CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Dopo aver affittato sono pronto... Compro!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 22/08/2015 alle: 11:50:06

Si, certo che c'è anche un problema di frequenza, ma dato che il trasformatore 220/110 era già montato (credo dall'importatore) e per anni ha alimentato il climatizzatore, la stufa e gli altri accessori senza creare danni utilizzando il 220 da colonnina, il mio intervento in sintesi è stato quello di portare le linee delle prese in abitacolo collegate al trasformatore lato 110 al lato 220. Quando le prese utilizzano la rete 220 non ci sono problemi, quando accende il generatore che produce 110 il trasformatore lavora al rovescio e mi alimenta le prese a 220 in questo  caso c'è una frequenza non corretta solo sulle prese e quindi dipende da cosa utilizzi, ad esempio i carica batterie Samsug   accettano 100-240 50-60Hz. La necessita principale di 220 era la macchina del caffe che non poteva assolutamente mancare, informato dell'anomalia e il proprietario l'ha provata  ed è un paio di anni che fa caffe con il generatore 110 senza problemi. Anche la resistenza del frigorifero che era 110v guasta non siamo riusciti a trovarla e quindi girata sulla linea 220 e montata una delle nostre. Certo io mi sento più tranquillo con il mio CI sapendo che bene o male trovo per ripararlo senza problemi, ma ripeto questo mio amico ne è entusiasta ed io rispetto la sua idea anche se contrasta con la mia. 
16
asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 22/08/2015 alle: 13:33:38
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 08:46:36

Ciao a tutti, mi chiamo Sandro e sono di Torino. Dopo aver affittato per qualche vacanza e weekend il camper mi sono deciso di fare il passo e comprare. Ho avuto modo di affittare camper di dimensioni via via crescenti,
e l'ultimo (patente C) era davvero grande! In questo modo ho scoperto che la cosa che mi interessa maggiormente sono gli spazi interni. Guido per professione e non ho difficoltà nel gestire grandi dimensioni, ma andando a cercare un po' in giro e soprattutto leggendo qui sul forum sono davanti a un bivio che faccio fatica a scegliere. Vediamo se sapete aiutarmi voi esperti dell'argomento! Sono andato a vedere un Carthago 3 assi e anche un Niesmann (non mi ricordo il tipo) sempre 3 assi e ragazzi... CHE PREZZI!!! Entrambi usati e chiedevano dai 65.000 ai 80.000. Mi hanno parlato di nuovi a 120.000. Poi sono andato a vedere un americano del 2009, 9.80mt x 2.50, 2 slide out, garage interno portamoto e mille confort a 43000. Motore Ford benzina con impianto a GAS. Ho letto qui sul forum tutti i pro e contro tra europeo e americano più il fattore revisione da valutare con attenzione, i consumi etc etc... Eppure non riesco a capire il perchè uno dovrebbe spendere il doppio per avere di meno o diciamo uguale, perchè con un 3 assi le dimensioni non cambiano più molto... Purtroppo affittarne uno pare impossibile (per provare intendo) e quindi sono qui col dubbio... perchè no? perchè si? Cacchio ho paura di fare l'acquisto sbagliato... Se qualcuno ha un americano e può condividere con me le esperienze gli sarei grato, l'europeo ormai lo conosco abbastanza avendone usati diversi in affitto... ma ogni consiglio/opinione è pur sempre utile. ​Grazie e buona strada a tutti. Saluti a tutti
...

Ciao Stefano, se ti puó interessare la Mia esperienza io ho un 3 assi carthago da 8 mt e ne sono molto contento, da ex camionista it dico che la guida è praticamente automobilistica con il telaio  alko, riguardo lie dimensioni non ho mai avuto problemi sono entrato ovunque e mai Nessun problemi ho avuto in montagna.
ciao Luca
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 22/08/2015 alle: 18:00:52
Ciao,
ho seguito questo post ed ho visto che ti piacciono i megacamper.
A me personalmente non entusiasmano molto anzi,,, però se dovessi fare sta pazzia l'unico che ha stuzzicato la mia fantasia è il VAS 4x4 di Braccialarghe (quello delle guide Vivicamper) e lo ha messo in vendita recentemente...
Ecco il link :

http://www.subito.it/caravan-e-...

Almeno con questo puoi traversare pure il deserto wink
Stefano

Modificato da The Beagle il 22/08/2015 alle 18:02:08
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 23/08/2015 alle: 00:10:28
Questo MAN lo avesse visto Tommaso.....
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/08/2015 alle: 09:35:37
Un camper non è per sempre soprattutto come prima esperienza e quindi il fattore rivendibilità è importantissimo. L'americano immagino che abbia il wc nautico, vero? Grande autonomia ma per scaricare.....auguri.
Utilizzo invernale, boh? Come si comporterà???
Personalmente cercherei un bel Hobby Sphinx o Dethleffs Globetrotter XXL, mansardati di grandi dimensioni su Iveco Daily patente C. In Germania se ne dovrebbero trovare parecchi d'occasione.
Per tanti motivi meglio il gemellato che il tre assi.
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 23/08/2015 alle: 09:43:25
Grazie a tutti per le risposte, 
premetto che non acquisto un camper di grandi dimensioni per l'impatto visivo ma per lo spazio che offre, e quindi il discorso degli applausi lungo il tragitto non mi interessa.
Il ragionamento è riferito a grande costa poco o grande costa tanto.

MI aiutate a capire il problema dell'inverno?
L'ho usato sempre d'estate, e quindi non so come si comporta in inverno nemmeno un europeo, quali sono i problemi che un americano avrebbe rispetto ai nostrani?

E lo scarico delle acque? Cos'hanno che non va?

Grazie delle informazioni!!

Prossima settimana andrò a vedere questo perchè è a 20km da casa mia:

http://www.truckscout24.it/sear...

se mi date qualche dritta su cosa chiedere e cosa guardare con attenzione vi sarei infinitamente grato!

Sandro
Saluti a tutti
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 23/08/2015 alle: 11:33:32
c'è ancora chi sparla del nautico....di quelle questioni tipo TA o TP, meglio lungo o corto, gemellate o doppio asse.....questioni sempre aperte, insomma
ma sul nautico devo proprio intervenire, 12.000 km mai un problema nello scaricare, in sei autonomia di 8/9 gg, dopo si riparte perché è già da un po' che si ha voglia di ripartire, altrimenti se proprio si vuole "stanziare" si svuota in un serbatoio e via.....così ho visto fare a centinaia di stanziali tedeschi.....
Giallo
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:10:52

mi permetto di straquotare ...nulla da aggiungere.
Amma
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 23/08/2015 alle: 16:12:00
In risposta al messaggio di sfelisio del 23/08/2015 alle 09:43:25

Grazie a tutti per le risposte,  premetto che non acquisto un camper di grandi dimensioni per l'impatto visivo ma per lo spazio che offre, e quindi il discorso degli applausi lungo il tragitto non mi interessa. Il ragionamento
è riferito a grande costa poco o grande costa tanto. MI aiutate a capire il problema dell'inverno? L'ho usato sempre d'estate, e quindi non so come si comporta in inverno nemmeno un europeo, quali sono i problemi che un americano avrebbe rispetto ai nostrani? E lo scarico delle acque? Cos'hanno che non va? Grazie delle informazioni!! Prossima settimana andrò a vedere questo perchè è a 20km da casa mia: se mi date qualche dritta su cosa chiedere e cosa guardare con attenzione vi sarei infinitamente grato! Sandro Saluti a tutti
...

A settembre c'è la Fiera del Camper a Parma.
Nel parcheggio ci sono tantissimi camper privati in vendita, con tanta offerta c'è più scelta e il prezzo cala, forse aspettare un po' e fare un giretto anche di più giorni per farsi un'idea precisa non sarebbe male.

Vedendo quel camper leggo che ha un serbatoio GPL da 300 litri, in vendita li ho trovati al massimo da 105 litri (caricabili per legge fino all'80%) , siamo sicuri che in Italia si possa avere un serbatoio così grande?
Magari da noi la normativa stabilisce un limite oltre il quale devi essere un trasportatore autorizzato di carburanti, meglio informarsi bene da un installatore di impianti a GPL com'è la normativa.

Per il resto i dubbi li conosci, se ti viene voglia di andare in Ungheria - ex nazione dell'Est - trovi assistenza e parti di ricambio in caso di problemi?
In Svezia ad esempio di GPL per autotrazione non se ne trova (20 distributori in tutta la nazione - http://www.alvolante.it/news/viaggiare_europa_gpl-294534 ).
Se il riscaldatore è a gasolio con serbatoio separato va bene ma se anche lui vuole solo il gas la Svezia te la scordi.

Informati anche se il motore è un gas o benzina/gas, meglio essere chiari su questo aspetto.

Scusa, non è per fare il bastian contrario, sto solo cercando di ipotizzare problemi insormontabili che potresti incontrare nell'uso in una vacanza vera.
Se fosse tutto quanto a gasolio - motore, riscaldamento, gruppo elettrogeno - saresti decisamente più tranquillo in qualunque luogo.

Marco.
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 23/08/2015 alle: 18:00:03
Ciao, guarda qua,

www.clubrv.it

,credo che troverai le risposte che cerchi.
Antonio.

Modificato da Tony1968 il 23/08/2015 alle 18:02:41
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 23/08/2015 alle: 18:08:00
Ok, grazie a tutti, ma vorrei sapere quali sono i problemi dell'inverno a parte il combustibile utilizzato dalla stufa...
Ci sono problemi particolari d'inverno?

Credo che la Svezia possa essere poco incisiva, avendo altre 48 nazioni da visitare entro i 4000km. Andrò altrove!!! :-)
Inoltre scusa ma in clubrv cosa dovrei trovarci? Non c'è quasi nulla a parte delucidazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione!

Grazie comunque a tutti sicuramente andrò in fiera!
:-)
Saluti a tutti
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 23/08/2015 alle: 18:18:31
In risposta al messaggio di sfelisio del 23/08/2015 alle 18:08:00

Ok, grazie a tutti, ma vorrei sapere quali sono i problemi dell'inverno a parte il combustibile utilizzato dalla stufa... Ci sono problemi particolari d'inverno? Credo che la Svezia possa essere poco incisiva, avendo altre
48 nazioni da visitare entro i 4000km. Andrò altrove!!! :-) Inoltre scusa ma in clubrv cosa dovrei trovarci? Non c'è quasi nulla a parte delucidazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione! Grazie comunque a tutti sicuramente andrò in fiera! :-) Saluti a tutti
...

Ciao, guarda bene su quel sito sono disponibili a darti informazioni  di vario genere, tipo di camper ,motori, uso, consumi, ricambi , ecc.ecc., sono informazioni da chi questi mezzi li usa da tempo, e sono riportati indirizzi e-mail  e numeri di telefono dove poterli contattare, secondo me non è poco.
Antonio 
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/08/2015 alle: 08:25:39
In risposta al messaggio di Giallo74 del 23/08/2015 alle 11:33:32

c'è ancora chi sparla del nautico....di quelle questioni tipo TA o TP, meglio lungo o corto, gemellate o doppio asse.....questioni sempre aperte, insomma ma sul nautico devo proprio intervenire, 12.000 km mai un problema
nello scaricare, in sei autonomia di 8/9 gg, dopo si riparte perché è già da un po' che si ha voglia di ripartire, altrimenti se proprio si vuole stanziare si svuota in un serbatoio e via.....così ho visto fare a centinaia di stanziali tedeschi..... Giallo
...

Ognuno ha le sue esigenze, innegabile l'autonomia di un nautico vs cassetta come anche la comodità della cassetta nello scaricare.

Per quanto riguarda l'uso invernale di un camper americano è per me un'incognita mentre un camper europeo di qualità non avrà particolari problemi nella brutta stagione. Tutto qui.
10
sfelisio
sfelisio
21/08/2015 76
Inserito il 24/08/2015 alle: 12:37:01
Ok, discorso sul wc chiarito, mi sono anche documentato su youtube dove ho visto le differenze e per me è a posto così, grazie a tutti!!

Per quanto convcerne l'inverno invece non capisco proprio quali possano essere i problemi e le incognite...
Che non scalda?
Che piove dentro?
Che è pieno di spifferi?
Che si gelano le coperte di notte?
che i vetri si bloccano?
che non ci sono gli oscuranti?
che si appanna tutto?
che cola di condensa dappertutto?
quali sono i problemi che ha l'americano e che l'europeo non ha??

Io ne ho visti proprio tanti di camper europei completamente appannati... ma oltre questo non ho mai provato.

grazie!

sandro
Saluti a tutti
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 24/08/2015 alle: 14:56:45
io un dubbio invernale ce l'avrei: ma l'estensibile va d'accordo con neve e ghiaccio?
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/08/2015 alle: 19:27:03
non posso economicamente inoltre non ho la patente per questi mezzi  ma se mai rinasco assolutamente li mio dovrà essere americano......li seguo spesso su Discovery nella costruzione e devo dire che sono avanti Anni luce dai nostri.......sicuri robusti e funzionanti....

le dimensioni non sono mai state un problema anche per mè........l' unico disturbo da noi sono gli estensibili.....se danno fastidio i cunei pensate una parte della cucina..

Gianni
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 25/08/2015 alle: 01:20:46
Sono sempre stato affascinato dai grandi camper, americani e non.
Credo che in Italia non siano molto adatti per le strutture che abbiamo, di conseguenza la legge di mercato li svaluta.
Mia suocera ha un camper per disabili di 8 mt e spesso fatica ad entrare in certe piazzole.
Per carità, ci sono campeggi e campeggi, ma è una cosa da tenere in considerazione: come già detto, oltre i 9 mt e soprattutto largo 2,5 mt come un camion non è proprio una passeggiata da piazzare.
Se poi consideriamo la sosta libera o il semplice parcheggio non ne parliamo: abbiamo posti auto in cui non ci sta una Mercedes sw.
Per il nautico il problema si risolve con un tubo o con la cassetta portatile.
Io non ho potuto scaricare in un campeggio a Dobbiaco e al parcheggio del lago di Braies la scorsa settimana: non avevo portato con me la cassetta perché non mi era mai successo in Italia, solo in Germania.
Buoni Km o miglia. Cricio

Con calma....... sono in ferie!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Inserito il 25/08/2015 alle: 07:08:30
io l'anno scorso sono andato in America e ho preso un camper a noleggio , sono belli alla vista ma non da paragonare allo standart europeo , le finestre sono di vetro senza taglio termico , in inverno hai solo condensa , il mobilio è in legno e cigola tutto , motore e cambio sono ottimi , riscaldamento cellula era a gas , quando lo abbiamo acceso dovevi mettere il casco  , un giro d'aria bestiale e non proprio silenzioso , ho ispezzionato anche un MH e la vetroresina del paraurti anteriore era più fina di quella della carenatura delle mia MV Agusta di 40 anni fà , lo ho guardato sotto e l'impianto elettrico è buttato li , fili scoperti senza nessuna protezione e fatti passare sotto il parafango , valuta bene , io ho un N+B ed è un altro pianeta

Hecktor
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/08/2015 alle: 07:40:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2015 alle 07:08:30

io l'anno scorso sono andato in America e ho preso un camper a noleggio , sono belli alla vista ma non da paragonare allo standart europeo , le finestre sono di vetro senza taglio termico , in inverno hai solo condensa ,
il mobilio è in legno e cigola tutto , motore e cambio sono ottimi , riscaldamento cellula era a gas , quando lo abbiamo acceso dovevi mettere il casco  , un giro d'aria bestiale e non proprio silenzioso , ho ispezzionato anche un MH e la vetroresina del paraurti anteriore era più fina di quella della carenatura delle mia MV Agusta di 40 anni fà , lo ho guardato sotto e l'impianto elettrico è buttato li , fili scoperti senza nessuna protezione e fatti passare sotto il parafango , valuta bene , io ho un N+B ed è un altro pianeta Hecktor
...

E' proprio quello che sospettavo, che poi anche li ci sia gamma entry level e quella top ok ma a me hanno sempre dato l'idea di veicoli tirati via.
17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 25/08/2015 alle: 10:32:17
Confermo quanto dice Hecktor2 a riguardo di impianti elettrici, ho messo mani ad uno di questi come dicevo qualche post sopra ed aveva fili che passano tra le pareti senza guaina ed il peggio è che hanno utilizzato una piattina bipolare da 1 mm  a filo rigido, il camper è del 2004 non ani 60 quando anche noi usavamo filo rigido. Lo stesso sistema si vede in TV quando demoliscono le pareti si vedono i cavi volanti tra le pareti.

Modificato da roberto&donatella il 25/08/2015 alle 10:33:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link