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Ducato 140cv Vs 160cv

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20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:27:47
Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza di prestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)?   Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato...
Buona domenica!
pidia
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 16:42:23
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47

Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza di
prestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)?   Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
...
Di sicuro più cavalli, significa minor sforzo e minor consumo a pari prestazioni
Silvio
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
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Inserito il 09/03/2024 alle: 18:16:36
Certo che più potenza e soprattutto più coppia sono un vantaggio specie se parliamo di mh pesanti oltre i 35 q., il punto è capire se la maggior resa vale l'aggravio del costo di acquisto.

Modificato da Verdone55 il 09/03/2024 alle 18:18:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/03/2024 alle: 19:50:45
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47

Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza di
prestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)?   Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
...
Se non è un problema il costo iniziale, non vedo altri svantaggi, qualche cavallo in piu non puo fare male specialmente in salita o per accelerazione rapida per esempio immettendosi in autostrada.

Non conosco i motori Fiat, ma di solito la versione con piu cavalli ha anche una guida piu elastica e meglio sfruttabile, avendo degli accorgimenti migliori (per es. il Mercedes 160Cv, parlo di quello perchè lo ho, ha il doppio turbocompressore quindi molto piu elastico e sfruttabiile sia a bassi giri che a alti giri rispetto allo stesso motore ma con potenze inferiori)

PS:  ma ci hai pensato bene a lasciare la TP per una TA ? surprise

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/03/2024 alle 19:52:59
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 22:39:57
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47

Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza di
prestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)?   Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
...
A quali motori ti riferisci?
Con i camper è più importante avere coppia massima a bassi regimi che potenza max (che necessariamente è sviluppata a regimi piu alti).
Quindi se paragoni un 3.0 da 140hp a 2.3 da 160 non c'è paragone, è meglio il 140.
A parità di cilindrata quasi sempre per ottenere potenze piu alte spostano la coppia piu in alto, che non sempre è un vantaggio perchè per sfruttarla devi scalare marcia per andare a regimi piu alti. Certe volte però l'intervento è tale che migliora anche in basso. Quindi forse se parli di stessa cilindrata è meglio il 160.
Spero di essermi spiegato, secondo me sono cose che solo i tecnici aprpezzano davvero, normalmente si nota se il motore soffre in salita..cosa che avviene per mancanza di coppia in basso che impedisce al motore di prendere giri, non di potenza massima.

 

Modificato da Frank Blue il 09/03/2024 alle 22:42:34
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 23:08:54
Se scrivi di 140-160 ti riferisci evidentemente ad un mezzo usato. Il 160 sul nuovo non esiste, la scelta sul 2.2 è tra 140 e 180.

Su un usato la variabile 140-160 è, a mio parere, l'ultima da esaminare e non farebbe spostare il mio giudizio sulla scelta di un usato dove le variabili importanti sono altre. Dal punto di vista esclusivamente meccanico credo che l'ultimo 160 montato sui camper fosse identico al 140 però bisognerebbe conoscere anche l'anno per capire che turbina, frizione e cambio monta quel 160.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
DavidIlusion
DavidIlusion
03/03/2024 24
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 23:34:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/03/2024 alle 22:39:57

A quali motori ti riferisci? Con i camper è più importante avere coppia massima a bassi regimi che potenza max (che necessariamente è sviluppata a regimi piu alti). Quindi se paragoni un 3.0 da 140hp a 2.3 da 160 non c'è
paragone, è meglio il 140. A parità di cilindrata quasi sempre per ottenere potenze piu alte spostano la coppia piu in alto, che non sempre è un vantaggio perchè per sfruttarla devi scalare marcia per andare a regimi piu alti. Certe volte però l'intervento è tale che migliora anche in basso. Quindi forse se parli di stessa cilindrata è meglio il 160. Spero di essermi spiegato, secondo me sono cose che solo i tecnici aprpezzano davvero, normalmente si nota se il motore soffre in salita..cosa che avviene per mancanza di coppia in basso che impedisce al motore di prendere giri, non di potenza massima.  
...
Io vi riporto la mia esperienza.
Ho venduto un furgonato 6.36 (con tetto popup) 2.2 160 manuale di un paio di anni fa'.
​​​​​​Ho appena preso un semintegrale piccolo da 6 metri, 2.2 140 automatico 9 marce.
Il van aveva un peso di 3100 Kg a vuoto. Dichiarati.
Questo semintegrale ha un peso (dichiarato) di 2800Kg a vuoto
Io non noto praticamente differenze prestazionali. Ma il nuovo mezzo, per via del cambio con più rapporti, non ha nessun "vuoto" dato dalla spazzatura dei rapporti. Risulta più piacevole da utilizzare.
Con il mio ex furgonato non ho mai avuto problemi, sia chiaro, ma saranno stati i cerchi da 16" che sui furgoni light allungano la rapportatura, sarà il peso maggiore, ma la sesta si metteva solo dopo i 90 orari. Le marce erano troppo lunghe per un camper. Poi si viaggiava ai 130 in  autostrada pianeggiante senza nessun problema.
Aveva la rapportatura di una moderna automobile diesel. Marce lunghissime. Peccato che fosse un furgone carico!
Questo nuovo semintegrale, vuoi per il peso e vuoi per le nove marce, si comporta benissimo. Anche se deficitario di potenza e coppia, rispetto all' altro, mi permette le stesse andature in autostrada ( i 130 si potrebbero tenere tranquillamente, il motore gira basso). Ma al primo falsopiano passa all' ottava o alla settima , motore sempre in coppia a giusti giri.
La prima è cortissima, più di quella del manuale, certe volte parte addirittura in seconda.
Due le mie considerazioni sulle motorizzazioni:
- La potenza (e la coppia) si sceglie in funzione della massa.
- Ma se non c'è armonia tra motore e cambio, solo leggere 140-160-180 non ha alcun significato. Appaga solo il nostro ego.
Poi nessuno nega che se avessi preso la motorizzazione più potente avrei avuto ancora più riserva di potenza! Ma questo criterio di scelta si fa sulle automobili, non sui camper.
Ricordo un mio ex ex semintegrale Laika, piccolo di circa 6.20 m, che montava il 2.8 da 127 CV. Era su telaio maxi e Alko. Marce belle corte, ma tirava un casino. Il confort era peggiore rispetto al nuovo Ducato. Ma le salite, anche autostradali, non erano un problema. Nonostante la potenza e la coppia minore rispetto ai mezzi attuali.
Mie considerazioni, ovviamente 
 
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 10/03/2024 alle: 06:56:48
davidillusion mi ha preceduto
non centrano niente i cavalli, una motozappa non è 5000 di cilindrata, si e no 200 cc, sono i rapporti del cambio, se li sbagliano e li fanno troppo lunghi puoi avere anche un 4000 di cilindrata, non rende, se li azzeccano diventa un fulmine anche un 1000, dovresti provarlo, Fiat ( secondo me ) sforna cambi a vanvera, tanto per farli, se ti ricordi, retro lunghissima, quinta corta, media, lunga, un casino, credo vada di fortuna 
20
pidia
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27/12/2004 61
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Inserito il 10/03/2024 alle: 11:19:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2024 alle 23:08:54

Se scrivi di 140-160 ti riferisci evidentemente ad un mezzo usato. Il 160 sul nuovo non esiste, la scelta sul 2.2 è tra 140 e 180. Su un usato la variabile 140-160 è, a mio parere, l'ultima da esaminare e non farebbe spostare
il mio giudizio sulla scelta di un usato dove le variabili importanti sono altre. Dal punto di vista esclusivamente meccanico credo che l'ultimo 160 montato sui camper fosse identico al 140 però bisognerebbe conoscere anche l'anno per capire che turbina, frizione e cambio monta quel 160.
...
In effetti mi riferivo come già scritto ad un mezzo nuovo, pensando che la scelta fosse 140-160cv, non sapevo che i nuovi adesso sono 140 o 180cv.  Come vedi la mia conoscenza del Ducato è = 0...
Grazie, a questo punto la mia domanda diventa 140 o 180cv?
pidia
21
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 10/03/2024 alle: 11:21:53
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47

Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza di
prestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)?   Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
...
nessuna delle due motorizzazioni è da eliminare a prescindere, ovvero riusciresti a fare qualsiasi cosa sempre e comunque, non sono 20cv a cambiare il mondo...

Dal punto di vista meccanico, è chiaro che sceglierei il 160.

Sposterei il parametro di scelta alla cellula, certamente più importante.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
pidia
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27/12/2004 61
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Inserito il 10/03/2024 alle: 11:22:47
In risposta al messaggio di Verdone55 del 09/03/2024 alle 18:16:36

Certo che più potenza e soprattutto più coppia sono un vantaggio specie se parliamo di mh pesanti oltre i 35 q., il punto è capire se la maggior resa vale l'aggravio del costo di acquisto.
E' un po' quello che penso anch'io e qui sta la difficoltà di valutazione...
pidia
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
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Inserito il 10/03/2024 alle: 11:35:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2024 alle 19:50:45

Se non è un problema il costo iniziale, non vedo altri svantaggi, qualche cavallo in piu non puo fare male specialmente in salita o per accelerazione rapida per esempio immettendosi in autostrada. Non conosco i motori Fiat,
ma di solito la versione con piu cavalli ha anche una guida piu elastica e meglio sfruttabile, avendo degli accorgimenti migliori (per es. il Mercedes 160Cv, parlo di quello perchè lo ho, ha il doppio turbocompressore quindi molto piu elastico e sfruttabiile sia a bassi giri che a alti giri rispetto allo stesso motore ma con potenze inferiori) PS:  ma ci hai pensato bene a lasciare la TP per una TA ?  
...
Ti ringrazio del feedback che trovo sensato.
In particolare il dilemma sta proprio nel fatto che non so quanto valga la pena lasciare il mio Kreos su Daily C17, con una configurazione interna per me ideale, per un mezzo nuovo che, tra quelli attualmente in commercio, non ne vedo uno che abbia una configurazione soddisfacente.  Adesso la moda è quella di avere un gran salotto (di cui a me mi frega ben poco essendo in due) a scapito di bagno e cucina, che per me sono le cose fondamentali per vivere comodamente.
Inoltre come dici tu giustamente, la meccanica del mio è nettamente superiore, anche se ovviamente sono superiori anche i consumi. Il grosso problema è che è un euro 3 e, stando a Milano, mi sono già beccato un paio di multe per transito accidentale in zona B...!
Mah vedremo, certo che se devo investire tutti i soldi che chiedono adesso per dei mezzi seri, lo vorrei almeno soddisfacente sulla carta, non solo un compromesso perchè lo devo prendere per forza...
pidia
20
pidia
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27/12/2004 61
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Inserito il 10/03/2024 alle: 12:02:30
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2024 alle 06:56:48

davidillusion mi ha preceduto non centrano niente i cavalli, una motozappa non è 5000 di cilindrata, si e no 200 cc, sono i rapporti del cambio, se li sbagliano e li fanno troppo lunghi puoi avere anche un 4000 di cilindrata,
non rende, se li azzeccano diventa un fulmine anche un 1000, dovresti provarlo, Fiat ( secondo me ) sforna cambi a vanvera, tanto per farli, se ti ricordi, retro lunghissima, quinta corta, media, lunga, un casino, credo vada di fortuna 
...
Sono d'accordo con le considerazioni di entrambi, in effetti la mia domanda iniziale sottintendeva il modello di Ducato più consono, non tanto i CV in sè.   Non avendo esperienza di Ducato chiedevo se fosse meglio un modello o l'altro identificandoli per potenza.
pidia
20
pidia
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27/12/2004 61
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Inserito il 10/03/2024 alle: 12:06:33
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 11:21:53

nessuna delle due motorizzazioni è da eliminare a prescindere, ovvero riusciresti a fare qualsiasi cosa sempre e comunque, non sono 20cv a cambiare il mondo... Dal punto di vista meccanico, è chiaro che sceglierei il 160. Sposterei il parametro di scelta alla cellula, certamente più importante.
Certo, in genere però i costruttori ti offrono una motorizzazione base e poi quella/e opzionale. 
pidia
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
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Inserito il 10/03/2024 alle: 12:10:30
In risposta al messaggio di pidia del 10/03/2024 alle 11:35:26

Ti ringrazio del feedback che trovo sensato. In particolare il dilemma sta proprio nel fatto che non so quanto valga la pena lasciare il mio Kreos su Daily C17, con una configurazione interna per me ideale, per un mezzo nuovo
che, tra quelli attualmente in commercio, non ne vedo uno che abbia una configurazione soddisfacente.  Adesso la moda è quella di avere un gran salotto (di cui a me mi frega ben poco essendo in due) a scapito di bagno e cucina, che per me sono le cose fondamentali per vivere comodamente. Inoltre come dici tu giustamente, la meccanica del mio è nettamente superiore, anche se ovviamente sono superiori anche i consumi. Il grosso problema è che è un euro 3 e, stando a Milano, mi sono già beccato un paio di multe per transito accidentale in zona B...! Mah vedremo, certo che se devo investire tutti i soldi che chiedono adesso per dei mezzi seri, lo vorrei almeno soddisfacente sulla carta, non solo un compromesso perchè lo devo prendere per forza...
...
Se è per questo, può sempre fare montare un fap After market e il tuo camper può tranquillamente transitare in area b
te lo dico con certezza, in quanto ho un furgone euro 3 con fap After market, e transito tranquillamente a Milano in area b
Il.coato è sicuramente minore che cambiare camper, circa 1800€, e passa da euro 3 ad euro 5
no ha senso cambiare un camper adatto alle proprie esigenze, per un altro nuovo che non le soddisfa, quando c'è lalternativa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/03/2024 alle 12:11:49
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Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 10/03/2024 alle: 12:20:25
mi sembra si stiano mescolando un po' troppe cose.
Un conto è la valutazione del motore, altro conto è il telaio, altro conto è la cellula e la sua disposizione. 

Ovviamente, come ho già avuto modo di scrivere, non sono 20cv a fare la differenza, quindi un motore o l'altro poco cambia anche se preferisco sempre avere cavalli in più che in meno.
Per quanto concerne il telaio e relativa trasmissione, non vi è ombra di dubbio che Iveco abbia un telaio professionale sul quale potremmo caricare anche 50q pur essendo omologato a 35 il quale non se ne accorgerebbe nemmeno. Di contro, si andrebbero ad innescare una marea di cose che a mio avviso o praticamente si vive sul mezzo e si fanno escursioni impegnative, per le quali Tommaso Docet, ovvero 4x4 e via... oppure scegliere un motore/telaio Iveco non so quanto sia conveniente, anche perchè, costa di più di Fiat, consuma di più, ha 6 gomme da cambiare anzichè 4, è più rumoroso, è abbondantemente più pesante, il che singifica meno portata utile entro i 35q... insomma, per acquistare Iveco a mio avviso, pur non mettendo in dubbio la maggior qualità del mezzo, bisogna proprio esserne innamorati... 

Non iniziamo nemmeno i discorsi legati alla neve ecc. ecc. e al trazione posteriore... ho visto Iveco insabbiarsi per poco o nulla, e TP sulla neve che in continuazione rischiavano di perdere il controllo del posteriore costringendo il pilota a fermarsi per montare le catene alla stregua dei Ducato... 

Indipendentemente dalla disposizione della cellula, la quale è sempre e solo una questione di gusti, non vi è necessità alcuna nel camperista medio di acquistare un TP pur essendo tecnicamente superiore al TA..
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 13:18:06
In risposta al messaggio di pidia del 10/03/2024 alle 11:35:26

Ti ringrazio del feedback che trovo sensato. In particolare il dilemma sta proprio nel fatto che non so quanto valga la pena lasciare il mio Kreos su Daily C17, con una configurazione interna per me ideale, per un mezzo nuovo
che, tra quelli attualmente in commercio, non ne vedo uno che abbia una configurazione soddisfacente.  Adesso la moda è quella di avere un gran salotto (di cui a me mi frega ben poco essendo in due) a scapito di bagno e cucina, che per me sono le cose fondamentali per vivere comodamente. Inoltre come dici tu giustamente, la meccanica del mio è nettamente superiore, anche se ovviamente sono superiori anche i consumi. Il grosso problema è che è un euro 3 e, stando a Milano, mi sono già beccato un paio di multe per transito accidentale in zona B...! Mah vedremo, certo che se devo investire tutti i soldi che chiedono adesso per dei mezzi seri, lo vorrei almeno soddisfacente sulla carta, non solo un compromesso perchè lo devo prendere per forza...
...
Penso che i consumi, per i km che si fa in camper normalmente (10/15milakm/anno?), sia il minore dei problemi, e come dicevo basta calare la velocità di 10km/h che il consumo cala tantissimo, molto piu che la differenza tra un mezzo parsimonioso e uno assetato.

Io penso (per quanto leggo) che il vero problema del Daily sia il peso dato dal telaio massiccio e dalle 6 ruote, e forse la guida un po piu faticosa e meno legegra (ma sempre per sentito dire).

Un buon compromesso potrebbe essere uno Sprinter a TP a ruota singola che pesa piu o meno come un Ducato e a parità di allestimento, opzioni e motore non costa sostanzialmente piu di un Ducato. Ma è anche questione di gusti e su quelli non si discute.

In ogni caso dal mio punto di vista la meccanica viene prima di tutto perchè sono le fondamenta del camper e ne fanno l anima, poi per le dimensioni, interni, disposizione, alla fine piu o meno ci si adatta quasi a tutto e quindi per me passa in secondo piano.

Se il tuo attuale ti soddisfa mi sembra ottima l idea del FAP aggiunto, perchè quando si abbandona un mezzo che soddisfa poi il futuro sarà un continuo rimpianto.

Io sto abbandonando il mio semintegrale di 7m su Sprinter 160cv 4x4 e passare a un furgonato su Sprinter 190cv 4x4 automatico e benchè la scelta è ben ponderata, non è facile lasciare un mezzo di cui a parte dimensioni e tipologia, sono stracontento. Quindi avrò certo molti rimpianti, senza pensare a quelli che avrà la moglie e che me li farà pesare tutti! surpriselaugh
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 14:49:50
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47

Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza di
prestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)?   Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
...
Dipende dalla massa del Motorhome,  se piccolo e "leggero" il 140 può essere sufficiente.  
Per la verità avevo il 140 manuale anche sul semintegrale da 7 45 e non scendevo a spingere...
Come ha scritto Paolo,  a listino ormai c'è 140 e 180.  
Sul 180 è praticamente obbligatorio anche il cambio automatico.
Insomma dipende da ciò che vorresti.
Ps potresti trovare qualche 160 anche nuovo,  si sa che i telai rimangono sui piazzali per parecchio,  per cui qualche camper già in arrivo potrebbe esserci.
Aldo
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
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Inserito il 10/03/2024 alle: 15:22:30
yes
pidia
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
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Inserito il 10/03/2024 alle: 15:27:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2024 alle 12:10:30

Se è per questo, può sempre fare montare un fap After market e il tuo camper può tranquillamente transitare in area b te lo dico con certezza, in quanto ho un furgone euro 3 con fap After market, e transito tranquillamente
a Milano in area b Il.coato è sicuramente minore che cambiare camper, circa 1800€, e passa da euro 3 ad euro 5 no ha senso cambiare un camper adatto alle proprie esigenze, per un altro nuovo che non le soddisfa, quando c'è lalternativa
...
Interessante considerazione, possibilità a cui non avevo pensato. Da tenere in considerazione, grazie!
pidia
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 17:12:16
In risposta al messaggio di pidia del 10/03/2024 alle 11:19:26

In effetti mi riferivo come già scritto ad un mezzo nuovo, pensando che la scelta fosse 140-160cv, non sapevo che i nuovi adesso sono 140 o 180cv.  Come vedi la mia conoscenza del Ducato è = 0... Grazie, a questo punto la mia domanda diventa 140 o 180cv?
Io nel 2018 ho acquistato un mezzo relativamente leggero su Ducato, ed ho scelto il 177 CV, esistevano sia il 130 che il 150. In allora il 177 era l'unico che presentava i punti di sforzo della meccanica ridimensionati per la maggior potenza, il 150 ed il 130 erano invece identici. La Frizione del 177 era quella del 3000 mentre le altre erano identiche. La curva di coppia del 177 CV era più piatta ed, ovviamente, il valore di coppia massima più alta con inizio + o - allo stesso numero di giri (1500 il 150 CV e 1600 il 177 CV). La turbina del 130 era a geometria fissa, mentre quella del 150 e del 177 era a geometria variabile. Però in quel caso, il motore era un 2300 Iveco, ed io traino un gommone del peso di circa 1800 Kg. Ora il Ducato monta un 2200 Stellantis la cui conoscenza andrebbe approfondita. A suo tempo interpellai Fiat professional alla fiera di Parma e mi feci spiegare le differenze tra i 3 motori. Penso lo stesso tu possa fare oggi, forse anche attraverso una mail o la consultazione del sito Ducato camper. A guardare le curve di coppia

https://www.fiatcamper.com/it/p...



io prenderei il 140 con cambio automatico, a meno che tu non debba trainare, oppure il tuo mh non sia molto pesante, oppure "ti pesano i soldi in tasca " laugh , in quel caso sceglierei il 180 che male non fa mai.

Quello che invece farei, se fosse disponibile, è sicuramente il telaio Maxi o Heavy che porta con se, oltre ad una maggior robustezza dello chassis, una rapportura del  cambio più centrata e impianto frenante più adeguato ai carichi. 
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