CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inquinamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 199
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58094
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 22:28:29
In risposta al messaggio di orlegno del 18/01/2019 alle 19:22:12

Forse mi sono spigato male, la frese va riferita alla situazione attuale, i nostri governanti si accorgono di avere un enorme ritardo  con le normative europee e allora si inventano degli incentivi che certo muovono l'economia
con un fuoco di paglia, che negli anni diventa controproducente per tutti (vedi fotovoltaico). Il concetto è che già 80 anni fa l'Italia era all' avanguardia nel settore, 20 anni fa la fiat aveva la panda elettrica adesso è l'unica  a non proporre tale propulsione. Il risultato è che L'elettrico in Italia farà molta fatica a svilupparsi. Qui in paese girano una Zoe ed una Tesla model S, conosco entrambi i proprietari che, con i loro commenti, mi hanno convinto  a studiare la situazione. Probabilmente l'evoluzione tecnica sarà molto rapida nei prossimi anni, ma se l'auto fa il suo dovere e mi dura 10/15 anni per me va benissimo. Se dobbiamo stare dietro alla tecnologia dovremmo sostituire qualsiasi cosa in continuo visto i continui cambiamenti . Quando ho acquistato la mia Mini 14 anni fa ho fatto il salto di qualità arrivando da una punto, ed avevo addirittura aggiunto il cruise control. Sabato scorso ho provato la E golf che ha un assistenza alla guida da paura, ma non ha l'autopilot che dilagherà nei prossimi anni. Cosa faccio aspetto? Da molti anni noi tutti siamo abituati ai rallentamenti o code sulle autostrade tedesche dovuti ai cantieri per la terza corsia. In un momento in cui si parla molto dei problemi legati all'inquinamento, di caricare i bilici sui treni ecc... i krucchi allargano le autostrade?? Sono giunto alla conclusione che rettificare ed aggiungere la terza corsia sia legato al fatto che l'auto elettrica  aumenta la sua autonomia percorrendo un tracciato il più possibile rettilineo e che l'autopilot sarà facilitato nel suo compito da tutto questo. Per rispondere a Tommaso, spero, anzi sono convinto che le auto elettriche avranno un grosso sviluppo nel breve periodo, per quanto riguarda i costi di gestione sono sicuro che sono nettamente inferiori ad un mezzo con motore endotermico, ripeto unica esperienza con carrello elevatore dotato di misere batterie al piombo. Scusate se mi sono dilungato. Mandi Paolo  
...
Avrai però notato questa estate in Norvegia, dove tutti corrono e si viaggi sempre al limite dei 90 consentiti o poco sopra, che quando ci si trovava una fila che viaggiava piano, davanti c'era sempre una Golf E ouna Tesla, che andavano pianino pianino a 70 sicuramente per potere arrivare a casa, e con sempre l ansia di vedere le tacche della batteria che calano.

Poic'è un altro problema, in inverno con il riscaldamento elettrico o in estate con il condizionatore elettrico, penso che l autonomia si riduca enormemente e quindi a volte per arrivare a casa o si gela dal fredo o si schiatta dal caldo.
Devi anche pensare che un auto a benzina, anche una Panda, la puoi usare tranquillamente anche per lunghi viaggi, un auto elettrica alla fine la si usa solo attorno a casa ma poi serve una seconda auto a benzina.

Finchè una Golf E non costerà esattamente come una Golf a benzina, non ci saranno batterie che si ricaricano al 100% in 5 minuti o in alternativa che consentano 800km di autonomia, e ci saranno sistemi di ricarica ovunque (anche in ogni albergo potere caricare l auto la notte), secondo me è un bel giocattolo, ma da pensarci bene se conviene.
Con il tuo muletto, giri in un ambito ristretto, forse sopstandosi di 200m dalla presa di ricarica, e forse farai due km al giorno se lo usi molto, è tutta un altra cosa e sicuramente per quell uso è perfetto.

Secondo me in ogni caso, pensando a un auto elettrica, non la comprerei mai e poi mai, ma solo con un leasing o lungo noleggio o comunque sistemi nei quali non si è proprietari, e che la si puo restituire al fine di un periodo breve, perchè l auto elettrica che comperi oggi, sarà obsoleta tra 4 anni e quindi un costosissimo oggetto (se la comperi) ma di valore ZERO.
Poi, se una batteria ha un problema? Costa molto piu di metà auto, se è a noleggio chi se ne frega, ma se è tua la devi buttare....non la batteria, l auto! Escludo che uno la possa tenere 15 anni senza problemi, avrei dubbi su una durata superiore ai 4 o 5 anni.
Non so se sia questo il motivo, ma la Tesla è in rosso, vicina al fallimento, e non ha mai creato utili, forse vendono le auto sottocosto per venderle, o forse la gente si sta accorgendo che non è poi tutta sta bazza e lascia la barca prima che affondi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 09:35:02
In risposta al messaggio di orlegno del 18/01/2019 alle 19:22:12

Forse mi sono spigato male, la frese va riferita alla situazione attuale, i nostri governanti si accorgono di avere un enorme ritardo  con le normative europee e allora si inventano degli incentivi che certo muovono l'economia
con un fuoco di paglia, che negli anni diventa controproducente per tutti (vedi fotovoltaico). Il concetto è che già 80 anni fa l'Italia era all' avanguardia nel settore, 20 anni fa la fiat aveva la panda elettrica adesso è l'unica  a non proporre tale propulsione. Il risultato è che L'elettrico in Italia farà molta fatica a svilupparsi. Qui in paese girano una Zoe ed una Tesla model S, conosco entrambi i proprietari che, con i loro commenti, mi hanno convinto  a studiare la situazione. Probabilmente l'evoluzione tecnica sarà molto rapida nei prossimi anni, ma se l'auto fa il suo dovere e mi dura 10/15 anni per me va benissimo. Se dobbiamo stare dietro alla tecnologia dovremmo sostituire qualsiasi cosa in continuo visto i continui cambiamenti . Quando ho acquistato la mia Mini 14 anni fa ho fatto il salto di qualità arrivando da una punto, ed avevo addirittura aggiunto il cruise control. Sabato scorso ho provato la E golf che ha un assistenza alla guida da paura, ma non ha l'autopilot che dilagherà nei prossimi anni. Cosa faccio aspetto? Da molti anni noi tutti siamo abituati ai rallentamenti o code sulle autostrade tedesche dovuti ai cantieri per la terza corsia. In un momento in cui si parla molto dei problemi legati all'inquinamento, di caricare i bilici sui treni ecc... i krucchi allargano le autostrade?? Sono giunto alla conclusione che rettificare ed aggiungere la terza corsia sia legato al fatto che l'auto elettrica  aumenta la sua autonomia percorrendo un tracciato il più possibile rettilineo e che l'autopilot sarà facilitato nel suo compito da tutto questo. Per rispondere a Tommaso, spero, anzi sono convinto che le auto elettriche avranno un grosso sviluppo nel breve periodo, per quanto riguarda i costi di gestione sono sicuro che sono nettamente inferiori ad un mezzo con motore endotermico, ripeto unica esperienza con carrello elevatore dotato di misere batterie al piombo. Scusate se mi sono dilungato. Mandi Paolo  
...
Vediamo un po' di numeri:
sulla base di un articolo che ho trovato in rete, nel 2017 in Europa sono stati immatricolati 287 mila veicoli elettrici (contro 15 milioni di auto complessivamente immatricolate): il primo mercato è la Norvegia (62 mila), seguono Germania (55 mila), Gran Bretagna (47 mila) e Francia (37 mila). L'Italia ha immatricolato 13 mila auto elettriche.
Numeri (ancora) insignificanti se paragonati al parco auto circolante.
I rapporti tra auto elettriche e auto circolanti, a mio avviso, per avere un significato statistico, devono essere normalizzati: le immatricolazioni di auto tedesche sono il 50% in più di quelle italiane, dunque un netto divario tra questi due stati è giustificato.
Come ha ben detto chi mi ha preceduto, le auto elettriche sono roba per ricchi, infatti il reddito pro capite in Norvegia è quasi il doppio di quello italiano, (70 mila euro contro 38 mila euro), e la Norvegia è uno degli stati più ricchi al mondo.
Sulle autostrade tedesche: non credo le allarghino per le autovetture quanto piuttosto per il traffico merci, che potrebbe subire un ulteriore aumento considerato il diffondersi degli acquisti on line.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 12:50:07
In risposta al messaggio di chorus del 19/01/2019 alle 09:35:02

Vediamo un po' di numeri: sulla base di un articolo che ho trovato in rete, nel 2017 in Europa sono stati immatricolati 287 mila veicoli elettrici (contro 15 milioni di auto complessivamente immatricolate): il primo mercato
è la Norvegia (62 mila), seguono Germania (55 mila), Gran Bretagna (47 mila) e Francia (37 mila). L'Italia ha immatricolato 13 mila auto elettriche. Numeri (ancora) insignificanti se paragonati al parco auto circolante. I rapporti tra auto elettriche e auto circolanti, a mio avviso, per avere un significato statistico, devono essere normalizzati: le immatricolazioni di auto tedesche sono il 50% in più di quelle italiane, dunque un netto divario tra questi due stati è giustificato. Come ha ben detto chi mi ha preceduto, le auto elettriche sono roba per ricchi, infatti il reddito pro capite in Norvegia è quasi il doppio di quello italiano, (70 mila euro contro 38 mila euro), e la Norvegia è uno degli stati più ricchi al mondo. Sulle autostrade tedesche: non credo le allarghino per le autovetture quanto piuttosto per il traffico merci, che potrebbe subire un ulteriore aumento considerato il diffondersi degli acquisti on line.  
...
Guardare solo il reddito pro capite indica poco... Bisogna guardare anche quanto costa vivere in Norvegia e ti posso assicurare che costa molto di più che in Italia; per dire una pizza margherita mediamente costa 11-12 euro, gli affitti mediamente costano un 50-70% in più che in Italia etc etc... È tutto rapportato.
Per quanto riguarda il parco veicolante in Norvegia nel 2018... le auto immatricolate elettriche hanno superato quelle tradizionali... Questo grazie anche agli incentivi del tipo ricariche gratuite alle colonnine, parcheggi gratis, esenzione dall'iva del 25%, niente pedaggi, uso delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici, accesso ai centri storici, nessuna sovrattassa (che per le auto tradizionali arriva anche al 100%). 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 13:19:09
E' un'opinione strettamente personale, ognuno è libero di pensarla  come meglio crede,  ma quelli che tirano fuori i numeri e fanno statistiche sono gli stessi che ci raccontarono che l'anno di passaggio lira - euro l'inflazione è stata del 2,5% (dati istat). Sappiamo tutti come è andata veramente  1000 lire sono diventati 1 euro. Non mi sembra che quel 2,5 % ufficiale sia tanto veritiero.

https://www.rivaluta.it/serie-i...

Antonio

IMG-Stmichel Non mi fido molto delle statistiche. Perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media!

Modificato da antonio 63 il 19/01/2019 alle 13:22:08
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 08:19:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2019 alle 12:50:07

Guardare solo il reddito pro capite indica poco... Bisogna guardare anche quanto costa vivere in Norvegia e ti posso assicurare che costa molto di più che in Italia; per dire una pizza margherita mediamente costa 11-12 euro,
gli affitti mediamente costano un 50-70% in più che in Italia etc etc... È tutto rapportato. Per quanto riguarda il parco veicolante in Norvegia nel 2018... le auto immatricolate elettriche hanno superato quelle tradizionali... Questo grazie anche agli incentivi del tipo ricariche gratuite alle colonnine, parcheggi gratis, esenzione dall'iva del 25%, niente pedaggi, uso delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici, accesso ai centri storici, nessuna sovrattassa (che per le auto tradizionali arriva anche al 100%). 
...
Concordo pienamente con te.

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 09:05:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 22:28:29

Avrai però notato questa estate in Norvegia, dove tutti corrono e si viaggi sempre al limite dei 90 consentiti o poco sopra, che quando ci si trovava una fila che viaggiava piano, davanti c'era sempre una Golf E ouna Tesla,
che andavano pianino pianino a 70 sicuramente per potere arrivare a casa, e con sempre l ansia di vedere le tacche della batteria che calano. Poic'è un altro problema, in inverno con il riscaldamento elettrico o in estate con il condizionatore elettrico, penso che l autonomia si riduca enormemente e quindi a volte per arrivare a casa o si gela dal fredo o si schiatta dal caldo. Devi anche pensare che un auto a benzina, anche una Panda, la puoi usare tranquillamente anche per lunghi viaggi, un auto elettrica alla fine la si usa solo attorno a casa ma poi serve una seconda auto a benzina. Finchè una Golf E non costerà esattamente come una Golf a benzina, non ci saranno batterie che si ricaricano al 100% in 5 minuti o in alternativa che consentano 800km di autonomia, e ci saranno sistemi di ricarica ovunque (anche in ogni albergo potere caricare l auto la notte), secondo me è un bel giocattolo, ma da pensarci bene se conviene. Con il tuo muletto, giri in un ambito ristretto, forse sopstandosi di 200m dalla presa di ricarica, e forse farai due km al giorno se lo usi molto, è tutta un altra cosa e sicuramente per quell uso è perfetto. Secondo me in ogni caso, pensando a un auto elettrica, non la comprerei mai e poi mai, ma solo con un leasing o lungo noleggio o comunque sistemi nei quali non si è proprietari, e che la si puo restituire al fine di un periodo breve, perchè l auto elettrica che comperi oggi, sarà obsoleta tra 4 anni e quindi un costosissimo oggetto (se la comperi) ma di valore ZERO. Poi, se una batteria ha un problema? Costa molto piu di metà auto, se è a noleggio chi se ne frega, ma se è tua la devi buttare....non la batteria, l auto! Escludo che uno la possa tenere 15 anni senza problemi, avrei dubbi su una durata superiore ai 4 o 5 anni. Non so se sia questo il motivo, ma la Tesla è in rosso, vicina al fallimento, e non ha mai creato utili, forse vendono le auto sottocosto per venderle, o forse la gente si sta accorgendo che non è poi tutta sta bazza e lascia la barca prima che affondi.  
...
Buongiorno Tommaso, vedo che abbiamo una linea di pensiero che è esattamente l'una l'opposto all'altra.
Mi spiace ma non ho fatto caso alle code dietro alle Tesla, anzi ho visto il sovraffollamento di tesla e golf soprattutto ad Oslo.
Ho avuto anch'io l'ansia da rifornimento in Finlandia perché ho sottovalutato la scarsità in certe zone di stazioni di servizio.
E' chiaro che i consumi variano accendendo radio, fari e condi, per questo da alcuni mesi i dati dei consumi seguono il ciclo di prova WLTP fatto in condizioni reali e non sul banco con ciclo NEDC.
Io la prenderei come una sfida a fare più km possibili con una ricarica.
E' vero che il costo è alto, io attendo la conferma del contributo rottamazione euro 3 visto che la mia Mini ha già fatto il suo.
Il prezzo rimane alto lo stesso ma presumo che si abbatteranno notevolmente i costi di gestione, il preventivo dell'assicurazione è già un punto a suo favore.
Caricare la batteria in 5 min. per fare 800 km è già sicuramente possibile, ma la tecnologia viene distribuita a piccole dosi e li si penso che i tempi saranno lunghi.
Il muletto fa si pochi km ma sempre sotto sforzo con una massa complessiva, nel mio caso, che arriva fino a 10 ton. con un continuo stop & go.
La vw parte subito offrendo un' allettante sconto per l'acquisto con finanziamento, ma sei fai due conti veloci alla fine dei
tre anni avrai pagato di più, chiaramente è impensabile che un finanziamento non abbia un costo.
Anche la Zoe viene offerta scontatissima con batteria a noleggio, praticamente quello che risparmi di combustibile lo doni a mamma Renault, in rete trovi copia del contratto di noleggio, veti tu a chi conviene……
15 anni di durata sono tanti non posso saperlo se li farà, scusate se metto sempre in mezzo il muletto, ma un amico che lii ripara
mi ha detto: con questa macchina farai un cambio batteria a 8 anni, quando la seconda sarà esaurita anche l' elettronica di bordo sarà cotta.
Ieri pomeriggio ho provato la Hyundai Kona ,più performante della concorrente teutonica, 5 anni di garanzia sull'auto e 8 sulla batteria ed esente da tagliandi se non un controllo annuale con eventuale aggiornamento software.
Non so dirti la reale situazione economica di Tesla, in rete girano tante balle non saprei dirti se sono reali o no, magari un concorrente che sta perdendo terreno approfitta di internet?
Queste sono le mie considerazioni in un'ottica in cui la mobilità sta andando verso car sharing, viaggi lunghi con auto a noleggio,
treno o addirittura autobus low cost sempre più presenti sulle nostre autostrade, quindi non necessita una grossa autonomia.
Il viaggio lungo si può fare organizzando le soste di ricarica, ho letto di persone che hanno acquistato Zoe usate nel nord della Francia portandole in Italia su strada, con batteria vecchia e autonomia limitata.
Se dovessi, ad esempio venire a trovarti, con pausa caffe/ricarica lungo il percorso ci arriverei bello rilassato anche perché mi hai detto che a casa tua hai predisposto una presa elettrica in giardino per gli ospiti winkyes.
Mandi Paolo

Modificato da orlegno il 20/01/2019 alle 09:11:26
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 09:37:07
È un po che ci sto studiando sopra, parlo del Regolamento UE sulle emissioni dei veicoli M e N1, trattasi del 2017/1347.
Le conclusioni sono che le emissioni delle auto in normativa Euro6d saranno drasticamente ridotte e grazie ai nuovi protocolli RDE  ed EVAP vedremo i diesel molto più ecologici dei benzina, 
A quel punto la vedo molto dura per le elettriche pure inserirsi in un mercato che prevedo sarà più alla portata degli ibridi  plug-in, basta che portino l'autonomia del solo elettrico a un kmetraggio urbano di un centinaio di km, avendo nel contesto il termico utilizzato per gli spostamenti, senza limiti, fuori dai centri urbani.
Per dire che, parto da Roma centro direzione Milano centro, in elettrico in area urbana, con il termico su strade extra e autostrade con anche ricarica, senza necessariamente avere a disposizione una stazione di ricarica, cosa che invece si utilizzerà per le sole zone urbane. 
Questo è futuro già fruibile, basta attendere l'uscita dei prossimi modelli, 
Roberto 
​​​​​​
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 10:17:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/01/2019 alle 09:37:07

È un po che ci sto studiando sopra, parlo del Regolamento UE sulle emissioni dei veicoli M e N1, trattasi del 2017/1347. Le conclusioni sono che le emissioni delle auto in normativa Euro6d saranno drasticamente ridotte e
grazie ai nuovi protocolli RDE  ed EVAP vedremo i diesel molto più ecologici dei benzina,  A quel punto la vedo molto dura per le elettriche pure inserirsi in un mercato che prevedo sarà più alla portata degli ibridi  plug-in, basta che portino l'autonomia del solo elettrico a un kmetraggio urbano di un centinaio di km, avendo nel contesto il termico utilizzato per gli spostamenti, senza limiti, fuori dai centri urbani. Per dire che, parto da Roma centro direzione Milano centro, in elettrico in area urbana, con il termico su strade extra e autostrade con anche ricarica, senza necessariamente avere a disposizione una stazione di ricarica, cosa che invece si utilizzerà per le sole zone urbane.  Questo è futuro già fruibile, basta attendere l'uscita dei prossimi modelli,  Roberto  ​​​​​​
...
Questo mi sembra lo scenario più plausibile in un futuro molto prossimo.
Ahimè l'energia elettrica ha un enorme limite che nessuna tecnologia ha ancora colmato: lo stoccaggio!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 15:43:26
In risposta al messaggio di chorus del 20/01/2019 alle 10:17:01

Questo mi sembra lo scenario più plausibile in un futuro molto prossimo. Ahimè l'energia elettrica ha un enorme limite che nessuna tecnologia ha ancora colmato: lo stoccaggio!
Anche sullo stoccaggio si stanno studiando alternative,per esempio, è noto che le batterie delle auto elettriche a ioni di litio ,saranno destinate a miglior vita, alla fine di un ciclo stimato sotto una riserva residuale che non garantirà più una autonomia minima prefissata,si parla di aziende di noleggio batterie litio per autovetture,ho informativa ,dati gli alti costi di smaltimento,questi pacchi batteria verranno usati per usi domestici, come la stessa batteria della auto utilizzabile per un sistema di compensazione della rete.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58094
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 16:18:59
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 09:05:12

Buongiorno Tommaso, vedo che abbiamo una linea di pensiero che è esattamente l'una l'opposto all'altra. Mi spiace ma non ho fatto caso alle code dietro alle Tesla, anzi ho visto il sovraffollamento di tesla e golf soprattutto
ad Oslo. Ho avuto anch'io l'ansia da rifornimento in Finlandia perché ho sottovalutato la scarsità in certe zone di stazioni di servizio. E' chiaro che i consumi variano accendendo radio, fari e condi, per questo da alcuni mesi i dati dei consumi seguono il ciclo di prova WLTP fatto in condizioni reali e non sul banco con ciclo NEDC. Io la prenderei come una sfida a fare più km possibili con una ricarica. E' vero che il costo è alto, io attendo la conferma del contributo rottamazione euro 3 visto che la mia Mini ha già fatto il suo. Il prezzo rimane alto lo stesso ma presumo che si abbatteranno notevolmente i costi di gestione, il preventivo dell'assicurazione è già un punto a suo favore. Caricare la batteria in 5 min. per fare 800 km è già sicuramente possibile, ma la tecnologia viene distribuita a piccole dosi e li si penso che i tempi saranno lunghi. Il muletto fa si pochi km ma sempre sotto sforzo con una massa complessiva, nel mio caso, che arriva fino a 10 ton. con un continuo stop & go. La vw parte subito offrendo un' allettante sconto per l'acquisto con finanziamento, ma sei fai due conti veloci alla fine dei tre anni avrai pagato di più, chiaramente è impensabile che un finanziamento non abbia un costo. Anche la Zoe viene offerta scontatissima con batteria a noleggio, praticamente quello che risparmi di combustibile lo doni a mamma Renault, in rete trovi copia del contratto di noleggio, veti tu a chi conviene…… 15 anni di durata sono tanti non posso saperlo se li farà, scusate se metto sempre in mezzo il muletto, ma un amico che lii ripara mi ha detto: con questa macchina farai un cambio batteria a 8 anni, quando la seconda sarà esaurita anche l' elettronica di bordo sarà cotta. Ieri pomeriggio ho provato la Hyundai Kona ,più performante della concorrente teutonica, 5 anni di garanzia sull'auto e 8 sulla batteria ed esente da tagliandi se non un controllo annuale con eventuale aggiornamento software. Non so dirti la reale situazione economica di Tesla, in rete girano tante balle non saprei dirti se sono reali o no, magari un concorrente che sta perdendo terreno approfitta di internet? Queste sono le mie considerazioni in un'ottica in cui la mobilità sta andando verso car sharing, viaggi lunghi con auto a noleggio, treno o addirittura autobus low cost sempre più presenti sulle nostre autostrade, quindi non necessita una grossa autonomia. Il viaggio lungo si può fare organizzando le soste di ricarica, ho letto di persone che hanno acquistato Zoe usate nel nord della Francia portandole in Italia su strada, con batteria vecchia e autonomia limitata. Se dovessi, ad esempio venire a trovarti, con pausa caffe/ricarica lungo il percorso ci arriverei bello rilassato anche perché mi hai detto che a casa tua hai predisposto una presa elettrica in giardino per gli ospiti . Mandi Paolo  
...
Non penso che abbiamo un idea opposta sull argomento, ma si cerca di sviscerare eventuali problematiche non immediatamente percepibili.
Per esempio sia io che mia moglie saremmo i clienti perfetti per l auto elettrica, io faccio 20+20km al giorno e mia moglie ne fa 4+4, abbiamo le auto in cortile mio e quindi nessun problema a caricarle di notte.
Il motivo che non compero un elettrica o due non è affatto tecnico, ma molto piu banale, è economico e di gusto personale.
Secondo me le auto elettriche sono tutte un pugno in un occhio (per me) perchè il mio ideale estetico e tecnico di un auto sarebbe la Landrover Defender o Mercedes G, quindi 4x4 e mlto squadrate e capaci di andare su ogni terreno. Poi, come dicevo, in un auto io ci stanzio al massimo 15-18 mila euro e deve durarmi 15 anni almeno. Non spenderei mai e poi mai cifre superiori in un auto a meno che non vinca la lotteria....e comunque considero solo mezzi fuoristrada, le alttreauto neppure le guardo o mi informo perchè proprio non mi aggradano. Quindi come vedi il problema è tutto mio e non tanto tecnologico.
Se facessero una Mercedes classe G 4x4 elettrica e con buona capacità di traino, vincendo la lotteria la comprerei anche domani perchè penso che guidare un veicolo elettrico sia piacevolissimo.

Come dicevo io l auto la uso solo attorno a casa, diciamo che al massimo posso farci 200km in una giornata, ma capiterà una volta all anno, e quindi non avrei neppure il problema della autonomia.
Se viaggio, viaggio solo in camper.

Anch'io ho visto in Norvegia la grandissima quantità di auto elettriche, che mi ha fatto sospettare che lo stato ne poghi piu della metà in varie forme. Però, sulla E6 dove tenevo solitamente i 100 quelle viaggiavano a 70 e ne ho superate piu di una se volevo mantenere la tabella di marcia. Sicuramente tale bassa velocità dovuta all ansia da rifornimento visto che li corrono tutti, anche vecchi pickup da campagna.

Oltre alla presa di corrente BLU (ne ho alcune sul piazzale) ho anche acqua e scarico che sono li che vi aspettano, sperando che non ci si metta nuovamente di mezzo qualche influenza di mia moglie anche la prossima volta. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:41:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/01/2019 alle 12:50:07

Guardare solo il reddito pro capite indica poco... Bisogna guardare anche quanto costa vivere in Norvegia e ti posso assicurare che costa molto di più che in Italia; per dire una pizza margherita mediamente costa 11-12 euro,
gli affitti mediamente costano un 50-70% in più che in Italia etc etc... È tutto rapportato. Per quanto riguarda il parco veicolante in Norvegia nel 2018... le auto immatricolate elettriche hanno superato quelle tradizionali... Questo grazie anche agli incentivi del tipo ricariche gratuite alle colonnine, parcheggi gratis, esenzione dall'iva del 25%, niente pedaggi, uso delle corsie preferenziali dei mezzi pubblici, accesso ai centri storici, nessuna sovrattassa (che per le auto tradizionali arriva anche al 100%). 
...
Stai descrivendo con parole tue il mio pensiero: in Norvegia il tenore di vita è decisamente alto e si possono permettere le costosissime auto elettriche.
La Norvegia è un esempio da seguire, ma statisticamente parlando fa poco testo, visto che ha la metà degli abitanti della Lombardia.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:42:24
In risposta al messaggio di antonio 63 del 19/01/2019 alle 13:19:09

E' un'opinione strettamente personale, ognuno è libero di pensarla  come meglio crede,  ma quelli che tirano fuori i numeri e fanno statistiche sono gli stessi che ci raccontarono che l'anno di passaggio lira - euro l'inflazione
è stata del 2,5% (dati istat). Sappiamo tutti come è andata veramente  1000 lire sono diventati 1 euro. Non mi sembra che quel 2,5 % ufficiale sia tanto veritiero.
...
Qualsiasi studio istituzionale è pieno zeppo di numeri, tabelle e grafici.
Senza tutto ciò restano parole al vento.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 18:46:13
In risposta al messaggio di orlegno del 20/01/2019 alle 09:05:12

Buongiorno Tommaso, vedo che abbiamo una linea di pensiero che è esattamente l'una l'opposto all'altra. Mi spiace ma non ho fatto caso alle code dietro alle Tesla, anzi ho visto il sovraffollamento di tesla e golf soprattutto
ad Oslo. Ho avuto anch'io l'ansia da rifornimento in Finlandia perché ho sottovalutato la scarsità in certe zone di stazioni di servizio. E' chiaro che i consumi variano accendendo radio, fari e condi, per questo da alcuni mesi i dati dei consumi seguono il ciclo di prova WLTP fatto in condizioni reali e non sul banco con ciclo NEDC. Io la prenderei come una sfida a fare più km possibili con una ricarica. E' vero che il costo è alto, io attendo la conferma del contributo rottamazione euro 3 visto che la mia Mini ha già fatto il suo. Il prezzo rimane alto lo stesso ma presumo che si abbatteranno notevolmente i costi di gestione, il preventivo dell'assicurazione è già un punto a suo favore. Caricare la batteria in 5 min. per fare 800 km è già sicuramente possibile, ma la tecnologia viene distribuita a piccole dosi e li si penso che i tempi saranno lunghi. Il muletto fa si pochi km ma sempre sotto sforzo con una massa complessiva, nel mio caso, che arriva fino a 10 ton. con un continuo stop & go. La vw parte subito offrendo un' allettante sconto per l'acquisto con finanziamento, ma sei fai due conti veloci alla fine dei tre anni avrai pagato di più, chiaramente è impensabile che un finanziamento non abbia un costo. Anche la Zoe viene offerta scontatissima con batteria a noleggio, praticamente quello che risparmi di combustibile lo doni a mamma Renault, in rete trovi copia del contratto di noleggio, veti tu a chi conviene…… 15 anni di durata sono tanti non posso saperlo se li farà, scusate se metto sempre in mezzo il muletto, ma un amico che lii ripara mi ha detto: con questa macchina farai un cambio batteria a 8 anni, quando la seconda sarà esaurita anche l' elettronica di bordo sarà cotta. Ieri pomeriggio ho provato la Hyundai Kona ,più performante della concorrente teutonica, 5 anni di garanzia sull'auto e 8 sulla batteria ed esente da tagliandi se non un controllo annuale con eventuale aggiornamento software. Non so dirti la reale situazione economica di Tesla, in rete girano tante balle non saprei dirti se sono reali o no, magari un concorrente che sta perdendo terreno approfitta di internet? Queste sono le mie considerazioni in un'ottica in cui la mobilità sta andando verso car sharing, viaggi lunghi con auto a noleggio, treno o addirittura autobus low cost sempre più presenti sulle nostre autostrade, quindi non necessita una grossa autonomia. Il viaggio lungo si può fare organizzando le soste di ricarica, ho letto di persone che hanno acquistato Zoe usate nel nord della Francia portandole in Italia su strada, con batteria vecchia e autonomia limitata. Se dovessi, ad esempio venire a trovarti, con pausa caffe/ricarica lungo il percorso ci arriverei bello rilassato anche perché mi hai detto che a casa tua hai predisposto una presa elettrica in giardino per gli ospiti . Mandi Paolo  
...
Tesla è una società quotata in borsa: sono disponibili una miriade di informazioni, in primis finanziarie.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 20:16:35
In risposta al messaggio di chorus del 20/01/2019 alle 18:41:00

Stai descrivendo con parole tue il mio pensiero: in Norvegia il tenore di vita è decisamente alto e si possono permettere le costosissime auto elettriche. La Norvegia è un esempio da seguire, ma statisticamente parlando fa poco testo, visto che ha la metà degli abitanti della Lombardia.  
Per me avere un tenore di vita alto significa avere una discreta disponibilità economica da permettermi di avere diverse cose di mio interesse.
Avere un reddito pro capite alto non significa avere un tenore di vita alto perchè un individuo riesce a permettersi un'auto elettrica... tutto va rapportato al costo della vita; in Norvegia, come ho detto, le tasse sono alte... ma lo stato offre servizi all'altezza delle tasse pagate e offre incentivi... per esempio sulle auto elettriche. Una e-golf costa meno di una con il 1.0 tsi; una tesla model S 85kWh a 500.000 corone norvegesi circa 50.000 euro, quando una classe E 200d base berlina costa circa 550.000 corone norvegesi... Converrai anche tu che solo dal prezzo iniziale conviene prendere la model S, poi se si guardano gli ulteriori vantaggi post-vendita la scelta ricade quasi sicuramente sulla tesla.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 22:39:32
In risposta al messaggio di chorus del 20/01/2019 alle 18:41:00

Stai descrivendo con parole tue il mio pensiero: in Norvegia il tenore di vita è decisamente alto e si possono permettere le costosissime auto elettriche. La Norvegia è un esempio da seguire, ma statisticamente parlando fa poco testo, visto che ha la metà degli abitanti della Lombardia.  
cambiare l'impianto di riscaldamento da gasolio a metano forse pulirebbe l'aria dalle città?
nonno pat 49
12
attivista
attivista
08/12/2013 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 00:09:03
In risposta al messaggio di lexa del 15/01/2019 alle 10:46:25

dati recenti sull'inquinamento indicano che  i motori diesel e benzina siano responsabili solo per 10% del totale rilevato, mentre il riscaldamento delle case per oltre il 65%. Ora mi chiedo perche demonizzare il diesel
e il benzina ? Io vorrei comprare un camper nuovo ma avendo il rimessaggio dentro la citta di verona temo fra qualche anno di no poterlo piu usare anche se euro 6. Tutto cio mi sembra una grande vigliaccheria politica, forse le auto elettriche con tutte quelle batterie a bordo non inquinano ? la corrente elettrica con con cosa viene prodotta ? solo da centrali idroelettriche ? la costruzione con il piombo e lo smaltimento non provoca inquinamento ?  Penso a questo punto di rinunciare al nuovo acquisto ( parlo di 60.000 Euro ) li userò per andare al caldo all'estero in aereo, elettrico naturalmente ! e cosi faranno tanti altri che non potranno usare il  loro camper o acquistarne uno di nuovo che non si sa che fine farà !
...
Per approfondire la tematica e sperando che si trovi una soluzione : è un problema che interessa tutto il turismo itinerante  . Riassumo : con il blocco  della circolazione dei mezzi con motori diesel ( alcuni tipi immediatamente altri nei prossimissimi anni ) tra le altre categorie vengono moltissimo danneggiati noi possessori di camper perchè il 90%di questi mezzi sono costruiti con motori diesel ( come i pullman , gli autocarri,i tir ). Altrettanto,ovviamente , viene danneggiato il settore turitico ( a partire dai campeggi ).
Tenuto conto che un camper costa dai 45.000 € in su e che non è pensabile obbligare alla rottamazione mezzi ancora molto validi e chiedere alle famiglie di investire parecchie decine di migliaia di euro cercando un prodotto che PRATICAMENTE NON C'È ( perchè ad oggi l'unica alternativa al diesel è la benzina ! ).
SOLUZIONE PROPOSTA : 1) INSERIRE I CAMPER TRA I MEZZI ESONERATI DAL BLOCCO ;
2) ACCETTARE CHE I MEZZI MODIFICATI A COMBUSTIONE MISTA DIESEL/GPL  POSSANO CIRCOLARE IN DEROGA.
CON L'AVVICINARSI DELLA PRIMAVERA E L'AUMENTARE DEL TRAFFICO DEL TURISMO ITINERANTE ANCHE PROVENIENTE DALL'ESTERO C'È URGENZA DI TROVARE ASSOLUTAMENTE UNA SOLUZIONE.
Dovremmo essere tutti molto più attivi e decisi su questo argomento ed organizzarci per fare proteste ecatanti,e non lamentarci solo.

sebastiano21
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 09:08:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/01/2019 alle 20:16:35

Per me avere un tenore di vita alto significa avere una discreta disponibilità economica da permettermi di avere diverse cose di mio interesse. Avere un reddito pro capite alto non significa avere un tenore di vita alto
perchè un individuo riesce a permettersi un'auto elettrica... tutto va rapportato al costo della vita; in Norvegia, come ho detto, le tasse sono alte... ma lo stato offre servizi all'altezza delle tasse pagate e offre incentivi... per esempio sulle auto elettriche. Una e-golf costa meno di una con il 1.0 tsi; una tesla model S 85kWh a 500.000 corone norvegesi circa 50.000 euro, quando una classe E 200d base berlina costa circa 550.000 corone norvegesi... Converrai anche tu che solo dal prezzo iniziale conviene prendere la model S, poi se si guardano gli ulteriori vantaggi post-vendita la scelta ricade quasi sicuramente sulla tesla.
...
Questa è la definizione di tenore di vita che dà Treccani: "modo di vivere, soprattutto in relazione alle condizioni e possibilità economiche". Le possibilità economiche sono direttamente proporzionali al reddito.
So appena appena leggere e scrivere (per giunta male), quando non riesco a dare il significato ad un termine mi documento, e questo è il risultato.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 09:09:50
In risposta al messaggio di attivista del 21/01/2019 alle 00:09:03

Per approfondire la tematica e sperando che si trovi una soluzione : è un problema che interessa tutto il turismo itinerante  . Riassumo : con il blocco  della circolazione dei mezzi con motori diesel ( alcuni tipi immediatamente
altri nei prossimissimi anni ) tra le altre categorie vengono moltissimo danneggiati noi possessori di camper perchè il 90%di questi mezzi sono costruiti con motori diesel ( come i pullman , gli autocarri,i tir ). Altrettanto,ovviamente , viene danneggiato il settore turitico ( a partire dai campeggi ). Tenuto conto che un camper costa dai 45.000 € in su e che non è pensabile obbligare alla rottamazione mezzi ancora molto validi e chiedere alle famiglie di investire parecchie decine di migliaia di euro cercando un prodotto che PRATICAMENTE NON C'È ( perchè ad oggi l'unica alternativa al diesel è la benzina ! ). SOLUZIONE PROPOSTA : 1) INSERIRE I CAMPER TRA I MEZZI ESONERATI DAL BLOCCO ; 2) ACCETTARE CHE I MEZZI MODIFICATI A COMBUSTIONE MISTA DIESEL/GPL  POSSANO CIRCOLARE IN DEROGA. CON L'AVVICINARSI DELLA PRIMAVERA E L'AUMENTARE DEL TRAFFICO DEL TURISMO ITINERANTE ANCHE PROVENIENTE DALL'ESTERO C'È URGENZA DI TROVARE ASSOLUTAMENTE UNA SOLUZIONE. Dovremmo essere tutti molto più attivi e decisi su questo argomento ed organizzarci per fare proteste ecatanti,e non lamentarci solo.  
...
In questo topic si parla di inquinamento e tu proponi di esentare i camper, immagino anche quelli più inquinanti, dai blocchi della circolazione. Mah!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:39:55
In risposta al messaggio di attivista del 21/01/2019 alle 00:09:03

Per approfondire la tematica e sperando che si trovi una soluzione : è un problema che interessa tutto il turismo itinerante  . Riassumo : con il blocco  della circolazione dei mezzi con motori diesel ( alcuni tipi immediatamente
altri nei prossimissimi anni ) tra le altre categorie vengono moltissimo danneggiati noi possessori di camper perchè il 90%di questi mezzi sono costruiti con motori diesel ( come i pullman , gli autocarri,i tir ). Altrettanto,ovviamente , viene danneggiato il settore turitico ( a partire dai campeggi ). Tenuto conto che un camper costa dai 45.000 € in su e che non è pensabile obbligare alla rottamazione mezzi ancora molto validi e chiedere alle famiglie di investire parecchie decine di migliaia di euro cercando un prodotto che PRATICAMENTE NON C'È ( perchè ad oggi l'unica alternativa al diesel è la benzina ! ). SOLUZIONE PROPOSTA : 1) INSERIRE I CAMPER TRA I MEZZI ESONERATI DAL BLOCCO ; 2) ACCETTARE CHE I MEZZI MODIFICATI A COMBUSTIONE MISTA DIESEL/GPL  POSSANO CIRCOLARE IN DEROGA. CON L'AVVICINARSI DELLA PRIMAVERA E L'AUMENTARE DEL TRAFFICO DEL TURISMO ITINERANTE ANCHE PROVENIENTE DALL'ESTERO C'È URGENZA DI TROVARE ASSOLUTAMENTE UNA SOLUZIONE. Dovremmo essere tutti molto più attivi e decisi su questo argomento ed organizzarci per fare proteste ecatanti,e non lamentarci solo.  
...
penso che il problema dei camper è un non problema in quanto non è un mezzo per andare normalmente al lavoro se non come me in precedenza che usavo il california come auto,comunque al di la di discorsi e prese di posizione pensano di risolvere col dagli al diesel.magari io ignoro ma è mai stato fatto un serio esame dell'inquinamento da riscaldamento con calderine a gasolio?forse incentivandone la sostituzione col metano migliorerebbe la qualità dell'aria?scusate se insisto
nonno pat 49
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 13:57:23
In risposta al messaggio di chorus del 21/01/2019 alle 09:09:50

In questo topic si parla di inquinamento e tu proponi di esentare i camper, immagino anche quelli più inquinanti, dai blocchi della circolazione. Mah!
Hai ragione, però mi sfugge qualche dettaglio...
Nelle città in cui ci sono queste limitazioni ed in particolare nella mia, vedo molti mezzi pubblici diesel che non solo non rispettano le limitazioni ma sembrano obsoleti ed usurati a vedere cosa emettono dal tubo di scappamento.

Non voglio fare polemica, ma mi sembra a dir poco inopportuno e sconsiderato, sfoggiare questi mezzi mentre è in vigore il blocco.

Dico solo, che a prescindere dalla motivazione, alla lunga si rischia di sembrare patetici ed appena appena poco credibili.... 

​​​​​​
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link