In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/06/2025 alle 09:00:34Per esperienza personale, mi sono reso conto che i nuovi motori di piccola cilindrata necessitano del cambio automatico per funzionare al meglio e essere godibili durante la guida. Infatti ormai specialmente su potenze elevate i mezzi vengono offerti unicamente con cambio automatico e il manuale sicuramente entro qualche anno andrà a scomparire, o rimarrà solo nelel versioni basiche di piccola potenza per chi giuarda solo al risparmio.
Buongiorno, Ho visto che alcuni costruttori puntano ad offrire pacchetti (se non di serie) sempre più cambio automatico nel Fiat Ducato. Questo nuovo cambio AT8 che sostituisce il 9 marce com'è? Qualcuno ha qualcheesperienza da condividere? Mi rendo conto che è uscito da solo un anno, quindi dal punto di vista dell'affidabilità è presto però qualcuno ci può dire almeno le prime sensazioni. Grazie Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/06/2025 alle 11:45:03
Ciao Tommaso, Per me sfondi una porta aperta, ho Tiguan automatico 7marce quindi si bene cosa vuol dire e faccio 45000km anno. Ma quindi questo è un cambio PSA? Chiedo perché il mio dubbio era una possibile rottura di questo cambio...
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In risposta al messaggio di mausone46 del 29/06/2025 alle 00:48:07"in America il cambio manuale lo offrono su molte auto sportive, tipo Corvette, Mustang, Camaro e anche BMW ha dovuto cedere"
Parlando con un amico venditore di auto mi diceva che ormai sulle auto di pregio si vende solo automatico, il manuale lo compera solo chi vuole il massimo risparmio su piccole utilitarie, o persone anziane legate alle loroabitudini immutabili Lo scorso anno ho venduto la mia Mustang GT coupe dopo 8 anni con cambio manuale. Ma subito pentito ne ho cercata una uguale anche di colore, ma cabrio e con meno km. Dopo aver riprovato una con cambio automatico ho ripreso di nuovo una con cambio manuale. I 525 Nm di coppia con 8 cilindri li sento molto piu aggressivi col cambio manuale. Ma sopratutto sono io a decidere quando e' il momento di scaricare Cv e Coppia sull'asfalto. Le due BMW in casa sono con cambio automatico, ma li ormai non puoi piu scegliere. Questo anni fa mi ha fatto desistere di comprare una 335 I, poi per fortuna arrivo' sul mercato la Mustang 6th Generation A propo' in America il cambio manuale lo offrono su molte auto sportive, tipo Corvette, Mustang, Camaro e anche BMW ha dovuto cedere. Il motivo? Fa piu figo, anche perche molti non lo sanno usare. Nell'uso quotidiano la situazione cambia a favore dell'automatico
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/06/2025 alle 00:48:07Su una sportiva è completamente diverso, chi la compera puo avere il piacere di maneggiare con il cambio manuale.
Parlando con un amico venditore di auto mi diceva che ormai sulle auto di pregio si vende solo automatico, il manuale lo compera solo chi vuole il massimo risparmio su piccole utilitarie, o persone anziane legate alle loroabitudini immutabili Lo scorso anno ho venduto la mia Mustang GT coupe dopo 8 anni con cambio manuale. Ma subito pentito ne ho cercata una uguale anche di colore, ma cabrio e con meno km. Dopo aver riprovato una con cambio automatico ho ripreso di nuovo una con cambio manuale. I 525 Nm di coppia con 8 cilindri li sento molto piu aggressivi col cambio manuale. Ma sopratutto sono io a decidere quando e' il momento di scaricare Cv e Coppia sull'asfalto. Le due BMW in casa sono con cambio automatico, ma li ormai non puoi piu scegliere. Questo anni fa mi ha fatto desistere di comprare una 335 I, poi per fortuna arrivo' sul mercato la Mustang 6th Generation A propo' in America il cambio manuale lo offrono su molte auto sportive, tipo Corvette, Mustang, Camaro e anche BMW ha dovuto cedere. Il motivo? Fa piu figo, anche perche molti non lo sanno usare. Nell'uso quotidiano la situazione cambia a favore dell'automatico
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In risposta al messaggio di giornifelici del 28/06/2025 alle 23:11:22Grazie mille della tua recensione molto utile, e grazie per il contributo On Topic ;)
Ho acquistato da 3 mesi un motorhome di 7,5m su ducato 180cv con cambio AT8,per ora ho fatto solo 20.000km,ho fatto il giro di 5 STAN! Non ho mai avuto ne auto ne camper (questo è il settimo)con cambio automatico,mase sapessi le strade sterrate a volte con ghiaione in montagna in Kirghizistan che ho fatto con questo motorhome,roba da far rabbrividire chi ha il camper 4x4. Che dire,super soddisfatto di questo motore con questo cambio!
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 30/06/2025 alle 23:37:43Mi spiace ma questo non lo so!
Grazie mille della tua recensione molto utile, e grazie per il contributo On Topic ;) Sai per caso dirmi anche ogni quanto è previsto il cambio d'olio del cambio?
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/06/2025 alle 09:00:34e' troppo nuovo per avere un quadro completo sull'affidabilita' e la maggior parte dei cameristi fanno meno di 10000km all anno quindi per sapere dovremmo aspettare almeno qualche anno!
Buongiorno, Ho visto che alcuni costruttori puntano ad offrire pacchetti (se non di serie) sempre più cambio automatico nel Fiat Ducato. Questo nuovo cambio AT8 che sostituisce il 9 marce com'è? Qualcuno ha qualcheesperienza da condividere? Mi rendo conto che è uscito da solo un anno, quindi dal punto di vista dell'affidabilità è presto però qualcuno ci può dire almeno le prime sensazioni. Grazie Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
https://youtu.be/1eS6dskPzJw?si...
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 18:17:31Interessante.
Ancora poco conosciamo del nuovo cambio Aisin a 8 rapporti che va a sostituire il ZF a nove rapporti dal 2025. E' uscito questo video, disponibile solo in inglese o in tedesco che vi posto: Secondo il tester il cambio sarebbeancora più dolce e veloce nelle cambiate (se mai ce ne fosse stato bisogno, parere personale), ma nulla sappiamo ancora delle doti più importanti, ovvero sulla robustezza e resistenza alla fatica. Da possessore e utilizzatore del ZF9 ormai da oltre 50mila km mi è però subito balzata all'occhio una grossa differenza tra i due cambi, ovvero la scelta del rapporto finale e relativo numero di giri a pari velocità. Se mai potevo immaginare qualche lieve differenza nella scelta dei rapporti, non mi sarei certo aspettato un regime di rotazione del motore cosi elevato nell'ultimo rapporto del nuovo cambio. Mi spiego con degli esempi per essere compreso più facilmente: con il ZF9 si viaggia a 125 kmh a 2000 giri scarsi, mentre col nuovo cambio alla stessa velocità il motore gira quasi a 2500 giri. Se blocco il ZF9 in ottava marcia , a 120kmh il motore gira a 2400 giri, stesso regime dell'Aisin in ottava ed ultima marcia. In pratica è come se avessero tolto l'ultima marcia di riposo, anzichè cambiare i rapporti (almeno gli ultimi tre o quattro) per ottenere sul finale lo stesso regime di rotazione del motore a pari velocità. Questo significa in primis un maggior rumore del motore in viaggio, e poi sicuramente un lieve aumento dei consumi e una durata minore del motore (cosa che poco interessa ai camperisti), costretto a viaggiare a regimi più elevati nei trasferimenti. Ricordo anche che il paragone è fatto su Ducato con motorizzazione da 180Cv, che ottiene la coppia max (450 Nm) a soli 1500 giri/min,. La cosa mi sconcerta non poco, al punto da chiedermi se le case costruttrici quando fanno questi aggiornamenti o modifiche hanno come fine il miglioramento del prodotto finale sotto il punto di vista della qualità, della durata e delle prestazioni, o hanno solo quello di ridurre i propri costi commerciali. Un po' la stessa cosa di quando le utilitarie di varie case sono passate a utilizzare motori a 3 cilindri dai 4 precedenti, oppure peggio ancora le cinghie di distribuzione in gomma a bagno d'olio rispetto alle precedenti catene metalliche o Glimer a secco. Voi cosa ne pensate? P.S.: tengo a precisare che i rapporti velocità/regimi di rotazione sono stati desunti personalmente dal mio mezzo con ZF9 e da quello di un amico che possiede il nuovo cambio sullo stesso veicolo e che mi ha inviato foto del cruscotto durante la marcia. Non fidandomi dei tester e dei youtuber, spero di aggiornarvi presto con una prova personale del Ducato con il nuovo automatico a 8 rapporti, in modo da confrontare meglio le logiche di gestione del nuovo cambio, i regimi di cambiata in base alla pressione del gas e di scalata in rilascio ed altre differenze che potrebbero emergere.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/07/2025 alle 19:46:38Sono certo del funzionamento ineccepibile, anche le logiche di cambiata, saranno circa le stesse del ZF9.
Sono appena tornato da Capo Nord, 9500km in 24 giorni con il nuovo cambio automatico AT8 su Ducato 180cv, è veramente un cambio spettacolare. Dolcissimo nelle cambiate, hai sempre la marcia giusta e molto parco nei consumi(8,5lt/100km) ho viaggiato costantemente a 120/130 (in Italia e in Germania), è la sua velocità di crociera, consumi bassi e rumore praticamente inesistente. Divertente su tutti i passi che ho fatto, unico neo la ripresa, arrivando da un 140cv mi aspettavo più brio invece per farlo spingere bisogna andare a fondo con il piede o inserire la modalità power. Altro piccolo neo le discese, tende a tenere le marce un po' alte per cui ad esempio scendendo dalla Trollstigen ho preferito metterlo in modalità sequenziale e tenere io la marcia bassa, anche se dopo un po' fa di testa sua e aumenta la marcia. A parte questo prossimo camper sicuramente con questa configurazione se il portafogli lo permetterà. p.s. è il quarto tipo di cambio automatico che provo perchè sulle auto ho sempre avuto l'automatico (sui camper no perchè sempre comprati usati), da quelli di vecchia generazione di una mini cooper del 2006, al doppia frizione VW che ho sull'attuale auto passando per il robotizzato Fiat e questo è senza dubbio il migliore p.p.s. il camper è un semintegrale 7 metri da circa 3300kg in ordine di marcia.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 21:24:54Non sei in discussione Furio, ci mancherebbe. Concordo su tutto, anche sulla curiosità. Il rosicamento è nato quando ho scoperto la differenza dei regimi e ho assunto di essermi perso silenziositá in viaggio, ma poi già oggi mi sono accorto che non c'è una tangibile differenza (oltretutto in un camper) per cui mi resta come te la curiosità tecnica.
Ciao Mimmo leggo solo ora il tuo post, sia ben chiaro che la mia non è una critica e non c'è nulla da rosicare, ho fatto solo una mera constatazione. In pratica mi chiedo il perché di tale cambiamento, perché a miomodesto parere non c'è nessun motivo tecnico che lo giustifichi . Bene i consumi, probabilmente scenderanno ancora un pochino con l'uso e comunque sono in linea con i miei. Per il rumore bisognerebbe verificare con un fonometro, a velocità costante, prima in nona marcia e poi in ottava, perché in quest'ultima il zf9 fa gli stessi giri dell'Aisin. Non saranno quei pochi decibel a fare la differenza, la mia è esclusivamente una curiosità tecnica, vorrei capire cosa si migliora in un motore a farlo girare cosi sopra al regime di coppia massima, non rieaco a capirne il motivo ma non mi oso a pensare male dei tecnici Stellantis.