In risposta al messaggio di turbinello del 02/10/2021 alle 09:06:41grazie della risposta....in effetti quella degli iniettori induriti per la sosta lunga del fermo camper mi torna poco...comunque, dopo 37.000 km senza aver mai fatto niente un bel trattamento di pulizia agli iniettori penso che male non faccia. La vibrazione che poi io sento solo il rumore perché non sento ne vibrare tipo l'accellatore e/o all'interno della cabina ma sento solo un notevole cambio di rumore che sembra una vibrazione, si esurisce a 2.000 giri e come ho scritto se aumento i giri motore senza affondare sull'accellatore, non avviene niente e quindi così farò.
ciao. dipende dal tipo di vibrazione. . Potrebbe anche essere il volano che quando riprendi dal basso con marce lunghe è messo sotto sforzo. Quella delle marce lunghe sotto coppia è una pratica camperistica che non giova alla meccanica
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2021 alle 11:25:02Il comportamento che descrivi non mi pare nulla di strano; a 1500 giri è appena entrato in piena coppia quel motore (stando da valori dichiarati e in condizioni ottime di meccanica esempio FAP pulito etc etc). Se richiedi poco senti che il motore non sforza a basso di giri e va via abbastanza liscio, ma se butti giù l'acceleratore visto il regime di giri i rapporti lunghi (le ruote da 16'' sul light peggiorano solo questo aspetto) va in sforzo e senti che non è in piena coppia.. Facendo così metti "in croce" il volano (nel mio è bimassa e soffre di più queste situazioni, nel tuo non so), la frizione etc. Alla fine è la stessa cosa che succede con le auto, se si fa lavorare il motore in sottocoppia le vibrazioni sono ben percepibili e finchè non entra in piena coppia le vibrazioni continuano fino ad andare a zero quando è in coppia.
grazie della risposta....in effetti quella degli iniettori induriti per la sosta lunga del fermo camper mi torna poco...comunque, dopo 37.000 km senza aver mai fatto niente un bel trattamento di pulizia agli iniettori pensoche male non faccia. La vibrazione che poi io sento solo il rumore perché non sento ne vibrare tipo l'accellatore e/o all'interno della cabina ma sento solo un notevole cambio di rumore che sembra una vibrazione, si esurisce a 2.000 giri e come ho scritto se aumento i giri motore senza affondare sull'accellatore, non avviene niente e quindi così farò. Stavo pensando se potesse anche influire il fatto che il mio Ducato è un Light al quale sono montare le ruote da 16 invece che da 15 e che quindi i rapporti al cambio sono ancora più lunghi e....potrebbe ? Per il resto da 2.000 giri in su il camper va che una meraviglia .. Massimo
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2021 alle 15:17:05grazie per la nuova risposta e pongo un altro quesito anche se mi sembra che tu sia stato chiaro...
Il comportamento che descrivi non mi pare nulla di strano; a 1500 giri è appena entrato in piena coppia quel motore (stando da valori dichiarati e in condizioni ottime di meccanica esempio FAP pulito etc etc). Se richiedipoco senti che il motore non sforza a basso di giri e va via abbastanza liscio, ma se butti giù l'acceleratore visto il regime di giri i rapporti lunghi (le ruote da 16'' sul light peggiorano solo questo aspetto) va in sforzo e senti che non è in piena coppia.. Facendo così metti in croce il volano (nel mio è bimassa e soffre di più queste situazioni, nel tuo non so), la frizione etc. Alla fine è la stessa cosa che succede con le auto, se si fa lavorare il motore in sottocoppia le vibrazioni sono ben percepibili e finchè non entra in piena coppia le vibrazioni continuano fino ad andare a zero quando è in coppia. Indubbiamente dopo 37.000 km un additivo per pulire il sistema di iniezione non fa che bene specie se lo si mette con poco gasolio (entro i limiti di utilizzo del prodotto) per rendere la pulizia più efficace.
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2021 alle 16:33:43Nulla si può escludere a priori, perciò può essere che qualcosa nel volano bimassa (se lo è) si è rotto qualcosa.. Ma sinceramente non credo perchè se il volano bimassa dovesse dar dei problemi esempio, in partenza, dovresti sentire come saltellare e/o strappare poichè è il volano che fa da parastrappi.
grazie per la nuova risposta e pongo un altro quesito anche se mi sembra che tu sia stato chiaro... da nuovo, a solo un mese di vita, mi fu cambiato in garanzia il cambio completo e subito dopo, mi accorsi (forse lo facevoanche subito appena ritirato ma in un mese avevo fatto si e no 1.000 km) che questo, chiamiamolo, sintomo me lo faceva anche se in maniera molto ridotta rispetto a quest'ultima uscita...dico....non è che quando hanno cambiato il cambio hanno agito anche sul volano e qualche cosa si è allentata con i km fatti ?....scusami se ho detto un'eresia ma non sono esperto in meccanica... Massimo
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2021 alle 18:05:28La partenza è regolare senza strappi...anche in salita..quindi aspetto di vedere se il trattamento pulizia iniettori da risultati altrimenti lascio perdere ed accelero piano
Nulla si può escludere a priori, perciò può essere che qualcosa nel volano bimassa (se lo è) si è rotto qualcosa.. Ma sinceramente non credo perchè se il volano bimassa dovesse dar dei problemi esempio, in partenza,dovresti sentire come saltellare e/o strappare poichè è il volano che fa da parastrappi. Io sono contrario a questi tipi di volano perchè non è difficile sentire che si rompono.. E poi la frizione solitamente è meno robusta; io ho già visto che ci sono kit per convertire il Ducato con il volano tradizionale e frizione rinforzata classica con parastrappi; quando smonterò il cambio per cambiare il rapporto al ponte (per mettere quello del telaio heavy) farò anche quella modifica del volano
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2021 alle 19:26:42Si può anche scalare una marcia, che è molto meglio.
La partenza è regolare senza strappi...anche in salita..quindi aspetto di vedere se il trattamento pulizia iniettori da risultati altrimenti lascio perdere ed accelero piano Massimo
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 17:22:12Ciao...personalmente comprerei una di quelle "pompette manuali" da 5 euro, un pezzetto di piombo sul "pescante" affichè precipiti sul fondo e ti rendi subito conto se ci sono porcherie nel gasolio....se hai fatto il pienio devi aspettare almeno 10/15 gg affivìchè ogni particella pesante precipiti sul fondo stesso....non servono fori, ma pescare lo sporco fichè galleggia e dopo opportuna filtrazione con strati di cotone idrofilo si può riutilizzare...per la serie "poca spesa tanta resa"...ciao Tony
oggi ho fatto il pieno di gasolio e fatto un giretto di 10 km ,ora il motore è tornato come prima non fa piu fumo . a questo punto credo che sul fondo del serbatoio possa esserci della robaccia , cosa mi consigliate per poter pulire il serbatoio ?
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di banacoa del 03/10/2021 alle 10:06:36ci avevo pensato di fare una cosa del genere , nel frattempo ora ho il pieno ...ma non mollo perche ho la curiosità di verificarlo quel serbatoio ,se fosse pulito è stato l'additivo che ha fatto il suo dovere e avrei anche la conferma che funzionano veramente .
Ciao...personalmente comprerei una di quelle pompette manuali da 5 euro, un pezzetto di piombo sul pescante affichè precipiti sul fondo e ti rendi subito conto se ci sono porcherie nel gasolio....se hai fatto il pienio deviaspettare almeno 10/15 gg affivìchè ogni particella pesante precipiti sul fondo stesso....non servono fori, ma pescare lo sporco fichè galleggia e dopo opportuna filtrazione con strati di cotone idrofilo si può riutilizzare...per la serie poca spesa tanta resa...ciao Tony
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/10/2021 alle 13:48:33ciao...sono molto scettico che un/il pulitore possa aver fatto/sciogliere tutta la "fuliggine incrostata" presente nel motore....
ci avevo pensato di fare una cosa del genere , nel frattempo ora ho il pieno ...ma non mollo perche ho la curiosità di verificarlo quel serbatoio ,se fosse pulito è stato l'additivo che ha fatto il suo dovere e avrei anche la conferma che funzionano veramente .
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/10/2021 alle 07:14:27Scusami, che quantità ne metti di olio 2T ? e con quale frequenza?
metto anch’io di tanto in tanto olio 2T nel gasolio, c'è olio e olio, certamente non il più economico, gli oli di ultima generazione non lasciano residui, ho vari motori 2T e verifico personalmente, lubrificano e basta,nel camper sento il beneficio, è più silenzioso e risponde meglio in accelerazione, con 160.000 km ( per ora ) non ho avuto nessun inconveniente.
In risposta al messaggio di antomau del 06/10/2021 alle 07:20:551 kg sul pieno, di solito in autunno prima di rimessarlo, così restano lubrificati pompa ed iniettori, metto il motul 710, il mio è su sprinter 316 cdi, senza kat, con kat metterei un’altro olio, quello per Kart ad una percentuale minore 1/2 kg ed anche meno sul pieno
Scusami, che quantità ne metti di olio 2T ? e con quale frequenza? grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2021 alle 12:44:56ho una faro basso del 52, partecipo a varie manifestazioni, l’ultima è stata la 3mari, 1050 km in due giorni, mix al 2,5%, non fuma e lubrifica il giusto, due giorni quasi a tutto gas, lo scarico è completamente asciutto, come un 4T, certo, per carburarla ci ho messo due giorni, ora aprirò il motore per vedere se è tutto ok, cambio cuscinetti e paraoli, forse anche le fasce, sicuramente non ci saranno incrostazioni causate dall’olio
ma la miscela la fate al 2% come per i Ciao Piaggio o al 4/5% come nei motorini truccati negli anni 80? ROBE DA NON CREDERE
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2021 alle 21:01:39Degli additivi tunap però ne parlano un gran bene tutti ,sono ritenuti tra i migliori addIttivi,altra cosa sono gli arexons e roba simile...
vi dico la verità... che i pulitori facciano i miracoli non l'ho mai creduto, qualora possano veramente far qualcosa lo faranno di certo in punti dove di sporco ce n'è ben poco ma che anche solo quel poco magari è giàtanto, ovvero negli iniettori. Pensare che possano sciogliere la morchia postata su questo 3d la vedo molto dura. Qualora però facessero veramente tutto sto can can, neanche il filtro gasolio risulterebbe sporco, perchè se davvero quei prodotti funzionassero scioglierebbero lo sporco anche dentro al filtro.