CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Consiglio per pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 07:11:47
buongiorno colleghi camperisti
precedentemente ho postato una domanda  su un problema relativo ad una tanica per acqua e ho ricevuto dei buoni consigli
ne voglio fare un'altra sui pneumatici
nel mio camper preso l'anno scorso ed usato per ferie nel 2019 oggi mi trovo col problema delle gomme da cambiare,non e che siano lisce o usurate...anzi diciamo che sono al 50 per cento,il problema e che ormai hanno 10 anni,per carita',la gomma in se stessa non presenta crepe o screpolature ma domandando al gommista mi e' stato detto che potrebbero essere pericolose poiche' ormai "vecchie" visto i tempi non proprio rosei poco lavoro pochi soldi affrontare una spesa simile diventa un po' un problema..ma se necessaria andra' fatta,Voi cosa mi consigliate? quanto costano a grandi linee,una marca buona ma non molto costosa,il mezzo e' un ducato di 6,70 mt,inoltre considerato il momento poco felice causato da questi blocchi forzati si rischia le non aperture di regione e di conseguenza spendere soldi per lasciarlo fermo non e' il massimo poiche tutto dipende da come si evolvera'la faccenda covid19.secondo Voi cosa si puo' fare?

nicolo'
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 07:19:43
In risposta al messaggio di stralix del 24/05/2020 alle 07:11:47

buongiorno colleghi camperisti precedentemente ho postato una domanda  su un problema relativo ad una tanica per acqua e ho ricevuto dei buoni consigli ne voglio fare un'altra sui pneumatici nel mio camper preso l'anno
scorso ed usato per ferie nel 2019 oggi mi trovo col problema delle gomme da cambiare,non e che siano lisce o usurate...anzi diciamo che sono al 50 per cento,il problema e che ormai hanno 10 anni,per carita',la gomma in se stessa non presenta crepe o screpolature ma domandando al gommista mi e' stato detto che potrebbero essere pericolose poiche' ormai vecchie visto i tempi non proprio rosei poco lavoro pochi soldi affrontare una spesa simile diventa un po' un problema..ma se necessaria andra' fatta,Voi cosa mi consigliate? quanto costano a grandi linee,una marca buona ma non molto costosa,il mezzo e' un ducato di 6,70 mt,inoltre considerato il momento poco felice causato da questi blocchi forzati si rischia le non aperture di regione e di conseguenza spendere soldi per lasciarlo fermo non e' il massimo poiche tutto dipende da come si evolvera'la faccenda covid19.secondo Voi cosa si puo' fare?   nicolo'
...
Sicuramente pneumatici di 10 anni sarebbe meglio cambiarli. Magari scrivi che misura di gomme  monta il tuo ducato con codice di velocitá e di carico che hai a libretto. 
cris
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 07:23:10

buongiorno colleghi camperisti precedentemente ho postato una domanda  su un problema relativo ad una tanica per acqua e ho ricevuto dei buoni consigli ne voglio fare un'altra sui pneumatici nel mio camper preso l'anno
scorso ed usato per ferie nel 2019 oggi mi trovo col problema delle gomme da cambiare,non e che siano lisce o usurate...anzi diciamo che sono al 50 per cento,il problema e che ormai hanno 10 anni,per carita',la gomma in se stessa non presenta crepe o screpolature ma domandando al gommista mi e' stato detto che potrebbero essere pericolose poiche' ormai vecchie visto i tempi non proprio rosei poco lavoro pochi soldi affrontare una spesa simile diventa un po' un problema..ma se necessaria andra' fatta,Voi cosa mi consigliate? quanto costano a grandi linee,una marca buona ma non molto costosa,il mezzo e' un ducato di 6,70 mt,inoltre considerato il momento poco felice causato da questi blocchi forzati si rischia le non aperture di regione e di conseguenza spendere soldi per lasciarlo fermo non e' il massimo poiche tutto dipende da come si evolvera'la faccenda covid19.secondo Voi cosa si puo' fare?   nicolo'
...
Nel camper, per non avere ptoblemi, due sono le cose dove non si deve badare al risparmio, freni e gomme perché se una di queste due ci abbandonano farsi male é semplice.
Personalmente ti consiglio gomme top e credo che Michelin, sui camper, sia veramente il top.
Parlano  bene anche di Vanco Camper ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:01:02

...
L'argomento gomme è forse il più prolifico e se usi la funzione cerca trovi più info di quante potrai usarne …
Come ti hanno detto, le gomme sui nostri mezzi si cambiano più per raggiunti limiti di età che per usura: di norma bisognerebbe non superare i 5/6 anni, sebbene qualcuno le porti anche oltre: ma come si dice il gioco non vale la candela e volendo risparmiare (oppure avendone necessità) meglio farlo su altro.
Michelin notoriamente offre prodotti top di gamma e come tale si pone al vertice della spesa.
Puoi considerare assolutamente altre marche ugualmente valide (Continental, Bridgestone per citarne solo due).
La scelta può essere per spendere leggermente meno (come detto pur rimanendo nell'ambito di prodotti di qualità) oppure per necessità: ad esempio sul mio precedente mezzo, causa indisponibilità di Michelin, montai 6 Bridgestone Duravis davvero ottime. Ma non credo sia il tuo caso, nel senso che sicuramente hai una misura più diffusa …
Infine, se abiti in zone soggette ad innevamento invernale (o ipotizzi di raggiungerle con una certa frequenza) puoi valutare il montaggio di pneumatici 4 stagioni che, per essere validi, devono essere di ottima qualità.
Ancora una volta la scelta (per letto e sentito dire) è bene ricada solo su Michelin e come puoi immaginare il prezzo sale ulteriormente ... 

p.s. per avere un'idea precisa del prezzo consulta uno dei vari siti on line: ti servono gli stremi dello pneumatico, compresi indice di carico e velocità. Tutte info che trovi sul libretto ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 24/05/2020 alle 12:08:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:34:31

...
Per dare un consiglio specifico servirebeb la misura completa che è scritta sul libretto, a volte ci sono due misure da potere scegliere.

In generale monterei una buona gomma 4 stagioni con marcatura M+S e anche snowflake, e con queste sei in regola tutto l anno in Italia e anche all estero.
Però non in tutte le misure esistono tutte le varie scelte e quindi avendo la misura/e completa, si potrebbe scendere in consigli piu specifici e precisi.

In generale con Michelin non si sbaglia, ma sono anche le piu costose.
Se compatibile con la tua misura, la scelta migliore potrebbe essere la Michelin Agilis Crossclimate, che è il top, ma costicchia, ma ci sono anche altre buone gomme 4 stagioni risparmiando qualcosina, ma non immaginarti enormi differenze tra il top e una gomma buona ma un po inferiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 12:55:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 12:34:31

Per dare un consiglio specifico servirebeb la misura completa che è scritta sul libretto, a volte ci sono due misure da potere scegliere. In generale monterei una buona gomma 4 stagioni con marcatura M+S e anche snowflake,
e con queste sei in regola tutto l anno in Italia e anche all estero. Però non in tutte le misure esistono tutte le varie scelte e quindi avendo la misura/e completa, si potrebbe scendere in consigli piu specifici e precisi. In generale con Michelin non si sbaglia, ma sono anche le piu costose. Se compatibile con la tua misura, la scelta migliore potrebbe essere la Michelin Agilis Crossclimate, che è il top, ma costicchia, ma ci sono anche altre buone gomme 4 stagioni risparmiando qualcosina, ma non immaginarti enormi differenze tra il top e una gomma buona ma un po inferiore.
...
In base a cosa definisci che le CrossClimate sono il top? Perchè sono Michelin?
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 14:05:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2020 alle 12:55:05

In base a cosa definisci che le CrossClimate sono il top? Perchè sono Michelin?
Non è un giudizio mio, certo non avrei le competenze di dare giudizi autonomamente, ma è quanto si dice in giro e chi le ha usate lo conferma.

Michelin dovrebbe essere una garanzia per quanto riguarda la carcassa
E' un pneumatico moderno e di ultima generazione con alche lo snowflake

Poi sicuramente ci saranno altri pneumatici altrettanto validi e moderni e anche loro al top.

Io con Michelin mi sono sempre trovato bene e mai avuto problemi, altro non posso dire.
Ma ora non ho Michelin winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 16:09:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 14:05:11

Non è un giudizio mio, certo non avrei le competenze di dare giudizi autonomamente, ma è quanto si dice in giro e chi le ha usate lo conferma. Michelin dovrebbe essere una garanzia per quanto riguarda la carcassa E' un
pneumatico moderno e di ultima generazione con alche lo snowflake Poi sicuramente ci saranno altri pneumatici altrettanto validi e moderni e anche loro al top. Io con Michelin mi sono sempre trovato bene e mai avuto problemi, altro non posso dire. Ma ora non ho Michelin
...
Personalmente non farei mai affermazioni in senso assoluto tranne per fatti incontestabili... Questo caso non rientra in quelli incontestabili poichè al variare della misura, a parità di modello, cambiano le prestazioni; in più non è detto che siano le migliori.
Le dirette rivali delle CrossClimate sono le VanContact 4Season... Se uno non le ha provate tutte e due (sullo stesso mezzo) come fa a dire che uno o l'altra è la migliore?
Io ho le VanContact Camper (solamente sono in versione CP e non C) ma disegno identico... Mai provate le CrossClimate, ma non posso dire e non lo scrivo nemmeno che le VanContact sono le migliori. Quello che posso dire è che mi son trovato bene anche a temperature di 38-40°C dove non pensavo dato che sono delle 4S con un disegno "invernale"; buone prestazioni sul bagnato con autostrada allagata pur andando ai 50km/h. Buone prestazioni anche a temperature di poco sotto gli 0°C.. Buona aderenza su strada sterrata quasi battuta, ghiaino ed erba. Per ora ho percorso circa 17.000km in 1 anno e il consumo del battistrada è nella norma.
Ho preferito le VanContact Camper per 2 motivi.. Sono le uniche 225/75 R16 CP con snowflake e hanno un disegno più invernale rispetto le CrossClimate; poi, per che no, un prezzo inferiore circa 20-25€ in meno a gomma anche se CP.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:47:56
Io vivendo in Baviera (DE) in un paesino prealpino, ho montato le 4 stagioni con Snowflake della Nokian, dopo un Test su Promobil rivista tedesca del settore. Ottime sopratutto sulla neve e da noi ne butta tanta. Speso 500 € con montaggio x 4 gomme 15" con telaio Light. Finora 1.500 km sono soddisfatto.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/05/2020 alle 22:48:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 00:45:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/05/2020 alle 16:09:53

Personalmente non farei mai affermazioni in senso assoluto tranne per fatti incontestabili... Questo caso non rientra in quelli incontestabili poichè al variare della misura, a parità di modello, cambiano le prestazioni;
in più non è detto che siano le migliori. Le dirette rivali delle CrossClimate sono le VanContact 4Season... Se uno non le ha provate tutte e due (sullo stesso mezzo) come fa a dire che uno o l'altra è la migliore? Io ho le VanContact Camper (solamente sono in versione CP e non C) ma disegno identico... Mai provate le CrossClimate, ma non posso dire e non lo scrivo nemmeno che le VanContact sono le migliori. Quello che posso dire è che mi son trovato bene anche a temperature di 38-40°C dove non pensavo dato che sono delle 4S con un disegno invernale; buone prestazioni sul bagnato con autostrada allagata pur andando ai 50km/h. Buone prestazioni anche a temperature di poco sotto gli 0°C.. Buona aderenza su strada sterrata quasi battuta, ghiaino ed erba. Per ora ho percorso circa 17.000km in 1 anno e il consumo del battistrada è nella norma. Ho preferito le VanContact Camper per 2 motivi.. Sono le uniche 225/75 R16 CP con snowflake e hanno un disegno più invernale rispetto le CrossClimate; poi, per che no, un prezzo inferiore circa 20-25€ in meno a gomma anche se CP.
...
Non ho certo voluto fare paragoni, e come le Crossclimate sono gomme al Top, lo saranno certamente anche le Continental che citi, e forse ce ne saranno anche altre al Top.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 09:33:16
Continental non ha certo bisogno di presentazioni.
Io ho avuto 2 treni di invernali (sul VW T5 prima e ora sulla Skoda Yeti) che dire superlative è dire poco e parlo di tutte le condizioni di utilizzo. D'altra parte nei test delle varie riviste o enti stranieri erano sempre al top.
Poi ho anche avuto un treno di Vanco Camper da 15" che a 10000 Km perdeva pezzi di tasselli sulla spalla delle anteriori .. e ho conosciuto altri (uno proprio l'altro ieri in camping sul Garda, oltre a utenti qui del forum) a cui è capitato. (Tra l'altro l'ispettore Conti non ha riconosciuto il problema ma ha invocato miei passati urti a spigoli di marciapiedi, mai avvenuti)
Che dire? I Romani dicevano "talora anche il buon Omero dormicchia".

Però le Van Contact 4Seasons le proverei volentieri sul camper, ora le mie Agilis Camping di dotazione hanno 18000 Km, poi vedremo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/05/2020 alle 10:27:57
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 10:19:54
Io con le gomme di dieci anni avrei paura a superare i 50 orari anche nel tragitto verso il gommista.
Le gomme sono l'unica cosa che, ad ogni curva, vi impedisce di andare contro il muro.

Detto questo io uso estive Michelin (o 4 stagioni ma comunque le tengo solo d'estate) e invernali Good Year Ultra Grip.
Il "giro" è estive, invernali, estive, invernali, che poi tengo anche in estate per finirle perché il terzo inverno comunque non sarebbero più sufficientemente performanti, poi invernali nuove e ultima stagione con le estive vecchie...
in pratica faccio tre stagioni con ogni treno.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 10:39:16
In risposta al messaggio di Armando del 25/05/2020 alle 09:33:16

Continental non ha certo bisogno di presentazioni. Io ho avuto 2 treni di invernali (sul VW T5 prima e ora sulla Skoda Yeti) che dire superlative è dire poco e parlo di tutte le condizioni di utilizzo. D'altra parte nei
test delle varie riviste o enti stranieri erano sempre al top. Poi ho anche avuto un treno di Vanco Camper da 15 che a 10000 Km perdeva pezzi di tasselli sulla spalla delle anteriori .. e ho conosciuto altri (uno proprio l'altro ieri in camping sul Garda, oltre a utenti qui del forum) a cui è capitato. (Tra l'altro l'ispettore Conti non ha riconosciuto il problema ma ha invocato miei passati urti a spigoli di marciapiedi, mai avvenuti) Che dire? I Romani dicevano talora anche il buon Omero dormicchia. Però le Van Contact 4Seasons le proverei volentieri sul camper, ora le mie Agilis Camping di dotazione hanno 18000 Km, poi vedremo.
...
Anche io ho sentito e visto i test ADAC, Autobild etc e dicono che le Continental invernali sono tra le migliori.
Io quello che posso dire delle VanContact Camper (che poi sono le 4Season) è che non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 10:52:28
In risposta al messaggio di ledzep del 25/05/2020 alle 10:19:54

Io con le gomme di dieci anni avrei paura a superare i 50 orari anche nel tragitto verso il gommista. Le gomme sono l'unica cosa che, ad ogni curva, vi impedisce di andare contro il muro. Detto questo io uso estive Michelin
(o 4 stagioni ma comunque le tengo solo d'estate) e invernali Good Year Ultra Grip. Il giro è estive, invernali, estive, invernali, che poi tengo anche in estate per finirle perché il terzo inverno comunque non sarebbero più sufficientemente performanti, poi invernali nuove e ultima stagione con le estive vecchie... in pratica faccio tre stagioni con ogni treno.
...
Io che sia il camper o le auto.. Adotto le 4S di ultima generazione (o Continental o Michelin o altre sempre di marca; ora sulle auto ho le Continental AllSeason Contact) le quali hanno anche lo snowflake. Dati i soli 20.000km/anno circa delle auto (quest'anno ci sono andato vicino anche con il camper) monto le 4S perchè, dove aver fatto i conti in tasca, ogni 3-4 anni cambio sempre le 4S (ovviamente le inverto ogni 10.000km) e ho sempre una gomma nuova sotto, porto a fine vita il treno e in 3-4 anni di utilizzo quotidiano (per le auto) la gomma non si cristallizza tanto.. Oltretutto risparmio non andando dal gommista e risparmio il doppio treno con cerchi (facoltativi).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 11:35:12
In risposta al messaggio di Armando del 25/05/2020 alle 09:33:16

Continental non ha certo bisogno di presentazioni. Io ho avuto 2 treni di invernali (sul VW T5 prima e ora sulla Skoda Yeti) che dire superlative è dire poco e parlo di tutte le condizioni di utilizzo. D'altra parte nei
test delle varie riviste o enti stranieri erano sempre al top. Poi ho anche avuto un treno di Vanco Camper da 15 che a 10000 Km perdeva pezzi di tasselli sulla spalla delle anteriori .. e ho conosciuto altri (uno proprio l'altro ieri in camping sul Garda, oltre a utenti qui del forum) a cui è capitato. (Tra l'altro l'ispettore Conti non ha riconosciuto il problema ma ha invocato miei passati urti a spigoli di marciapiedi, mai avvenuti) Che dire? I Romani dicevano talora anche il buon Omero dormicchia. Però le Van Contact 4Seasons le proverei volentieri sul camper, ora le mie Agilis Camping di dotazione hanno 18000 Km, poi vedremo.
...
Forse le gomme Camping, di tute le marche sono sempre le peggio riuscite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 11:52:07
Anche le KLEBER Traspo 4S  sempre della MIchelin sono
 ----------------------
(1) Resistenza al rotolamento migliorata del 18% rispetto alla gamma invernale KLEBER Transalp 2 sulle dimensioni 235/65 R16 e 215/65 R16. Studio interno Gruppo Michelin realizzato a gennaio e febbraio 2016 presso il Centro Tecnologia di Ladoux.
(2) KLEBER Transpro 4S è classificato C in resistenza al rotolamento ex-aequo con PIRELLI Carrier All Season. Altri principali concorrenti: MAXXIS MA-LAS VanPro AS classificato E-F, GOODYEAR Cargo Vector 2 classificato C-E, CONTINENTAL Vanco Four Seasons 2 classificato E. Fonte: Product Tracking Report June 2016.
(3) Rispetto alla gamma invernale KLEBER Transalp 2. Studio interno Gruppo Michelin realizzato sulle dimensioni 235/65 R16 e 215/65 R16 a Ivalo (Lapponia) alla fine di febbraio 2016 e Barcellonnette (Francia) alla fine di gennaio 2016.
  ------------------------------------------------------------

e costano qualcosa meno delle Crossclimate.

https://www.gommeplanet.it/tran...

ed il disegno è simpatico
immagine(2899).png

https://www.kleber.it/auto/tyre...

Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:19:40
Metto il link di un sito dove ci sono i vari test ADAC, AutoBild, AMS etc: 

https://www.tyrereviews.co.uk/

Questo

nello specifico presenta il test 2020 di AutoBild degli pneumatici All Season per Van... Fare attenzione che la misura del test è 235/65 R16C montati su VW Crafter (unica pecca è che non ci sono le Agilis Crossclimate).

Modificato da il tornitore il 25/05/2020 alle 12:21:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 15:47:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/05/2020 alle 12:19:40

Metto il link di un sito dove ci sono i vari test ADAC, AutoBild, AMS etc:  Questo nello specifico presenta il test 2020 di AutoBild degli pneumatici All Season per Van... Fare attenzione che la misura del test è 235/65 R16C montati su VW Crafter (unica pecca è che non ci sono le Agilis Crossclimate).
235/65 R16C  oltre che sul Crafter è la misura anche dello Sprinter (escluso 4x4 che ha misura piu grande) quindi penso avrann scelto quella misura che è la piu diffusa in Germania.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/05/2020 alle 15:53:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link