CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 140 cavalli è sufficiente?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 185
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 22:25:02
Io ho il 130 cv , viaggio sui 35ql e mi sembrano sufficienti per un camper.
Se uno vuole correre ovviamente prende il 180 ma alla fine raddoppia i consumi e rovescia tutto .

Io non avrei il dubbio sul motore ma sul cambio manuale.   Avere l'automatico è una comodità impagabile.
​​​​​Avendo il convertitore Ti togli il problema di usura della frizione nelle manovre. Con 8 marce anche il motore gira meglio.
ciao Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 23:17:00
Scusate ma stiamo parlando di un aspirato 80cv del 1999 o di un turbo 140cv del 2019...?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 07:33:24
Leggo spesso del tenere una certa velocità per avere un risparmio di carburante...non leggo di ...
 ...di contagiri ... numero di giri...leggo molto poco o niente ...e sì che è lì bello grande colorato .
"""...
  • una zona di transizione
  • Zona verde alcuni strumenti, appositamente studiati per taluni veicoli hanno una parte di scala colorata in questo modo, dove il motore assicura il miglior compromesso d'uso tra 

potenza

, 

coppia motrice

e consumo
  • Indicatore di cambiata viene usato per indicare...
  • """""'""'"""
  • Sembra che molti camperisti abbiano proprio bisogno di un cambio automatico
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/02/2021 alle 07:35:20
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 08:22:45
In risposta al messaggio di volpone del 22/02/2021 alle 20:14:40

In realta il 140 cv ha 350 NM di coppia a 1400 giri, il 160 ha 380 NM  a 1500 giri per cui dovrebbe garantire una guida piacevole anche il 140. Spendere al buio cifre importanti e rischiare di non essere soddisfatti mi farebbe
irritare. So' che i puritani questo non lo considerano o fanno finta e so' anche che la cosa importante e' il viaggio, come lo si fa', dove si va' e con che spirito si va' ma dovendo acquistare un mezzo cerco di acquistare  il migliore possibile rispetto le mie esigenze  in relazione alle finanze da impegnare.
...
Nonostante i 1000 suggerimenti, fin'ora se l'unico che ha parlato di coppia, che in fin dei conti è il dato più importante.
Il 140cv ha 350Nm, il "vecchio" 130cv aveva 320Nm (più o meno agli stessi giri), se andiamo un attimo indietro nel tempo, possiamo vedere che anche il 150cv Eu5+ aveva 350Nm.
Se ben ricordo, quando uscì il 150cv Eu5+, tutti a decantarne le mirabilie... ora 350Nm di coppia sono diventati una quisquilia?

Il buon vecchio 2.8 da 127cv aveva una coppia di 285Nm, mentre il "fratellone" power da 145cv ne aveva 320Nm.

Questi sono numeri e dati oggettivi, se non hai modo di provare per verificare personalmente le differenze, confrontarli è l'unico modo per capirci qualcosa, poi si può discutere a quanti giri questo o quello esprime la coppia, ma vedrai che 200 giri in più o meno non ti cambiano la vita.
Nonostante quello che si dice, un Eu6 non è così tanto più "bolso" di un Eu4, quando hai 30Nm di coppia in più, la differenza la senti, avendoli provati te lo posso garantire

Se stai ad ascoltare chi gradisce accelerazioni da F1, non ne esci più, oh poi sia chiaro, se vuoi tagliare la testa al toro, lo prendi più potente e e non ci pensi più

Certo che se tiri in ballo un Iveco 180cv, il confronto diventa impietoso, non solo per il motore più potente, ma anche per il fatto che un trazione posteriore in genere ha le marce molto più corte rispetto ad un trazione anteriore, per cui l'accelerazione e lo spunto (specie in salita) sono migliori

Buona scelta
Davide

Modificato da nanonet il 23/02/2021 alle 08:37:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 08:59:21
Io dico molto pacatamente che non bisogna essere prevenuti con chi parla di potenza, classificandolo subito come uno che non a capito lo spirito del viaggiare, ripeto che ho un iveco 3000 180 cv  la mia velocita' e' 110 a 2250 giri, e li tiene senza sforzo sempre anche nelle salite piu' dure e con pesi considerevoli, e viaggiare cosi' e' un piacere, poi certo si puo' scalare tirare affondare ecc... ma non e' la stessa cosa. Ho aperto questa discussione, per capire da chi ha utilizzato i mezzi nuovi come regolarmi per avere lo stesso piacere di guida, poi se vogliamo parlare di viaggio spirito di adattamento, ecc... quello e' un altro discorso e lo farei in altro momento. Per nanonet , avevo fatto proprio la tua considerazione, ovvero che il 150 precedente ha la stessa coppia del 140 attuale, Enzov1100 dice che eventualmente si puo' intervenire sulla centralina ma in questa fase posso scegliere direttamente un mezzo piu' potente,per cui  preferisco spendere di piu' adesso per i 160 o 180 che  hanno alberi pistoni e ecc... dimensionati in modo diverso rispetto al 140, e come giustamente ha fatto osservare vesalius in caso di cambio e' anche piu' "rivendibile". P.S. Questo anche a testimonianza della tesi che arrancare in salita non fa' "tanto camperista fico".

Modificato da volpone il 23/02/2021 alle 09:10:36
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 09:34:40
In risposta al messaggio di volpone del 23/02/2021 alle 08:59:21

Io dico molto pacatamente che non bisogna essere prevenuti con chi parla di potenza, classificandolo subito come uno che non a capito lo spirito del viaggiare, ripeto che ho un iveco 3000 180 cv  la mia velocita' e' 110
a 2250 giri, e li tiene senza sforzo sempre anche nelle salite piu' dure e con pesi considerevoli, e viaggiare cosi' e' un piacere, poi certo si puo' scalare tirare affondare ecc... ma non e' la stessa cosa. Ho aperto questa discussione, per capire da chi ha utilizzato i mezzi nuovi come regolarmi per avere lo stesso piacere di guida, poi se vogliamo parlare di viaggio spirito di adattamento, ecc... quello e' un altro discorso e lo farei in altro momento. Per nanonet , avevo fatto proprio la tua considerazione, ovvero che il 150 precedente ha la stessa coppia del 140 attuale, Enzov1100 dice che eventualmente si puo' intervenire sulla centralina ma in questa fase posso scegliere direttamente un mezzo piu' potente,per cui  preferisco spendere di piu' adesso per i 160 o 180 che  hanno alberi pistoni e ecc... dimensionati in modo diverso rispetto al 140, e come giustamente ha fatto osservare vesalius in caso di cambio e' anche piu' rivendibile. P.S. Questo anche a testimonianza della tesi che arrancare in salita non fa' tanto camperista fico.
...
Assolutamente d'accordo, il 140cv è un motore più che onesto, ma se arrivi da un trazione posteriore 180cv, sul Ducato difficilmente troverai la stessa motricità e prontezza di risposta del Daily, anche se montasse il 180cv, il pro invece è la comodità e morbidezza di guida che è più automobilistica.
Se non hai troppi problemi ad attendere (ed ovviamente spendere un pò di più), il motore più potente di certo è sempre preferibile, ci mancherebbe altro...

Il mio papocchio era semplicemente per dire che il 140cv non è certo la cenerentola delle motorizzazioni, tanto per fare un altro paragone, il motore più potente che un paio di anni fa offriva Citroen col Jumper Eu6 era il 160cv con 350Nm di coppia

wink
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 09:59:17

Io dico molto pacatamente che non bisogna essere prevenuti con chi parla di potenza, classificandolo subito come uno che non a capito lo spirito del viaggiare, ripeto che ho un iveco 3000 180 cv  la mia velocita' e' 110
a 2250 giri, e li tiene senza sforzo sempre anche nelle salite piu' dure e con pesi considerevoli, e viaggiare cosi' e' un piacere, poi certo si puo' scalare tirare affondare ecc... ma non e' la stessa cosa. Ho aperto questa discussione, per capire da chi ha utilizzato i mezzi nuovi come regolarmi per avere lo stesso piacere di guida, poi se vogliamo parlare di viaggio spirito di adattamento, ecc... quello e' un altro discorso e lo farei in altro momento. Per nanonet , avevo fatto proprio la tua considerazione, ovvero che il 150 precedente ha la stessa coppia del 140 attuale, Enzov1100 dice che eventualmente si puo' intervenire sulla centralina ma in questa fase posso scegliere direttamente un mezzo piu' potente,per cui  preferisco spendere di piu' adesso per i 160 o 180 che  hanno alberi pistoni e ecc... dimensionati in modo diverso rispetto al 140, e come giustamente ha fatto osservare vesalius in caso di cambio e' anche piu' rivendibile. P.S. Questo anche a testimonianza della tesi che arrancare in salita non fa' tanto camperista fico.
...
Tornando alla tua domanda iniziale (se la rapportatura è corretta), si apre un discorso un pò antipatico.
Se lo chassis è Light (come presumo) e monta le ruote da 16" (225/75 R16), i rapporti sono abbastanza lunghi, perchè lo chassis Light di base esce con le 15" (215/ 70 R15), e montando le 16", i rapporti al cambio e al ponte non cambiano (a meno che non sia un Maxi), di conseguenza, tutto ti si allunga di circa il 9%

Queste sono le varie velocità (in km/h) delle varie marce di un Light 140cv, con 225/75 R16, con motore a 1000giri/min
1ma = 7.76
2da = 13.41
3za = 22.7
4ta = 31.7
5ta = 42.23
6ta = 53.11
RM = 7.9

Per te che arrivi da un trazione posteriore (rapporti corti) con il 180cv, probabilmente sarà una sorpresa forse poco gradita.
A questo punto forse è proprio il caso di pensare al 160cv
Davide
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 10:07:53
Sono un felice possessore del nuovo 140 cv (ruote da 16")... ed in passato ho avuto 3 mezzi con il "vecchio" 150 cv. Tra i due c'è da spezzare una lancia, anzi più di una nei confronti del nuovo 140 cv (più fruibile e migliore del vecchio 150 cv) a parità di pesi e tipologia del mezzo... e poi a seguire del 160 cv (ideale) e del 180 cv. (forse un pochino esuberante).

In breve, diciamo che i nuovi motori , hanno avuto importanti modifiche. In pratica hanno una coppia maggiore, come detto da nanonet, dovuta alle modifiche delle camere di scoppio, profilazioni e condotti teste, nuovi disegni dei pistoni...  e tante altre cosine di rilievo, ivi inclusa una nuova taratura della centralina.

Per non scendere in ulteriori dettagli, diciamo che hanno ritarato la centralina anche in modo diverso ed in maniera più attenta ai regimi di giri più usati. Vale a dire i bassi e medi regimi. Inoltre... finalmente, consumano realmente di meno rispetto alle precedenti motorizzioni. Siamo a circa un 15% effettivo in meno dei precedenti 130 e 150 cv (miei rilevamenti) tra il nuovo 140 ed il vecchio 150 cv. Il 140 cv  è un ottimo motore... certamente non di ripiego, che è perfetto per semintegrali e motorhome che rientrino nei pesi consentiti ed addirittura "brillante" nei mezzi al di sotto dei 3100/3300 kg in ODM, con esclusione ovviamente dei mansardati.
Tutto il bene possibile quindi per il nuovo 140 cv. Migliore senza ombra di dubbio, rispetto al 130 cv (spesso insufficiente di coppia e a basso numeri di giri) e migliore, come già detto, del vecchio 150 cv con turbina a geometria variabile. Il che è tutto dire. 

Non parlo poi del nuovo cambio a 9 rapporti... che ora, a differenza del vecchio e delicato robotizzato, mal gestito dal un software inadeguato ed ormai obsoleto, è avanti anni luce come tecnologia, velocità, resa e consumi.  Ottimo però in questo caso, con (minimo) il 160 cv. 

Tralascio anche i nuovi importanti dispositivi di sicurezza: full brake control, real cross path detection, blind spot assist ecc. ecc.
ecc.   

Modificato da Gasoline il 23/02/2021 alle 10:26:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 11:50:18
...e mi garantisci che non mi trovo in autostrada un camperista che vuole viaggiare a 1mille giri in sesta a sessanta all ora dopo aver vista la tua tabellina ...
""""""
Queste sono le varie mvelocità (in km/h) delle varie marce di un Light 140cv, con 225/75 R16, con motore a 1000giri/min
1ma = 7.76
2da = 13.41
3za = 22.7
4ta = 31.7
5ta = 42.23
6ta = 53.11
"""""""""
...dove gia adesso ci viaggiano a ""90"" perché  a quellavelocita' si risparmia 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 12:12:16

...
però se il metro di paragone è un Iveco 180 CV non ci può essere paragone con un Ducato 140 CV, e nemmeno con il 180 CV, percepirai !sotto al piede! la carenza di cilindrata
Paolo DR
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 12:21:40
Grazie per avere riportato le vostre esperienze, ho capito "almeno spero" che il 140 cv va' bene se il mezzo e' leggero < ai 3300 kg. Il mezzo che sto valutando rientrerebbe in questa fascia (adria 600 dt plus 2950 odm lungo 6.99 mt ). Credo comunque che 2950 in odm sia una valutazione "allegra", almeno per noi che portiamo dietro tutto per essere autonomi sotto tutti i punti di vista, e comunque potrebbe essere plausibile stare sotto i 3500 kg. Certo l'attuale mezzo e' sopra i 4000 kg sempre  credo 4300kg quando si parte, pero' debbo dire che si viaggia benissimo, e credo sia proprio merito del mezzo, porta il peso come nulla ha una stabilita' ottima, non risente minimamente dello "schiaffo" in autostrada. Dice "allora perche lo cambi" ? E' un mezzo da famiglia, i figli "finalmente" non vengono piu e vorrei fare un mezzo per due.     Chiaramente mi dispiace che non ci seguono piu'.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 12:53:10
Se prendi il 140 sei a posto ma se ordini il 160 valuta il cambio automatico.
La guida è più comoda e nelle manovre la trasmissione ringrazia.
ciao Paolo
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 13:16:51
Pb974 il cambio automatico mi e' stato sconsigliato da un amico che lavora in iveco, mi dice che e' sicuramente valido, ma su mezzi pesanti bisogna ancora valutarne l'affidabilita', e questo solo il tempo lo dira'. I costi di riparazione di questi cambi pare siano molto alti. Vedremo, io sarei tendenzialmente per cose semplice ma affidabili, il ford di cui parlavo ha fatto 260000 km ed e' stato venduto che non consumava un filo di olio, mi ha sempre riportato a casa anche quando qualche problema si e' presentato.  Per carita' non rimpiango nulla intendiamoci, farei a meno di qualche "sofisticatezza" in cambio della semplicita' e di conseguenza affidabilita'. Su un mezzo che ho avuto ho sostituii la pompa elettronica con una meccanica, da quando  mi diede problemi e tutti alzarono le mani (ero a Sanliurfa in turchia), ho notato che andava benissimo se non meglio a parita' di consumi.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 13:27:37

...
come avevo ribadito ognuno ha le proprie esigenze sempre nel viaggiare in sicurezza e nel rispetto del codice della strada  consapevole di guidare un camper wink ,ma vedendo  che citi continuamente elogiando  il tuo attuale 3000 180 cv  gran motore che non ne fanno più  è chiaro che ora a tornare indietro sia difficile quindi la tua domanda non è se con un 140cv  lungo 7 metri potrai andare ovunque ,ma avendo avuto un 3000 180 cv ed essendoti  trovato da dio ora con un possibile acquisto  140 cv  potrò ritrovarmi  ? per me no...,io al tuo posto non avrei dubbi e viste le tue aspettative prenderei  il 180 cv perchè anche il 160cv  potrebbe deluderti  , le attuali motorizzazioni sono più piccole e compresse e hanno mille accorgimenti per inquinare meno strozzando anche il motore purtroppo ,poi quando nuove per i primi 10k sono pure piu legate ,a questo punto avendoti  compreso  meglio , lascia perdere il  140cv perchè ti deluderà di brutto  oltre ad essere un camper poco appetibile su un 7 metri .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 23/02/2021 alle 13:53:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 14:28:18
Concordo con chi più sopra scrive che se il confronto lo fai con l'Iveco 3000 180 CV a trazione posteriore sarai sempre deluso (sotto certi punti di vista). Io prima dell'attuale, avevo un semintegrale leggero (3400 Kg a pieno carico) montato su Iveco 35/17 da 160 CV. Un mulo come meccanica e sicuramente più elastico ai bassi regimi. Poi se mi chiedi se tornerei indietro dall'attuale 2,3 177 CV Ducato su un integrale un po', ma poco, più pesante, ti dico sicuramente di no !  Si tratta solo di abituarsi a calare una marcia di più perchè questi motori devono girare un po' più allegri e perchè la 6° dell'Iveco, a 100 km/h, faceva girare il motore a 2700 giri, questa attorno a 2000. Quindi è ovvio che se si ha bisogno di accelerare si debba scalare una marcia quando prima non era necessario. Ma anche facendo percorsi impegnativi, come le lunghe salite autostradali che si trovano in Grecia e Croazia con il gommone al traino, non ricordo di aver mai messo la 3 e rarissimamente anche la 4°. Quindi le fai in 6° e ogni tanto scali in 5°. Secondo me l'unica pecca sul mio Ducato attuale è che essendo un Light con le ruote da 16" ha la prima un po' lunga (ed anche la retromarcia).  Io,  se la scelta mi desse dei vantaggi che non siano solo i 2-3.000 euro di differenza di costo delle motorizzazioni e se non dovessi trainare, sceglierei il 140 CV senza timori.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 16:21:42
Io vado contro tendenza. Trovo che chi si pone questi problemi quando incontra un altro camperista in sosta parlerà di quanto viaggia il suo camper, e chi è carico di accessori parlerà di questo lasciando in secondo piano quanto è bello il mondo. Esistono anche queste persone, io non mi sono mai preoccupato né del motore, né degli accessori e apprezzo ogni minuto del viaggio. Non vi faccio una colpa, ma vi trovo turisticamente vuoti .
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 16:53:08
Il mio camper semiintegrale del 2007 di 7.4 m e 3600 kg ha un motore sprinter da 150 cavalli e quando faccio salite lunghe in autostrada rallenta parecchio rispetto alla pianura (a dipendenza della pendenza). Mi ha sempre pero' portato ovunque.

prima mi scocciava un po' che non ce la faceva ad andare forte in salita, ora penso che un camper col motore piu' potente consumerebbe di piu' e mi va bene cosi'.
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 19:00:55
Scusa Ezio ma proprio non vuoi capire che stiamo parlando d' altro. Sei in un altra discussione. Io non parlo mai con altri camperisti, sono un solitario mi distanzio sempre, proprio perche in linea di massima succede sempre quello che dici, stesso motivo per cui evito come la peste i campeggi mi mettono tristezza.

Modificato da volpone il 23/02/2021 alle 19:03:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 19:22:33
In risposta al messaggio di volpone del 23/02/2021 alle 19:00:55

Scusa Ezio ma proprio non vuoi capire che stiamo parlando d' altro. Sei in un altra discussione. Io non parlo mai con altri camperisti, sono un solitario mi distanzio sempre, proprio perche in linea di massima succede sempre quello che dici, stesso motivo per cui evito come la peste i campeggi mi mettono tristezza.
Hai ragione, il mio è un ragionamento molto personale che ho scritto e riguarda convinzioni tutte mie perché è  un argomento che non prendo in considerazione. Il mio camper è un 150 CV perché era così in pronta consegna, se avesse avuto 170 CV  o 110 CV e 20 asini lo avrei preso ugualmente. Ma è così anche per le mie auto, mai avuto automobili potenti. Cosa posso dirti? Che per me 150 CV sono anche troppi, chi mi vuol superare mi supera e gli altri stanno dietro. A me piace guidare ma non per sentire il motore.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 19:55:52
Infatti Ezio, cosi' deve essere, Personalmente cerco sempre di acquistare il meglio e sopratutto la cosa giusta, fatto questo il mio interesse si esaurisce. Ti faccio un esempio per chiarire che cosa intendo dire.In contemporanea sto rinnovando la ventennale attrezzatura da sci alpinismo sci attacchi scarponi pelli di foca e rampant artva sonda ecc...e come sempre sto acquistando il meglio che posso, secondo il metro di giudizio che adotti dovrei immediatamente essere classificato uno snob ski alper della domenica. Ti garantisco che e' sbagliato. Comunque la discussione sta andando fuori tema, ma in linea di massima ho iniziato a capire come regolarmi. Ringrazio tutti per i consigli e le attenzioni che mi avete dato. Spero che la discussione possa servire  anche ad altri.  A tutti un saluto   (volpone)
Ps non e' per chiudere la discussione se avete ancora consigli o esperienze sono chiaramente ben accette.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link