se l'estiva è una Agilis camping o una Vanco io rimango sull'estiva.
www.susezzapasa.it
Se mai si confronta una estiva dopo 6 anni (estati) e una invernale dopo 3 estati e 3 inverni per paragonare 2 treni (estive + invernali) con 2 treni di invernali pure.
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/09/2015 alle 14:05:43
ciao tommaso il tuo ragionamento in considerazione del fatto di montare gomme con carico maggiore ti darebbe più sicurezza certamente ,ma mi chiedo perchè rischiare in una impresa non usata di consueto spendendoun botto in quelle gomme termiche quando hai sotto uno splendido mezzo 4x4 ......io fossi in te monterei 4 michelin camping m+s e in inverno con 4 catene puoi essere sicuro di andare anche al polo artico e riuscirai a sfruttare le gomme al pieno in ogni periodo dell'anno al giusto prezzo.ricorda che le termiche se usate in estate perdono in pochi anni l'ederenza anche sul bagnato ,avevo delle hankokk termiche montate sulla macchina tutto l'anno che dopo tre anni sul bagnato in curva mettevano i brividi da come dava via il mezzo ......dopo quella esperienza sulla macchina visto che è il mezzo indispensabile per spostarsi giornalmente solo due treni di gomme uno estivo e l'altro invernale /termico e posso affermare che le termiche anche se hanno 5 anni conservandole al fresco della cantina quando smontate in inverno fanno ancora il loro lavoro con ottimale tenuta sulla neve in situazioni precarie .... carpe diem ...... Luca
io ho sempre e solo avuto auto 4x4 che escono di serie con gomme M+S ma devo dirti che con le invernali vere è tutta altra cosa con la neve. In salita, vado comunque sempre su in un modo o in un altro, la grandissima differenza è la tenuta in curva e piu che altro la frenata e la discesa. Con le M+S freni e va dritto scivolando, con le invernali freni anche brusco e si ferma quasi come sull'asfalto. Se con una piccola auto da 1300kg fa questa differenza, te immagina con 39q. Se incomincia a scivolare si ferma solo quando trova qualcosa, come un albero o un fosso. E stiam parlando comunque di guida al massimo a 30km/h o meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2015 alle 14:29:40
io ho sempre e solo avuto auto 4x4 che escono di serie con gomme M+S ma devo dirti che con le invernali vere è tutta altra cosa con la neve. In salita, vado comunque sempre su in un modo o in un altro, la grandissima differenzaè la tenuta in curva e piu che altro la frenata e la discesa. Con le M+S freni e va dritto scivolando, con le invernali freni anche brusco e si ferma quasi come sull'asfalto. Se con una piccola auto da 1300kg fa questa differenza, te immagina con 39q. Se incomincia a scivolare si ferma solo quando trova qualcosa, come un albero o un fosso. E stiam parlando comunque di guida al massimo a 30km/h o meno. Quindi anche con camper 4x4, se non gli dai modo di grippare a terra, è quasi inutile. Le gomme M+S comprese la Agilis Camping, secondo me sono solo delle normali gomme estive ma con un battistrada un o piu aperto per poterle marcare M+S e aggirare l'obbligo di gomme invernali. Però, sulla neve non bisogna contarci. Ci sono poi situazioni di particolare fondo o pendenza, dove anche le invernali sono alla frutta e dove anche due catene non bastano. L'anno scorso con la grande nevicata, la mia strada aveva 60cm di neve non spalata, e con la Jimny, anche con le invernali e due catene non si andava, ne ho dovute montare 4 e allora ho potuto raggiungere il paese (mi urgeva benzina per la motosega e il generatore). Però nel 99% dei casi di nevicata o strada innevata, con delle buone invernali, si va ovunque senza dovere ontare le catene. Il problema è che per fare certi percorsi, bisognerebbe montare e smontare le catene ogni km, cosa praticamente impossibile. Ora monto le invernali nel camper, gia in ordine, poi dopo Pasqua, decido se toglierle, tanto le estive le ho e anche nuove, anche a seconda di come lo sento guidabile. Sicuramente per un paio di anni mi converrebbe sfruttare le estive, e poi casomai dopo lasciare sempre le invernali. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai spiegato perfettamente come stanno le cose
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2015 alle 14:29:40
io ho sempre e solo avuto auto 4x4 che escono di serie con gomme M+S ma devo dirti che con le invernali vere è tutta altra cosa con la neve. In salita, vado comunque sempre su in un modo o in un altro, la grandissima differenzaè la tenuta in curva e piu che altro la frenata e la discesa. Con le M+S freni e va dritto scivolando, con le invernali freni anche brusco e si ferma quasi come sull'asfalto. Se con una piccola auto da 1300kg fa questa differenza, te immagina con 39q. Se incomincia a scivolare si ferma solo quando trova qualcosa, come un albero o un fosso. E stiam parlando comunque di guida al massimo a 30km/h o meno. Quindi anche con camper 4x4, se non gli dai modo di grippare a terra, è quasi inutile. Le gomme M+S comprese la Agilis Camping, secondo me sono solo delle normali gomme estive ma con un battistrada un o piu aperto per poterle marcare M+S e aggirare l'obbligo di gomme invernali. Però, sulla neve non bisogna contarci. Ci sono poi situazioni di particolare fondo o pendenza, dove anche le invernali sono alla frutta e dove anche due catene non bastano. L'anno scorso con la grande nevicata, la mia strada aveva 60cm di neve non spalata, e con la Jimny, anche con le invernali e due catene non si andava, ne ho dovute montare 4 e allora ho potuto raggiungere il paese (mi urgeva benzina per la motosega e il generatore). Però nel 99% dei casi di nevicata o strada innevata, con delle buone invernali, si va ovunque senza dovere ontare le catene. Il problema è che per fare certi percorsi, bisognerebbe montare e smontare le catene ogni km, cosa praticamente impossibile. Ora monto le invernali nel camper, gia in ordine, poi dopo Pasqua, decido se toglierle, tanto le estive le ho e anche nuove, anche a seconda di come lo sento guidabile. Sicuramente per un paio di anni mi converrebbe sfruttare le estive, e poi casomai dopo lasciare sempre le invernali. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ora che hai esposto meglio la tua personale situazione non posso darti che ragione hai perfettamente preso la decisione più saggia ....altra situazione nel mio caso che abitando in zona pianeggiante sul mare dove le termiche sempre montate mi sembrano eccessive anche se in inverno vado in montagna ma con 4 catene sempre dietro e avendo un compressore ad aria a bordo abbasso le pressione sulle gomme per avere più di grip su strada innevata .
In risposta al messaggio di Giaky del 30/09/2015 alle 23:19:53
Alla fine dopo avervi letto credo proprio che ancora almeno per quest'anno mi terro' le mie vecchie Alpin e gli faro' fare il sesto anno ...( sono state prodotte a Luglio del 2010 ) Stasera le ho controllate in garage dovesono riposte al chiuso nei loro sacchi di plastica e non mi sembrano cosi' tanto dure ( a differenza di quelle della macchina che sono dure come pietre .. ) Quindi penso di ordinare solo quella della mia macchina e pensavo a delle Michelin A4 , anche se sono indeciso sulle Goodyear ultragrip9 , ho il problema che il pandino tiene gia' poco di suo la strada sul bagnato e vorrei prendermi le meglio ... Ciaooo
sono ancora bellissime, io le terrei. Io con le Agilis Snow ice ci ho fatto piu di 7 anni e provando conl'unghia non erano indurite.
Nokian WRC Cargo. 120/121R contro i 114/116 di Michelin.
Mons, posso chiederti che gomme invernali usi anche in estate con soddisfazione ? Anch'io volevo fare lo stesso.
In risposta al messaggio di mauro6569 del 05/01/2016 alle 21:13:46
Visto che si stà parlando di gomme avrei anche io una domanda da inesperto camperista... Il mio elnagh joxy monta attualmente le michelin agilis M+S estive. come battistrada è ancora oltre la metà ma sono datate 2010. Voi cosa ne pensate? Potrei farci ancora una estate o è meglio sostituirle?
Se sono in buone condizioni puoi farci tranquillamente altri anni.
No...è Meglio !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di paolof del 06/01/2016 alle 14:02:18
Se sono in buone condizioni puoi farci tranquillamente altri anni. Per buone condizioni intendo che non abbiamo subito urti o presentino danneggiamenti. Da considerare che le prestazioni calano, soprattutto sul bagnato SalutiPaolo In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l''opposto. Stephen Goldsmith
Ti ringrazio per la risposta, anche io pensavo di poterci fare almeno ancora una stagione tenendo conto che il camper lo uso solo per le ferie estive 15 giorni e qualche ponte con una percorrenza di 3-4000 km annui.