Si, certo che c'è anche un problema di frequenza, ma dato che il trasformatore 220/110 era già montato (credo dall'importatore) e per anni ha alimentato il climatizzatore, la stufa e gli altri accessori senza creare danni utilizzando il 220 da colonnina, il mio intervento in sintesi è stato quello di portare le linee delle prese in abitacolo collegate al trasformatore lato 110 al lato 220. Quando le prese utilizzano la rete 220 non ci sono problemi, quando accende il generatore che produce 110 il trasformatore lavora al rovescio e mi alimenta le prese a 220 in questo caso c'è una frequenza non corretta solo sulle prese e quindi dipende da cosa utilizzi, ad esempio i carica batterie Samsug accettano 100-240 50-60Hz. La necessita principale di 220 era la macchina del caffe che non poteva assolutamente mancare, informato dell'anomalia e il proprietario l'ha provata ed è un paio di anni che fa caffe con il generatore 110 senza problemi. Anche la resistenza del frigorifero che era 110v guasta non siamo riusciti a trovarla e quindi girata sulla linea 220 e montata una delle nostre. Certo io mi sento più tranquillo con il mio CI sapendo che bene o male trovo per ripararlo senza problemi, ma ripeto questo mio amico ne è entusiasta ed io rispetto la sua idea anche se contrasta con la mia.
In risposta al messaggio di sfelisio del 21/08/2015 alle 08:46:36
Ciao a tutti, mi chiamo Sandro e sono di Torino. Dopo aver affittato per qualche vacanza e weekend il camper mi sono deciso di fare il passo e comprare. Ho avuto modo di affittare camper di dimensioni via via crescenti,e l'ultimo (patente C) era davvero grande! In questo modo ho scoperto che la cosa che mi interessa maggiormente sono gli spazi interni. Guido per professione e non ho difficoltà nel gestire grandi dimensioni, ma andando a cercare un po' in giro e soprattutto leggendo qui sul forum sono davanti a un bivio che faccio fatica a scegliere. Vediamo se sapete aiutarmi voi esperti dell'argomento! Sono andato a vedere un Carthago 3 assi e anche un Niesmann (non mi ricordo il tipo) sempre 3 assi e ragazzi... CHE PREZZI!!! Entrambi usati e chiedevano dai 65.000 ai 80.000. Mi hanno parlato di nuovi a 120.000. Poi sono andato a vedere un americano del 2009, 9.80mt x 2.50, 2 slide out, garage interno portamoto e mille confort a 43000. Motore Ford benzina con impianto a GAS. Ho letto qui sul forum tutti i pro e contro tra europeo e americano più il fattore revisione da valutare con attenzione, i consumi etc etc... Eppure non riesco a capire il perchè uno dovrebbe spendere il doppio per avere di meno o diciamo uguale, perchè con un 3 assi le dimensioni non cambiano più molto... Purtroppo affittarne uno pare impossibile (per provare intendo) e quindi sono qui col dubbio... perchè no? perchè si? Cacchio ho paura di fare l'acquisto sbagliato... Se qualcuno ha un americano e può condividere con me le esperienze gli sarei grato, l'europeo ormai lo conosco abbastanza avendone usati diversi in affitto... ma ogni consiglio/opinione è pur sempre utile. Grazie e buona strada a tutti. Saluti a tutti
Ciao Stefano, se ti puó interessare la Mia esperienza io ho un 3 assi carthago da 8 mt e ne sono molto contento, da ex camionista it dico che la guida è praticamente automobilistica con il telaio alko, riguardo lie dimensioni non ho mai avuto problemi sono entrato ovunque e mai Nessun problemi ho avuto in montagna.
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.truckscout24.it/sear...
In risposta al messaggio di sfelisio del 23/08/2015 alle 09:43:25
Grazie a tutti per le risposte, premetto che non acquisto un camper di grandi dimensioni per l'impatto visivo ma per lo spazio che offre, e quindi il discorso degli applausi lungo il tragitto non mi interessa. Il ragionamentoè riferito a grande costa poco o grande costa tanto. MI aiutate a capire il problema dell'inverno? L'ho usato sempre d'estate, e quindi non so come si comporta in inverno nemmeno un europeo, quali sono i problemi che un americano avrebbe rispetto ai nostrani? E lo scarico delle acque? Cos'hanno che non va? Grazie delle informazioni!! Prossima settimana andrò a vedere questo perchè è a 20km da casa mia: se mi date qualche dritta su cosa chiedere e cosa guardare con attenzione vi sarei infinitamente grato! Sandro Saluti a tutti
A settembre c'è la Fiera del Camper a Parma.
www.clubrv.it
,credo che troverai le risposte che cerchi.In risposta al messaggio di sfelisio del 23/08/2015 alle 18:08:00
Ok, grazie a tutti, ma vorrei sapere quali sono i problemi dell'inverno a parte il combustibile utilizzato dalla stufa... Ci sono problemi particolari d'inverno? Credo che la Svezia possa essere poco incisiva, avendo altre48 nazioni da visitare entro i 4000km. Andrò altrove!!! :-) Inoltre scusa ma in clubrv cosa dovrei trovarci? Non c'è quasi nulla a parte delucidazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione! Grazie comunque a tutti sicuramente andrò in fiera! :-) Saluti a tutti
Ciao, guarda bene su quel sito sono disponibili a darti informazioni di vario genere, tipo di camper ,motori, uso, consumi, ricambi , ecc.ecc., sono informazioni da chi questi mezzi li usa da tempo, e sono riportati indirizzi e-mail e numeri di telefono dove poterli contattare, secondo me non è poco.
In risposta al messaggio di Giallo74 del 23/08/2015 alle 11:33:32
c'è ancora chi sparla del nautico....di quelle questioni tipo TA o TP, meglio lungo o corto, gemellate o doppio asse.....questioni sempre aperte, insomma ma sul nautico devo proprio intervenire, 12.000 km mai un problemanello scaricare, in sei autonomia di 8/9 gg, dopo si riparte perché è già da un po' che si ha voglia di ripartire, altrimenti se proprio si vuole stanziare si svuota in un serbatoio e via.....così ho visto fare a centinaia di stanziali tedeschi..... Giallo
Ognuno ha le sue esigenze, innegabile l'autonomia di un nautico vs cassetta come anche la comodità della cassetta nello scaricare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/08/2015 alle 07:08:30
io l'anno scorso sono andato in America e ho preso un camper a noleggio , sono belli alla vista ma non da paragonare allo standart europeo , le finestre sono di vetro senza taglio termico , in inverno hai solo condensa ,il mobilio è in legno e cigola tutto , motore e cambio sono ottimi , riscaldamento cellula era a gas , quando lo abbiamo acceso dovevi mettere il casco , un giro d'aria bestiale e non proprio silenzioso , ho ispezzionato anche un MH e la vetroresina del paraurti anteriore era più fina di quella della carenatura delle mia MV Agusta di 40 anni fà , lo ho guardato sotto e l'impianto elettrico è buttato li , fili scoperti senza nessuna protezione e fatti passare sotto il parafango , valuta bene , io ho un N+B ed è un altro pianeta Hecktor
E' proprio quello che sospettavo, che poi anche li ci sia gamma entry level e quella top ok ma a me hanno sempre dato l'idea di veicoli tirati via.