In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 08:46:36
Ciao a tutti, mi chiamo Sandro e sono di Torino. Dopo aver affittato per qualche vacanza e weekend il camper mi sono deciso di fare il passo e comprare. Ho avuto modo di affittare camper di dimensioni via via crescenti,e l'ultimo (patente C) era davvero grande! In questo modo ho scoperto che la cosa che mi interessa maggiormente sono gli spazi interni. Guido per professione e non ho difficoltà nel gestire grandi dimensioni, ma andando a cercare un po' in giro e soprattutto leggendo qui sul forum sono davanti a un bivio che faccio fatica a scegliere. Vediamo se sapete aiutarmi voi esperti dell'argomento! Sono andato a vedere un Carthago 3 assi e anche un Niesmann (non mi ricordo il tipo) sempre 3 assi e ragazzi... CHE PREZZI!!! Entrambi usati e chiedevano dai 65.000 ai 80.000. Mi hanno parlato di nuovi a 120.000. Poi sono andato a vedere un americano del 2009, 9.80mt x 2.50, 2 slide out, garage interno portamoto e mille confort a 43000. Motore Ford benzina con impianto a GAS. Ho letto qui sul forum tutti i pro e contro tra europeo e americano più il fattore revisione da valutare con attenzione, i consumi etc etc... Eppure non riesco a capire il perchè uno dovrebbe spendere il doppio per avere di meno o diciamo uguale, perchè con un 3 assi le dimensioni non cambiano più molto... Purtroppo affittarne uno pare impossibile (per provare intendo) e quindi sono qui col dubbio... perchè no? perchè si? Cacchio ho paura di fare l'acquisto sbagliato... Se qualcuno ha un americano e può condividere con me le esperienze gli sarei grato, l'europeo ormai lo conosco abbastanza avendone usati diversi in affitto... ma ogni consiglio/opinione è pur sempre utile. Grazie e buona strada a tutti. Saluti a tutti
Enorme camper americano con motore Ford a benzina con impianto GPL?
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 08:58:16
Ciao Emme 48, grazie della risposta! In verità ho un caro amico (lavoro nel settore) che è proprietario di un grande centro riparazione per camion, quando ho un guasto vado sempre da lui, ormai la conoscenza è lunga!!La sua specializzazione sono i camion da cava ma ripara e fa assistenza anche sui trattori (TIR) di qualunque marca. Alla domanda: ma se si rompe? mi ha risposto: i pezzi si trovano di sicuro in europa, magari costano un po' di più, ma si risolve sempre tutto. Se risparmio 35.000 euro rispetto a un carthago 3 assi credo che nella differenza di budget qualche riparazione possa entrarci, così come la differenza di consumi (che non è poi abissale facendo bene i conti). Saluti a tutti
Qualcosa non mi torna.
http://www.m48.it/camper/
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 08:46:36
Ciao a tutti, mi chiamo Sandro e sono di Torino. Dopo aver affittato per qualche vacanza e weekend il camper mi sono deciso di fare il passo e comprare. Ho avuto modo di affittare camper di dimensioni via via crescenti,e l'ultimo (patente C) era davvero grande! In questo modo ho scoperto che la cosa che mi interessa maggiormente sono gli spazi interni. Guido per professione e non ho difficoltà nel gestire grandi dimensioni, ma andando a cercare un po' in giro e soprattutto leggendo qui sul forum sono davanti a un bivio che faccio fatica a scegliere. Vediamo se sapete aiutarmi voi esperti dell'argomento! Sono andato a vedere un Carthago 3 assi e anche un Niesmann (non mi ricordo il tipo) sempre 3 assi e ragazzi... CHE PREZZI!!! Entrambi usati e chiedevano dai 65.000 ai 80.000. Mi hanno parlato di nuovi a 120.000. Poi sono andato a vedere un americano del 2009, 9.80mt x 2.50, 2 slide out, garage interno portamoto e mille confort a 43000. Motore Ford benzina con impianto a GAS. Ho letto qui sul forum tutti i pro e contro tra europeo e americano più il fattore revisione da valutare con attenzione, i consumi etc etc... Eppure non riesco a capire il perchè uno dovrebbe spendere il doppio per avere di meno o diciamo uguale, perchè con un 3 assi le dimensioni non cambiano più molto... Purtroppo affittarne uno pare impossibile (per provare intendo) e quindi sono qui col dubbio... perchè no? perchè si? Cacchio ho paura di fare l'acquisto sbagliato... Se qualcuno ha un americano e può condividere con me le esperienze gli sarei grato, l'europeo ormai lo conosco abbastanza avendone usati diversi in affitto... ma ogni consiglio/opinione è pur sempre utile. Grazie e buona strada a tutti. Saluti a tutti
Ne è già stato parlato:
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/08/2015 alle 10:31:36
da considerare che con mezzi di questa portata la sosta libera diventa quasi impossibile senza considerare che in molti luoghi non ci puoi andare perchè le strade non lo permettono .....
Già da tempo è stato ribadito il concetto che un camper grande va ed entra dove vanno quelli piccoli.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2015 alle 09:11:58
Qualcosa non mi torna. Se i pezzi si trovano lo stesso e le riparazioni non sono un problema come mai costano 35.000 euro in meno? Non penso che tu sia il primo a valutare questo tipo di acquisto, se davvero non ci fosseroproblemi io immagino addirittura che i camper americani costino di più e non di meno. Sono oggettivamente più belli, più robusti e meglio accessoriati. Allora è il mondo intero che sbaglia valutazione oppure qualcosa ci sfugge? N.B. La mia non è un'opinione, sto solo pensando ad alta voce. Io ha fatto una scelta diametralmente opposta alla tua... Marco.
Caro emme48, non so i camper,ma so per certo che le autovetture costano molto di meno in USA che in Itaòia.
In risposta al messaggio di Mirton del 21/08/2015 alle 15:10:32
Caro emme48, non so i camper,ma so per certo che le autovetture costano molto di meno in USA che in Itaòia.
Si, certo.
http://www.fdmworldtrade.com/us...
http://www.campersupermarket.co...
Perciò: Prendilo In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 19:14:18
Ciao a tutti e grazie per aver dipanato qualche nodo. Anzitutto una delle due discussione segnalatemi me l'ero persa e pertanto l'ho letta ma a dire il vero a parte una vena polemica poco ha risolto. Il discorso del tipodi viaggio segnalato da GattoSilvestro è una bella incognita, certamente non mi avventurerei mai sullo Stelvio con 10mt anche perchè sarei più d'intralcio al resto del mondo che altro, però allo stesso tempo non vorrei penalizzarmi eccessivamente e dover girare 50 campeggi prima di trovarne uno dove infilarmi manco fossi un superdotato con una verginella..... piano, tocchi, mi fai male, FERMOOOOO!! Già mi immagino le scene dei controllori sempre presenti intenti a sbracciarsi e gridare che sto sbagliando tutto. Trattore e rimorchio anche se 16,50 mt hanno una mobilità molto diversa rispetto a un 10 mt rigido, inoltre non hanno sbalzo posteriore... Però nei 9 metri e più ci si sta comodi e paciosi e non mi va un camper piccolo... Ma nessuno di voi ha uno di quei cosi maestosi tipo pullman che possa dire senza ombra di dubbio le difficoltà vere? Premettendo che 120.000 euro per uno come quello di marino non ce li voglio spendere, a me questa storia dei 42.000 per un americano continuano a stuzzicarmi... La nebbia si dirada ma è tutt'altro che sereno.... intanto per chiarirvi a me interesserebbe un mezzo come questo a 35000 euro con GPL Saluti a tutti
io ho avuto il tuo stesso dilemma per diverso tempo,dopo un 3 assi,volevo un americano poi ho scelto un europeo.premetto che misure consumi ingombri per me non erano un problema,le coseche mi hanno fatto desistere sono:1 collaudi,a modena praticamente impossibili date le omologazioni americane DOT.2 concessionari due,lontani,inaffidabili,a in quanto a professionalita lasciamo perdere(toccato con mano). 3 reperibilita ricambi motore e officine che mettano mano in quel tipo di motori. 4 .impiantistica 110/220 difficile da gestire con l'accessoristica europea. 5 ultimo e secondo me piu importante se ti si rompe un elettrodomestico o un arredo tempi biblici per avere ricambi con costi da paura e la problematica a chi appoggiarsi per le riparazioni,alla fine mettiamoci anche la rivendibilità hò preso un bel motorhome di produzione tedesca che mi sta dando tante soddisfazioni.ciao DANILO
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 21/08/2015 alle 21:06:01
Non so se hai considerato che questi veicoli americani hanno impianti a 110 volt, io per un mio amico che ne ha uno simile a quello in foto su meccanica ford diesel, ho impiegato due giorni per convertire in 220 volt. Ilgeneratore da ben 4.5 kw è a 110 volt, questo alimenta tutto correttamente, ma quando ti attacchi alla colonnina a 220v? il suo aveva già una modifica con un trasformatore 220v -110v questo trasformava il 220v della colonnina in 110v, ma il problema era che in questo modo le prese interne rimanevano a 110v quindi inutilizzabili, se ti servisse posso dirti come abbiamo fatto noi, per il resto è questione di gusti. Questo mio amico, anche lui camionista come me, ne è entusiasta, ha il bagno con la vasca (chissà come la riempie la vasca da bagno) a me a dire il vero non intriga più di tanto, anche a me piace grande non mi vedrei mai in un furgonato, ma nel mio 7,40 m con garage su ducato ci sto benissimo, noi siamo solo in due.
In America hanno 110 volt 60 Hz.