In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47Di sicuro più cavalli, significa minor sforzo e minor consumo a pari prestazioni
Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza diprestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)? Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47Se non è un problema il costo iniziale, non vedo altri svantaggi, qualche cavallo in piu non puo fare male specialmente in salita o per accelerazione rapida per esempio immettendosi in autostrada.
Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza diprestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)? Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47A quali motori ti riferisci?
Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza diprestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)? Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/03/2024 alle 22:39:57Io vi riporto la mia esperienza.
A quali motori ti riferisci? Con i camper è più importante avere coppia massima a bassi regimi che potenza max (che necessariamente è sviluppata a regimi piu alti). Quindi se paragoni un 3.0 da 140hp a 2.3 da 160 non c'èparagone, è meglio il 140. A parità di cilindrata quasi sempre per ottenere potenze piu alte spostano la coppia piu in alto, che non sempre è un vantaggio perchè per sfruttarla devi scalare marcia per andare a regimi piu alti. Certe volte però l'intervento è tale che migliora anche in basso. Quindi forse se parli di stessa cilindrata è meglio il 160. Spero di essermi spiegato, secondo me sono cose che solo i tecnici aprpezzano davvero, normalmente si nota se il motore soffre in salita..cosa che avviene per mancanza di coppia in basso che impedisce al motore di prendere giri, non di potenza massima.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/03/2024 alle 23:08:54In effetti mi riferivo come già scritto ad un mezzo nuovo, pensando che la scelta fosse 140-160cv, non sapevo che i nuovi adesso sono 140 o 180cv. Come vedi la mia conoscenza del Ducato è = 0...
Se scrivi di 140-160 ti riferisci evidentemente ad un mezzo usato. Il 160 sul nuovo non esiste, la scelta sul 2.2 è tra 140 e 180. Su un usato la variabile 140-160 è, a mio parere, l'ultima da esaminare e non farebbe spostareil mio giudizio sulla scelta di un usato dove le variabili importanti sono altre. Dal punto di vista esclusivamente meccanico credo che l'ultimo 160 montato sui camper fosse identico al 140 però bisognerebbe conoscere anche l'anno per capire che turbina, frizione e cambio monta quel 160.
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47nessuna delle due motorizzazioni è da eliminare a prescindere, ovvero riusciresti a fare qualsiasi cosa sempre e comunque, non sono 20cv a cambiare il mondo...
Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza diprestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)? Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
In risposta al messaggio di Verdone55 del 09/03/2024 alle 18:16:36E' un po' quello che penso anch'io e qui sta la difficoltà di valutazione...
Certo che più potenza e soprattutto più coppia sono un vantaggio specie se parliamo di mh pesanti oltre i 35 q., il punto è capire se la maggior resa vale l'aggravio del costo di acquisto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2024 alle 19:50:45Ti ringrazio del feedback che trovo sensato.
Se non è un problema il costo iniziale, non vedo altri svantaggi, qualche cavallo in piu non puo fare male specialmente in salita o per accelerazione rapida per esempio immettendosi in autostrada. Non conosco i motori Fiat,ma di solito la versione con piu cavalli ha anche una guida piu elastica e meglio sfruttabile, avendo degli accorgimenti migliori (per es. il Mercedes 160Cv, parlo di quello perchè lo ho, ha il doppio turbocompressore quindi molto piu elastico e sfruttabiile sia a bassi giri che a alti giri rispetto allo stesso motore ma con potenze inferiori) PS: ma ci hai pensato bene a lasciare la TP per una TA ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/03/2024 alle 06:56:48Sono d'accordo con le considerazioni di entrambi, in effetti la mia domanda iniziale sottintendeva il modello di Ducato più consono, non tanto i CV in sè. Non avendo esperienza di Ducato chiedevo se fosse meglio un modello o l'altro identificandoli per potenza.
davidillusion mi ha preceduto non centrano niente i cavalli, una motozappa non è 5000 di cilindrata, si e no 200 cc, sono i rapporti del cambio, se li sbagliano e li fanno troppo lunghi puoi avere anche un 4000 di cilindrata,non rende, se li azzeccano diventa un fulmine anche un 1000, dovresti provarlo, Fiat ( secondo me ) sforna cambi a vanvera, tanto per farli, se ti ricordi, retro lunghissima, quinta corta, media, lunga, un casino, credo vada di fortuna
In risposta al messaggio di Laikone del 10/03/2024 alle 11:21:53Certo, in genere però i costruttori ti offrono una motorizzazione base e poi quella/e opzionale.
nessuna delle due motorizzazioni è da eliminare a prescindere, ovvero riusciresti a fare qualsiasi cosa sempre e comunque, non sono 20cv a cambiare il mondo... Dal punto di vista meccanico, è chiaro che sceglierei il 160. Sposterei il parametro di scelta alla cellula, certamente più importante.
In risposta al messaggio di pidia del 10/03/2024 alle 11:35:26Se è per questo, può sempre fare montare un fap After market e il tuo camper può tranquillamente transitare in area b
Ti ringrazio del feedback che trovo sensato. In particolare il dilemma sta proprio nel fatto che non so quanto valga la pena lasciare il mio Kreos su Daily C17, con una configurazione interna per me ideale, per un mezzo nuovoche, tra quelli attualmente in commercio, non ne vedo uno che abbia una configurazione soddisfacente. Adesso la moda è quella di avere un gran salotto (di cui a me mi frega ben poco essendo in due) a scapito di bagno e cucina, che per me sono le cose fondamentali per vivere comodamente. Inoltre come dici tu giustamente, la meccanica del mio è nettamente superiore, anche se ovviamente sono superiori anche i consumi. Il grosso problema è che è un euro 3 e, stando a Milano, mi sono già beccato un paio di multe per transito accidentale in zona B...! Mah vedremo, certo che se devo investire tutti i soldi che chiedono adesso per dei mezzi seri, lo vorrei almeno soddisfacente sulla carta, non solo un compromesso perchè lo devo prendere per forza...
In risposta al messaggio di pidia del 10/03/2024 alle 11:35:26Penso che i consumi, per i km che si fa in camper normalmente (10/15milakm/anno?), sia il minore dei problemi, e come dicevo basta calare la velocità di 10km/h che il consumo cala tantissimo, molto piu che la differenza tra un mezzo parsimonioso e uno assetato.
Ti ringrazio del feedback che trovo sensato. In particolare il dilemma sta proprio nel fatto che non so quanto valga la pena lasciare il mio Kreos su Daily C17, con una configurazione interna per me ideale, per un mezzo nuovoche, tra quelli attualmente in commercio, non ne vedo uno che abbia una configurazione soddisfacente. Adesso la moda è quella di avere un gran salotto (di cui a me mi frega ben poco essendo in due) a scapito di bagno e cucina, che per me sono le cose fondamentali per vivere comodamente. Inoltre come dici tu giustamente, la meccanica del mio è nettamente superiore, anche se ovviamente sono superiori anche i consumi. Il grosso problema è che è un euro 3 e, stando a Milano, mi sono già beccato un paio di multe per transito accidentale in zona B...! Mah vedremo, certo che se devo investire tutti i soldi che chiedono adesso per dei mezzi seri, lo vorrei almeno soddisfacente sulla carta, non solo un compromesso perchè lo devo prendere per forza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pidia del 09/03/2024 alle 16:27:47Dipende dalla massa del Motorhome, se piccolo e "leggero" il 140 può essere sufficiente.
Buon pomeriggio, dovendo acquistare un motorhome nuovo su meccanica Ducato secondo voi, a parte il costo iniziale, quale sarebbe meglio da un punto di vista puramente meccanico, ossia consumi, affidabilità e differenza diprestazioni (non tanto come velocità di crociera ma risposta ai bassi, mobilità in salita,ecc.)? Io ho sempre avuto Iveco, non ho nessuna esperienza col Ducato... Buona domenica! pidia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2024 alle 12:10:30Interessante considerazione, possibilità a cui non avevo pensato. Da tenere in considerazione, grazie!
Se è per questo, può sempre fare montare un fap After market e il tuo camper può tranquillamente transitare in area b te lo dico con certezza, in quanto ho un furgone euro 3 con fap After market, e transito tranquillamentea Milano in area b Il.coato è sicuramente minore che cambiare camper, circa 1800€, e passa da euro 3 ad euro 5 no ha senso cambiare un camper adatto alle proprie esigenze, per un altro nuovo che non le soddisfa, quando c'è lalternativa
In risposta al messaggio di pidia del 10/03/2024 alle 11:19:26Io nel 2018 ho acquistato un mezzo relativamente leggero su Ducato, ed ho scelto il 177 CV, esistevano sia il 130 che il 150. In allora il 177 era l'unico che presentava i punti di sforzo della meccanica ridimensionati per la maggior potenza, il 150 ed il 130 erano invece identici. La Frizione del 177 era quella del 3000 mentre le altre erano identiche. La curva di coppia del 177 CV era più piatta ed, ovviamente, il valore di coppia massima più alta con inizio + o - allo stesso numero di giri (1500 il 150 CV e 1600 il 177 CV). La turbina del 130 era a geometria fissa, mentre quella del 150 e del 177 era a geometria variabile. Però in quel caso, il motore era un 2300 Iveco, ed io traino un gommone del peso di circa 1800 Kg. Ora il Ducato monta un 2200 Stellantis la cui conoscenza andrebbe approfondita. A suo tempo interpellai Fiat professional alla fiera di Parma e mi feci spiegare le differenze tra i 3 motori. Penso lo stesso tu possa fare oggi, forse anche attraverso una mail o la consultazione del sito Ducato camper. A guardare le curve di coppia
In effetti mi riferivo come già scritto ad un mezzo nuovo, pensando che la scelta fosse 140-160cv, non sapevo che i nuovi adesso sono 140 o 180cv. Come vedi la mia conoscenza del Ducato è = 0... Grazie, a questo punto la mia domanda diventa 140 o 180cv?
https://www.fiatcamper.com/it/p...