CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La famosa 5a marcia Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 22:03:01
Ciao a tutti amici, 
ne avevo sentito parlare, letto qualcosa da qualche parte...ed oggi ci sono cascato. Ogni tanto il piccolino vuole attenzioni.

Ha iniziato a sgranare la 5 marcia saltuariamente di ritorno dal ponte di novembre. Due tre volte solamente in 600km di viaggio, tanto che pensavo di aver premuto la frizione sovrappensiero, provocando il disinnesto involontario della marcia.

Ma in questo weekend e nell'arco degli ultimi 150km è degenerato tutto e la 5 non sta più dentro neanche un secondo, almeno che non la tengo con la mano io,  costantemente.

Che cosa si può essere rotto? Ingranaggio, sincronizzatore, altre parti? QuLe è il difetto di questa 5° marcia nel ducato (x230) che lo rende un componente fragile?

E che tipo di lavoro si palesa? Tempo, operazioni e costi?

Grazie!

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 22:14:22
In risposta al messaggio di peugeot106 del 04/11/2022 alle 22:03:01

Ciao a tutti amici,  ne avevo sentito parlare, letto qualcosa da qualche parte...ed oggi ci sono cascato. Ogni tanto il piccolino vuole attenzioni. Ha iniziato a sgranare la 5 marcia saltuariamente di ritorno dal ponte
di novembre. Due tre volte solamente in 600km di viaggio, tanto che pensavo di aver premuto la frizione sovrappensiero, provocando il disinnesto involontario della marcia. Ma in questo weekend e nell'arco degli ultimi 150km è degenerato tutto e la 5 non sta più dentro neanche un secondo, almeno che non la tengo con la mano io,  costantemente. Che cosa si può essere rotto? Ingranaggio, sincronizzatore, altre parti? QuLe è il difetto di questa 5° marcia nel ducato (x230) che lo rende un componente fragile? E che tipo di lavoro si palesa? Tempo, operazioni e costi? Grazie!  
...
L'ho sostituita da solo spendendo circa 450 euro per il pezzo di ricambio
Credo di averci messo un paio di ore.
il ricambio l'ho preso da tecnotrasmissioni
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 04/11/2022 alle 22:15:56
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2022 alle: 23:45:17
Grazie segnalazione su dove trovare il pezzo, ma escludo di poterlo fare da solo senza assistenza..
mi sovviene che prima della vacanza estiva, quindi circa 2500km fa, durante sostituzione semiasse sx (in cui mi ha svuotato olio cambio) il meccanico terminato il lavoro ha messo una quantità spropositata di olio in meno (circa un litro) dicendo che era certo che fosse al livello e che prima ne era stato messo di più.
Ma leggo in giro che il problema è che non arriva lubrificazione alla 5 marcia e forse (con terrore) sto pensando che possa essere stato (l'ennesimo) errore dei meccanici a bastonate il mio portafoglio...
Puó entrarci questa cosa qui? Cmq il livello olio cambio, per il futuro, deve essere un po' sopra realmente? Od è bene che sia a livello fiat e non è questa la causa rottura?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 07:17:36
In risposta al messaggio di peugeot106 del 04/11/2022 alle 23:45:17

Grazie segnalazione su dove trovare il pezzo, ma escludo di poterlo fare da solo senza assistenza.. mi sovviene che prima della vacanza estiva, quindi circa 2500km fa, durante sostituzione semiasse sx (in cui mi ha svuotato
olio cambio) il meccanico terminato il lavoro ha messo una quantità spropositata di olio in meno (circa un litro) dicendo che era certo che fosse al livello e che prima ne era stato messo di più. Ma leggo in giro che il problema è che non arriva lubrificazione alla 5 marcia e forse (con terrore) sto pensando che possa essere stato (l'ennesimo) errore dei meccanici a bastonate il mio portafoglio... Puó entrarci questa cosa qui? Cmq il livello olio cambio, per il futuro, deve essere un po' sopra realmente? Od è bene che sia a livello fiat e non è questa la causa rottura?
...
Confermo, su quel cambio va messo più olio rispetto l'astina
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 07:23:49
Ma che io sappia sui 230 il problema 5 marcia è quasi scomparso era un problema della serie precedente dove si verificava molto spesso.
Per il livello sul mio 2.8 x230 si fa con il sistema dello sfioro sul tappo riempimento.
Accertandosi sempre che comunque ne sia messa una quantita corrispondente al manuale (la quantita e scritta sul libretto uso e manutenzione)
Certo che se il meccanico ha messo poco olio la 5 marcia che è l'ingranaggio più esterno e alto è rimasto a secco e si è rotto.

Marlin 59 2.8 tdid

Modificato da francochico il 05/11/2022 alle 07:26:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 08:13:28
In risposta al messaggio di francochico del 05/11/2022 alle 07:23:49

Ma che io sappia sui 230 il problema 5 marcia è quasi scomparso era un problema della serie precedente dove si verificava molto spesso. Per il livello sul mio 2.8 x230 si fa con il sistema dello sfioro sul tappo riempimento.
Accertandosi sempre che comunque ne sia messa una quantita corrispondente al manuale (la quantita e scritta sul libretto uso e manutenzione) Certo che se il meccanico ha messo poco olio la 5 marcia che è l'ingranaggio più esterno e alto è rimasto a secco e si è rotto.  
...
Il problema è forse più frequente sul 230
Io sul mio( 2800 idtd del 99) , non avevo nessun tappo di riempimento, ma si rabboccava dalla cannucciadell'astina, facendo anche molta fatica, non è che stai facendo confusione con i modelli? 
Silvio
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 08:52:40
Come mi brucia questa storia...forse non si sarebbe rotto. Mi disse il meccanico "ti hanno messo più olio, ora è ok, sennò sforzano i paraolio. E guarda caso ora ho rotto.

Per il futuro, quali modelli ducato vogliono più olio rispetto astina?
Ducato x230 2.8idtd?
Ducato x230 2.8jtd?
Ducato x244 2.8jtd?
Ducato x244 2.3jtd?

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 10:54:47
Che io sappia il 230 TdID ha bisogno di più olio
Per altro metterlo dal sensore della retro( ovviamente svitandolo) è molto più facile che farlo dal punto accesso preposto che fa anche da controllo del livello.
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 17:52:17
Io l'astina l'avevo sul ducato 2.5 diesel del 1985 su questo 2.8 idtd l'astina  non la vedo.
Cercherò meglio ma ripeto non la individuo.

Marlin 59 2.8 tdid
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:08:56
In risposta al messaggio di francochico del 05/11/2022 alle 17:52:17

Io l'astina l'avevo sul ducato 2.5 diesel del 1985 su questo 2.8 idtd l'astina  non la vedo. Cercherò meglio ma ripeto non la individuo.  
Non ha l' astina c'è un bullone nella parte anteriore del cambio , l'olio si controlla a sfioramento ... Quando esce è al livello
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:10:28
Avevo avuto un problema sulla 5ª di un Ducato 2.5 TD del 1990. Usciva la marcia su percorsi lunghi e con un amico meccanico avevamo visto che l'olio del cambio era calato. Quindi mi ero organizzato con tubetto in gomma di circa 1 m con un piccolo imbuto da un lato. Ogni 2000-2500 km toglievo la ruota di scorta per arrivare da sopra al bocchettone che stava sulla sinistra, toglievo il tappo, inserivo il tubo nel bocchettone e rabboccavo l'olio. Per evitare di togliere la ruota di scorta, riuscivo anche a farle passare il tubo di gomma dietro e operare sul bocchettone da dietro la ruota anteriore sx, sterzandola opportunamente. Tenendo l'olio al giusto livello, la 5ª non usciva più.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/11/2022 alle 18:16:05
michele.russo
michele.russo
25/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:34:44
In risposta al messaggio di DonLimpio del 04/11/2022 alle 22:14:22

L'ho sostituita da solo spendendo circa 450 euro per il pezzo di ricambioCredo di averci messo un paio di ore. il ricambio l'ho preso da tecnotrasmissioni
Ciao ti ricordi quanti denti aveva la 5a marcia che hai sostituito? Io ho la 5a che si sfila ed è una 58x35. Da codice telaio però mi riporta la 53x31. Come mai questa differenza?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:02:15

Successo anche a me su un Ducato 2,5 TD Cat del 1997.

In pratica si trattava di un'appendice al cambio nativo con 4 marce che prevedeva una coppia di ingranaggi in un alloggiamento esterno al blocco cambio appunto per dare una marcia in più.
Purtroppo in questo 'scatolina' non poteva starci molto olio e le rotture furono numerose.
La riparazione era facile e veloce ed il mio meccanico inclinava il camper per farci stare un po' di olio in più, non c'era nessuna astina, si tratta di un cambio con un tappo a sfioro.

Nel mio caso nonostante l'età del mezzo e la percorrenza, dopo una mia protesta scritta, Fiat si accollò le spese materiali ed io pagai solo la manodopera.

Questa rottura riguarda solo quel mezzo e non i successivi.
Il 2.8, di questo, ne era completamente esente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 17/09/2025 alle 18:30:02
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 17:13:02
In risposta al messaggio di michele.russo del 17/09/2025 alle 13:34:44

Ciao ti ricordi quanti denti aveva la 5a marcia che hai sostituito? Io ho la 5a che si sfila ed è una 58x35. Da codice telaio però mi riporta la 53x31. Come mai questa differenza?
Ciao il fiat ducato 230 cambio MGU  (RETRO INDIETRO A DESTRA)  2.5 tdi monta la 58x35.
Il 2.8 idtd turbo monta un altro cambio quello a siringa (retro avanti a sinistra) e non presenta problemi.
L'aspirato 2.5 e 2.8 montano l'MGU del 2.5 tdi ma con ingranaggi  53x31 che è un pelo più corta.
Va capito che motore monti se turbo o aspirato 

strano non torni col numero telaio. Sei il primo proprietario?

Confermo che il problema è legato all'altezza del livello dell'olio.
Avuto anche io e sostituito coppia ingranaggi e anello sincronizzatore (il problema era lui).

L'olio lo puoi rabboccare da sopra rimuovendo il sensore retro con una chiave da 22 smontando i due manicotti del filtro dell'aria.
Dotati di un tubetto ed un imbuto. Ci metti 200g di olio cambio in più.

Se hai girato con poco olio verifica anche la sede dei 3 cursori che premono le sfere sul selettore. A me se ne è "scalettata" una ed il cursore si impuntava nella sede  non riusciva più a compiere tutta la corsa lasciandomi con la quinta marcia bloccata inserita.
Sono impazzito a capire cosa fosse.

Modificato da SilverHaze il 17/09/2025 alle 17:24:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 18:24:48
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2025 alle 15:02:15

Successo anche a me su un Ducato 2,5 TD Cat del 1997. In pratica si trattava di un'appendice al cambio nativo con 4 marce che prevedeva una coppia di ingranaggi in un alloggiamento esterno al blocco cambio appunto per dare
una marcia in più. Purtroppo in questo 'scatolina' non poteva starci molto olio e le rotture furono numerose. La riparazione era facile e veloce ed il mio meccanico inclinava il camper per farci stare un po' di olio in più, non c'era nessuna astina, si tratta di un cambio con un tappo a sfioro. Nel mio caso nonostante l'età del mezzo e la percorrenza, dopo una mia protesta scritta, Fiat si accollò le spese materiali ed io pagai solo la manodopera. Questa rottura riguarda solo quel mezzo e non i successivi. Il 2.8, di questo, ne era completamente esente.  
...
Non è solo una questione di poco olio, ma anche di guida
Pretendere di fare un sorpasso o delle salite in quinta marcia, solo perché il motore lo consente, è sbagliato, perché , appunto essendo delicata, la si sforza troppo , rompendola 
Anche i 2.8 hanno quel problema, il mio del 99 lo ha avuto, e ne conosco anche altri, forse dalla seconda versione del JTD , non ha avuto più problemi

Il 2.9 idtd,non aveva il cambio a siringa, è stato introdotto dai primi jtd
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 18/09/2025 alle 06:40:58
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 10:54:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2025 alle 18:24:48

Non è solo una questione di poco olio, ma anche di guida Pretendere di fare un sorpasso o delle salite in quinta marcia, solo perché il motore lo consente, è sbagliato, perché , appunto essendo delicata, la si sforza
troppo , rompendola  Anche i 2.8 hanno quel problema, il mio del 99 lo ha avuto, e ne conosco anche altri, forse dalla seconda versione del JTD , non ha avuto più problemi Il 2.9 idtd,non aveva il cambio a siringa, è stato introdotto dai primi jtd
...
E' comunque consigliato non riprendere in V^ al di sotto dei 2000 Giri/min.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2025 alle: 13:48:51
In risposta al messaggio di hotrod del 19/09/2025 alle 10:54:05

E' comunque consigliato non riprendere in V^ al di sotto dei 2000 Giri/min.
Molti di quei mezzi non hanno nemmeno il contagiri, aggiungi che la maggior parte crede di guidare il camper come fosse la macchina, e i fanno si fa presto a farlo
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2025 alle: 08:02:24
Buongiorno;

tutti i cambi del ducato che non hanno la retromarcia con inserimento a siringa (in su verso la 1 marcia),hanno sempre sofferto di problemi sulla 5 marcia.
ora come ora anche con problemi di reperibilità dei Ricambi.

saluti
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link