CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
33 20 1120
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 15:12:04
Ho qualche perplessità sul servosterzo elettrico, ma... non è che si possa dire che prima il ducato si guidasse meglio. Sterzo troppo leggero a tutte le velocità (specie alle alte) e antipatiche e lievi correzioni da effettuare anche in pieno rettilineo o in autostrada ( dal modello X 250 al 290), non gli  hanno mai conferito un "controllo" serio e piacevole.

Sperem... che abbiano notato e corretto il "difettuccio".       
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2021 alle: 20:48:37
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2021 alle 18:49:18

Insisto sul mio ragionamento. Secondo me per Ducato il settore veicoli ricreazionali e' molto importante per non dire fondamentale. Non a caso e' l'unica meccanica che da tempo prevede specifiche versioni per questo uso Se
non ho letto male, nel 2020 in Europa sono stati immatricolati circa 150.000 veicoli ricreazionali e la maggior parte di questi su Ducato. Ipotizziamo che non vi sia stato alcun annuncio. I costruttori si presentano a Dusseldorf (inizio 27 agosto)  e Parma (inizio 11 settembre) con la vecchia meccanica. Qualche mese dopo l' annuncio del nuovo modello. Quelli che hanno prenotato in Fiera cercheranno di annullare il contratto o si terrano la fregatura alquanto incavolati. Naturalmente quelli che si erano riservati di acquistare non lo faranno piu' e rinvieranno tutto al 2022 A questo punto pero' si incavolano i costruttori che resterebbero fermi per una stagione. Ecco perche' penso che il nuovo modello e' stato presentato ora ed ecco perche' sono certo che alle prossime fiere lo vedremo.
...
Sono d'accordo con la tua analisi ma dovremmo ricordarci che i ns mezzi ci permettono di vivere emozioni e che se non fosse cambiata la meccanica, probabilmente sarebbe cambiato l'allestimento, il layout, gli optionals della cellula e quant'altro. E di anno in anno succede così. Difficile starci dietro. Quindi anche se avessimo acquistato un mezzo con la meccanica del ducato 2020 ( io sono tra questi) dovremmo solamente pensare a quello che i ns mezzi ci permetteranno di vivere. 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2021 alle: 19:50:47
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/05/2021 alle 15:12:04

Ho qualche perplessità sul servosterzo elettrico, ma... non è che si possa dire che prima il ducato si guidasse meglio. Sterzo troppo leggero a tutte le velocità (specie alle alte) e antipatiche e lievi correzioni da effettuare
anche in pieno rettilineo o in autostrada ( dal modello X 250 al 290), non gli  hanno mai conferito un controllo serio e piacevole. Sperem... che abbiano notato e corretto il difettuccio.       
...
Il Renault Master serie Energy monta il servo sterzo elettrico dal 2015. Funziona bene, ha due valori di forza a secondo se si usa o meno la modalità Eco, lo adottano perché dovrebbe fare consumare meno carburante.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 10:04:24
In risposta al messaggio di Tramy del 28/05/2021 alle 14:18:44

3 considerazioni riguardo a quello che dici: 1. l'industria a automobilistica è come la moda. d'estate hai le sfilate autunno inverno, d'inverno hai le sfilate primavera estate. Quasi la totalità delle case di auto a giugno
cambia la produzione con il model year dell'anno successivo (giugno '21, MY '22) per cui Fiat non ha fatto altro che aggiornare il modello nel momento più consono a fare questo, e non perchè era sotto pressione degli allestitori. 2.I produttori dei camper lavorano ormai anche loro secondo degli schemi ben prefissati. Loro si occupano di quello che c'è dietro la cabina. Fiat della meccanica e del telaio. Se il motore o il volante sono quelli del modello precedente, a loro poco importa. in un modo o nell'altro venderanno ugualmente il loro prodotto. l'importante è non cambiare le impostazioni di base del veicolo (passo, altezza cabina in lamiera, ecc..) in modo da non dover riprogettare ex novo i preformati e le pareti della cellula. 3. Personalmente, non ho indicazioni per dare un valore preciso, ma penso che il settore del turismo itinerante incide per un 30-35% sulla produzione ad Atessa. Importante si, ma non determinante in assoluto. Certo che se devii cambiare il modello, e vuoi fare una buona figura con i tuoi clienti, (anche per futuri contratti) magari cerchi di far cadere l'aggiornamento nel periodo più congeniale a loro.  saluti Giorgio
...
3. Personalmente, non ho indicazioni per dare un valore preciso, ma penso che il settore del turismo itinerante incide per un 30-35% sulla produzione ad Atessa. Importante si, ma non determinante in assoluto. Certo che se devii cambiare il modello, e vuoi fare una buona figura con i tuoi clienti, (anche per futuri contratti) magari cerchi di far cadere l'aggiornamento nel periodo più congeniale a loro.  
Dati ufficiali Sevel: il 55% della produzione del Ducato è destinato a base per camper delle varie tipologie.
Quindi penso che ormai nella progettazione del Ducato la base camper sia quella che decide le future progettazioni, anche dal punto di vista del design.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 10:13:09
image(2744).png
Questa mi era sfuggita, che il nuovo Movano OPEL fosse su base Ducato e non più in Joint venture con Renault.
Evidentemente sono molti a pensare che  il Ducato non sia così scarso ( in primis i maggiori costruttori di camper tedeschi) e pian piano tutti i suoi detrattori (soprattutto qualcuno che osannava i Transit) si stanno defilando. wink
Poi, come qualsiasi mezzo meccanico, anche il Ducato ha i suoi difetti e malfunzionamenti.

Modificato da Max Max il 02/06/2021 alle 10:15:30
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 12:18:26
Ma tolto gli interni da fuori cosa cambia ? Cioè esteticamente e’ identico o aggiornabile il vecchio ? Ripeto tolto i motori e gli interni . Poi sarà venduto nel 2022 o già questo settembre ?
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 12:47:15
Da quello che ho letto, gli allestitori hanno i primi esemplari e danno per sicura l'uscita dei modelli con il "nuovo" Ducato alle fiere autunnali del settore.
Le modifiche esterne mi sembrano minime a parte l'interno dei fari. E' una buona notizia per chi aveva paura uscisse un nuovo Ducato e conseguente invecchiamento estetico precoce del suo.

Modificato da Max Max il 02/06/2021 alle 12:49:28
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:24:30
Ma forma dei fari paraurti ecc sono identici ? I led sono di serie o opzionali ?
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:00:26
Dalle foto sembrano identici, per l'opzione fari LED penso si debbano aspettare i listini.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:11:39
In risposta al messaggio di qwertyz del 02/06/2021 alle 12:18:26

Ma tolto gli interni da fuori cosa cambia ? Cioè esteticamente e’ identico o aggiornabile il vecchio ? Ripeto tolto i motori e gli interni . Poi sarà venduto nel 2022 o già questo settembre ?
Ciao qwertyz.
Qui trovi tutte le modifiche apportate (sito ufficiale).

https://www.media.stellantis.co...

Si dice che e' stato ridisegnato anche il frontale.
Al momento ci sono solo le notizie fornite da Fiat.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:18:23
In risposta al messaggio di Max Max del 02/06/2021 alle 10:13:09

Questa mi era sfuggita, che il nuovo Movano OPEL fosse su base Ducato e non più in Joint venture con Renault. Evidentemente sono molti a pensare che  il Ducato non sia così scarso ( in primis i maggiori costruttori di
camper tedeschi) e pian piano tutti i suoi detrattori (soprattutto qualcuno che osannava i Transit) si stanno defilando.  Poi, come qualsiasi mezzo meccanico, anche il Ducato ha i suoi difetti e malfunzionamenti.
...
Non lo sapevo neanche io.
Credo che sia una novita' assoluta per Opel.
I motori sono diversi da quelli Fiat.
"In addition to electric propulsion, the diesel powertrains of the new Movano match the best on the market for high fuel efficiency and low CO2 emissions. The power output of the 2.2-litre engines – which all comply with the strict Euro 6d emissions standard – range from 88 kW (120 hp) to 121 kW (165 hp). The high low-end torque extends from 300 Newton metres at 1,500 rpm to 370 Nm at 1,750 rpm. Driving the front wheels, all the engines are paired with six-speed manual transmissions."
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 328
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:21:27
Dal sito, mi pare che si parli solo di acqua fresca. Non dicono le dimensioni dei dischi (freni), rapporti del cambio sia per gli heavy che per i light, Coppia e relativi regimi di coppia, Giri alla massima potenza, tipo di  frizione e tantissimi altri dati tecnici che non sto qui ad elencare. Mi sembra solo una vetrina pubblicitaria.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:25:25
Su Plein Air di questo mese ci sono le foto del frontale e della cabina del Ducato 2021...

Massimo
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 17:50:50
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2021 alle 15:18:23

Non lo sapevo neanche io. Credo che sia una novita' assoluta per Opel. I motori sono diversi da quelli Fiat. In addition to electric propulsion, the diesel powertrains of the new Movano match the best on the market for high
fuel efficiency and low CO2 emissions. The power output of the 2.2-litre engines – which all comply with the strict Euro 6d emissions standard – range from 88 kW (120 hp) to 121 kW (165 hp). The high low-end torque extends from 300 Newton metres at 1,500 rpm to 370 Nm at 1,750 rpm. Driving the front wheels, all the engines are paired with six-speed manual transmissions.
...
Forse per qualcuno non è chiaro...
con la nascita di stellantis, il Fiat Ducato (alias Citroen Jumper, alias Peugeot Boxer, alias Opel Movano, quest'ultimo anche Vauxhall) E' LO STESSO VEICOLO PER TUTTI E 4 I MARCHI.surprise
Significa stesso motore 2.2 diesel con diverse varianti di potenza, stesso cambio, stessa struttura, stesso pianale, stesso di stesso.
Perchè un costruttore come Stellantis all'interno della stessa gamma (veicoli commerciali) dovrebbe differenziare a livello di meccanica quello che costruisce? avevte mai sentito parlare di sinergie di prodotto? di riduzione dei costi alla fonte? join venture?
questo è l'esempio.blush
l'unica cosa che può differenziare questi modelli è solo la politica commerciale, dove in determinati paesi, alcuni allestimenti/accessori potrebbero essere offerti di serie o a pagamento. (così come accade ad esempio nel nostro paese fra Fiat e Citroen)
Ritengo che un'altro vantaggio non meno importante dell'impiego sostanzialmente dello stesso veicolo con differenti marchi, è che un allestitore X di veicoli per il tempo libero, potrebbe commercializzare il suo stesso modello in diversi paesi con il brand di quel paese, mi spiego meglio, opel per il mercato tedesco, citroen per quello francese, fiat per quello italiano, o il marchio più spendibile dei 4 a livello di immagine per gli altri mercati (es. grecia, nord europa).wink
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 02/06/2021 alle 17:52:21
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:51:22

Questa mi era sfuggita, che il nuovo Movano OPEL fosse su base Ducato e non più in Joint venture con Renault. Evidentemente sono molti a pensare che  il Ducato non sia così scarso ( in primis i maggiori costruttori di
camper tedeschi) e pian piano tutti i suoi detrattori (soprattutto qualcuno che osannava i Transit) si stanno defilando.  Poi, come qualsiasi mezzo meccanico, anche il Ducato ha i suoi difetti e malfunzionamenti.
...
Ormai i vari marchi si sono fusi in Stellantis.
La mia Opel Corsa E nasce sulla stessa base di Peugeot e Citroen e se non mi sbaglio la componentistica è in comune con 500 E.
Personalmente, dopo averlo provato, non disdegno il Ford Transit, Il penultimo modello (4/5 anni fa) era già completo di dispositivi di sicurezza e cruis control adattivo che vediamo solo ora su Ducato.
Il motore nuovo sarà in comune con tutti e 4 i marchi, anzi 5, un inglese compera Vauxhal non Opel, questo porterà una razionalizzazione della produzione con conseguente diminuzione dei costi.
Purtroppo l'abitabilità della cabina rimarrà sempre quella, da sperare in un miglioramento di sospensioni ed assetto.
Se avrai occasione di provare altri furgoni noterai la differenza, il fatto che il Ducato sia il più usato nel mondo Van è dovuto alla sua forma squadrata, mentre nel mondo camper ho notato un maggiore utilizzo di meccanica Ford ma soprattutto MB.
Come ho già detto, secondo me, non conviene a nessuno modificare il telaio ne a Stellantis ne ai vari allestitori che utilizzano da 15 anni gli stessi stampi per i termoformati e neanche ai produttori di  accessori dedicati.
Ciao Paolo

MatMa
MatMa
25/01/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 16:52:08

Primo Video del nuovo Ducato

https://youtu.be/GI1DE4r0wv4

Tanti saluti dalla Germania, Mat

Modificato da MatMa il 20/06/2021 alle 16:54:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 17:17:09
In risposta al messaggio di MatMa del 20/06/2021 alle 16:52:08

Grazie MatMalaugh
Come ho scritto in un precente messaggio, ero certo che gli allestitori avessero gia' qualche esemplare del Ducato 2021laugh
5
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 12:17:53

...
Beh ma è naturale che usino la base Ducato. Opel è PSA che è Stellantis che è FCA. E' tutta una partita giocata in casa.
Poi secondo me il Ducato resta una buonissima base meccanica.
Io ho scelto il mio nuovo profilato su base Transit perché i numeri sono dalla sua parte. Ma spero proprio di non sbagliarmi.. ;-)
Henry
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 12:35:33
In risposta al messaggio di MatMa del 20/06/2021 alle 16:52:08

Non male.
Finalmente arrivano i sensori di parcheggio anteriori.
Hanno aumentato i radar anteriori, adesso presenti anche nel paraurti, cosa necessaria per l'implementazione della guida autonoma di II livello.
Keyless su tutte le porte.
Finalmente un quadro strumenti un pó più moderno, che chiaramente porta con sé un menù più attuale; bisogna dire che sul nostro girare tra i menù è scomodo e poco intuitivo.
È presente il servo sterzo elettrico, anche in questo caso necessario per l'implementazione degli adas più evoluti (mantenimento di corsia attivo), che dovrebbe anche aiutare a migliorare il comfort.
Non ho notato dove hanno inserito il pulsante del freno a mano elettrico, ma anche in questo caso benvenuto.
Nulla questio sul fatto che finalmente abbiano introdotto i fari anteriori full LED, qui, il ritardo è evidente, avrebbero dovuto quanto meno renderlo disponibile da 2019 con l'ultimo facelift.

Modificato da Davnet75 il 21/06/2021 alle 12:39:59
rolko
rolko
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 12:28:17
In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/06/2021 alle 12:35:33

Non male. Finalmente arrivano i sensori di parcheggio anteriori. Hanno aumentato i radar anteriori, adesso presenti anche nel paraurti, cosa necessaria per l'implementazione della guida autonoma di II livello. Keyless su
tutte le porte. Finalmente un quadro strumenti un pó più moderno, che chiaramente porta con sé un menù più attuale; bisogna dire che sul nostro girare tra i menù è scomodo e poco intuitivo. È presente il servo sterzo elettrico, anche in questo caso necessario per l'implementazione degli adas più evoluti (mantenimento di corsia attivo), che dovrebbe anche aiutare a migliorare il comfort. Non ho notato dove hanno inserito il pulsante del freno a mano elettrico, ma anche in questo caso benvenuto. Nulla questio sul fatto che finalmente abbiano introdotto i fari anteriori full LED, qui, il ritardo è evidente, avrebbero dovuto quanto meno renderlo disponibile da 2019 con l'ultimo facelift.
...
Condivido le osservazioni fatte. C'è un miglioramento generale e un pò tecnologico ma a mio parere su un mezzo vecchio, nel senso generale dei suoi oltre 15 anni. Di più non si poteva fare e STELLANTIS deve affrontare una difficile transizione, dove EURO 7 DIESEL è un vero enigma, del tutto in balia delle decisioni politiche europee, dove ogni giorno cambiano idea. A mio parere in questa fase non c'era nessuno spazio per un nuovo DUCATO e non ci sarà per altri 3-4 anni. Non mi sembra ci sia alcuna euforia sul nuovo DUCATO, che nuovo non è, e tutte le promesse di rinnovo sono mancate. Abbiamo con noi un mezzo rinfrescato in cabina, un motore tutto da scoprire, chissà..niente di più, perchè a mio parere, le innovazioni introdotte sono il minimo per affrontare ancora qualche anno di vita e armonizzare costi e produzione tra FIAT e PSA.
Ecco il punto. A mio avviso un vero nuovo DUCATO, arriverà, quando lorsignori (i burocrati europei) decideranno dove si vuole andare, cosa si potrà fare e con quali motori. I mezzi commerciali e dunque i camper, sono un'epoca molto difficile per l'elettrico a meno che non si viaggi in città, cosa che noi non faremo più e non è una difficile rinuncia.
Le notizie commerciali che ricevo dal mondo camper sul nuovo DUCATO, per una idea di sostituzione del mio van, sono estremamente confuse e contraddittorie, l'unica certezza è un forte aumento dei prezzi, niente di nuovo, tutti spingono per ordinare adesso, addirittura prima delle fiere, dicendo che poi non si potrà più scegliere nulla. Se chiedi qualcosa su infotainment nuovo, tachimetro digitale, motore, ti guardano come dire..che roba è? Ma NO, è tutto uguale! Così vorrebbero portarsi a casa i tuoi 50 mila euro..è un mercato misero, c'è tanta improvvisazione, pochissima serietà. Opinioni!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link