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Ycarus77
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25/12/2018 162
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Inserito il 16/01/2019 alle: 09:31:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 09:21:32

Basta attraversare la Germania e guardarsi attorno, quasi ogni casa e sicuramente tutte le fattorie hanno il tetto coperto da pannelli. Probabilmente la lo stato è lungimirante e da forti incentivi per investire su questi impianti. Da noi non so neppure se ci sono piu gli incentivi e comunque come erano poco attrattivi.
Se avremo la fortuna di fare quattro chiacchiere di persona, vi spiego con calma come il GSE a suo tempo ha promosso le installazioni FV su terreno. Fondamentale è stato incentivato un sistema di investimento per grandi capitalisti con ritorni finanziari da sogno.... A suo tempo in Puglia (2007-2010), ho progettato e autorizzato circa 20k kWp di questa tipologia di impianti. Parliamo di circa 80 ettari di installazione FV, per cui qualche dettaglio sulla questione lo conosco. Purtroppo come voi giustamente sottolineate, le installazioni dei privati relative a tettoie, tetti e similari sono state nettamente inferiore vuoi per l'investimento, vuoi per la scarsa informazione e longimiranza, vuoi per le cattive esperienze che qualcuno ha denunciato. 

Conoscere i dettagli ed i retroscena sarebbe interessante, magari se capita un aperitivo o una cenetta, ne parliamo con calma...laugh

Saluti
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 16/01/2019 alle: 09:33:42
Se ogni casa singola o condominio avesse sul tetto-terrazza o in giardino
un inseguitore solare , la resa elettrica sarebbe notevolmente maggiore in
particolare in inverno con circa due o tre volte il normale.
Tralasciando che non risente di neve - di brina - di umidità
E lavora sempre puntando il sole alla massima sua potenza .

2019_01_16_08_37_042.jpg

Poi un buon impianto in totale autonomia con un Ipcv Uflex che controlla tutte le funzioni
e una serie di 4 batterie di accumulo , consentirebbero la totale autonomia energetica
con la possibilità di staccarsi da mamma Enel.
immagine(841).png
Questoè un accumulo di 30Kw
 
Franco

Modificato da franco49tn il 16/01/2019 alle 09:57:28
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
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Inserito il 16/01/2019 alle: 12:49:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2019 alle 09:33:42

Se ogni casa singola o condominio avesse sul tetto-terrazza o in giardino un inseguitore solare , la resa elettrica sarebbe notevolmente maggiore in particolare in inverno con circa due o tre volte il normale. Tralasciando
che non risente di neve - di brina - di umidità E lavora sempre puntando il sole alla massima sua potenza . Poi un buon impianto in totale autonomia con un Ipcv Uflex che controlla tutte le funzioni e una serie di 4 batterie di accumulo , consentirebbero la totale autonomia energetica con la possibilità di staccarsi da mamma Enel. Questoè un accumulo di 30Kw  
...
Le batterie per 30kw dove sono?
Quale è la durata?

Per rimanere nell'argomento inquinamento: sapete perchè le case automobilistiche hanno tolto oppure stanno togliendo dai listini le macchine alimentate a gpl o metano?
Obelix
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/01/2019 alle: 13:56:39
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/01/2019 alle 12:49:00

Le batterie per 30kw dove sono? Quale è la durata? Per rimanere nell'argomento inquinamento: sapete perchè le case automobilistiche hanno tolto oppure stanno togliendo dai listini le macchine alimentate a gpl o metano? Obelix
forse perchè le auto a gpl e metano non sono abbastanza affidabili e spesso fonte di problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/01/2019 alle: 14:38:46
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/01/2019 alle 12:49:00

Le batterie per 30kw dove sono? Quale è la durata? Per rimanere nell'argomento inquinamento: sapete perchè le case automobilistiche hanno tolto oppure stanno togliendo dai listini le macchine alimentate a gpl o metano? Obelix
Per esempio il mio consumo energetico medio è di 9kWh al giorno... Quindi dipende dalle utenze e dai kWh utili del sistema di accumulo (non quelli di targa).

Al giorno d'oggi, con le ultime tecnologie introdotte sui benzina, gli inquinanti quasi si equivalgono con il GPL... con il metano c'è un divario poco più ampio rispetto al confronto con il GPL (bisogna dire che poi dipende dallo stile di guida). Al momento si fa ricadere quasi tutta la colpa sui PM10 e poi agli NOx... peccato che i PM10 possono essere fermati i PM inferiori a 10 no. Con le auto odierne buona parte di PM10 è prodotta dai freni e non più dal motore... e i freni sono presenti anche sulle auto a GPL e metano.
Oggi non è più un miraggio vedere un benzina fare i 20km/l (poi, ovviamente, dipende dal proprio stile di guida)... io è dal 2006 che faccio i 25km/l a benzina (ibrido toyota); mia moglie ha la 208 1.2vti e fa i 20km/l; e se uno va a vedere le emissioni della sola CO2 emessa per ogni litro o kg di combustibile bruciato il benzina (soprattutto se è ad iniezione indiretta dato che produce molti meno NOx) inquina meno (se si fanno percorrenze nell'ordine dei 19km/l o più).
Valori indicativi di CO2 emessa:
2.380 g per litro di benzina consumato
1.610 g per litro di GPL consumato
2.750 g per kg di metano consumato
2.650 g per litro di gasolio consumato.
Da quello che so a GPL nella migliore delle ipotesi si fanno i 14km/l (mediamente gli 12km/l) oppure si fanno mediamente i 22km/kg di metano.
Riprendo un commento che ho scritto tempo fa:
"Il metano non viene "sfruttato" sui motori adattati benzina o diesel che siano... Se prendiamo i benzina e implementiamo l'alimentazione a metano, il motore non renderà come dovrebbe perchè i rapporti stechiometrici tra benzina e metano sono diversi; la carica potenziale per la benzina consta in 111.55 parti (37.4 di benzina in fase gassosa (in fase liquida circa 1.69)  e 74.15 di aria)... per il metano, la carica potenziale consta in 10.52 parti (1 di metano già in fase gassosa e 9.52 di aria). Per avere rendimenti ottimali il motore studiato appositamente per il metano dovrebbe essere 10.6 (111.55/10.52) volte più piccolo di uno a benzina e comunque bisogna tener anche conto del maggior numero di ottani del metano, pari ad almeno 122. Ciò fa capire che il rapporto volumetrico è molto diverso tra le due alimentazioni a parità di rapporto geometrico. 
Se su un diesel si implementa il metano bisogna parzializzare la portata dell'aria perchè il rapporto di compressione geometrico del diesel è superiore a quello del metano (al massimo lo si può adottare con rapporti geometrici di compressione pari a 15:1 ma con accorgimenti sulla fasatura delle valvole); il diesel ha un rapporto geometrico di 16:1 al giorno d'oggi, quello volumetrico può arrivare anche a 24:1 o poco oltre grazie al turbocompressore. Quindi per regolare la portata aria bisogna avere un corpo farfallato oppure si interviene sul turbocompressore, in certi casi lo si elude totalmente."
Io non sono a favore di motori (per autoveicoli) alimentati a metano o GPL; il metano lo vedo sfruttato a dovere sui motori per gruppi a elettrogeno riprogettati appositamente per andare solo a metano (quindi testata, valvole, cilindri, turbocompressore fatti su misura per ottimizzare la combustione) e ad un regime di giri fisso... motori anche monocilindrici (per dare un'ordine di misura, se uno abbraccia il cilindro arriva a circa metà) che sviluppano circa 1MW e quasi 9000Nm di coppia.
I motori a doppia alimentazione (vedi benzina/gpl o metano etc) non sono ottimizzati per nessuno dei due carburanti... si cerca una via di mezzo; senza contare che ci sono più probabilità di guasti.
Il metano date le sue caratteristiche dovrebbe fare percorrenze al kg molto più alte, ma non viene opportunamente sfruttato. Al giorno d'oggi conviene il metano e/o il GPL (per alcuni guidatori) solo perchè costano poco poichè non vengono tassati come la benzina o il diesel... per esempio, data la percorrenza che fa mia moglie ed io non conviene avere un'auto a GPL o metano... tenendo conto anche delle manutenzioni e reperibilità del metano o gpl.
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 16/01/2019 alle: 14:39:42
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 16/01/2019 alle 12:49:00

Le batterie per 30kw dove sono? Quale è la durata? Per rimanere nell'argomento inquinamento: sapete perchè le case automobilistiche hanno tolto oppure stanno togliendo dai listini le macchine alimentate a gpl o metano? Obelix
Mi permetto di aggiungere, cosa costa quell'impianto di 30 kw?
Riesce, d'estate, a far funzionare un paio di condizionatori, una lavatrice e un forno contemporaneamente?
Beninteso per consumi domestici.
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 16/01/2019 alle: 14:47:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 09:21:32

Basta attraversare la Germania e guardarsi attorno, quasi ogni casa e sicuramente tutte le fattorie hanno il tetto coperto da pannelli. Probabilmente la lo stato è lungimirante e da forti incentivi per investire su questi impianti. Da noi non so neppure se ci sono piu gli incentivi e comunque come erano poco attrattivi.
In base a questa tabella, la quota di energia rinnovabile prodotta in Italia è superiore a quella della Germania. Anche sul fotovoltaico la quota è superiore. Sono dati del 2016.
Evidentemente chi l'ha compilata non è un camperista che viaggia!
(che ne dici?)
PS Ahimè non riesco ad incollare il link, si tratta comunque di un sito istituzionale Eurostat Statistic Explained


 

Modificato da chorus il 16/01/2019 alle 14:52:22
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/01/2019 alle: 14:49:36
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2019 alle 14:39:42

Mi permetto di aggiungere, cosa costa quell'impianto di 30 kw? Riesce, d'estate, a far funzionare un paio di condizionatori, una lavatrice e un forno contemporaneamente? Beninteso per consumi domestici.
Io mi sto documentando in merito per fare un impianto fotovoltaico da 5-6kWp e un accumulo da 10-15kWh utili a 48V o più (con le LiFePO4 o quelle a supercondensatori data l'attuale longevità dei pannelli sunpower)... Batterie del genere, come è stato detto più volte, sopportano correnti di scarica elevate senza problemi... però deve esserci un inverter capace di erogare almeno 5-6kW a 230V.
Sto valutando potenze del genere proprio perchè sono abituato con almeno 5kW di potenza disponibile grazie alla quale posso attaccare lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e le utenze classiche.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 16/01/2019 alle: 14:56:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2019 alle 14:49:36

Io mi sto documentando in merito per fare un impianto fotovoltaico da 5-6kWp e un accumulo da 10-15kWh utili a 48V o più (con le LiFePO4 o quelle a supercondensatori data l'attuale longevità dei pannelli sunpower)... Batterie
del genere, come è stato detto più volte, sopportano correnti di scarica elevate senza problemi... però deve esserci un inverter capace di erogare almeno 5-6kW a 230V. Sto valutando potenze del genere proprio perchè sono abituato con almeno 5kW di potenza disponibile grazie alla quale posso attaccare lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, ferro da stiro e le utenze classiche.
...
Quanto costa un simile impianto, quanti anni ci vogliono per ammortizzarlo e che costi di manutenzione ha?
Grazie!

PS ahimè l'Italia è piena di centri storici con viuzze strette, buona parte della popolazione vive in grossi condomini, alcuni dei quali protetti dalla Sovrintendenza delle Belle Arti. Stendiamo un velo pietoso sugli edifici pubblici: scuole, ministeri, uffici amministrativi e direzionali, ospedali, ecc. Che facciamo, radiamo al suolo tutto e ricostruiamo? O forse facciamo prima ad imporre la sostituzione del parco autoveicoli? Ditemi voi
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 16/01/2019 alle: 15:04:44
Riporto due righe già scritte nel passato: nell'assemblea condominiale del palazzo dove lavoro è stato esaminato un progetto per la conversione dell'impianto di riscaldamento e di acqua calda centralizzato dal gasolio al geotermico.
Molto affascinante, quasi futuristico, sarebbe stato un vanto da sbandierare con il megafono.
Peccato il costo di una milionata per ottenere una temperatura dell'acqua calda pari alla metà di quella attualmente prodotta dal gasolio.
Saremmo stati al freddo, oppure avremmo dovuto sostituire tutti gli impianti interni di riscaldamento per aumentare la superficie della distribuzione del calore.
Praticamente avremmo fatto prima ad abbattere il palazzo e a ricostruirlo!

Difficoltà oggettive, che hanno prevalso sull'etica
19
chorus
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05/10/2006 12457
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Inserito il 16/01/2019 alle: 15:19:36
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 16/01/2019 alle 09:31:09

Se avremo la fortuna di fare quattro chiacchiere di persona, vi spiego con calma come il GSE a suo tempo ha promosso le installazioni FV su terreno. Fondamentale è stato incentivato un sistema di investimento per grandi
capitalisti con ritorni finanziari da sogno.... A suo tempo in Puglia (2007-2010), ho progettato e autorizzato circa 20k kWp di questa tipologia di impianti. Parliamo di circa 80 ettari di installazione FV, per cui qualche dettaglio sulla questione lo conosco. Purtroppo come voi giustamente sottolineate, le installazioni dei privati relative a tettoie, tetti e similari sono state nettamente inferiore vuoi per l'investimento, vuoi per la scarsa informazione e longimiranza, vuoi per le cattive esperienze che qualcuno ha denunciato.  Conoscere i dettagli ed i retroscena sarebbe interessante, magari se capita un aperitivo o una cenetta, ne parliamo con calma... Saluti
...
Mi farebbe molto piacere avere queste nozioni, speriamo capiti l'occasione.
Tuttavia, oggi, quanto è conveniente un impianto fotovoltaico? Dati tecnici e statistici, mi raccomando, non dati elaborati dal marketing.
Vivo in un condominio dove l'assemblea ha bocciato la proposta di un condomino che voleva installare i pannelli solari per la propria abitazione, dunque la cosa non mi interessa e non la seguo ma, domanda, esistono ancora gli incentivi? Se si, quanto sono appetibili?
Grazie molte
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 16/01/2019 alle: 15:26:06
Inseguitore E-Solex con  12 pannelli da 330Wp o oltre  meno di 10K
IPCV da 6kva che regola-caricabatt.-inverter-stacca 220rete  1,1K
batterie da scegliere fra  Agm Lithio Supercondensatori
 da 3K  5K  7K  circa in modo di avere    almeno 5-6 Kw
di autonomia notturna  ,  tutto + iva    e meno detrazioni.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/01/2019 alle 15:28:41
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il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 15:39:05
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2019 alle 14:56:34

Quanto costa un simile impianto, quanti anni ci vogliono per ammortizzarlo e che costi di manutenzione ha? Grazie! PS ahimè l'Italia è piena di centri storici con viuzze strette, buona parte della popolazione vive in grossi
condomini, alcuni dei quali protetti dalla Sovrintendenza delle Belle Arti. Stendiamo un velo pietoso sugli edifici pubblici: scuole, ministeri, uffici amministrativi e direzionali, ospedali, ecc. Che facciamo, radiamo al suolo tutto e ricostruiamo? O forse facciamo prima ad imporre la sostituzione del parco autoveicoli? Ditemi voi
...
Sinceramente non saprei, ho solo guardato i componenti singoli (moduli sunpower da 360W, accumulo preferibilmente a supercondensatori sennò LiFePO4 con capacità detta prima e inverter almeno da 5kW) senza guardare il costo e senza chiedere un preventivo. Poi bisogna vedere se ci sono ancora gli incentivi...
Comunque ho letto che chi ha anche l'accumulo nella miglior delle ipotesi rientra in 4-5 anni (con gli incentivi che c'erano nel 2018) o sennò si sta sui 9-10 anni mediamente senza accumulo (sempre inclusi gli incentivi). Per dire i moduli sunpower X21 e X22, se non ricordo male, dopo 25 anni dichiarano che producono ancora il 90-92% di energia rispetto a quanto producevano da nuovi... notevoli passi avanti in ambito fotovoltaico.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 16:31:27
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2019 alle 14:47:48

In base a questa tabella, la quota di energia rinnovabile prodotta in Italia è superiore a quella della Germania. Anche sul fotovoltaico la quota è superiore. Sono dati del 2016. Evidentemente chi l'ha compilata non è
un camperista che viaggia! (che ne dici?) PS Ahimè non riesco ad incollare il link, si tratta comunque di un sito istituzionale Eurostat Statistic Explained  
...
Allora in Italia li nascondono meglio e in Germania sono tutti a fianco della auutostrada. Se quei dati sono reali, e non ne dubito, sarà così.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 17:34:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 16:31:27

Allora in Italia li nascondono meglio e in Germania sono tutti a fianco della auutostrada. Se quei dati sono reali, e non ne dubito, sarà così.
Ti ho risposto (con grande rispetto, credimi) solo per sottolineare che dobbiamo smetterla di piangerci addosso.
Gli altri non sono né meglio né peggio di noi!
Magari in qualche ambito sono meglio e in altri ambiti sono peggio, ma dobbiamo avere una visione globale; smettiamola per favore di pensare che l'erba del vicino sia più verde.
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 18:57:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 16:31:27

Allora in Italia li nascondono meglio e in Germania sono tutti a fianco della auutostrada. Se quei dati sono reali, e non ne dubito, sarà così.
Ciao Tommaso, lavoro nel settore della produzione dell'energia da 35 anni in una delle aziende chiave del settore e ti posso assicurare che come potenza installata sul fotovoltaico superiamo alla grande tutti gli stati europei. Il problema è che gli incentivi che sono stati elargiti a piene mani per quel tipo di impianti li stiamo pagando tutti sulle bollette.
Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 16/01/2019 alle: 19:02:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 15:21:47

Per quanto riguarda l'inquinamento prodotto dai veicoli (specialmente con FAP) e qualsiasi altro motore (industriale, marino, per gruppi elettrogeni etc) dico solo una cosa... Il nostro apparato respiratorio riesce a fermare
fino a PM10, al di sotto di questi entrano nell'apparato e non si riescono più ad espellere aumentando le probabilità di certe patologie, esempio i tumori. I PM inferiori a 1, per il momento, non vengono rilevati dalle centraline... Dal mio punto di vista è come falsare il reale inquinamento dell'aria. Un modo semplice e veloce per diminuire l'inquinamento prodotto dai veicoli è quello di gonfiare alla corretta pressione gli pneumatici (alcune volte quella corretta è superiore a quella indicata dalla targhetta del veicolo)... cosa che raramente viene fatta (esempio lampante quello di alcuni camperisti che sottogonfiano gli pneumatici). Anche l'aereo elettrico utilizza batterie come un'auto elettrica... e la corrente con cosa viene prodotta?  Tutte le considerazioni che hai fatto per l'auto elettrica valgono allo stesso modo per gli aerei elettrici o qualunque mezzo di locomozione elettrico. Un'altra valutazione che bisogna fare è quanti ricambi (in meno) richiede un'auto elettrica rispetto ad un'auto tradizionale? Si inquina anche per produrre i ricambi (esempio filtro olio, filtro aria, EGR, olio motore, freni, etc)... Le auto elettriche sono meno complesse in quanto a meccanica rispetto a quelle tradizionali, basti pensare che non vi è cambio, FAP, catalizzatore, EGR, SCR, olio motore, filtro olio, filtro carburante, filtro aria, corpo farfallato, volano, frizione, alternatore, iniettori, bobine per l'accensione o candelette per il preriscaldo, pompa carburante, nessuna cinghia accessori e di distribuzione, etc etc; le elettriche consumano meno i freni quindi meno particolato prodotto da questi ultimi. Al giorno d'oggi le auto elettriche e le ibride plug-in utilizzano batterie agli ioni di litio e non al piombo; solo le ibride toyota utilizzano le NiMH. Di una cosa son certo, non compro più diesel... solo benzina (se è possibile ad iniezione indiretta) finchè l'elettrico non avrà preso piede in Italia.  
...
Un'auto elettrica e un'auto diesel a pari prestazioni hanno un impatto ambientale praticamente simile per quanto riguarda l'inquinamento legato alla costruzione del veicolo , alla fonte di energia e al suo smaltimento . In pratica una diesel euro 6 inquina di più di una elettrica solo in Francia (centrali nucleari) e in un'altro paio di stati. In nazioni come la Polonia dove il 60% dell'energia elettrica è prodotta con il carbone , le diesel euro 6 inquinano il 30% in meno di un'elettrica. Nlelle altre nazioni la differenza è più bassa ma sempre a favore del diesel ! 
Inquinamento non vuol dire solo PM10 , PM5 e ancora più piccole ma anche CO2 e smaltimento del mezzo a fine vita.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 19:41:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2019 alle 15:21:47

Per quanto riguarda l'inquinamento prodotto dai veicoli (specialmente con FAP) e qualsiasi altro motore (industriale, marino, per gruppi elettrogeni etc) dico solo una cosa... Il nostro apparato respiratorio riesce a fermare
fino a PM10, al di sotto di questi entrano nell'apparato e non si riescono più ad espellere aumentando le probabilità di certe patologie, esempio i tumori. I PM inferiori a 1, per il momento, non vengono rilevati dalle centraline... Dal mio punto di vista è come falsare il reale inquinamento dell'aria. Un modo semplice e veloce per diminuire l'inquinamento prodotto dai veicoli è quello di gonfiare alla corretta pressione gli pneumatici (alcune volte quella corretta è superiore a quella indicata dalla targhetta del veicolo)... cosa che raramente viene fatta (esempio lampante quello di alcuni camperisti che sottogonfiano gli pneumatici). Anche l'aereo elettrico utilizza batterie come un'auto elettrica... e la corrente con cosa viene prodotta?  Tutte le considerazioni che hai fatto per l'auto elettrica valgono allo stesso modo per gli aerei elettrici o qualunque mezzo di locomozione elettrico. Un'altra valutazione che bisogna fare è quanti ricambi (in meno) richiede un'auto elettrica rispetto ad un'auto tradizionale? Si inquina anche per produrre i ricambi (esempio filtro olio, filtro aria, EGR, olio motore, freni, etc)... Le auto elettriche sono meno complesse in quanto a meccanica rispetto a quelle tradizionali, basti pensare che non vi è cambio, FAP, catalizzatore, EGR, SCR, olio motore, filtro olio, filtro carburante, filtro aria, corpo farfallato, volano, frizione, alternatore, iniettori, bobine per l'accensione o candelette per il preriscaldo, pompa carburante, nessuna cinghia accessori e di distribuzione, etc etc; le elettriche consumano meno i freni quindi meno particolato prodotto da questi ultimi. Al giorno d'oggi le auto elettriche e le ibride plug-in utilizzano batterie agli ioni di litio e non al piombo; solo le ibride toyota utilizzano le NiMH. Di una cosa son certo, non compro più diesel... solo benzina (se è possibile ad iniezione indiretta) finchè l'elettrico non avrà preso piede in Italia.  
...
Non penso sia proprio così: a parte il motore quindi giustamente niente oli e filtri alcuni accessori indispensabili continueranno ad essere montati anche se in forme diverse: filtri antipolline, sistemi di condizionamento, riscaldamento interno che sarà assai più complesso (webasto?) freni con relative pastiglie, cambi, sistemi ABS, servofreni, servosterzi. Insomma non c'è dubbio che ci sarà un miglioramento, ma non un azzeramento, anzi probabilmente uno spostamento verso nuovi prodotti.
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Inserito il 16/01/2019 alle: 19:43:17
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2019 alle 17:34:35

Ti ho risposto (con grande rispetto, credimi) solo per sottolineare che dobbiamo smetterla di piangerci addosso. Gli altri non sono né meglio né peggio di noi! Magari in qualche ambito sono meglio e in altri ambiti sono peggio, ma dobbiamo avere una visione globale; smettiamola per favore di pensare che l'erba del vicino sia più verde.
La tua risposta mi ha fatto piacere perchè mi hai detto qualcosa che non sapevo di certo e che quindi era solo una mia impressione (sbagliata), quando mi si spiega qualcosa che non sapevo lo apprezzo sempre perchè è sempre qualcosa in piu che poi si sa.
Sicuramente sarà che quando si viaggia ci si guarda attorno mentre quando si gira attorno a casa non si vede cio che abbiamo sotto ai nostri occhi.

Ora che mi ci fai pensare, per Natale ho notato che a Brunico, tutti i capannoni industriali avevano pannelli a coprire tutto il tetto.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 16/01/2019 alle: 19:45:50
In risposta al messaggio di antonio 63 del 16/01/2019 alle 18:57:02

Ciao Tommaso, lavoro nel settore della produzione dell'energia da 35 anni in una delle aziende chiave del settore e ti posso assicurare che come potenza installata sul fotovoltaico superiamo alla grande tutti gli stati europei. Il problema è che gli incentivi che sono stati elargiti a piene mani per quel tipo di impianti li stiamo pagando tutti sulle bollette.
Grazie della conferma di quanto mi avevano spiegto, e poi detta da chi del mestiere.
Come dicevo allora sono impressioni, meglio così.

Non sapevo che sta cosa della bolletta che io pago anche il fotovoltaico del vicino, sarà per quello che ogni bollettta mi vanno 250-280 euro crying.

 
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Tommaso IZ4DJI

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