In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/07/2025 alle 19:32:54Di che meccanica stiamo parlando?
Annus horribilis per il mio camper questo 2025. Dopo le manutenzioni, prima la frizione e poi, durante un viaggio in Alto Adige, in salita, circa il 10%, improvvisamente perde potenza. Scalo dalla 4° marcia fino alla 1°,ma non c'è nulla da fare, non spinge e quindi, mi fermo in una piazzola fortunosamente sul bordo destro della strada. Il bello è che avevo percorso circa 250 km fino a quel punto senza alcuna avvisaglia. Mi fermo, comincio a guardare se c'è qualche spia strana, qualche sintomo... il motore, al minimo gira bene, come niente fosse. Il mio primo pensiero va al gasolio, forse sporco, al filtro, forse sporco, ha circa 30.000 km (27.000 per l'esattezza....) Chiamo il meccanico, è venerdì sera, ma ho il suo cellulare e lui mi risponde. Non si spiega la cosa, mi fa qualche domanda, ma ... nessun sintomo, nessuna prognosi. Dico: provo a ripartire, perchè accelerando a fondo il motore sale di giri, quindi dovrebbe andare. Parto ed effettivamente tutto va bene, arrivo ad Obereggen senza difficoltà. Lo richiamo, glielo dico e lui mi dice di passare in officina lunedì mattina così facciamo la diagnosi ed eventualmente controlliamo il filtro ed il gasolio, sai mai che sia sporco.... Il lunedì vado, la diagnosi sentenzia: 0 errori. Controlliamo il filtro che è effettivamente da sostituire, ma secondo lui non è quella la causa... troppo poco sporco, inoltre il gasolio è perfetto. Vado un po' in giro, faccio qualche km...ogni tanto alle ripartenza non da fermo, stenta a prender giri, ma sostanzialmente va. Scorso weekend vado a Folgaria, quindi salita, ma tutto procede per il meglio. Chiamo il meccanico e glielo dico. Al che lui mi dice di provare a mettere in moto e premere contemporaneamente pedale dell'acceleratore e pedale del freno. Esce un segnale hill descent non disponibile non è un allarme. Mi dice : lunedì vieni qui che facciamo la diagnosi e ti cambio l'interruttore del frenostop. Allora io mi metto in un piazzale, provo a frenare ed accelerare contemporaneamente con il veicolo in marcia e va in protezione. Senza alcun segnale di anomalia però. In sostanza il motore si rallenta e, a vuoto, non sale oltre i 2800 giri. Questa cosa dura pochi secondi, poi riparte. Anche senza spegnere il motore. Quindi secondo lui è l'interruttore del frenostop che dà alla centralina una segnale anche quando non è premuto ed è invece premuto quello dell'acceleratore. Questo manda in protezione il motore. Solo che se capita in salita....ti blocchi a centro corsia. Sostituisce l'interruttore e via a provare. Dopo 10 km perfettamente percorsi... lo fa di nuovo. Ritorno in officina e si mettono in 2: interruttore difettoso è la diagnosi. Se si rilascia il pedale lentamente, la luce stop rimane accesa ancora per qualche secondo anche a piede completamente sollevato. Quindi sostituito di nuovo l'interruttore e, a questo punto, la cosa sembra risolta sia strumentalmente che praticamente. Il vero problema è che la diagnosi non evidenzia comunque questa anomalia e solo la sensibilità del meccanico ne rende possibile l'individuazione. L'ho tirata per le lunghe, scusatemi, ma mi sembrava una informazione da trasmettere perchè, a detta del meccanico, succede veramente di rado. E vi assicuro che perdere così potenza in salita e senza alcun segnale ne precedente nè successivo, alla vigilia di un viaggio in Polonia, non è per nulla piacevole ! Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 08:21:51È scritto nel titolo
Di che meccanica stiamo parlando?
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 08:21:51Si, è un Ducato 290 con motore 2.3 (Iveco) la versione è il 177 CV con cambio manuale. Km 77.000.
Di che meccanica stiamo parlando?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2025 alle 08:24:01Hai ragione.
È scritto nel titolo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 08:50:33Solo per dire che in passato, su un Ducato 244 , ho avuto problemi simili a causa del pedale dell' acceleratore, dispositivo elettronico e non meccanico, in pratica un potenzionetro doppio.
Si, è un Ducato 290 con motore 2.3 (Iveco) la versione è il 177 CV con cambio manuale. Km 77.000.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/07/2025 alle 19:32:54EDIT: vedi post successivo.
Annus horribilis per il mio camper questo 2025. Dopo le manutenzioni, prima la frizione e poi, durante un viaggio in Alto Adige, in salita, circa il 10%, improvvisamente perde potenza. Scalo dalla 4° marcia fino alla 1°,ma non c'è nulla da fare, non spinge e quindi, mi fermo in una piazzola fortunosamente sul bordo destro della strada. Il bello è che avevo percorso circa 250 km fino a quel punto senza alcuna avvisaglia. Mi fermo, comincio a guardare se c'è qualche spia strana, qualche sintomo... il motore, al minimo gira bene, come niente fosse. Il mio primo pensiero va al gasolio, forse sporco, al filtro, forse sporco, ha circa 30.000 km (27.000 per l'esattezza....) Chiamo il meccanico, è venerdì sera, ma ho il suo cellulare e lui mi risponde. Non si spiega la cosa, mi fa qualche domanda, ma ... nessun sintomo, nessuna prognosi. Dico: provo a ripartire, perchè accelerando a fondo il motore sale di giri, quindi dovrebbe andare. Parto ed effettivamente tutto va bene, arrivo ad Obereggen senza difficoltà. Lo richiamo, glielo dico e lui mi dice di passare in officina lunedì mattina così facciamo la diagnosi ed eventualmente controlliamo il filtro ed il gasolio, sai mai che sia sporco.... Il lunedì vado, la diagnosi sentenzia: 0 errori. Controlliamo il filtro che è effettivamente da sostituire, ma secondo lui non è quella la causa... troppo poco sporco, inoltre il gasolio è perfetto. Vado un po' in giro, faccio qualche km...ogni tanto alle ripartenza non da fermo, stenta a prender giri, ma sostanzialmente va. Scorso weekend vado a Folgaria, quindi salita, ma tutto procede per il meglio. Chiamo il meccanico e glielo dico. Al che lui mi dice di provare a mettere in moto e premere contemporaneamente pedale dell'acceleratore e pedale del freno. Esce un segnale hill descent non disponibile non è un allarme. Mi dice : lunedì vieni qui che facciamo la diagnosi e ti cambio l'interruttore del frenostop. Allora io mi metto in un piazzale, provo a frenare ed accelerare contemporaneamente con il veicolo in marcia e va in protezione. Senza alcun segnale di anomalia però. In sostanza il motore si rallenta e, a vuoto, non sale oltre i 2800 giri. Questa cosa dura pochi secondi, poi riparte. Anche senza spegnere il motore. Quindi secondo lui è l'interruttore del frenostop che dà alla centralina una segnale anche quando non è premuto ed è invece premuto quello dell'acceleratore. Questo manda in protezione il motore. Solo che se capita in salita....ti blocchi a centro corsia. Sostituisce l'interruttore e via a provare. Dopo 10 km perfettamente percorsi... lo fa di nuovo. Ritorno in officina e si mettono in 2: interruttore difettoso è la diagnosi. Se si rilascia il pedale lentamente, la luce stop rimane accesa ancora per qualche secondo anche a piede completamente sollevato. Quindi sostituito di nuovo l'interruttore e, a questo punto, la cosa sembra risolta sia strumentalmente che praticamente. Il vero problema è che la diagnosi non evidenzia comunque questa anomalia e solo la sensibilità del meccanico ne rende possibile l'individuazione. L'ho tirata per le lunghe, scusatemi, ma mi sembrava una informazione da trasmettere perchè, a detta del meccanico, succede veramente di rado. E vi assicuro che perdere così potenza in salita e senza alcun segnale ne precedente nè successivo, alla vigilia di un viaggio in Polonia, non è per nulla piacevole ! Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2025 alle 10:10:33Probabilmente hai ragione dal punto di vista teorico. Ma io vi inviterei, in situazioni di sicurezza, tipo un piazzale o una strada senza traffico, marciando a bassa velocità, a premere contemporaneamente acceleratore e freno, quel tanto che basta per accendere le luci stop. Il motore va immediatamente in protezione e limita, a vuoto, il regime di rotazione a 2800 giri. Non esce nessun allarme ma il motore taglia la potenza e non supera quel regime. Niente paura, dopo pochi secondi torna tutto come prima e il motore torna a salire di giri. Io sono abituato, sulla mia Alfa Spider, a fare il punta-tacco in frenata in discesa e gli ho chiesto lumi. Lui mi ha risposto che su questi mezzi non si può proprio per l'incongruenza dei segnali trasmessi alla centralina. Non so su quale modello di Ducato abbiano inserito questa protezione, ma provare, in condizioni di sicurezza costa poco. Io l'ho fatto 4 volte e 4 volte è andato in protezione. Poi ci sono le volte che lo ha fatto di sua iniziativa...
EDIT: vedi post successivo.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2025 alle 09:19:31Ho dimenticato di dire che il motore si comportava come il tuo.
Solo per dire che in passato, su un Ducato 244 , ho avuto problemi simili a causa del pedale dell' acceleratore, dispositivo elettronico e non meccanico, in pratica un potenzionetro doppio. Il problema era banalmente un cattivocontatto dei cavi che dal pedale vanno alla centralina. Ci son voluti mesi per capirlo. Suppongo che il pedale dell' acceleratore dei veicoli attuali utilizzi la stessa tecnologia.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 14/07/2025 alle 20:32:24D'accordissimo..., avere un meccanico che conosci e che sa dove mettere le mani... è un altro mondo, nonostante le diagnosi con PC...
Complimenti al meccanico! Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 11:46:10Ciao Paolo,
Probabilmente hai ragione dal punto di vista teorico. Ma io vi inviterei, in situazioni di sicurezza, tipo un piazzale o una strada senza traffico, marciando a bassa velocità, a premere contemporaneamente acceleratore efreno, quel tanto che basta per accendere le luci stop. Il motore va immediatamente in protezione e limita, a vuoto, il regime di rotazione a 2800 giri. Non esce nessun allarme ma il motore taglia la potenza e non supera quel regime. Niente paura, dopo pochi secondi torna tutto come prima e il motore torna a salire di giri. Io sono abituato, sulla mia Alfa Spider, a fare il punta-tacco in frenata in discesa e gli ho chiesto lumi. Lui mi ha risposto che su questi mezzi non si può proprio per l'incongruenza dei segnali trasmessi alla centralina. Non so su quale modello di Ducato abbiano inserito questa protezione, ma provare, in condizioni di sicurezza costa poco. Io l'ho fatto 4 volte e 4 volte è andato in protezione. Poi ci sono le volte che lo ha fatto di sua iniziativa...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/07/2025 alle 13:48:27La simulazione dell’incongruenza l’ho fatta solo con l’interruttore originale, e non le ha segnalate. Dopo la doppia sostituzione non l’ho più ripetuta e quindi non so se l’attuale interruttore segnali o meno l’errore. Secondo il meccanico il mancato segnale di errore deriva dal sensore che rileva il movimento del pedale. Magari alla prima occasione provo a simulare la doppi pressione e vediamo cosa accade.
Ciao Paolo, mea culpa, ho preso per buono che non avevi errori e mi sono anche perso le ultime righe quindi ho pensato stessi ancora cercando il problema. C'è però qualcosa che non quadra.. La centralina DEVE segnalareerrore pedale freno (ho dovuto cambiarlo anche io e ho la diagnosi, è tutto descritto nel thread sul cambio automatico fiat). Lo rileva perchè il sensore ha due circuiti uno NO e l'altro NC che devono essere congruenti, se non lo sono..errore freno..e non saltano mai insieme, è progettato cosi apposta. Rileva anche il lato del fault. B1484=Segnale di entrata pedale freno ca/circuito aperto tra inturruttore freni e luci di arresto B1485=Circuito interruttore attivazione/disattivazione freni cortocircuito verso positivo B1486=Circuito di entrata pedale freno cortocircuito verso negativo Fa anche un secondo controllo sulal compatibilità delle posizioni quindi se premi entrambi i pedali viene registrato l'errore relativo. A me l'obd normale legge solo il sensore del primo circuito, il secondo non lo vede, mentre multiecuscan legge entrambi i circuiti. L'errore sensore freno però viene scritto nella lista errori legibile dall'obd normale. Quindi non mi torna qualcosa. Forse avevi il sensore sul pelo del falso contatto e la sostituzione lo ha resettato , oppure il meccanico non ha una diagnosi seria. E' impossibile avere il sensore rotto o premere entrambi i pedali senza generare errori. PER TUTTI: se vi succede questa cosa smontate il sensore (si fa senza attrezzi ruotandolo), tirate fuori il pippolo (si fa coi denti se non avete pinze) e rimontatelo, se avete fortuna ripartirete. Per chi ha il cambio automatico c'è il racconto di quale casino combina questa cosa nel thread relativo da me aperto, in cui peraltro consiglio di avere quel sensore come ricambio dato che costa 7eur. E' un problema conosciuto. Ribadisco il mio consiglio: MES costa 50eur e vi risolve il 99% delle diagnosi, sopratutto ci sono persone sui forum che cosi possono farlvele a distanza, è bene averlo a bordo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 11:46:102800 giri sono tanti per essere limitati
Probabilmente hai ragione dal punto di vista teorico. Ma io vi inviterei, in situazioni di sicurezza, tipo un piazzale o una strada senza traffico, marciando a bassa velocità, a premere contemporaneamente acceleratore efreno, quel tanto che basta per accendere le luci stop. Il motore va immediatamente in protezione e limita, a vuoto, il regime di rotazione a 2800 giri. Non esce nessun allarme ma il motore taglia la potenza e non supera quel regime. Niente paura, dopo pochi secondi torna tutto come prima e il motore torna a salire di giri. Io sono abituato, sulla mia Alfa Spider, a fare il punta-tacco in frenata in discesa e gli ho chiesto lumi. Lui mi ha risposto che su questi mezzi non si può proprio per l'incongruenza dei segnali trasmessi alla centralina. Non so su quale modello di Ducato abbiano inserito questa protezione, ma provare, in condizioni di sicurezza costa poco. Io l'ho fatto 4 volte e 4 volte è andato in protezione. Poi ci sono le volte che lo ha fatto di sua iniziativa...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 14:58:36Avendo per molto tempo guidato auto da rally ancora oggi uso spesso con i mezzi a cambio automatico e nel traffico il piede sx per frenare e il destro per il gas (non provateci se non siete abituati!), questo dimezza i tempi tempi di reazione in caso di frenata.
La simulazione dell’incongruenza l’ho fatta solo con l’interruttore originale, e non le ha segnalate. Dopo la doppia sostituzione non l’ho più ripetuta e quindi non so se l’attuale interruttore segnali o meno l’errore.Secondo il meccanico il mancato segnale di errore deriva dal sensore che rileva il movimento del pedale. Magari alla prima occasione provo a simulare la doppi pressione e vediamo cosa accade.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/07/2025 alle 06:48:45Paolo il problema lo ha avuto in salita, e li 2800 giri sono pochi....è che ci sono situazioni in cui non puoi avere una limitazione anche così, salita, sorpassi, ecc.
2800 giri sono tanti per essere limitati
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/07/2025 alle 06:48:45i 2800 giri sono a vuoto. Cioè in folle. Quando stai marciando, dipende dalla strada, in salita, con quella limitazione, si ferma.
2800 giri sono tanti per essere limitati
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2025 alle 09:06:51In effetti, devo dire che è una cosa "imbarazzante" se si è in 3° corsia in sorpasso diventa anche pericolosa.
Paolo il problema lo ha avuto in salita, e li 2800 giri sono pochi....è che ci sono situazioni in cui non puoi avere una limitazione anche così, salita, sorpassi, ecc.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2025 alle 07:53:31Grazie, farò le prove. Dubito però che, sollevando il pedale del freno che, credo, fosse in realtà completamente sollevato, sarebbe cambiato qualcosa. L'interruttore mandava l'impulso alla centralina a prescindere dalla frenata, ed ha scelto un momento qualsiasi per inviarlo quando ho riscontrato il primo episodio. Ero in un tratto rettilineo, tra tornanti, lungo almeno 1 km. Sicuramente non avevo toccato il freno. Diverso è stato quanto accaduto con il primo interruttore sostituito che manteneva il segnale di frenatura anche a pedale completamente sollevato, ma comunque dopo una frenata.
Avendo per molto tempo guidato auto da rally ancora oggi uso spesso con i mezzi a cambio automatico e nel traffico il piede sx per frenare e il destro per il gas (non provateci se non siete abituati!), questo dimezzai tempi tempi di reazione in caso di frenata. In certe occasioni a volte può capitare che la centralina rilevi la pressione conntemporanea sui due pedali, tagliando il gas (in pratica è quello che ti è successo a causa del guasto dell'interruttore stop, che è quello che invia il segnale in centralina). Quando ciò avviene, è sufficiente , avendo già tolto il piede dal freno, alzare anche quello del gas e poi ripremerlo per ripristinare il normale funzionamento. Sembra difficile ma quando mi capita risolvo in un secondo. Puoi certamente fare quella prova per vedere se la funzione è ripristinata sul tuo mezzo. Ovviamente sui mezzi da competizione queste funzioni sono disattivate, l'uso del piede sinistro sul freno serve per spostare il posteriore e migliorare l'inserimento in curva, oltre che per altre azioni delle quali non sto qui a dilungarmi. È incredibile quello che ti è capitato eppure è un guasto che può succedere, probabilmentw avessi con la punta del piede tirato su un poco il pedale del freno aveesti risolto all'istante, capendo subito il problema.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/07/2025 alle 14:58:36L incingruenza la rileva solo in condizioni in cui distruggi la friizioine (marcia inserita frizione su freno giu acc giu x tot secondi) se non erro..ho il cambio auto non posso provare.
La simulazione dell’incongruenza l’ho fatta solo con l’interruttore originale, e non le ha segnalate. Dopo la doppia sostituzione non l’ho più ripetuta e quindi non so se l’attuale interruttore segnali o meno l’errore.Secondo il meccanico il mancato segnale di errore deriva dal sensore che rileva il movimento del pedale. Magari alla prima occasione provo a simulare la doppi pressione e vediamo cosa accade.