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sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 21/08/2015 alle: 08:46:36
Ciao a tutti,
mi chiamo Sandro e sono di Torino.

Dopo aver affittato per qualche vacanza e weekend il camper mi sono deciso di fare il passo e comprare.
Ho avuto modo di affittare camper di dimensioni via via crescenti, e l'ultimo (patente C) era davvero grande!

In questo modo ho scoperto che la cosa che mi interessa maggiormente sono gli spazi interni.
Guido per professione e non ho difficoltà nel "gestire" grandi dimensioni, ma andando a cercare un po' in giro e soprattutto leggendo qui sul forum sono davanti a un bivio che faccio fatica a scegliere.

Vediamo se sapete aiutarmi voi esperti dell'argomento!
Sono andato a vedere un Carthago 3 assi e anche un Niesmann (non mi ricordo il tipo) sempre 3 assi e ragazzi... CHE PREZZI!!!
Entrambi usati e chiedevano dai 65.000 ai 80.000. Mi hanno parlato di nuovi a 120.000.

Poi sono andato a vedere un americano del 2009, 9.80mt x 2.50, 2 slide out, garage interno portamoto e mille confort a 43000.
Motore Ford benzina con impianto a GAS.

Ho letto qui sul forum tutti i pro e contro tra europeo e americano più il fattore revisione da valutare con attenzione, i consumi etc etc...
Eppure non riesco a capire il perchè uno dovrebbe spendere il doppio per avere di meno o diciamo uguale, perchè con un 3 assi le dimensioni non cambiano più molto...

Purtroppo affittarne uno pare impossibile (per provare intendo) e quindi sono qui col dubbio... perchè no? perchè si?
Cacchio ho paura di fare l'acquisto sbagliato...

Se qualcuno ha un americano e può condividere con me le esperienze gli sarei grato, l'europeo ormai lo conosco abbastanza avendone usati diversi in affitto... ma ogni consiglio/opinione è pur sempre utile.

​Grazie e buona strada a tutti.
Saluti a tutti
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/08/2015 alle: 08:50:23
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 08:46:36

Ciao a tutti, mi chiamo Sandro e sono di Torino. Dopo aver affittato per qualche vacanza e weekend il camper mi sono deciso di fare il passo e comprare. Ho avuto modo di affittare camper di dimensioni via via crescenti,
e l'ultimo (patente C) era davvero grande! In questo modo ho scoperto che la cosa che mi interessa maggiormente sono gli spazi interni. Guido per professione e non ho difficoltà nel gestire grandi dimensioni, ma andando a cercare un po' in giro e soprattutto leggendo qui sul forum sono davanti a un bivio che faccio fatica a scegliere. Vediamo se sapete aiutarmi voi esperti dell'argomento! Sono andato a vedere un Carthago 3 assi e anche un Niesmann (non mi ricordo il tipo) sempre 3 assi e ragazzi... CHE PREZZI!!! Entrambi usati e chiedevano dai 65.000 ai 80.000. Mi hanno parlato di nuovi a 120.000. Poi sono andato a vedere un americano del 2009, 9.80mt x 2.50, 2 slide out, garage interno portamoto e mille confort a 43000. Motore Ford benzina con impianto a GAS. Ho letto qui sul forum tutti i pro e contro tra europeo e americano più il fattore revisione da valutare con attenzione, i consumi etc etc... Eppure non riesco a capire il perchè uno dovrebbe spendere il doppio per avere di meno o diciamo uguale, perchè con un 3 assi le dimensioni non cambiano più molto... Purtroppo affittarne uno pare impossibile (per provare intendo) e quindi sono qui col dubbio... perchè no? perchè si? Cacchio ho paura di fare l'acquisto sbagliato... Se qualcuno ha un americano e può condividere con me le esperienze gli sarei grato, l'europeo ormai lo conosco abbastanza avendone usati diversi in affitto... ma ogni consiglio/opinione è pur sempre utile. ​Grazie e buona strada a tutti. Saluti a tutti
...

Enorme camper americano con motore Ford a benzina con impianto GPL?
Entra in un concessionario Ford e chiedi se loro ci mettono le mani in caso di guasto.

Meccanica europea senza indugi.

Marco.
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 21/08/2015 alle: 08:58:16
Ciao Emme 48, grazie della risposta!
In verità ho un caro amico (lavoro nel settore) che è proprietario di un grande centro riparazione per camion, quando ho un guasto vado sempre da lui, ormai la conoscenza è lunga!!
La sua specializzazione sono i camion da cava ma ripara e fa assistenza anche sui trattori (TIR) di qualunque marca.
Alla domanda: " ma se si rompe?" mi ha risposto: "i pezzi si trovano di sicuro in europa, magari costano un po' di più, ma si risolve sempre tutto."

Se risparmio 35.000 euro rispetto a un carthago 3 assi credo che nella differenza di budget qualche riparazione possa entrarci, così come la differenza di consumi (che non è poi abissale facendo bene i conti).
Saluti a tutti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 09:10:20
La rivendibilità qui  in Italia è assai scarsa ergo aggiungi pure un grosso deprezzamento alla rivendita.Se pero' hai intenzione di usarlo per tanti anni non prendere in considerazione questo ragionamento.
Meccanica modificata a Gas :non riesco a percepire le prestazioni di un tale mezzo, ed i consumi... forse  sarebbe il caso di informarsi MOLTO BENE.
Larghezza: si potrebbe pensare che  230 contro 2.50 sia poca roba,Io la vedo esattamente all opposto
Ducato biasse o meccanica americana.: ovviamente  quella americana sarà sicuramente + idonea
Vista la spesa prenderei meccaniche europee ( Iveco-Mercedes ecc.ecc. )con dimensioni europee
slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/08/2015 alle: 09:11:58
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 08:58:16

Ciao Emme 48, grazie della risposta! In verità ho un caro amico (lavoro nel settore) che è proprietario di un grande centro riparazione per camion, quando ho un guasto vado sempre da lui, ormai la conoscenza è lunga!!
La sua specializzazione sono i camion da cava ma ripara e fa assistenza anche sui trattori (TIR) di qualunque marca. Alla domanda: ma se si rompe? mi ha risposto: i pezzi si trovano di sicuro in europa, magari costano un po' di più, ma si risolve sempre tutto. Se risparmio 35.000 euro rispetto a un carthago 3 assi credo che nella differenza di budget qualche riparazione possa entrarci, così come la differenza di consumi (che non è poi abissale facendo bene i conti). Saluti a tutti
...

Qualcosa non mi torna.
Se i pezzi si trovano lo stesso e le riparazioni non sono un problema come mai costano 35.000 euro in meno?

Non penso che tu sia il primo a valutare questo tipo di acquisto, se davvero non ci fossero problemi io immagino addirittura che i camper americani costino di più e non di meno.
Sono oggettivamente più belli, più robusti e meglio accessoriati.
Allora  è il mondo intero che sbaglia valutazione oppure qualcosa ci sfugge?

N.B. La mia non è un'opinione, sto solo pensando ad alta voce.

Io ha fatto una scelta diametralmente opposta alla tua... 

http://www.m48.it/camper/



Marco.
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sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 21/08/2015 alle: 09:35:23
Ragazzi grazie delle risposte!!

CONSUMI
ecco la mia valutazione.
Europeo:
sul camper preso in affitto il 3.000 td consumava mediamente tra i 6 km/l in salita e gli 8,5 km/l in misto.
Diciamo che alla fine ho fatto i 7,5 km/l.
Americano: 
le schede dicono 3 in salita e 4,5 in misto
Diciamo 3,5 km/l

Mettiamo che in un anno si facciano 10.000km

Con un europeo diesel: 10.000 : 7,5 = 1350 litri x 1,450 €/l = circa 2000 euro di carburante.
Con un americano a GLP: 10.000 : 3,5 = 2850 litri x 0,58 €/l = circa 1700 euro di carburante.

Anche se vogliamo essere pessimisti e dire che fa i 2 km/l avremmo una differenza annua di nemmeno 1000 euro di carburante.
A mio parere è un discorso trascurabile.

DIFFERENZA DI PREZZO:
Se sapessi motivare con correttezza ssoluta questo aspetto francamente mi sarei risposto!
Invece anche a me qualcosa non torna ma tutto ciò che verifico alla fine non è così determinante da spiegare la differenza...
Chiedo a chi ha un americano o a che conosce meglio questo mondo proprio per rispondere a questa domanda!

E inoltre credo che essendo tutti patente C molte persone non possano guidarli o preferiscono non impegnarsi alla guida di 9 metri...
Questa è di certo una delle cause secondo me...



 
Saluti a tutti

Modificato da sfelisio il 21/08/2015 alle 09:36:44
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:23:02
aggiungo solo una considerazione: parlando di americano a GPL e consumi di 3,5km/l... hai valutato il discorso autonomia? Da quanto è il serbatoio e di conseguenza quanti km di viaggio più permettere? Hai considerato la non sempre facilissima reperibilità del gas in alcune zone d'italia e d'europa... pensa se ti trovassi ad esser costretto ad andare a benzina che salasso... :-O
______________
Ciao! Gianluca
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:31:36
da considerare che con mezzi di questa portata la sosta libera diventa quasi impossibile senza considerare che in molti luoghi non ci puoi andare perchè le strade non lo permettono .....
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:32:28
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 08:46:36

Ciao a tutti, mi chiamo Sandro e sono di Torino. Dopo aver affittato per qualche vacanza e weekend il camper mi sono deciso di fare il passo e comprare. Ho avuto modo di affittare camper di dimensioni via via crescenti,
e l'ultimo (patente C) era davvero grande! In questo modo ho scoperto che la cosa che mi interessa maggiormente sono gli spazi interni. Guido per professione e non ho difficoltà nel gestire grandi dimensioni, ma andando a cercare un po' in giro e soprattutto leggendo qui sul forum sono davanti a un bivio che faccio fatica a scegliere. Vediamo se sapete aiutarmi voi esperti dell'argomento! Sono andato a vedere un Carthago 3 assi e anche un Niesmann (non mi ricordo il tipo) sempre 3 assi e ragazzi... CHE PREZZI!!! Entrambi usati e chiedevano dai 65.000 ai 80.000. Mi hanno parlato di nuovi a 120.000. Poi sono andato a vedere un americano del 2009, 9.80mt x 2.50, 2 slide out, garage interno portamoto e mille confort a 43000. Motore Ford benzina con impianto a GAS. Ho letto qui sul forum tutti i pro e contro tra europeo e americano più il fattore revisione da valutare con attenzione, i consumi etc etc... Eppure non riesco a capire il perchè uno dovrebbe spendere il doppio per avere di meno o diciamo uguale, perchè con un 3 assi le dimensioni non cambiano più molto... Purtroppo affittarne uno pare impossibile (per provare intendo) e quindi sono qui col dubbio... perchè no? perchè si? Cacchio ho paura di fare l'acquisto sbagliato... Se qualcuno ha un americano e può condividere con me le esperienze gli sarei grato, l'europeo ormai lo conosco abbastanza avendone usati diversi in affitto... ma ogni consiglio/opinione è pur sempre utile. ​Grazie e buona strada a tutti. Saluti a tutti
...

Ne è già stato parlato:

https://forum.camperonline.it/t...


https://forum.camperonline.it/t...


Giuseppe
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:59:08
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/08/2015 alle 10:31:36

da considerare che con mezzi di questa portata la sosta libera diventa quasi impossibile senza considerare che in molti luoghi non ci puoi andare perchè le strade non lo permettono .....

Già da tempo è stato ribadito il concetto che un camper grande va ed entra dove vanno quelli piccoli.

Questa tesi non trova conferma nelle leggi della fisica ma essendo stata confermata da chi il camper grande ce l'ha devo dedurre che un bullone di 10 entra in un dado di 8. wink

Marco.
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ramses
ramses
30/06/2007 443
Inserito il 21/08/2015 alle: 11:19:32
Carissimo Sfelisio  ti posso solo dire un paio di cose
se le dimensioni da incrociatore non ti preoccupano se i consumi non gravano troppo sulle tue finanze se per i controlli vari la spesa è superiore ai camperini europei poi ancora da non sottovalutare il cambio degli pneumatici  estivi e invernali  non farti scrupoli se è il camper che risponde alle tue esigenze COMPRALO pure io qui in Svizzera ne vedo parecchi in giro specialmente tedeschi vivo al confine sul lago di Costanza
personalmente ne ho guidato uno motorizzato Ford e devo dire che sei su un altro pianeta in tutti i sensi
per la meccanica non ti devi preoccupare sono indistruttibili
unica pecca de tenere sempre sotto controllo il livello dell`olio altro non so dirti

PS . il camper che ho usato era un meraviglioso Winnerbago

km felici a tutti grandi e piccoli ramses
Non puö piovere per sempre
morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 11:28:25
premesso che personalmente preferisco i mezzi piccoli,intervengo per quello che riguarda i consumi e i costi

giusta la media pubblicata,e i relativi costi (relativa ai consumi)
il fatto che i mezzi U.S.A. costino meno è dovuto anche al fatto che negli Stati Uniti questi veicoli hanno costi molto minori dei ns,(chi è stato in U.S.A. potra' confermare),con 120 000 eurozzi porti a casa un mezzo che da noi costerebbe 200.000.
se confrontiamo poi l'accessoristica montata in origine non credo che si possano fare paragoni ( sempre favorevole a loro)
indiscutibile il fatto che con quei mezzi trovi poche occasioni per la sosta,e molte occasioni per eventuali furti,
penso poi che ognuno faccia la propria scelta in base ai pro e ai contro che dovra' valutare in base all'utilizzo del mezzo.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/08/2015 alle: 11:32:21

 avendo un 7,5 metri ho notato che in libera dentro città  molto spesso trovo   grossi problemi in parcheggi con striscie bianche e blu   a pagamento  perchè occupo due posti rischiando di essere multato  mentre quelli più corti parcheggiano tranquillamente dentro le  strisce di un posto, non oso pensare avere un camper di quelle dimensioni trovare un parcheggio e transitare  in strade molto strette  .....ma anche in molti campeggi e aree di sosta che ho personalmente frequentato non lo vedo molto comodo per soste brevi e continui spostamenti ,ad esempio avendo il conero vicino  un mezzo del genere in un campeggio come la torre a    portonovo  non credo possa  riuscire a recarsi in zone simili .....ma credo che chi compra quel tipo di mezzi poi sappia sfruttarli per i viaggi e vacanze idonei alla loro stazza nella più completa comodità e relax 

Modificato da immortale1 il 21/08/2015 alle 15:00:04
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 21/08/2015 alle: 14:54:10
2 considerazioni che forse potrebbero essere utili.

1. Il minor costo dei grandi camper americani rispetto a quelli europei è da attribuirsi ad una semplice legge di mercato: domanda - offerta = prezzo. 
La domanda mi pare rasenti lo 0 (zero), l'offerta, seppur molto bassa percentualmente, abbonda rispetto la domanda, il prezzo è una logica conseguenza.

2. Il camper, in sè, è concepito ed utilizzato per il turismo itinerante con continui spostamenti e brevi soste. La tipologia dei camperoni americani con le pareti espandibili privilegerebbero invece un tipo di vacanza più stanziale ed azzeramento o quasi dei frequenti cambi di località.
Dipende, ovviamente, quale tipo di vacanza ha in mente Sandro.

Buona scelta.
GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 21/08/2015 alle: 15:10:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2015 alle 09:11:58

Qualcosa non mi torna. Se i pezzi si trovano lo stesso e le riparazioni non sono un problema come mai costano 35.000 euro in meno? Non penso che tu sia il primo a valutare questo tipo di acquisto, se davvero non ci fossero
problemi io immagino addirittura che i camper americani costino di più e non di meno. Sono oggettivamente più belli, più robusti e meglio accessoriati. Allora  è il mondo intero che sbaglia valutazione oppure qualcosa ci sfugge? N.B. La mia non è un'opinione, sto solo pensando ad alta voce. Io ha fatto una scelta diametralmente opposta alla tua...  Marco.
...

Caro emme48, non so i camper,ma so per certo che le autovetture costano molto di meno in USA che in Itaòia.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 21/08/2015 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di Mirton del 21/08/2015 alle 15:10:32

Caro emme48, non so i camper,ma so per certo che le autovetture costano molto di meno in USA che in Itaòia.

Si, certo.
Ma qui siamo in Italia e stiamo parlando di un usato che viene venduto a prezzo molto inferiore di mezzi "alla pari" di produzione europea.
Era quello che non tornava, il prezzo iniziale non conta.
Una mercedes 12 cilindri usata di 5 anni guardate quanto costa  e quanto costava da nuova, ma li il crollo verticale dei prezzi si spiega con le tasse, il costo di manutenzione ecc... nei camper americani invece la differenza di prezzo è più difficilmente spiegabile.

Marco.
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sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 21/08/2015 alle: 19:14:18
Ciao a tutti e grazie per aver dipanato qualche nodo.
Anzitutto una delle due discussione segnalatemi me l'ero persa e pertanto l'ho letta ma a dire il vero a parte una vena polemica poco ha risolto.
Il discorso del tipo di viaggio segnalato da GattoSilvestro è una bella incognita, certamente non mi avventurerei mai sullo Stelvio con 10mt anche perchè sarei più d'intralcio al resto del mondo che altro, però allo stesso tempo non vorrei penalizzarmi eccessivamente e dover girare 50 campeggi prima di trovarne uno dove infilarmi manco fossi un superdotato con una verginella..... "piano, tocchi, mi fai male, FERMOOOOO!!
Già mi immagino le scene dei controllori sempre presenti intenti a sbracciarsi e gridare che sto sbagliando tutto.
Trattore e rimorchio anche se 16,50 mt hanno una mobilità molto diversa rispetto a un 10 mt rigido, inoltre non hanno sbalzo posteriore... 
Però nei 9 metri e più ci si sta comodi e paciosi e non mi va un camper piccolo...

Ma nessuno di voi ha uno di quei cosi maestosi tipo pullman che possa dire senza ombra di dubbio le difficoltà vere?

Premettendo che 120.000 euro per uno come quello di marino non ce li voglio spendere, a me questa storia dei 42.000 per un americano continuano a stuzzicarmi...

La nebbia si dirada ma è tutt'altro che sereno....

intanto per chiarirvi a me interesserebbe un mezzo come questo a 35000 euro con GPL

http://www.fdmworldtrade.com/us...




Saluti a tutti
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 21/08/2015 alle: 21:06:01
Non so se hai considerato che questi veicoli americani hanno impianti a 110 volt, io per un mio amico che ne ha uno simile a quello in foto su meccanica ford diesel, ho impiegato due giorni per convertire in 220 volt. Il generatore da ben 4.5 kw è a 110 volt, questo alimenta tutto correttamente, ma quando ti attacchi alla colonnina a 220v? il suo aveva già una modifica con un trasformatore 220v -110v questo trasformava il 220v della colonnina in 110v, ma il problema era che in questo modo le prese interne rimanevano a 110v quindi inutilizzabili,  se ti servisse posso dirti come abbiamo fatto noi, per il resto è questione di gusti. Questo mio amico, anche lui camionista come me, ne è entusiasta, ha il bagno con la vasca (chissà come la riempie la vasca da bagno) a me a dire il vero non intriga più di tanto, anche a me piace grande non mi vedrei mai in un furgonato, ma nel mio 7,40 m con garage su ducato ci sto benissimo, noi siamo solo in due.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 22/08/2015 alle: 08:00:27
Ciao. Questa azienda è specializzata nell'importazione di veicoli made USA. La considero una tra le "prime".  Importa d'oltreoceano prestigiosi marchi come Fletwood
Forest River, Coachmen.  Ha un'esposizione a Rivoli (Torino)  molto vasta (nuovo ed usato), a benzina e gpl originale. E qui trovi tutti i ricambi....

http://www.campersupermarket.co...



Ho
sottomano il listino del nuovo (anno 2008). Il Coachmen che hai postato, costava allora attorno ai 90.000 euro,  ma si arrivava anche ai 102.000.
Gran mezzi, con motorizzazioni da 6.8 V10  315cv a benzina e diesel  e 600 V8 300 cv diesel. In quell'anno avevano presentato un modello con coda estensibile che allungava il veicolo di 1 metro con motore Mercedes 3 litri.

Secondo me le forme inconsuete e le dimensioni rendono questi veicoli affascinanti e immediatamente riconoscibili.. Tieni conto che sono montati su meccaniche Americane (Ford, Chevrolet, Cummins), dotate di robusti telai camionistici e motori Diesel Benzina/Gpl.
Per quanto riguarda le cellule,  offrono spazi interni abbondanti con blocchi cucina e toilette sempre generosi  oltre ai letti, di dimensioni domestiche.
In Grecia un Olandese mi ha "ospitato" a bordo. Tutto un altro pianeta. E il motore.......surprise
E poi dentro respiri.......se ritrovi un'estate come questa,  dove dentro i ns "piccoli" si soffriva di notte in silenzio....crying  Perciò: Prendilo




SE


 

Modificato da Geogalle il 22/08/2015 alle 08:02:54
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pipelo
pipelo
27/03/2011 28
Inserito il 22/08/2015 alle: 08:42:01
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 19:14:18

Ciao a tutti e grazie per aver dipanato qualche nodo. Anzitutto una delle due discussione segnalatemi me l'ero persa e pertanto l'ho letta ma a dire il vero a parte una vena polemica poco ha risolto. Il discorso del tipo
di viaggio segnalato da GattoSilvestro è una bella incognita, certamente non mi avventurerei mai sullo Stelvio con 10mt anche perchè sarei più d'intralcio al resto del mondo che altro, però allo stesso tempo non vorrei penalizzarmi eccessivamente e dover girare 50 campeggi prima di trovarne uno dove infilarmi manco fossi un superdotato con una verginella..... piano, tocchi, mi fai male, FERMOOOOO!! Già mi immagino le scene dei controllori sempre presenti intenti a sbracciarsi e gridare che sto sbagliando tutto. Trattore e rimorchio anche se 16,50 mt hanno una mobilità molto diversa rispetto a un 10 mt rigido, inoltre non hanno sbalzo posteriore...  Però nei 9 metri e più ci si sta comodi e paciosi e non mi va un camper piccolo... Ma nessuno di voi ha uno di quei cosi maestosi tipo pullman che possa dire senza ombra di dubbio le difficoltà vere? Premettendo che 120.000 euro per uno come quello di marino non ce li voglio spendere, a me questa storia dei 42.000 per un americano continuano a stuzzicarmi... La nebbia si dirada ma è tutt'altro che sereno.... intanto per chiarirvi a me interesserebbe un mezzo come questo a 35000 euro con GPL Saluti a tutti
...

io ho avuto il tuo stesso dilemma per diverso tempo,dopo un 3 assi,volevo un americano poi ho scelto un europeo.premetto che misure consumi ingombri per me non erano un problema,le coseche mi hanno fatto desistere sono:1 collaudi,a modena praticamente impossibili date le omologazioni americane DOT.2 concessionari due,lontani,inaffidabili,a in quanto a professionalita lasciamo perdere(toccato con mano). 3 reperibilita ricambi motore e officine che mettano mano in quel tipo di motori. 4 .impiantistica 110/220 difficile da gestire con l'accessoristica europea. 5 ultimo e secondo me piu importante se ti si rompe un elettrodomestico o un arredo tempi biblici per avere ricambi con costi da paura e la problematica a chi appoggiarsi per le riparazioni,alla fine mettiamoci anche la rivendibilità hò preso un bel motorhome di produzione tedesca che mi sta dando tante soddisfazioni.ciao DANILO
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24200
Inserito il 22/08/2015 alle: 09:56:25
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 21/08/2015 alle 21:06:01

Non so se hai considerato che questi veicoli americani hanno impianti a 110 volt, io per un mio amico che ne ha uno simile a quello in foto su meccanica ford diesel, ho impiegato due giorni per convertire in 220 volt. Il
generatore da ben 4.5 kw è a 110 volt, questo alimenta tutto correttamente, ma quando ti attacchi alla colonnina a 220v? il suo aveva già una modifica con un trasformatore 220v -110v questo trasformava il 220v della colonnina in 110v, ma il problema era che in questo modo le prese interne rimanevano a 110v quindi inutilizzabili,  se ti servisse posso dirti come abbiamo fatto noi, per il resto è questione di gusti. Questo mio amico, anche lui camionista come me, ne è entusiasta, ha il bagno con la vasca (chissà come la riempie la vasca da bagno) a me a dire il vero non intriga più di tanto, anche a me piace grande non mi vedrei mai in un furgonato, ma nel mio 7,40 m con garage su ducato ci sto benissimo, noi siamo solo in due.
...

In America hanno 110 volt 60 Hz.
La tensione la risolvi con un trasformatore, la frequenza no specialmente se alimenta dei motori elettrici che hanno funzionamenti ben diversi a 50 o 60 Hz.

Insomma, un bel motorhome Laika è proprio inadeguato per le tue esigenze?
REXOSLINE 9009 è lungo 7.91 e largo 2.30 ma hanno molti altri modelli e l'usato si trova.
L'assistenza Laika è proverbiale, anche su mezzi di qualche decennio fa; sono molto disponibili e i ricambi sono reperibili, sempre.

Alla fine un camper serve ad andarci a spasso avendo tanto spazio o tanta mobilità (le due principali scuole di pensiero) ma non serve a far fare ohhh a chi lo vede.
Meglio scegliere un mezzo che dia soddisfazioni al proprietario che lo paga e lo usa e non a chi lo vede transitare per strada.

(scusa la franchezza)

Marco.


 
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