In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 20:45:43Purtroppo con il cruscotto digitale non ero in grado di vedere il numero di giri esatto, comunque anche a 130 non mi sembra di aver superato i 2500 (ma non lo potrei giurare), in ogni caso da ignorante reputerei che a parità di cambio 9 marce sono meglio di 8
Sono certo del funzionamento ineccepibile, anche le logiche di cambiata, saranno circa le stesse del ZF9. In lunghe discese come quelle dei passi è spesso conveniente bloccare una marcia per evitare continue cambiatee scalate, ma non bisogna oltrepassare con il freno motore i 3500 giri, altrimenti il cambio aggiunge una marcia per evitare il fuorigiri. Ma a velocità costanti confermi i regimi che ho descritto?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/07/2025 alle 22:23:06Questo è possibile, se potessi scegliere oggi xertamente terrei quello, ma è anche vero che di recente ci sono stati dei richiami per quel cambio, pare, per ridurre la richiesta di potenza al motore e preservarlo.
Ragazzi, ora io non conosco questo specifico cambio però, Fermo restando che il costruttore giapponese ha senz'altro una buona affidabilità, non scherziamo, ZF è ZF, è da sempre la trasmissione di riferimento per le automobilitop di gamma e anche sulle trasmissioni di veicoli industriali; Secondo me quando un costruttore fa questo passaggio, come è successo già con BMW e altri Marchi, lo fa solo per risparmiare, non ci piove! Poi mi sbaglierò ma io la vedo così
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2025 alle 22:40:45Domandone...
Questo è possibile, se potessi scegliere oggi xertamente terrei quello, ma è anche vero che di recente ci sono stati dei richiami per quel cambio, pare, per ridurre la richiesta di potenza al motore e preservarlo. Magari non è solo adeguato a auesto mezzo in quel modo.
In risposta al messaggio di Grigno del 29/07/2025 alle 22:56:59Cruscotto, le differenze sono tali che tali imprecisioni sono poco significative. Tra l'altro il mio tra gps e cruscotto ha solo 2/3 km/h di differenza, è molto preciso.
Domandone... mi riferisco in paricolare a Furio Bicio e Mimmo... Quando parlate di velocità, vi riferite al cruscotto o al navigatore (GMaps... per capirci) perchè io trovo una differenza significativa. HO il Ducato 130cv Multijet 2 2300, gran bel motore... ma il tachimetro a 102 di Gmaps, indica serenamente 112-113 visivamente a lancetta, ovvero 19km/h buoni di velocità in più. Recentemente ho affittato un furgone col motore nuovo a 140 cv e la discrepanza non era molto diversa... non so se col cruscotto digitale cambi qualcosa.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 22:59:52Confermo la differenza tra tachimetro e gps di 2 o 3 km/h
Cruscotto, le differenze sono tali che tali imprecisioni sono poco significative. Tra l'altro il mio tra gps e cruscotto ha solo 2/3 km/h di differenza, è molto preciso.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/07/2025 alle 22:59:52Come sai mi ero segnato un sacco di cose del vecchio mezzo per i confronti col nuovo e non trovo più gli appunti.
Cruscotto, le differenze sono tali che tali imprecisioni sono poco significative. Tra l'altro il mio tra gps e cruscotto ha solo 2/3 km/h di differenza, è molto preciso.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/07/2025 alle 23:19:23Vi faccio sapere nel weekend il n° di giri del 2,2 140cv manuale a 120-130 km/h (di tachimetro)
Come sai mi ero segnato un sacco di cose del vecchio mezzo per i confronti col nuovo e non trovo più gli appunti. A pura memoria ricordo 115 km/h a 2300 giri Ma di gebte con quel mezzo ne è pieno il forum e possiamo avere info garantite.
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/07/2025 alle 12:26:28questo lo sapremo solo fra un po di tempo vedendo se il nuovo cambio avra' dei problemi oppure no, io ho il vecchio 9rapporti ed effettivamente l'ultima marchia e' molto lunga se si viaggia sotto i 110kmh(come faccio io di solito) molte volte si viaggia in 8marcia praticamente come il nuovo cambio, anche io pensavo avessero fatto una via di mezzo(e secondo me piu sensato)
Non ce n'è bisogno, almeno per me. Perché ho capito che se una volta le parti meccaniche di un veicolo venivano calcolate, progettate e dimensionate con cura ed in base ovviamente alle esperienze maturate dai costruttori,oggi con la globalizzazione dei mercati, le alleanze sinergie e fusioni tra le Case costruttrici e le relative strategie di vendita, si costruiscono veicoli con quello che si ha, non con quello che si deve, allo stessa maniera di una massaia che prepara il minestrone. Stellantis è un marchio emblematico di queste operazioni ma anche altri gruppi non sono da meno, ad es. Vw) il cui risultato finale è arrivare ad avere un veicolo identico, con tutte le stesse parti meccaniche (motori, cambi, freni, sospensioni, carrozzeria, elettronica, ecc) ma identificato sotto svariati Marchi acquisiti. Alla fine, tornando a noi, l'ingegnere che calcola la catena cinematica di un veicolo non interessa più a nessuno, è più importante quello che progetta miscelando parti meccaniche già esistenti e a disposizione, e se proprio deve inventare qualcosa, lo può fare solo se ciò porta risparmio ai fini della produzione. Solo così si spiega che, dopo avere montato lo stesso cambio dalla fiat 500X al Ducato da 55 qli (e dopo avere richiamato quest'ultimi per ridurgli la coppia del motore per evitare rotture!), ne mettono un altro di altra marca nato chissà per quale mezzo, con il risultato di fare viaggiare un mezzo da trasporto veloce che raggiunge il regime di massima coppia del motore (1500 giri/min) a soli 75 kmh, quando prima lo raggiungeva a 100 kmh. Ma allora chi è stato il progettista migliore, quello del primo modello o quello del secondo?
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2025 alle 14:36:57anche io ho un van H2(telaio heavy) ma con tetto a soffietto e senza tendalino, a me in autostrada l'80% delle volte fino a 100kmh la 9 non la mette mai, infatti di solito viaggio sui 105/110 con il Cruise proprio per farlo viaggiare con la 9, come consumi in media sono attorno agli 11kml se faccio solo statale faccio anche i 13kml
Non credo che il nuovo cambio avrà problemi, almeno spero. Sulla lunghezza del rapporto finale, in questo caso la nona del ZF9, bisogna fare due considerazioni: il cambio viene montato su un furgone commerciale, con caratteristichedi portata e soprattutto di areodinamica (leggi sezione frontale) ben definite. Nel momento che si va ad allestire il telaio e lo si trasforma in un semintegrale, o peggio un mandardato o motorhome, gli sforzi che il motore si trova a fare per fare avanzare il mezzo sono di gran lunga maggiori e legati alla velocità in maniera esponenziale. Sul mio van (H2 senza neanche il tendalino) la nona viene mantenuta fino ad un minimo di 85 kmh, e già a 100, con un regime di circa 1500 giri che corrisponde a quello di coppia massima, viene mantenuta costantemente purché non si affrontino delle salite, consentendo consumi davvero contenuti. È chiaro su mezzi molto meno areodinamici si può arrivare al punto che non venga inserita la nona per non far sforzare il motore, in quanto uno dei dati più importanti che arriva sulla centralina di gestione del cambio è la pressione sul pedale del gas. La scelta del rapporto al ponte (unico per tutte le serie dei Ducato, a differenza di altri mezzi commerciali) è ovviamente fatta per soddisfare le richieste del trasporto leggero, non certo quelle dei veicoli per il tempo libero, che rappresentano una parte molto più piccola del mercato. In quest'ottica certamente il rapporto finale (l'ottava marcia) molto corto del nuovo Aisin favorisce paradossalmente mezzi poco areodinamici, quali mansardati o furgoni telonati alti da trasporto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/07/2025 alle 15:07:36si quello che intendevo che forse una via di mezzo sarebbe stata la cosa ottimale, forse il nostro e un pelo troppo lungo, mentre il nuovo a quanto leggo praticamente e' come il vecchio senza l'ultimo rapporto.
Direi che è corretto, anche il tetto un po'di freno lo fa. Ma quando vedi i furgoni commerciali che sfrecciano in autostrada a 150kmh, in nona girano a 2250 giri, in tutto i riposo. Con il nuovo cambio gireranno a oltre 2800 giri, una bella differenza.
In risposta al messaggio di paolo135 del 31/07/2025 alle 16:00:33Si, capisco. La via di mezzo è il 6 marce manuale, che in sesta gira irca 150 giri più alto del ZF9 in nona.
si quello che intendevo che forse una via di mezzo sarebbe stata la cosa ottimale, forse il nostro e un pelo troppo lungo, mentre il nuovo a quanto leggo praticamente e' come il vecchio senza l'ultimo rapporto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2025 alle 10:12:23si il telaio light con cerchi da 16 e' penoso ha il cambio rapportato lunghissimo, avevo un semintegrale cosi e in salita era penoso usavi solo la seconda altrimenti non saliva!
Allpra ho trovato una vecchia foto del cruscotto del mio vecchio quindi: - 2.2 140 manuale 115 km/h a 2600 giri - 2.2 180 aut AT8 120 km/h a 2300 giri - 2.2 180 aut AT9 120 km/h 1900 giri Aspetto @Furio e @Bicio che cidiano il valore a 120 così uniformiamo le letture. Direi, a naso, che tra i tre a parità di velocità ci sia uno scarto nei giri di 400 ognuno. Quindi 800 tra AT8 e manuale. Va assolutamente considerato, però, confermatemi se sbaglio, che il 2.2 falsa le cose visto che è un light con cerchi da 16 e i due AT in esame sono entrambi heavy.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/08/2025 alle 10:12:232.2 180 AT9
Allpra ho trovato una vecchia foto del cruscotto del mio vecchio quindi: - 2.2 140 manuale 115 km/h a 2600 giri - 2.2 180 aut AT8 120 km/h a 2300 giri - 2.2 180 aut AT9 120 km/h 1900 giri Aspetto @Furio e @Bicio che cidiano il valore a 120 così uniformiamo le letture. Direi, a naso, che tra i tre a parità di velocità ci sia uno scarto nei giri di 400 ognuno. Quindi 800 tra AT8 e manuale. Va assolutamente considerato, però, confermatemi se sbaglio, che il 2.2 falsa le cose visto che è un light con cerchi da 16 e i due AT in esame sono entrambi heavy.