In risposta al messaggio di samar11 del 06/01/2026 alle 12:05:52
Tutto è iniziato la mattina del 20 dicembre quando sull'autostrada per L'Aquila ho preso sotto il mio camper un qualcosa che poteva essere un copertone disfatto di un tir. Subito dopo l'impatto ho sentito un frastuono provocato dall'impatto del sottoscocca con quello che avevo colpito. Dopo un paio di km mi sono fermato presso un autogrill e mi sono messo a guardare sotto il camper dove sembrava tutto ok. Sono arrivato a San benedetto del Tronto, per poi proseguire, il giorno dopo per Merano. Viaggio perfetto. Da Merano ad Innsbruck...nessun problema anche se dopo il Brennero, scendendo verso la cittadina austriaca frenando mi si sono accese tutte le spie...sia quella del freno a mano, che quella dei freni...e la scritta STOP. arrivato ad Innsbruk ho parcheggiato pensando che forse avevo surriscaldato i freni...( che demente ) senza per altro aprire il cofano per verificare il liquido dei freni... Ripartiamo da Innsbruck con destinazione Salisburgo , ma arrivati dalle parti di Oberaudorf ( appena in Germania) decido di uscire dall'autostrada perchè erano tutti fermi per un incidente...Appena uscito, proprio sul confine il pedale della frizione mi rimane giù e non potevo cambiare marcia. Mi fermo, prarticamente in mezzo...la polizia tedesca mi aiuta, a spinta a spostarmi a lato della careggiata. Apro il cofano e vedo che il liquido dei freni era al minimo. A 100 metri c'era un distributore, dove ho comprato l'olio DOT 4 ed ho riempito il serbatoio. Ho ripompato il pedale che era tornato normale. ...faccio 200 metri ed il pedale torna di nuovo a restare giu...arrivo ad un rivenditore suzuky con meccanici ed officina che vedono una piccola perdita di olio dalla parte destra, quindi lato passeggero, vicino alla ruota. La polizia mi impone di non rimettermi alla guida perchè era pericoloso. Morale della favola, ho dovuto lasciare li il camper, tornare a Roma con il treno e domani dovrebbero portare il camper presso la cittadina di Rosenheim per aggiustarlo...quanto mì è costato il tutto ? fino ad adesso 1370 euro, viaggio di ritorno in treno compreso. Speriamo solo che il problema sia di una qualche perdita del liquido dei freni, magari dovuto alla cosa che ho reso sotto viaggianod sulla Roma L'Aquila...speriamo...
non voglio farti un processo per direttissima eh... ma ciò che hai fatto è al limite della ragionevolezza...
Punto PRIMO, dove o cosa stavi guardando da non vedere uno pneumatico o parte di esso sulla strada in AUTOSTRADA? Dove è praticamente impossibile non notare ste robe che solitamente sono anche ingombranti...
A fronte di una roba simile NON SI PROSEGUE il viaggio fino a quando non si hanno certezze in merito; e non con una controllatina così basta che sia se non si hanno competenze in merito.
Una vaschetta di olio freni conterrà circa 500ml di olio, poi è vero che è divisa in due proprio per evitare TRAGEDIE in casi come questi, ma è altrettanto vero che comunque vada 250ml di olio che escono tramite un tubo dei freni lesionato o reciso imbrattano il mondo intero, cosa che noterebbe chiunque... basterebbe solo fermarsi per fare un controllo ULTERIORE, magari dopo pochi chilometri dal primo... invece di affrontare un viaggio da migliaia di km
In merito al danno, non preoccuparti, quell'olio gira soltanto all'interno dei tubi di metallo o gomma e combiarli non sarà costoso più di tanto.
Però lasciami concludere... ragazzi, siete in strada e non ci siete solo voi, se non avete le competenze per valutare certe cose fatelo fare agli altri o altrimenti non procedete.
Ci credo che la Polizei ti abbia obbligato a fermarti... già è tanto non ti abbiano fatto un verbale...
nel complesso spero ti sia servita da lezione...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale