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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
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Inserito il 29/07/2025 alle: 22:40:06
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 20:45:43

Sono certo del funzionamento ineccepibile, anche le logiche di cambiata, saranno circa le stesse del ZF9. In  lunghe discese come quelle dei passi  è spesso conveniente bloccare una marcia per evitare continue cambiate
e scalate, ma non bisogna oltrepassare con il freno motore i 3500 giri, altrimenti il cambio aggiunge una marcia per evitare il fuorigiri. Ma a velocità costanti confermi i regimi  che ho descritto?
...
Purtroppo con il cruscotto digitale non ero in grado di vedere il numero di giri esatto, comunque anche a 130 non mi sembra di aver superato i 2500 (ma non lo potrei giurare), in ogni caso da ignorante reputerei che a parità di cambio 9 marce sono meglio di 8 laugh, che sono comunque meglio delle 6 che ho sul 140cv manuale del mio van crying
Benivan B100
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 29/07/2025 alle: 22:40:45
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2025 alle 22:23:06

Ragazzi, ora io non conosco questo specifico cambio però, Fermo restando che il costruttore giapponese ha senz'altro una buona affidabilità, non scherziamo, ZF è ZF, è da sempre la trasmissione di riferimento per le automobili
top di gamma e anche sulle trasmissioni di veicoli industriali; Secondo me quando un costruttore fa questo passaggio, come è successo già con BMW e altri Marchi, lo fa solo per risparmiare, non ci piove! Poi mi sbaglierò ma io la vedo così
...
Questo è possibile, se potessi scegliere oggi xertamente terrei quello, ma è anche vero che di recente ci sono stati dei richiami per quel cambio, pare, per ridurre la richiesta di potenza al motore e preservarlo. 
Magari non è solo adeguato a auesto mezzo in quel modo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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Grigno
Grigno
24/08/2017 419
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Inserito il 29/07/2025 alle: 22:56:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2025 alle 22:40:45

Questo è possibile, se potessi scegliere oggi xertamente terrei quello, ma è anche vero che di recente ci sono stati dei richiami per quel cambio, pare, per ridurre la richiesta di potenza al motore e preservarlo.  Magari non è solo adeguato a auesto mezzo in quel modo. 
Domandone...
mi riferisco in paricolare a Furio Bicio e Mimmo...
Quando parlate di velocità, vi riferite al cruscotto o al navigatore (GMaps... per capirci) perchè io trovo una differenza significativa.
HO il Ducato 130 cv Multijet 2 2300, gran bel motore... ma il tachimetro a 102 di Gmaps, indica serenamente 112-113 visivamente a lancetta, ovvero 19km/h buoni di velocità in più. 
Recentemente ho affittato un furgone col motore nuovo a 140 cv e la discrepanza non era molto diversa... non so se col cruscotto digitale cambi qualcosa.
Grigno...al suo primo Camper
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 29/07/2025 alle: 22:56:59
Infatti chi ha il cruscotto digitale ha le tacche ogni 500 giri, potevano evitare di mettere il contagiri per farlo a quel modo!
Ho cercato dappertutto i dati tecnici con le rapportature dei cambi, una volta era normale trovarle sui dati tecnici del libretto, ora non più.
Mi risulta che anche i motori dotati di cambio manuale, pur girando in 6 ad un regime leggermente  più alto del ZF9, siano ben lontani dalla rapportatura del nuovo Aisin. 
Ho riferimenti solo sul vecchio 2,3 da 160 cv,  qualcuno ha dati precisi velocità/giri sui 2,2 manuali, anche 140cv?
Furio
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Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 29/07/2025 alle: 22:59:52
In risposta al messaggio di Grigno del 29/07/2025 alle 22:56:59

Domandone... mi riferisco in paricolare a Furio Bicio e Mimmo... Quando parlate di velocità, vi riferite al cruscotto o al navigatore (GMaps... per capirci) perchè io trovo una differenza significativa. HO il Ducato 130
cv Multijet 2 2300, gran bel motore... ma il tachimetro a 102 di Gmaps, indica serenamente 112-113 visivamente a lancetta, ovvero 19km/h buoni di velocità in più.  Recentemente ho affittato un furgone col motore nuovo a 140 cv e la discrepanza non era molto diversa... non so se col cruscotto digitale cambi qualcosa.
...
 Cruscotto, le differenze sono tali che tali imprecisioni sono poco significative. Tra l'altro il mio tra gps e cruscotto ha solo 2/3  km/h di differenza, è molto preciso.
Furio
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 29/07/2025 alle: 23:15:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 22:59:52

 Cruscotto, le differenze sono tali che tali imprecisioni sono poco significative. Tra l'altro il mio tra gps e cruscotto ha solo 2/3  km/h di differenza, è molto preciso.
Confermo la differenza tra tachimetro e gps di 2 o 3 km/h
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 29/07/2025 alle: 23:19:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 22:59:52

 Cruscotto, le differenze sono tali che tali imprecisioni sono poco significative. Tra l'altro il mio tra gps e cruscotto ha solo 2/3  km/h di differenza, è molto preciso.
Come sai mi ero segnato un sacco di cose del vecchio mezzo per i confronti col nuovo e non trovo più gli appunti. 
A pura memoria ricordo 115 km/h a 2300 giri

Ma di gebte con quel mezzo ne è pieno il forum e possiamo avere info garantite. 
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Bicio90
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30/12/2019 1706
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Inserito il 30/07/2025 alle: 09:34:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2025 alle 23:19:23

Come sai mi ero segnato un sacco di cose del vecchio mezzo per i confronti col nuovo e non trovo più gli appunti.  A pura memoria ricordo 115 km/h a 2300 giri Ma di gebte con quel mezzo ne è pieno il forum e possiamo avere info garantite. 
Vi faccio sapere nel weekend il n° di giri del 2,2 140cv manuale a 120-130 km/h (di tachimetro)
Benivan B100
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 30/07/2025 alle: 10:14:31
Nel frattempo, 2,3  160 cv cambio manuale a 120 kmh gira a 2000 giri. 
 
Furio
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 30/07/2025 alle: 11:22:21
Allora teniamo i 120 come riferimento wink​​​​​​

Poi faccio una tabellina x tutti man mano che raccogliamo i dati alla quale aggiungeremo i DB laugh
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Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 30/07/2025 alle: 12:26:28
Non ce n'è bisogno, almeno per me. 
Perché ho capito che se una volta le parti meccaniche di un veicolo venivano calcolate, progettate e dimensionate  con cura ed in base ovviamente alle esperienze maturate dai costruttori, oggi con la globalizzazione dei mercati, le alleanze sinergie e fusioni tra le Case costruttrici e  le relative strategie di vendita, si costruiscono veicoli con quello che si ha, non con quello che si deve, allo stessa maniera di una massaia che prepara il minestrone. 
Stellantis è un marchio emblematico di queste operazioni ma anche altri gruppi non sono da meno, ad es. Vw) il cui risultato finale  è arrivare ad avere un veicolo identico, con tutte le stesse parti meccaniche (motori, cambi, freni, sospensioni, carrozzeria, elettronica, ecc) ma identificato sotto svariati Marchi acquisiti. 
Alla fine, tornando a noi, l'ingegnere che calcola la catena cinematica di un veicolo non interessa più a nessuno, è più importante quello che progetta miscelando parti meccaniche già esistenti e a disposizione, e se proprio deve inventare qualcosa, lo può fare solo se ciò porta risparmio ai fini della produzione.
Solo così si spiega che, dopo avere montato lo stesso cambio dalla fiat 500X al Ducato da 55 qli (e dopo avere richiamato quest'ultimi per ridurgli la coppia del motore per evitare rotture!), ne mettono un altro di altra marca nato chissà per quale mezzo, con il risultato di fare viaggiare un mezzo da trasporto veloce che raggiunge il regime di massima coppia del motore (1500 giri/min) a soli 75 kmh, quando prima lo raggiungeva a 100 kmh.
Ma allora chi è stato il progettista migliore, quello del primo modello o quello del secondo?
Furio

Modificato da Furio59 il 30/07/2025 alle 12:34:26
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 31/07/2025 alle: 10:19:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/07/2025 alle 12:26:28

Non ce n'è bisogno, almeno per me.  Perché ho capito che se una volta le parti meccaniche di un veicolo venivano calcolate, progettate e dimensionate  con cura ed in base ovviamente alle esperienze maturate dai costruttori,
oggi con la globalizzazione dei mercati, le alleanze sinergie e fusioni tra le Case costruttrici e  le relative strategie di vendita, si costruiscono veicoli con quello che si ha, non con quello che si deve, allo stessa maniera di una massaia che prepara il minestrone.  Stellantis è un marchio emblematico di queste operazioni ma anche altri gruppi non sono da meno, ad es. Vw) il cui risultato finale  è arrivare ad avere un veicolo identico, con tutte le stesse parti meccaniche (motori, cambi, freni, sospensioni, carrozzeria, elettronica, ecc) ma identificato sotto svariati Marchi acquisiti.  Alla fine, tornando a noi, l'ingegnere che calcola la catena cinematica di un veicolo non interessa più a nessuno, è più importante quello che progetta miscelando parti meccaniche già esistenti e a disposizione, e se proprio deve inventare qualcosa, lo può fare solo se ciò porta risparmio ai fini della produzione. Solo così si spiega che, dopo avere montato lo stesso cambio dalla fiat 500X al Ducato da 55 qli (e dopo avere richiamato quest'ultimi per ridurgli la coppia del motore per evitare rotture!), ne mettono un altro di altra marca nato chissà per quale mezzo, con il risultato di fare viaggiare un mezzo da trasporto veloce che raggiunge il regime di massima coppia del motore (1500 giri/min) a soli 75 kmh, quando prima lo raggiungeva a 100 kmh. Ma allora chi è stato il progettista migliore, quello del primo modello o quello del secondo?
...
questo lo sapremo solo fra un po di tempo vedendo se il nuovo cambio avra' dei problemi oppure no, io ho il vecchio 9rapporti ed effettivamente l'ultima marchia e' molto lunga se si viaggia sotto i 110kmh(come faccio io di solito) molte volte si viaggia in 8marcia praticamente come il nuovo cambio, anche io pensavo avessero fatto una via di mezzo(e secondo me piu sensato)
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 31/07/2025 alle: 14:36:57
Non credo che il nuovo cambio avrà problemi, almeno spero.
Sulla lunghezza del rapporto finale, in questo caso la nona del ZF9, bisogna fare due considerazioni: il cambio viene montato su un furgone commerciale, con caratteristiche di portata e soprattutto di areodinamica (leggi sezione frontale) ben definite. Nel momento che si va ad allestire il telaio e lo si trasforma in un semintegrale, o peggio un mandardato o motorhome, gli sforzi che il motore si trova a fare per fare avanzare il mezzo sono di gran lunga maggiori e legati alla velocità in maniera esponenziale.
Sul mio van (H2 senza neanche il tendalino) la nona viene mantenuta fino ad un minimo di 85 kmh, e già a 100, con un regime di circa 1500 giri che corrisponde a quello di coppia massima, viene mantenuta costantemente purché non si affrontino delle salite, consentendo consumi davvero contenuti. È chiaro  su mezzi molto meno areodinamici si può arrivare al punto che non venga inserita la nona per non far sforzare il motore, in quanto uno dei dati più importanti che arriva sulla centralina di gestione del cambio è la pressione sul pedale del gas. 
La scelta del rapporto al ponte (unico per tutte le serie dei Ducato, a differenza di altri mezzi commerciali) è ovviamente fatta per soddisfare le richieste del trasporto leggero, non certo quelle dei veicoli per il tempo libero, che rappresentano una parte molto più piccola del mercato.
In quest'ottica certamente il rapporto finale (l'ottava marcia) molto corto  del nuovo Aisin favorisce paradossalmente mezzi poco areodinamici, quali mansardati o furgoni telonati alti da trasporto.
Furio

Modificato da Furio59 il 31/07/2025 alle 14:38:11
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 31/07/2025 alle: 14:54:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2025 alle 14:36:57

Non credo che il nuovo cambio avrà problemi, almeno spero. Sulla lunghezza del rapporto finale, in questo caso la nona del ZF9, bisogna fare due considerazioni: il cambio viene montato su un furgone commerciale, con caratteristiche
di portata e soprattutto di areodinamica (leggi sezione frontale) ben definite. Nel momento che si va ad allestire il telaio e lo si trasforma in un semintegrale, o peggio un mandardato o motorhome, gli sforzi che il motore si trova a fare per fare avanzare il mezzo sono di gran lunga maggiori e legati alla velocità in maniera esponenziale. Sul mio van (H2 senza neanche il tendalino) la nona viene mantenuta fino ad un minimo di 85 kmh, e già a 100, con un regime di circa 1500 giri che corrisponde a quello di coppia massima, viene mantenuta costantemente purché non si affrontino delle salite, consentendo consumi davvero contenuti. È chiaro  su mezzi molto meno areodinamici si può arrivare al punto che non venga inserita la nona per non far sforzare il motore, in quanto uno dei dati più importanti che arriva sulla centralina di gestione del cambio è la pressione sul pedale del gas.  La scelta del rapporto al ponte (unico per tutte le serie dei Ducato, a differenza di altri mezzi commerciali) è ovviamente fatta per soddisfare le richieste del trasporto leggero, non certo quelle dei veicoli per il tempo libero, che rappresentano una parte molto più piccola del mercato. In quest'ottica certamente il rapporto finale (l'ottava marcia) molto corto  del nuovo Aisin favorisce paradossalmente mezzi poco areodinamici, quali mansardati o furgoni telonati alti da trasporto.
...
anche io ho un van H2(telaio heavy) ma con tetto a soffietto e senza tendalino, a me in autostrada l'80% delle volte fino a 100kmh la 9 non la mette mai, infatti di solito viaggio sui 105/110 con il Cruise proprio per farlo viaggiare con la 9, come consumi in media sono attorno agli 11kml se faccio solo statale faccio anche i 13kml 
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 31/07/2025 alle: 15:07:36
Direi che è corretto, anche il tetto un po'di freno lo fa. Ma quando vedi i furgoni commerciali che sfrecciano in autostrada a 150kmh, in nona girano a 2250 giri, in tutto i riposo. Con il nuovo cambio gireranno  a  oltre 2800 giri, una bella differenza.
Furio
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 31/07/2025 alle: 16:00:33
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2025 alle 15:07:36

Direi che è corretto, anche il tetto un po'di freno lo fa. Ma quando vedi i furgoni commerciali che sfrecciano in autostrada a 150kmh, in nona girano a 2250 giri, in tutto i riposo. Con il nuovo cambio gireranno  a  oltre 2800 giri, una bella differenza.
si quello che intendevo che forse una via di mezzo sarebbe stata la cosa ottimale, forse il nostro e un pelo troppo lungo, mentre il nuovo a quanto leggo praticamente e' come il vecchio senza l'ultimo rapporto.
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 31/07/2025 alle: 17:01:46
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/07/2025 alle 16:00:33

si quello che intendevo che forse una via di mezzo sarebbe stata la cosa ottimale, forse il nostro e un pelo troppo lungo, mentre il nuovo a quanto leggo praticamente e' come il vecchio senza l'ultimo rapporto.
Si, capisco. La via di mezzo è il 6 marce manuale, che in sesta gira  irca 150 giri più alto del ZF9 in nona.
Chiaramente su quest'ultimo, diisponendo di cosi'tanti rapporti, è corretto avere l'ultimo molto lungo. 
Un po'quando dai manuali a 5 marce si è passato ai 6 per avere una marcia di riposo molto demoltiplicata.
Ma con il nuovo 8 marce non possono avere fatto calcoli, hanno buttato su un cambio così com'era, ne sono certo.
Potevano cambiare la coppia conica, ma sarebbe stato oneroso e poi si sarebbero allungate tutte le marce, cosa non corretta, alla stregua di quando mettono i cerchi da 16 sul telaio light, altra stupidaggine (per eccessivo  allungamento dei rapporti, questa volta).
Furio
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mimmo69
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21/09/2009 4754
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Inserito il 06/08/2025 alle: 10:12:23
Allpra ho trovato una vecchia foto del cruscotto del mio vecchio quindi:

- 2.2 140 manuale 115 km/h a 2600 giri
- 2.2 180 aut AT8 120 km/h a 2300 giri
- 2.2 180 aut AT9 120 km/h 1900 giri

Aspetto @Furio e @Bicio che ci diano il valore a 120 così uniformiamo le letture. 
Direi, a naso, che tra i tre a parità di velocità ci sia uno scarto nei giri di 400 ognuno. 
Quindi 800 tra AT8 e manuale. 

Va assolutamente considerato, però, confermatemi se sbaglio, che il 2.2 falsa le cose visto che è un light con cerchi da 16 e i due AT in esame sono entrambi heavy. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 06/08/2025 alle 22:07:25
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11/11/2009 2299
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Inserito il 06/08/2025 alle: 12:16:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2025 alle 10:12:23

Allpra ho trovato una vecchia foto del cruscotto del mio vecchio quindi: - 2.2 140 manuale 115 km/h a 2600 giri - 2.2 180 aut AT8 120 km/h a 2300 giri - 2.2 180 aut AT9 120 km/h 1900 giri Aspetto @Furio e @Bicio che ci
diano il valore a 120 così uniformiamo le letture.  Direi, a naso, che tra i tre a parità di velocità ci sia uno scarto nei giri di 400 ognuno.  Quindi 800 tra AT8 e manuale.  Va assolutamente considerato, però, confermatemi se sbaglio, che il 2.2 falsa le cose visto che è un light con cerchi da 16 e i due AT in esame sono entrambi heavy. 
...
si il telaio light con cerchi da 16 e' penoso ha il cambio rapportato lunghissimo, avevo un semintegrale cosi e in salita era penoso usavi solo la seconda altrimenti non saliva!
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 14:31:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2025 alle 10:12:23

Allpra ho trovato una vecchia foto del cruscotto del mio vecchio quindi: - 2.2 140 manuale 115 km/h a 2600 giri - 2.2 180 aut AT8 120 km/h a 2300 giri - 2.2 180 aut AT9 120 km/h 1900 giri Aspetto @Furio e @Bicio che ci
diano il valore a 120 così uniformiamo le letture.  Direi, a naso, che tra i tre a parità di velocità ci sia uno scarto nei giri di 400 ognuno.  Quindi 800 tra AT8 e manuale.  Va assolutamente considerato, però, confermatemi se sbaglio, che il 2.2 falsa le cose visto che è un light con cerchi da 16 e i due AT in esame sono entrambi heavy. 
...
2.2 180 AT9
120 kmh a  circa 1850 giri
 
Furio

Modificato da Furio59 il 06/08/2025 alle 14:33:14
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