) che poi lascierò su estate e inverno fino al cambio per consunzione/invecchiamento.
In risposta al messaggio di Giaky del 28/09/2015 alle 23:46:23
Ciao a tutti , ho in garage le gomme invernali ( Michelin Alpin ) che oramai hanno 5 anni , come km non sono tanti e come tacchetti sono buone ma credo siano durette ... lo scorso inverno con una nevicata ho messo lecatene onde rischiare di rimanere a meta' salita . Che dite fara' buttarle su per il 5 o 6 anno o meglio che sbrigo ad ordinarle ? ( in questo ultimo caso pensavo a gommadiretto ... )
puoi continuare con quelle.... tanto le catene non te le leva nessuno.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2015 alle 00:00:18
Io ho usato delle Michelin Agilis Snow Ice per 7 inverni, e gli ultimi due anni tenute su anche in estate, ovviamente gli ultimi due anni erano un pelino calate come prestazioni, ma nepure troppo. Ottima sorpresa, anche inestate andavano meglio che le estive. Piu silenzioose, piu morbide e migliore grip anche sull'erba. Secondo me le puoi mettere ancora per quest'anno, e poi a primavera le lasci a oltranza. Ora nel nuovo camper ho ordinato le Michelin Agilis Alpin (nella mia misura 920 euro) che poi lascierò su estate e inverno fino al cambio per consunzione/invecchiamento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io ho fatto la stessa scelta di Tommaso, Michelin Alpine per tutto l'anno, dopo 3 anni le butto, ho sempre la gomma nuova, spendo gli stessi soldi che avere 2 treni e tenerli 7anni, e anche in estate (ci ho già fatto 2 estate) non mi hanno dato problemi di tenuta sia sul bagnato che su asciutto.
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In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2015 alle 10:51:28
non discuto le scelte individuali fatte.... ma tecnicamente parlando tenere montate le invernali in estate NON è corretto e per forza di cose NON può essere uguale ad avere le estive. Non ci si accorge di nulla perchè lo stile di guida si adegua, tutto qua. www.susezzapasa.it
Passando dalle agilis camping, alle alpine, non ho notato differenze (parlo di sensazioni di guida, da dilettante del volante). Può anche essere che le agilis erono vecchie e quindi non più prestanti in confronto alle nuove alpine.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 29/09/2015 alle 11:02:03
Passando dalle agilis camping, alle alpine, non ho notato differenze (parlo di sensazioni di guida, da dilettante del volante). Può anche essere che le agilis erono vecchie e quindi non più prestanti in confronto alle nuovealpine. Ma voglio fare un ragionamento, magari qualcuno più ferrato di me mi può dare una risposta. In estate è più prestante e sicura una estiva tipo agilis camping di 7/8 anni o una invernale tipo Alpine di 2 anni?
Come estive avevo le Michelin XC Camping, durissime e quindi rumorose, tenuta di strada sul bagnato molto scarsa, con perdita di aderenza in frenata e in partenza, mortali su erba e terra. Tenendo le invernali anche in estate ho notato una frenata piu sicura, maggiore grip in partenza e uso molto migliore su erba e terra. Forse lo sterzo un po meno reattivo, ma lo si nota la prima mezz'ora dopo il cambio gomme e basta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2015 alle 11:28:30
Come estive avevo le Michelin XC Camping, durissime e quindi rumorose, tenuta di strada sul bagnato molto scarsa, con perdita di aderenza in frenata e in partenza, mortali su erba e terra. Tenendo le invernali anche in estateho notato una frenata piu sicura, maggiore grip in partenza e uso molto migliore su erba e terra. Forse lo sterzo un po meno reattivo, ma lo si nota la prima mezz'ora dopo il cambio gomme e basta. Sicuramente su un auto sportiva la gomma fa la differenza, ma in un camper dove la lunghezza della frenata è data dai freni scarsi e non dalla gomma, non penso ci siano problemi rilevanti. Se pensiamo che tenere due treni di gomme per 8 anni bisogna anche calcolare i cambi e quindi 80 euro anno per 8 anni sono 640 euro solo di quelli. Alla fine, un treno solo se fa ache solo tre anni ci si guadagna comunque, ma sicuramente ne fa anche 4. Poi il prossimo settembre ve lo dirò, le ho gia ordinate e dovrebbero ormai arrivare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Appunto e' la domanda che mi sono fatto anche io; 2 treni li devo tenere per 7anni, al settimo anno che grip ha l'invernale? Al 7/8 anno in estate e' più performante la estiva o la invernale di 2 anni?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2015 alle 11:28:30
Come estive avevo le Michelin XC Camping, durissime e quindi rumorose, tenuta di strada sul bagnato molto scarsa, con perdita di aderenza in frenata e in partenza, mortali su erba e terra. Tenendo le invernali anche in estateho notato una frenata piu sicura, maggiore grip in partenza e uso molto migliore su erba e terra. Forse lo sterzo un po meno reattivo, ma lo si nota la prima mezz'ora dopo il cambio gomme e basta. Sicuramente su un auto sportiva la gomma fa la differenza, ma in un camper dove la lunghezza della frenata è data dai freni scarsi e non dalla gomma, non penso ci siano problemi rilevanti. Se pensiamo che tenere due treni di gomme per 8 anni bisogna anche calcolare i cambi e quindi 80 euro anno per 8 anni sono 640 euro solo di quelli. Alla fine, un treno solo se fa ache solo tre anni ci si guadagna comunque, ma sicuramente ne fa anche 4. Poi il prossimo settembre ve lo dirò, le ho gia ordinate e dovrebbero ormai arrivare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Condivido al 100%. Dopo dodici anni di cambio gomme (e treni di gomme buttati per limiti di età e non di battistrada) ho deciso anche io di tenere le gomme invernali sempre. L'unica volta che ho messo le catene e' stato ad Agosto in un prato di erba bagnata ringraziando l'accoppiata ducato e Michelin. Dopo anni di marchio francese e gomme che diventano dure come il cemento in pochi chilometri...ho deciso di cambiare marchio e mai più scelta fu azzeccata. Gomme fantastiche sul bagnato e davvero confortevoli in marcia.
In risposta al messaggio di mons del 29/09/2015 alle 12:02:15
Condivido al 100%. Dopo dodici anni di cambio gomme (e treni di gomme buttati per limiti di età e non di battistrada) ho deciso anche io di tenere le gomme invernali sempre. L'unica volta che ho messo le catene e' statoad Agosto in un prato di erba bagnata ringraziando l'accoppiata ducato e Michelin. Dopo anni di marchio francese e gomme che diventano dure come il cemento in pochi chilometri...ho deciso di cambiare marchio e mai più scelta fu azzeccata. Gomme fantastiche sul bagnato e davvero confortevoli in marcia. Lorenzo
si, ma quali sono queste gomme?

In risposta al messaggio di mons del 29/09/2015 alle 12:02:15
Condivido al 100%. Dopo dodici anni di cambio gomme (e treni di gomme buttati per limiti di età e non di battistrada) ho deciso anche io di tenere le gomme invernali sempre. L'unica volta che ho messo le catene e' statoad Agosto in un prato di erba bagnata ringraziando l'accoppiata ducato e Michelin. Dopo anni di marchio francese e gomme che diventano dure come il cemento in pochi chilometri...ho deciso di cambiare marchio e mai più scelta fu azzeccata. Gomme fantastiche sul bagnato e davvero confortevoli in marcia. Lorenzo
Appunto, quali michelin e che gomma hai messo ora?
In risposta al messaggio di paolof del 29/09/2015 alle 14:44:16
Se conservata bene, una gomma invernale di 5 anni che ha fatto pochi km è ancora valida. la puoi usare tranquillamente. la prestazione sarà sicuramente calata; di quanto è impossibile stabilirlo a priori, ma dà risultatisicuramente apprezzabili. ma in un camper dove la lunghezza della frenata è data dai freni scarsi e non dalla gomma, Mi permetto di smentire quanto sopra. Una gomma invernale usata d'estate allunga la frenata notevolmente, in particolare sui mezzi pesanti dove lo slittamento è superiore
conoscendo la tua preparazione in materia, non ho dubbi su quanto dici, ma da mia esperienza con il Ducato X250, anche facendo appositamente prove per provare i freni, cioè frenando di colpo al massimo, anche in discesa, non ho mai neppure sentito l'intervento dell'ABS (che si sente quando la gomma incomincia a perdere aderenza) , e quindi mi è sembrato che il limite sia dato dai freni poco adeguati, e non dalle gomme che perdono aderenza. Questo sia su asciutto che su bagnato.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 29/09/2015 alle 11:02:03
Passando dalle agilis camping, alle alpine, non ho notato differenze (parlo di sensazioni di guida, da dilettante del volante). Può anche essere che le agilis erono vecchie e quindi non più prestanti in confronto alle nuovealpine. Ma voglio fare un ragionamento, magari qualcuno più ferrato di me mi può dare una risposta. In estate è più prestante e sicura una estiva tipo agilis camping di 7/8 anni o una invernale tipo Alpine di 2 anni?
sul camper in estate una invernale non la monto MAI.
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In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2015 alle 17:29:15
sul camper in estate una invernale non la monto MAI. sto facendo un esperimento sulla macchina, dove per un prezzaccio ho portato via al gommista delle nokian invernali.... e in estate... è da pazzi... poi se si viaggiaa 30km/h sempre.... fate come credete.... non lo dice solo laikone, ma la tecnica. a parte il consumo spropositato, la rumorosità è esagerata rispetto una Michelin normale... tenuta di strada... gelatinose al massimo. Da evitare. Un altro esempio.... sterzo meno reattivo hai idea di cosa vuol dire? Vuol dire che in caso di brusca sterzata volta ad evitare un ostacolo il mezzo prosegue dritto per X metri prima di percepire il cambio di direzione, il resto è facile da immaginare... I soldi sono i vostri, i mezzi anche... fate pure come volete.... io se MAI un giorno do di matto da avere il doppio treno, avrei ANCHE i cerchi doppi... non 80€/anno di cambio al gommista.... Poi abito a Bologna per cui io qui non ho MAI montato le catene, anche con molta neve... per cui... non vedo perchè dovrei farlo per 1/2 volte all'anno in montagna dove nel 99% dei casi le strade sono pulite... boh. www.susezzapasa.it
Io invece faccio 30 week end in montagna in inverno, quindi uso più le invernali che le estive.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2015 alle 15:04:57
conoscendo la tua preparazione in materia, non ho dubbi su quanto dici, ma da mia esperienza con il Ducato X250, anche facendo appositamente prove per provare i freni, cioè frenando di colpo al massimo, anche in discesa,non ho mai neppure sentito l'intervento dell'ABS (che si sente quando la gomma incomincia a perdere aderenza) , e quindi mi è sembrato che il limite sia dato dai freni poco adeguati, e non dalle gomme che perdono aderenza. Questo sia su asciutto che su bagnato. Per sentire l'intervento dell'ABS ho dovuto fare la prova su strada di ghiaia. Nell'auto, invece è normalissimo che io senta l'ABS, non solo in frenata brusca, ma anch facendo un po velocemente strade in discesa con curve strette dove si frena prima della curva. Li si che l'aderenza della gomma si sente subito. Poi come dico, puo ache essere ce il mio X250 avesse anche freni scarsi lui, non mi meraviglierei, con tuttii i difetti che ha avuto. Però, non ho ancora fatto nessuna prova, ma non mi sembra che anche l'attuale Sprinter abbia frenata tanto piu potente. In estate, tra gomme stive e invernali, ho comunque notato che in partenza. con il Ducato pattinavano di piu le estive che le invernali, e quindi lo imputavo a un migliore grip delle invernali rispetto alle estive, anche con il caldo. Poi, possono essere anche e solo mie sensazioni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sicuramente c'è un limite dei freni ma in condizioni non ottimali gli invernali hanno un "tasso di scorrimento" ben superiore a quello ideale che è stimabile tra un 5-10%.
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/09/2015 alle 20:13:04
salve dico la mia visto che ho cambiato le gomme proprio il mese scorso ....da considerare che le invernali come aglis alpine o altre termiche non sono specifiche per camper e non hanno la sigla cp con relativi rinforzie tecniche costruttive specifiche , tenerle su in estate con 45° sulle strade pensando di sfruttarle abitualmente sui camper anche in considerazione di mezzi periodicamente fermi a me non garberebbe tanto fare passare anni in questo stile e sfrecciare su autostrade , ovvio che sia una scelta personale dove ognuno segue le proprie linee di sicurezza non fatemene una colpa ma io mi sento più tranquillo con le michelin agilis camping m+s e 4 catene a bordo che in forti discese innevate dove con le migliori termiche per essere in sicurezza è necessario montare le catene .... senza considerare che le termiche tenute su tutto l'anno in zone come le nostre perdono drasticamente il potere di tenuta su situazione critiche in montagna come forti salite o forti discese ,testato personalmente con la macchina dopo il secondo anno consecutivo non riuscivo più a salire una salita in forte pendenza che facevo il primo anno ,se poi qualcuno sostiene che le gomme termiche non perdono aderenza avendole utilizzate in inverno ma su strade innevate pianeggianti e non in situazioni critiche dove si mette a dura prova la termica solo con questa prerogativa si vede la chiara differenza .... carpe diem ...... Luca
che le catene in certe situazioni siano indispensabili è sicuramente vero, tanto che ne voglio comperare un altro paio per poterle montare oltre che sull'asse posteriore anche su quello anteriore, se capitasse di affrontare discese molto ripide e con neve ghiacciata.