CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frizione debole o da sostituire?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 22:38:07
Un saluto a tutti, prima uscita seria con il "nuovo"mezzo, Ducato 2300 del 2012 cv 130, e primo problema serio con la frizione, racconto l'accaduto: Domenica mentre rientravo da una vacanza sulla "costa dei trabocchi" la frizione ha slittato per alcuni secondi facendo salire il motore di 200 giri,  la marcia inserita era la quinta, stavo percorrendo l'austrada Pescara/ Roma nel tratto in salita dopo Sulmona, ho rallentato per poi riprendere con la quarta, il problema si è riproposto quando "affondavo" in quinta con il motore in coppia, ovviamente ho proseguito il viaggio non insistendo con l'accelleratore e senza alcun problema, penso che la frizione sia da sostituire, ho già contattato il  concessionario venditore per attivare la garanzia, un anno, che mi hanno rilasciato al momento dell'acquisto, non mi ancora fissato l'appuntamento per il lavoro ed io vorrei fare alcuni giorni al mare, vi fidereste ad affrontare un viaggio di 3/400 Km,  prima di sostituire la frizione? Sottolineo che, a parte questi due episodi con forte spinta del motore, non avuto piu' problemi, o forse e normale per il Ducato in questione avere la frizione cosi' debole? Grazie un saluto Enzo
Enzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 23:07:39
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 22:38:07

Un saluto a tutti, prima uscita seria con il nuovomezzo, Ducato 2300 del 2012 cv 130, e primo problema serio con la frizione, racconto l'accaduto: Domenica mentre rientravo da una vacanza sulla costa dei trabocchi la frizione
ha slittato per alcuni secondi facendo salire il motore di 200 giri,  la marcia inserita era la quinta, stavo percorrendo l'austrada Pescara/ Roma nel tratto in salita dopo Sulmona, ho rallentato per poi riprendere con la quarta, il problema si è riproposto quando affondavo in quinta con il motore in coppia, ovviamente ho proseguito il viaggio non insistendo con l'accelleratore e senza alcun problema, penso che la frizione sia da sostituire, ho già contattato il  concessionario venditore per attivare la garanzia, un anno, che mi hanno rilasciato al momento dell'acquisto, non mi ancora fissato l'appuntamento per il lavoro ed io vorrei fare alcuni giorni al mare, vi fidereste ad affrontare un viaggio di 3/400 Km,  prima di sostituire la frizione? Sottolineo che, a parte questi due episodi con forte spinta del motore, non avuto piu' problemi, o forse e normale per il Ducato in questione avere la frizione cosi' debole? Grazie un saluto Enzo Enzo
...
2 domade: per cominciare....
Quanti km ha il motore?
Sicuro non sia stato rimappato?
Ivo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 23:35:11
In risposta al messaggio di masivo del 28/06/2025 alle 23:07:39

2 domade: per cominciare.... Quanti km ha il motore? Sicuro non sia stato rimappato?
Ciao, ti ringrazio per la risposta, il motore ha 107000 Km, sono sicuro che non è rimappato in quanto, mi sono accorto in un secondo momento, il precedente prprietario ha installato un modulo aggiuntivo "Italia Speed" che ho visto costa circa 80 euro, ho intenzione di toglierlo quanto prima, devo però dire che il motore ha un bel tiro che non credo sia dovuto al "famigerato" modulo. Un saluto Enzo
Enzo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 00:02:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 23:35:11

Ciao, ti ringrazio per la risposta, il motore ha 107000 Km, sono sicuro che non è rimappato in quanto, mi sono accorto in un secondo momento, il precedente prprietario ha installato un modulo aggiuntivo Italia Speed che
ho visto costa circa 80 euro, ho intenzione di toglierlo quanto prima, devo però dire che il motore ha un bel tiro che non credo sia dovuto al famigerato modulo. Un saluto Enzo
...
Controlla sotto se hai dello sporco untuoso nella zona del cambio trasversale dove c’è la frizione, potrebbe esserci una perdita di olio che finisce sul disco e in quella condizione quando il modulo fornisce una coppia maggiore e senti il motore che tira te la fa slittare.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 01:15:42

Ciao, ti ringrazio per la risposta, il motore ha 107000 Km, sono sicuro che non è rimappato in quanto, mi sono accorto in un secondo momento, il precedente prprietario ha installato un modulo aggiuntivo Italia Speed che
ho visto costa circa 80 euro, ho intenzione di toglierlo quanto prima, devo però dire che il motore ha un bel tiro che non credo sia dovuto al famigerato modulo. Un saluto Enzo
...
Togli subito il modulo, prima che sia troppo tardi, è ancora peggio di una rimappatura ben fattawink.
Vedi anche se monta un filtro aria originale, non vorrei montasse pure un filtro sportivo troppo aperto.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 07:45:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 22:38:07

Un saluto a tutti, prima uscita seria con il nuovomezzo, Ducato 2300 del 2012 cv 130, e primo problema serio con la frizione, racconto l'accaduto: Domenica mentre rientravo da una vacanza sulla costa dei trabocchi la frizione
ha slittato per alcuni secondi facendo salire il motore di 200 giri,  la marcia inserita era la quinta, stavo percorrendo l'austrada Pescara/ Roma nel tratto in salita dopo Sulmona, ho rallentato per poi riprendere con la quarta, il problema si è riproposto quando affondavo in quinta con il motore in coppia, ovviamente ho proseguito il viaggio non insistendo con l'accelleratore e senza alcun problema, penso che la frizione sia da sostituire, ho già contattato il  concessionario venditore per attivare la garanzia, un anno, che mi hanno rilasciato al momento dell'acquisto, non mi ancora fissato l'appuntamento per il lavoro ed io vorrei fare alcuni giorni al mare, vi fidereste ad affrontare un viaggio di 3/400 Km,  prima di sostituire la frizione? Sottolineo che, a parte questi due episodi con forte spinta del motore, non avuto piu' problemi, o forse e normale per il Ducato in questione avere la frizione cosi' debole? Grazie un saluto Enzo Enzo
...
Come ti hanno detto, controlla che nona causato da una perdita di olio
Anche se 107 Mila km, per un camper in mano ad uno che non sa guidare(e lo dimostra il fatto che ha voluto mettere un modulo per aumentare la potenza) potrebbe aver usurato la frizione anti tempo
Hai chiesto se ci si può fidare a fare un viaggio di 300/400 km
Io, senza sapere esattamente quale è il problema, no, non mi azzarderei
Silvio
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 08:42:05
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2025 alle 01:15:42

Togli subito il modulo, prima che sia troppo tardi, è ancora peggio di una rimappatura ben fatta. Vedi anche se monta un filtro aria originale, non vorrei montasse pure un filtro sportivo troppo aperto.
Ma che danni puo fare questo modulo? Da quel che si legge e' reversibile e non modifica nulla.
Volante 21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 09:33:04
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/06/2025 alle 08:42:05

Ma che danni puo fare questo modulo? Da quel che si legge e' reversibile e non modifica nulla.
Purtroppo i 2300 Fiat, fino al 130 cv, hanno frizioni deboli, (sulle versioni 150-180 cv viene montato cambio frizione del ex 3000).
Una rimappatura fatta male o peggio un modulo aggiuntivo con una regolazione eccessivamente spinta, su un mezzo pesante come un camper, mettono in crisi frizione e cambio.
Ovviamente questi moduli sono regolabili e disattivabili, ma bisogna capirci ed essere in grado di valutare ciò che si può pretendere.
Il fatto che ad Enzo slitta la frizione, dimostra che il modulo va tolto, oppure se lo sa fare regolato verso il basso o disattivato.

Da come racconta per pochi slittamenti, se lo lo toglie o disattiva, credo possa fare i km fino a casa, non credo vi siano perdite di olio, ma non sappiamo come possono essere le condizioni reali della frizione.

Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 09:53:19
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/06/2025 alle 08:42:05

Se non modificassero niente, non servirebbero.
Io parlo per esperienza, ci sono ampie discussioni anche sul forum.
Poi si possono fare ricerche in rete.
Ivo
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 10:14:16
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2025 alle 09:53:19

Se non modificassero niente, non servirebbero. Io parlo per esperienza, ci sono ampie discussioni anche sul forum. Poi si possono fare ricerche in rete.
Ammetto di non capire molto di meccanica , ma su che componenti incidono questi moduli, e quali componenti possono danneggiare, mi sembrava di capire che fossero dei moduli elettronici che si interfacciano con la centralina disattivabili
, 
Volante 21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 10:32:47
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/06/2025 alle 10:14:16

Ammetto di non capire molto di meccanica , ma su che componenti incidono questi moduli, e quali componenti possono danneggiare, mi sembrava di capire che fossero dei moduli elettronici che si interfacciano con la centralina disattivabili , 
Aumentano la pressione e quantità di gasolio e pressione del turbo, ma senza seguire una logica, come farebbe una rimappata fatta da veri professionisti
Praticamente servono a rovinare i motori prematuramente
Oltre al fatto che sono illegali

Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 14:22:23
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/06/2025 alle 10:14:16

Ammetto di non capire molto di meccanica , ma su che componenti incidono questi moduli, e quali componenti possono danneggiare, mi sembrava di capire che fossero dei moduli elettronici che si interfacciano con la centralina disattivabili , 
Hanno effetti negativi differenti in base al motore e la loro taratura, diciamo che sul 2300 Fiat 110-130 cv fino ad una certa data, la prima cosa che se ne va è la frizione.

Ovviamente sono illegali come le rimappature, ma tarati prudentemente bassi, qualche vantaggio in termini di coppia lo danno, senza fare danni.
Ivo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:02:22
Ciao, grazie per le risposte, ho fatto qualche ricerca per capire le caratteristiche del modulo da quello che ho capito dovrebbe "ingannare" il sensore di pressione sul rail, è tarabile su tre posizioni ed è facilmente rimovibile, lo farò togliere dal concessionario che sostituirà la frizione, spero, in garanzia, non ho verificato se ci sono perdite di olio ma non credo non si è accesa nessuna spia, il motore comunque va molto bene ed ha un bel tiro, spero sia la sua caratteristica e non dovuto alla presenza del "coso", vedremo come si chiuderà la faccenda. Un saluto Enzo. PS Chiedo ancora se sia affidabile per un viaggio di 3/400 Km. Grazie
Enzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 00:51:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/06/2025 alle 19:02:22

Ciao, grazie per le risposte, ho fatto qualche ricerca per capire le caratteristiche del modulo da quello che ho capito dovrebbe ingannare il sensore di pressione sul rail, è tarabile su tre posizioni ed è facilmente rimovibile,
lo farò togliere dal concessionario che sostituirà la frizione, spero, in garanzia, non ho verificato se ci sono perdite di olio ma non credo non si è accesa nessuna spia, il motore comunque va molto bene ed ha un bel tiro, spero sia la sua caratteristica e non dovuto alla presenza del coso, vedremo come si chiuderà la faccenda. Un saluto Enzo. PS Chiedo ancora se sia affidabile per un viaggio di 3/400 Km. Grazie
...
Secondo me, l'ho già scritto, puoi tornare a casa, altrimenti quale sarebbe l' alternativa?
L' ideale sarebbe togliere, disattivare o ridurre la taratura, del modulo.

Temo che come prestazioni, purtroppo Ti accorgerai di averlo tolto.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 07:28:54
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 00:51:12

Secondo me, l'ho già scritto, puoi tornare a casa, altrimenti quale sarebbe l' alternativa? L' ideale sarebbe togliere, disattivare o ridurre la taratura, del modulo. Temo che come prestazioni, purtroppo Ti accorgerai di averlo tolto.
Ma lui non deve tornare a casa, lui vuole fare un'altra uscita prima di portarlo dal meccanico
Un conto e, come dici , tornare a casa, e li non hai alternative, alto è essere già a casa e voler intraprendere un viaggio sapendo che il camper ha dei problemi e non hai nessuna certezza di quanto puoi durare
Tu rischieresti?
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 09:01:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 07:28:54

Ma lui non deve tornare a casa, lui vuole fare un'altra uscita prima di portarlo dal meccanico Un conto e, come dici , tornare a casa, e li non hai alternative, alto è essere già a casa e voler intraprendere un viaggio sapendo che il camper ha dei problemi e non hai nessuna certezza di quanto puoi durare Tu rischieresti?
Scusa non avevo capito, se sta a casa allora è meglio ci restilaugh.

Io non so cosa farei, sicuramente toglierei il coso, farei dei test alla frizione da fermo e qualche giretto corto...poi vedo, sono uno curioso che non teme il rischiolaugh.
Ivo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 10:48:53
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 09:01:09

Scusa non avevo capito, se sta a casa allora è meglio ci resti. Io non so cosa farei, sicuramente toglierei il coso, farei dei test alla frizione da fermo e qualche giretto corto...poi vedo, sono uno curioso che non teme il rischio.
Ciao, infatti sono a casa e, in attesa del lavoro, avevo in programma un viaggio di circa 500 Km, dopo l'evento, ho percorso circa 150 Km senza proplemi, la frizione slitta leggermente sulle salite impegnative affrontate in 5 marcia intorno ai 2200 giri, alleggerendo l'accelleratore tutto ritorna normale, spero comunque che l'officina esegua la sostituzione in breve tempo in alternativa affronterò il viaggio programmato con le dovute attenzioni,  non sono previste salite impegnative e in ogni caso ho l'assistenza stradale. Grazie un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:09:28
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/06/2025 alle 10:48:53

Ciao, infatti sono a casa e, in attesa del lavoro, avevo in programma un viaggio di circa 500 Km, dopo l'evento, ho percorso circa 150 Km senza proplemi, la frizione slitta leggermente sulle salite impegnative affrontate
in 5 marcia intorno ai 2200 giri, alleggerendo l'accelleratore tutto ritorna normale, spero comunque che l'officina esegua la sostituzione in breve tempo in alternativa affronterò il viaggio programmato con le dovute attenzioni,  non sono previste salite impegnative e in ogni caso ho l'assistenza stradale. Grazie un saluto Enzo
...
in ogni caso, ora ti conviene alla minima salita scalare una o due marce, meglio una marcia corta e motore che gira allegro oltre i 3mila, e la frizione viene sollecitata molto meno. Ovviamente accelerare progressivamente e mai a fondo e sempre marce corte e giri alti.
Però, se possbile farei fare il lavoro prima del viaggio, seppure è breve, ma per stare tranquillo. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 11:58:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 11:09:28

in ogni caso, ora ti conviene alla minima salita scalare una o due marce, meglio una marcia corta e motore che gira allegro oltre i 3mila, e la frizione viene sollecitata molto meno. Ovviamente accelerare progressivamente
e mai a fondo e sempre marce corte e giri alti. Però, se possbile farei fare il lavoro prima del viaggio, seppure è breve, ma per stare tranquillo. 
...
Per averci fatto esperienza posso dire di averlo tolto proprio per l' impossibilità di gestire le leggere salite autostradali, non è che puoi metterti in terza ai 60-70 orari, vai su bene in quinta ai 90-100 e li purtroppo nei leggeri movimenti del acceleratore, arriva la botta di coppia del turbo che essendo potenziato in iniezione dal modulo, fa slittare la frizione.

Devo dire che in tutte le altre situazioni era gestibile, marce corte in salita nessun problema e faceva la differenza tra averlo e non averlo.
Esperimenti fatti sui 50milak. ora ne ho 150milakm la frizione è ancora li che fa il suo dovere.

Sono portato a pensare che la frizione di Enzo, non sia messa male, altrimenti avrebbe avuto ben altro tipo di slittamenti, il precedente propietario potrebbe aver gestito bene il modulo, altrimenti Lui stesso lo avrebbe tolto.
Quindi se Enzo vuole farsi il giretto credo non avrà problemi laugh. 
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 16:36:44

...
Se hai fortuna non ti slitta più e chiudi eliminando l'aggeggio infernale.
Se ricominciasse a slittare essendo un processo degenerativo è meglio che cambi la frizione.
Io se togli l'aggeggio uscirei serenamente, personalmente in auto ho fatto migliaia di km con frizione slittante in 5a, basta che non la fai slittare! Se pure ti molla..assicurazione, non vedo cosa hai da perdere anche perchè stai nei 250km quindi te lo fai portare dal meccanico di fiducia.

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 19:21:26
Ciao, oggi ho portato il camper in una officina ex Iveco vicino al rimessaggio, l'ho fatto provare e, secondo loro, non sembra avere problemi, la frizione stacca al punto giusto, il problema potrebbe essere causato dal modulo, mi hanno consigliato di toglierlo e provarlo per accertare le vere prestazioni del motore, ho quindi tolto fisicamente il coso, operazione semplicissima, scollegare e ricollegare due spinotti, ho provato il mezzo e fortunatamente non ho notato alcun calo di prestazioni, il motore sembra tirare come prima, non ho verificato come fosse tarato magari era al minimo, oltre alle 4 mappe c'è un potenziometro per la taratura "fine", sono contento di averlo tolto e che il mezzo va bene, il meccanico mi ha consigliato di utilizzarlo in quanto, secondo lui, il leggero slittamento potrebbe essere causato da scarso utilizzo, boh.... comunque ho rinviato l'appuntamento con il concessionario sperando che tutto vada per il meglio. Un saluto Enzo
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link