CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato completamente nuovo 2021

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
35 20 1120
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 18:53:02
In risposta al messaggio di MatMa del 23/06/2021 alle 08:38:00

Grazie MatMasmiley
Preciso come sempresmiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 19:02:45
Poiche' le societa' si sono fuse, mi sembra logico che vi sia stato uno scambio di tecnologie finalizzato - suppongo - alla realizzazione di un unico prodotto.
Anzi. sono convinto che lo scambio di tecnologie sia gia' iniziato da tempo, non fosse altro per capire se la fusione poteva avere un senso.
Mi pare che PSA fosse piuttosto avanti con le tecnologie antinquinamento.
Fiat ha messo di suo il multjet, che - salvo errore - e' una tecnologia esclusiva.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 20:22:37
In risposta al messaggio di ledzep del 24/06/2021 alle 14:04:03

ah vedi...così mi torna. Rimangono le differenze tra motori che caratterizzano i marchi ( Opel non conta, è il marchio cenerentola)...e scommetto che i Fiat, come tradizione, saranno più potenti
ne siamo prprio sicuri?
stellantis che produce lo stesso mezzo con motorizzazioni uguali ma differenti, e sopratutto nella stessa linea di produzione?
forse ci siamo dimenticati che l'accordo tra francesi e noi è la condivisione di pianali, motori, meccaniche, e una razionalizzazione della gamma
forse non subito (perchè PSA dovrà pur terminare le scorte del suo motore, e dovrà convertire una parte dello stabilimento dove vengono prodotti), ma ben presto ritengo personalmente che ci sarà una sola meccanica e unsolo  cambio.
Sinergie di prodotto e riduzione dei costi...le chiamanofrown
differenze? solo marginali, sul frontale.
saluti
Giorgio

P.S, comunque 35 pagine a parlar del nulla
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 24/06/2021 alle 20:25:39
MatMa
MatMa
25/01/2021 28
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 20:26:43
In risposta al messaggio di salvatore del 24/06/2021 alle 18:53:02

Grazie MatMa Preciso come sempre
Con piacere, Salvatore smiley

Tanti saluti a bella Italia,
Mat
Tanti saluti dalla Germania, Mat

Modificato da MatMa il 24/06/2021 alle 20:27:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 21:49:33
In risposta al messaggio di Tramy del 24/06/2021 alle 20:22:37

ne siamo prprio sicuri? stellantis che produce lo stesso mezzo con motorizzazioni uguali ma differenti, e sopratutto nella stessa linea di produzione? forse ci siamo dimenticati che l'accordo tra francesi e noi è la condivisione
di pianali, motori, meccaniche, e una razionalizzazione della gamma forse non subito (perchè PSA dovrà pur terminare le scorte del suo motore, e dovrà convertire una parte dello stabilimento dove vengono prodotti), ma ben presto ritengo personalmente che ci sarà una sola meccanica e unsolo  cambio. Sinergie di prodotto e riduzione dei costi...le chiamano differenze? solo marginali, sul frontale. saluti Giorgio P.S, comunque 35 pagine a parlar del nulla
...
"P.S, comunque 35 pagine a parlar del nulla"
Beh, proprio nulla non direi.smiley
Mi pare che i colleghi abbiano gradito (oltre 48mila letture ad oggisurprise).
In fondo questo e' lo scopo di un forumlaugh
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 09:22:54
In risposta al messaggio di salvatore del 24/06/2021 alle 21:49:33

P.S, comunque 35 pagine a parlar del nulla Beh, proprio nulla non direi. Mi pare che i colleghi abbiano gradito (oltre 48mila letture ad oggi). In fondo questo e' lo scopo di un forum
Ho scritto a parlar del nulla, perchè a ben vedere(mio personale parere) il nuovo Ducato porta in dote...
1) Un nuovo motore 2.2 di derivazione Giulia (di cui non si sà nulla)
2) Quadro strumenti e bocchette dell'aria ristilizzate (il resto della plancia è rimasto immutato)
3) Un nuovo disegno della calandra (solo della calandra però, non del paraurti)
Discorso a parte sono i sistemi di assistenza alla guida che giocoforza dovevano inserire per stare a passo con la concorrenza ormai dilagante riguardo questi sistemi
hà già dimenticavo, un nuovo volante...(ma mi sembra sempre circolare)
ben poca cosa
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 25/06/2021 alle 09:23:25
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 07:50:08
chissà se calandra e fari al led sono sostituibili in plug e play...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 09:02:45
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/06/2021 alle 07:50:08

I fari hanno apparentemente la forma dell' attuale Ducato 290.
Probabilmente gli attacchi saranno uguali ma sicuramente e' stata modificata l' elettronica.
Altrettanto sicuramente i nuovi fari (c'e' ancora da capire se saranno di serie o opzionali) costeranno non poco.
Resterebbe comunque il problema della omologazione sugli attuali 290.
Martedi' prossimo (29 giugno) ne sapremo qualcosa di piu' .

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 10:29:24
In risposta al messaggio di qwertyz del 26/06/2021 alle 07:50:08

La linea esterna del Ducato, con i recenti aggiornamenti introdotti dal 2016, in gran parte attingendo alla linea degli optionals, è stato reso attuale e, ad oggi, è il furgone esteticamente più piacevole e proporzionato. Dei cambiamenti in tal senso sarebbero stati estremamente rischiosi.
Inoltre non bisogna sottovalutare il vantaggio per il mondi dei camperstiti (e non solo) nell’aver mantenuto inalterate le forme del mezzo, perché  l’enormità degli accessori prodotti per il Ducato restano e resteranno compatibili per molto tempo, con una gran scelta fin dall’inizio anche per chi acquista un nuovo mezzo.
Anche il mercato dell’usato ne è avvantaggiato, perché non rende immediatamente obsoleti tutti i camper su X290.
I cambiamenti che sono stati fatti per integrare la guida autonoma sono estremamente sostanziali e profondi, perché per funzionare necessitano di far dialogare ed interagire la parte elettronica e meccanica e questo richiede una profonda riprogettazione.
Ad esempio, che sia cambiato il volante non è che sia chissà che cambiamento, ma quello che è dovuto cambiare è l’intero comparto dello sterzo, che per poter garantire il mantenimento della corsia attivo, necessita di un servo sterzo elettrico, che prima non c’era. Volendo, essendo passati al servo sterzo elettrico potrebbero anche aver introdotto uno sterzo Steer By Wire (SBW) che consente di rendere indipendente il movimento applicato allo sterzo dal conducente da quello trasmesso poi alle ruote, ma di preciso non si sa ancora nulla.
Il paraurti ha effettivamente la stessa forma, ma manternerla è stata una scelta progettuale cercata e non di così immediata applicazione, perché hanno dovuto inserire i nuovi radar (ed i sensori di parcheggio, ma in questo caso è più semplice), facendo in modo che funzionassero correttamente, anche senza dover riprogettare interate il paraurti. Spesso “adattare” è più complesso che realizzare ex novo.
Il freno a mano elettrico richiede altri cambiamenti...
Hanno poi aggiornato il sistema di intrattenimento, e finalmente non bisognerà spendere cifre folli per far installare dai produttori dei camper mediacenter di terze parti; hanno introdotto i fari full Led, nuovi motori, classificabili euro 6D, ...
E così via...
Una scelta migliore non credo che Stellantis (forse ancora FCA quando si è pensato al progetto, perché queste cose non si realizzano certo in un solo anno) avrebbe potuta farla, se non introducendo da subito una versione mild hybrid e poi un 4wd, quest’ultimo ancora un grande e grave assente nella gamma.
Certo spero siano intervenuti sugli ammortizzatori e sulle sospensioni in generale.
Per curiosità cosa avresti voluto per un furgone nuovo, per il nuovo Ducato?

Modificato da Davnet75 il 26/06/2021 alle 16:26:40
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 13:56:48
In risposta al messaggio di Davnet75 del 26/06/2021 alle 10:29:24

La linea esterna del Ducato, con i recenti aggiornamenti introdotti dal 2016, in gran parte attingendo alla linea degli optionals, è stato reso attuale e, ad oggi, è il furgone esteticamente più piacevole e proporzionato.
Dei cambiamenti in tal senso sarebbero stati estremamente rischiosi. Inoltre non bisogna sottovalutare il vantaggio per il mondi dei camperstiti (e non solo) nell’aver mantenuto inalterate le forme del mezzo, perché  l’enormità degli accessori prodotti per il Ducato restano e resteranno compatibili per molto tempo, con una gran scelta fin dall’inizio anche per chi acquista un nuovo mezzo. Anche il mercato dell’usato ne è avvantaggiato, perché non rende immediatamente obsoleti tutti i camper su X290. I cambiamenti che sono stati fatti per integrare la guida autonoma sono estremamente sostanziali e profondi, perché per funzionare necessitano di far dialogare ed interagire la parte elettronica e meccanica e questo richiede una profonda riprogettazione. Ad esempio, che sia cambiato il volante non è che sia chissà che cambiamento, ma quello che è dovuto cambiare è l’intero comparto dello sterzo, che per poter garantire il mantenimento della corsia attivo, necessita di un servo sterzo elettrico, che prima non c’era. Volendo, essendo passati al servo sterzo elettrico potrebbero anche aver introdotto uno sterzo Steer By Wire (SBW) che consente di rendere indipendente il movimento applicato allo sterzo dal conducente da quello trasmesso poi alle ruote, ma di preciso non si sa ancora nulla. Il paraurti ha effettivamente la stessa forma, ma manternerla è stata una scelta progettuale cercata e non di così immediata applicazione, perché hanno dovuto inserire i nuovi radar (ed i sensori di parcheggio, ma in questo caso è più semplice), facendo in modo che funzionassero correttamente, anche senza dover riprogettare interate il paraurti. Spesso “adattare” è più complesso che realizzare ex novo. Il freno a mano elettrico richiede altri cambiamenti... Hanno poi aggiornato il sistema di intrattenimento, e finalmente non bisognerà spendere cifre folli per far installare dai produttori dei camper mediacenter di terze parti; hanno introdotto i fari full Led, nuovi motori, classificabili euro 6D, ... E così via... Una scelta migliore non credo che Stellantis (forse ancora FCA quando si è pensato al progetto, perché queste cose non si realizzano certo in un solo anno) avrebbe potuta farla, se non introducendo da subito una versione mild hybrid e poi un 4wd, quest’ultimo ancora un grande e grave assente nella gamma. Certo spero siano intervenuti sugli ammortizzatori e sulle sospensioni in generale. Per curiosità cosa avresti voluto per un furgone nuovo, per il nuovo Ducato?
...
Condivido in pieno.
Direi che nel Ducato 2021 e' rimasto uguale solo il guscio.
Purtroppo siamo portati a comprare con gli occhi e con il cuore e non con la testa.
Se comprassimo con la testa, nel nostro settore dovrebbero esserci solo telaio maxi, motori potenti e lunghezze non superiori a 7 metri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 22:05:24
Ringraziando nuovamente l'amico MatMa per la notizia, domani, martedi' 29 giugno alle ore 11 ci sara' la conferenza di presentazione in streaming video del nuovo Ducato.
Dovrebbe essere in inglese e aperta a tutti.
Io non conosco l'inglese.
Se qualche collega che conosce bene l' inglese vuole partecipare e riferire sul forum...smiley
P.S.
Avevo dimenticato il link

https://www.media.stellantis.co...

Modificato da salvatore il 28/06/2021 alle 22:16:40
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 09:25:42
In risposta al messaggio di salvatore del 26/06/2021 alle 13:56:48

Condivido in pieno. Direi che nel Ducato 2021 e' rimasto uguale solo il guscio. Purtroppo siamo portati a comprare con gli occhi e con il cuore e non con la testa. Se comprassimo con la testa, nel nostro settore dovrebbero esserci solo telaio maxi, motori potenti e lunghezze non superiori a 7 metri.
Ok su telaio maxi e potenze maggiori, ma la lunghezza oltre i 7m cosa cambia ?
Ah ... la terza corsia ... come se a 100kmh uno potesse stare ore nella terza corsia...
E' vero che spesso vedo camper sfrecciare a 120 kmh e qualche volta anche oltre, ma mi domando se oltre ai consumi da astronave hanno mai valutato l'ipotesi di una frenata di emergenza a quella velocità .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 09:35:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 09:25:42

Ok su telaio maxi e potenze maggiori, ma la lunghezza oltre i 7m cosa cambia ? Ah ... la terza corsia ... come se a 100kmh uno potesse stare ore nella terza corsia... E' vero che spesso vedo camper sfrecciare a 120 kmh e
qualche volta anche oltre, ma mi domando se oltre ai consumi da astronave hanno mai valutato l'ipotesi di una frenata di emergenza a quella velocità .  
...
A quella velocità e oltre usano l'ancora per fermarsi winksmiley
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 10:17:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 09:25:42

Ok su telaio maxi e potenze maggiori, ma la lunghezza oltre i 7m cosa cambia ? Ah ... la terza corsia ... come se a 100kmh uno potesse stare ore nella terza corsia... E' vero che spesso vedo camper sfrecciare a 120 kmh e
qualche volta anche oltre, ma mi domando se oltre ai consumi da astronave hanno mai valutato l'ipotesi di una frenata di emergenza a quella velocità .  
...
"ma la lunghezza oltre i 7m cosa cambia ? "
Ovviamente il peso ma anche la maneggevolezza.
Accettando la minore maneggevolezza, se si viaggia sempre in due, e' possibile concedersi il lusso di un veicolo piu' lungo e quindi piu' comodo.
Il problema e' che la maggiore lunghezza viene interpretata in senso opposto, nel senso di piu' persone e piu' carico.
Ho un semintegrle da 670cm, telaio maxi declassato, motore 3000cc da 160 cavalli.
Viaggiamo abitualmente in due.
Arrivo a 130 chilometri orari senza la minima difficolta' e avrei ancora margine.
Naturalmente la mia velocita' di crociera e' intorno ai 110 orari.
Mi capita spesso di essere sorpassato da camper over 7 metri, ruote da 15", assetto go-kart.
E ogni volta penso se quel camper, magari con dei bambini a bordo, deve fare una frenata di emergenza o gli scoppia un pneumatico.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 10:33:00
Credo che una versione 4x4 sarebbe molto pesante e con evidenti ripercussioni sulla portata effettiva. Senza contare il costo.
Inoltre snaturerebbe il concetto di avere un mezzo che dopo la cabian di guida è configurabile in 1000 varianti senza toccare la meccanica.
Esiste il Daily 4x4 che costa caro ed ha una diffusione molto limitata.

Per la sua funzione il ducato deve rimanere TA con tutti i suoi pregi (tanti) e difetti (alcuni).

Tra 2 o 3 anni sapremo se le innovazioni saranno state un successo o no.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:02:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/06/2021 alle 10:33:00

Credo che una versione 4x4 sarebbe molto pesante e con evidenti ripercussioni sulla portata effettiva. Senza contare il costo. Inoltre snaturerebbe il concetto di avere un mezzo che dopo la cabian di guida è configurabile
in 1000 varianti senza toccare la meccanica. Esiste il Daily 4x4 che costa caro ed ha una diffusione molto limitata. Per la sua funzione il ducato deve rimanere TA con tutti i suoi pregi (tanti) e difetti (alcuni). Tra 2 o 3 anni sapremo se le innovazioni saranno state un successo o no.
...
La versione 4x4 c'è gia, e non da poco, sia su Ducato che Jumper, la trasmissione è realzzata da Dangel per PSA, e l albero di trasmissione e differenziale posteriore rimangono nello spazio sotto al pianale senza variazioni della scocca.

vengono anche rialzate le sospensioni e messi pneumatici AT identici a quelli che ho sul mio (ma i miei sono piu grandi).

Riguardo all aumento di peso non saprei, ma immagino sarà sui 100kg o forse qualcosa in meno (molto meno di un portamoto) perchè è una trasmissione leggera. Prezzo in piu si fa presto a cercarlo, ma sarà sui 9mila piu o meno, ma dal mio punto di vista spesi bnissimo.

Nello Sprinter la opzione 4x4 pesa 150kg ma alleggerisce di 12mila euro laugh...ma con anche le marce ridotte.
Ma lo Sprinter è un 4x4 da lavoro anche pesante, il Ducato ha un 4x4 molto piu per usi leggeri che poi è cio che va bene al 99% dei camperisti...l altro 1% sono io laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/06/2021 alle 13:04:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:51:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 13:02:37

La versione 4x4 c'è gia, e non da poco, sia su Ducato che Jumper, la trasmissione è realzzata da Dangel per PSA, e l albero di trasmissione e differenziale posteriore rimangono nello spazio sotto al pianale senza variazioni
della scocca. vengono anche rialzate le sospensioni e messi pneumatici AT identici a quelli che ho sul mio (ma i miei sono piu grandi). Riguardo all aumento di peso non saprei, ma immagino sarà sui 100kg o forse qualcosa in meno (molto meno di un portamoto) perchè è una trasmissione leggera. Prezzo in piu si fa presto a cercarlo, ma sarà sui 9mila piu o meno, ma dal mio punto di vista spesi bnissimo. Nello Sprinter la opzione 4x4 pesa 150kg ma alleggerisce di 12mila euro ...ma con anche le marce ridotte. Ma lo Sprinter è un 4x4 da lavoro anche pesante, il Ducato ha un 4x4 molto piu per usi leggeri che poi è cio che va bene al 99% dei camperisti...l altro 1% sono io .
...
Secondo me un Ducato 4x4 non ha senso, sia per l'uso che per le caratteristiche del telaio (carrozzeria portante).
Chi vuole un 4x4 serio deve rivolgersi a Daily, che ha telaio a longheroni separato dalla carrozzeria.
Se non sbaglio anche lo Sprinter e' a carrozzeria portante quindi inadatto a un fuoristrada vero, se 4x4.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 14:46:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 13:02:37

La versione 4x4 c'è gia, e non da poco, sia su Ducato che Jumper, la trasmissione è realzzata da Dangel per PSA, e l albero di trasmissione e differenziale posteriore rimangono nello spazio sotto al pianale senza variazioni
della scocca. vengono anche rialzate le sospensioni e messi pneumatici AT identici a quelli che ho sul mio (ma i miei sono piu grandi). Riguardo all aumento di peso non saprei, ma immagino sarà sui 100kg o forse qualcosa in meno (molto meno di un portamoto) perchè è una trasmissione leggera. Prezzo in piu si fa presto a cercarlo, ma sarà sui 9mila piu o meno, ma dal mio punto di vista spesi bnissimo. Nello Sprinter la opzione 4x4 pesa 150kg ma alleggerisce di 12mila euro ...ma con anche le marce ridotte. Ma lo Sprinter è un 4x4 da lavoro anche pesante, il Ducato ha un 4x4 molto piu per usi leggeri che poi è cio che va bene al 99% dei camperisti...l altro 1% sono io .
...
Si lo sapevo, ma di fatto è un 4x4 automatico e senza ridotte, quindi alla fine non è un granchè soprattutto su un mezzo del genere.
Lo stesso tipo di trasmissione ce l'ho sulla macchina (Honda) e devo dire che funziona bene perchè più di una volta ho evitato di montare le catene anche in condizioni difficili, ma si tratta di una vettura (anche se pesante) e con gomme invernali "vere".
Molto diverso da un furgone, magari sovrappeso e con gomme 4 stagioni.

Il caso dello sprinter è diverso, qui si tratta di un vero 4x4 nato per essere impiegato fuoristrada. Alla fine la differenza di costo è nettamente a favore dello sprinter. Ovvio che dipende dall'uso che si vuole fare.
In ogni caso l'elemento che cede per primo è la cellula a meno di non montarla su un controtelaio elastico.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 15:43:04
Alla fine per Stellantis niente di veramente nuovo sul Ducato, li vedo molto conservativi, con poco coraggio innovativo.
Devo ammettere che Mercedes con lo Sprinter e il TA ha saputo affrontare molto  meglio il tema, in termini di innovazione tecnologica. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/06/2021 alle 15:44:35
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 16:02:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/06/2021 alle 15:43:04

Alla fine per Stellantis niente di veramente nuovo sul Ducato, li vedo molto conservativi, con poco coraggio innovativo. Devo ammettere che Mercedes con lo Sprinter e il TA ha saputo affrontare molto  meglio il tema, in termini di innovazione tecnologica.  Roberto 
E su quali basi?!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link