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Nuovo Ducato cambio AT8

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AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:00:34
Buongiorno, 
Ho visto che alcuni costruttori puntano ad offrire pacchetti (se non di serie) sempre più cambio automatico nel Fiat Ducato. Questo nuovo cambio AT8 che sostituisce il 9 marce com'è? Qualcuno ha qualche esperienza da condividere? Mi rendo conto che è uscito da solo un anno, quindi dal punto di vista dell'affidabilità è presto però qualcuno ci può dire almeno le prime sensazioni. Grazie 
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 28/06/2025 alle: 10:55:19
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/06/2025 alle 09:00:34

Buongiorno,  Ho visto che alcuni costruttori puntano ad offrire pacchetti (se non di serie) sempre più cambio automatico nel Fiat Ducato. Questo nuovo cambio AT8 che sostituisce il 9 marce com'è? Qualcuno ha qualche
esperienza da condividere? Mi rendo conto che è uscito da solo un anno, quindi dal punto di vista dell'affidabilità è presto però qualcuno ci può dire almeno le prime sensazioni. Grazie  Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
Per esperienza personale, mi sono reso conto che i nuovi motori di piccola cilindrata necessitano del cambio automatico per funzionare al meglio e essere godibili durante la guida. Infatti ormai specialmente su potenze elevate i mezzi vengono offerti unicamente con cambio automatico e il manuale sicuramente entro qualche anno andrà a scomparire, o rimarrà solo nelel versioni basiche di piccola potenza per chi giuarda solo al risparmio.
Io avevo uno Sprinter 2.2 163cv manuale ma fu un grosso sbaglio, cambiato con uno Sprinter 2.0 190cv automatico (lo fanno unicamente automatico) e dal mio punto di vista penso che in casa mia non entrerà mai piu un veicolo manuale, tanto mi trovo bene.

Riguardo al cambio AISIN EAT8 posso darti una esperienza diretta.
Proprio per quanto dicevo prima, ho da poco comperato per la moglie un Citroen Berlingo Multispace Diesel 130cv automatico, e ha proprio il cambio AISIN EAT8. Sicuramente una versione piu piccola visto che pesa solo 21q e solo 130cv, ma il funzionamento penso sia identico alla versione del Ducato.  Che dire, si guida benissimo, sempre la marcia giusta, scala in discesa con ottimo freno motore, guida di crociera silenziosissima,  sorpassi brucianti inimmaginabili con cambio manuale, sempre le due mani suul volante nelle rotonde e tornanti, possibilità di avanzare a passo d'uomo su fondi sconnesi anche in tratti ripidissimi, ma con motore in coppia, partenze in salita anche ripidissima rese dolci e facilissime (con buona pace delel sfrizionate e sgommate con il manuale), manovre e parcheggi dolci e a velocità veramente minima. Penso che di meglio non si potrebbe chiedere.
Ora in casa è rimasta solo la mia Suzuki Jimny di 15 anni con cambio manuale, ma quando diventerà vecchia senza dubbio la sostituirò unicamente con un altro fuoristrada ma automatico, si perchè anche il quad che ho e gia automatico wink

Parlando con un amico venditore di auto mi diceva che ormai sulle auto di pregio si vende solo automatico, il manuale lo compera solo chi vuole il massimo risparmio su piccole utilitarie, o persone anziane legate alle loro abitudini immutabili e timori delle novità.  Mi diceva anche e lo confermo, che chi passa all automatico non torna piu indietro, e che anche sull usato ormai molti cercano l automatico, e quindi comprare automatico oggi, quando tra 10 anni si venderà, e allora l automatico sarà la norma, sarà un grosso vantaggio e un buon mantenimento in prezzo di un veicolo.   Un po cio che è successo con la AC, una volta nessuno la aveva, ora è lo standard, e se hai un veicolo senza è dura venderlo, spesso non viene neppure ritirato in permuta perchè difficilmente vendibile.

Dimenticavo, il grande vantaggio dell automatico sulla neve, in salita puoi avanzare talmente piano che le ruote girano pianissimo, ma con motore in coppia, senza strappi (come quando si usa la frizione) e quindi conservando una buona aderenza ovviamente con gomme adeguate.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/06/2025 alle 11:00:42
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 11:45:03
Ciao Tommaso,
Per me sfondi una porta aperta, ho Tiguan automatico 7marce quindi si bene cosa vuol dire e faccio 45000km anno. Ma quindi questo è un cambio PSA? Chiedo perché il mio dubbio era una possibile rottura di questo cambio...
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 28/06/2025 alle: 11:59:16
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/06/2025 alle 11:45:03

Ciao Tommaso, Per me sfondi una porta aperta, ho Tiguan automatico 7marce quindi si bene cosa vuol dire e faccio 45000km anno. Ma quindi questo è un cambio PSA? Chiedo perché il mio dubbio era una possibile rottura di questo cambio...

Allora la mia opera di proselitismo è stato fiato sprecato! Ma nel senso migliore winklaughyes
Sulla durata e eventuale rottura non so dirti, il nostro Berlingo è di Gennaio e ha fatto ora i 4milakm wink.
Però avevo cercato online pareri di chi usa questo cambio da piu tempo e non ho trovato nessuna particolare lamentela a riguardo.
Dicono che sia piu affidabile e migliore del precedente cambio automatico.
Il fatto che sia di produzione giapponese dovrebbe essere una buona cosa, le auto giapponesi hanno solitamente una affidabilità ben superiore a quella delle nostre europee. Poi ci saranno le eccezzioni.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 23:11:22
Ho acquistato da 3 mesi un motorhome  di 7,5m su ducato  180cv con cambio AT8,per ora ho fatto solo 20.000km,ho fatto il giro di 5 STAN!
Non ho mai avuto ne auto ne camper (questo è  il settimo)con cambio automatico,ma se sapessi le strade sterrate a volte con ghiaione in montagna in Kirghizistan che ho fatto con questo motorhome,roba da far rabbrividire chi ha il camper 4x4.
Che dire,super soddisfatto di questo motore con questo cambio!
CarloVa
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 29/06/2025 alle: 00:48:07
Parlando con un amico venditore di auto mi diceva che ormai sulle auto di pregio si vende solo automatico, il manuale lo compera solo chi vuole il massimo risparmio su piccole utilitarie, o persone anziane legate alle loro abitudini immutabili

Lo scorso anno ho venduto la mia Mustang GT coupe dopo 8 anni con cambio manuale.
 Ma subito pentito ne ho cercata una uguale anche di colore, ma cabrio e con meno km.
Dopo aver riprovato una con cambio automatico ho ripreso di nuovo una con cambio manuale.
I 525 Nm di coppia con 8 cilindri li sento molto piu aggressivi col cambio manuale.
Ma sopratutto sono io a decidere quando e' il momento di scaricare Cv e Coppia sull'asfalto.
Le due BMW in casa sono con cambio automatico, ma li ormai non puoi piu scegliere. Questo anni fa mi ha fatto desistere di comprare una 335 I, poi per fortuna arrivo' sul mercato la Mustang 6th Generation
A propo' in America il cambio manuale lo offrono su molte auto sportive, tipo Corvette, Mustang, Camaro e anche BMW ha dovuto cedere. Il motivo? Fa piu figo, anche perche molti non lo sanno usare.

Nell'uso quotidiano la situazione cambia a favore dell'automatico
Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/06/2025 alle 00:50:42
22
salvatore
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10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 08:52:44
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/06/2025 alle 00:48:07

Parlando con un amico venditore di auto mi diceva che ormai sulle auto di pregio si vende solo automatico, il manuale lo compera solo chi vuole il massimo risparmio su piccole utilitarie, o persone anziane legate alle loro
abitudini immutabili Lo scorso anno ho venduto la mia Mustang GT coupe dopo 8 anni con cambio manuale.  Ma subito pentito ne ho cercata una uguale anche di colore, ma cabrio e con meno km. Dopo aver riprovato una con cambio automatico ho ripreso di nuovo una con cambio manuale. I 525 Nm di coppia con 8 cilindri li sento molto piu aggressivi col cambio manuale. Ma sopratutto sono io a decidere quando e' il momento di scaricare Cv e Coppia sull'asfalto. Le due BMW in casa sono con cambio automatico, ma li ormai non puoi piu scegliere. Questo anni fa mi ha fatto desistere di comprare una 335 I, poi per fortuna arrivo' sul mercato la Mustang 6th Generation A propo' in America il cambio manuale lo offrono su molte auto sportive, tipo Corvette, Mustang, Camaro e anche BMW ha dovuto cedere. Il motivo? Fa piu figo, anche perche molti non lo sanno usare. Nell'uso quotidiano la situazione cambia a favore dell'automatico
...
"in America il cambio manuale lo offrono su molte auto sportive, tipo Corvette, Mustang, Camaro e anche BMW ha dovuto cedere"
Mi ero quasi rassegnato, ma questa notizia mi rincuora.laugh
Allora mi trovo in buona compagnia.laugh
Mi riferisco al cambio da scegliere in caso di sostituzione del camper.
Peccato che, almeno per il motore da 180 cavalli del Ducato, il cambio automatico sia obbligatorio.frown
Negli Stati Uniti il cambio meccanico sulle vetture "normali" da moltissimi anni e' praticamente sconosciuto.
E quindi pochissimi lo sanno usare.
Ricordo le difficolta' di americani in Italia a trovare una vettura a noleggio con il cambio automatico.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 16:06:56
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/06/2025 alle 00:48:07

Parlando con un amico venditore di auto mi diceva che ormai sulle auto di pregio si vende solo automatico, il manuale lo compera solo chi vuole il massimo risparmio su piccole utilitarie, o persone anziane legate alle loro
abitudini immutabili Lo scorso anno ho venduto la mia Mustang GT coupe dopo 8 anni con cambio manuale.  Ma subito pentito ne ho cercata una uguale anche di colore, ma cabrio e con meno km. Dopo aver riprovato una con cambio automatico ho ripreso di nuovo una con cambio manuale. I 525 Nm di coppia con 8 cilindri li sento molto piu aggressivi col cambio manuale. Ma sopratutto sono io a decidere quando e' il momento di scaricare Cv e Coppia sull'asfalto. Le due BMW in casa sono con cambio automatico, ma li ormai non puoi piu scegliere. Questo anni fa mi ha fatto desistere di comprare una 335 I, poi per fortuna arrivo' sul mercato la Mustang 6th Generation A propo' in America il cambio manuale lo offrono su molte auto sportive, tipo Corvette, Mustang, Camaro e anche BMW ha dovuto cedere. Il motivo? Fa piu figo, anche perche molti non lo sanno usare. Nell'uso quotidiano la situazione cambia a favore dell'automatico
...
Su una sportiva è completamente diverso, chi la compera puo avere il piacere di maneggiare con il cambio manuale.
Se uno è disposto a viaggiare in un auto bassa e scomoda (almeno per scendere) e con scarsa visibilità nel traffico, puo essere disposto anche al manuale perchè è un appassionato del genere.

Un camper ma anche qualsiasi suv o auto normale è un altra cosa, si pensa al confort. Ma spesso l automatico cambia molto meglio e al momento opportuno molto piu che qualsiasi guidatore normale, oltre a avere cambi di marcia immediati senza il "buco" dovuto alla manovra di cambiare manualmente, che specie in salita fa perdere slancio.

Poi quando leggo di tanti con i camper che hanno problemi alla frizione, allora do ragione al mio meccanico Mercedes che quando ho dovuto decidere, mi ha detto di prendere a occhi chiusi il 9 G Tronic, e che lo consigliano a chi usa i mezzi per lavori gravosi, consegne, bus, cantieri, perchè con quello non hanno problemi con gli strapazzi, chi ha preso il manuale spesso sfotte la frizione e stressa la trasmissione, giunti e crocere a causa degli strattoni.

Anche con i camper molti non sanno usare il cambio manuale, leggo che specie chi ha il 3.0 si vanta di accelerare in salita senza cambiare, cosa sbagliatissima e deleteria per il motore, frizione e trasmissione.  Se un motore ha un range utile tra 1500 e 4mila giri, va sfruttato quando serve anche ai 4mila giri per preservarlo da sforzi esagerati. L automatico ovvia a questi errori perchè quando acceleri a fondo scala tutte le maarce che serve, manda il motore ai giri che serve per avere la massima accelerazione ma senza sfottere la meccanica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:36:08
Ma...l'argomento non è  il nuovo cambio del ducato?
 
CarloVa
15
giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 19:36:09
Ma...l'argomento non è  il nuovo cambio del ducato?
 
CarloVa
AntoAdriaHR
AntoAdriaHR
10/09/2024 149
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2025 alle: 23:37:43
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/06/2025 alle 23:11:22

Ho acquistato da 3 mesi un motorhome  di 7,5m su ducato  180cv con cambio AT8,per ora ho fatto solo 20.000km,ho fatto il giro di 5 STAN! Non ho mai avuto ne auto ne camper (questo è  il settimo)con cambio automatico,ma
se sapessi le strade sterrate a volte con ghiaione in montagna in Kirghizistan che ho fatto con questo motorhome,roba da far rabbrividire chi ha il camper 4x4. Che dire,super soddisfatto di questo motore con questo cambio!
...
Grazie mille della tua recensione molto utile, e grazie per il contributo On Topic ;)
Sai per caso dirmi anche ogni quanto è previsto il cambio d'olio del cambio?
Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
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giornifelici
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31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 10:52:38
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 30/06/2025 alle 23:37:43

Grazie mille della tua recensione molto utile, e grazie per il contributo On Topic ;) Sai per caso dirmi anche ogni quanto è previsto il cambio d'olio del cambio?
Mi spiace ma questo non lo so!
CarloVa
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paolo135
paolo135
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11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 09:00:15
In risposta al messaggio di AntoAdriaHR del 28/06/2025 alle 09:00:34

Buongiorno,  Ho visto che alcuni costruttori puntano ad offrire pacchetti (se non di serie) sempre più cambio automatico nel Fiat Ducato. Questo nuovo cambio AT8 che sostituisce il 9 marce com'è? Qualcuno ha qualche
esperienza da condividere? Mi rendo conto che è uscito da solo un anno, quindi dal punto di vista dell'affidabilità è presto però qualcuno ci può dire almeno le prime sensazioni. Grazie  Adria Matrix Axess 670 SL - 2025 - Citroen Jumper 2.2 HDi 165cv
...
e' troppo nuovo per avere un quadro completo sull'affidabilita' e la maggior parte dei cameristi fanno meno di 10000km all anno quindi per sapere dovremmo aspettare almeno qualche anno!
Il vecchio qualche rottura c'e' stata e se lo hanno cambiato penso sia per ovviare a questo problema, io ho il 9rapporti ed e' il mio primo automatico e devo dire che non tornerei piu al manuale!
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 18:17:31
Ancora poco conosciamo del nuovo cambio Aisin a 8 rapporti che va a sostituire il ZF a nove rapporti dal 2025.
E' uscito questo video, disponibile solo in inglese o in tedesco che vi posto:

https://youtu.be/1eS6dskPzJw?si...


Secondo il tester il cambio sarebbe ancora più dolce e veloce nelle cambiate (se mai ce ne fosse stato bisogno, parere personale), ma nulla sappiamo ancora delle doti più importanti, ovvero sulla robustezza e resistenza alla fatica.
Da possessore e utilizzatore del ZF9 ormai da oltre 50mila km mi è però subito balzata all'occhio una grossa differenza tra i due cambi, ovvero la scelta del rapporto finale e relativo numero di giri a pari velocità. Se mai potevo immaginare  qualche lieve differenza nella scelta dei rapporti, non mi sarei certo aspettato un regime di rotazione del motore cosi elevato nell'ultimo rapporto del nuovo cambio.
Mi spiego con degli esempi per essere compreso più facilmente: 
con il ZF9 si viaggia a 125 kmh a 2000 giri scarsi, mentre col nuovo cambio alla stessa velocità il motore gira quasi a 2500 giri.
Se blocco  il ZF9 in ottava marcia , a 120kmh il motore gira a 2400 giri, stesso regime dell'Aisin in ottava ed ultima marcia.
In pratica è come se avessero tolto l'ultima marcia di riposo, anzichè cambiare i rapporti (almeno gli ultimi tre o quattro) per ottenere sul finale lo stesso regime di rotazione del motore a pari velocità. 
Questo significa in primis un maggior rumore del motore in viaggio, e poi sicuramente un lieve aumento dei consumi e una durata minore del motore (cosa che poco interessa ai camperisti), costretto a viaggiare a regimi più elevati nei trasferimenti.
Ricordo anche che il paragone è fatto su Ducato con motorizzazione da 180Cv, che ottiene la coppia max (450 Nm) a soli 1500 giri/min,.
La cosa mi sconcerta non poco, al punto da chiedermi se le case costruttrici quando fanno questi aggiornamenti o modifiche hanno come fine il miglioramento del prodotto finale sotto il punto di vista della qualità, della durata e delle prestazioni, o hanno solo quello di ridurre i propri costi commerciali. 
Un po' la stessa cosa di quando le utilitarie di varie case sono passate a utilizzare motori a 3 cilindri dai 4 precedenti, oppure peggio ancora le cinghie di distribuzione in gomma a bagno d'olio rispetto alle precedenti catene metalliche o Glimer a secco.
Voi cosa ne pensate? 

P.S.: tengo a precisare che i rapporti velocità/regimi di rotazione sono stati desunti personalmente dal mio mezzo con ZF9 e da quello di un amico che possiede il nuovo cambio sullo stesso veicolo e che mi ha inviato foto del cruscotto durante la marcia.
Non fidandomi dei tester e dei youtuber, spero di aggiornarvi presto con una prova personale del  Ducato con il nuovo automatico a 8 rapporti, in modo da confrontare meglio le logiche di gestione del nuovo cambio, i regimi di cambiata in base alla pressione del gas e di scalata in rilascio ed altre differenze che potrebbero emergere.
Furio

Modificato da Furio59 il 29/07/2025 alle 18:38:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 19:24:03
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 18:17:31

Ancora poco conosciamo del nuovo cambio Aisin a 8 rapporti che va a sostituire il ZF a nove rapporti dal 2025. E' uscito questo video, disponibile solo in inglese o in tedesco che vi posto: Secondo il tester il cambio sarebbe
ancora più dolce e veloce nelle cambiate (se mai ce ne fosse stato bisogno, parere personale), ma nulla sappiamo ancora delle doti più importanti, ovvero sulla robustezza e resistenza alla fatica. Da possessore e utilizzatore del ZF9 ormai da oltre 50mila km mi è però subito balzata all'occhio una grossa differenza tra i due cambi, ovvero la scelta del rapporto finale e relativo numero di giri a pari velocità. Se mai potevo immaginare  qualche lieve differenza nella scelta dei rapporti, non mi sarei certo aspettato un regime di rotazione del motore cosi elevato nell'ultimo rapporto del nuovo cambio. Mi spiego con degli esempi per essere compreso più facilmente:  con il ZF9 si viaggia a 125 kmh a 2000 giri scarsi, mentre col nuovo cambio alla stessa velocità il motore gira quasi a 2500 giri. Se blocco  il ZF9 in ottava marcia , a 120kmh il motore gira a 2400 giri, stesso regime dell'Aisin in ottava ed ultima marcia. In pratica è come se avessero tolto l'ultima marcia di riposo, anzichè cambiare i rapporti (almeno gli ultimi tre o quattro) per ottenere sul finale lo stesso regime di rotazione del motore a pari velocità.  Questo significa in primis un maggior rumore del motore in viaggio, e poi sicuramente un lieve aumento dei consumi e una durata minore del motore (cosa che poco interessa ai camperisti), costretto a viaggiare a regimi più elevati nei trasferimenti. Ricordo anche che il paragone è fatto su Ducato con motorizzazione da 180Cv, che ottiene la coppia max (450 Nm) a soli 1500 giri/min,. La cosa mi sconcerta non poco, al punto da chiedermi se le case costruttrici quando fanno questi aggiornamenti o modifiche hanno come fine il miglioramento del prodotto finale sotto il punto di vista della qualità, della durata e delle prestazioni, o hanno solo quello di ridurre i propri costi commerciali.  Un po' la stessa cosa di quando le utilitarie di varie case sono passate a utilizzare motori a 3 cilindri dai 4 precedenti, oppure peggio ancora le cinghie di distribuzione in gomma a bagno d'olio rispetto alle precedenti catene metalliche o Glimer a secco. Voi cosa ne pensate?  P.S.: tengo a precisare che i rapporti velocità/regimi di rotazione sono stati desunti personalmente dal mio mezzo con ZF9 e da quello di un amico che possiede il nuovo cambio sullo stesso veicolo e che mi ha inviato foto del cruscotto durante la marcia. Non fidandomi dei tester e dei youtuber, spero di aggiornarvi presto con una prova personale del  Ducato con il nuovo automatico a 8 rapporti, in modo da confrontare meglio le logiche di gestione del nuovo cambio, i regimi di cambiata in base alla pressione del gas e di scalata in rilascio ed altre differenze che potrebbero emergere.
...
Interessante.smiley
Grazie.smiley
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 19:46:38
Sono appena tornato da Capo Nord, 9500km in 24 giorni con il nuovo cambio automatico AT8 su Ducato 180cv, è veramente un cambio spettacolare. Dolcissimo nelle cambiate, hai sempre la marcia giusta e molto parco nei consumi (8,5lt/100km) ho viaggiato costantemente a 120/130 (in Italia e in Germania), è la sua velocità di crociera, consumi bassi e rumore praticamente inesistente. Divertente su tutti i passi che ho fatto, unico neo la ripresa, arrivando da un 140cv mi aspettavo più brio invece per farlo spingere bisogna andare a fondo con il piede o inserire la modalità power. Altro piccolo neo le discese, tende a tenere le marce un po' alte per cui ad esempio scendendo dalla Trollstigen ho preferito metterlo in modalità sequenziale e tenere io la marcia bassa, anche se dopo un po' fa di testa sua e aumenta la marcia. A parte questo prossimo camper sicuramente con questa configurazione se il portafogli lo permetterà.

p.s. è il quarto tipo di cambio automatico che provo perchè sulle auto ho sempre avuto l'automatico (sui camper no perchè sempre comprati usati), da quelli di vecchia generazione di una mini cooper del 2006, al doppia frizione VW che ho sull'attuale auto passando per il robotizzato Fiat e questo è senza dubbio il migliore

p.p.s. il camper è un semintegrale 7 metri da circa 3300kg in ordine di marcia.
Benivan B100
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 20:39:30
L'amico di cui parla Furio sono io. Con lui spesso ci confrontiamo sulla qualunque in ambito camperostico. 
Io sono molto conte to del passaggio dal 2.2 140 manuale al 2.2 180 automatico e confermo quello che dice Bicio, i 120/130 sono la morte sua. 
Il viaggio a questa velocità si è chiuso con un consumo di 9.7 km/lt mentre il girovagare in DK tra gli 80 e in110 (più 80/90 in realtà), con 11,67.
Preciso che il calcolo è una media su s ariate centinaia di km, quindi attendibile. 

Ormai non guardo nemmeno più in che marcia sono, fa tutto lui e nemmeno mi accorgo se cambia, specie se la musica accompagna. 

Quando ho scoperto questa cosa dei regimi con Furio un po' ho rosicato perché avrei voluto, col nuovo mezzo, avere la silenziosita di cui mi raccontava lui. 

Ora, io non so che rumorosità ha lo zf9 a 120 al suo regime, ma so che mi sembra (sto testando) che la rumorosità dopo certi regimi non salga con la stessa progressione dei primi, quindi alla fine potrei anche rivedere il rosicamento. 

Bicio confermi? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 20:45:43
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/07/2025 alle 19:46:38

Sono appena tornato da Capo Nord, 9500km in 24 giorni con il nuovo cambio automatico AT8 su Ducato 180cv, è veramente un cambio spettacolare. Dolcissimo nelle cambiate, hai sempre la marcia giusta e molto parco nei consumi
(8,5lt/100km) ho viaggiato costantemente a 120/130 (in Italia e in Germania), è la sua velocità di crociera, consumi bassi e rumore praticamente inesistente. Divertente su tutti i passi che ho fatto, unico neo la ripresa, arrivando da un 140cv mi aspettavo più brio invece per farlo spingere bisogna andare a fondo con il piede o inserire la modalità power. Altro piccolo neo le discese, tende a tenere le marce un po' alte per cui ad esempio scendendo dalla Trollstigen ho preferito metterlo in modalità sequenziale e tenere io la marcia bassa, anche se dopo un po' fa di testa sua e aumenta la marcia. A parte questo prossimo camper sicuramente con questa configurazione se il portafogli lo permetterà. p.s. è il quarto tipo di cambio automatico che provo perchè sulle auto ho sempre avuto l'automatico (sui camper no perchè sempre comprati usati), da quelli di vecchia generazione di una mini cooper del 2006, al doppia frizione VW che ho sull'attuale auto passando per il robotizzato Fiat e questo è senza dubbio il migliore p.p.s. il camper è un semintegrale 7 metri da circa 3300kg in ordine di marcia.
...
Sono certo del funzionamento ineccepibile, anche le logiche di cambiata, saranno circa le stesse del ZF9.
In  lunghe discese come quelle dei passi  è spesso conveniente bloccare una marcia per evitare continue cambiate e scalate, ma non bisogna oltrepassare con il freno motore i 3500 giri, altrimenti il cambio aggiunge una marcia per evitare il fuorigiri.
Ma a velocità costanti confermi i regimi  che ho descritto?
Furio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
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Inserito il 29/07/2025 alle: 21:24:54
Ciao Mimmo leggo solo ora il tuo post, sia ben chiaro che la mia non è una critica e non c'è nulla da rosicare, ho fatto  solo una mera constatazione. 
In pratica mi chiedo il perché di tale cambiamento, perché a mio modesto parere  non c'è nessun motivo tecnico che lo giustifichi . 
Bene i consumi, probabilmente scenderanno ancora un pochino con l'uso e comunque sono in linea con i miei. 
Per il rumore bisognerebbe verificare con un fonometro, a velocità costante, prima in nona marcia e poi in ottava, perché in quest'ultima il zf9 fa gli stessi giri dell'Aisin.
Non saranno quei pochi decibel a fare la differenza, la mia è esclusivamente una curiosità tecnica,  vorrei capire  cosa si migliora in un motore a farlo girare cosi sopra al regime di coppia massima, non rieaco a capirne il motivo ma non mi oso a pensare male dei tecnici Stellantis. 
Furio

Modificato da Furio59 il 29/07/2025 alle 21:25:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
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Inserito il 29/07/2025 alle: 21:39:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 21:24:54

Ciao Mimmo leggo solo ora il tuo post, sia ben chiaro che la mia non è una critica e non c'è nulla da rosicare, ho fatto  solo una mera constatazione.  In pratica mi chiedo il perché di tale cambiamento, perché a mio
modesto parere  non c'è nessun motivo tecnico che lo giustifichi .  Bene i consumi, probabilmente scenderanno ancora un pochino con l'uso e comunque sono in linea con i miei.  Per il rumore bisognerebbe verificare con un fonometro, a velocità costante, prima in nona marcia e poi in ottava, perché in quest'ultima il zf9 fa gli stessi giri dell'Aisin. Non saranno quei pochi decibel a fare la differenza, la mia è esclusivamente una curiosità tecnica,  vorrei capire  cosa si migliora in un motore a farlo girare cosi sopra al regime di coppia massima, non rieaco a capirne il motivo ma non mi oso a pensare male dei tecnici Stellantis. 
...
Non sei in discussione Furio, ci mancherebbe. Concordo su tutto, anche sulla curiosità. Il rosicamento è nato quando ho scoperto la differenza dei regimi e ho assunto di essermi perso silenziositá in viaggio, ma poi già oggi mi sono accorto che non c'è una tangibile differenza (oltretutto in un camper) per cui mi resta come te la curiosità tecnica. 
Andiamo avanti con le indagini cool
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 29/07/2025 alle: 22:23:06
Ragazzi, ora io non conosco questo specifico cambio però, Fermo restando che il costruttore giapponese ha senz'altro una buona affidabilità, non scherziamo, ZF è ZF, è da sempre la trasmissione di riferimento per le automobili top di gamma e anche sulle trasmissioni di veicoli industriali; Secondo me quando un costruttore fa questo passaggio, come è successo già con BMW e altri Marchi, lo fa solo per risparmiare, non ci piove! Poi mi sbaglierò ma io la vedo così
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