In risposta al messaggio di time69 del 05/01/2019 alle 15:30:35Se hai paura che ti parte il davanti, monta una catena davanti ti dà direzionalità e tenuta in frenata.
Salve mi balenava l idea di montare due gomme da neve solo sull’ anteriore nel camper ford trazione posteriore gemellare. Questo nasce dall esperienza che sto vivendo in questi giorni in Austria dove sta nevicando a piùnon posso. Infatti riguardo alla trazione nessun problema. Va che è una meraviglia in qualsiasi situazione. L’anteriore invece soffre molto sopratutto in discesa e in frenata dove tende a perdere direzionalita’e aderenza.Quindi da qui l idea di montare due invernali solo sull’ anteriore per avere una migliore tenuta. C’è qualcuno che ci ha provato? Saluti e buon anno a tutti
In risposta al messaggio di time69 del 05/01/2019 alle 15:30:35L ideale sarebbe ovviamente montarne 6, ma gia mettere le due davanti sicuramente male non fa piuttosto che tutte estive
Salve mi balenava l idea di montare due gomme da neve solo sull’ anteriore nel camper ford trazione posteriore gemellare. Questo nasce dall esperienza che sto vivendo in questi giorni in Austria dove sta nevicando a piùnon posso. Infatti riguardo alla trazione nessun problema. Va che è una meraviglia in qualsiasi situazione. L’anteriore invece soffre molto sopratutto in discesa e in frenata dove tende a perdere direzionalita’e aderenza.Quindi da qui l idea di montare due invernali solo sull’ anteriore per avere una migliore tenuta. C’è qualcuno che ci ha provato? Saluti e buon anno a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2019 alle 18:13:08Ciao Tommaso
L ideale sarebbe ovviamente montarne 6, ma gia mettere le due davanti sicuramente male non fa piuttosto che tutte estive . Penso che aiuterebbe molto anche nel caso tu dovessi montare le catene dietro, perchè con catenedietro e davanti le estive diventerebbe inguidabile. Io per sicurezza, bencheè ho sempre le invernali, mi porto anche due paia di catene, tantopiu che il mio essendo 4x4 ha il freno motore su tutte le 4 ruote. Se però lo senti molto leggero e con poca aderenza davanti, controllerei anche la pressione che non sia troppo elevata rispetto al peso che grava sull asse anterior, che nei mezzi a trazione posteriore è sempre basso e molto piu concentrato dietro. Io ho 2400kg all asse posteriore (singolo) e 1500 all asse anteriore e quindi davanti tengo 4 bar (e 5 dietro ma perchè ruota singola) ma davanti potrei tranquillamente tenere anche 3,6 senza problema. (poi dipende dalla misura di pneumatico e IC che i miei sono 225/75R16 121R e quindi abbastanza grandi). Come dice Motore71 che è un esperto per motivi di lavoro, la catena unca davanti aiuta certamente, vedo che qui da me sull appennino, le corriere che scendono da Loiano verso Bologna, spesso a salire hanno le catene dietro, ma a scendere ne hanno una sola davanti (o a volte anche due davanti). Penso sempre a quei poveri auisti che arrivati su a Loiano devono fare la trasmutazione delle catene al freddo e nella neve e non sono certo catenine .... stipendio tutto guadagnato quando c'è la neve !!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2019 alle 18:38:50Semplicemente che per scendere un pezzo di strada pericolosa in discesa con un autobus "che ha sia la trazione che tutta la catena cinematica posteriore" si monta una sola catena davanti. Per avere direzionalità del mezzo. Noi montiamo una catena davanti per scendere da paesi molto in pendenza e frenare molto delicatamente con il manettino del freno a mano che agisce solo al posteriore.
Ciao Tommaso che vuol dire che le corriere a scendere hanno una catena davanti e a volte anche due? le catene si montano su entrambi i pneumatici di uno stesso asse; cosa è che non ho capito?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/01/2019 alle 18:38:50Come ti ha risposto Motore 71 che appunto lui ci campa con quel lavoro.
Ciao Tommaso che vuol dire che le corriere a scendere hanno una catena davanti e a volte anche due? le catene si montano su entrambi i pneumatici di uno stesso asse; cosa è che non ho capito?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di time69 del 05/01/2019 alle 23:44:48Prova a mettere oggetti pesanti sulla mansarda se ce l'hai in modo da equilibrare il peso sugli assi del camper, se è molto in discesa è ghiacciato, monta le catene dietro marcia bassa e se devi frenare usa il freno a mano che agisce solo dietro. In estremis una catena davanti.
Grazie ragazzi non si finisce mai di imparare. Domani provo la singola catena sull anteriore perché sicuramente ne avrò bisogno dato che è da questa mattina che nevica e non accenna a smettere(Solden-Austria) e per forza di cose devo rientrare in patria.
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2019 alle 09:44:13Io abito da sempre in una strada di un mezzo km con pendenza del 20%, stretta e con tornanti ripidi, e spesso qui nevica e in 42 anni di patente mi sono fatto una certa esperienza.
Buongiorno a tutti, scusatemi se m'intrometto in questa discussione...nulla da eccepire sul consiglio di montare una catena sull'anteriore del mezzo per dargli la direzionalità (per chi é del mestiere é una cosa ben risaputa)...peròsul fatto di adoperare il freno a mano in discesa sinceramente ho qualche remora...perché il freno a mano dei nostri giocattoloni sono attivati da dei cavi che passano dentro delle guaine...dove a volte entrandoci dello sporco o acqua, si possono bloccare causa gelo...e non oso pensare cosa possa succedere in una discesa ghiacciata ad un mezzo del genere con le ruote posteriori bloccate! Poi sempre secondo me che é un opinione personale , ma dettata dalla mia esperienza nel campo visto che quando mi dicono che devo raggiungere un punto...lo devo raggiungere punto e basta con qualsiasi mezzo di soccorso a me affidato in quel momento,che sia una bicicletta o un 6x6 fuori sagoma...(come già detto sopra) ho qualche dubbio, semplicemente perché usare un freno a mano in quelle condizoni se non sei del mestiere penso che possa finir male...poi con mezzi over dotati di sistema ad aria per l'impianto frenante é tutto un altro mondo...giustamente non si rischia il bloccaggio delle ruote posteriori perché anche il freno a mano é gestito tramite una manetta e non tramite cavi...ma devi avere una certa esperienza lavorativa proprio su quei mezzi come nel caso di motore71...quindi ho detto la mia non volendo criticare nessuno ma semplicemente evitare che qualcuno si possa far male ( purtroppo per lavoro ho visto troppi incidenti )...e se qualcuno si sente toccato molto probabilmente perché mi sono espresso male...chiedo umilmente scusa... un saluto. Danilo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 12:28:40Ciao Tommaso, infatti ho precisato che per adoperare il freno a mano in certe situazioni bisogna avere una certa esperienza...e non avventurarsi con una manovra simile su di un mezzo che viene adoperato poche volte l'anno sulla neve...
Io abito da sempre in una strada di un mezzo km con pendenza del 20%, stretta e con tornanti ripidi, e spesso qui nevica e in 42 anni di patente mi sono fatto una certa esperienza. Quando si usa il pedale del freno in manieraleggera, frenano praticamente solo le ruote davanti e quindi tendono a bloccarsi e scivolare. Usando ANCHE il freno a mano in maniera sempre molto leggera e controllata si frena ANCHE con le ruote posteriori e quindi avendo 4 ruote che frenano anzichè solo due , sono 4 le ruote che tengono sulla neve, dimezzando il pericolo che il mezzo scivoli e parta. La cosa difficile è regolare la frenata in maniera uguale e bilanciata tra il pedale e il freno a mano. Ovviamente in mezzi 4x4 (ma 4x4 rigido come ho nella Jimny e non quelle boiate del giunto viscoso) le 4 ruote sono stabilmente interconnesse e fanno gli stessi giri e quindi se freni o usi il freno motore con le marce ridotte frenano tutte allo stesso modo e quindi non serve questo artificio del freno a mano. Però, in ogni caso, per me sulla neve è imprescindibile avere le gomme invernali e anche ottime perchè sono l'unica cosa che collega il mezzo al suolo. Riguardo alle catene, anche con i miei mezzi 4x4 o ne monto 4 in casi eccezzionali, o se devo fare discesa le monto davanti , in salita mai avuto bisogno di catene. Qui si vede che le ho davati perchè dovevo affrontare la famigerata discesa del 20% con rimorchio da 750kg con sopra uno spazzaneve cingolato e la strada era bella ghiacciata e con il rimorchio che spinge le catene erano d'obbligo nonostante le ottime gomme invernali
In risposta al messaggio di time69 del 06/01/2019 alle 16:13:42Di comprare un treno completo di 6 gomme invernali.
Montate catene anteriori. Tutta un altra cosa. Il mezzo riacquista direzionalita’ e sopratutto in frenata risponde molto ma molto meglio. Per la trazione nessun problema. Sono riuscito a prendere la strada principale con facilità. Quindi pensavo di fare il passo successivo e acquistare solo le gomme neve sull anteriore e per emergenza le catene. Che ne dite?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/01/2019 alle 18:39:15Sicuramente è la miglior soluzione acquistarne sei. Ma per 10 giorni l’ anno che prendo il camper in inverno non ne vale la spesa. Un conto sono due gomme un conto sono sei e con i relativi cerchi. Poi sinceramente problemi di trazione non né ho mai avuti anche quando la strada è completamente bianca.
Di comprare un treno completo di 6 gomme invernali. Sui camper precedenti che erano gemellati ho fatto sempre così. Una volta mi sono trovato che nevicava ed avevo le estive, appena la strada ha iniziato a salire misono dovuto fermare a mettere le catene perché non si muoveva. Due gomme invernali davanti e catene dietro va bene ma visto che ci sei fai il treno completo e viaggi più sicuro e sereno
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 12:28:40In quel caso secondo me le catene era meglio metterle al posteriore. Nei tornanti se l'anteriore rallenta bene perché ha le catene il rimorchio che a bassa velocità praticamente non frena ti fa intraversare . A quel punto se non riesci ad accelerare velocemente rischi difinire fuori strada o di rovesciarti. Usando le catene al posteriore e più facile cotrollare il veicolo con rimorchio. Poi sul ghiaccio l'unica cosa che funziona è andare piano ,buone gomme e 4x4 vero. Io prima di comprare auto subaru ho consumato due paia di catene.
Io abito da sempre in una strada di un mezzo km con pendenza del 20%, stretta e con tornanti ripidi, e spesso qui nevica e in 42 anni di patente mi sono fatto una certa esperienza. Quando si usa il pedale del freno in manieraleggera, frenano praticamente solo le ruote davanti e quindi tendono a bloccarsi e scivolare. Usando ANCHE il freno a mano in maniera sempre molto leggera e controllata si frena ANCHE con le ruote posteriori e quindi avendo 4 ruote che frenano anzichè solo due , sono 4 le ruote che tengono sulla neve, dimezzando il pericolo che il mezzo scivoli e parta. La cosa difficile è regolare la frenata in maniera uguale e bilanciata tra il pedale e il freno a mano. Ovviamente in mezzi 4x4 (ma 4x4 rigido come ho nella Jimny e non quelle boiate del giunto viscoso) le 4 ruote sono stabilmente interconnesse e fanno gli stessi giri e quindi se freni o usi il freno motore con le marce ridotte frenano tutte allo stesso modo e quindi non serve questo artificio del freno a mano. Però, in ogni caso, per me sulla neve è imprescindibile avere le gomme invernali e anche ottime perchè sono l'unica cosa che collega il mezzo al suolo. Riguardo alle catene, anche con i miei mezzi 4x4 o ne monto 4 in casi eccezzionali, o se devo fare discesa le monto davanti , in salita mai avuto bisogno di catene. Qui si vede che le ho davati perchè dovevo affrontare la famigerata discesa del 20% con rimorchio da 750kg con sopra uno spazzaneve cingolato e la strada era bella ghiacciata e con il rimorchio che spinge le catene erano d'obbligo nonostante le ottime gomme invernali
In risposta al messaggio di damasi del 06/01/2019 alle 14:01:10Eh, si, sei messo forse peggio di me, perchè li, con i muri, se scivoli fai sicuramente un danno, da me, se c'è molta neve scendo con due ruote piantate nel cumulo laterale e frena parecchio. Comunque, se devo scendere con il camper anche se ho ottime invernali, monto 4 catene, meglio perdere un po di tempo che quasi sicuramente sfasciare il camper, e se c'è fondo ghiacciato o che non tiene .... prima testo la strada con l auto e poi se il caso rimando la partenza.
Ciao Tommaso, infatti ho precisato che per adoperare il freno a mano in certe situazioni bisogna avere una certa esperienza...e non avventurarsi con una manovra simile su di un mezzo che viene adoperato poche volte l'annosulla neve... ...e quando nevica anche io non sono molto messo bene... perché da come si può vedere in questa foto, la strada privata che conduce a casa mia é in forte pendenza...con tutti i disagi anche quando ghiaccia... ...e in caso di pioggia se il camper non ha la trazione posteriore...uscire è molto dura specialmente come a volte esco io con il rimorchio con l'auto sopra! Danilo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pb974 del 06/01/2019 alle 21:13:21La Jimny è pesante davanti, ma leggera dietro e in discesa il peso si sposta ulteriormente davanti, da li la mia scelta, che non so se sia stata la migliore ma ha funzionato, scendendo a passo d'uomo in prima ridotta senza acceleratore e senza toccare i freni.
In quel caso secondo me le catene era meglio metterle al posteriore. Nei tornanti se l'anteriore rallenta bene perché ha le catene il rimorchio che a bassa velocità praticamente non frena ti fa intraversare . A quel puntose non riesci ad accelerare velocemente rischi difinire fuori strada o di rovesciarti. Usando le catene al posteriore e più facile cotrollare il veicolo con rimorchio. Poi sul ghiaccio l'unica cosa che funziona è andare piano ,buone gomme e 4x4 vero. Io prima di comprare auto subaru ho consumato due paia di catene. ciao Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di time69 del 06/01/2019 alle 19:36:46Per adesso metti pure due invernali all’anteriore, ma quando devi sostituire il treno completo valuta se usare le invernali tutto l’anno... ci sono diverse esperienze positive, soprattutto con i mezzi a trazione posteriore.
Sicuramente è la miglior soluzione acquistarne sei. Ma per 10 giorni l’ anno che prendo il camper in inverno non ne vale la spesa. Un conto sono due gomme un conto sono sei e con i relativi cerchi. Poi sinceramente problemi di trazione non né ho mai avuti anche quando la strada è completamente bianca.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 21:23:40Si il ragionamento è giusto anche se io ho notato che in discesa con poca aderenza il punto più critico è sempre l'asse posteriore che tende a intraversarsi e non avendo lo sterzo non puoi correggere. Effettivamente in salita dove si ha un po' di margine o sullo sterrato con la subaru impreza a volte mi trovavo il rimorchio di traverso (a volte mi dimenticavo di averlo).
La Jimny è pesante davanti, ma leggera dietro e in discesa il peso si sposta ulteriormente davanti, da li la mia scelta, che non so se sia stata la migliore ma ha funzionato, scendendo a passo d'uomo in prima ridotta senzaacceleratore e senza toccare i freni. Potevo montare le catene su tutte 4 le ruote visto che le ho e tutte catenone da 16mm che prendono bene anche sul fondo mezzo ghiacciato. Nel rimorchio ho gomme da carico M+S molto tassellate e forse anche quello aiuta a tenerlo in direzione. Però, a salire , dove non ci sono problemi, e basta pestare sul gas, in un paio di tornanti presi un p alla garibaldina, il rimorchio tentava di superarmi mettendosi di traverso nell altra corsia ..... la moglie disapprova certe evoluzioni ma in salita si ha piu margine
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 06/01/2019 alle 21:41:26Io ho su le Agilis Alpin continuativamente da Settembre 2015 e circa fatti 40mila km, e sono ancora quasi come nuove....e in Agosto ci ho fatto 10milakm senza nessuna differenza da avere gomme estive.
Per adesso metti pure due invernali all’anteriore, ma quando devi sostituire il treno completo valuta se usare le invernali tutto l’anno... ci sono diverse esperienze positive, soprattutto con i mezzi a trazione posteriore. Buoni km!
www.iz4dji.it