In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2023 alle 17:24:54Grazie delle info, in effetti OMA prima di intervenire sulla modifica effettua una serie di verifiche tecniche per valutare il miglior intervento da effettuare e penso che al di là degli ammortizzatori + molle posteriori ed eventualmente anche anteriori, ci sia da cambiare anche le balestre; escludo a priori le sospensioni ad aria in quanto non sarei a norma con il C.d.S. e non sò nemmeno se modificare balestre sospensioni e molle lo sia
La differenza sostanziale tra OMA e ORAP è che Orap installa la sua soluzione standard, molle anteriori, è 4 ammortizzatori, OMA pesa il mezzo e propone una soluzione completa anteriore e posteriore calibrata sul mezzo.Se hai bisogno di alzare il posteriore andando alla ORAP dovrai rivolgerti ad altra officina per montare i soffitti. Io mi trovo molto bene col kit ORAP ma nonostante le molle rinforzate ho ancora il camper leggermente inclinato in avanti
In risposta al messaggio di avir993 del 25/03/2023 alle 20:08:04Se lo dici tu allora siamo tutti tranquilli. Mi sa però che la legge ti dà torto perché sono modifiche non sostituzioni.
Mi sento di tranquillizzarti che gli interventi sono coerenti con l’omologazione del veicolo e non necessitano di nessun aggiornamento della CdC. L’eventuale sovrappeso rispetto a quanto riportato dalla CdC è un problema che riguarda solo il proprietario
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 04/04/2023 alle 15:12:10Se mi riporti cortesemente il testo mi acculturo e aggiorno le mie conoscenze
Se lo dici tu allora siamo tutti tranquilli. Mi sa però che la legge ti dà torto perché sono modifiche non sostituzioni.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 15:05:10Avevo specificato 'se non hanno cambiato idea nell'ultimo anno' evidentemente vista la richiesta hanno ampliato l'offerta
Ho contattato anche orap e dettaglio per chiarezza la soluzione che mi ha proposto: Nr. 02 Ammortizzatori anteriori a doppio effetto con taratura rinforzata per il peso del camper Nr. 02 Molle anteriori , rinforzate + alteNr. 02 Ammortizzatori posteriori monotubo gas con tarature studiate per il peso del camper Nr. 01 Kit molle posteriori supplementari (le installano al posto del tampone in ausilio alla balestra che rimane originale). Riassumendo: E' una soluzione completa, quindi non è vero che necessariamente si dovrà andare da altri per la balestra. Non è una soluzione preconfezionata ma tarata sul peso del mezzo. Le balestre OMA sono molto belle ma il lavoro da orap costa, montaggio incluso, quasi la metà... e ho seri dubbi che ci siano grandi differenze sull'efficacia del lavoro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 15:52:15concordo, anche io quando li avevo contattati poco più di un anno fa non mi avevano proposto nulla per il posteriore oltre gli ammortizzatori.
Si, probabilmente viste le crescenti richieste hanno adottato anche loro una soluzione per completare il pacchetto. Gli ho chiesto delle foto ma mi hanno risposto che al momento non ne hanno, probabilmente è qualcosa di fresco fresco.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 17:26:48Effettivamente sulla funzione di quel tampone in passato si sono scritti letteralmente fiumi di inchiostro virtuale ed ognuno si è fatto la sua idea. Personalmente posso accettare solo in parte la tua visione dato che concordo sul fatto che quel tampone possa esser stato pensato per ricevere ed incassare i colpi del fondo corsa delle balestre, ma da lì a partecipare "attivamente" e "costantemente" al sostegno del mezzo ce ne passa.
In realtà quello che chiamiamo tampone è un elemento della sospensione per cui in quel punto il telaio già è studiato per contrastare regolarmente delle forze. Purtroppo le sospensioni ad aria (non piacciono neppure ame) non hanno il comportamento abbastanza lineare di una molla: non avendo vaso d'espansione la loro durezza aumenta esponenzialmente man mano che si comprimono e c'è il rischio di far incassare al trave scatolato brutti colpi.
In risposta al messaggio di B747 del 04/04/2023 alle 17:38:36Il confronto prezzi l'ho ovviamente fatto con sistema completo, quindi kit comfort 01 (balestre + ammo). Tra l'altro oma mi aveva sconsigliato la soluzione del secondo foglio poichè avendo soli 1300kg sull'asse posteriore sarebbe risultata troppo rigida. La qualità della soluzione oma non si discute, ma anche il costo
Effettivamente sulla funzione di quel tampone in passato si sono scritti letteralmente fiumi di inchiostro virtuale ed ognuno si è fatto la sua idea. Personalmente posso accettare solo in parte la tua visione dato che concordosul fatto che quel tampone possa esser stato pensato per ricevere ed incassare i colpi del fondo corsa delle balestre, ma da lì a partecipare attivamente e costantemente al sostegno del mezzo ce ne passa. Nei camper con le balestre insufficienti (purtroppo la gran parte dei furgonati, sigh) quando si hanno le stesse poggiate sui tamponi, l'asse posteriore diventa di marmo rendendo il mezzo scomodissimo e con un comportamento al limite della inguidabilità (vita vissuta), in altre parole quel tampone non ammortizza un bel nulla e per questo mi viene difficile immaginarlo come progettato per esser parte attiva del sistema sospensivo posteriore. Una curiosità, il confronto con il prezzo di OMA lo hai fatto con il sistema Easy comfort oppure con il solo foglio di balestra aggiuntivo?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 17:44:53I furgoni scarichi che ho visto, ancor di più se in versione maxi oppure in versione camping se camper pannellati, avevano parecchi cm di escursione libera prima del tampone.
Il confronto prezzi l'ho ovviamente fatto con sistema completo, quindi kit comfort 01 (balestre + ammo). Tra l'altro oma mi aveva sconsigliato la soluzione del secondo foglio poichè avendo soli 1300kg sull'asse posterioresarebbe risultata troppo rigida. La qualità della soluzione oma non si discute, ma anche il costo Tornando al tampone, e sperando di non scatenare un putiferio, è stellantis stessa che dice non lo sia ma che funga da parte attiva nella sospensione... ed in effetti se ti capita di prenderne in mano uno è molto morbido e comprimibile. Un tampone in genere è fatto di gomma piuttosto resistente. Se guardiamo anche un furgone scarico la balestra è piuttosto vicina al tampone, se non fosse fatto per lavorare la ruota dovrebbe avere solo pochi cm di escursione. Impensabile.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 18:15:38Perché ricordo (e spero di non sbagliare) che il kit easy comfort prevede la sostituzione dell'originale con un foglio in composito, è il sistema che originariamente avevano sviluppato per le ambulanze, quindi molto confortevole. Mi viene da pensare che, se non sono cambiate le cose, tu abbia visto la soluzione che ho io, con aggiunta di foglio tradizionale all'esistente.
Capisco ed è ragionevole ciò che dici. Una curiosità: perchè parli di balestre in materiali compositi? Le comfort che ho visto io erano in acciaio
In risposta al messaggio di avir993 del 04/04/2023 alle 15:35:38Questo lo hai scritto tu: Mi sento di tranquillizzarti che gli interventi sono coerenti con l’omologazione del veicolo e non necessitano di nessun aggiornamento della CdC. Quindi fammi sapere da dove deriva questa convinzione che mi acculturo io.
Se mi riporti cortesemente il testo mi acculturo e aggiorno le mie conoscenze Grazie per il contributo
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"