CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali anteriori su Transit gemellare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 00:27:52
In risposta al messaggio di time69 del 06/01/2019 alle 16:13:42

Montate catene anteriori. Tutta un altra cosa. Il mezzo riacquista direzionalita’ e sopratutto in frenata risponde molto ma molto meglio. Per la trazione nessun problema. Sono riuscito a prendere la strada principale con facilità. Quindi pensavo di fare il passo successivo e acquistare solo le gomme neve sull anteriore e per emergenza le catene. Che ne dite?
Mai avuto, ma ho sempre pensato che i gemellati avessero un grosso punto debole sul' anteriore, in termini di portata (quando freni in discesa si scarica davanti un sacco di peso del posteriore) e aderenza.
Se pensi che Ti possano essere utili le invernali solo davanti, vai tranquillo mettile (le estive davanti in inverno sono sicuramente peggio) perciò migliori il mezzo, il dietro va considerato separatamente avendo più peso e 4 gomme.

Comunque i consigli degli altri, contano sempre meno delle Tue sensazioni durante la guida, ogni mezzo è diverso e ognuno di noi ha capacità, esigenze e sensazioni differenti.
Catene sempre a bordo, anche io ne ho per entrambi gli assi, ma considero la catena solo per situazioni di emergenza, in realtà le ho montate solo per prova, mai usate su neve.
Ducato con invernali Tutto l' anno solo anteriori, ma al cambio le metterò anche dietro. 
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 20:42:02
...facciamo esperimenti...
...tanto puliscono subito le strade...
e io pago
...gomme invernali su tutte le ruote..
...due paia di catene nel gavone...
​​​​...e poi 12ore bloccati in autostrada.

https://www.lavocedibolzano.it/...

Ci conto sulla denuncia contro gli incoscienti trasgressori pure i moto ciclisti...
​​​​che andavano al famoso ""raduno degli elefanti"""
"""""
ro sono intervenuti prontamente per garantire la pulizia del manto stradale e la normale circolazione dei veicoli. Le difficoltà maggiori, spiega l'autostrada in una nota, non sono, però, arrivate dalla condizione meteorologica, ma dall'imprudenza di alcuni utenti.  In particolare, motociclisti protagonisti di diverse cadute nel corso della giornata e autisti di mezzi pesanti che, per aggirare i rallentamenti dovuti ai mezzi antineve in azione, si sono spostati sulla sia di sorpasso nonostante la presenza di neve, non riuscendo a ripartire 
""""'''
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/02/2019 alle 20:45:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 22:51:36
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2019 alle 00:27:52

Mai avuto, ma ho sempre pensato che i gemellati avessero un grosso punto debole sul' anteriore, in termini di portata (quando freni in discesa si scarica davanti un sacco di peso del posteriore) e aderenza. Se pensi che Ti
possano essere utili le invernali solo davanti, vai tranquillo mettile (le estive davanti in inverno sono sicuramente peggio) perciò migliori il mezzo, il dietro va considerato separatamente avendo più peso e 4 gomme. Comunque i consigli degli altri, contano sempre meno delle Tue sensazioni durante la guida, ogni mezzo è diverso e ognuno di noi ha capacità, esigenze e sensazioni differenti. Catene sempre a bordo, anche io ne ho per entrambi gli assi, ma considero la catena solo per situazioni di emergenza, in realtà le ho montate solo per prova, mai usate su neve. Ducato con invernali Tutto l' anno solo anteriori, ma al cambio le metterò anche dietro. 
...
I gemellati se fatti bene hanno il passo molto corto in modo da avere 2/3 del peso sull asse posteriore e 1/3 sull asse anteriore proprio perchè dietro hanno 4 gomme e davanti due.
Ha molto piu peso davanti in proporzione un mezzo a trazione anteriore che se viole potere girare deve per forza avere il passo lungo per scaricare molto pesa davanti.

Sicuramente in discesa e frenata il peso si sposta piu avanti, ma molto di piu in un mezzo a trazione anteriore che ne ha gia di piu di suo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2019 alle 22:52:51
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 23:47:33
Comunque in Austria con le estive rischi che ti fermino e non ti facciano muovere fino a che non cambi le gomme.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 00:10:26
In risposta al messaggio di ledzep del 02/02/2019 alle 23:47:33

Comunque in Austria con le estive rischi che ti fermino e non ti facciano muovere fino a che non cambi le gomme.
Non è proprio così.

Con i mezzi oltre 35q sono comunque obbligatorie le invernali almeno sull asse di trazione e li è un obbligo.

Con gli altri mezzi non è che siano obbligatorie, è come da noi che puoi anche circolare con le catene a bordo.
Però, va tutto bene finchè non nevica.
Se nevica o nevischia per circolare DEVI avere le gomme invernali, oppure montare le catene.
Però è vietato mntare le catene se la strada non è ricoperta da uno strato spesso e uniforme di neve in modo che la catena non possatoccare l asfalto.
Quindi in pratica se nevica normalmente, con gli spazzaneve che circolano e quel centimetro di neve o meno anche a chiazze sulla strada, NON puoi montare le catene (se le monti multa esagerata per danneggiamento della strada e fermo del veicolo) ma non puoi neppure circolare con le estive (in tal caso multa esagerata e fermo del veicolo). E si puo ripartire solo quando smette di nevicare e la strada è completamente pulita, casomai dopo un paio di giorni.
Quindi in pratica si puo circolare solo con le invernali, anche se non formalmente obbligatorie.

Altra cosa, in caso di incidente anche dove si avrebbe piena ragione, la polizia da comunque il 50% della colpa a chi non ha le gomme invernali. Se uno ti viene addosso e ti sfonda la fiancata e hai 20mila euro di danno, poi metà te li paghi da solo anche se eri al tuo posto fermo nella tua corsia.

Ma secondo me non ci sarebbe neppure da discutere di queste cose, in inverno si gira con le invernali (o 4 stagioni con 3PMS) senza se e senza ma, oppure si sta a casa. Se si trovano i soldi per la TV,la parabola e tante altre minc*iate , si devono trovare anche per le cose serie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2019 alle 00:14:18
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 08:45:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 00:10:26

Non è proprio così. Con i mezzi oltre 35q sono comunque obbligatorie le invernali almeno sull asse di trazione e li è un obbligo. Con gli altri mezzi non è che siano obbligatorie, è come da noi che puoi anche circolare
con le catene a bordo. Però, va tutto bene finchè non nevica. Se nevica o nevischia per circolare DEVI avere le gomme invernali, oppure montare le catene. Però è vietato mntare le catene se la strada non è ricoperta da uno strato spesso e uniforme di neve in modo che la catena non possatoccare l asfalto. Quindi in pratica se nevica normalmente, con gli spazzaneve che circolano e quel centimetro di neve o meno anche a chiazze sulla strada, NON puoi montare le catene (se le monti multa esagerata per danneggiamento della strada e fermo del veicolo) ma non puoi neppure circolare con le estive (in tal caso multa esagerata e fermo del veicolo). E si puo ripartire solo quando smette di nevicare e la strada è completamente pulita, casomai dopo un paio di giorni. Quindi in pratica si puo circolare solo con le invernali, anche se non formalmente obbligatorie. Altra cosa, in caso di incidente anche dove si avrebbe piena ragione, la polizia da comunque il 50% della colpa a chi non ha le gomme invernali. Se uno ti viene addosso e ti sfonda la fiancata e hai 20mila euro di danno, poi metà te li paghi da solo anche se eri al tuo posto fermo nella tua corsia. Ma secondo me non ci sarebbe neppure da discutere di queste cose, in inverno si gira con le invernali (o 4 stagioni con 3PMS) senza se e senza ma, oppure si sta a casa. Se si trovano i soldi per la TV,la parabola e tante altre minc*iate , si devono trovare anche per le cose serie.  
...
concordo al 200/100. nel california avevo 2 treni di gomme e me le cambiavo da me.ancora non ho comprato il doppione cerchi con questo anche se la spesa dei 15 non è tanta e quindi mi muovo solo dopo verifica meteo.facile che tiro ancora un anno e poi metto MS. comunque in italia sono in regola con buone catene ma pensando di doverle mettere sto a casa.starò invecchiando.ciao a tuc bei e brut
nonno pat 49
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 09:02:44
Spiegazione perfetta. Non avevo tempo e  ho alzato la palla sperando che qualcuno la facesselaughlaugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:30:27
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/02/2019 alle 08:45:25

concordo al 200/100. nel california avevo 2 treni di gomme e me le cambiavo da me.ancora non ho comprato il doppione cerchi con questo anche se la spesa dei 15 non è tanta e quindi mi muovo solo dopo verifica meteo.facile
che tiro ancora un anno e poi metto MS. comunque in italia sono in regola con buone catene ma pensando di doverle mettere sto a casa.starò invecchiando.ciao a tuc bei e brut
...
Io per oora lascio le invernali tutto l anno, non voglio la complicazione e costo dei doppi cerchi e poi trovarsi dopo pochi anni due treni di gome da buttare ancora nuovi, preferisco consumarle e dopo tre anni le cambio.
Forse con il tuo mezzo che essendo come una vettura puoi anche viaggiare ai 160, potresti trovare differenza, ma io che viaggio 110, massimo 120 nei sorpassi, non trovo differenza anche con le invernali in estate.
Ci ho fatto 3 anni e 40mila km e sono ancora come nuove, in primavera le cambio con delle 4 stagioni (con 3PMS), non perchè non ne sia contento, ma perchè ultimamente non vado piu in inverno in montagna salvo casi rarissimi e mettere altre invernali pure non andando sulla neve, mi sembra un controsenso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 12:30:49
In risposta al messaggio di ledzep del 03/02/2019 alle 09:02:44

Spiegazione perfetta. Non avevo tempo e  ho alzato la palla sperando che qualcuno la facesse
Grazie dell assist wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:21:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 00:10:26

Non è proprio così. Con i mezzi oltre 35q sono comunque obbligatorie le invernali almeno sull asse di trazione e li è un obbligo. Con gli altri mezzi non è che siano obbligatorie, è come da noi che puoi anche circolare
con le catene a bordo. Però, va tutto bene finchè non nevica. Se nevica o nevischia per circolare DEVI avere le gomme invernali, oppure montare le catene. Però è vietato mntare le catene se la strada non è ricoperta da uno strato spesso e uniforme di neve in modo che la catena non possatoccare l asfalto. Quindi in pratica se nevica normalmente, con gli spazzaneve che circolano e quel centimetro di neve o meno anche a chiazze sulla strada, NON puoi montare le catene (se le monti multa esagerata per danneggiamento della strada e fermo del veicolo) ma non puoi neppure circolare con le estive (in tal caso multa esagerata e fermo del veicolo). E si puo ripartire solo quando smette di nevicare e la strada è completamente pulita, casomai dopo un paio di giorni. Quindi in pratica si puo circolare solo con le invernali, anche se non formalmente obbligatorie. Altra cosa, in caso di incidente anche dove si avrebbe piena ragione, la polizia da comunque il 50% della colpa a chi non ha le gomme invernali. Se uno ti viene addosso e ti sfonda la fiancata e hai 20mila euro di danno, poi metà te li paghi da solo anche se eri al tuo posto fermo nella tua corsia. Ma secondo me non ci sarebbe neppure da discutere di queste cose, in inverno si gira con le invernali (o 4 stagioni con 3PMS) senza se e senza ma, oppure si sta a casa. Se si trovano i soldi per la TV,la parabola e tante altre minc*iate , si devono trovare anche per le cose serie.  
...
QUote:
" ... Se si trovano i soldi per la TV,la parabola e tante altre minc*iate , si devono trovare anche per le cose serie. "

Aggiungo anche un'altra considerazione:

Le invernali ti danno più margine operativo, se per non averle montate vai a tamponare qualcuno o vai a sbattere da qualche parte, ti sei giocato non il costo di un treno di gomme ma molto di più.

Monto le invernali a fine settembre e le smonto a maggio. Ho due serie di cerchi, faccio montaggio/smontaggio da me.
Ogni cerchio (da 16"), comprato nuovo m'è costato 68€. In 3 inverni facendo in autonomia il monta/smonta ho azzerato il costo dei cerchi. Se dovessi rivendere i cerchi, a questo punto è tutto guadagno.

Fra l'altro avere due serie di cerchi ed evitando di smontare/rimontare le gomme si riduce anche quel minimo stress della forzatura della gomma oltre il tallone del cerchio (forse neanche tanto minimo...).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:29:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 12:30:27

Io per oora lascio le invernali tutto l anno, non voglio la complicazione e costo dei doppi cerchi e poi trovarsi dopo pochi anni due treni di gome da buttare ancora nuovi, preferisco consumarle e dopo tre anni le cambio.
Forse con il tuo mezzo che essendo come una vettura puoi anche viaggiare ai 160, potresti trovare differenza, ma io che viaggio 110, massimo 120 nei sorpassi, non trovo differenza anche con le invernali in estate. Ci ho fatto 3 anni e 40mila km e sono ancora come nuove, in primavera le cambio con delle 4 stagioni (con 3PMS), non perchè non ne sia contento, ma perchè ultimamente non vado piu in inverno in montagna salvo casi rarissimi e mettere altre invernali pure non andando sulla neve, mi sembra un controsenso.
...
Quote:
" ... Io per oora lascio le invernali tutto l anno ..."

Il tuo metodo funziona perché d'estate tu vai sempre in posti freddi o freschi, mi sembrerebbe improponibile tenere le invernali d'estate se d'estate uno va in Spagna, Sicilia o Grecia. Ti ritroveresti con le gomme da cambiare a ogni inverno.

La doppia serie di cerchi non è un gran costo, soprattutto se si fa il cambio gomme in autonomia. Anzi dopo due-tre anni è un risparmio .E' anche un buon esercizio e si impara bene cosa si deve, e soprattutto cosa non si deve fare quando si cambia una gomma di un camper, che non è una Panda o una bicicletta...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:16:15
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 09:29:05

Quote: ... Io per oora lascio le invernali tutto l anno ... Il tuo metodo funziona perché d'estate tu vai sempre in posti freddi o freschi, mi sembrerebbe improponibile tenere le invernali d'estate se d'estate uno va in
Spagna, Sicilia o Grecia. Ti ritroveresti con le gomme da cambiare a ogni inverno. La doppia serie di cerchi non è un gran costo, soprattutto se si fa il cambio gomme in autonomia. Anzi dopo due-tre anni è un risparmio .E' anche un buon esercizio e si impara bene cosa si deve, e soprattutto cosa non si deve fare quando si cambia una gomma di un camper, che non è una Panda o una bicicletta... Ciao da Dash  
...
Per sapere si deve provare....molte cose teoriche poi vengono contraddette dal evoluzione tecnologica.
Forse un invernale nuova, può dare qualche problema in estate se si va troppo al caldo, non ne sono certo, non avendo provato.

Io ho usato il doppio treno solo davanti su ducato per 4 anni, Kleber transalp 2, sempre con buone prestazioni in montagna su neve, poi ho pensato di cambiarle, perciò le ho tenute in estate per andare in Calabria, con ottime prestazioni estive,....ma arrivato l' autunno mi è sorta una curiosità, vedere come va una gomma di 5 anni che è stata usata anche in estate...tanto se ci andavo con le vecchie MXC e le M Agilis, non doveva essere peggio,...devo dire di essere rimasto sorpreso dalle ancora ottime prestazioni su neve, fatto svariate prove nel camping e zona lago ad Anterselva, nessun problema, la conferma che ero messo ancora bene di gomme, l' ho avuta quando un tedesco con le Agilis ha dovuto mettere le catene per sistemarsi in piazzola camping, dove io su una simile ci ero entrato e uscito un paio di volte, tanto per provare...

PS: mi piacerebbe che quando si dice, che una invernale si rovina in estate e dopo 4-5 anni è da buttare lo si facesse dopo prove, e non per teorie o per sentito dire.
Ovvio che poi se si va a sbattere su gomme non al' altezza, tutto può succedere...ma...
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:51:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 12:30:27

Forse con il tuo mezzo che essendo come una vettura puoi anche viaggiare ai 160, potresti trovare differenza, ma io che viaggio 110, massimo 120 nei sorpassi, non trovo differenza anche con le invernali in estate. Ci ho fatto 3 anni e 40mila km e sono ancora come nuove, in primavera le cambio con delle 4 stagioni (con 3PMS), non perchè non ne sia contento, ma perchè ultimamente non vado piu in inverno in montagna salvo casi rarissimi e mettere altre invernali pure non andando sulla neve, mi sembra un controsenso.
...
probabilmente farò anchio lo stesso ma adesso le gomme hanno 16M.Km e sempre per il discorso di mezzo genovese e mezzo piemontese vorrei consumarle un po.poi vedrò perchè anche come misura 215/70/i5 originali alternativa 225/70/15 e bastaCP o no non credo mi faccia differenza ma 215 scritto CP 225 no.
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:20:52
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 09:21:39

QUote: ... Se si trovano i soldi per la TV,la parabola e tante altre minc*iate , si devono trovare anche per le cose serie. Aggiungo anche un'altra considerazione: Le invernali ti danno più margine operativo, se per non
averle montate vai a tamponare qualcuno o vai a sbattere da qualche parte, ti sei giocato non il costo di un treno di gomme ma molto di più. Monto le invernali a fine settembre e le smonto a maggio. Ho due serie di cerchi, faccio montaggio/smontaggio da me. Ogni cerchio (da 16), comprato nuovo m'è costato 68€. In 3 inverni facendo in autonomia il monta/smonta ho azzerato il costo dei cerchi. Se dovessi rivendere i cerchi, a questo punto è tutto guadagno. Fra l'altro avere due serie di cerchi ed evitando di smontare/rimontare le gomme si riduce anche quel minimo stress della forzatura della gomma oltre il tallone del cerchio (forse neanche tanto minimo...). Ciao da Dash  
...
sicuramente se si fa alternanza estiva e invernale servono due serie di cerchi, come avevo prima sul Ducato.
Però lo hovenduto dopo 8 anni e 80milakm con le estive ancora al 50% ma diventate talmente dure che non tenevano sul bagnato, e le invernali invece con ancora un 75% e perfettamente morbide e tenevano perfettamente anche sul bagnato, tanto che gli ultimi due anni ho lasciato poi su le invernali perchè le estive erano pericolose. Parliamo di Michelin.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:35:58
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 09:29:05

Quote: ... Io per oora lascio le invernali tutto l anno ... Il tuo metodo funziona perché d'estate tu vai sempre in posti freddi o freschi, mi sembrerebbe improponibile tenere le invernali d'estate se d'estate uno va in
Spagna, Sicilia o Grecia. Ti ritroveresti con le gomme da cambiare a ogni inverno. La doppia serie di cerchi non è un gran costo, soprattutto se si fa il cambio gomme in autonomia. Anzi dopo due-tre anni è un risparmio .E' anche un buon esercizio e si impara bene cosa si deve, e soprattutto cosa non si deve fare quando si cambia una gomma di un camper, che non è una Panda o una bicicletta... Ciao da Dash  
...
Però, anche andare in Norvegia, la metà del percorso è l attraversamento autostradale dell Europa(circa 5milakm a/r), con temperature torride. Chi va in Sicilia o Grecia probabilmente fa molta meno strada (va in nave) e gira localmente a bassa velocità.

Se le gomme non sono valide (visto nell auto dove anche li solo invernali), dopo tre anni tendono a perdere tenuta sulla strada bagnata, ma con le Michelin nel camper non ho avuto assolutamente questa sensazione. In ogni caso, tenendo sempre le invernali nel camper secondo me fatti tre anni poi meglio cambiarle.
La spesa, ma non è quello che conta, come gomme è uguale a avere due treni tenuti 6 anni ma ci si risparmia i cerchi, il magazzinaggio delle gomme, lo sbattimento di cambiarle o il costo del gommista (cambio gomme per 6 anni =480 euro).
Ma se avessi visto che solo le invernali danno problemi, o si consumano male, non lo farei certo per risparmiare qualche centinaio di euro.

Come dicevo, dopo Pasqua, anche se queste Agilis Alpin sono ancora ottime, sono quasi 4 anni e quindi in ogni caso le cambio e mettole 4 stagioni (con 3PMS)

Bf Goodridge All Terrain KO2

245/75R16 120Q
(che ho a libretto) perchè quello che mi interessa alla fine è una gomma con buon grip anche su erba e terra e probabilmente è la scelta migiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link