CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Disavventura in Germania...freni ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
9
samar11
samar11
28/01/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 12:05:52
Tutto è iniziato la mattina del 20 dicembre quando sull'autostrada per L'Aquila ho preso sotto il mio camper un qualcosa che poteva essere un copertone disfatto di un tir. Subito dopo l'impatto ho sentito un frastuono provocato dall'impatto del sottoscocca con quello che avevo colpito. Dopo un paio di km mi sono fermato presso un autogrill e mi sono messo a guardare sotto il camper dove sembrava tutto ok. Sono arrivato a San benedetto del Tronto, per poi proseguire, il giorno dopo per Merano. Viaggio perfetto. Da Merano ad Innsbruck...nessun problema anche se dopo il Brennero, scendendo verso la cittadina austriaca frenando mi si sono accese tutte le spie...sia quella del freno a mano, che quella dei freni...e la scritta STOP. arrivato ad Innsbruk ho parcheggiato pensando che forse avevo surriscaldato i freni...( che demente ) senza per altro aprire il cofano per verificare il liquido dei freni... Ripartiamo da Innsbruck con destinazione Salisburgo , ma arrivati dalle parti di Oberaudorf ( appena in Germania) decido di uscire dall'autostrada perchè erano tutti fermi per un incidente...Appena uscito, proprio sul confine il pedale della frizione mi rimane giù e non potevo cambiare marcia. Mi fermo, prarticamente in mezzo...la polizia tedesca mi aiuta, a spinta a spostarmi a lato della careggiata. Apro il cofano e vedo che il liquido dei freni era al minimo. A 100 metri c'era un distributore, dove ho comprato l'olio DOT 4 ed ho riempito il serbatoio. Ho "ripompato" il pedale che era tornato normale. ...faccio 200 metri ed il pedale torna di nuovo a restare giu...arrivo ad un rivenditore suzuky con meccanici ed officina che vedono una piccola perdita di olio dalla parte destra, quindi lato passeggero, vicino alla ruota. La polizia mi impone di non rimettermi alla guida perchè era pericoloso. Morale della favola, ho dovuto lasciare li il camper, tornare a Roma con il treno e domani dovrebbero portare il camper presso la cittadina di Rosenheim per aggiustarlo...quanto mì è costato il tutto ? fino ad adesso 1370 euro, viaggio di ritorno in treno compreso. Speriamo solo che il problema sia di una qualche perdita del liquido dei freni, magari dovuto alla cosa che ho reso sotto viaggianod sulla Roma L'Aquila...speriamo...
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 564
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 12:18:03
Diciamo che ti è ancora andata bene, un guasto ai freni potrebbe costare molto di più.
Con il seno del poi (facile dirlo ora) avresti dovuto ispezionare meglio il sottoscocca in cerca di eventuali danni.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 13:19:17
Ad occhio potresti aver tranciato un tubo dei freni che ha svuotato l'impianto.
La frizione utilizza lo stesso liquido nell'impianto dei freni.
Sperando siano i terminali in gomma e non il tubo metallico vero e proprio che viene dalla pompa.
Fosse stato solo l'assale posteriore si poteva cercare in qualche modo di interrompere il circuito , magari con n tappo sul raccordo e tornare a casa solo con i freni davanti e sistemare.
Certo...sono lavori che oggi non si sente più di fare nessuno per una questione di responsabilità...e penso anche di capacità.

9
samar11
samar11
28/01/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 16:56:43
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2026 alle 13:19:17

Ad occhio potresti aver tranciato un tubo dei freni che ha svuotato l'impianto. La frizione utilizza lo stesso liquido nell'impianto dei freni. Sperando siano i terminali in gomma e non il tubo metallico vero e proprio che
viene dalla pompa. Fosse stato solo l'assale posteriore si poteva cercare in qualche modo di interrompere il circuito , magari con n tappo sul raccordo e tornare a casa solo con i freni davanti e sistemare. Certo...sono lavori che oggi non si sente più di fare nessuno per una questione di responsabilità...e penso anche di capacità.  
...
Sono stato il primo ad ammettere che forse avrei dovuto effettuare una migliore ispezione sul sottoscocca, ma avrei dovuto far alzare il camper sopra un ponte adeguato ed in quel momento non ce n'erano. Credo che il gusto ( a detta anche dal meccanico tedesco che ha ispezionato il camper) potrebbe essere un tubo che con l'impatto si è lesionato perdendo olio a poco a poco...In effetti ho avuto le prime avvisaglie dopo più di 800 km di autostrada....speriamo di risolvere presto e di riportare a casa il mio buon amico.
P.S: trattasi di Mobilvetta Huari 1002 su meccanica Renault 3000 master II
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15295
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 00:24:48
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/01/2026 alle 12:18:03

Diciamo che ti è ancora andata bene, un guasto ai freni potrebbe costare molto di più. Con il seno del poi (facile dirlo ora) avresti dovuto ispezionare meglio il sottoscocca in cerca di eventuali danni.
Concordo, quando leggo questi comportamenti imprudenti, (non approfondire e anzi fare un sacco di km, mettendo a rischio se stessi e purtroppo anche altri) mi vien voglia di non muovermi più da casa.

Non ci voglio credere, si accendono spie freni e non si ferma subito.
Ivo
Rostock - Gedser in traghetto
Rostock - Gedser in traghetto
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 980
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 08:39:39
In risposta al messaggio di samar11 del 06/01/2026 alle 16:56:43

Sono stato il primo ad ammettere che forse avrei dovuto effettuare una migliore ispezione sul sottoscocca, ma avrei dovuto far alzare il camper sopra un ponte adeguato ed in quel momento non ce n'erano. Credo che il gusto
( a detta anche dal meccanico tedesco che ha ispezionato il camper) potrebbe essere un tubo che con l'impatto si è lesionato perdendo olio a poco a poco...In effetti ho avuto le prime avvisaglie dopo più di 800 km di autostrada....speriamo di risolvere presto e di riportare a casa il mio buon amico. P.S: trattasi di Mobilvetta Huari 1002 su meccanica Renault 3000 master II
...
Buongiorno a tutti,
con quello che costano le autostrade in Italia, questi oggetti che possono creare problematiche a qualsiasi mezzo, dovrebbero essere rimossi nel più breve tempo possibile.
Ad un'amica è accaduto che un copertone abbandonato gli ha distrutto l'auto mentre andava in vacanza. Ha aperto una denuncia, ma chi ha perso il copertone non era rintracciabile e il gestore del tratto autostradale era poco collaborativo.
Nonostante ha iniziato la pratica con un legale ha dovuto desistere perchè tra i tempi biblici e i costi, non aveva la certezza di vincere la causa. Alla fine ha rottamato l'auto e presa una nuova. 

Buon inizio di anno a tutto il forum!!
Beppe.
Beppe
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19381
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:14:05
In risposta al messaggio di samar11 del 06/01/2026 alle 12:05:52

Tutto è iniziato la mattina del 20 dicembre quando sull'autostrada per L'Aquila ho preso sotto il mio camper un qualcosa che poteva essere un copertone disfatto di un tir. Subito dopo l'impatto ho sentito un frastuono provocato
dall'impatto del sottoscocca con quello che avevo colpito. Dopo un paio di km mi sono fermato presso un autogrill e mi sono messo a guardare sotto il camper dove sembrava tutto ok. Sono arrivato a San benedetto del Tronto, per poi proseguire, il giorno dopo per Merano. Viaggio perfetto. Da Merano ad Innsbruck...nessun problema anche se dopo il Brennero, scendendo verso la cittadina austriaca frenando mi si sono accese tutte le spie...sia quella del freno a mano, che quella dei freni...e la scritta STOP. arrivato ad Innsbruk ho parcheggiato pensando che forse avevo surriscaldato i freni...( che demente ) senza per altro aprire il cofano per verificare il liquido dei freni... Ripartiamo da Innsbruck con destinazione Salisburgo , ma arrivati dalle parti di Oberaudorf ( appena in Germania) decido di uscire dall'autostrada perchè erano tutti fermi per un incidente...Appena uscito, proprio sul confine il pedale della frizione mi rimane giù e non potevo cambiare marcia. Mi fermo, prarticamente in mezzo...la polizia tedesca mi aiuta, a spinta a spostarmi a lato della careggiata. Apro il cofano e vedo che il liquido dei freni era al minimo. A 100 metri c'era un distributore, dove ho comprato l'olio DOT 4 ed ho riempito il serbatoio. Ho ripompato il pedale che era tornato normale. ...faccio 200 metri ed il pedale torna di nuovo a restare giu...arrivo ad un rivenditore suzuky con meccanici ed officina che vedono una piccola perdita di olio dalla parte destra, quindi lato passeggero, vicino alla ruota. La polizia mi impone di non rimettermi alla guida perchè era pericoloso. Morale della favola, ho dovuto lasciare li il camper, tornare a Roma con il treno e domani dovrebbero portare il camper presso la cittadina di Rosenheim per aggiustarlo...quanto mì è costato il tutto ? fino ad adesso 1370 euro, viaggio di ritorno in treno compreso. Speriamo solo che il problema sia di una qualche perdita del liquido dei freni, magari dovuto alla cosa che ho reso sotto viaggianod sulla Roma L'Aquila...speriamo...
...
non voglio farti un processo per direttissima eh... ma ciò che hai fatto è al limite della ragionevolezza...

Punto PRIMO, dove o cosa stavi guardando da non vedere uno pneumatico o parte di esso sulla strada in AUTOSTRADA? Dove è praticamente impossibile non notare ste robe che solitamente sono anche ingombranti... 

A fronte di una roba simile NON SI PROSEGUE il viaggio fino a quando non si hanno certezze in merito; e non con una controllatina così basta che sia se non si hanno competenze in merito. 

Una vaschetta di olio freni conterrà circa 500ml di olio, poi è vero che è divisa in due proprio per evitare TRAGEDIE in casi come questi, ma è altrettanto vero che comunque vada 250ml di olio che escono tramite un tubo dei freni lesionato o reciso imbrattano il mondo intero, cosa che noterebbe chiunque... basterebbe solo fermarsi per fare un controllo ULTERIORE, magari dopo pochi chilometri dal primo... invece di affrontare un viaggio da migliaia di km

In merito al danno, non preoccuparti, quell'olio gira soltanto all'interno dei tubi di metallo o gomma e combiarli non sarà costoso più di tanto.

Però lasciami concludere... ragazzi, siete in strada e non ci siete solo voi, se non avete le competenze per valutare certe cose fatelo fare agli altri o altrimenti non procedete.

Ci credo che la Polizei ti abbia obbligato a fermarti... già è tanto non ti abbiano fatto un verbale...

nel complesso spero ti sia servita da lezione...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 11:31:38
Cmq la perdita doveva essere davvero minima se la spia si è accesa in discesa verso innsbruk a distanza di 800km dall'urto.
E sono sicuro si sia accesa la spia solo perchè era in discesa e quindi il sensore livello nella vaschetta inclinata ha dato l'allarme.
Rabboccando li sono sicuro che sarebbe riuscito a concludere tutto il giro e tornare a casa senza alcun problema.
Non la farei così tragica.
L'errore è stato non preoccuparsi minimamente delle spie e non aver controllato il livello subito appena uscito l'allarme.
Un impianto seriamente lesionato  con 4 pompate decise si svuota in 2 secondi.
Ho girato un anno con la spia olio che si accendeva ogni 2/3 mesi e dovevo rabboccare 1etto di olio freni.
Portato dal meccanico più di una volta non è stato in grado di trovare la perdita.
Alla fine quando ho cambiato io i freni posteriori mi sono accorto che avevo un cilindretto con una micro perdita.
Mai avuta nessuna incertezza nella frenata.
E' difficile avere sensibilità nelle situazioni di cause/effetto...o sei abituato a ragionare così , sapendo come funziona un mezzo meccanico e le sue parti ed i possibili problemi a seguito di eventi o sei in balia degli eventi e quindi ti affidi alla sorte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19381
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 15:09:23
forse non abbiamo ben chiaro il quadro generale della situazione...

Un mezzo con una perdita su un impianto frenante quando questo è dotato di ABS e compagnia bella è una questione PERICOLOSA.

Il motivo sta nel fatto che i sensori sulle ruote foniche rilevando differenza di giri tra una ruota e le altre tre proveranno in un attimo a far frenare maggiormente la ruota con la perdita senza risultato alcuno, perchè l'olio esce dal taglio... nell'istante dopo (frazione di millesimi di secondo) continuando la stessa ruota a NON mantenere i giri della altre, andrà ad ALLENTARE la frenata su tutte le altre 3 ruote, generando così un allungamento sconsiderato della frenata con i rischi del caso...

Ora, se questo è da considerarsi "normale" amen...

si tratta di freni, non caramelle...
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 107
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 17:01:10
Concordo sul fatto che la situazione non fosse così grave.
Partirei anche dal fatto che stiamo discutendo di un problema ai freni saltato fuori quasi 1000km dopo il presunto impatto con l’oggetto in autostrada. Di conseguenza diventa molto difficile dare la colpa della presunta perdita al copertone. Può anche essere «semplicemente» cedimento del materiale, siamo in pieno inverno e dalle parti di Innsbruck le temperature sono per lo più sotto zero e non sappiamo quanto vecchio sia il camper.
Se il danno all’idraulica fosse stato così ampio da non permettere ai freni di rallentare correttamente il veicolo, non sarebbe più nemmeno ripartiro dalla prima stazione di benzina dove si è fermato a controllare e avrebbe sicuro visto segni di liquido freni in giro. Inoltre, anche ammettendo che i freni su una singola ruota non avessero pinzato correttamente, fintanto che gli altri 3 freni funzionano e non si fa una frenata di emergenza al limite del bloccaggio delle ruote, le ruote foniche gireranno sempre alla stessa velocità, anche sulla ruota con problemi idraulici. Quindi di rischi grossi non ne vedo.
L’unica cosa che trovo un po’ al limite è non aver dato troppo peso alle spie die freni, ma del resto da quello che ho capito, si sono poi spente appena riavviato il motore. Con l’elettronica di oggi e le spie che si accendono e spengono a piacimento, i mezzi non uscirebbero dalle officine se ad ogni spia che compare e poi sparisce li portassimo a controllare.
L’accaduto piuttosto rende attenti a quanto sia importante, dal mio punto di vista almeno, avere un’assicurazione per il rimpatrio di veicolo ed equipaggio che possa prendersi a carico i costi che vengono fuori in queste situazioni.

9
samar11
samar11
28/01/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 14:51:17
In risposta al messaggio di Sparty91 del 07/01/2026 alle 17:01:10

Concordo sul fatto che la situazione non fosse così grave. Partirei anche dal fatto che stiamo discutendo di un problema ai freni saltato fuori quasi 1000km dopo il presunto impatto con l’oggetto in autostrada. Di conseguenza
diventa molto difficile dare la colpa della presunta perdita al copertone. Può anche essere «semplicemente» cedimento del materiale, siamo in pieno inverno e dalle parti di Innsbruck le temperature sono per lo più sotto zero e non sappiamo quanto vecchio sia il camper. Se il danno all’idraulica fosse stato così ampio da non permettere ai freni di rallentare correttamente il veicolo, non sarebbe più nemmeno ripartiro dalla prima stazione di benzina dove si è fermato a controllare e avrebbe sicuro visto segni di liquido freni in giro. Inoltre, anche ammettendo che i freni su una singola ruota non avessero pinzato correttamente, fintanto che gli altri 3 freni funzionano e non si fa una frenata di emergenza al limite del bloccaggio delle ruote, le ruote foniche gireranno sempre alla stessa velocità, anche sulla ruota con problemi idraulici. Quindi di rischi grossi non ne vedo. L’unica cosa che trovo un po’ al limite è non aver dato troppo peso alle spie die freni, ma del resto da quello che ho capito, si sono poi spente appena riavviato il motore. Con l’elettronica di oggi e le spie che si accendono e spengono a piacimento, i mezzi non uscirebbero dalle officine se ad ogni spia che compare e poi sparisce li portassimo a controllare. L’accaduto piuttosto rende attenti a quanto sia importante, dal mio punto di vista almeno, avere un’assicurazione per il rimpatrio di veicolo ed equipaggio che possa prendersi a carico i costi che vengono fuori in queste situazioni.  
...
ECCMI....rispondo a tutti, IL COPERTONE PRESO IN AUTOSTRADA NON C'ENTRAVA UN EMERITO KAISER... mi spiego meglio....( e lo faccio anche per i sapientoni che hanno pontificato sulla necessità di non fare un controllino adeguato  oppure su per chi ha detto che non ci si può non accorgere che in autostrada c'è un copertone....ma adesso vi speigo tutto...) Quando ho preso il copertone...o quel che sia...erano le 5 di mattina del 20 dicembre ed io stavo viaggiando da Roma verso san benedetto del tronto dove avevo appuntamento con un agente immobiliare per vedere un appartamento ( che poi ho preso). Quindi se dietro ad un curva autostradale non illuminata ti ritrovi un "qualcosa" in mezzo alla carreggiata sfido chiunque a riuscire a d evitarla...Cosa quindi mi ha provocato la perdita di olio...? presto detto...si era rotto il cilindretto secondario della frizione che ha permesso che l'olio deli freni confluisse dentro la frizione in modo silente andando a impedire che le marce si potessero inserire. Questo ha comportato naturalmente l'accensione delle spie dei freni perchè come già scritto il livello era sceso ai minimi....Finale della storia? I tedeschi rubano più di noi italiani....Dal 23 dicembre al 7 gennaio il mio camper è rimasto fermo presso un rivenditore di auto di Oberaudorf che non era in grado di effettuare la riparazione, ho pagato in tutto 880 euro tra il rimessaggio e il seguente trasporto del camper presso la cittadina di Rosenheim dove hanno riparato il camper per la modica ( si fa per dire) cifra di 2200 euro. Loro sicuramente si sono approfittati del fatto che per riportarlo in Italia avrei dovuto spendere 3000 euro di carro attrezzi...e sono sicuro che cambiare tutta la frizione con relativo cilindretto più olio dei freni, forse non avrei speso più di 1500 euro. Ma questo è....Mi hanno ( così almeno mi è stato detto) sostituito la frizione completa, ed il resto...
P.S. il tipo voleva 2200 euro, ma poi di persona gli ho portato il contante e senza fattura si è accontentato di 2000 eurini....risultato ? tedeschi-italiani, una faccia una razza...( de fij de na mignotta...hahahaha)

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19381
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 15:09:43
In risposta al messaggio di samar11 del 18/01/2026 alle 14:51:17

ECCMI....rispondo a tutti, IL COPERTONE PRESO IN AUTOSTRADA NON C'ENTRAVA UN EMERITO KAISER... mi spiego meglio....( e lo faccio anche per i sapientoni che hanno pontificato sulla necessità di non fare un controllino adeguato 
oppure su per chi ha detto che non ci si può non accorgere che in autostrada c'è un copertone....ma adesso vi speigo tutto...) Quando ho preso il copertone...o quel che sia...erano le 5 di mattina del 20 dicembre ed io stavo viaggiando da Roma verso san benedetto del tronto dove avevo appuntamento con un agente immobiliare per vedere un appartamento ( che poi ho preso). Quindi se dietro ad un curva autostradale non illuminata ti ritrovi un qualcosa in mezzo alla carreggiata sfido chiunque a riuscire a d evitarla...Cosa quindi mi ha provocato la perdita di olio...? presto detto...si era rotto il cilindretto secondario della frizione che ha permesso che l'olio deli freni confluisse dentro la frizione in modo silente andando a impedire che le marce si potessero inserire. Questo ha comportato naturalmente l'accensione delle spie dei freni perchè come già scritto il livello era sceso ai minimi....Finale della storia? I tedeschi rubano più di noi italiani....Dal 23 dicembre al 7 gennaio il mio camper è rimasto fermo presso un rivenditore di auto di Oberaudorf che non era in grado di effettuare la riparazione, ho pagato in tutto 880 euro tra il rimessaggio e il seguente trasporto del camper presso la cittadina di Rosenheim dove hanno riparato il camper per la modica ( si fa per dire) cifra di 2200 euro. Loro sicuramente si sono approfittati del fatto che per riportarlo in Italia avrei dovuto spendere 3000 euro di carro attrezzi...e sono sicuro che cambiare tutta la frizione con relativo cilindretto più olio dei freni, forse non avrei speso più di 1500 euro. Ma questo è....Mi hanno ( così almeno mi è stato detto) sostituito la frizione completa, ed il resto... P.S. il tipo voleva 2200 euro, ma poi di persona gli ho portato il contante e senza fattura si è accontentato di 2000 eurini....risultato ? tedeschi-italiani, una faccia una razza...( de fij de na mignotta...hahahaha)  
...
mi spiace per la tua disavventura, ma da sapientone quale sono, non ho, purtroppo, il dono della sfera di cristallo e le mie personalissime risposte, non so quelle degli altri, erano in passato, sono al presente e saranno al futuro, sempre basate su quanto viene scritto qua da chi richiede aiuto, se poi queste non corrispondono alla soluzione finale me ne dispiaccio, ma tant'è. Il giorno comunque che riuscirò a risolvere con certezza le diagnosi e i problemi a distanza, ti/vi terrò informati, anche se qualche volta già mi riesce wink
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4060
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 17:10:50
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2026 alle 15:09:43

mi spiace per la tua disavventura, ma da sapientone quale sono, non ho, purtroppo, il dono della sfera di cristallo e le mie personalissime risposte, non so quelle degli altri, erano in passato, sono al presente e saranno
al futuro, sempre basate su quanto viene scritto qua da chi richiede aiuto, se poi queste non corrispondono alla soluzione finale me ne dispiaccio, ma tant'è. Il giorno comunque che riuscirò a risolvere con certezza le diagnosi e i problemi a distanza, ti/vi terrò informati, anche se qualche volta già mi riesce 
...
yes
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58159
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 19:24:30
In risposta al messaggio di samar11 del 18/01/2026 alle 14:51:17

ECCMI....rispondo a tutti, IL COPERTONE PRESO IN AUTOSTRADA NON C'ENTRAVA UN EMERITO KAISER... mi spiego meglio....( e lo faccio anche per i sapientoni che hanno pontificato sulla necessità di non fare un controllino adeguato 
oppure su per chi ha detto che non ci si può non accorgere che in autostrada c'è un copertone....ma adesso vi speigo tutto...) Quando ho preso il copertone...o quel che sia...erano le 5 di mattina del 20 dicembre ed io stavo viaggiando da Roma verso san benedetto del tronto dove avevo appuntamento con un agente immobiliare per vedere un appartamento ( che poi ho preso). Quindi se dietro ad un curva autostradale non illuminata ti ritrovi un qualcosa in mezzo alla carreggiata sfido chiunque a riuscire a d evitarla...Cosa quindi mi ha provocato la perdita di olio...? presto detto...si era rotto il cilindretto secondario della frizione che ha permesso che l'olio deli freni confluisse dentro la frizione in modo silente andando a impedire che le marce si potessero inserire. Questo ha comportato naturalmente l'accensione delle spie dei freni perchè come già scritto il livello era sceso ai minimi....Finale della storia? I tedeschi rubano più di noi italiani....Dal 23 dicembre al 7 gennaio il mio camper è rimasto fermo presso un rivenditore di auto di Oberaudorf che non era in grado di effettuare la riparazione, ho pagato in tutto 880 euro tra il rimessaggio e il seguente trasporto del camper presso la cittadina di Rosenheim dove hanno riparato il camper per la modica ( si fa per dire) cifra di 2200 euro. Loro sicuramente si sono approfittati del fatto che per riportarlo in Italia avrei dovuto spendere 3000 euro di carro attrezzi...e sono sicuro che cambiare tutta la frizione con relativo cilindretto più olio dei freni, forse non avrei speso più di 1500 euro. Ma questo è....Mi hanno ( così almeno mi è stato detto) sostituito la frizione completa, ed il resto... P.S. il tipo voleva 2200 euro, ma poi di persona gli ho portato il contante e senza fattura si è accontentato di 2000 eurini....risultato ? tedeschi-italiani, una faccia una razza...( de fij de na mignotta...hahahaha)  
...
Personalmente mi sembra che cio che ti è capitato sia abbastanza normale e che hai agito correttamente.
Passare su un pezzo di copertone perchè lo si vede all ultimo momento è normale e inevitabile, se si sta seguendo un altro veicolo il frammento lo si vede quando non ci si puo fare nulla, se poi si ha un altro veicolo che sta sorpassando neppure si ha la possibilità di spostarsi. Capitato anche a me in un paio di casi e fortunatamente senza danni a parte lo spavento, e quindi so bene come capita.

Il fatto che si siano accese le spie alla fine di una discesa, e che poi si siano spente, penso che quasi tutti avrebbero pensato a un surriscaldamento. 

Che poi fosse un guasto accidentale e imprevedibile, su quello non ci si puo fare niente.

Quando si è lontano da casa avere un guasto spesso capita di spendere cifre molto maggiori,  un po perchè casomai hanno altre tariffe (in Norvegia ho pagato la manodopera 150€/ora ma un dipendente del meccanico ha uno stipendio di 4mila euro e quindi è tutto adeguato).  Alla fine l importante è che si sia risolto e che si possa riprendere il viaggio, e non pensare piu alla spesa che comunque brucia in quel posto...ma poi passa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
michele16
michele16
27/03/2019 288
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2026 alle: 20:33:57
Non voglio fare l'uccellaccio, magari fai controllare dal tuo meccanico se effettivamente hanno sostituito tutta la frizione o solamente il pistoncino che la comanda, così giusto per sapere se viaggi tranquillo oppure se ti hanno fatto fare la fine di Tranquillolaugh
michele16
9
samar11
samar11
28/01/2017 70
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 08:27:26
In risposta al messaggio di michele16 del 18/01/2026 alle 20:33:57

Non voglio fare l'uccellaccio, magari fai controllare dal tuo meccanico se effettivamente hanno sostituito tutta la frizione o solamente il pistoncino che la comanda, così giusto per sapere se viaggi tranquillo oppure se ti hanno fatto fare la fine di Tranquillo
È  quello che farò fare....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19381
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 09:01:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2026 alle 19:24:30

Personalmente mi sembra che cio che ti è capitato sia abbastanza normale e che hai agito correttamente. Passare su un pezzo di copertone perchè lo si vede all ultimo momento è normale e inevitabile, se si sta seguendo
un altro veicolo il frammento lo si vede quando non ci si puo fare nulla, se poi si ha un altro veicolo che sta sorpassando neppure si ha la possibilità di spostarsi. Capitato anche a me in un paio di casi e fortunatamente senza danni a parte lo spavento, e quindi so bene come capita. Il fatto che si siano accese le spie alla fine di una discesa, e che poi si siano spente, penso che quasi tutti avrebbero pensato a un surriscaldamento.  Che poi fosse un guasto accidentale e imprevedibile, su quello non ci si puo fare niente. Quando si è lontano da casa avere un guasto spesso capita di spendere cifre molto maggiori,  un po perchè casomai hanno altre tariffe (in Norvegia ho pagato la manodopera 150€/ora ma un dipendente del meccanico ha uno stipendio di 4mila euro e quindi è tutto adeguato).  Alla fine l importante è che si sia risolto e che si possa riprendere il viaggio, e non pensare piu alla spesa che comunque brucia in quel posto...ma poi passa 
...
perchè tu hai spie sul mezzo che indicano il "surriscaldamento freni"? laugh
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 10:44:49
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2026 alle 09:01:06

perchè tu hai spie sul mezzo che indicano il surriscaldamento freni? 
Si, se si surriscaldano si accende la spia. Anche sul Ducato. Fai il sapientone ma alla fine non lo sei mica tanto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19381
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 10:59:00
In risposta al messaggio di ledzep del 19/01/2026 alle 10:44:49

Si, se si surriscaldano si accende la spia. Anche sul Ducato. Fai il sapientone ma alla fine non lo sei mica tanto
mi metti uno screen per cortesia? O un link dove si parla di questa funzione? Così posso imparare dalla plebe?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58159
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 11:30:24
In risposta al messaggio di Laikone del 19/01/2026 alle 09:01:06

perchè tu hai spie sul mezzo che indicano il surriscaldamento freni? 
A me nel Ducato X250 si surriscaldarono i freni solo una volta (6km di discesa al 25% che ho fatto in seconda mentre avrei dovuto fare in prima) e in effetti non frenava piu ma senza che si accendesse nessuna spia, ma pedale non andava giu a fondo, semplicemente spingevo e non frenava piu...per fortuna alla ultima curva.

Quindi non so se in caso di surriscaldamento casomai piu grave con vaporizzazione del liquido e pedale che affonda si possa accendere una spia.

Prima Volevo dire che se dopo una lunga discesa si accende la spia dei freni, e dopo una sosta si spegne, penso che la maggioranza di noi potrebbe imputarlo al surriscaldamento dei freni e al loro successivo raffreddamento, anche se poi non fosse dovuto a quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19381
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2026 alle: 11:55:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2026 alle 11:30:24

A me nel Ducato X250 si surriscaldarono i freni solo una volta (6km di discesa al 25% che ho fatto in seconda mentre avrei dovuto fare in prima) e in effetti non frenava piu ma senza che si accendesse nessuna spia, ma pedale
non andava giu a fondo, semplicemente spingevo e non frenava piu...per fortuna alla ultima curva. Quindi non so se in caso di surriscaldamento casomai piu grave con vaporizzazione del liquido e pedale che affonda si possa accendere una spia. Prima Volevo dire che se dopo una lunga discesa si accende la spia dei freni, e dopo una sosta si spegne, penso che la maggioranza di noi potrebbe imputarlo al surriscaldamento dei freni e al loro successivo raffreddamento, anche se poi non fosse dovuto a quello.
...
te lo chiedevo semplicemente perchè hai lasciato intendere che ci fosse una spia che si accende in caso di surriscaldamento, quando a mia memoria questo tipo di rilevazione non avviene su nessun mezzo.

Non si sa mai eh... ho chiesto per questo. 
Dopo tutto cosa vuoi che sappia mai io sull'automotive, sono un tuttologo sapientone.

PS: ho aggiornato anche il profilo di COL così lo sanno tutti laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link