CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Diesel o Benzina/GPL?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 24/08/2014 alle: 12:54:21
Presupposti: Non ho fretta. Non ho grandi budget. Vengo da un mansardato Arca del 1983 su Ducato 2.5D, e vado verso un furgonato. Ho trovato un 2.0 benzina/gpl, ducato con il solito motore Peugeot, ducato 14 tetto rialzato, allestito wingamm. Sicuro pesa meno del mio vecchio cassone. Sicuro è più aerodinamico. Sicuro è più potente (poco, ma l'insieme di potenza+aerodinamica gli dovrebbe dare un pelo di birra in più). A parte i soliti commenti di camperisti da tastiera (chicane mobile, paracarro, meglio ford ecc), qualcuno che ha esperienza in merito cosa consiglia? Io da come andava il 2.5D sul mio vecchio credo mi troverei benone con un furgonato con l'aspirato, sarebbe abbastanza veloce per i miei gusti. Valutavo il gas per via del fatto che il furgonato è più leggero e spenderei qualcosa meno.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/08/2014 alle: 00:34:31
Ciao Dado, io proverei sicuramente l'opzione benzina/GPL che tra l'altro cosi almeno sei certo che non subirai nel futuro (è questa la tendenza generale..) a blocchi del traffico e limitazioni alla circolazione. Verifica la validità della bombola e la sua reale capacità di carico. Questa scade dopo 10 anni ed è stampato sulla bombola stessa. Tra l'altro se la cambi puoi montarne una più capiente e omologarla R67/01 un regolamento che ti consente anche di parcheggiare al primo livello interrato nelle autorimesse. Un Wingamm a GPL poi non me lo farei scappare. Parliamo di un mezzo che farà cmq i suoi 110km km/h almeno e 7-8km@l, il che con il GPL a 0,75cent/litro di media percorreresti 16 km con 1,5€. Trovano un camper diesel che con 1,5€ percorra 16km..ricordando poi che un litro di gasolio costa 1,59...almeno! Altra considerazione è che con un impianto GPL già montato valuterei anche l'alimentazione di tutte le utenze a GPL (stufa/frigorifero/fornelli) direttamente con la bombola per l'alimentazione motore con il risparmio e la scocciatura in meno di doverti rifornire di bomgole GPL in giro per il mondo. Un ultima considerazione è l'approviggionamento di carcurante all'estero. Per mi esperienza e viaggi all'estero in auto il GPL o LPG all'estero è molto diffuso in Austria-Francia-Olanda-Belgio..non ho esperienze in Spagna e un pò meno diffuso in Germania (dati relativi al 2004...però!) Aggiungerei un controllo alle sedi valvole del motore (se questi ha percorso più di 90000km...) che non siano "puntate" ma come tu sai il GPL essendo un carburante "secco" che non lubrifica le sedi valvole che tendono a consumarsi più rapidamente con l'uso a GPL. Nell'eventuale acquisto valuterei di sicuro il montaggio sul motore di un lubrifcante per sedi valvole Valve saver tipo Sintoflon o simili per preservare le sedi valvole. Altro punto a tuo favore nell'alimentazione a Benzina/gpl...ma vuoi mettere le partenze a benzina, soprattutto nei climi freddi a cui mi sembra tu sia residente, piuttosto che a gasolio? la semplicità degli organi motori?i tagliandi da 4 candele e filtro e olio motore? Non indichi però che serie di ducato sia...la prima serie o la x230, se fosse addirittura la X230...vabbè cosa aspetti? Ciao! Marcello p.s. risposta modificata ..ho aggiunto dell'altro al mio precedente intervento...era notte fonda... ;-)

Modificato da Marxello il 25/08/2014 alle 09:43:53
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/08/2014 alle: 08:11:10
Avete mai provato un camper a benzina? Io si perchè l'ho avuto (Ford). Il problema sta nella coppia che rispetto agli omologhi diesel dello stesso periodo è assai inferiore, e soprattutto a un numero di giri alto. Il problema sta nelle salite, specialmente quelle lievi, dove la velocitò cala sensibilmente ed occorre scalare di marcia e questo avviene anche sui ponti autostradali. Non parliamo poi del consumo a GPL (solo in perfetta pianura e discesa) non si fanno più di 5 Km/litro. Questa era la situazione del mio degli anni 80; in compenso però ho girato l'Europa senza avere mai bisogno del carro attrezzi
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 25/08/2014 alle: 09:28:04
Su un furgonato datato benzina/gpl e' la soluzione ideale. L'unico furgonato che ho avuto e' stato un VW T4 allestito Delher passo corto ma scocca allungata a 5 mt. Lo usavo come vettura ma anche come mini VR...nel suo piccolo geniale, preso la motorizzazione a benzina e trasformata a gpl per non avere limitazioni di traffico, per minor impatto ambientale e per spendere meno in carburante...[;)] Motorizzato 2500cc 5 cil. con cambio automatico, veloce e confortevole ma ovviamente consumante, miglior consumo 7 km lt che lo rendeva ancora cmq preferibile al gasolio... L'aerodinamica del mansardone e' sottovalutata...un furgonato e' un mezzo completamente diverso e un motore a benzina rende bene specialmente su un passo corto come il Wingamm... Il gpl rende un po' meno in termini di potenza ma all'occorrenza in caso di necessita' si commuta l'alimentazione dall'abitacolo cosi' almeno facevo io... Mi sembra davvero una buona scelta quella che stai facendo, riutilizzare veicoli datati ma ancora buoni, viaggiare leggeri e compatti, basso impatto ambientale e risparmio economico...un modo di viaggiare semplice ma geniale...a malincuore ho dato via il T4 ma la situazione e' cambiata, prima viaggiavo da solo e adesso in due e sul camper ogni volta ci stiamo da uno a due mesi...improponibile con un piccolo furgonato, ma se te lo puoi permettere....fallo... Mauro

Modificato da motocispo il 25/08/2014 alle 09:29:40
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/08/2014 alle: 09:51:33
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/08/2014  08:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si beh ovviamente qui si parla di una meccanica ben diversa... Ducato trazione anteriore motore automobilistico contro la tua esperienza di un ford transit gpl gemellato con motore benzina a carburatori da 75cv! se non ricordo male li faceva la Rimor ..

Modificato da Marxello il 25/08/2014 alle 10:02:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/08/2014 alle: 09:54:50
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 25/08/2014  09:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Completamente d'accordo con Mauro... impatto ambientale ben diverso..anche se il GPL è comunque un derivato del petrolio ma senza nox e senza tante altre zozzure velenose..
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 25/08/2014 alle: 19:50:36
Beh, il ducato è scappato, ormai. Ero il secondo della lista dei potenziali acquirenti, ma il primo se l'è portato via. "Viaggio" a GPL da un paio d'anni -ho un piccolo porter 1.0 4x4 come "auto"-. Quello è un mostro, a livello di consumi...tra la trazione anteriore senza mozzi liberi, tra che ha fisso il portapacchi e le gomme invernali ricostruite, raramente supera i 9km/l...ed è un 1.0 iniezione 3 cilindri... :D Conosco i problemi, il ducato non dovrebe avere problemi di valvole, le sedi sono buone, e la potenza specifica ridotta aiuta, da quanto so. Il mezzo era un Ducato 280, ad ogni modo. Con bombola in scadenza nel 2016...non sarebbe stato male. Però niente, è andato. :(
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/08/2014 alle: 10:56:27
Sarà per il prossimo...ma la strada trovo sia quella giusta.. ;-)
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 26/08/2014 alle: 14:19:07
consiglio di valutare attentamente il benzina/gpl, io con un mansardato elnagh del 1992, 25q di 530 cm. con il ford 2000 B/GPl, ad andature molto tranquille percorrevo medie di circa 4 km/ e con un bombolone di 80 litri lordi (64 netti) ogni 250 km dovevo fare rifornimento e spesso ero costretto ad andare a benzina per lunghi tratti, non trovando distributori. fastero
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/08/2014 alle: 17:04:01
Non prendo in considerazione nessun mansardato. E' comodo (il mio lo era, l'ho venduto la settimana scorsa dopo 8 anni e 81000km di "prima esperienza"), ci ho fatto viaggi che pochi farebbero con un camper del 1983*, ma quel poggiolo sopra la cabina è un ostacolo al viaggio... Quindi ho deciso di andare su un mezzo più "viaggio" e meno "stanziale", filante, cioè un furgone. E un furgone a GPL non fa 4km/l. Non li faceva neanche il mansardato (su ducato aspirato) a tutta manetta, nonostante quel pelo di vitamine che gli ho dato che gli facevano fare i 115 (di gps). Peggior consumo 5km/l circa... *per dare l'idea...dei km su giorni di viaggio... '07 Spagna nord (fino a finisterre e giù verso il Portogallo)3settimane. '08Salento (niente di che)2settimane. '09Spagna sud fino a Tarifa+capatina in Polonia 2settimane e mezza, + 6gg in PL. '10Croazia fino a Dubrovnik, tagliata la Bosnia verso la Serbia e poi su, 15gg. '11Istanbul via Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, ritorno via Grecia, Macedonia, Albania, Montenegro e su per la costa...29gg. '13/'14 Bretagna.2settimane e mezza '12 e due quest'anno...
road71
road71
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 20:43:32
personalmente lascerei perdere il gpl - costi di manutenzione bombola - è consigliato fare un pieno di benzina e uno di gpl e non viaggiare come fanno tanti solo a gpl altrimenti si incombe in problemi pertanto il guadagno scende . - non sempre si trova distributori gpl - spesso sono meno performanti - dipende sempre quanti km si fanno in un anno ricordo che le ferie non sono infinite ma sono ex. nella mia ditta 26 giorni l'anno con qualche fine settimana o ponte poi lo so che in 26 giorni uno ci può fare il giro del mondo forse iii. io rimango fedele al buon vecchi disel ce sui nostri mezzi rimane il migliore poi con i motori che fanno oggi giorno è spettacolare. un saluto
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/08/2014 alle: 22:41:08
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 26/08/2014  20:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fare un pieno di benzina e uno di GPL è una di quelle boiate di dimensioni galattiche che consigliano gli esperti di motori "da tastiera". Ci sono motori più o meno adatti alla modifica a GPL, e questo è risaputo, ma un motore adatto a gas va meglio che a benzina, e un motore inadatto avrà problemi in ogni caso, che si faccia un pieno gas e un pieno broda non cambia praticamente nulla. Resta il fatto che non è il mio problema. Prima di tutto il budget è ridotto, si parla di 6000€ al massimo e solo nel caso in cui trovassi un'occasione veramente eccellente. Quindi questo mi porta a dover scegliere tra mezzi ultraventennali, cosa che a dirla tutta non è neanche che mi dispiaccia un granchè dato che ad ora il sistema ha funzionato alla grande. Quindi "i motori di oggigiorno" forse me li troverò sotto le chiappe nel 2035. Dura la vita da operaio, ma non abbastanza da farmi passare la voglia di viaggiare. Il GPL in questo ambito diventa interessante per via della classe Euro. Per quanto riguarda la reperibilità del gas, no problem, so organizzarmi, e solo un ebete non saprebbe farlo, tralaltro, dal momento che praticamente tutti i distributori GPL sono tracciati su internet, e che, in qualsiasi caso, il motore va anche a benzina... Per le performance...si, l'argomento è interessante, infatti tra i mezzi che sto valutando ci sono dei 2.5TD, ma non fondamentale. Anche perchè se c'ho girato mezz'europa, con un camper aerodinamico come un paracadute aperto, con 75cv e spicci sotto al cofano e che ora ha passato i 31anni, credo di poter continuare a farlo con qualcosa anche di pari potenza, ma con aerodinamica migliore. Ripiegherò sulle prestazioni meccaniche nel momento in cui andrò in andropausa. Per ora posso permettermi di mettere energia in qualcosa di diverso dalla veocità...[;)] Per la questione ferie...appunto perchè son pochi giorni, corro tutto l'anno, dovrei correre ancora? Che brutta vita sarebbe. A prescindere da tutto questo, ho contattato dei venditori, tutto diesel, dato che l'unico GPL interessante è andato.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:52:24
"Un motore va meglio a gas che a benzina" forse un motore moderno per auto nato per funzionare a gas e con l'impianto "bifuel" di serie montato dalla casa. Non certo motori di 20-30 anni fa nati per funzionare alcuni addirittura con la benzina super e con impianti installati in post vendita. Non dimentichiamoci che il GPL ha un potere calorifero inferiore di circa il 10% rispetto alla benzina e a questo non si può ovviare. Su un auto le cui prestazioni sono esuberanti rispetto al peso che deve portare nessun problema se invece di fare 170 km/h fa i 150 visto che non si possono superare i 130. (esempio riferito alla vel max). Se non fosse così i costruttori proporrebbero camper a benzina /GPL che invece sono appunto rarissimi.
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:00:17
non capisco perchè chiedi consigli, se poi sai tutto tu, uno ti dice che faceva 4 km/l con il gpl e tu ribatti che non è vero, che se ne fanno 5, un altro ti dice che non è facile trovare impianti gpl con una certa regolarità e tu rispondi che solo un ebete non riesce a rifornire con il gpl. Bravo allora comprati un camper gpl e non rompere le scatole inutilmente. Il blog non serve per dimostrare la propria spocchiosità e quanto siamo bravi, ma a chiedere consigli. Come per il caso dei consumi, ormai sappiamo tutti che ci sono degli scienziati del camper che fanno 13/14 km/l andando a 120kmh (di gps ovviamente), insomma consumano meno di una utilitaria [:)][:)][:)] ciao fastero
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:30:25
conosco un camperista con un Ford transid 2000 a benzina del 1989 che va a gpl con 326.000 km e non ha mai avuto seri problemi. mio figlio con la punto a 32.000 km gli sono saltate le valvole Massimo
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/08/2014 alle: 10:12:39
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/08/2014  22:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dado mi trovi d'accordo su tutto ..uno chiede un parere e si aspetta risposte "d'esperienza" da chi lo sta utilizzando invece è uno spasso leggere risposte del tipo un pieno a benzina ogni pieno diesel o che una vettura a gas ha un calo prestazionale da 170km/h a 150.. Negli ultimi impianti multiniezione la differenza prestazionale è inavvertibile. Chi fa simili affermazioni che esperienza ha avuto sui veicoli gpl? Sia sincero, quale esperienza? Nella convinzione che questi carburanti non prenderanno mai piede o comunque non verranno mai "incentivati" come si dovrebbe in un paese dove su un litro di benzina da 1,8 euro se ne pagano 1,1 di tasse e dove hai ancora 140 miliardi/anno di evasione da dover recuperare in qualche modo... Continuiamo a farci incantare dall'industria dell'auto e da tutto quello ruota attorno ad essa! Pensate che i costruttori di camper ne siano esenti? Noo...se le meccaniche le vogliono scontate le devono prendere come le propone mamma fiat..o ford che sia o pippo.. Che poi un motore diesel di questi ultrapotenti moderni 3000 e 180cv sia veloce come una vettura e consumi come un autotreno non ci sono dubbi.. Grazie al ...direbbero dalle mie parti. Ma guarda quando case fuore dal coro si mettono a studiare un'auto per il piacere di proporre qualcosa di diverso.. Per esempio e ne cito solo una : Opel Zafira Turbo Ecometano : 150 cv per 200km/h a metano . bombole integrate nel pianale e 7 posti sempre disponibili.. è la Zafira che ha più prestazioni e costa come la versione turbodiesel. gode della medesima garanzia ed ha molti meno ca@@i rispetto ad un diesel da dover gestire (turbina - volani - sistema di iniezione ad alta pressione, ecc.ecc.) Le bombole sono un problema? La sostituzione ogni 5 anni costa 500 euro.. nel mentre però il bollo auto lo paghi al 25% del valore in quanto la vettura è omologato monofuel pur avendo un discreto serbatoio a benzina che ti consente di percorrere 150-200 km. 10/12 euro il consumo ogni 400 km di ecologico metano. Ovvio che poi pe "l'itagliano" medio fermarsi ad una colonnina del metano o del gpl è un'onta indicibile.. Dado cercati una bella meccanica Ducato Natural Power..fattelo camperizzare e poi ne riparliamo..saluta i detrattori del GPL/Metano.. E comunque un forum è un luogo, pubblico, dove scambiarci esperienze e idee costruttivamente senza per forza darsi contro.. Dalla mia ho sempre avuto auto a GPL e ne vado fiero..figuriamoci se

Modificato da Marxello il 27/08/2014 alle 11:22:44
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/08/2014 alle: 12:56:19
Esperienza diretta di GPL su mansardato Frankia 570 con base meccanica ducato 280 tutta originale: la percorrenza si aggira sempre oltre i 6 km/l, spesso tra 6,5 e 7 e a volte anche oltre, ma queste variabili sono molto legate al GPL, quello svizzero è il meglio finora...; in autostrada viaggio tra i camion anche se potrei fare velocità superiori senza problemi se non per il consumo[xx(] Problemi a gas nessuno; parte in inverno dopo mesi di fermo a gas; la coppia max è a 2500 giri e nel complesso ci si muove bene, specialmente sulle statali. Parliamo di tecnica: l'impianto è di tipo tradizionale ma senza miscelatore, con inserimento del gas direttamente nel corpo carburatore e questo è il sistema migliore per avere il massimo rendimento; i motori ford hanno il vantaggio di avere un'ottima potenzialità cambiando collettori e carburatore ma se hanno il classico fomoco fanno pena... Il motore del ducato è derivato da quello della peugeot 504 depotenziato, l'unico difetto che ha è l'estrema difficoltà a reperire i particolari della 504 (collettori carburatore e camme) per un trapianto prestazionale da ottimi risultati[:p] Il GPL lo vedo un'ottima scelta, avendo già un MH con il 2.5 Td ho visto il comportamento di entrambi e non c'è poi molta differenza dato che il MH è 500 kg in +... su un mezzo leggero e aerodinamico come un furgonato viaggi benissimo. Sergio.

Modificato da gattto il 27/08/2014 alle 12:57:43
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/08/2014 alle: 14:13:57
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 27/08/2014  12:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima recensione che conferma quello che io e Dado pensavamo già.. figuriamoci un x230 su ducato furgonato a benzina/gpl iniezione come potrebbe andare.. Il GPL svizzero lo trovi più prestante perchè come saprai il GPL è una "miscela di Gas" in diverse proporzioni tra Butano/Propano. Il Propano in percentuali maggiori se non addirittura puro lo si trova più facilmente nelle stazioni di montagna o "al nord europa" per via delle temperatura più basse ed è qualitativamente migliore oltre che a gelare a temperature molto basse (sotto i 50°). Il butano invece ha un potere calorifero minore gela già pochi gradi sotto zero ed è la parte di minor qualità nella miscela. Toglimi un paio di curiosità...essendo il tuo un mansardato "tedesco".. E' uscito sin dall'origine con impianto GPL o è stata un'installazione post vendita? Altra cosa le utenze di bordo , quando ovviamente sei fermo, tipo frigo/stufa/fornelli/boiler sono alimentati dalla bombola di alimentazione motore o hai bombole a parte e l'impianto è scollegato da questa? Grazie! Marcello
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 27/08/2014 alle: 15:17:31
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/08/2014  14:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcello, il mezzo era tedesco, comprato in germania a benza e solo dopo ho fatto fare l'impianto gpl in italia, ha le bombole classiche per i servizi dato che di spazio da recuperare non ne avevo bisogno e alla fine era conveniente tenerlo così com'era nato, a parte la mansarda che ho "rivisto" secondo le mie esigenze[:D][:D][:D] In germania il gpl, tra invernale ed estivo, è diverso ed è indicata spesso la percentuale butano/propano, devo dire che non ho notato particolari diversità di percorrenza tra le stagioni mentre in svizzera la cosa è evidente durante tutto l'anno; personalmente ritengo sia migliore per altri aspetti, cosa che nota anche chi viaggia a benza. Sergio.
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 27/08/2014 alle: 15:23:33
Gatto sei sicuro dei tuoi calcoli?, mi devi spiegare lo stile di guida per riuscire a fare oltre 7 Km/l con il gpl sul tuo mansardato. Tenendo conto, dalle esperienze della maggior parte dei blogghisti, che con un mansardato diesel ad andature medie si percorrono circa 8 Km/l, tenendo conto che è risaputo che un motore a benzina di potenza pari ad uno diesel , consuma nelle stesse condizioni circa il 30% in più, quindi circa 6 Km/l, considerato che (basta vedere anche le indicazioni delle case automobilistiche e le prove di quattroruote, un'auto a benzina quando va a gpl consuma il 30% in più di gpl, questo porta ad affermare che un mansardato a gpl, nelle stesse condizioni di uno equiparabile a gasolio percorrerebbe circa 4,7 Km/l. Con il mio mansardato io non superavo i 4 Km/l. adesso guido una meriva 1400 gpl, a bensina percorro circa 15 Km/l, ma a gpl difficilmente arrivo agli 11Km/l, con lo stesso stile di guida ed in condizioni paragonabili. E' vero che ci sono differenze nelle qualità dei gpl e soprattutto nella più o meno disonestà di molti distributori che truccano le pompe e quindi ti danno meno gpl di quanto ne paghi, così da falsare i nostri calcoli. E ovvio che per avere dati più atttendibili bisogna fare calcoli e comprararli per moltissimi Km. Assolutamente non bisogna guardare il tripcomputer, sono tutti molto ma molto ottimisti. Mentre per quanto riguarda il potere calorifero, le differenze tra butano (49,5 Mj/kg) ed il propano (50,35Mi/kg), sono talmente minime che non incidono sul consumo. fastero
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/08/2014 alle: 16:04:52
Quello dei 170 km che diventano 150 era solo un esempio per dare un'idea dovuto come detto dal minor potere calorifico del GPL rispetto alla benzina. Parlo per esperienza avendo utilizzato un Laika motorpolo 7 a benzina + gpl r un'auto a benzina (BMW 318) con GPL perchè all'epoca dovevo fare moltissimi km. Poi, naturalmente non voglio convincere nessuno, solo riportare la mia esperienza poi Dadrovic che ha chiesto un parere sceglierà quello che vorrà.
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/08/2014  10:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link