In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 22:38:072 domade: per cominciare....
Un saluto a tutti, prima uscita seria con il nuovomezzo, Ducato 2300 del 2012 cv 130, e primo problema serio con la frizione, racconto l'accaduto: Domenica mentre rientravo da una vacanza sulla costa dei trabocchi la frizioneha slittato per alcuni secondi facendo salire il motore di 200 giri, la marcia inserita era la quinta, stavo percorrendo l'austrada Pescara/ Roma nel tratto in salita dopo Sulmona, ho rallentato per poi riprendere con la quarta, il problema si è riproposto quando affondavo in quinta con il motore in coppia, ovviamente ho proseguito il viaggio non insistendo con l'accelleratore e senza alcun problema, penso che la frizione sia da sostituire, ho già contattato il concessionario venditore per attivare la garanzia, un anno, che mi hanno rilasciato al momento dell'acquisto, non mi ancora fissato l'appuntamento per il lavoro ed io vorrei fare alcuni giorni al mare, vi fidereste ad affrontare un viaggio di 3/400 Km, prima di sostituire la frizione? Sottolineo che, a parte questi due episodi con forte spinta del motore, non avuto piu' problemi, o forse e normale per il Ducato in questione avere la frizione cosi' debole? Grazie un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di masivo del 28/06/2025 alle 23:07:39Ciao, ti ringrazio per la risposta, il motore ha 107000 Km, sono sicuro che non è rimappato in quanto, mi sono accorto in un secondo momento, il precedente prprietario ha installato un modulo aggiuntivo "Italia Speed" che ho visto costa circa 80 euro, ho intenzione di toglierlo quanto prima, devo però dire che il motore ha un bel tiro che non credo sia dovuto al "famigerato" modulo. Un saluto Enzo
2 domade: per cominciare.... Quanti km ha il motore? Sicuro non sia stato rimappato?
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 23:35:11Controlla sotto se hai dello sporco untuoso nella zona del cambio trasversale dove c’è la frizione, potrebbe esserci una perdita di olio che finisce sul disco e in quella condizione quando il modulo fornisce una coppia maggiore e senti il motore che tira te la fa slittare.
Ciao, ti ringrazio per la risposta, il motore ha 107000 Km, sono sicuro che non è rimappato in quanto, mi sono accorto in un secondo momento, il precedente prprietario ha installato un modulo aggiuntivo Italia Speed cheho visto costa circa 80 euro, ho intenzione di toglierlo quanto prima, devo però dire che il motore ha un bel tiro che non credo sia dovuto al famigerato modulo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 23:35:11Togli subito il modulo, prima che sia troppo tardi, è ancora peggio di una rimappatura ben fatta
Ciao, ti ringrazio per la risposta, il motore ha 107000 Km, sono sicuro che non è rimappato in quanto, mi sono accorto in un secondo momento, il precedente prprietario ha installato un modulo aggiuntivo Italia Speed cheho visto costa circa 80 euro, ho intenzione di toglierlo quanto prima, devo però dire che il motore ha un bel tiro che non credo sia dovuto al famigerato modulo. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 22:38:07Come ti hanno detto, controlla che nona causato da una perdita di olio
Un saluto a tutti, prima uscita seria con il nuovomezzo, Ducato 2300 del 2012 cv 130, e primo problema serio con la frizione, racconto l'accaduto: Domenica mentre rientravo da una vacanza sulla costa dei trabocchi la frizioneha slittato per alcuni secondi facendo salire il motore di 200 giri, la marcia inserita era la quinta, stavo percorrendo l'austrada Pescara/ Roma nel tratto in salita dopo Sulmona, ho rallentato per poi riprendere con la quarta, il problema si è riproposto quando affondavo in quinta con il motore in coppia, ovviamente ho proseguito il viaggio non insistendo con l'accelleratore e senza alcun problema, penso che la frizione sia da sostituire, ho già contattato il concessionario venditore per attivare la garanzia, un anno, che mi hanno rilasciato al momento dell'acquisto, non mi ancora fissato l'appuntamento per il lavoro ed io vorrei fare alcuni giorni al mare, vi fidereste ad affrontare un viaggio di 3/400 Km, prima di sostituire la frizione? Sottolineo che, a parte questi due episodi con forte spinta del motore, non avuto piu' problemi, o forse e normale per il Ducato in questione avere la frizione cosi' debole? Grazie un saluto Enzo Enzo
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2025 alle 01:15:42Ma che danni puo fare questo modulo? Da quel che si legge e' reversibile e non modifica nulla.
Togli subito il modulo, prima che sia troppo tardi, è ancora peggio di una rimappatura ben fatta. Vedi anche se monta un filtro aria originale, non vorrei montasse pure un filtro sportivo troppo aperto.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/06/2025 alle 08:42:05Purtroppo i 2300 Fiat, fino al 130 cv, hanno frizioni deboli, (sulle versioni 150-180 cv viene montato cambio frizione del ex 3000).
Ma che danni puo fare questo modulo? Da quel che si legge e' reversibile e non modifica nulla.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/06/2025 alle 08:42:05Se non modificassero niente, non servirebbero.
Ma che danni puo fare questo modulo? Da quel che si legge e' reversibile e non modifica nulla.
In risposta al messaggio di masivo del 29/06/2025 alle 09:53:19Ammetto di non capire molto di meccanica , ma su che componenti incidono questi moduli, e quali componenti possono danneggiare, mi sembrava di capire che fossero dei moduli elettronici che si interfacciano con la centralina disattivabili
Se non modificassero niente, non servirebbero. Io parlo per esperienza, ci sono ampie discussioni anche sul forum. Poi si possono fare ricerche in rete.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/06/2025 alle 10:14:16Aumentano la pressione e quantità di gasolio e pressione del turbo, ma senza seguire una logica, come farebbe una rimappata fatta da veri professionisti
Ammetto di non capire molto di meccanica , ma su che componenti incidono questi moduli, e quali componenti possono danneggiare, mi sembrava di capire che fossero dei moduli elettronici che si interfacciano con la centralina disattivabili ,
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/06/2025 alle 10:14:16Hanno effetti negativi differenti in base al motore e la loro taratura, diciamo che sul 2300 Fiat 110-130 cv fino ad una certa data, la prima cosa che se ne va è la frizione.
Ammetto di non capire molto di meccanica , ma su che componenti incidono questi moduli, e quali componenti possono danneggiare, mi sembrava di capire che fossero dei moduli elettronici che si interfacciano con la centralina disattivabili ,
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/06/2025 alle 19:02:22Secondo me, l'ho già scritto, puoi tornare a casa, altrimenti quale sarebbe l' alternativa?
Ciao, grazie per le risposte, ho fatto qualche ricerca per capire le caratteristiche del modulo da quello che ho capito dovrebbe ingannare il sensore di pressione sul rail, è tarabile su tre posizioni ed è facilmente rimovibile,lo farò togliere dal concessionario che sostituirà la frizione, spero, in garanzia, non ho verificato se ci sono perdite di olio ma non credo non si è accesa nessuna spia, il motore comunque va molto bene ed ha un bel tiro, spero sia la sua caratteristica e non dovuto alla presenza del coso, vedremo come si chiuderà la faccenda. Un saluto Enzo. PS Chiedo ancora se sia affidabile per un viaggio di 3/400 Km. Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 00:51:12Ma lui non deve tornare a casa, lui vuole fare un'altra uscita prima di portarlo dal meccanico
Secondo me, l'ho già scritto, puoi tornare a casa, altrimenti quale sarebbe l' alternativa? L' ideale sarebbe togliere, disattivare o ridurre la taratura, del modulo. Temo che come prestazioni, purtroppo Ti accorgerai di averlo tolto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2025 alle 07:28:54Scusa non avevo capito, se sta a casa allora è meglio ci resti
Ma lui non deve tornare a casa, lui vuole fare un'altra uscita prima di portarlo dal meccanico Un conto e, come dici , tornare a casa, e li non hai alternative, alto è essere già a casa e voler intraprendere un viaggio sapendo che il camper ha dei problemi e non hai nessuna certezza di quanto puoi durare Tu rischieresti?
In risposta al messaggio di masivo del 30/06/2025 alle 09:01:09Ciao, infatti sono a casa e, in attesa del lavoro, avevo in programma un viaggio di circa 500 Km, dopo l'evento, ho percorso circa 150 Km senza proplemi, la frizione slitta leggermente sulle salite impegnative affrontate in 5 marcia intorno ai 2200 giri, alleggerendo l'accelleratore tutto ritorna normale, spero comunque che l'officina esegua la sostituzione in breve tempo in alternativa affronterò il viaggio programmato con le dovute attenzioni, non sono previste salite impegnative e in ogni caso ho l'assistenza stradale. Grazie un saluto Enzo
Scusa non avevo capito, se sta a casa allora è meglio ci resti. Io non so cosa farei, sicuramente toglierei il coso, farei dei test alla frizione da fermo e qualche giretto corto...poi vedo, sono uno curioso che non teme il rischio.
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/06/2025 alle 10:48:53in ogni caso, ora ti conviene alla minima salita scalare una o due marce, meglio una marcia corta e motore che gira allegro oltre i 3mila, e la frizione viene sollecitata molto meno. Ovviamente accelerare progressivamente e mai a fondo e sempre marce corte e giri alti.
Ciao, infatti sono a casa e, in attesa del lavoro, avevo in programma un viaggio di circa 500 Km, dopo l'evento, ho percorso circa 150 Km senza proplemi, la frizione slitta leggermente sulle salite impegnative affrontatein 5 marcia intorno ai 2200 giri, alleggerendo l'accelleratore tutto ritorna normale, spero comunque che l'officina esegua la sostituzione in breve tempo in alternativa affronterò il viaggio programmato con le dovute attenzioni, non sono previste salite impegnative e in ogni caso ho l'assistenza stradale. Grazie un saluto Enzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2025 alle 11:09:28Per averci fatto esperienza posso dire di averlo tolto proprio per l' impossibilità di gestire le leggere salite autostradali, non è che puoi metterti in terza ai 60-70 orari, vai su bene in quinta ai 90-100 e li purtroppo nei leggeri movimenti del acceleratore, arriva la botta di coppia del turbo che essendo potenziato in iniezione dal modulo, fa slittare la frizione.
in ogni caso, ora ti conviene alla minima salita scalare una o due marce, meglio una marcia corta e motore che gira allegro oltre i 3mila, e la frizione viene sollecitata molto meno. Ovviamente accelerare progressivamentee mai a fondo e sempre marce corte e giri alti. Però, se possbile farei fare il lavoro prima del viaggio, seppure è breve, ma per stare tranquillo.
In risposta al messaggio di enzo44 del 28/06/2025 alle 23:35:11Se hai fortuna non ti slitta più e chiudi eliminando l'aggeggio infernale.
Ciao, ti ringrazio per la risposta, il motore ha 107000 Km, sono sicuro che non è rimappato in quanto, mi sono accorto in un secondo momento, il precedente prprietario ha installato un modulo aggiuntivo Italia Speed cheho visto costa circa 80 euro, ho intenzione di toglierlo quanto prima, devo però dire che il motore ha un bel tiro che non credo sia dovuto al famigerato modulo. Un saluto Enzo