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Ducato 2.3-2018 Perdita improvvisa di potenza

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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 19:32:54
Annus horribilis per il mio camper questo 2025. Dopo le manutenzioni,  prima la frizione e poi, durante un viaggio in Alto Adige, in salita, circa il 10%, improvvisamente perde potenza. Scalo dalla 4° marcia fino alla 1°, ma non c'è nulla da fare, non spinge e quindi, mi fermo in una piazzola fortunosamente sul bordo destro della strada. Il bello è che avevo percorso circa 250 km fino a quel punto senza alcuna avvisaglia. Mi fermo, comincio a guardare se c'è qualche spia strana, qualche sintomo... il motore, al minimo gira bene, come niente fosse. Il mio primo pensiero va al gasolio, forse sporco, al filtro, forse sporco, ha circa 30.000 km (27.000 per l'esattezza....) Chiamo il meccanico, è venerdì sera, ma ho il suo cellulare e lui mi risponde. Non si spiega la cosa, mi fa qualche domanda, ma ... nessun sintomo, nessuna prognosi. Dico:" provo a ripartire, perchè accelerando a fondo il motore sale di giri, quindi dovrebbe andare". Parto ed effettivamente tutto va bene, arrivo ad Obereggen senza difficoltà. Lo richiamo, glielo dico e lui mi dice di passare in officina lunedì mattina così facciamo la diagnosi ed eventualmente controlliamo il filtro ed il gasolio, sai mai che sia sporco....
Il lunedì vado, la diagnosi sentenzia: 0 errori. Controlliamo il filtro che è effettivamente da sostituire, ma secondo lui non è quella la causa... troppo poco sporco, inoltre il gasolio è perfetto. Vado un po' in giro, faccio qualche km...ogni tanto alle ripartenza non da fermo, stenta a prender giri, ma sostanzialmente va. Scorso weekend vado a Folgaria, quindi salita, ma tutto procede per il meglio. Chiamo il meccanico e glielo dico. Al che lui mi dice di provare a mettere in moto e premere contemporaneamente pedale dell'acceleratore e pedale del freno. Esce un segnale "hill descent non disponibile" non è un allarme. Mi dice :" lunedì vieni qui che facciamo la diagnosi e ti cambio l'interruttore del frenostop. Allora io mi metto in un piazzale, provo a frenare ed accelerare contemporaneamente con il veicolo in marcia e va in protezione. Senza alcun segnale di anomalia però. In sostanza il motore si rallenta e, a vuoto, non sale oltre i 2800 giri. Questa cosa dura pochi secondi, poi riparte. Anche senza spegnere il motore. Quindi secondo lui è l'interruttore del frenostop che dà alla centralina una segnale anche quando non è premuto ed è invece premuto quello dell'acceleratore. Questo manda in protezione il motore. Solo che se capita in salita....ti blocchi a centro corsia.
Sostituisce l'interruttore e via a provare. Dopo 10 km perfettamente percorsi... lo fa di nuovo. Ritorno in officina e si mettono in 2: interruttore difettoso è la diagnosi. Se si rilascia il pedale lentamente, la luce stop rimane accesa ancora per qualche secondo anche a piede completamente sollevato. Quindi sostituito di nuovo l'interruttore e, a questo punto, la cosa sembra risolta sia strumentalmente che praticamente. Il vero problema è che la diagnosi non evidenzia comunque questa anomalia e solo la sensibilità del meccanico ne rende possibile l'individuazione. 

L'ho tirata per le lunghe, scusatemi, ma mi sembrava una informazione da trasmettere perchè, a detta del meccanico, succede veramente di rado. E vi assicuro che perdere così potenza in salita e senza alcun segnale ne precedente nè successivo, alla vigilia di un viaggio in Polonia, non è per nulla piacevole !broken heart
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2025 alle: 20:32:24
Complimenti al meccanico!
Ciao 
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 06:31:01
A che servono tutte queste protezioni elettroniche per i motori, se poi finiscono per non farli funzionare?...è diciamolo, rallentare improvvisamente in salita, sorpassi, autoastrada, ecc. è pericoloso.

Una volta senza elettronica, i motori  non si fermavano mai senza motivi più che validiwink.

Spero tanto si sia risolto, con l' elettronica non si sa mai.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 08:21:51
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/07/2025 alle 19:32:54

Annus horribilis per il mio camper questo 2025. Dopo le manutenzioni,  prima la frizione e poi, durante un viaggio in Alto Adige, in salita, circa il 10%, improvvisamente perde potenza. Scalo dalla 4° marcia fino alla 1°,
ma non c'è nulla da fare, non spinge e quindi, mi fermo in una piazzola fortunosamente sul bordo destro della strada. Il bello è che avevo percorso circa 250 km fino a quel punto senza alcuna avvisaglia. Mi fermo, comincio a guardare se c'è qualche spia strana, qualche sintomo... il motore, al minimo gira bene, come niente fosse. Il mio primo pensiero va al gasolio, forse sporco, al filtro, forse sporco, ha circa 30.000 km (27.000 per l'esattezza....) Chiamo il meccanico, è venerdì sera, ma ho il suo cellulare e lui mi risponde. Non si spiega la cosa, mi fa qualche domanda, ma ... nessun sintomo, nessuna prognosi. Dico: provo a ripartire, perchè accelerando a fondo il motore sale di giri, quindi dovrebbe andare. Parto ed effettivamente tutto va bene, arrivo ad Obereggen senza difficoltà. Lo richiamo, glielo dico e lui mi dice di passare in officina lunedì mattina così facciamo la diagnosi ed eventualmente controlliamo il filtro ed il gasolio, sai mai che sia sporco.... Il lunedì vado, la diagnosi sentenzia: 0 errori. Controlliamo il filtro che è effettivamente da sostituire, ma secondo lui non è quella la causa... troppo poco sporco, inoltre il gasolio è perfetto. Vado un po' in giro, faccio qualche km...ogni tanto alle ripartenza non da fermo, stenta a prender giri, ma sostanzialmente va. Scorso weekend vado a Folgaria, quindi salita, ma tutto procede per il meglio. Chiamo il meccanico e glielo dico. Al che lui mi dice di provare a mettere in moto e premere contemporaneamente pedale dell'acceleratore e pedale del freno. Esce un segnale hill descent non disponibile non è un allarme. Mi dice : lunedì vieni qui che facciamo la diagnosi e ti cambio l'interruttore del frenostop. Allora io mi metto in un piazzale, provo a frenare ed accelerare contemporaneamente con il veicolo in marcia e va in protezione. Senza alcun segnale di anomalia però. In sostanza il motore si rallenta e, a vuoto, non sale oltre i 2800 giri. Questa cosa dura pochi secondi, poi riparte. Anche senza spegnere il motore. Quindi secondo lui è l'interruttore del frenostop che dà alla centralina una segnale anche quando non è premuto ed è invece premuto quello dell'acceleratore. Questo manda in protezione il motore. Solo che se capita in salita....ti blocchi a centro corsia. Sostituisce l'interruttore e via a provare. Dopo 10 km perfettamente percorsi... lo fa di nuovo. Ritorno in officina e si mettono in 2: interruttore difettoso è la diagnosi. Se si rilascia il pedale lentamente, la luce stop rimane accesa ancora per qualche secondo anche a piede completamente sollevato. Quindi sostituito di nuovo l'interruttore e, a questo punto, la cosa sembra risolta sia strumentalmente che praticamente. Il vero problema è che la diagnosi non evidenzia comunque questa anomalia e solo la sensibilità del meccanico ne rende possibile l'individuazione.  L'ho tirata per le lunghe, scusatemi, ma mi sembrava una informazione da trasmettere perchè, a detta del meccanico, succede veramente di rado. E vi assicuro che perdere così potenza in salita e senza alcun segnale ne precedente nè successivo, alla vigilia di un viaggio in Polonia, non è per nulla piacevole ! Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
Di che meccanica stiamo parlando?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 08:24:01
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 08:21:51

Di che meccanica stiamo parlando?
È scritto nel titolo
Silvio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 08:50:33
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 08:21:51

Di che meccanica stiamo parlando?
Si, è un Ducato 290 con motore 2.3 (Iveco) la versione è il 177 CV con cambio manuale. Km 77.000.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 09:10:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2025 alle 08:24:01

È scritto nel titolo
Hai ragione.wink
Ho concentrato la mia attenzione sul testo del messaggio.wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 09:19:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 08:50:33

Si, è un Ducato 290 con motore 2.3 (Iveco) la versione è il 177 CV con cambio manuale. Km 77.000.
Solo per dire che in passato, su un Ducato 244 , ho avuto problemi simili a causa del pedale dell' acceleratore, dispositivo elettronico e non meccanico, in pratica un potenzionetro doppio.
Il problema era banalmente un cattivo contatto dei cavi che dal pedale vanno alla centralina.
Ci son voluti mesi per capirlo.
Suppongo che il pedale dell' acceleratore dei veicoli attuali utilizzi la stessa tecnologia.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 10:10:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/07/2025 alle 19:32:54

Annus horribilis per il mio camper questo 2025. Dopo le manutenzioni,  prima la frizione e poi, durante un viaggio in Alto Adige, in salita, circa il 10%, improvvisamente perde potenza. Scalo dalla 4° marcia fino alla 1°,
ma non c'è nulla da fare, non spinge e quindi, mi fermo in una piazzola fortunosamente sul bordo destro della strada. Il bello è che avevo percorso circa 250 km fino a quel punto senza alcuna avvisaglia. Mi fermo, comincio a guardare se c'è qualche spia strana, qualche sintomo... il motore, al minimo gira bene, come niente fosse. Il mio primo pensiero va al gasolio, forse sporco, al filtro, forse sporco, ha circa 30.000 km (27.000 per l'esattezza....) Chiamo il meccanico, è venerdì sera, ma ho il suo cellulare e lui mi risponde. Non si spiega la cosa, mi fa qualche domanda, ma ... nessun sintomo, nessuna prognosi. Dico: provo a ripartire, perchè accelerando a fondo il motore sale di giri, quindi dovrebbe andare. Parto ed effettivamente tutto va bene, arrivo ad Obereggen senza difficoltà. Lo richiamo, glielo dico e lui mi dice di passare in officina lunedì mattina così facciamo la diagnosi ed eventualmente controlliamo il filtro ed il gasolio, sai mai che sia sporco.... Il lunedì vado, la diagnosi sentenzia: 0 errori. Controlliamo il filtro che è effettivamente da sostituire, ma secondo lui non è quella la causa... troppo poco sporco, inoltre il gasolio è perfetto. Vado un po' in giro, faccio qualche km...ogni tanto alle ripartenza non da fermo, stenta a prender giri, ma sostanzialmente va. Scorso weekend vado a Folgaria, quindi salita, ma tutto procede per il meglio. Chiamo il meccanico e glielo dico. Al che lui mi dice di provare a mettere in moto e premere contemporaneamente pedale dell'acceleratore e pedale del freno. Esce un segnale hill descent non disponibile non è un allarme. Mi dice : lunedì vieni qui che facciamo la diagnosi e ti cambio l'interruttore del frenostop. Allora io mi metto in un piazzale, provo a frenare ed accelerare contemporaneamente con il veicolo in marcia e va in protezione. Senza alcun segnale di anomalia però. In sostanza il motore si rallenta e, a vuoto, non sale oltre i 2800 giri. Questa cosa dura pochi secondi, poi riparte. Anche senza spegnere il motore. Quindi secondo lui è l'interruttore del frenostop che dà alla centralina una segnale anche quando non è premuto ed è invece premuto quello dell'acceleratore. Questo manda in protezione il motore. Solo che se capita in salita....ti blocchi a centro corsia. Sostituisce l'interruttore e via a provare. Dopo 10 km perfettamente percorsi... lo fa di nuovo. Ritorno in officina e si mettono in 2: interruttore difettoso è la diagnosi. Se si rilascia il pedale lentamente, la luce stop rimane accesa ancora per qualche secondo anche a piede completamente sollevato. Quindi sostituito di nuovo l'interruttore e, a questo punto, la cosa sembra risolta sia strumentalmente che praticamente. Il vero problema è che la diagnosi non evidenzia comunque questa anomalia e solo la sensibilità del meccanico ne rende possibile l'individuazione.  L'ho tirata per le lunghe, scusatemi, ma mi sembrava una informazione da trasmettere perchè, a detta del meccanico, succede veramente di rado. E vi assicuro che perdere così potenza in salita e senza alcun segnale ne precedente nè successivo, alla vigilia di un viaggio in Polonia, non è per nulla piacevole ! Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
...
EDIT: vedi post successivo.

 

Modificato da Frank Blue il 15/07/2025 alle 13:49:11
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 11:46:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2025 alle 10:10:33

EDIT: vedi post successivo.  
Probabilmente hai ragione dal punto di vista teorico. Ma io vi inviterei, in situazioni di sicurezza, tipo un piazzale o una strada senza traffico, marciando a bassa velocità, a premere contemporaneamente acceleratore e freno, quel tanto che basta per accendere le luci stop. Il motore va immediatamente in protezione e limita, a vuoto, il regime di rotazione a 2800 giri. Non esce nessun allarme ma il motore taglia la potenza e non supera quel regime. Niente paura, dopo pochi secondi torna tutto come prima e il motore torna a salire di giri. Io sono abituato, sulla mia Alfa Spider, a fare il punta-tacco in frenata in discesa e gli ho chiesto lumi. Lui mi ha risposto che su questi mezzi non si può proprio per l'incongruenza dei segnali trasmessi alla centralina. Non so su quale modello di Ducato abbiano inserito questa protezione, ma provare, in condizioni di sicurezza costa poco. Io l'ho fatto 4 volte e 4 volte è andato in protezione. Poi ci sono le volte che lo ha fatto di sua iniziativa...
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 13:22:23
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 09:19:31

Solo per dire che in passato, su un Ducato 244 , ho avuto problemi simili a causa del pedale dell' acceleratore, dispositivo elettronico e non meccanico, in pratica un potenzionetro doppio. Il problema era banalmente un cattivo
contatto dei cavi che dal pedale vanno alla centralina. Ci son voluti mesi per capirlo. Suppongo che il pedale dell' acceleratore dei veicoli attuali utilizzi la stessa tecnologia.
...
Ho dimenticato di dire che il motore si comportava come il tuo.
Improvvisamente motore in protezione, minimo perfetto, nessuna possibilita' di salire di giri.
Spegni e accendi e quasi sempre ripartiva.
In verita' la centralina continuava a segnalare "errore sensore pedale acceleratore".
Ripristinati i contatti, il motore ha  funzionare perfettamente fin quando ho venduto il camper.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 13:41:16
In risposta al messaggio di motociclista12 del 14/07/2025 alle 20:32:24

Complimenti al meccanico! Ciao 
D'accordissimo..., avere un meccanico che conosci e che sa dove mettere le mani... è un altro mondo, nonostante  le diagnosi con PC...
Saluti.
Ezio55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 13:48:27
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 11:46:10

Probabilmente hai ragione dal punto di vista teorico. Ma io vi inviterei, in situazioni di sicurezza, tipo un piazzale o una strada senza traffico, marciando a bassa velocità, a premere contemporaneamente acceleratore e
freno, quel tanto che basta per accendere le luci stop. Il motore va immediatamente in protezione e limita, a vuoto, il regime di rotazione a 2800 giri. Non esce nessun allarme ma il motore taglia la potenza e non supera quel regime. Niente paura, dopo pochi secondi torna tutto come prima e il motore torna a salire di giri. Io sono abituato, sulla mia Alfa Spider, a fare il punta-tacco in frenata in discesa e gli ho chiesto lumi. Lui mi ha risposto che su questi mezzi non si può proprio per l'incongruenza dei segnali trasmessi alla centralina. Non so su quale modello di Ducato abbiano inserito questa protezione, ma provare, in condizioni di sicurezza costa poco. Io l'ho fatto 4 volte e 4 volte è andato in protezione. Poi ci sono le volte che lo ha fatto di sua iniziativa...
...
Ciao Paolo,
mea culpa, ho preso per buono che non avevi errori e mi sono anche perso le ultime righe quindi ho pensato stessi ancora cercando il problema.

C'è però qualcosa che non quadra..
La centralina DEVE segnalare errore pedale freno (ho dovuto cambiarlo anche io e ho la diagnosi, è tutto descritto nel thread sul cambio automatico fiat).
Lo rileva perchè il sensore ha due circuiti uno NO e l'altro NC che devono essere congruenti, se non lo sono..errore freno..e non saltano mai insieme, è progettato cosi apposta. Rileva anche il lato del fault.
B1484=Segnale di entrata pedale freno ca/circuito aperto tra inturruttore freni e luci di arresto
B1485=Circuito interruttore attivazione/disattivazione freni cortocircuito verso positivo
B1486=Circuito di entrata pedale freno cortocircuito verso negativo
Fa anche un secondo controllo sulal compatibilità delle posizioni  quindi se premi entrambi i pedali viene registrato l'errore relativo.

A me l'obd normale legge solo il sensore del primo circuito, il secondo non lo vede, mentre multiecuscan legge entrambi i circuiti.
L'errore sensore freno però viene scritto nella lista errori legibile dall'obd normale. Quindi non mi torna qualcosa. Forse avevi il sensore sul pelo del falso contatto e la sostituzione lo ha resettato , oppure il meccanico non ha una diagnosi "seria". E' impossibile avere il sensore rotto o premere entrambi i pedali senza generare errori.

PER TUTTI:
se vi succede questa cosa smontate il sensore (si fa senza attrezzi ruotandolo), tirate fuori il pippolo (si fa coi denti se non avete pinze) e rimontatelo, se avete fortuna ripartirete.

Per chi ha il cambio automatico c'è il racconto di quale casino combina questa cosa nel thread relativo da me aperto, in cui peraltro consiglio di avere quel sensore come ricambio dato che costa 7eur. E' un problema conosciuto.
Ribadisco il mio consiglio: MES costa 50eur e vi risolve il 99% delle diagnosi, sopratutto ci sono persone sui forum che cosi possono farlvele a distanza, è bene averlo a bordo.
 

Modificato da Frank Blue il 15/07/2025 alle 14:14:49
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 14:58:36
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2025 alle 13:48:27

Ciao Paolo, mea culpa, ho preso per buono che non avevi errori e mi sono anche perso le ultime righe quindi ho pensato stessi ancora cercando il problema. C'è però qualcosa che non quadra.. La centralina DEVE segnalare
errore pedale freno (ho dovuto cambiarlo anche io e ho la diagnosi, è tutto descritto nel thread sul cambio automatico fiat). Lo rileva perchè il sensore ha due circuiti uno NO e l'altro NC che devono essere congruenti, se non lo sono..errore freno..e non saltano mai insieme, è progettato cosi apposta. Rileva anche il lato del fault. B1484=Segnale di entrata pedale freno ca/circuito aperto tra inturruttore freni e luci di arresto B1485=Circuito interruttore attivazione/disattivazione freni cortocircuito verso positivo B1486=Circuito di entrata pedale freno cortocircuito verso negativo Fa anche un secondo controllo sulal compatibilità delle posizioni quindi se premi entrambi i pedali viene registrato l'errore relativo. A me l'obd normale legge solo il sensore del primo circuito, il secondo non lo vede, mentre multiecuscan legge entrambi i circuiti. L'errore sensore freno però viene scritto nella lista errori legibile dall'obd normale. Quindi non mi torna qualcosa. Forse avevi il sensore sul pelo del falso contatto e la sostituzione lo ha resettato , oppure il meccanico non ha una diagnosi seria. E' impossibile avere il sensore rotto o premere entrambi i pedali senza generare errori. PER TUTTI: se vi succede questa cosa smontate il sensore (si fa senza attrezzi ruotandolo), tirate fuori il pippolo (si fa coi denti se non avete pinze) e rimontatelo, se avete fortuna ripartirete. Per chi ha il cambio automatico c'è il racconto di quale casino combina questa cosa nel thread relativo da me aperto, in cui peraltro consiglio di avere quel sensore come ricambio dato che costa 7eur. E' un problema conosciuto. Ribadisco il mio consiglio: MES costa 50eur e vi risolve il 99% delle diagnosi, sopratutto ci sono persone sui forum che cosi possono farlvele a distanza, è bene averlo a bordo.  
...
La simulazione dell’incongruenza l’ho fatta solo con l’interruttore originale, e non le ha segnalate. Dopo la doppia sostituzione non l’ho più ripetuta e quindi non so se l’attuale interruttore segnali o meno l’errore. Secondo il meccanico il mancato segnale di errore deriva dal sensore che rileva il movimento del pedale. Magari alla prima occasione provo a simulare la doppi pressione e vediamo cosa accade.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 06:48:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 11:46:10

Probabilmente hai ragione dal punto di vista teorico. Ma io vi inviterei, in situazioni di sicurezza, tipo un piazzale o una strada senza traffico, marciando a bassa velocità, a premere contemporaneamente acceleratore e
freno, quel tanto che basta per accendere le luci stop. Il motore va immediatamente in protezione e limita, a vuoto, il regime di rotazione a 2800 giri. Non esce nessun allarme ma il motore taglia la potenza e non supera quel regime. Niente paura, dopo pochi secondi torna tutto come prima e il motore torna a salire di giri. Io sono abituato, sulla mia Alfa Spider, a fare il punta-tacco in frenata in discesa e gli ho chiesto lumi. Lui mi ha risposto che su questi mezzi non si può proprio per l'incongruenza dei segnali trasmessi alla centralina. Non so su quale modello di Ducato abbiano inserito questa protezione, ma provare, in condizioni di sicurezza costa poco. Io l'ho fatto 4 volte e 4 volte è andato in protezione. Poi ci sono le volte che lo ha fatto di sua iniziativa...
...
2800 giri sono tanti per essere limitati
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2037
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Inserito il 16/07/2025 alle: 07:53:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 14:58:36

La simulazione dell’incongruenza l’ho fatta solo con l’interruttore originale, e non le ha segnalate. Dopo la doppia sostituzione non l’ho più ripetuta e quindi non so se l’attuale interruttore segnali o meno l’errore.
Secondo il meccanico il mancato segnale di errore deriva dal sensore che rileva il movimento del pedale. Magari alla prima occasione provo a simulare la doppi pressione e vediamo cosa accade.
...
Avendo per molto tempo guidato auto da rally ancora oggi  uso spesso con i mezzi a cambio automatico  e  nel traffico il piede sx per frenare e il destro per il gas (non provateci se non siete abituati!), questo dimezza i tempi tempi di reazione in caso di frenata. 
In certe occasioni a volte può capitare che la centralina rilevi la pressione  conntemporanea sui due pedali, tagliando il gas (in pratica è quello che ti è successo a causa del guasto dell'interruttore stop, che è quello che invia il segnale in centralina). Quando ciò avviene, è sufficiente , avendo già tolto il piede dal freno, alzare anche quello del gas e poi ripremerlo per ripristinare il normale funzionamento.  Sembra difficile ma quando mi capita risolvo in un secondo.
Puoi certamente fare quella prova per vedere se la funzione è ripristinata sul tuo mezzo.
Ovviamente sui mezzi da competizione queste funzioni sono disattivate, l'uso del piede sinistro sul freno serve per spostare il posteriore e migliorare l'inserimento in curva, oltre che per altre azioni delle quali non sto qui a dilungarmi.
È incredibile quello che ti è capitato eppure è un guasto che può succedere, probabilmentw avessi con la punta del piede tirato su un poco il pedale del freno aveesti risolto all'istante, capendo subito il problema.
Furio
17
masivo
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24/08/2008 15204
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Inserito il 16/07/2025 alle: 09:06:51
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/07/2025 alle 06:48:45

2800 giri sono tanti per essere limitati
Paolo il problema lo ha avuto in salita, e li 2800 giri sono pochi....è che ci sono situazioni in cui non puoi avere una limitazione anche così, salita, sorpassi, ecc.
Ivo
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Paolo62
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18/11/2007 6952
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Inserito il 16/07/2025 alle: 09:22:08
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/07/2025 alle 06:48:45

2800 giri sono tanti per essere limitati
i 2800 giri sono a vuoto. Cioè in folle. Quando stai marciando, dipende dalla strada, in salita, con quella limitazione, si ferma.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
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Inserito il 16/07/2025 alle: 09:23:34
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2025 alle 09:06:51

Paolo il problema lo ha avuto in salita, e li 2800 giri sono pochi....è che ci sono situazioni in cui non puoi avere una limitazione anche così, salita, sorpassi, ecc.
In effetti, devo dire che è una cosa "imbarazzante" se si è in 3° corsia in sorpasso diventa anche pericolosa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
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Inserito il 16/07/2025 alle: 09:31:18
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2025 alle 07:53:31

Avendo per molto tempo guidato auto da rally ancora oggi  uso spesso con i mezzi a cambio automatico  e  nel traffico il piede sx per frenare e il destro per il gas (non provateci se non siete abituati!), questo dimezza
i tempi tempi di reazione in caso di frenata.  In certe occasioni a volte può capitare che la centralina rilevi la pressione  conntemporanea sui due pedali, tagliando il gas (in pratica è quello che ti è successo a causa del guasto dell'interruttore stop, che è quello che invia il segnale in centralina). Quando ciò avviene, è sufficiente , avendo già tolto il piede dal freno, alzare anche quello del gas e poi ripremerlo per ripristinare il normale funzionamento.  Sembra difficile ma quando mi capita risolvo in un secondo. Puoi certamente fare quella prova per vedere se la funzione è ripristinata sul tuo mezzo. Ovviamente sui mezzi da competizione queste funzioni sono disattivate, l'uso del piede sinistro sul freno serve per spostare il posteriore e migliorare l'inserimento in curva, oltre che per altre azioni delle quali non sto qui a dilungarmi. È incredibile quello che ti è capitato eppure è un guasto che può succedere, probabilmentw avessi con la punta del piede tirato su un poco il pedale del freno aveesti risolto all'istante, capendo subito il problema.
...
Grazie, farò le prove. Dubito però che, sollevando il pedale del freno che, credo, fosse in realtà completamente sollevato, sarebbe cambiato qualcosa. L'interruttore mandava l'impulso alla centralina a prescindere dalla frenata, ed ha scelto un momento qualsiasi per inviarlo quando ho riscontrato il primo episodio. Ero in un tratto rettilineo, tra tornanti, lungo almeno 1 km. Sicuramente non avevo toccato il freno. Diverso è stato quanto accaduto con il primo interruttore sostituito che manteneva il segnale di frenatura anche a pedale completamente sollevato, ma comunque dopo una frenata.
Queste "magie" dell'elettronica sono le cosa che più mi spaventano perchè possono capitare in qualsiasi circostanza. Ma, ad esempio, ieri, banalmente, in auto, volevo cambiare la modalità di guida da "Hybrid" a "e-save", ho azionato il solito pulsante e si è spenta la parte centrale del display, quella che visualizza le diverse modalità di guida durante il cambio. Il cambio di modalità è stato fatto, ma non visualizzato. Dopo un po' di km mi sono fermato e finito il mio appuntamento sono risalito in auto. A quel punto, scegliendo la modalità di guida c'è stata la visualizzazione che prima mancava. Cos'è successo ? E che ne so !! In questo caso non è Fiat ma Mercedes... quindi ? indecision
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 17/07/2025 alle: 01:37:41
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 14:58:36

La simulazione dell’incongruenza l’ho fatta solo con l’interruttore originale, e non le ha segnalate. Dopo la doppia sostituzione non l’ho più ripetuta e quindi non so se l’attuale interruttore segnali o meno l’errore.
Secondo il meccanico il mancato segnale di errore deriva dal sensore che rileva il movimento del pedale. Magari alla prima occasione provo a simulare la doppi pressione e vediamo cosa accade.
...
L incingruenza la rileva solo in condizioni in cui distruggi la friizioine (marcia inserita frizione su freno giu acc giu x tot secondi) se non erro..ho il cambio auto non posso provare.
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