CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mappatura centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
jumbo74
jumbo74
07/09/2010 30
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:04:46
salve a tutti ho letto che qualcuno a rimappato la centralina del camper ford 2500 td 74kw io sono di roma e vorrei sapere se qualcuno conosce un bravo meccanico per fare la centralina al mio camper visto che nei salitoni autostradali bisogna spingere sull'accaleratore per andare a una buona velocita con consumi elevati anche se premetto che vuoto e messo sulla pesa fa 34q ...grazie jumbo74[:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:26:49
quote:Risposta al messaggio di jumbo74 inserito in data 07/09/2010  21:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedi a tuonomotori...gliela spedisci per posta, te la fa e te la reinvia. Ciao Luca
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:35:34
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/09/2010  21:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao ,se non sbaglio quel tipo di mezzo non basta spedire solo la centralina,ma ci vuole tutto il mezzo,saluti
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:44:39
No, basta smontare la centralina...purtroppo non si riesce a farlo per presa diagnosi(obd) come ad esempio i ducato, ma si deve dissaldare la eprom, leggerla e mapparla a banco e poi risaldare e chiudere il tutto. Se fosse bastato il mezzo, con un galletto 1250 o un kwp2000 risolveva con meno spesa e con maggior velocita'[:(]. Cmq non e' difficile...dietro al cassetto portaoggetti dovrebbe esserci la centralina...la toglie, la spedisce con corriere, lui la fa e la rimanda sempre per corriere. A quel punto la rimonta (deve collegare una presa tipo scart), mette in moto e sente la differenza! Ciao Luca
15
jumbo74
jumbo74
07/09/2010 30
Inserito il 09/09/2010 alle: 14:11:09
ho letto che nn basta rimappare la centralina ma per andare bene bisogna alzare anche la pressione della turbina, o basta solo dalla cntralina?ma se me se rompe come faccio con la garanzia ? o magari nn va bene il camper ...mi posso fidare di farla cosi grazie delle risposte jumbo74
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/09/2010 alle: 00:00:44
quote:Risposta al messaggio di jumbo74 inserito in data 09/09/2010  14:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico che tuono e' una sicurezza...tu digli che cerchi e lui eseguira'[:D][:D][:D] La pressione turbo e' basilare alzarla e la alzi manualmente, almeno sul mezzo in esame sue quelli piu' recenti invece, con wasetegate elettronica o turbo a geom.variabile l'operazione si fa dalla centralina...la garanzia: sei gia' fuori garanzia da un bel pezzo, se invece il mezzo e' usato. l'hai preso ora e hai la garanzia del conc. vai tranquillo che tanto anche se fosse non si vede nulla[;)]. Capitolo rotture: se lo usi con garbo e segui quelle 2 o 3 regolette base da seguire anche coi mezzi originali(non spengere subito dopo una bella tirata, sfruttare la meccanica solo a caldo, evitare di tirare per troppo tempo) sara' eterno. Un saluto Luca
15
jumbo74
jumbo74
07/09/2010 30
Inserito il 21/09/2010 alle: 13:34:30
per luca 19 ...vorrei sapere l'indirizzo di email di tuono motori...o il num cell per contattarlo per la centralina ...non riesco a trovarlo grazie[:)] jumbo74
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:03:50
@ Luca19 Ho un Ducato (credo il 244) 2.8 JTD del 2005 127 hp. Volevo farlo rimappare, ma mi hanno proposto (mio nipote) di modificare la compressione. Mi sai dire qualcosa in merito? Si avrebbe un guadagno discreto? E' reversibile la modifica? Sarei fuori legge in una eventuale revisione? Grazie per la tua cortese risposta. Relax
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:31:38
quote:Risposta al messaggio di jumbo74 inserito in data 21/09/2010  13:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai su google e digita tuono motori: trovi il sito del negozio con tutti i contatti, sia mail che di tel. fisso. Chiamalo in negozio almeno sei sicuro che lo trovi e chiedi di Luca...il cellulare ce l'ho, ma non lo do visto che non sono autorizzato a darlo... e' una cosa personale, spero tu capisca. Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/09/2010 alle: 21:59:42
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 21/09/2010  15:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semmai tuo nipote avra' parlato di alzare la pressione (turbo)...per aumentare la compressione - o meglio il rapporto di compressione- dovresti o abbassare la testata portando via del materiale o montare una serie di pistoni con tacca di compressione. Tra l'altro nei turbo quando si preparano in maniera esasperata, di solito si fa proprio il contrario ovvero si DECOMPRIME cioe' si abbassa la compressione (o meglio il Rapporto di compressione) in modo da poter aumentare in maniera importante la portata d'aria (o aumentando la pressione turbo, o montando una turbina piu' grande o entrambe le cose) e la quantita' di carburante da iniettare dentro ai cilindri evitando al contempo, almeno sui benzina, la possibilita' di detonazioni che potrebbero portare a delle rotture meccaniche(buchi sui pistoni o grippate o rotture delle bielle in casi di elaborazioni esasperate)...questo fa sì che ai bassi giri, ovvero nella fase di turbolag, quando il turbo ancora non ha sufficiente portata per far sentire la sua azione, il motore sia piu' pigro, spompato (ed effettivamente e' così), mentre poi quando la turbina comincia a pompare si ha l'effetto contrario ottenendo una valanga di cavalli. Questo e' solo per fare un preambolo e capire di che si parla. Venendo a noi in linea di massima e' giusto quello che dice tuo nipote ovvero di aumentare la pressione del turbo, ma e' anche vero che lei da sola puo' fare ben poco se non c'e' gasolio per farla bruciare. E' altrettanto vero che su quel motore (ma su tutti i motori in generale) conta piu' l'aumento di pressione turbo di 0.2bar che un modulo aggiuntivo o meglio ancora una rimappatura ben fatta che pero' e' studiata per non incrementare la pressione del turbo. Un motore infatti per andare al contrario di quello che si possa pensare non ha problemi di ammanchi di carburante, ma ha bisogno di aria, e piu' aria riesci a metter dentro i cilindri e piu'(in teoria, visto che poi c'e' il problema dei materiali) riuscirai a tirar fuori coppia e potenza E' per questo che personalmente non smettero' mai di ripetere che e' importante rimappare, ma e' fondamentale alzare la pressione turbo! Vanno fatte entrambe le cose in modo da poter contare su una buona mappatura che dia il giusto incremento di gasolio e su un aumento della pressione turbo tale da poter far bruciare il gasolio in piu'. Fare la sola mappatura infatti serve a ben poco (a meno che non ci sia una gestione elettronica del turbo in modo da variarne la pressione elettronicamente, ma non e' il caso del 127cv), o meglio ti fa andare un po' di piu', ma sei costretto a caricare di gasolio il motore rischiando di fumare tanto, consumare e senza risolvere i problemi...per assurdo basterebbe un filo in piu' di gasolio ed un 0.3bar in piu' al turbo per far volare un motore. Per cio' che riguarda l'affidabilita' posso dirti che se non superi 1,3bar di pressione massima e se porti rispetto alla meccanica (ovvero non tiri a freddo, aspetti 1 min prima di spegnere il motore dopo una tirata o dopo aver sfruttato la meccanica, fai i tagliandi regolarmente)non avrai nessun problema, viceversa sappi che puoi rompere anche un motore originale. Il lavoro e' retrocompatibile in pochissimo tempo visto che si tratta o di registrare una vite o di mettere un raccordo con un gigler[;)] Per la legalita' non e' legale come ogni modifica, certo e' che in revisione non si vede...anche se rimappi non si vede, almeno se la mappa e' fatta bene, altrimenti sì...io ho gia' fatto 2 revisioni al mio rimappato e pressionato superando la prova fumi abbondantemente dentro ai limiti di legge imposto per il mio veicolo, pero' ho oltre 40cv in piu' di quando ero originale[;)][;)] Provare per credere! Ciao Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/09/2010 alle: 00:01:34
Non entro in merito a rimappature,(non ne capisco)ma so di un amico che ha dissaldato la sua originale mettendo un supporto (femmina sulla basetta)si è fatto riprogrammare un'altra eprom e l'ha montata, quando vuole la sostituisce con quella originale. x Luca è vero che variare il tubo di scaricio (parte finale)si varia di poco le prestazioni del mezzo? Franco
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 23/09/2010 alle: 15:25:42
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 22/09/2010  21:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la precisa risposta, ma... mi hai ubriacato[;)] Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/09/2010 alle: 10:04:13
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 23/09/2010  00:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, lo scarico...se inizio a parlare non finisco piu'. Lo scarico e' una parte fondamentale della meccanica: su qualche motore, soprattutto preparato, cambiare il percorso dello scarico puo' far cambiare carattere ed erogazione. Sui motori a due tempi per esempio e' fondamentale: uno scarico ad espansione e/o con una certa espansione puo' regalare molto in termini di coppia, potenza o allungo in velocita'. Sulle auto da corsa ad esempio a seconda dell' elaborazione fatta possiamo trovare scarichi con uscita in coda o laterale sotto alla portiera. Sulla reale efficacia in un motore originale, per di piu' in un camper dove non si efgfettuano elaborazioni fantasmagoriche, posso riservarmi qualche dubbio, ma dipende dal mezzo in cui la modifica viene fatta...sui ford degli anni '90 so ad esempio che spostare lo scarico dal fondo al laterale, porta ad avere una maggior coppia ai bassi, perdendo pero' un qualcosina agli alti. A mio avviso pero' piu' che spostare il percorso dello scarico sarebbe piu' opportuno calcolare i valori di contropressione che esso genera ed intervenire su di esso sostituendo alcuni componenti in modo da abbattere la contropressione: cio' potrebbe voler dire mantenere l'uscita dov'e' e lavorare solo con sezioni dei tubi diverse e/o con silenziatori di forma diversa o dimensioni piu' contenute a seconda delle esigenze. Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/09/2010 alle: 10:05:50
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 23/09/2010  15:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me lo immaginavo, ma e' inutile dare una risposta secca "Si" o "No", senza spiegare il perche' e senza far capire cosa succede facendo una certa operazione. Si crea solo confusione in piu'. Un saluto Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link