CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali anteriori su Transit gemellare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 15:30:35
Salve
mi balenava l idea di montare due gomme da neve solo sull’ anteriore nel camper ford trazione posteriore gemellare. Questo nasce dall esperienza che sto vivendo in questi giorni in Austria dove sta nevicando a più non posso. Infatti riguardo alla trazione nessun problema. Va che è una meraviglia in qualsiasi situazione. L’anteriore invece soffre molto sopratutto in discesa e in frenata dove tende a perdere direzionalita’e aderenza.Quindi da qui l idea di montare due invernali solo sull’ anteriore per avere una migliore tenuta. C’è qualcuno che ci ha provato? 
Saluti e buon anno a tutti
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 17:50:44
In risposta al messaggio di time69 del 05/01/2019 alle 15:30:35

Salve mi balenava l idea di montare due gomme da neve solo sull’ anteriore nel camper ford trazione posteriore gemellare. Questo nasce dall esperienza che sto vivendo in questi giorni in Austria dove sta nevicando a più
non posso. Infatti riguardo alla trazione nessun problema. Va che è una meraviglia in qualsiasi situazione. L’anteriore invece soffre molto sopratutto in discesa e in frenata dove tende a perdere direzionalita’e aderenza.Quindi da qui l idea di montare due invernali solo sull’ anteriore per avere una migliore tenuta. C’è qualcuno che ci ha provato?  Saluti e buon anno a tutti
...
Se hai paura che ti parte il davanti, monta una catena davanti ti dà direzionalità e tenuta in frenata. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:13:08
In risposta al messaggio di time69 del 05/01/2019 alle 15:30:35

Salve mi balenava l idea di montare due gomme da neve solo sull’ anteriore nel camper ford trazione posteriore gemellare. Questo nasce dall esperienza che sto vivendo in questi giorni in Austria dove sta nevicando a più
non posso. Infatti riguardo alla trazione nessun problema. Va che è una meraviglia in qualsiasi situazione. L’anteriore invece soffre molto sopratutto in discesa e in frenata dove tende a perdere direzionalita’e aderenza.Quindi da qui l idea di montare due invernali solo sull’ anteriore per avere una migliore tenuta. C’è qualcuno che ci ha provato?  Saluti e buon anno a tutti
...
L ideale sarebbe ovviamente montarne 6, ma gia mettere le due davanti sicuramente male non fa piuttosto che tutte estive wink.
Penso che aiuterebbe molto anche nel caso tu dovessi montare le catene dietro, perchè con catene dietro e davanti le estive diventerebbe inguidabile. Io per sicurezza, bencheè ho sempre le invernali, mi porto anche due paia di catene, tantopiu che il mio essendo 4x4 ha il freno motore su tutte le 4 ruote.

Se però lo senti molto leggero e con poca aderenza davanti, controllerei anche la pressione che non sia troppo elevata rispetto al peso che grava sull asse anterior, che nei mezzi a trazione posteriore è sempre basso e molto piu concentrato dietro.

Io ho 2400kg all asse posteriore (singolo) e 1500 all asse anteriore e quindi davanti tengo 4 bar (e 5 dietro ma perchè ruota singola) ma davanti potrei tranquillamente tenere anche 3,6 senza problema. (poi dipende dalla misura di pneumatico e IC che i miei sono 225/75R16 121R e quindi abbastanza grandi).

Come dice Motore71 che è un esperto per motivi di lavoro, la catena unca davanti aiuta certamente, vedo che qui da me sull appennino, le corriere che scendono da Loiano verso Bologna, spesso a salire hanno le catene dietro, ma a scendere ne hanno una sola davanti (o a volte anche due davanti). Penso sempre a quei poveri auisti che arrivati su a Loiano devono fare la trasmutazione delle catene al freddo e nella neve e non sono certo catenine .... stipendio tutto guadagnato quando c'è la neve !! crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2019 alle 18:14:48
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 18:38:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2019 alle 18:13:08

L ideale sarebbe ovviamente montarne 6, ma gia mettere le due davanti sicuramente male non fa piuttosto che tutte estive . Penso che aiuterebbe molto anche nel caso tu dovessi montare le catene dietro, perchè con catene
dietro e davanti le estive diventerebbe inguidabile. Io per sicurezza, bencheè ho sempre le invernali, mi porto anche due paia di catene, tantopiu che il mio essendo 4x4 ha il freno motore su tutte le 4 ruote. Se però lo senti molto leggero e con poca aderenza davanti, controllerei anche la pressione che non sia troppo elevata rispetto al peso che grava sull asse anterior, che nei mezzi a trazione posteriore è sempre basso e molto piu concentrato dietro. Io ho 2400kg all asse posteriore (singolo) e 1500 all asse anteriore e quindi davanti tengo 4 bar (e 5 dietro ma perchè ruota singola) ma davanti potrei tranquillamente tenere anche 3,6 senza problema. (poi dipende dalla misura di pneumatico e IC che i miei sono 225/75R16 121R e quindi abbastanza grandi). Come dice Motore71 che è un esperto per motivi di lavoro, la catena unca davanti aiuta certamente, vedo che qui da me sull appennino, le corriere che scendono da Loiano verso Bologna, spesso a salire hanno le catene dietro, ma a scendere ne hanno una sola davanti (o a volte anche due davanti). Penso sempre a quei poveri auisti che arrivati su a Loiano devono fare la trasmutazione delle catene al freddo e nella neve e non sono certo catenine .... stipendio tutto guadagnato quando c'è la neve !!
...
Ciao Tommaso 
che vuol dire che le corriere a scendere hanno una catena davanti e a volte anche due?
le catene si montano su entrambi i pneumatici di uno stesso asse; cosa è che non ho capito?
DAVIDE
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 19:06:15
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2019 alle 18:38:50

Ciao Tommaso  che vuol dire che le corriere a scendere hanno una catena davanti e a volte anche due? le catene si montano su entrambi i pneumatici di uno stesso asse; cosa è che non ho capito?
Semplicemente che per scendere un pezzo di strada pericolosa in discesa con un autobus "che ha sia la trazione che tutta la catena cinematica posteriore" si monta una sola catena davanti. Per avere direzionalità del mezzo. Noi montiamo una catena davanti per scendere da paesi molto in pendenza e frenare molto delicatamente con il manettino del freno a mano che agisce solo al posteriore. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 23:31:35
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2019 alle 18:38:50

Ciao Tommaso  che vuol dire che le corriere a scendere hanno una catena davanti e a volte anche due? le catene si montano su entrambi i pneumatici di uno stesso asse; cosa è che non ho capito?
Come ti ha risposto Motore 71 che appunto lui ci campa con quel lavoro.

Io invece parlo solo per quantoho visto. A volte ne montano una sola se il tratto è breve, per non fare doppia fatica a mettere e togliere, a volte anche entrambe le anteriori (e le corriere hanno la trazione posteriore) se bisogna fare molti chilometri di pendenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 23:44:48
Grazie ragazzi non si finisce mai di imparare. Domani provo la singola catena sull anteriore perché sicuramente ne avrò bisogno dato che è da questa mattina che nevica e non accenna a smettere(Solden-Austria) e per forza di cose devo rientrare in patria. 

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 00:03:51
In risposta al messaggio di time69 del 05/01/2019 alle 23:44:48

Grazie ragazzi non si finisce mai di imparare. Domani provo la singola catena sull anteriore perché sicuramente ne avrò bisogno dato che è da questa mattina che nevica e non accenna a smettere(Solden-Austria) e per forza di cose devo rientrare in patria.   
Prova a mettere oggetti pesanti sulla mansarda se ce l'hai in modo da equilibrare il peso sugli assi del camper, se è molto in discesa è ghiacciato, monta le catene dietro marcia bassa e se devi frenare usa il freno a mano che agisce solo dietro. In estremis una catena davanti.
Buon rientro e fai molta attenzione. 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 08:49:06
Grazie ragazzi , non la sapevo questa, ne ho imparata una nuova. 
DAVIDE
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 09:44:13
Buongiorno a tutti, scusatemi se m'intrometto in questa discussione...nulla da eccepire sul consiglio di montare una catena sull'anteriore del mezzo per dargli la direzionalità (per chi é del mestiere é una cosa ben risaputa)...però sul fatto di adoperare il freno a mano in discesa  sinceramente  ho qualche remora...perché il freno a mano dei nostri giocattoloni sono attivati da dei cavi che passano dentro delle guaine...dove a volte entrandoci dello sporco o acqua, si possono bloccare causa gelo...e non oso pensare cosa possa succedere in una discesa ghiacciata ad un mezzo del genere con le ruote posteriori bloccate! Poi sempre secondo me che é un opinione personale , ma dettata dalla mia esperienza nel campo visto che quando mi dicono che devo raggiungere un punto...lo devo raggiungere punto e basta con qualsiasi mezzo di soccorso a me affidato in quel momento,che sia una bicicletta o un 6x6 fuori sagoma...(come già detto sopra) ho qualche dubbio, semplicemente perché usare un freno a mano in quelle condizoni se non sei del mestiere penso che possa finir male...poi con mezzi over dotati di sistema ad aria per l'impianto frenante é tutto un altro mondo...giustamente non si rischia il bloccaggio delle ruote posteriori perché anche il freno a mano é gestito tramite una manetta e non tramite cavi...ma devi avere una certa esperienza lavorativa proprio su quei mezzi come nel caso di motore71...quindi ho detto la mia non volendo criticare nessuno ma semplicemente evitare che qualcuno si possa far male ( purtroppo per lavoro ho visto troppi incidenti )...e se qualcuno si sente toccato molto probabilmente perché mi sono espresso male...chiedo umilmente scusa...
un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/01/2019 alle 09:59:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 12:28:40
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2019 alle 09:44:13

Buongiorno a tutti, scusatemi se m'intrometto in questa discussione...nulla da eccepire sul consiglio di montare una catena sull'anteriore del mezzo per dargli la direzionalità (per chi é del mestiere é una cosa ben risaputa)...però
sul fatto di adoperare il freno a mano in discesa  sinceramente  ho qualche remora...perché il freno a mano dei nostri giocattoloni sono attivati da dei cavi che passano dentro delle guaine...dove a volte entrandoci dello sporco o acqua, si possono bloccare causa gelo...e non oso pensare cosa possa succedere in una discesa ghiacciata ad un mezzo del genere con le ruote posteriori bloccate! Poi sempre secondo me che é un opinione personale , ma dettata dalla mia esperienza nel campo visto che quando mi dicono che devo raggiungere un punto...lo devo raggiungere punto e basta con qualsiasi mezzo di soccorso a me affidato in quel momento,che sia una bicicletta o un 6x6 fuori sagoma...(come già detto sopra) ho qualche dubbio, semplicemente perché usare un freno a mano in quelle condizoni se non sei del mestiere penso che possa finir male...poi con mezzi over dotati di sistema ad aria per l'impianto frenante é tutto un altro mondo...giustamente non si rischia il bloccaggio delle ruote posteriori perché anche il freno a mano é gestito tramite una manetta e non tramite cavi...ma devi avere una certa esperienza lavorativa proprio su quei mezzi come nel caso di motore71...quindi ho detto la mia non volendo criticare nessuno ma semplicemente evitare che qualcuno si possa far male ( purtroppo per lavoro ho visto troppi incidenti )...e se qualcuno si sente toccato molto probabilmente perché mi sono espresso male...chiedo umilmente scusa... un saluto. Danilo.
...
Io abito da sempre in una strada di un mezzo km con pendenza del 20%, stretta e con tornanti ripidi, e spesso qui nevica e in 42 anni di patente mi sono fatto una certa esperienza.
Quando si usa il pedale del freno in maniera leggera, frenano praticamente solo le ruote davanti e quindi tendono a bloccarsi e scivolare. Usando ANCHE il freno a mano in maniera sempre molto leggera e controllata si frena ANCHE con le ruote posteriori e quindi avendo 4 ruote che frenano anzichè solo due , sono 4 le ruote che tengono sulla neve, dimezzando il pericolo che il mezzo scivoli e parta. La cosa difficile è regolare la frenata in maniera uguale e bilanciata tra il pedale e il freno a mano.

Ovviamente in mezzi 4x4 (ma 4x4 rigido come ho nella Jimny e non quelle boiate del giunto viscoso) le 4 ruote sono stabilmente interconnesse e fanno gli stessi giri e quindi se freni o usi il freno motore con le marce ridotte frenano tutte allo stesso modo e quindi non serve questo artificio del freno a mano.

Però, in ogni caso, per me sulla neve è imprescindibile avere le gomme invernali e anche ottime perchè sono l'unica cosa che collega il mezzo al suolo.

Riguardo alle catene, anche con i miei mezzi 4x4 o ne monto 4 in casi eccezzionali, o se devo fare discesa le monto davanti , in salita mai avuto bisogno di catene.

Qui si vede che le ho davati perchè dovevo affrontare la famigerata discesa del 20% con rimorchio da 750kg con sopra uno spazzaneve cingolato e la strada era bella ghiacciata e con il rimorchio che spinge le catene erano d'obbligo nonostante le ottime gomme invernali

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:01:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 12:28:40

Io abito da sempre in una strada di un mezzo km con pendenza del 20%, stretta e con tornanti ripidi, e spesso qui nevica e in 42 anni di patente mi sono fatto una certa esperienza. Quando si usa il pedale del freno in maniera
leggera, frenano praticamente solo le ruote davanti e quindi tendono a bloccarsi e scivolare. Usando ANCHE il freno a mano in maniera sempre molto leggera e controllata si frena ANCHE con le ruote posteriori e quindi avendo 4 ruote che frenano anzichè solo due , sono 4 le ruote che tengono sulla neve, dimezzando il pericolo che il mezzo scivoli e parta. La cosa difficile è regolare la frenata in maniera uguale e bilanciata tra il pedale e il freno a mano. Ovviamente in mezzi 4x4 (ma 4x4 rigido come ho nella Jimny e non quelle boiate del giunto viscoso) le 4 ruote sono stabilmente interconnesse e fanno gli stessi giri e quindi se freni o usi il freno motore con le marce ridotte frenano tutte allo stesso modo e quindi non serve questo artificio del freno a mano. Però, in ogni caso, per me sulla neve è imprescindibile avere le gomme invernali e anche ottime perchè sono l'unica cosa che collega il mezzo al suolo. Riguardo alle catene, anche con i miei mezzi 4x4 o ne monto 4 in casi eccezzionali, o se devo fare discesa le monto davanti , in salita mai avuto bisogno di catene. Qui si vede che le ho davati perchè dovevo affrontare la famigerata discesa del 20% con rimorchio da 750kg con sopra uno spazzaneve cingolato e la strada era bella ghiacciata e con il rimorchio che spinge le catene erano d'obbligo nonostante le ottime gomme invernali  
...
Ciao Tommaso, infatti ho precisato che per adoperare il freno a mano in certe situazioni bisogna avere una certa esperienza...e non avventurarsi con una manovra simile su di un mezzo che viene adoperato poche volte l'anno sulla neve...
...e quando nevica anche io non sono molto messo bene...

P_20180226_102604.jpg

P_20180226_102654.jpg

P_20180226_102935_1.jpg

perché da come si può vedere in questa foto, la strada privata che conduce a casa mia é in forte pendenza...con tutti i disagi anche quando ghiaccia...
P_20181003_171339.jpg
...e in caso di pioggia se il camper  non ha la trazione posteriore...uscire è molto dura specialmente come a volte esco io con il rimorchio con l'auto sopra!laugh
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/01/2019 alle 17:30:49
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 16:13:42
Montate catene anteriori. Tutta un altra cosa. Il mezzo riacquista direzionalita’ e sopratutto in frenata risponde molto ma molto meglio. Per la trazione nessun problema. Sono riuscito a prendere la strada principale con facilità. Quindi pensavo di fare il passo successivo e acquistare solo le gomme neve sull anteriore e per emergenza le catene. Che ne dite?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 18:39:15
In risposta al messaggio di time69 del 06/01/2019 alle 16:13:42

Montate catene anteriori. Tutta un altra cosa. Il mezzo riacquista direzionalita’ e sopratutto in frenata risponde molto ma molto meglio. Per la trazione nessun problema. Sono riuscito a prendere la strada principale con facilità. Quindi pensavo di fare il passo successivo e acquistare solo le gomme neve sull anteriore e per emergenza le catene. Che ne dite?
Di comprare un treno completo di 6 gomme invernali. 
Sui camper precedenti che erano gemellati ho fatto sempre così. 
Una volta mi sono trovato che nevicava ed avevo le estive, appena la strada ha iniziato a salire mi sono dovuto fermare a mettere le catene perché non si muoveva. 
Due gomme invernali davanti e catene dietro va bene ma visto che ci sei fai il treno completo e viaggi più sicuro e sereno 
DAVIDE
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 19:36:46
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2019 alle 18:39:15

Di comprare un treno completo di 6 gomme invernali.  Sui camper precedenti che erano gemellati ho fatto sempre così.  Una volta mi sono trovato che nevicava ed avevo le estive, appena la strada ha iniziato a salire mi
sono dovuto fermare a mettere le catene perché non si muoveva.  Due gomme invernali davanti e catene dietro va bene ma visto che ci sei fai il treno completo e viaggi più sicuro e sereno 
...
Sicuramente è la miglior soluzione acquistarne sei. Ma per 10 giorni l’ anno che prendo il camper in inverno non ne vale la spesa. Un conto sono due gomme un conto sono sei e con i relativi cerchi. Poi sinceramente problemi di trazione non né ho mai avuti anche quando la strada è completamente bianca.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:13:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 12:28:40

Io abito da sempre in una strada di un mezzo km con pendenza del 20%, stretta e con tornanti ripidi, e spesso qui nevica e in 42 anni di patente mi sono fatto una certa esperienza. Quando si usa il pedale del freno in maniera
leggera, frenano praticamente solo le ruote davanti e quindi tendono a bloccarsi e scivolare. Usando ANCHE il freno a mano in maniera sempre molto leggera e controllata si frena ANCHE con le ruote posteriori e quindi avendo 4 ruote che frenano anzichè solo due , sono 4 le ruote che tengono sulla neve, dimezzando il pericolo che il mezzo scivoli e parta. La cosa difficile è regolare la frenata in maniera uguale e bilanciata tra il pedale e il freno a mano. Ovviamente in mezzi 4x4 (ma 4x4 rigido come ho nella Jimny e non quelle boiate del giunto viscoso) le 4 ruote sono stabilmente interconnesse e fanno gli stessi giri e quindi se freni o usi il freno motore con le marce ridotte frenano tutte allo stesso modo e quindi non serve questo artificio del freno a mano. Però, in ogni caso, per me sulla neve è imprescindibile avere le gomme invernali e anche ottime perchè sono l'unica cosa che collega il mezzo al suolo. Riguardo alle catene, anche con i miei mezzi 4x4 o ne monto 4 in casi eccezzionali, o se devo fare discesa le monto davanti , in salita mai avuto bisogno di catene. Qui si vede che le ho davati perchè dovevo affrontare la famigerata discesa del 20% con rimorchio da 750kg con sopra uno spazzaneve cingolato e la strada era bella ghiacciata e con il rimorchio che spinge le catene erano d'obbligo nonostante le ottime gomme invernali  
...
In quel caso secondo me le catene era meglio metterle al posteriore. Nei tornanti se l'anteriore rallenta bene perché ha le catene il rimorchio che a bassa velocità praticamente non frena ti fa intraversare . A quel punto se non riesci ad accelerare velocemente rischi difinire fuori strada o di rovesciarti.  Usando le catene al posteriore e più facile cotrollare il veicolo con rimorchio. Poi sul ghiaccio l'unica cosa che funziona è andare piano ,buone gomme e 4x4 vero. Io prima di comprare auto subaru ho consumato due paia di catene.
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:17:10
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2019 alle 14:01:10

Ciao Tommaso, infatti ho precisato che per adoperare il freno a mano in certe situazioni bisogna avere una certa esperienza...e non avventurarsi con una manovra simile su di un mezzo che viene adoperato poche volte l'anno
sulla neve... ...e quando nevica anche io non sono molto messo bene... perché da come si può vedere in questa foto, la strada privata che conduce a casa mia é in forte pendenza...con tutti i disagi anche quando ghiaccia... ...e in caso di pioggia se il camper  non ha la trazione posteriore...uscire è molto dura specialmente come a volte esco io con il rimorchio con l'auto sopra! Danilo.
...
Eh, si, sei messo forse peggio di me, perchè li, con i muri, se scivoli fai sicuramente un danno, da me, se c'è molta neve scendo con due ruote piantate nel cumulo laterale e frena parecchio. Comunque, se devo scendere con il camper anche se ho ottime invernali, monto 4 catene, meglio perdere un po di tempo che quasi sicuramente sfasciare il camper, e se c'è fondo ghiacciato o che non tiene .... prima testo la strada con l auto e poi se il caso rimando la partenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:23:40
In risposta al messaggio di pb974 del 06/01/2019 alle 21:13:21

In quel caso secondo me le catene era meglio metterle al posteriore. Nei tornanti se l'anteriore rallenta bene perché ha le catene il rimorchio che a bassa velocità praticamente non frena ti fa intraversare . A quel punto
se non riesci ad accelerare velocemente rischi difinire fuori strada o di rovesciarti.  Usando le catene al posteriore e più facile cotrollare il veicolo con rimorchio. Poi sul ghiaccio l'unica cosa che funziona è andare piano ,buone gomme e 4x4 vero. Io prima di comprare auto subaru ho consumato due paia di catene. ciao Paolo
...
La Jimny è pesante davanti, ma leggera dietro e in discesa il peso si sposta ulteriormente davanti, da li la mia scelta, che non so se sia stata la migliore ma ha funzionato, scendendo a passo d'uomo in prima ridotta senza acceleratore e senza toccare i freni.
Potevo montare le catene su tutte 4 le ruote visto che le ho e tutte catenone da 16mm che prendono bene anche sul fondo mezzo ghiacciato.
Nel rimorchio ho gomme da carico M+S molto tassellate e forse anche quello aiuta a tenerlo in direzione.

Però, a salire , dove non ci sono problemi, e basta pestare sul gas, in un paio di tornanti presi un p alla garibaldina, il rimorchio tentava di superarmi mettendosi di traverso nell altra corsia laugh..... la moglie disapprova certe "evoluzioni" blush ma in salita si ha piu margine

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:41:26
In risposta al messaggio di time69 del 06/01/2019 alle 19:36:46

Sicuramente è la miglior soluzione acquistarne sei. Ma per 10 giorni l’ anno che prendo il camper in inverno non ne vale la spesa. Un conto sono due gomme un conto sono sei e con i relativi cerchi. Poi sinceramente problemi di trazione non né ho mai avuti anche quando la strada è completamente bianca.
Per adesso metti pure due invernali all’anteriore, ma quando devi sostituire il treno completo valuta se usare le invernali tutto l’anno... ci sono diverse esperienze positive, soprattutto con i mezzi a trazione posteriore. 
Buoni km!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 22:27:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 21:23:40

La Jimny è pesante davanti, ma leggera dietro e in discesa il peso si sposta ulteriormente davanti, da li la mia scelta, che non so se sia stata la migliore ma ha funzionato, scendendo a passo d'uomo in prima ridotta senza
acceleratore e senza toccare i freni. Potevo montare le catene su tutte 4 le ruote visto che le ho e tutte catenone da 16mm che prendono bene anche sul fondo mezzo ghiacciato. Nel rimorchio ho gomme da carico M+S molto tassellate e forse anche quello aiuta a tenerlo in direzione. Però, a salire , dove non ci sono problemi, e basta pestare sul gas, in un paio di tornanti presi un p alla garibaldina, il rimorchio tentava di superarmi mettendosi di traverso nell altra corsia ..... la moglie disapprova certe evoluzioni ma in salita si ha piu margine
...
Si il ragionamento è giusto anche se io ho notato che in discesa con poca aderenza il punto più critico è sempre l'asse posteriore che tende a intraversarsi e non avendo lo sterzo non puoi correggere.  Effettivamente in salita dove si ha un po' di margine o sullo sterrato con la subaru impreza a volte mi trovavo il rimorchio di traverso (a volte mi dimenticavo di averlo). 
ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 23:25:40
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/01/2019 alle 21:41:26

Per adesso metti pure due invernali all’anteriore, ma quando devi sostituire il treno completo valuta se usare le invernali tutto l’anno... ci sono diverse esperienze positive, soprattutto con i mezzi a trazione posteriore.  Buoni km!
Io ho su le Agilis Alpin continuativamente da Settembre 2015 e circa fatti 40mila km, e sono ancora quasi come nuove....e in Agosto ci ho fatto 10milakm senza nessuna differenza da avere gomme estive.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link