CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molto fumo nero durante la riserva

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 11:25:02
In risposta al messaggio di turbinello del 02/10/2021 alle 09:06:41

ciao. dipende  dal tipo di vibrazione. . Potrebbe anche essere il volano che quando riprendi dal basso con marce lunghe è messo sotto sforzo. Quella delle marce lunghe sotto coppia è una pratica camperistica che non giova alla meccanica
grazie della risposta....in effetti quella degli iniettori induriti per la sosta lunga del fermo camper mi torna poco...comunque, dopo 37.000 km senza aver mai fatto niente un bel trattamento di pulizia agli iniettori penso che male non faccia. La vibrazione che poi io sento solo il rumore perché non sento ne vibrare tipo l'accellatore e/o all'interno della cabina ma sento solo un notevole cambio di rumore che sembra una vibrazione, si esurisce a 2.000 giri e come ho scritto se aumento i giri motore senza affondare sull'accellatore, non avviene niente e quindi così farò.
Stavo pensando se potesse anche influire il fatto che il mio Ducato è un Light al quale sono montare le ruote da 16" invece che da 15" e che quindi i rapporti al cambio sono ancora più lunghi e....potrebbe ?
Per  il resto da 2.000 giri in su il camper va che una meraviglia ..
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 15:17:05
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2021 alle 11:25:02

grazie della risposta....in effetti quella degli iniettori induriti per la sosta lunga del fermo camper mi torna poco...comunque, dopo 37.000 km senza aver mai fatto niente un bel trattamento di pulizia agli iniettori penso
che male non faccia. La vibrazione che poi io sento solo il rumore perché non sento ne vibrare tipo l'accellatore e/o all'interno della cabina ma sento solo un notevole cambio di rumore che sembra una vibrazione, si esurisce a 2.000 giri e come ho scritto se aumento i giri motore senza affondare sull'accellatore, non avviene niente e quindi così farò. Stavo pensando se potesse anche influire il fatto che il mio Ducato è un Light al quale sono montare le ruote da 16 invece che da 15 e che quindi i rapporti al cambio sono ancora più lunghi e....potrebbe ? Per  il resto da 2.000 giri in su il camper va che una meraviglia .. Massimo
...
Il comportamento che descrivi non mi pare nulla di strano; a 1500 giri è appena entrato in piena coppia quel motore (stando da valori dichiarati e in condizioni ottime di meccanica esempio FAP pulito etc etc). Se richiedi poco senti che il motore non sforza a basso di giri e va via abbastanza liscio, ma se butti giù l'acceleratore visto il regime di giri i rapporti lunghi (le ruote da 16'' sul light peggiorano solo questo aspetto) va in sforzo e senti che non è in piena coppia.. Facendo così metti "in croce" il volano (nel mio è bimassa e soffre di più queste situazioni, nel tuo non so), la frizione etc. Alla fine è la stessa cosa che succede con le auto, se si fa lavorare il motore in sottocoppia le vibrazioni sono ben percepibili e finchè non entra in piena coppia le vibrazioni continuano fino ad andare a zero quando è in coppia.
Indubbiamente dopo 37.000 km un additivo per pulire il sistema di iniezione non fa che bene specie se lo si mette con poco gasolio (entro i limiti di utilizzo del prodotto) per rendere la pulizia più efficace.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/10/2021 alle 16:30:32
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 16:33:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2021 alle 15:17:05

Il comportamento che descrivi non mi pare nulla di strano; a 1500 giri è appena entrato in piena coppia quel motore (stando da valori dichiarati e in condizioni ottime di meccanica esempio FAP pulito etc etc). Se richiedi
poco senti che il motore non sforza a basso di giri e va via abbastanza liscio, ma se butti giù l'acceleratore visto il regime di giri i rapporti lunghi (le ruote da 16'' sul light peggiorano solo questo aspetto) va in sforzo e senti che non è in piena coppia.. Facendo così metti in croce il volano (nel mio è bimassa e soffre di più queste situazioni, nel tuo non so), la frizione etc. Alla fine è la stessa cosa che succede con le auto, se si fa lavorare il motore in sottocoppia le vibrazioni sono ben percepibili e finchè non entra in piena coppia le vibrazioni continuano fino ad andare a zero quando è in coppia. Indubbiamente dopo 37.000 km un additivo per pulire il sistema di iniezione non fa che bene specie se lo si mette con poco gasolio (entro i limiti di utilizzo del prodotto) per rendere la pulizia più efficace.
...
grazie per la nuova risposta e pongo un altro quesito anche se mi sembra che tu sia stato chiaro...

da nuovo, a solo un mese di vita, mi fu cambiato in garanzia il cambio completo e subito dopo, mi accorsi (forse lo facevo anche subito appena ritirato ma in un mese avevo fatto si e no 1.000 km) che questo, chiamiamolo, sintomo me lo faceva anche se in maniera molto ridotta rispetto a quest'ultima uscita...dico....non è che quando hanno cambiato il cambio hanno agito anche sul volano e qualche cosa si è allentata con i km fatti ?....scusami se ho detto un'eresia ma non sono esperto in meccanica...

Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 18:05:28
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2021 alle 16:33:43

grazie per la nuova risposta e pongo un altro quesito anche se mi sembra che tu sia stato chiaro... da nuovo, a solo un mese di vita, mi fu cambiato in garanzia il cambio completo e subito dopo, mi accorsi (forse lo facevo
anche subito appena ritirato ma in un mese avevo fatto si e no 1.000 km) che questo, chiamiamolo, sintomo me lo faceva anche se in maniera molto ridotta rispetto a quest'ultima uscita...dico....non è che quando hanno cambiato il cambio hanno agito anche sul volano e qualche cosa si è allentata con i km fatti ?....scusami se ho detto un'eresia ma non sono esperto in meccanica... Massimo
...
Nulla si può escludere a priori, perciò può essere che qualcosa nel volano bimassa (se lo è) si è rotto qualcosa.. Ma sinceramente non credo perchè se il volano bimassa dovesse dar dei problemi esempio, in partenza, dovresti sentire come saltellare e/o strappare poichè è il volano che fa da parastrappi.

Io sono contrario a questi tipi di volano perchè non è difficile sentire che si rompono.. E poi la frizione solitamente è meno robusta; io ho già visto che ci sono kit per convertire il Ducato con il volano tradizionale e frizione rinforzata classica con parastrappi; quando smonterò il cambio per cambiare il rapporto al ponte (per mettere quello del telaio heavy) farò anche quella modifica del volano
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 19:26:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2021 alle 18:05:28

Nulla si può escludere a priori, perciò può essere che qualcosa nel volano bimassa (se lo è) si è rotto qualcosa.. Ma sinceramente non credo perchè se il volano bimassa dovesse dar dei problemi esempio, in partenza,
dovresti sentire come saltellare e/o strappare poichè è il volano che fa da parastrappi. Io sono contrario a questi tipi di volano perchè non è difficile sentire che si rompono.. E poi la frizione solitamente è meno robusta; io ho già visto che ci sono kit per convertire il Ducato con il volano tradizionale e frizione rinforzata classica con parastrappi; quando smonterò il cambio per cambiare il rapporto al ponte (per mettere quello del telaio heavy) farò anche quella modifica del volano
...
La partenza è regolare senza strappi...anche in salita..quindi aspetto di vedere se il trattamento pulizia iniettori da risultati altrimenti lascio perdere ed accelero pianosmiley
Massimo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 08:30:46
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2021 alle 19:26:42

La partenza è regolare senza strappi...anche in salita..quindi aspetto di vedere se il trattamento pulizia iniettori da risultati altrimenti lascio perdere ed accelero piano Massimo
Si può anche scalare una marcia, che è molto meglio.wink.
Ivo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:06:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 30/09/2021 alle 17:22:12

oggi ho fatto il pieno di gasolio e fatto un giretto di 10 km ,ora il motore è tornato come prima non fa piu fumo . a questo punto credo che sul fondo  del serbatoio possa esserci della robaccia , cosa mi consigliate per poter pulire il serbatoio  ?  
Ciao...personalmente comprerei una di quelle "pompette manuali" da 5 euro, un pezzetto di piombo sul "pescante" affichè precipiti sul fondo e ti rendi subito conto se ci sono porcherie nel gasolio....se hai fatto il pienio devi aspettare almeno 10/15 gg affivìchè ogni particella pesante precipiti sul fondo stesso....non servono fori, ma pescare lo sporco fichè galleggia e dopo opportuna filtrazione con strati di cotone idrofilo si può riutilizzare...per la serie "poca spesa tanta resa"...ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 13:48:33
In risposta al messaggio di banacoa del 03/10/2021 alle 10:06:36

Ciao...personalmente comprerei una di quelle pompette manuali da 5 euro, un pezzetto di piombo sul pescante affichè precipiti sul fondo e ti rendi subito conto se ci sono porcherie nel gasolio....se hai fatto il pienio devi
aspettare almeno 10/15 gg affivìchè ogni particella pesante precipiti sul fondo stesso....non servono fori, ma pescare lo sporco fichè galleggia e dopo opportuna filtrazione con strati di cotone idrofilo si può riutilizzare...per la serie poca spesa tanta resa...ciao Tony
...
ci avevo pensato di fare una cosa del genere , nel frattempo ora ho il pieno ...ma non mollo perche  ho la curiosità di verificarlo quel serbatoio ,se fosse pulito è stato l'additivo che ha fatto il suo dovere e avrei anche la conferma che funzionano veramente .

Modificato da immortale1 il 03/10/2021 alle 13:49:33
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 13:35:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 03/10/2021 alle 13:48:33

ci avevo pensato di fare una cosa del genere , nel frattempo ora ho il pieno ...ma non mollo perche  ho la curiosità di verificarlo quel serbatoio ,se fosse pulito è stato l'additivo che ha fatto il suo dovere e avrei anche la conferma che funzionano veramente .
ciao...sono molto scettico che un/il pulitore possa aver fatto/sciogliere tutta la "fuliggine incrostata" presente nel motore....
nei miei cambi filtri gasolio, su motore MB OM612, mi prendo sempre il vezzo del taglio filtro gasolio con seghetto in "verticale" e, in quasi 200.000 km. con circa 60 gg in Marocco e almeno 10.000 km. invernali in Lapland, al massimo ho trovato il filtro appena appena leggermente "ingrigito", comunque la prova del nove sarà quando cambierai il filtro gasolio che dovrebbe essere sicuramente nero...fai sapere ciao, Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2021 alle: 21:01:39
vi dico la verità... che i pulitori facciano i miracoli non l'ho mai creduto, qualora possano veramente far qualcosa lo faranno di certo in punti dove di sporco ce n'è ben poco ma che anche solo quel poco magari è già tanto, ovvero negli iniettori.

Pensare che possano sciogliere la morchia postata su questo 3d la vedo molto dura.

Qualora però facessero veramente tutto sto can can, neanche il filtro gasolio risulterebbe sporco, perchè se davvero quei prodotti funzionassero scioglierebbero lo sporco anche dentro al filtro. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 07:14:27
metto anch’io di tanto in tanto olio 2T nel gasolio, c'è olio e olio, certamente non il più economico, gli oli di ultima generazione non lasciano residui, ho vari motori 2T e verifico personalmente, lubrificano e basta, nel camper sento il beneficio, è più silenzioso e risponde meglio in accelerazione, con 160.000 km ( per ora ) non ho avuto nessun inconveniente.
6
antomau
antomau
23/02/2019 167
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 07:20:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/10/2021 alle 07:14:27

metto anch’io di tanto in tanto olio 2T nel gasolio, c'è olio e olio, certamente non il più economico, gli oli di ultima generazione non lasciano residui, ho vari motori 2T e verifico personalmente, lubrificano e basta,
nel camper sento il beneficio, è più silenzioso e risponde meglio in accelerazione, con 160.000 km ( per ora ) non ho avuto nessun inconveniente.
...
Scusami, che quantità ne metti di olio 2T ? e con quale frequenza?
grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:44:56
ma la miscela la fate al 2% come per i Ciao Piaggio  o al 4/5% come nei motorini truccati negli anni 80?

ROBE DA NON CREDERE
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 12:52:33
In risposta al messaggio di antomau del 06/10/2021 alle 07:20:55

Scusami, che quantità ne metti di olio 2T ? e con quale frequenza? grazie
1 kg sul pieno, di solito in autunno prima di rimessarlo, così restano lubrificati pompa ed iniettori, metto il motul 710, il mio è su sprinter 316 cdi, senza kat, con kat metterei un’altro olio, quello per Kart ad una percentuale minore 1/2 kg ed anche meno sul pieno
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 13:03:34
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2021 alle 12:44:56

ma la miscela la fate al 2% come per i Ciao Piaggio  o al 4/5% come nei motorini truccati negli anni 80? ROBE DA NON CREDERE
ho una faro basso del 52, partecipo a varie manifestazioni, l’ultima è stata la 3mari, 1050 km in due giorni, mix al 2,5%, non fuma e lubrifica il giusto, due giorni quasi a tutto gas, lo scarico è completamente asciutto, come un 4T, certo, per carburarla ci ho messo due giorni, ora aprirò il motore per vedere se è tutto ok, cambio cuscinetti e paraoli, forse anche le fasce, sicuramente non ci saranno incrostazioni causate dall’olio 

i gasoli odierni sono troppo secchi, sicuramente nei motori ultima generazione sono appropriati, non certo per i diesel più datati, sicuramente fà più danni ( ambientali ) chi tappa la erg, la mia è libera e lavora benissimo

Modificato da Hecktor2 il 06/10/2021 alle 13:10:53
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 23:08:58
In risposta al messaggio di Laikone del 05/10/2021 alle 21:01:39

vi dico la verità... che i pulitori facciano i miracoli non l'ho mai creduto, qualora possano veramente far qualcosa lo faranno di certo in punti dove di sporco ce n'è ben poco ma che anche solo quel poco magari è già
tanto, ovvero negli iniettori. Pensare che possano sciogliere la morchia postata su questo 3d la vedo molto dura. Qualora però facessero veramente tutto sto can can, neanche il filtro gasolio risulterebbe sporco, perchè se davvero quei prodotti funzionassero scioglierebbero lo sporco anche dentro al filtro. 
...
Degli additivi tunap però ne parlano un gran bene tutti ,sono ritenuti tra i migliori addIttivi,altra cosa sono gli arexons e roba simile...

Modificato da immortale1 il 06/10/2021 alle 23:10:34
Ego79
Ego79
22/07/2021 29
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:04:48
Io dico la mia da esperto di lubrificante a cappuccio per pistoni...
 metterei un po' di benzina e poi bluedisel...

SOno collaudatore attivo per una nota casa bolognese la hatú.
scusate la ot
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:03:31
olio ,benzina nel motore diesel ? .ci manca l'acetone e lo spirito ...sinceramente non so cosa pensare,a me sembrano quei rimedi da leggende metrapolitane che si passano da persona a persona ,   ma non vorrei fare da cavia .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link