CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Manutenzione meccanica mansardato su base camion

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:46:03
ho una curiosità, niente di concreto (anche se mi piacerebbe avere un mezzo così).

Come si fa ad accedere al motore sui camper allestiti su meccaniche camionistiche tipo MAN?

esempio, questo è il mezzo commerciale dal quale deriva il camper, per accedere si ribalta la cabina.
man.jpg

Questo invece è il camper su meccanica analoga
VARIO-Alkoven-1200-su-MAN.png

DAVIDE
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:48:24
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/01/2019 alle 11:46:03

ho una curiosità, niente di concreto (anche se mi piacerebbe avere un mezzo così). Come si fa ad accedere al motore sui camper allestiti su meccaniche camionistiche tipo MAN? esempio, questo è il mezzo commerciale dal quale deriva il camper, per accedere si ribalta la cabina. Questo invece è il camper su meccanica analoga   DAVIDE
aprono il pianale della cabina con un ''cofano'' imbullonato che viene tolto alla bisogna.Questo facilita molte operazioni ,ma rimane sempre un mezzo con molti problemi dovuti proprio alla difficolta' di accesso .nel vano motore wink
ps
questo è quello che ho visto di persona su un paio di allestimenti, 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
20
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:05:41
In risposta al messaggio di morodirho del 22/01/2019 alle 12:48:24

aprono il pianale della cabina con un ''cofano'' imbullonato che viene tolto alla bisogna.Questo facilita molte operazioni ,ma rimane sempre un mezzo con molti problemi dovuti proprio alla difficolta' di accesso .nel vano motore  ps questo è quello che ho visto di persona su un paio di allestimenti, 
Come al solito si parla per "Sentito dire". Posso rasserenare  chiunque debba effettuare degli interventi su camper con meccanica camionistica, che  non esiste alcun problema, le officine "serie"  che ho potuto incontrare nella mia esperienza di possessore da ben 15 anni di più di uno di questi mezzi, sono in grado di intervenire dalla botola o male che vada da sotto.

P.S. non si è mai visto un meccanico profesionista suicidarsi per non aver potuto ispezionare un motorecrying
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 14:28:09
In risposta al messaggio di fettociccio del 22/01/2019 alle 13:05:41

Come al solito si parla per Sentito dire. Posso rasserenare  chiunque debba effettuare degli interventi su camper con meccanica camionistica, che  non esiste alcun problema, le officine serie  che ho potuto incontrare
nella mia esperienza di possessore da ben 15 anni di più di uno di questi mezzi, sono in grado di intervenire dalla botola o male che vada da sotto. P.S. non si è mai visto un meccanico profesionista suicidarsi per non aver potuto ispezionare un motore
...
non parlo ''per sentito dire'', semplicemente ho lavorato anche su questi mezzi,Allestiti sia camper che MH di scuderie Tanto per fare un esempio tenevo la manutenzione di mezzi della Jolly corse, dell'Alfa corse e di una scuderia ''ippica''che aveva allestito un mezzo su quella meccanica ,camper e mezzo trasporto cavalli winkAggiungo che , purtroppo , ho dovuto intervenire su un mezzo cabina ribaltabile trasformato in MH dalla ditta DAV e ogni intervento erano ''lacrime e sangue'', provare per credere  certo tutto si puo' fare ,ma c'è modo e modo, altrimenti non si capisce il motivo delle cabine ribaltabili, o no !

Modificato da morodirho il 22/01/2019 alle 14:34:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 15:36:14
Sicuramente si puo fare tutto, ma un intervento da 8 ore casomai diventa da 16 ore, ma penso che chi ha un mezzo del genere non ci pianga troppo.

Gia nei MH su Ducato la FIAT segna molte piu ore che nella cabina di serie per le difficoltà a eseguire i lavori, con costi quindi che lievitano in maniera esponenziale, quindi immagino che anche in quei mezzi sarà la stessa cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 16:37:04
immaginavo si potesse trattare di un "coperchio" da togliere nel pavimento cabina per quelle operazioni non fattibili accedendo da sotto o dal cofano anteriore.
Indubbiamente si può fare tutto o quasi, ovvio che i costi lievitano rispetto ad un allestimento commerciale dove basta appunto ribaltare la cabina
DAVIDE
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 18:50:09
esistono degli interventi non raggiungibili dal  coperchio/cofano, che richiedono lo smontaggio delle ruote e relativi passaruota, ,ora non ricordo di preciso dove sia situato il filtro gasolio, ma su alcuni mezzi bisognava togliere le tubazioni , per staccare il porta filtro ed aprirlo in officina, stante la mancanza di spazio per svitarlo, e questo è solo un esempio 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 19:04:39
In risposta al messaggio di morodirho del 22/01/2019 alle 18:50:09

esistono degli interventi non raggiungibili dal  coperchio/cofano, che richiedono lo smontaggio delle ruote e relativi passaruota, ,ora non ricordo di preciso dove sia situato il filtro gasolio, ma su alcuni mezzi bisognava
togliere le tubazioni , per staccare il porta filtro ed aprirlo in officina, stante la mancanza di spazio per svitarlo, e questo è solo un esempio 
...
Abbastanza frustrante dal punto di vista meccanico, certo che a mezzi di questo tipo si perdonano molti difetti 
DAVIDE
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 19:18:26
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/01/2019 alle 19:04:39

Abbastanza frustrante dal punto di vista meccanico, certo che a mezzi di questo tipo si perdonano molti difetti 
certo chi li compra non si pone il problema, quello è di chi ci deve lavorare,se poi, come succedeva a me, l'operaio è un dipendente ci mette solo la fatica, i soldi vanno altrove wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:11:38
ho dovuto intervenire su un mezzo cabina ribaltabile trasformato in MH dalla ditta DAV e ogni intervento erano ''lacrime e sangue'',

non è che per caso, non essendo stato progettato per la manutenzione da cofano interno e quindi una modifica, sia più difficoltoso metterci mano?
poi bisogna vedere gli anni di quei mezzi, ora le cabine moderne hanno molto più spazio tra i sedili e il "cofano" motore non esiste quasi più, quasi tutti hanno il passaggio libero tra un posto e l'altro
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:24:49
Per quelli che non vogliono portarsi dierto l'auto
esistono anche le versioni con motore   posteriore
come gli autobus stradali e nessun problema .

immagine(882).png
immagine(883).png

oppure altra soluzione applicabile

immagine(884).png
Franco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:47:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2019 alle 20:11:38

ho dovuto intervenire su un mezzo cabina ribaltabile trasformato in MH dalla ditta DAV e ogni intervento erano ''lacrime e sangue'', non è che per caso, non essendo stato progettato per la manutenzione da cofano interno
e quindi una modifica, sia più difficoltoso metterci mano? poi bisogna vedere gli anni di quei mezzi, ora le cabine moderne hanno molto più spazio tra i sedili e il cofano motore non esiste quasi più, quasi tutti hanno il passaggio libero tra un posto e l'altro
...
ho scritto ''cofano'' virgolettato, chiamala botola, chiamala come vuoi ,ma il risultato è quello, ,per quanto grande possa essere la cabina , devi pensare che appoggia ''quasi'' sul motore e anche se apri una botola non potrai mai intervenire su tutto il motore .( ho lavorato presso un allestitore e so di cosa parlo )wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:56:21
In risposta al messaggio di morodirho del 22/01/2019 alle 20:47:01

ho scritto ''cofano'' virgolettato, chiamala botola, chiamala come vuoi ,ma il risultato è quello, ,per quanto grande possa essere la cabina , devi pensare che appoggia ''quasi'' sul motore e anche se apri una botola non potrai mai intervenire su tutto il motore .( ho lavorato presso un allestitore e so di cosa parlo )
si, non volevo mettere in dubbio la tua esperienza, mi chiedevo solo se ci poteva essere differenza tra una botola modificata su una cabina ribaltabile e una di una cabina progettata per quella funzione
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 10:04:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/01/2019 alle 20:24:49

Per quelli che non vogliono portarsi dierto l'auto esistono anche le versioni con motore  posteriore come gli autobus stradali e nessun problema . oppure altra soluzione applicabile
cos'è, il camper della Playmobil? laugh
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link