CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inquinamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 199
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 15:24:18
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 21/01/2019 alle 13:57:23

Hai ragione, però mi sfugge qualche dettaglio... Nelle città in cui ci sono queste limitazioni ed in particolare nella mia, vedo molti mezzi pubblici diesel che non solo non rispettano le limitazioni ma sembrano obsoleti
ed usurati a vedere cosa emettono dal tubo di scappamento. Non voglio fare polemica, ma mi sembra a dir poco inopportuno e sconsiderato, sfoggiare questi mezzi mentre è in vigore il blocco. Dico solo, che a prescindere dalla motivazione, alla lunga si rischia di sembrare patetici ed appena appena poco credibili....  ​​​​​​
...
Per non parlare della mia città,  non so da quanti anni sono fermi in depositi decine e decine di filobus elettrici,sai perche ?non hanno ancora fatto le linee elettriche aeree,
per dire che ci sono i " somari" ma mancano le selle,poi vai a capire ,chi sono i somari.?
Roberto 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:23:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/01/2019 alle 15:24:18

Per non parlare della mia città,  non so da quanti anni sono fermi in depositi decine e decine di filobus elettrici,sai perche ?non hanno ancora fatto le linee elettriche aeree, per dire che ci sono i somari ma mancano le selle,poi vai a capire ,chi sono i somari.? Roberto 
A Milano la situazione del parco circolante veicoli pubblici mi sembra a basso impatto ambientale: molte linee di tram, oltre alla metropolitana, due o tre linee di filobus, e molte linee di autobus con veicoli piuttosto recenti.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:17:23
In risposta al messaggio di chorus del 21/01/2019 alle 09:08:44

Questa è la definizione di tenore di vita che dà Treccani: modo di vivere, soprattutto in relazione alle condizioni e possibilità economiche. Le possibilità economiche sono direttamente proporzionali al reddito. So appena appena leggere e scrivere (per giunta male), quando non riesco a dare il significato ad un termine mi documento, e questo è il risultato.
Come puoi vedere in Norvegia un Model S costa meno rispetto all'Italia... quindi quando tu dici "riescono a permettersi le auto elettriche costosissime perchè hanno un tenore di vita alto poichè il reddito pro capite è alto" non è vero... dato che la Model S costa meno di una classe E200d base; da noi è il contrario... e c'è anche un bel divario.
Bisogna valutare anche il potere di acquisto... 
Poi dal reddito bisogna togliere le tasse, che come ho detto più volte, sono molto alte... Un bilocale mediamente costa 800-900 euro al mese, se poi si va ad Oslo si possono superare i 1200 euro al mese... si potrebbe continuare con molti altri esempi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 08:22:49
In risposta al messaggio di chorus del 21/01/2019 alle 09:09:50

In questo topic si parla di inquinamento e tu proponi di esentare i camper, immagino anche quelli più inquinanti, dai blocchi della circolazione. Mah!
Trovo ragionevole parlare di inquinamento avendo sempre presenti i risvolti economici e sociali di ogni intervento da attuare.
Se si impone la chiusura di un'industria, una centrale elettrica, o si vieta la circolazione di aerei, navi, autobus, o altri mezzi di trasporto, dobbiamo valutare bene il rapporto tra costi e benefici... 
I costi - pari al valore residuo del bene colpito dai divieti - comportano distruzione di ricchezza. Spesso queste misure comportano perdita di posti di lavoro, e anche inquinamento per i processi di smaltimento.
il camper ne e un piccolo esempio.
Per i camper, i benefici in termini di riduzione dell'inquinamento, visti i pochi km mediamente percorsi, sono bassi, a fronte di un costo elevato, rappresentato dalla distruzione di un bene che dopo 10 anni è a meta della sua vita utile, e dalla distruzione di una filiera produttiva (produzione, turismo, ecc) che in Italia da lavoro a molte persone.
Sarei favorevole a soluzioni anche drastiche sul nuovo, come proibire la vendita di nuovi veicoli diesel, o anche imporre l'elettrico per le autovetture, ma il parco circolante esistente dovrebbe essere fatto circolare fino a esaurimento della vita utile. 
Chi compra il nuovo deve avere certezza che non verrà colpito mai da divieti 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 09:35:13
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/01/2019 alle 08:22:49

Trovo ragionevole parlare di inquinamento avendo sempre presenti i risvolti economici e sociali di ogni intervento da attuare. Se si impone la chiusura di un'industria, una centrale elettrica, o si vieta la circolazione di
aerei, navi, autobus, o altri mezzi di trasporto, dobbiamo valutare bene il rapporto tra costi e benefici...  I costi - pari al valore residuo del bene colpito dai divieti - comportano distruzione di ricchezza. Spesso queste misure comportano perdita di posti di lavoro, e anche inquinamento per i processi di smaltimento. il camper ne e un piccolo esempio. Per i camper, i benefici in termini di riduzione dell'inquinamento, visti i pochi km mediamente percorsi, sono bassi, a fronte di un costo elevato, rappresentato dalla distruzione di un bene che dopo 10 anni è a meta della sua vita utile, e dalla distruzione di una filiera produttiva (produzione, turismo, ecc) che in Italia da lavoro a molte persone. Sarei favorevole a soluzioni anche drastiche sul nuovo, come proibire la vendita di nuovi veicoli diesel, o anche imporre l'elettrico per le autovetture, ma il parco circolante esistente dovrebbe essere fatto circolare fino a esaurimento della vita utile.  Chi compra il nuovo deve avere certezza che non verrà colpito mai da divieti 
...
Al 31 dicembre 2017, secondo uno studio APC, circolavano in Italia 225.075 camper, di cui 117.358 con un'anzianità da 10 a 19 anni (cioè da euro tre in giù) e 26.297 (più del 10%) con un'anzianità superiore a 20 anni.
In un'era storica in cui si parla di cambiamenti climatici causati dall'inquinamento, come possiamo noi 500-700 mila camperisti (cioè circa l'1% della popolazione) ragionevolmente pretendere di avere norme di tutela con un parco circolante così vecchio?  
Capisco che (anche noi) facciamo muovere l'economia, ma giustamente come dici tu quali sono i rapporti costi benefici di una decisione politica che vedrebbe privilegiare una categoria molto marginale della popolazione?
Cosa potremmo dare in cambio in un ipotetico tavolo di trattativa qualora avessimo un organismo, un'istituzione che ci rappresenta? Magari la sosta libera e la continua messa al bando di comuni anticamper? (Scusatemi la provocazione).
Posso comprendere che chi compra il nuovo deve avere la certezza di non essere colpito da divieti, ma questo principio quanto deve ragionevolmente durare? 15-20 anni?
Sono tutte domande che dobbiamo porci, noi camperisti non siamo l'ombelico del mondo, anzi siamo una categoria spesso mal tollerata.
Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 09:40:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2019 alle 22:17:23

Come puoi vedere in Norvegia un Model S costa meno rispetto all'Italia... quindi quando tu dici riescono a permettersi le auto elettriche costosissime perchè hanno un tenore di vita alto poichè il reddito pro capite è
alto non è vero... dato che la Model S costa meno di una classe E200d base; da noi è il contrario... e c'è anche un bel divario. Bisogna valutare anche il potere di acquisto...  Poi dal reddito bisogna togliere le tasse, che come ho detto più volte, sono molto alte... Un bilocale mediamente costa 800-900 euro al mese, se poi si va ad Oslo si possono superare i 1200 euro al mese... si potrebbe continuare con molti altri esempi.
...
Quanto meno costa una Tesla in Norvegia rispetto all'Italia?
La Tesla ha un listino dedicato ad una popolazione che è un dodicesimo di quella italiana?
Abbiamo concetti diversi di tenore di vita: a casa mia non è la disponibilità di spesa netta risultante dalla differenza tra il reddito e la spesa. Il reddito è facilmente individuabile, ci sono infatti classifiche facilmente disponibili che parlano di PIL pro capite; viceversa la spesa varia da soggetto a soggetto, da nazione a nazione. Anzi, in economia si dice che più un individuo è ricco meno spende per beni che soddisfano bisogni essenziali (cibo, vestiti) e più spende per beni voluttuari.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 16:37:53
In risposta al messaggio di chorus del 22/01/2019 alle 09:40:14

Quanto meno costa una Tesla in Norvegia rispetto all'Italia? La Tesla ha un listino dedicato ad una popolazione che è un dodicesimo di quella italiana? Abbiamo concetti diversi di tenore di vita: a casa mia non è la disponibilità
di spesa netta risultante dalla differenza tra il reddito e la spesa. Il reddito è facilmente individuabile, ci sono infatti classifiche facilmente disponibili che parlano di PIL pro capite; viceversa la spesa varia da soggetto a soggetto, da nazione a nazione. Anzi, in economia si dice che più un individuo è ricco meno spende per beni che soddisfano bisogni essenziali (cibo, vestiti) e più spende per beni voluttuari.
...
Avevo scritto un confronto di prezzi qualche commento fa con una classe E 200d base vs una tesla model s con 85kwh di batteria, oppure tra una e-golf e una golf a benzina.
Non è avere un listino dedicato... è lo Stato che applica forti incentivi e molte tasse (sulle auto tradizionali) per dirottare la scelta sull'elettrico; e dire che in Norvegia il clima non è a favore per l'utilizzo di un'auto elettrica.
In Norvegia la vita costa di più rispetto all'Italia e di conseguenza il reddito è più alto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 18:44:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/01/2019 alle 16:37:53

Avevo scritto un confronto di prezzi qualche commento fa con una classe E 200d base vs una tesla model s con 85kwh di batteria, oppure tra una e-golf e una golf a benzina. Non è avere un listino dedicato... è lo Stato che
applica forti incentivi e molte tasse (sulle auto tradizionali) per dirottare la scelta sull'elettrico; e dire che in Norvegia il clima non è a favore per l'utilizzo di un'auto elettrica. In Norvegia la vita costa di più rispetto all'Italia e di conseguenza il reddito è più alto.
...
Hai scritto:
"In Norvegia la vita costa di più rispetto all'Italia e di conseguenza il reddito è più alto".
Io capovolgerei la frase in questo modo:
In Norvegia il reddito è più alto rispetto all'Italia, di conseguenza la vita costa di più
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 18:49:37
In risposta al messaggio di chorus del 22/01/2019 alle 09:35:13

Al 31 dicembre 2017, secondo uno studio APC, circolavano in Italia 225.075 camper, di cui 117.358 con un'anzianità da 10 a 19 anni (cioè da euro tre in giù) e 26.297 (più del 10%) con un'anzianità superiore a 20 anni.
In un'era storica in cui si parla di cambiamenti climatici causati dall'inquinamento, come possiamo noi 500-700 mila camperisti (cioè circa l'1% della popolazione) ragionevolmente pretendere di avere norme di tutela con un parco circolante così vecchio?   Capisco che (anche noi) facciamo muovere l'economia, ma giustamente come dici tu quali sono i rapporti costi benefici di una decisione politica che vedrebbe privilegiare una categoria molto marginale della popolazione? Cosa potremmo dare in cambio in un ipotetico tavolo di trattativa qualora avessimo un organismo, un'istituzione che ci rappresenta? Magari la sosta libera e la continua messa al bando di comuni anticamper? (Scusatemi la provocazione). Posso comprendere che chi compra il nuovo deve avere la certezza di non essere colpito da divieti, ma questo principio quanto deve ragionevolmente durare? 15-20 anni? Sono tutte domande che dobbiamo porci, noi camperisti non siamo l'ombelico del mondo, anzi siamo una categoria spesso mal tollerata. Ciao!
...
 Non penso a deroghe per i camper.. sto parlando di non distruggere beni che ancora hanno un'utilità residua. Che siano auto, camper, autobus, caldaie, navi o aerei.
La miglior tutela dell'ambiente si ha evitando lo spreco di risorse naturali.
E con l'economia, purtroppo, bisogna farci i conti... 
​​​​​​Poi, sul nuovo mettiamo pure i vincoli che servono, e gradualmente l'inquinamento andrebbe comunque a calare.
chiaramente, blocchi nelle aree urbane, ben servite dai mezzi pubblici, sono del tutto corretti... Ma qui stiamo parlando di blocchi in intere regioni o aree molto ampie
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:20:08
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/01/2019 alle 18:49:37

 Non penso a deroghe per i camper.. sto parlando di non distruggere beni che ancora hanno un'utilità residua. Che siano auto, camper, autobus, caldaie, navi o aerei. La miglior tutela dell'ambiente si ha evitando lo spreco
di risorse naturali. E con l'economia, purtroppo, bisogna farci i conti...  ​​​​​​Poi, sul nuovo mettiamo pure i vincoli che servono, e gradualmente l'inquinamento andrebbe comunque a calare. chiaramente, blocchi nelle aree urbane, ben servite dai mezzi pubblici, sono del tutto corretti... Ma qui stiamo parlando di blocchi in intere regioni o aree molto ampie
...
Secondo me gli unici blocchi che riescono a fare, sono quelli a pensieri logici e razionali...

Non ho mica visto questi fantastici risultati di abbattimento dell'inquinamento durante questi provvedimenti, gli unici che ci hanno guadagnato sono concessionarie e case automobilistiche. Tanto che gli frega se una famiglia deve buttare alle ortiche il guadagno di un anno per cambiare un'auto o un veicolo semi nuovo. 

Intanto, per i loro mezzi vecchi, obsoleti, inquinanti ci sono mille deroghe e mille scuse per non cambiarli...e per farli circolare sempre e comunque.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 22/01/2019 alle 20:21:02
12
attivista
attivista
08/12/2013 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 13:45:01
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/01/2019 alle 13:39:55

penso che il problema dei camper è un non problema in quanto non è un mezzo per andare normalmente al lavoro se non come me in precedenza che usavo il california come auto,comunque al di la di discorsi e prese di posizione
pensano di risolvere col dagli al diesel.magari io ignoro ma è mai stato fatto un serio esame dell'inquinamento da riscaldamento con calderine a gasolio?forse incentivandone la sostituzione col metano migliorerebbe la qualità dell'aria?scusate se insisto
...
Il problema dei camper si evidenzia quando lo devi usare e nessuno finora ha saputo suggerire una soluzione. Non mi sembra che qualcuno costruisca camper a trazione elettrica o ibrida benzina / elettricità. Sono tutti con motori a benzina ( ben pochi ) o diesel. La maggior parte di quelli in circolazione sono  € 5,4,3,2,1 o addirittura 0. A parete il danno economico di rottamare un mezzo valido ( usato non lo comprerebbe nessuno ! ) acquistarlo nuovo significa,ancora oggi,acquistare un mezzo con motore diesel che,cmq,tra pochissimo anni non potrà più circolare. Le soluzioni da me proposte : aggiungerli alle tante deroghe,(anche perché non sono certo numerosissimi in tutta Italia, trattandosi di poche centinaia di migliaia credo ) o accettate che modifichino i motori in diesel/ gpl - metano mi sembravano di buon senso. Datene altre da percorrere,ma una soluzione bisogna trovarla,se vogliamo circolare.
sebastiano21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 15:07:06
In risposta al messaggio di attivista del 23/01/2019 alle 13:45:01

Il problema dei camper si evidenzia quando lo devi usare e nessuno finora ha saputo suggerire una soluzione. Non mi sembra che qualcuno costruisca camper a trazione elettrica o ibrida benzina / elettricità. Sono tutti con
motori a benzina ( ben pochi ) o diesel. La maggior parte di quelli in circolazione sono  € 5,4,3,2,1 o addirittura 0. A parete il danno economico di rottamare un mezzo valido ( usato non lo comprerebbe nessuno ! ) acquistarlo nuovo significa,ancora oggi,acquistare un mezzo con motore diesel che,cmq,tra pochissimo anni non potrà più circolare. Le soluzioni da me proposte : aggiungerli alle tante deroghe,(anche perché non sono certo numerosissimi in tutta Italia, trattandosi di poche centinaia di migliaia credo ) o accettate che modifichino i motori in diesel/ gpl - metano mi sembravano di buon senso. Datene altre da percorrere,ma una soluzione bisogna trovarla,se vogliamo circolare.
...
Sconsiglio la modifica di un motore diesel a gpl/metano... Sarebbe diverso se da progetto il motore nasce per andare esclusivamente a metano o gpl poichè viene riprogettata la camera di combustione, la testata, le valvole e relativa fasatura, i pistoni, il rapporto di compressione geometrico e volumetrico... non servirebbero più i filtri SCR, FAP e molto probabilmente anche l'EGR e relativo EGR cooler. Il metano, come il gpl, ha un rapporto stechiometrico diverso da quello del diesel... oltretutto essendo gas non apportano la lubrificazione data dal gasolio iniettato.
Nell'immediato sembra una buona soluzione convertire i diesel a metano/gpl (sempre sperando di mantenere le performance che si aveva con l'alimentazione a gasolio)... ma a lungo termine nascono diverse problematiche.

Noi stiamo lavorando anche su motori diesel riprogettati (e non convertiti) per l'esclusivo funzionamento a metano con l'adozione delle innovative candele che stiamo sviluppando.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 15:12:03
In risposta al messaggio di attivista del 23/01/2019 alle 13:45:01

Il problema dei camper si evidenzia quando lo devi usare e nessuno finora ha saputo suggerire una soluzione. Non mi sembra che qualcuno costruisca camper a trazione elettrica o ibrida benzina / elettricità. Sono tutti con
motori a benzina ( ben pochi ) o diesel. La maggior parte di quelli in circolazione sono  € 5,4,3,2,1 o addirittura 0. A parete il danno economico di rottamare un mezzo valido ( usato non lo comprerebbe nessuno ! ) acquistarlo nuovo significa,ancora oggi,acquistare un mezzo con motore diesel che,cmq,tra pochissimo anni non potrà più circolare. Le soluzioni da me proposte : aggiungerli alle tante deroghe,(anche perché non sono certo numerosissimi in tutta Italia, trattandosi di poche centinaia di migliaia credo ) o accettate che modifichino i motori in diesel/ gpl - metano mi sembravano di buon senso. Datene altre da percorrere,ma una soluzione bisogna trovarla,se vogliamo circolare.
...
intendevo dire che un conto e dover andare al lavoro un altro il camper che al più ti svegli presto e torni tardi.certo che tutte le volte che in tv spot  peugeot 208 per circolare sempre ecc. mi girano parecchio
nonno pat 49
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 15:34:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/01/2019 alle 15:07:06

Sconsiglio la modifica di un motore diesel a gpl/metano... Sarebbe diverso se da progetto il motore nasce per andare esclusivamente a metano o gpl poichè viene riprogettata la camera di combustione, la testata, le valvole
e relativa fasatura, i pistoni, il rapporto di compressione geometrico e volumetrico... non servirebbero più i filtri SCR, FAP e molto probabilmente anche l'EGR e relativo EGR cooler. Il metano, come il gpl, ha un rapporto stechiometrico diverso da quello del diesel... oltretutto essendo gas non apportano la lubrificazione data dal gasolio iniettato. Nell'immediato sembra una buona soluzione convertire i diesel a metano/gpl (sempre sperando di mantenere le performance che si aveva con l'alimentazione a gasolio)... ma a lungo termine nascono diverse problematiche. Noi stiamo lavorando anche su motori diesel riprogettati (e non convertiti) per l'esclusivo funzionamento a metano con l'adozione delle innovative candele che stiamo sviluppando.
...
La mia intenzione era di aggiungere la "doppia alimentazione"

https://www.emmeautogas.it/land...



dove il motore funzionava al 50-60% a gasolio con aggiunta del 40-50%
di Gpl  , ma non per risparmiare e nemmeno per usarla se non in qualche caso,
ma solo per ACCEDERE all possibile aumento di PORTATA del 15 %
mantenendo la patente B , questo rispettando le normative e regole.
Non ho potuto farlo mancando sul mio dell'Esp.

Avrei montato solamente un serbatoio piccolo da 10-15 litri e nulla più
potendo così avere un carico utile maggiorato di qualche quintale.
Franco

Modificato da franco49tn il 23/01/2019 alle 15:38:49
12
attivista
attivista
08/12/2013 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 16:23:44
In risposta al messaggio di lexa del 15/01/2019 alle 10:46:25

dati recenti sull'inquinamento indicano che  i motori diesel e benzina siano responsabili solo per 10% del totale rilevato, mentre il riscaldamento delle case per oltre il 65%. Ora mi chiedo perche demonizzare il diesel
e il benzina ? Io vorrei comprare un camper nuovo ma avendo il rimessaggio dentro la citta di verona temo fra qualche anno di no poterlo piu usare anche se euro 6. Tutto cio mi sembra una grande vigliaccheria politica, forse le auto elettriche con tutte quelle batterie a bordo non inquinano ? la corrente elettrica con con cosa viene prodotta ? solo da centrali idroelettriche ? la costruzione con il piombo e lo smaltimento non provoca inquinamento ?  Penso a questo punto di rinunciare al nuovo acquisto ( parlo di 60.000 Euro ) li userò per andare al caldo all'estero in aereo, elettrico naturalmente ! e cosi faranno tanti altri che non potranno usare il  loro camper o acquistarne uno di nuovo che non si sa che fine farà !
...
Quindi,tornitore,se ho capito bene,motori sostitutivi di quelli montati . Ma i costi ? E quando e dove si potrebbe fare ciò ? Perché in questo caso,avuta l'omologazione,non ci sarebbero problemi di sorta .
sebastiano21
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 16:50:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/01/2019 alle 15:34:24

La mia intenzione era di aggiungere la doppia alimentazione dove il motore funzionava al 50-60% a gasolio con aggiunta del 40-50% di Gpl  , ma non per risparmiare e nemmeno per usarla se non in qualche caso, ma solo per
ACCEDERE all possibile aumento di PORTATA del 15 % mantenendo la patente B , questo rispettando le normative e regole. Non ho potuto farlo mancando sul mio dell'Esp. Avrei montato solamente un serbatoio piccolo da 10-15 litri e nulla più potendo così avere un carico utile maggiorato di qualche quintale.
...
Voglio solo sottolineare che le alimentazioni diesel/metano o GPL non beneficiano delle deroghe alla circolazione con blocco del traffico come le motorizzazioni a benzina.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
12
attivista
attivista
08/12/2013 8
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 17:29:43
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 23/01/2019 alle 16:50:13

Voglio solo sottolineare che le alimentazioni diesel/metano o GPL non beneficiano delle deroghe alla circolazione con blocco del traffico come le motorizzazioni a benzina.
È chiaro che nel momento in cui si procede alla modifica diesel/gpl-metano deve essere certo che i mezzi possono circolare .
sebastiano21
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:05:30
In risposta al messaggio di Raffa73 del 22/01/2019 alle 08:22:49

Trovo ragionevole parlare di inquinamento avendo sempre presenti i risvolti economici e sociali di ogni intervento da attuare. Se si impone la chiusura di un'industria, una centrale elettrica, o si vieta la circolazione di
aerei, navi, autobus, o altri mezzi di trasporto, dobbiamo valutare bene il rapporto tra costi e benefici...  I costi - pari al valore residuo del bene colpito dai divieti - comportano distruzione di ricchezza. Spesso queste misure comportano perdita di posti di lavoro, e anche inquinamento per i processi di smaltimento. il camper ne e un piccolo esempio. Per i camper, i benefici in termini di riduzione dell'inquinamento, visti i pochi km mediamente percorsi, sono bassi, a fronte di un costo elevato, rappresentato dalla distruzione di un bene che dopo 10 anni è a meta della sua vita utile, e dalla distruzione di una filiera produttiva (produzione, turismo, ecc) che in Italia da lavoro a molte persone. Sarei favorevole a soluzioni anche drastiche sul nuovo, come proibire la vendita di nuovi veicoli diesel, o anche imporre l'elettrico per le autovetture, ma il parco circolante esistente dovrebbe essere fatto circolare fino a esaurimento della vita utile.  Chi compra il nuovo deve avere certezza che non verrà colpito mai da divieti 
...
Concetto semplicissimo ma fondamentale a livello di libertà individuale e garanzie di un cittadino.... Ma ormai ci stiamo facendo togliere tutte le libertà da sotto al naso senza dire ba... In nome di qualunque scemenza, come l inquinamento(non che sia una scemenza in sé ma come la raccontano). 
In realtà queste leggi sono solo per servire le lobby Dell industria automobilistica e si rifanno sulle tasche dei privati cittadini.. Vergogna!! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 19:59:49
In risposta al messaggio di attivista del 23/01/2019 alle 16:23:44

Quindi,tornitore,se ho capito bene,motori sostitutivi di quelli montati . Ma i costi ? E quando e dove si potrebbe fare ciò ? Perché in questo caso,avuta l'omologazione,non ci sarebbero problemi di sorta .
No, non sono motori sostitutivi, non conviene sostituire nulla.
Noi per il momento lavoriamo sui benzina e i motori che ho detto nel commento precedente sono motori per motogeneratori di grandi dimensioni.

Per il diesel, dove lavoro, non facciamo più nulla (come ricerca e sviluppo) dal 2004 mentre la produzione di candelette è stata dismessa 2 anni fa e venduta tutta la linea di produzione. Per molti sembra una scelta controcorrente... ma se ampliamo i nostri orizzonti vediamo che il diesel è soprattutto venduto in Europa mentre negli altri paesi vi è maggior diffusione dei motori a benzina (parlando di auto).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 23:34:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/01/2019 alle 18:05:30

Concetto semplicissimo ma fondamentale a livello di libertà individuale e garanzie di un cittadino.... Ma ormai ci stiamo facendo togliere tutte le libertà da sotto al naso senza dire ba... In nome di qualunque scemenza,
come l inquinamento(non che sia una scemenza in sé ma come la raccontano).  In realtà queste leggi sono solo per servire le lobby Dell industria automobilistica e si rifanno sulle tasche dei privati cittadini.. Vergogna!! 
...
In altre parole tu sostieni che i motori che permettono ai nostri veicoli di muoversi, alimentati a benzina o a gasolio, non sono inquinanti, giusto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link