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Gomme invernali di 5 anni

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19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 29/09/2015 alle: 22:51:16

Con i pneumatici invernali lo sterzo è meno reattivo sia in estate che in inverno, non è che in estate si noti differenza.

Con le XC Camping a volte ho notato, casomai affrontando una curva inaspettata, che le ruote davanti tenedevano a perdere aderenza e allargare molto la traiettoria, con le imvernali invece la sensazione era di maggiore attaccamento al terreno.

In auto invece sensazione opposta, capitato un paio di volte con le invernali sul bagnato di dovere frenare molto e l'auto pattinava come sul ghiaccio, con l'ABS che faceva un gran rumore ma l'auto non si fermava se non quando ha voluto lei. Però è un auto piccla (3,6m) leggerissima con ruote molto larghe 205/75R15 e cio non la favorisce.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2015 alle 22:52:03
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 30/09/2015 alle: 08:22:43

se l'estiva è una Agilis camping o una Vanco io rimango sull'estiva.

www.susezzapasa.it

davis
davis
-
Inserito il 30/09/2015 alle: 10:27:12
​le invernali sono un po più dure con il caldo e dovrebbero intenerirsi con il freddo almeno era x quello che erano nate ma siccome ormai è tutto solo commercio le mescole non cambiano il principio è sempre uno se hai gomme tacchettate tengono di più ma durano meno e sono rumorose più vai sul liscio e più tengono solo sull asciutto e durano devi decidere che uso ne fai quanti quintali pesi se sei molto pesante meglio tacchetti invernali anche sul  bagnato io ho montato su ducato 120 multijet toyo 09 da gommadiretto che tra l altro sono le uniche con velocita s mi sono trovato in cisa tutti fermi io non ho neanche montato le catene pero sono leggero 25 qli
booo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 30/09/2015 alle: 11:47:58

Se mai si confronta una estiva dopo 6 anni (estati) e una invernale dopo 3 estati e 3 inverni per paragonare 2 treni (estive + invernali) con 2 treni di invernali pure.
In ogni caso le estive d'estate vanno meglio delle invernali e le invernali d'inverno vanno bene anche al 5° o 6° inverno se rimessate con cura.Una volta se tenevi le invernali anche d'estate , al 3° inverno erano già un disastro. Esperienza diretta con la Panda 4x4 (anno 1985 e seguenti) che con le Prelli Winter di serie si comportava benissimo il primo inverno, un po' meno bene il secondo ma alle prime piogge dell'autunno seguente diventava inguidabile. Il problema era che la Polizia qualche volta ha elevato delle multe a chi come me d'estate montava delle normali gomme estive !!
Devo ammettere che le invernali di marca ultimamente si comportano bene anche dopo 5 inverni, mentre con estive nuovissime l'anno scorso non sono riuscito a fare con la Panda quei 100 metri di salita per arrivare a casa.
 
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/09/2015 alle: 14:05:43

ciao tommaso  il tuo ragionamento in considerazione del fatto di montare gomme con carico maggiore ti darebbe più sicurezza  certamente ,ma mi chiedo perchè rischiare in una impresa non usata di consueto spendendo un botto in quelle gomme termiche quando hai sotto uno splendido mezzo 4x4  ......io fossi in te monterei  4 michelin camping m+s e in inverno con 4  catene puoi essere sicuro di andare anche al polo artico  e riuscirai a sfruttare le gomme al pieno in ogni periodo dell'anno al giusto prezzo.ricorda che le termiche se usate in estate perdono in pochi anni l'ederenza anche sul bagnato ,avevo delle hankokk termiche montate  sulla macchina tutto l'anno  che dopo tre anni sul bagnato in curva mettevano i brividi da come dava via il mezzo ......dopo quella esperienza sulla macchina visto che è il mezzo indispensabile per spostarsi giornalmente solo due treni di gomme uno estivo e l'altro invernale /termico e posso affermare che le termiche anche se hanno 5 anni conservandole  al fresco della cantina quando smontate  in inverno fanno ancora il loro lavoro con ottimale tenuta sulla neve in situazioni precarie ....
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 30/09/2015 alle 14:10:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 30/09/2015 alle: 14:29:40
In risposta al messaggio di himmer80 del 30/09/2015 alle 14:05:43

ciao tommaso  il tuo ragionamento in considerazione del fatto di montare gomme con carico maggiore ti darebbe più sicurezza  certamente ,ma mi chiedo perchè rischiare in una impresa non usata di consueto spendendo
un botto in quelle gomme termiche quando hai sotto uno splendido mezzo 4x4  ......io fossi in te monterei  4 michelin camping m+s e in inverno con 4  catene puoi essere sicuro di andare anche al polo artico  e riuscirai a sfruttare le gomme al pieno in ogni periodo dell'anno al giusto prezzo.ricorda che le termiche se usate in estate perdono in pochi anni l'ederenza anche sul bagnato ,avevo delle hankokk termiche montate  sulla macchina tutto l'anno  che dopo tre anni sul bagnato in curva mettevano i brividi da come dava via il mezzo ......dopo quella esperienza sulla macchina visto che è il mezzo indispensabile per spostarsi giornalmente solo due treni di gomme uno estivo e l'altro invernale /termico e posso affermare che le termiche anche se hanno 5 anni conservandole  al fresco della cantina quando smontate  in inverno fanno ancora il loro lavoro con ottimale tenuta sulla neve in situazioni precarie .... carpe diem ...... Luca
...

io ho sempre e solo avuto auto 4x4 che escono di serie con gomme M+S ma devo dirti che con le invernali vere è tutta altra cosa con la neve. In salita, vado comunque sempre su in un modo o in un altro,  la grandissima differenza è la tenuta in curva e piu che altro la frenata e la discesa. Con le M+S freni e va dritto scivolando, con le invernali freni anche brusco e si ferma quasi come sull'asfalto. Se con una piccola auto da 1300kg fa questa differenza, te immagina con 39q. Se incomincia a scivolare si ferma solo quando trova qualcosa, come un albero o un fosso. E stiam parlando comunque di guida al massimo a 30km/h o meno.

Quindi anche con camper 4x4, se non gli dai modo di grippare a terra, è quasi inutile.  Le gomme M+S comprese la Agilis Camping, secondo me sono solo delle normali gomme estive ma con un battistrada un o piu aperto per poterle marcare M+S e aggirare l'obbligo di gomme invernali. Però, sulla neve non bisogna contarci.

Ci sono poi situazioni di particolare fondo o pendenza, dove anche le invernali sono alla frutta e dove anche due catene non bastano.
L'anno scorso con la grande nevicata, la mia strada aveva 60cm di neve non spalata, e con la Jimny, anche con le invernali e due catene non si andava, ne ho dovute montare 4 e allora ho potuto raggiungere il paese (mi urgeva benzina per la motosega e il generatore).

Però nel 99% dei casi di nevicata o strada innevata, con delle buone invernali, si va ovunque senza dovere ontare le catene.  Il problema è che per fare certi percorsi, bisognerebbe montare e smontare le catene ogni km, cosa praticamente impossibile.

Ora monto le invernali nel camper, gia in ordine, poi dopo Pasqua, decido se toglierle, tanto le estive le ho e anche nuove, anche a seconda di come lo sento guidabile. Sicuramente per un paio di anni mi converrebbe sfruttare le estive, e poi casomai dopo lasciare sempre le invernali.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 30/09/2015 alle: 14:45:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2015 alle 14:29:40

io ho sempre e solo avuto auto 4x4 che escono di serie con gomme M+S ma devo dirti che con le invernali vere è tutta altra cosa con la neve. In salita, vado comunque sempre su in un modo o in un altro,  la grandissima differenza
è la tenuta in curva e piu che altro la frenata e la discesa. Con le M+S freni e va dritto scivolando, con le invernali freni anche brusco e si ferma quasi come sull'asfalto. Se con una piccola auto da 1300kg fa questa differenza, te immagina con 39q. Se incomincia a scivolare si ferma solo quando trova qualcosa, come un albero o un fosso. E stiam parlando comunque di guida al massimo a 30km/h o meno. Quindi anche con camper 4x4, se non gli dai modo di grippare a terra, è quasi inutile.  Le gomme M+S comprese la Agilis Camping, secondo me sono solo delle normali gomme estive ma con un battistrada un o piu aperto per poterle marcare M+S e aggirare l'obbligo di gomme invernali. Però, sulla neve non bisogna contarci. Ci sono poi situazioni di particolare fondo o pendenza, dove anche le invernali sono alla frutta e dove anche due catene non bastano. L'anno scorso con la grande nevicata, la mia strada aveva 60cm di neve non spalata, e con la Jimny, anche con le invernali e due catene non si andava, ne ho dovute montare 4 e allora ho potuto raggiungere il paese (mi urgeva benzina per la motosega e il generatore). Però nel 99% dei casi di nevicata o strada innevata, con delle buone invernali, si va ovunque senza dovere ontare le catene.  Il problema è che per fare certi percorsi, bisognerebbe montare e smontare le catene ogni km, cosa praticamente impossibile. Ora monto le invernali nel camper, gia in ordine, poi dopo Pasqua, decido se toglierle, tanto le estive le ho e anche nuove, anche a seconda di come lo sento guidabile. Sicuramente per un paio di anni mi converrebbe sfruttare le estive, e poi casomai dopo lasciare sempre le invernali.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai spiegato perfettamente come stanno le cosewink
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 30/09/2015 alle: 17:16:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2015 alle 14:29:40

io ho sempre e solo avuto auto 4x4 che escono di serie con gomme M+S ma devo dirti che con le invernali vere è tutta altra cosa con la neve. In salita, vado comunque sempre su in un modo o in un altro,  la grandissima differenza
è la tenuta in curva e piu che altro la frenata e la discesa. Con le M+S freni e va dritto scivolando, con le invernali freni anche brusco e si ferma quasi come sull'asfalto. Se con una piccola auto da 1300kg fa questa differenza, te immagina con 39q. Se incomincia a scivolare si ferma solo quando trova qualcosa, come un albero o un fosso. E stiam parlando comunque di guida al massimo a 30km/h o meno. Quindi anche con camper 4x4, se non gli dai modo di grippare a terra, è quasi inutile.  Le gomme M+S comprese la Agilis Camping, secondo me sono solo delle normali gomme estive ma con un battistrada un o piu aperto per poterle marcare M+S e aggirare l'obbligo di gomme invernali. Però, sulla neve non bisogna contarci. Ci sono poi situazioni di particolare fondo o pendenza, dove anche le invernali sono alla frutta e dove anche due catene non bastano. L'anno scorso con la grande nevicata, la mia strada aveva 60cm di neve non spalata, e con la Jimny, anche con le invernali e due catene non si andava, ne ho dovute montare 4 e allora ho potuto raggiungere il paese (mi urgeva benzina per la motosega e il generatore). Però nel 99% dei casi di nevicata o strada innevata, con delle buone invernali, si va ovunque senza dovere ontare le catene.  Il problema è che per fare certi percorsi, bisognerebbe montare e smontare le catene ogni km, cosa praticamente impossibile. Ora monto le invernali nel camper, gia in ordine, poi dopo Pasqua, decido se toglierle, tanto le estive le ho e anche nuove, anche a seconda di come lo sento guidabile. Sicuramente per un paio di anni mi converrebbe sfruttare le estive, e poi casomai dopo lasciare sempre le invernali.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ora che hai esposto meglio la tua personale situazione non posso darti che ragione hai perfettamente preso la decisione più saggia ....altra situazione nel mio caso che abitando in zona pianeggiante sul mare dove le  termiche sempre montate mi sembrano eccessive anche se in inverno vado  in montagna ma con 4 catene sempre dietro e avendo un compressore ad aria a bordo abbasso le pressione sulle gomme per avere   più di  grip su strada  innevata .
carpe diem ......


Luca
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 30/09/2015 alle: 23:19:53
Alla fine dopo avervi letto credo proprio che ancora almeno per quest'anno mi terro' le mie vecchie Alpin e gli faro' fare il sesto anno ...( sono state prodotte a Luglio del 2010 )
Stasera le ho controllate in garage dove sono riposte al chiuso nei loro sacchi di plastica e non mi sembrano cosi' tanto dure ( a differenza di quelle della macchina che sono dure come pietre .. )
Quindi penso di ordinare solo quella della mia macchina e pensavo a delle Michelin A4 , anche se sono indeciso sulle Goodyear ultragrip9 , ho il problema che il pandino tiene gia' poco di suo la strada sul bagnato e vorrei prendermi le meglio ...
Ciaooo


Modificato da Giaky il 30/09/2015 alle 23:33:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2015 alle: 00:28:32
In risposta al messaggio di Giaky del 30/09/2015 alle 23:19:53

Alla fine dopo avervi letto credo proprio che ancora almeno per quest'anno mi terro' le mie vecchie Alpin e gli faro' fare il sesto anno ...( sono state prodotte a Luglio del 2010 ) Stasera le ho controllate in garage dove
sono riposte al chiuso nei loro sacchi di plastica e non mi sembrano cosi' tanto dure ( a differenza di quelle della macchina che sono dure come pietre .. ) Quindi penso di ordinare solo quella della mia macchina e pensavo a delle Michelin A4 , anche se sono indeciso sulle Goodyear ultragrip9 , ho il problema che il pandino tiene gia' poco di suo la strada sul bagnato e vorrei prendermi le meglio ... Ciaooo
...

sono ancora bellissime, io le terrei. Io con le Agilis Snow ice ci ho fatto piu di 7 anni e provando conl'unghia non erano indurite.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 01/10/2015 alle: 21:21:45

Nokian WRC Cargo. 120/121R contro i 114/116 di Michelin.

Lorenzo
Lorenzo
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vmc
vmc
17/03/2010 93
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:35:20

Mons, posso chiederti che gomme invernali usi anche in estate con soddisfazione ? Anch'io volevo fare lo stesso.

Grazie e ciao
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:13:46
Visto che si stà parlando di gomme avrei anche io una domanda da inesperto camperista...
Il mio elnagh joxy monta attualmente le michelin agilis M+S estive. come battistrada è ancora oltre la metà ma sono datate 2010.
Voi cosa ne pensate? Potrei farci ancora una estate o è meglio sostituirle?
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:02:18
In risposta al messaggio di mauro6569 del 05/01/2016 alle 21:13:46

Visto che si stà parlando di gomme avrei anche io una domanda da inesperto camperista... Il mio elnagh joxy monta attualmente le michelin agilis M+S estive. come battistrada è ancora oltre la metà ma sono datate 2010. Voi cosa ne pensate? Potrei farci ancora una estate o è meglio sostituirle?

Se sono in buone condizioni puoi farci tranquillamente altri anni.
Per buone condizioni intendo che non abbiamo subito urti o presentino danneggiamenti.
Da considerare che le prestazioni calano, soprattutto sul bagnato
Saluti Paolo
_____________________________________
In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali.
La vera sfida è fare l''opposto.

Stephen Goldsmith
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 15:03:16

No...è Meglio !


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:47:52
In risposta al messaggio di paolof del 06/01/2016 alle 14:02:18

Se sono in buone condizioni puoi farci tranquillamente altri anni. Per buone condizioni intendo che non abbiamo subito urti o presentino danneggiamenti. Da considerare che le prestazioni calano, soprattutto sul bagnato Saluti
Paolo In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l''opposto. Stephen Goldsmith
...

Ti ringrazio per la risposta, anche io pensavo di poterci fare almeno ancora una stagione tenendo conto che il camper lo uso solo per le ferie estive 15 giorni e qualche ponte con una percorrenza di 3-4000 km annui.
Mi farebbe piacere anche qualche altro parere da altri utenti....
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