In risposta al messaggio di time69 del 06/01/2019 alle 16:13:42Mai avuto, ma ho sempre pensato che i gemellati avessero un grosso punto debole sul' anteriore, in termini di portata (quando freni in discesa si scarica davanti un sacco di peso del posteriore) e aderenza.
Montate catene anteriori. Tutta un altra cosa. Il mezzo riacquista direzionalita’ e sopratutto in frenata risponde molto ma molto meglio. Per la trazione nessun problema. Sono riuscito a prendere la strada principale con facilità. Quindi pensavo di fare il passo successivo e acquistare solo le gomme neve sull anteriore e per emergenza le catene. Che ne dite?
https://www.lavocedibolzano.it/...
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2019 alle 00:27:52I gemellati se fatti bene hanno il passo molto corto in modo da avere 2/3 del peso sull asse posteriore e 1/3 sull asse anteriore proprio perchè dietro hanno 4 gomme e davanti due.
Mai avuto, ma ho sempre pensato che i gemellati avessero un grosso punto debole sul' anteriore, in termini di portata (quando freni in discesa si scarica davanti un sacco di peso del posteriore) e aderenza. Se pensi che Tipossano essere utili le invernali solo davanti, vai tranquillo mettile (le estive davanti in inverno sono sicuramente peggio) perciò migliori il mezzo, il dietro va considerato separatamente avendo più peso e 4 gomme. Comunque i consigli degli altri, contano sempre meno delle Tue sensazioni durante la guida, ogni mezzo è diverso e ognuno di noi ha capacità, esigenze e sensazioni differenti. Catene sempre a bordo, anche io ne ho per entrambi gli assi, ma considero la catena solo per situazioni di emergenza, in realtà le ho montate solo per prova, mai usate su neve. Ducato con invernali Tutto l' anno solo anteriori, ma al cambio le metterò anche dietro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 02/02/2019 alle 23:47:33Non è proprio così.
Comunque in Austria con le estive rischi che ti fermino e non ti facciano muovere fino a che non cambi le gomme.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 00:10:26concordo al 200/100. nel california avevo 2 treni di gomme e me le cambiavo da me.ancora non ho comprato il doppione cerchi con questo anche se la spesa dei 15 non è tanta e quindi mi muovo solo dopo verifica meteo.facile che tiro ancora un anno e poi metto MS. comunque in italia sono in regola con buone catene ma pensando di doverle mettere sto a casa.starò invecchiando.ciao a tuc bei e brut
Non è proprio così. Con i mezzi oltre 35q sono comunque obbligatorie le invernali almeno sull asse di trazione e li è un obbligo. Con gli altri mezzi non è che siano obbligatorie, è come da noi che puoi anche circolarecon le catene a bordo. Però, va tutto bene finchè non nevica. Se nevica o nevischia per circolare DEVI avere le gomme invernali, oppure montare le catene. Però è vietato mntare le catene se la strada non è ricoperta da uno strato spesso e uniforme di neve in modo che la catena non possatoccare l asfalto. Quindi in pratica se nevica normalmente, con gli spazzaneve che circolano e quel centimetro di neve o meno anche a chiazze sulla strada, NON puoi montare le catene (se le monti multa esagerata per danneggiamento della strada e fermo del veicolo) ma non puoi neppure circolare con le estive (in tal caso multa esagerata e fermo del veicolo). E si puo ripartire solo quando smette di nevicare e la strada è completamente pulita, casomai dopo un paio di giorni. Quindi in pratica si puo circolare solo con le invernali, anche se non formalmente obbligatorie. Altra cosa, in caso di incidente anche dove si avrebbe piena ragione, la polizia da comunque il 50% della colpa a chi non ha le gomme invernali. Se uno ti viene addosso e ti sfonda la fiancata e hai 20mila euro di danno, poi metà te li paghi da solo anche se eri al tuo posto fermo nella tua corsia. Ma secondo me non ci sarebbe neppure da discutere di queste cose, in inverno si gira con le invernali (o 4 stagioni con 3PMS) senza se e senza ma, oppure si sta a casa. Se si trovano i soldi per la TV,la parabola e tante altre minc*iate , si devono trovare anche per le cose serie.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/02/2019 alle 08:45:25Io per oora lascio le invernali tutto l anno, non voglio la complicazione e costo dei doppi cerchi e poi trovarsi dopo pochi anni due treni di gome da buttare ancora nuovi, preferisco consumarle e dopo tre anni le cambio.
concordo al 200/100. nel california avevo 2 treni di gomme e me le cambiavo da me.ancora non ho comprato il doppione cerchi con questo anche se la spesa dei 15 non è tanta e quindi mi muovo solo dopo verifica meteo.facileche tiro ancora un anno e poi metto MS. comunque in italia sono in regola con buone catene ma pensando di doverle mettere sto a casa.starò invecchiando.ciao a tuc bei e brut
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 03/02/2019 alle 09:02:44Grazie dell assist
Spiegazione perfetta. Non avevo tempo e ho alzato la palla sperando che qualcuno la facesse
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 00:10:26QUote:
Non è proprio così. Con i mezzi oltre 35q sono comunque obbligatorie le invernali almeno sull asse di trazione e li è un obbligo. Con gli altri mezzi non è che siano obbligatorie, è come da noi che puoi anche circolarecon le catene a bordo. Però, va tutto bene finchè non nevica. Se nevica o nevischia per circolare DEVI avere le gomme invernali, oppure montare le catene. Però è vietato mntare le catene se la strada non è ricoperta da uno strato spesso e uniforme di neve in modo che la catena non possatoccare l asfalto. Quindi in pratica se nevica normalmente, con gli spazzaneve che circolano e quel centimetro di neve o meno anche a chiazze sulla strada, NON puoi montare le catene (se le monti multa esagerata per danneggiamento della strada e fermo del veicolo) ma non puoi neppure circolare con le estive (in tal caso multa esagerata e fermo del veicolo). E si puo ripartire solo quando smette di nevicare e la strada è completamente pulita, casomai dopo un paio di giorni. Quindi in pratica si puo circolare solo con le invernali, anche se non formalmente obbligatorie. Altra cosa, in caso di incidente anche dove si avrebbe piena ragione, la polizia da comunque il 50% della colpa a chi non ha le gomme invernali. Se uno ti viene addosso e ti sfonda la fiancata e hai 20mila euro di danno, poi metà te li paghi da solo anche se eri al tuo posto fermo nella tua corsia. Ma secondo me non ci sarebbe neppure da discutere di queste cose, in inverno si gira con le invernali (o 4 stagioni con 3PMS) senza se e senza ma, oppure si sta a casa. Se si trovano i soldi per la TV,la parabola e tante altre minc*iate , si devono trovare anche per le cose serie.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 12:30:27Quote:
Io per oora lascio le invernali tutto l anno, non voglio la complicazione e costo dei doppi cerchi e poi trovarsi dopo pochi anni due treni di gome da buttare ancora nuovi, preferisco consumarle e dopo tre anni le cambio.Forse con il tuo mezzo che essendo come una vettura puoi anche viaggiare ai 160, potresti trovare differenza, ma io che viaggio 110, massimo 120 nei sorpassi, non trovo differenza anche con le invernali in estate. Ci ho fatto 3 anni e 40mila km e sono ancora come nuove, in primavera le cambio con delle 4 stagioni (con 3PMS), non perchè non ne sia contento, ma perchè ultimamente non vado piu in inverno in montagna salvo casi rarissimi e mettere altre invernali pure non andando sulla neve, mi sembra un controsenso.
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 09:29:05Per sapere si deve provare....molte cose teoriche poi vengono contraddette dal evoluzione tecnologica.
Quote: ... Io per oora lascio le invernali tutto l anno ... Il tuo metodo funziona perché d'estate tu vai sempre in posti freddi o freschi, mi sembrerebbe improponibile tenere le invernali d'estate se d'estate uno va inSpagna, Sicilia o Grecia. Ti ritroveresti con le gomme da cambiare a ogni inverno. La doppia serie di cerchi non è un gran costo, soprattutto se si fa il cambio gomme in autonomia. Anzi dopo due-tre anni è un risparmio .E' anche un buon esercizio e si impara bene cosa si deve, e soprattutto cosa non si deve fare quando si cambia una gomma di un camper, che non è una Panda o una bicicletta... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2019 alle 12:30:27probabilmente farò anchio lo stesso ma adesso le gomme hanno 16M.Km e sempre per il discorso di mezzo genovese e mezzo piemontese vorrei consumarle un po.poi vedrò perchè anche come misura 215/70/i5 originali alternativa 225/70/15 e bastaCP o no non credo mi faccia differenza ma 215 scritto CP 225 no.
Io per oora lascio le invernali tutto l anno, non voglio la complicazione e costo dei doppi cerchi e poi trovarsi dopo pochi anni due treni di gome da buttare ancora nuovi, preferisco consumarle e dopo tre anni le cambio.Forse con il tuo mezzo che essendo come una vettura puoi anche viaggiare ai 160, potresti trovare differenza, ma io che viaggio 110, massimo 120 nei sorpassi, non trovo differenza anche con le invernali in estate. Ci ho fatto 3 anni e 40mila km e sono ancora come nuove, in primavera le cambio con delle 4 stagioni (con 3PMS), non perchè non ne sia contento, ma perchè ultimamente non vado piu in inverno in montagna salvo casi rarissimi e mettere altre invernali pure non andando sulla neve, mi sembra un controsenso.
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 09:21:39sicuramente se si fa alternanza estiva e invernale servono due serie di cerchi, come avevo prima sul Ducato.
QUote: ... Se si trovano i soldi per la TV,la parabola e tante altre minc*iate , si devono trovare anche per le cose serie. Aggiungo anche un'altra considerazione: Le invernali ti danno più margine operativo, se per nonaverle montate vai a tamponare qualcuno o vai a sbattere da qualche parte, ti sei giocato non il costo di un treno di gomme ma molto di più. Monto le invernali a fine settembre e le smonto a maggio. Ho due serie di cerchi, faccio montaggio/smontaggio da me. Ogni cerchio (da 16), comprato nuovo m'è costato 68€. In 3 inverni facendo in autonomia il monta/smonta ho azzerato il costo dei cerchi. Se dovessi rivendere i cerchi, a questo punto è tutto guadagno. Fra l'altro avere due serie di cerchi ed evitando di smontare/rimontare le gomme si riduce anche quel minimo stress della forzatura della gomma oltre il tallone del cerchio (forse neanche tanto minimo...). Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 09:29:05Però, anche andare in Norvegia, la metà del percorso è l attraversamento autostradale dell Europa(circa 5milakm a/r), con temperature torride. Chi va in Sicilia o Grecia probabilmente fa molta meno strada (va in nave) e gira localmente a bassa velocità.
Quote: ... Io per oora lascio le invernali tutto l anno ... Il tuo metodo funziona perché d'estate tu vai sempre in posti freddi o freschi, mi sembrerebbe improponibile tenere le invernali d'estate se d'estate uno va inSpagna, Sicilia o Grecia. Ti ritroveresti con le gomme da cambiare a ogni inverno. La doppia serie di cerchi non è un gran costo, soprattutto se si fa il cambio gomme in autonomia. Anzi dopo due-tre anni è un risparmio .E' anche un buon esercizio e si impara bene cosa si deve, e soprattutto cosa non si deve fare quando si cambia una gomma di un camper, che non è una Panda o una bicicletta... Ciao da Dash
Bf Goodridge All Terrain KO2
245/75R16 120Q (che ho a libretto) perchè quello che mi interessa alla fine è una gomma con buon grip anche su erba e terra e probabilmente è la scelta migiore.www.iz4dji.it