio l'altro ieri in camping sul Garda, oltre a utenti qui del forum) a cui è capitato. (Tra l'altro l'ispettore Conti non ha riconosciuto il problema ma ha invocato miei passati urti a spigoli di marciapiedi, mai avvenuti) Che dire? I Romani dicevano talora anche il buon Omero dormicchia. Però le Van Contact 4Seasons le proverei volentieri sul camper, ora le mie Agilis Camping di dotazione hanno 18000 Km, poi vedremo.
www.iz4dji.it
https://www.gommeplanet.it/tran...
.png)
https://www.kleber.it/auto/tyre...
https://www.tyrereviews.co.uk/
Questo
nello specifico presenta il test 2020 di AutoBild degli pneumatici All Season per Van... Fare attenzione che la misura del test è 235/65 R16C montati su VW Crafter (unica pecca è che non ci sono le Agilis Crossclimate).In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2020 alle 12:19:40235/65 R16C oltre che sul Crafter è la misura anche dello Sprinter (escluso 4x4 che ha misura piu grande) quindi penso avrann scelto quella misura che è la piu diffusa in Germania.
Metto il link di un sito dove ci sono i vari test ADAC, AutoBild, AMS etc: Questo nello specifico presenta il test 2020 di AutoBild degli pneumatici All Season per Van... Fare attenzione che la misura del test è 235/65 R16C montati su VW Crafter (unica pecca è che non ci sono le Agilis Crossclimate).
www.iz4dji.it