In risposta al messaggio di peugeot106 del 04/11/2022 alle 22:03:01L'ho sostituita da solo spendendo circa 450 euro per il pezzo di ricambio
Ciao a tutti amici, ne avevo sentito parlare, letto qualcosa da qualche parte...ed oggi ci sono cascato. Ogni tanto il piccolino vuole attenzioni. Ha iniziato a sgranare la 5 marcia saltuariamente di ritorno dal pontedi novembre. Due tre volte solamente in 600km di viaggio, tanto che pensavo di aver premuto la frizione sovrappensiero, provocando il disinnesto involontario della marcia. Ma in questo weekend e nell'arco degli ultimi 150km è degenerato tutto e la 5 non sta più dentro neanche un secondo, almeno che non la tengo con la mano io, costantemente. Che cosa si può essere rotto? Ingranaggio, sincronizzatore, altre parti? QuLe è il difetto di questa 5° marcia nel ducato (x230) che lo rende un componente fragile? E che tipo di lavoro si palesa? Tempo, operazioni e costi? Grazie!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 04/11/2022 alle 23:45:17Confermo, su quel cambio va messo più olio rispetto l'astina
Grazie segnalazione su dove trovare il pezzo, ma escludo di poterlo fare da solo senza assistenza.. mi sovviene che prima della vacanza estiva, quindi circa 2500km fa, durante sostituzione semiasse sx (in cui mi ha svuotatoolio cambio) il meccanico terminato il lavoro ha messo una quantità spropositata di olio in meno (circa un litro) dicendo che era certo che fosse al livello e che prima ne era stato messo di più. Ma leggo in giro che il problema è che non arriva lubrificazione alla 5 marcia e forse (con terrore) sto pensando che possa essere stato (l'ennesimo) errore dei meccanici a bastonate il mio portafoglio... Puó entrarci questa cosa qui? Cmq il livello olio cambio, per il futuro, deve essere un po' sopra realmente? Od è bene che sia a livello fiat e non è questa la causa rottura?
In risposta al messaggio di francochico del 05/11/2022 alle 07:23:49Il problema è forse più frequente sul 230
Ma che io sappia sui 230 il problema 5 marcia è quasi scomparso era un problema della serie precedente dove si verificava molto spesso. Per il livello sul mio 2.8 x230 si fa con il sistema dello sfioro sul tappo riempimento.Accertandosi sempre che comunque ne sia messa una quantita corrispondente al manuale (la quantita e scritta sul libretto uso e manutenzione) Certo che se il meccanico ha messo poco olio la 5 marcia che è l'ingranaggio più esterno e alto è rimasto a secco e si è rotto.
In risposta al messaggio di francochico del 05/11/2022 alle 17:52:17Non ha l' astina c'è un bullone nella parte anteriore del cambio , l'olio si controlla a sfioramento ... Quando esce è al livello
Io l'astina l'avevo sul ducato 2.5 diesel del 1985 su questo 2.8 idtd l'astina non la vedo. Cercherò meglio ma ripeto non la individuo.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 04/11/2022 alle 22:14:22Ciao ti ricordi quanti denti aveva la 5a marcia che hai sostituito? Io ho la 5a che si sfila ed è una 58x35. Da codice telaio però mi riporta la 53x31. Come mai questa differenza?
L'ho sostituita da solo spendendo circa 450 euro per il pezzo di ricambioCredo di averci messo un paio di ore. il ricambio l'ho preso da tecnotrasmissioni
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di michele.russo del 17/09/2025 alle 13:34:44Ciao il fiat ducato 230 cambio MGU (RETRO INDIETRO A DESTRA) 2.5 tdi monta la 58x35.
Ciao ti ricordi quanti denti aveva la 5a marcia che hai sostituito? Io ho la 5a che si sfila ed è una 58x35. Da codice telaio però mi riporta la 53x31. Come mai questa differenza?
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2025 alle 15:02:15Non è solo una questione di poco olio, ma anche di guida
Successo anche a me su un Ducato 2,5 TD Cat del 1997. In pratica si trattava di un'appendice al cambio nativo con 4 marce che prevedeva una coppia di ingranaggi in un alloggiamento esterno al blocco cambio appunto per dareuna marcia in più. Purtroppo in questo 'scatolina' non poteva starci molto olio e le rotture furono numerose. La riparazione era facile e veloce ed il mio meccanico inclinava il camper per farci stare un po' di olio in più, non c'era nessuna astina, si tratta di un cambio con un tappo a sfioro. Nel mio caso nonostante l'età del mezzo e la percorrenza, dopo una mia protesta scritta, Fiat si accollò le spese materiali ed io pagai solo la manodopera. Questa rottura riguarda solo quel mezzo e non i successivi. Il 2.8, di questo, ne era completamente esente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2025 alle 18:24:48E' comunque consigliato non riprendere in V^ al di sotto dei 2000 Giri/min.
Non è solo una questione di poco olio, ma anche di guida Pretendere di fare un sorpasso o delle salite in quinta marcia, solo perché il motore lo consente, è sbagliato, perché , appunto essendo delicata, la si sforzatroppo , rompendola Anche i 2.8 hanno quel problema, il mio del 99 lo ha avuto, e ne conosco anche altri, forse dalla seconda versione del JTD , non ha avuto più problemi Il 2.9 idtd,non aveva il cambio a siringa, è stato introdotto dai primi jtd
In risposta al messaggio di hotrod del 19/09/2025 alle 10:54:05Molti di quei mezzi non hanno nemmeno il contagiri, aggiungi che la maggior parte crede di guidare il camper come fosse la macchina, e i fanno si fa presto a farlo
E' comunque consigliato non riprendere in V^ al di sotto dei 2000 Giri/min.