quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 21/09/2010 15:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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Semmai tuo nipote avra' parlato di alzare la pressione (turbo)...per aumentare la compressione - o meglio il
rapporto di compressione- dovresti o abbassare la testata portando via del materiale o montare una serie di pistoni con tacca di compressione.
Tra l'altro nei turbo quando si preparano in maniera esasperata, di solito si fa proprio il contrario ovvero si DECOMPRIME cioe' si abbassa la compressione (o meglio il Rapporto di compressione) in modo da poter aumentare in maniera importante la portata d'aria (o aumentando la pressione turbo, o montando una turbina piu' grande o entrambe le cose) e la quantita' di carburante da iniettare dentro ai cilindri evitando al contempo, almeno sui benzina, la possibilita' di detonazioni che potrebbero portare a delle rotture meccaniche(buchi sui pistoni o grippate o rotture delle bielle in casi di elaborazioni esasperate)...questo fa sì che ai bassi giri, ovvero nella fase di turbolag, quando il turbo ancora non ha sufficiente portata per far sentire la sua azione, il motore sia piu' pigro, spompato (ed effettivamente e' così), mentre poi quando la turbina comincia a pompare si ha l'effetto contrario ottenendo una valanga di cavalli.
Questo e' solo per fare un preambolo e capire di che si parla.
Venendo a noi in linea di massima e' giusto quello che dice tuo nipote ovvero di aumentare la pressione del turbo, ma e' anche vero che lei da sola puo' fare ben poco se non c'e' gasolio per farla bruciare.
E' altrettanto vero che su quel motore (ma su tutti i motori in generale) conta piu' l'aumento di pressione turbo di 0.2bar che un modulo aggiuntivo o meglio ancora una rimappatura ben fatta che pero' e' studiata per non incrementare la pressione del turbo.
Un motore infatti per andare al contrario di quello che si possa pensare non ha problemi di ammanchi di carburante, ma ha bisogno di aria, e piu' aria riesci a metter dentro i cilindri e piu'(in teoria, visto che poi c'e' il problema dei materiali) riuscirai a tirar fuori coppia e potenza
E' per questo che personalmente non smettero' mai di ripetere che e' importante rimappare, ma e' fondamentale alzare la pressione turbo! Vanno fatte entrambe le cose in modo da poter contare su una buona mappatura che dia il giusto incremento di gasolio e su un aumento della pressione turbo tale da poter far bruciare il gasolio in piu'.
Fare la sola mappatura infatti serve a ben poco (a meno che non ci sia una gestione elettronica del turbo in modo da variarne la pressione elettronicamente, ma non e' il caso del 127cv), o meglio ti fa andare un po' di piu', ma sei costretto a caricare di gasolio il motore rischiando di fumare tanto, consumare e senza risolvere i problemi...per assurdo basterebbe un filo in piu' di gasolio ed un 0.3bar in piu' al turbo per far volare un motore.
Per cio' che riguarda l'affidabilita' posso dirti che se non superi 1,3bar di pressione massima e se porti rispetto alla meccanica (ovvero non tiri a freddo, aspetti 1 min prima di spegnere il motore dopo una tirata o dopo aver sfruttato la meccanica, fai i tagliandi regolarmente)non avrai nessun problema, viceversa sappi che puoi rompere anche un motore originale.
Il lavoro e' retrocompatibile in pochissimo tempo visto che si tratta o di registrare una vite o di mettere un raccordo con un gigler[;)]
Per la legalita' non e' legale come ogni modifica, certo e' che in revisione non si vede...anche se rimappi non si vede, almeno se la mappa e' fatta bene, altrimenti sì...io ho gia' fatto 2 revisioni al mio rimappato e pressionato superando la prova fumi abbondantemente dentro ai limiti di legge imposto per il mio veicolo, pero' ho oltre 40cv in piu' di quando ero originale[;)][;)]
Provare per credere!
Ciao
Luca