quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/08/2014 08:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si beh ovviamente qui si parla di una meccanica ben diversa... Ducato trazione anteriore motore automobilistico contro la tua esperienza di un ford transit gpl gemellato con motore benzina a carburatori da 75cv! se non ricordo male li faceva la Rimor ..
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 25/08/2014 09:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Completamente d'accordo con Mauro... impatto ambientale ben diverso..anche se il GPL è comunque un derivato del petrolio ma senza nox e senza tante altre zozzure velenose..
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 26/08/2014 20:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fare un pieno di benzina e uno di GPL è una di quelle boiate di dimensioni galattiche che consigliano gli esperti di motori "da tastiera". Ci sono motori più o meno adatti alla modifica a GPL, e questo è risaputo, ma un motore adatto a gas va meglio che a benzina, e un motore inadatto avrà problemi in ogni caso, che si faccia un pieno gas e un pieno broda non cambia praticamente nulla. Resta il fatto che non è il mio problema. Prima di tutto il budget è ridotto, si parla di 6000€ al massimo e solo nel caso in cui trovassi un'occasione veramente eccellente. Quindi questo mi porta a dover scegliere tra mezzi ultraventennali, cosa che a dirla tutta non è neanche che mi dispiaccia un granchè dato che ad ora il sistema ha funzionato alla grande. Quindi "i motori di oggigiorno" forse me li troverò sotto le chiappe nel 2035. Dura la vita da operaio, ma non abbastanza da farmi passare la voglia di viaggiare. Il GPL in questo ambito diventa interessante per via della classe Euro. Per quanto riguarda la reperibilità del gas, no problem, so organizzarmi, e solo un ebete non saprebbe farlo, tralaltro, dal momento che praticamente tutti i distributori GPL sono tracciati su internet, e che, in qualsiasi caso, il motore va anche a benzina... Per le performance...si, l'argomento è interessante, infatti tra i mezzi che sto valutando ci sono dei 2.5TD, ma non fondamentale. Anche perchè se c'ho girato mezz'europa, con un camper aerodinamico come un paracadute aperto, con 75cv e spicci sotto al cofano e che ora ha passato i 31anni, credo di poter continuare a farlo con qualcosa anche di pari potenza, ma con aerodinamica migliore. Ripiegherò sulle prestazioni meccaniche nel momento in cui andrò in andropausa. Per ora posso permettermi di mettere energia in qualcosa di diverso dalla veocità...[;)] Per la questione ferie...appunto perchè son pochi giorni, corro tutto l'anno, dovrei correre ancora? Che brutta vita sarebbe. A prescindere da tutto questo, ho contattato dei venditori, tutto diesel, dato che l'unico GPL interessante è andato.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 26/08/2014 22:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dado mi trovi d'accordo su tutto ..uno chiede un parere e si aspetta risposte "d'esperienza" da chi lo sta utilizzando invece è uno spasso leggere risposte del tipo un pieno a benzina ogni pieno diesel o che una vettura a gas ha un calo prestazionale da 170km/h a 150.. Negli ultimi impianti multiniezione la differenza prestazionale è inavvertibile. Chi fa simili affermazioni che esperienza ha avuto sui veicoli gpl? Sia sincero, quale esperienza? Nella convinzione che questi carburanti non prenderanno mai piede o comunque non verranno mai "incentivati" come si dovrebbe in un paese dove su un litro di benzina da 1,8 euro se ne pagano 1,1 di tasse e dove hai ancora 140 miliardi/anno di evasione da dover recuperare in qualche modo... Continuiamo a farci incantare dall'industria dell'auto e da tutto quello ruota attorno ad essa! Pensate che i costruttori di camper ne siano esenti? Noo...se le meccaniche le vogliono scontate le devono prendere come le propone mamma fiat..o ford che sia o pippo.. Che poi un motore diesel di questi ultrapotenti moderni 3000 e 180cv sia veloce come una vettura e consumi come un autotreno non ci sono dubbi.. Grazie al ...direbbero dalle mie parti. Ma guarda quando case fuore dal coro si mettono a studiare un'auto per il piacere di proporre qualcosa di diverso.. Per esempio e ne cito solo una : Opel Zafira Turbo Ecometano : 150 cv per 200km/h a metano . bombole integrate nel pianale e 7 posti sempre disponibili.. è la Zafira che ha più prestazioni e costa come la versione turbodiesel. gode della medesima garanzia ed ha molti meno ca@@i rispetto ad un diesel da dover gestire (turbina - volani - sistema di iniezione ad alta pressione, ecc.ecc.) Le bombole sono un problema? La sostituzione ogni 5 anni costa 500 euro.. nel mentre però il bollo auto lo paghi al 25% del valore in quanto la vettura è omologato monofuel pur avendo un discreto serbatoio a benzina che ti consente di percorrere 150-200 km. 10/12 euro il consumo ogni 400 km di ecologico metano. Ovvio che poi pe "l'itagliano" medio fermarsi ad una colonnina del metano o del gpl è un'onta indicibile.. Dado cercati una bella meccanica Ducato Natural Power..fattelo camperizzare e poi ne riparliamo..saluta i detrattori del GPL/Metano.. E comunque un forum è un luogo, pubblico, dove scambiarci esperienze e idee costruttivamente senza per forza darsi contro.. Dalla mia ho sempre avuto auto a GPL e ne vado fiero..figuriamoci se
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 27/08/2014 12:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima recensione che conferma quello che io e Dado pensavamo già.. figuriamoci un x230 su ducato furgonato a benzina/gpl iniezione come potrebbe andare.. Il GPL svizzero lo trovi più prestante perchè come saprai il GPL è una "miscela di Gas" in diverse proporzioni tra Butano/Propano. Il Propano in percentuali maggiori se non addirittura puro lo si trova più facilmente nelle stazioni di montagna o "al nord europa" per via delle temperatura più basse ed è qualitativamente migliore oltre che a gelare a temperature molto basse (sotto i 50°). Il butano invece ha un potere calorifero minore gela già pochi gradi sotto zero ed è la parte di minor qualità nella miscela. Toglimi un paio di curiosità...essendo il tuo un mansardato "tedesco".. E' uscito sin dall'origine con impianto GPL o è stata un'installazione post vendita? Altra cosa le utenze di bordo , quando ovviamente sei fermo, tipo frigo/stufa/fornelli/boiler sono alimentati dalla bombola di alimentazione motore o hai bombole a parte e l'impianto è scollegato da questa? Grazie! Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/08/2014 14:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcello, il mezzo era tedesco, comprato in germania a benza e solo dopo ho fatto fare l'impianto gpl in italia, ha le bombole classiche per i servizi dato che di spazio da recuperare non ne avevo bisogno e alla fine era conveniente tenerlo così com'era nato, a parte la mansarda che ho "rivisto" secondo le mie esigenze[:D][:D][:D] In germania il gpl, tra invernale ed estivo, è diverso ed è indicata spesso la percentuale butano/propano, devo dire che non ho notato particolari diversità di percorrenza tra le stagioni mentre in svizzera la cosa è evidente durante tutto l'anno; personalmente ritengo sia migliore per altri aspetti, cosa che nota anche chi viaggia a benza. Sergio.
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/08/2014 10:12:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>