CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Disavventura in Germania...freni ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
samar11
samar11
28/01/2017 67
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 12:05:52
Tutto è iniziato la mattina del 20 dicembre quando sull'autostrada per L'Aquila ho preso sotto il mio camper un qualcosa che poteva essere un copertone disfatto di un tir. Subito dopo l'impatto ho sentito un frastuono provocato dall'impatto del sottoscocca con quello che avevo colpito. Dopo un paio di km mi sono fermato presso un autogrill e mi sono messo a guardare sotto il camper dove sembrava tutto ok. Sono arrivato a San benedetto del Tronto, per poi proseguire, il giorno dopo per Merano. Viaggio perfetto. Da Merano ad Innsbruck...nessun problema anche se dopo il Brennero, scendendo verso la cittadina austriaca frenando mi si sono accese tutte le spie...sia quella del freno a mano, che quella dei freni...e la scritta STOP. arrivato ad Innsbruk ho parcheggiato pensando che forse avevo surriscaldato i freni...( che demente ) senza per altro aprire il cofano per verificare il liquido dei freni... Ripartiamo da Innsbruck con destinazione Salisburgo , ma arrivati dalle parti di Oberaudorf ( appena in Germania) decido di uscire dall'autostrada perchè erano tutti fermi per un incidente...Appena uscito, proprio sul confine il pedale della frizione mi rimane giù e non potevo cambiare marcia. Mi fermo, prarticamente in mezzo...la polizia tedesca mi aiuta, a spinta a spostarmi a lato della careggiata. Apro il cofano e vedo che il liquido dei freni era al minimo. A 100 metri c'era un distributore, dove ho comprato l'olio DOT 4 ed ho riempito il serbatoio. Ho "ripompato" il pedale che era tornato normale. ...faccio 200 metri ed il pedale torna di nuovo a restare giu...arrivo ad un rivenditore suzuky con meccanici ed officina che vedono una piccola perdita di olio dalla parte destra, quindi lato passeggero, vicino alla ruota. La polizia mi impone di non rimettermi alla guida perchè era pericoloso. Morale della favola, ho dovuto lasciare li il camper, tornare a Roma con il treno e domani dovrebbero portare il camper presso la cittadina di Rosenheim per aggiustarlo...quanto mì è costato il tutto ? fino ad adesso 1370 euro, viaggio di ritorno in treno compreso. Speriamo solo che il problema sia di una qualche perdita del liquido dei freni, magari dovuto alla cosa che ho reso sotto viaggianod sulla Roma L'Aquila...speriamo...
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 552
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 12:18:03
Diciamo che ti è ancora andata bene, un guasto ai freni potrebbe costare molto di più.
Con il seno del poi (facile dirlo ora) avresti dovuto ispezionare meglio il sottoscocca in cerca di eventuali danni.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 841
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 13:19:17
Ad occhio potresti aver tranciato un tubo dei freni che ha svuotato l'impianto.
La frizione utilizza lo stesso liquido nell'impianto dei freni.
Sperando siano i terminali in gomma e non il tubo metallico vero e proprio che viene dalla pompa.
Fosse stato solo l'assale posteriore si poteva cercare in qualche modo di interrompere il circuito , magari con n tappo sul raccordo e tornare a casa solo con i freni davanti e sistemare.
Certo...sono lavori che oggi non si sente più di fare nessuno per una questione di responsabilità...e penso anche di capacità.

8
samar11
samar11
28/01/2017 67
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 16:56:43
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2026 alle 13:19:17

Ad occhio potresti aver tranciato un tubo dei freni che ha svuotato l'impianto. La frizione utilizza lo stesso liquido nell'impianto dei freni. Sperando siano i terminali in gomma e non il tubo metallico vero e proprio che
viene dalla pompa. Fosse stato solo l'assale posteriore si poteva cercare in qualche modo di interrompere il circuito , magari con n tappo sul raccordo e tornare a casa solo con i freni davanti e sistemare. Certo...sono lavori che oggi non si sente più di fare nessuno per una questione di responsabilità...e penso anche di capacità.  
...
Sono stato il primo ad ammettere che forse avrei dovuto effettuare una migliore ispezione sul sottoscocca, ma avrei dovuto far alzare il camper sopra un ponte adeguato ed in quel momento non ce n'erano. Credo che il gusto ( a detta anche dal meccanico tedesco che ha ispezionato il camper) potrebbe essere un tubo che con l'impatto si è lesionato perdendo olio a poco a poco...In effetti ho avuto le prime avvisaglie dopo più di 800 km di autostrada....speriamo di risolvere presto e di riportare a casa il mio buon amico.
P.S: trattasi di Mobilvetta Huari 1002 su meccanica Renault 3000 master II
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 00:24:48
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/01/2026 alle 12:18:03

Diciamo che ti è ancora andata bene, un guasto ai freni potrebbe costare molto di più. Con il seno del poi (facile dirlo ora) avresti dovuto ispezionare meglio il sottoscocca in cerca di eventuali danni.
Concordo, quando leggo questi comportamenti imprudenti, (non approfondire e anzi fare un sacco di km, mettendo a rischio se stessi e purtroppo anche altri) mi vien voglia di non muovermi più da casa.

Non ci voglio credere, si accendono spie freni e non si ferma subito.
Ivo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 979
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 08:39:39
In risposta al messaggio di samar11 del 06/01/2026 alle 16:56:43

Sono stato il primo ad ammettere che forse avrei dovuto effettuare una migliore ispezione sul sottoscocca, ma avrei dovuto far alzare il camper sopra un ponte adeguato ed in quel momento non ce n'erano. Credo che il gusto
( a detta anche dal meccanico tedesco che ha ispezionato il camper) potrebbe essere un tubo che con l'impatto si è lesionato perdendo olio a poco a poco...In effetti ho avuto le prime avvisaglie dopo più di 800 km di autostrada....speriamo di risolvere presto e di riportare a casa il mio buon amico. P.S: trattasi di Mobilvetta Huari 1002 su meccanica Renault 3000 master II
...
Buongiorno a tutti,
con quello che costano le autostrade in Italia, questi oggetti che possono creare problematiche a qualsiasi mezzo, dovrebbero essere rimossi nel più breve tempo possibile.
Ad un'amica è accaduto che un copertone abbandonato gli ha distrutto l'auto mentre andava in vacanza. Ha aperto una denuncia, ma chi ha perso il copertone non era rintracciabile e il gestore del tratto autostradale era poco collaborativo.
Nonostante ha iniziato la pratica con un legale ha dovuto desistere perchè tra i tempi biblici e i costi, non aveva la certezza di vincere la causa. Alla fine ha rottamato l'auto e presa una nuova. 

Buon inizio di anno a tutto il forum!!
Beppe.
Beppe
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:14:05
In risposta al messaggio di samar11 del 06/01/2026 alle 12:05:52

Tutto è iniziato la mattina del 20 dicembre quando sull'autostrada per L'Aquila ho preso sotto il mio camper un qualcosa che poteva essere un copertone disfatto di un tir. Subito dopo l'impatto ho sentito un frastuono provocato
dall'impatto del sottoscocca con quello che avevo colpito. Dopo un paio di km mi sono fermato presso un autogrill e mi sono messo a guardare sotto il camper dove sembrava tutto ok. Sono arrivato a San benedetto del Tronto, per poi proseguire, il giorno dopo per Merano. Viaggio perfetto. Da Merano ad Innsbruck...nessun problema anche se dopo il Brennero, scendendo verso la cittadina austriaca frenando mi si sono accese tutte le spie...sia quella del freno a mano, che quella dei freni...e la scritta STOP. arrivato ad Innsbruk ho parcheggiato pensando che forse avevo surriscaldato i freni...( che demente ) senza per altro aprire il cofano per verificare il liquido dei freni... Ripartiamo da Innsbruck con destinazione Salisburgo , ma arrivati dalle parti di Oberaudorf ( appena in Germania) decido di uscire dall'autostrada perchè erano tutti fermi per un incidente...Appena uscito, proprio sul confine il pedale della frizione mi rimane giù e non potevo cambiare marcia. Mi fermo, prarticamente in mezzo...la polizia tedesca mi aiuta, a spinta a spostarmi a lato della careggiata. Apro il cofano e vedo che il liquido dei freni era al minimo. A 100 metri c'era un distributore, dove ho comprato l'olio DOT 4 ed ho riempito il serbatoio. Ho ripompato il pedale che era tornato normale. ...faccio 200 metri ed il pedale torna di nuovo a restare giu...arrivo ad un rivenditore suzuky con meccanici ed officina che vedono una piccola perdita di olio dalla parte destra, quindi lato passeggero, vicino alla ruota. La polizia mi impone di non rimettermi alla guida perchè era pericoloso. Morale della favola, ho dovuto lasciare li il camper, tornare a Roma con il treno e domani dovrebbero portare il camper presso la cittadina di Rosenheim per aggiustarlo...quanto mì è costato il tutto ? fino ad adesso 1370 euro, viaggio di ritorno in treno compreso. Speriamo solo che il problema sia di una qualche perdita del liquido dei freni, magari dovuto alla cosa che ho reso sotto viaggianod sulla Roma L'Aquila...speriamo...
...
non voglio farti un processo per direttissima eh... ma ciò che hai fatto è al limite della ragionevolezza...

Punto PRIMO, dove o cosa stavi guardando da non vedere uno pneumatico o parte di esso sulla strada in AUTOSTRADA? Dove è praticamente impossibile non notare ste robe che solitamente sono anche ingombranti... 

A fronte di una roba simile NON SI PROSEGUE il viaggio fino a quando non si hanno certezze in merito; e non con una controllatina così basta che sia se non si hanno competenze in merito. 

Una vaschetta di olio freni conterrà circa 500ml di olio, poi è vero che è divisa in due proprio per evitare TRAGEDIE in casi come questi, ma è altrettanto vero che comunque vada 250ml di olio che escono tramite un tubo dei freni lesionato o reciso imbrattano il mondo intero, cosa che noterebbe chiunque... basterebbe solo fermarsi per fare un controllo ULTERIORE, magari dopo pochi chilometri dal primo... invece di affrontare un viaggio da migliaia di km

In merito al danno, non preoccuparti, quell'olio gira soltanto all'interno dei tubi di metallo o gomma e combiarli non sarà costoso più di tanto.

Però lasciami concludere... ragazzi, siete in strada e non ci siete solo voi, se non avete le competenze per valutare certe cose fatelo fare agli altri o altrimenti non procedete.

Ci credo che la Polizei ti abbia obbligato a fermarti... già è tanto non ti abbiano fatto un verbale...

nel complesso spero ti sia servita da lezione...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 841
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:31:38
Cmq la perdita doveva essere davvero minima se la spia si è accesa in discesa verso innsbruk a distanza di 800km dall'urto.
E sono sicuro si sia accesa la spia solo perchè era in discesa e quindi il sensore livello nella vaschetta inclinata ha dato l'allarme.
Rabboccando li sono sicuro che sarebbe riuscito a concludere tutto il giro e tornare a casa senza alcun problema.
Non la farei così tragica.
L'errore è stato non preoccuparsi minimamente delle spie e non aver controllato il livello subito appena uscito l'allarme.
Un impianto seriamente lesionato  con 4 pompate decise si svuota in 2 secondi.
Ho girato un anno con la spia olio che si accendeva ogni 2/3 mesi e dovevo rabboccare 1etto di olio freni.
Portato dal meccanico più di una volta non è stato in grado di trovare la perdita.
Alla fine quando ho cambiato io i freni posteriori mi sono accorto che avevo un cilindretto con una micro perdita.
Mai avuta nessuna incertezza nella frenata.
E' difficile avere sensibilità nelle situazioni di cause/effetto...o sei abituato a ragionare così , sapendo come funziona un mezzo meccanico e le sue parti ed i possibili problemi a seguito di eventi o sei in balia degli eventi e quindi ti affidi alla sorte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 15:09:23
forse non abbiamo ben chiaro il quadro generale della situazione...

Un mezzo con una perdita su un impianto frenante quando questo è dotato di ABS e compagnia bella è una questione PERICOLOSA.

Il motivo sta nel fatto che i sensori sulle ruote foniche rilevando differenza di giri tra una ruota e le altre tre proveranno in un attimo a far frenare maggiormente la ruota con la perdita senza risultato alcuno, perchè l'olio esce dal taglio... nell'istante dopo (frazione di millesimi di secondo) continuando la stessa ruota a NON mantenere i giri della altre, andrà ad ALLENTARE la frenata su tutte le altre 3 ruote, generando così un allungamento sconsiderato della frenata con i rischi del caso...

Ora, se questo è da considerarsi "normale" amen...

si tratta di freni, non caramelle...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 99
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 17:01:10
Concordo sul fatto che la situazione non fosse così grave.
Partirei anche dal fatto che stiamo discutendo di un problema ai freni saltato fuori quasi 1000km dopo il presunto impatto con l’oggetto in autostrada. Di conseguenza diventa molto difficile dare la colpa della presunta perdita al copertone. Può anche essere «semplicemente» cedimento del materiale, siamo in pieno inverno e dalle parti di Innsbruck le temperature sono per lo più sotto zero e non sappiamo quanto vecchio sia il camper.
Se il danno all’idraulica fosse stato così ampio da non permettere ai freni di rallentare correttamente il veicolo, non sarebbe più nemmeno ripartiro dalla prima stazione di benzina dove si è fermato a controllare e avrebbe sicuro visto segni di liquido freni in giro. Inoltre, anche ammettendo che i freni su una singola ruota non avessero pinzato correttamente, fintanto che gli altri 3 freni funzionano e non si fa una frenata di emergenza al limite del bloccaggio delle ruote, le ruote foniche gireranno sempre alla stessa velocità, anche sulla ruota con problemi idraulici. Quindi di rischi grossi non ne vedo.
L’unica cosa che trovo un po’ al limite è non aver dato troppo peso alle spie die freni, ma del resto da quello che ho capito, si sono poi spente appena riavviato il motore. Con l’elettronica di oggi e le spie che si accendono e spengono a piacimento, i mezzi non uscirebbero dalle officine se ad ogni spia che compare e poi sparisce li portassimo a controllare.
L’accaduto piuttosto rende attenti a quanto sia importante, dal mio punto di vista almeno, avere un’assicurazione per il rimpatrio di veicolo ed equipaggio che possa prendersi a carico i costi che vengono fuori in queste situazioni.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link