CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gomme invernali di 5 anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/09/2015 alle: 23:46:23
Ciao a tutti ,
ho in garage le gomme invernali ( Michelin Alpin ) che oramai hanno 5 anni ,
come km non sono tanti e come tacchetti sono buone ma credo siano durette ... lo scorso inverno con una nevicata ho messo le catene onde rischiare di rimanere a meta' salita .
Che dite fara' buttarle su per il 5 o 6 anno o meglio che sbrigo ad ordinarle ? ( in questo ultimo caso pensavo a gommadiretto ... )

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 29/09/2015 alle: 00:00:18
Io ho usato delle Michelin Agilis Snow Ice per 7 inverni, e gli ultimi due anni tenute su anche in estate, ovviamente gli ultimi due anni erano un pelino calate come prestazioni, ma nepure troppo.
Ottima sorpresa, anche in estate andavano meglio che le estive. Piu silenzioose, piu morbide e migliore grip anche sull'erba.

Secondo me le puoi mettere ancora per quest'anno, e poi a primavera le lasci a oltranza.

Ora nel nuovo camper ho ordinato le Michelin Agilis Alpin (nella mia misura 920 eurosurprise) che poi lascierò su estate e inverno fino al cambio per consunzione/invecchiamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 29/09/2015 alle: 00:11:32
Grazie Tommaso ,
quasi quasi mi fai venire voglia di tentare , considerando che quest'anno causa scuola di mio figlio lo sfruttero' forse solo nel periodo di Natale ... :-(
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/09/2015 alle: 08:17:08
In risposta al messaggio di Giaky del 28/09/2015 alle 23:46:23

Ciao a tutti , ho in garage le gomme invernali ( Michelin Alpin ) che oramai hanno 5 anni , come km non sono tanti e come tacchetti sono buone ma credo siano durette ... lo scorso inverno con una nevicata ho messo le
catene onde rischiare di rimanere a meta' salita . Che dite fara' buttarle su per il 5 o 6 anno o meglio che sbrigo ad ordinarle ? ( in questo ultimo caso pensavo a gommadiretto ... )  
...

puoi continuare con quelle.... tanto le catene non te le leva nessuno.

www.susezzapasa.it

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 29/09/2015 alle: 08:37:01
L'unica paura che ho è di trovarmi in quelle situazioni di strada sporchina ancora da non poter montare le catene e rischiare così di fare un dritto in qualche tornante ...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/09/2015 alle: 09:06:05
Anch'io sono nella stessa situazione, ma in considerazione che i km percorsi sono pochi (1000 all'anno) , che hanno portato il peso per tre-quattro mesi all'anno, che sono state rimessate in garage penso di poterle utilizzare tranquillamente.
Quanto alla trazione sulla neve, mi sono sempre portato le catene di scorta e continuerò a farlo.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 29/09/2015 alle: 09:34:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2015 alle 00:00:18

Io ho usato delle Michelin Agilis Snow Ice per 7 inverni, e gli ultimi due anni tenute su anche in estate, ovviamente gli ultimi due anni erano un pelino calate come prestazioni, ma nepure troppo. Ottima sorpresa, anche in
estate andavano meglio che le estive. Piu silenzioose, piu morbide e migliore grip anche sull'erba. Secondo me le puoi mettere ancora per quest'anno, e poi a primavera le lasci a oltranza. Ora nel nuovo camper ho ordinato le Michelin Agilis Alpin (nella mia misura 920 euro) che poi lascierò su estate e inverno fino al cambio per consunzione/invecchiamento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Io ho fatto la stessa scelta di Tommaso, Michelin Alpine per tutto l'anno, dopo 3 anni le butto, ho sempre la gomma nuova, spendo gli stessi soldi che avere 2 treni e tenerli 7anni, e anche in estate (ci ho già fatto 2 estate) non mi hanno dato problemi  di tenuta sia sul bagnato che su asciutto.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/09/2015 alle: 10:51:28
non discuto le scelte individuali fatte....

ma tecnicamente parlando tenere montate le invernali in estate NON è corretto e per forza di cose NON può essere uguale ad avere le estive.

Non ci si accorge di nulla perchè lo stile di guida si adegua, tutto qua.

www.susezzapasa.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 29/09/2015 alle: 11:02:03
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2015 alle 10:51:28

non discuto le scelte individuali fatte.... ma tecnicamente parlando tenere montate le invernali in estate NON è corretto e per forza di cose NON può essere uguale ad avere le estive. Non ci si accorge di nulla perchè lo stile di guida si adegua, tutto qua. www.susezzapasa.it

Passando dalle agilis camping, alle alpine, non ho notato differenze (parlo di sensazioni di guida, da dilettante del volante). Può anche essere che le agilis erono vecchie e quindi non più prestanti in confronto alle nuove alpine.
Ma voglio fare un ragionamento, magari qualcuno più ferrato di me mi può dare una risposta. In estate è più prestante e sicura una estiva tipo agilis camping di 7/8 anni o una invernale tipo Alpine di 2 anni? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 29/09/2015 alle: 11:28:30
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 29/09/2015 alle 11:02:03

Passando dalle agilis camping, alle alpine, non ho notato differenze (parlo di sensazioni di guida, da dilettante del volante). Può anche essere che le agilis erono vecchie e quindi non più prestanti in confronto alle nuove
alpine. Ma voglio fare un ragionamento, magari qualcuno più ferrato di me mi può dare una risposta. In estate è più prestante e sicura una estiva tipo agilis camping di 7/8 anni o una invernale tipo Alpine di 2 anni? 
...

Come estive avevo le Michelin XC Camping, durissime e quindi rumorose, tenuta di strada sul bagnato molto scarsa, con perdita di aderenza in frenata e in partenza, mortali su erba e terra. Tenendo le invernali anche in estate ho notato una frenata piu sicura, maggiore grip in partenza e uso molto migliore su erba e terra. Forse lo sterzo un po meno reattivo, ma lo si nota la prima mezz'ora dopo il cambio gomme e basta.

Sicuramente su un auto sportiva la gomma fa la differenza, ma in un camper dove la lunghezza della frenata è data dai freni scarsi e non dalla gomma, non penso ci siano problemi rilevanti.

Se pensiamo che tenere due treni di gomme per 8 anni bisogna anche calcolare i cambi e quindi 80 euro anno per 8 anni sono 640 euro solo di quelli. Alla fine, un treno solo se fa ache solo tre anni ci si guadagna comunque, ma sicuramente ne fa anche 4.

Poi il prossimo settembre ve lo dirò, le ho gia ordinate e dovrebbero ormai arrivare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 29/09/2015 alle: 11:49:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2015 alle 11:28:30

Come estive avevo le Michelin XC Camping, durissime e quindi rumorose, tenuta di strada sul bagnato molto scarsa, con perdita di aderenza in frenata e in partenza, mortali su erba e terra. Tenendo le invernali anche in estate
ho notato una frenata piu sicura, maggiore grip in partenza e uso molto migliore su erba e terra. Forse lo sterzo un po meno reattivo, ma lo si nota la prima mezz'ora dopo il cambio gomme e basta. Sicuramente su un auto sportiva la gomma fa la differenza, ma in un camper dove la lunghezza della frenata è data dai freni scarsi e non dalla gomma, non penso ci siano problemi rilevanti. Se pensiamo che tenere due treni di gomme per 8 anni bisogna anche calcolare i cambi e quindi 80 euro anno per 8 anni sono 640 euro solo di quelli. Alla fine, un treno solo se fa ache solo tre anni ci si guadagna comunque, ma sicuramente ne fa anche 4. Poi il prossimo settembre ve lo dirò, le ho gia ordinate e dovrebbero ormai arrivare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Appunto e' la domanda che mi sono fatto anche io; 2 treni li devo tenere per 7anni, al settimo anno che grip ha l'invernale? Al 7/8 anno in estate e' più performante la estiva o la invernale  di 2 anni?
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 29/09/2015 alle: 12:02:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2015 alle 11:28:30

Come estive avevo le Michelin XC Camping, durissime e quindi rumorose, tenuta di strada sul bagnato molto scarsa, con perdita di aderenza in frenata e in partenza, mortali su erba e terra. Tenendo le invernali anche in estate
ho notato una frenata piu sicura, maggiore grip in partenza e uso molto migliore su erba e terra. Forse lo sterzo un po meno reattivo, ma lo si nota la prima mezz'ora dopo il cambio gomme e basta. Sicuramente su un auto sportiva la gomma fa la differenza, ma in un camper dove la lunghezza della frenata è data dai freni scarsi e non dalla gomma, non penso ci siano problemi rilevanti. Se pensiamo che tenere due treni di gomme per 8 anni bisogna anche calcolare i cambi e quindi 80 euro anno per 8 anni sono 640 euro solo di quelli. Alla fine, un treno solo se fa ache solo tre anni ci si guadagna comunque, ma sicuramente ne fa anche 4. Poi il prossimo settembre ve lo dirò, le ho gia ordinate e dovrebbero ormai arrivare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Condivido al 100%. Dopo dodici anni di cambio gomme (e treni di gomme buttati per limiti di età e non di battistrada) ho deciso anche io di tenere le gomme invernali sempre. L'unica volta che ho messo le catene e' stato ad Agosto in un prato di erba bagnata ringraziando l'accoppiata ducato e Michelin. Dopo anni di marchio francese e gomme che diventano dure come il cemento in pochi chilometri...ho deciso di cambiare marchio e mai più scelta fu azzeccata. Gomme fantastiche sul bagnato e davvero confortevoli in marcia.

Lorenzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 29/09/2015 alle: 13:28:27
In risposta al messaggio di mons del 29/09/2015 alle 12:02:15

Condivido al 100%. Dopo dodici anni di cambio gomme (e treni di gomme buttati per limiti di età e non di battistrada) ho deciso anche io di tenere le gomme invernali sempre. L'unica volta che ho messo le catene e' stato
ad Agosto in un prato di erba bagnata ringraziando l'accoppiata ducato e Michelin. Dopo anni di marchio francese e gomme che diventano dure come il cemento in pochi chilometri...ho deciso di cambiare marchio e mai più scelta fu azzeccata. Gomme fantastiche sul bagnato e davvero confortevoli in marcia.   Lorenzo
...

si, ma quali sono queste gomme? wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 29/09/2015 alle: 14:25:15
In risposta al messaggio di mons del 29/09/2015 alle 12:02:15

Condivido al 100%. Dopo dodici anni di cambio gomme (e treni di gomme buttati per limiti di età e non di battistrada) ho deciso anche io di tenere le gomme invernali sempre. L'unica volta che ho messo le catene e' stato
ad Agosto in un prato di erba bagnata ringraziando l'accoppiata ducato e Michelin. Dopo anni di marchio francese e gomme che diventano dure come il cemento in pochi chilometri...ho deciso di cambiare marchio e mai più scelta fu azzeccata. Gomme fantastiche sul bagnato e davvero confortevoli in marcia.   Lorenzo
...

Appunto, quali michelin e che gomma hai messo ora?
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/09/2015 alle: 14:44:16
Se conservata bene, una gomma invernale di 5 anni che ha fatto pochi km è ancora valida.
la puoi usare tranquillamente.
la prestazione sarà sicuramente calata; di quanto è impossibile stabilirlo a priori, ma dà risultati sicuramente apprezzabili.
ma in un camper dove la lunghezza della frenata è data dai freni scarsi e non dalla gomma,

Mi permetto di smentire quanto sopra. Una gomma invernale usata d'estate allunga la frenata notevolmente, in particolare sui mezzi pesanti dove lo slittamento è superiore
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 29/09/2015 alle: 15:04:57
In risposta al messaggio di paolof del 29/09/2015 alle 14:44:16

Se conservata bene, una gomma invernale di 5 anni che ha fatto pochi km è ancora valida. la puoi usare tranquillamente. la prestazione sarà sicuramente calata; di quanto è impossibile stabilirlo a priori, ma dà risultati
sicuramente apprezzabili. ma in un camper dove la lunghezza della frenata è data dai freni scarsi e non dalla gomma,  Mi permetto di smentire quanto sopra. Una gomma invernale usata d'estate allunga la frenata notevolmente, in particolare sui mezzi pesanti dove lo slittamento è superiore
...

conoscendo la tua preparazione in materia, non ho dubbi su quanto dici, ma da mia esperienza con il Ducato X250, anche facendo appositamente prove per provare i freni, cioè frenando di colpo al massimo, anche in discesa, non ho mai neppure sentito l'intervento dell'ABS (che si sente quando la gomma incomincia a perdere aderenza) ,  e quindi mi è sembrato che il limite sia dato dai freni poco adeguati, e non dalle gomme che perdono aderenza. Questo sia su asciutto che su bagnato.
Per sentire l'intervento dell'ABS  ho dovuto fare la prova su strada di ghiaia.

Nell'auto, invece è normalissimo che io senta l'ABS, non solo in frenata brusca, ma anch facendo un po velocemente strade in discesa con curve strette dove si frena prima della curva. Li si che l'aderenza della gomma si sente subito.

Poi come dico, puo ache essere ce il mio X250 avesse anche freni scarsi lui, non mi meraviglierei, con tuttii i difetti che ha avuto.
Però, non ho ancora fatto nessuna prova, ma non mi sembra che anche l'attuale Sprinter abbia frenata tanto piu potente.

In estate, tra gomme stive e invernali, ho comunque notato che in partenza. con il Ducato pattinavano di piu le estive che le invernali, e quindi lo imputavo a un migliore grip delle invernali rispetto alle estive, anche con il caldo. Poi, possono essere anche e solo mie sensazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/09/2015 alle: 17:29:15
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 29/09/2015 alle 11:02:03

Passando dalle agilis camping, alle alpine, non ho notato differenze (parlo di sensazioni di guida, da dilettante del volante). Può anche essere che le agilis erono vecchie e quindi non più prestanti in confronto alle nuove
alpine. Ma voglio fare un ragionamento, magari qualcuno più ferrato di me mi può dare una risposta. In estate è più prestante e sicura una estiva tipo agilis camping di 7/8 anni o una invernale tipo Alpine di 2 anni? 
...

sul camper in estate una invernale non la monto MAI.

sto facendo un esperimento sulla macchina, dove per un prezzaccio ho portato via al gommista delle nokian invernali.... e in estate... è da pazzi... poi se si viaggia a 30km/h sempre.... fate come credete.... non lo dice solo laikone, ma la tecnica.

a parte il consumo spropositato, la rumorosità è esagerata rispetto una Michelin normale... tenuta di strada... gelatinose al massimo. Da evitare.

Un altro esempio.... sterzo "meno reattivo" hai idea di cosa vuol dire?
Vuol dire che in caso di brusca sterzata volta ad evitare un ostacolo il mezzo prosegue "dritto" per X metri prima di percepire il cambio di direzione, il resto è facile da immaginare...

I soldi sono i vostri, i mezzi anche... fate pure come volete.... io se MAI un giorno do di matto da avere il doppio treno, avrei ANCHE i cerchi doppi... non 80€/anno di cambio al gommista.... Poi abito a Bologna per cui io qui non ho MAI montato le catene, anche con molta neve... per cui... non vedo perchè dovrei farlo per 1/2 volte all'anno in montagna dove nel 99% dei casi le strade sono pulite... boh.

www.susezzapasa.it

15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 29/09/2015 alle: 18:47:06
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2015 alle 17:29:15

sul camper in estate una invernale non la monto MAI. sto facendo un esperimento sulla macchina, dove per un prezzaccio ho portato via al gommista delle nokian invernali.... e in estate... è da pazzi... poi se si viaggia
a 30km/h sempre.... fate come credete.... non lo dice solo laikone, ma la tecnica. a parte il consumo spropositato, la rumorosità è esagerata rispetto una Michelin normale... tenuta di strada... gelatinose al massimo. Da evitare. Un altro esempio.... sterzo meno reattivo hai idea di cosa vuol dire? Vuol dire che in caso di brusca sterzata volta ad evitare un ostacolo il mezzo prosegue dritto per X metri prima di percepire il cambio di direzione, il resto è facile da immaginare... I soldi sono i vostri, i mezzi anche... fate pure come volete.... io se MAI un giorno do di matto da avere il doppio treno, avrei ANCHE i cerchi doppi... non 80€/anno di cambio al gommista.... Poi abito a Bologna per cui io qui non ho MAI montato le catene, anche con molta neve... per cui... non vedo perchè dovrei farlo per 1/2 volte all'anno in montagna dove nel 99% dei casi le strade sono pulite... boh. www.susezzapasa.it
...

Io invece faccio 30 week end in montagna in inverno, quindi uso più le invernali che le estive.
Ma la mia domanda e'; non confronto la prestazione della nuova estiva con la nuova invernale (anche se le sensazioni di Tommaso sono identiche alle mie) bensì la estiva di 7 anni con la invernale di 2, siamo sicuri che la prima sia più performante in frenata.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 29/09/2015 alle: 20:13:04
salve dico la mia visto che ho cambiato le gomme proprio il mese scorso  ....da considerare che le invernali come aglis alpine o altre termiche non sono specifiche per camper e non hanno  la sigla cp con relativi rinforzi e tecniche costruttive specifiche ,  tenerle su in estate con 45° sulle strade  pensando di sfruttarle  abitualmente sui camper  anche in considerazione di  mezzi periodicamente fermi  a me non garberebbe tanto fare passare anni in questo stile  e sfrecciare su autostrade  , ovvio che sia una scelta personale  dove ognuno segue le proprie linee di sicurezza  non fatemene una colpa ma  io mi sento più tranquillo con  le michelin agilis camping m+s  e 4 catene a bordo che in forti discese innevate  dove  con le migliori termiche per essere in sicurezza è necessario montare le catene  ....  senza considerare  che le termiche tenute su tutto l'anno in zone come le nostre  perdono drasticamente il potere di tenuta su situazione critiche in montagna come forti salite o forti discese ,testato  personalmente  con la macchina dopo il secondo anno  consecutivo non riuscivo più a salire una salita in forte pendenza che facevo il primo anno ,se poi qualcuno sostiene  che le gomme termiche non perdono aderenza  avendole utilizzate in inverno  ma su strade innevate  pianeggianti  e non in situazioni critiche dove si mette a dura prova la termica   solo con questa prerogativa si vede la chiara  differenza  .... 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 29/09/2015 alle 20:31:52
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:07:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2015 alle 15:04:57

conoscendo la tua preparazione in materia, non ho dubbi su quanto dici, ma da mia esperienza con il Ducato X250, anche facendo appositamente prove per provare i freni, cioè frenando di colpo al massimo, anche in discesa,
non ho mai neppure sentito l'intervento dell'ABS (che si sente quando la gomma incomincia a perdere aderenza) ,  e quindi mi è sembrato che il limite sia dato dai freni poco adeguati, e non dalle gomme che perdono aderenza. Questo sia su asciutto che su bagnato. Per sentire l'intervento dell'ABS  ho dovuto fare la prova su strada di ghiaia. Nell'auto, invece è normalissimo che io senta l'ABS, non solo in frenata brusca, ma anch facendo un po velocemente strade in discesa con curve strette dove si frena prima della curva. Li si che l'aderenza della gomma si sente subito. Poi come dico, puo ache essere ce il mio X250 avesse anche freni scarsi lui, non mi meraviglierei, con tuttii i difetti che ha avuto. Però, non ho ancora fatto nessuna prova, ma non mi sembra che anche l'attuale Sprinter abbia frenata tanto piu potente. In estate, tra gomme stive e invernali, ho comunque notato che in partenza. con il Ducato pattinavano di piu le estive che le invernali, e quindi lo imputavo a un migliore grip delle invernali rispetto alle estive, anche con il caldo. Poi, possono essere anche e solo mie sensazioni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sicuramente c'è un limite dei freni ma in condizioni non ottimali gli invernali hanno un "tasso di scorrimento" ben superiore a quello ideale che è stimabile tra un 5-10%.
Quindi con uno scorrimento superiore lo spazio di frenata si allunga
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:42:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/09/2015 alle 20:13:04

salve dico la mia visto che ho cambiato le gomme proprio il mese scorso  ....da considerare che le invernali come aglis alpine o altre termiche non sono specifiche per camper e non hanno  la sigla cp con relativi rinforzi
e tecniche costruttive specifiche ,  tenerle su in estate con 45° sulle strade  pensando di sfruttarle  abitualmente sui camper  anche in considerazione di  mezzi periodicamente fermi  a me non garberebbe tanto fare passare anni in questo stile  e sfrecciare su autostrade  , ovvio che sia una scelta personale  dove ognuno segue le proprie linee di sicurezza  non fatemene una colpa ma  io mi sento più tranquillo con  le michelin agilis camping m+s  e 4 catene a bordo che in forti discese innevate  dove  con le migliori termiche per essere in sicurezza è necessario montare le catene  ....  senza considerare  che le termiche tenute su tutto l'anno in zone come le nostre  perdono drasticamente il potere di tenuta su situazione critiche in montagna come forti salite o forti discese ,testato  personalmente  con la macchina dopo il secondo anno  consecutivo non riuscivo più a salire una salita in forte pendenza che facevo il primo anno ,se poi qualcuno sostiene  che le gomme termiche non perdono aderenza  avendole utilizzate in inverno  ma su strade innevate  pianeggianti  e non in situazioni critiche dove si mette a dura prova la termica   solo con questa prerogativa si vede la chiara  differenza  ....  carpe diem ...... Luca
...

che le catene in certe situazioni siano indispensabili è sicuramente vero, tanto che ne voglio comperare un altro paio per poterle montare oltre che sull'asse posteriore anche su quello anteriore, se capitasse di affrontare discese molto ripide e con neve ghiacciata.

Sicuramente la scelta dei due treni di gomme sarebbe la migliore, solo che scoccia trovarsi poi a 8 anni con gomme ancora nuove da buttare per vecchiaia. Si cercava una soluzione accettabile per evitare questo.

Riguardo alla robustezza, vorrei contestualmente passare da pneumatico 225/75R16 116R a 225/75R16 121R che sicuramente ha una carcassa piu resistente visto che sulle ruote posteriori ho circa 1220kg cad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link