CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

O.M.A.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 19:02:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2023 alle 17:24:54

La differenza sostanziale tra OMA e ORAP è che Orap installa la sua soluzione standard, molle anteriori, è 4 ammortizzatori, OMA pesa il mezzo e propone una soluzione completa anteriore e posteriore calibrata sul mezzo. 
Se hai bisogno di alzare il posteriore andando alla ORAP dovrai rivolgerti ad altra officina per montare i soffitti.  Io mi trovo molto bene col kit ORAP ma nonostante le molle rinforzate ho ancora il camper leggermente inclinato in avanti 
...
Grazie delle info, in effetti OMA prima di intervenire sulla modifica effettua una serie di verifiche tecniche per valutare il miglior intervento da effettuare e penso che al di là degli ammortizzatori + molle posteriori ed eventualmente anche anteriori, ci sia da cambiare anche le balestre; escludo a priori le sospensioni ad aria in quanto non sarei a norma con il C.d.S. e non sò nemmeno se modificare balestre sospensioni e molle lo sia
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 20:08:04
Mi sento di tranquillizzarti che gli interventi sono coerenti con l’omologazione del veicolo e non necessitano di nessun aggiornamento della CdC. L’eventuale sovrappeso  rispetto a quanto riportato dalla CdC è un problema che riguarda solo il proprietario 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:05:10
Ho contattato anche orap e dettaglio per chiarezza la soluzione che mi ha proposto:

Nr. 02 Ammortizzatori anteriori a doppio effetto con taratura rinforzata per il peso del camper
Nr. 02 Molle anteriori , rinforzate + alte
Nr. 02 Ammortizzatori posteriori monotubo gas con tarature studiate per il peso del camper
Nr. 01 Kit molle posteriori supplementari (le installano al posto del tampone in ausilio alla balestra che rimane originale).

Riassumendo:
E' una soluzione completa, quindi non è vero che necessariamente si dovrà andare da altri per la balestra.
Non è una soluzione preconfezionata ma tarata sul peso del mezzo.
Le balestre OMA sono molto belle ma il lavoro da orap costa, montaggio incluso, quasi la metà... e ho seri dubbi che ci siano grandi differenze sull'efficacia del lavoro.

Modificato da MarcoV2 il 04/04/2023 alle 22:38:17
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:12:10
In risposta al messaggio di avir993 del 25/03/2023 alle 20:08:04

Mi sento di tranquillizzarti che gli interventi sono coerenti con l’omologazione del veicolo e non necessitano di nessun aggiornamento della CdC. L’eventuale sovrappeso  rispetto a quanto riportato dalla CdC è un problema che riguarda solo il proprietario 
Se lo dici tu allora siamo tutti tranquilli. Mi sa però che la legge ti dà torto perché sono modifiche non sostituzioni. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:35:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/04/2023 alle 15:12:10

Se lo dici tu allora siamo tutti tranquilli. Mi sa però che la legge ti dà torto perché sono modifiche non sostituzioni. 
Se mi riporti cortesemente il testo mi acculturo e aggiorno le mie conoscenze
Grazie per il contributo 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:49:25
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 15:05:10

Ho contattato anche orap e dettaglio per chiarezza la soluzione che mi ha proposto: Nr. 02 Ammortizzatori anteriori a doppio effetto con taratura rinforzata per il peso del camper Nr. 02 Molle anteriori , rinforzate + alte
Nr. 02 Ammortizzatori posteriori monotubo gas con tarature studiate per il peso del camper Nr. 01 Kit molle posteriori supplementari (le installano al posto del tampone in ausilio alla balestra che rimane originale). Riassumendo: E' una soluzione completa, quindi non è vero che necessariamente si dovrà andare da altri per la balestra. Non è una soluzione preconfezionata ma tarata sul peso del mezzo. Le balestre OMA sono molto belle ma il lavoro da orap costa, montaggio incluso, quasi la metà... e ho seri dubbi che ci siano grandi differenze sull'efficacia del lavoro.
...
Avevo specificato 'se non hanno cambiato idea nell'ultimo anno' evidentemente vista la richiesta hanno ampliato l'offerta
Adria Coral Compact, il camper coupè
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:52:15
Si, probabilmente viste le crescenti richieste hanno adottato anche loro una soluzione per completare il pacchetto. Gli ho chiesto delle foto ma mi hanno risposto che al momento non ne hanno, probabilmente è qualcosa di fresco fresco.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:04:40
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 15:52:15

Si, probabilmente viste le crescenti richieste hanno adottato anche loro una soluzione per completare il pacchetto. Gli ho chiesto delle foto ma mi hanno risposto che al momento non ne hanno, probabilmente è qualcosa di fresco fresco.
concordo, anche io quando li avevo contattati poco più di un anno fa non mi avevano proposto nulla per il posteriore oltre gli ammortizzatori.

Premesso che ogni soluzione ha i suoi pro e contro e giustamente ognuno decide giustamente come e quanti soldi spendere però dal punto di vista tecnico non metterei sullo stesso piano la maggiorazione delle balestre con l'aggiunta della molla di rinforzo al posto del tampone. La prima lavora secondo il progetto iniziale andando solo a rinforzarlo per compensare il maggior peso che grava sull'asse, la seconda no perchè va a scaricare parte delle sollecitazioni e del peso in una parte del telaio che non è progettata per quello scopo (come si fa con le sospensioni ad aria, che a me infatti non piacciono).
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 04/04/2023 alle 17:05:59
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:26:48
In realtà quello che chiamiamo tampone è un elemento della sospensione per cui in quel punto il telaio già è studiato per contrastare regolarmente delle forze. Purtroppo le sospensioni ad aria (non piacciono neppure a me) non hanno il comportamento abbastanza "lineare" di una molla: non avendo vaso d'espansione la loro durezza aumenta esponenzialmente man mano che si comprimono e c'è il rischio di far incassare al trave scatolato brutti colpi.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:34:08
Sono d'accordo con te. 
Lavorando sulle balestre, con eventuale aggiunta di foglio e/o centinatura, avremo sempre la massima escursione possibile, rispetto ad interporre una molla o un soffione tra il telaio e il centro della balestra stessa. Tra l'altro il soffione tende ad indursi aumentando la compressione, per effetto naturale della compressione dell'aria al suo interno, cosa che non avviene con la balestra.  
Furio
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:38:36
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 17:26:48

In realtà quello che chiamiamo tampone è un elemento della sospensione per cui in quel punto il telaio già è studiato per contrastare regolarmente delle forze. Purtroppo le sospensioni ad aria (non piacciono neppure a
me) non hanno il comportamento abbastanza lineare di una molla: non avendo vaso d'espansione la loro durezza aumenta esponenzialmente man mano che si comprimono e c'è il rischio di far incassare al trave scatolato brutti colpi.
...
Effettivamente sulla funzione di quel tampone in passato si sono scritti letteralmente fiumi di inchiostro virtuale ed ognuno si è fatto la sua idea. Personalmente posso accettare solo in parte la tua visione dato che concordo sul fatto che quel tampone possa esser stato pensato per ricevere ed incassare i colpi del fondo corsa delle balestre, ma da lì a partecipare "attivamente" e "costantemente" al sostegno del mezzo ce ne passa.
Nei camper con le balestre insufficienti (purtroppo la gran parte dei furgonati, sigh) quando si hanno le stesse poggiate sui tamponi, l'asse posteriore diventa di marmo rendendo il mezzo scomodissimo e con un comportamento al limite della inguidabilità (vita vissuta), in altre parole quel tampone non ammortizza un bel nulla e per questo mi viene difficile immaginarlo come progettato per esser parte attiva del sistema sospensivo posteriore.
Una curiosità, il confronto con il prezzo di OMA lo hai fatto con il sistema Easy comfort oppure con il solo foglio di balestra aggiuntivo?
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 04/04/2023 alle 17:45:36
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:44:53
In risposta al messaggio di B747 del 04/04/2023 alle 17:38:36

Effettivamente sulla funzione di quel tampone in passato si sono scritti letteralmente fiumi di inchiostro virtuale ed ognuno si è fatto la sua idea. Personalmente posso accettare solo in parte la tua visione dato che concordo
sul fatto che quel tampone possa esser stato pensato per ricevere ed incassare i colpi del fondo corsa delle balestre, ma da lì a partecipare attivamente e costantemente al sostegno del mezzo ce ne passa. Nei camper con le balestre insufficienti (purtroppo la gran parte dei furgonati, sigh) quando si hanno le stesse poggiate sui tamponi, l'asse posteriore diventa di marmo rendendo il mezzo scomodissimo e con un comportamento al limite della inguidabilità (vita vissuta), in altre parole quel tampone non ammortizza un bel nulla e per questo mi viene difficile immaginarlo come progettato per esser parte attiva del sistema sospensivo posteriore. Una curiosità, il confronto con il prezzo di OMA lo hai fatto con il sistema Easy comfort oppure con il solo foglio di balestra aggiuntivo?
...
Il confronto prezzi l'ho ovviamente fatto con sistema completo, quindi kit comfort 01 (balestre + ammo). Tra l'altro oma mi aveva sconsigliato la soluzione del secondo foglio poichè avendo soli 1300kg sull'asse posteriore sarebbe risultata troppo rigida. La qualità della soluzione oma non si discute, ma anche il costo frown
Tornando al "tampone", e sperando di non scatenare un putiferio, è stellantis stessa che dice non lo sia ma che funga da parte attiva nella sospensione... ed in effetti se ti capita di prenderne in mano uno è molto morbido e comprimibile. Un tampone in genere è fatto di gomma piuttosto resistente. Se guardiamo anche un furgone scarico la balestra è piuttosto vicina al tampone, se non fosse fatto per lavorare la ruota dovrebbe avere solo pochi cm di escursione. Impensabile.

Modificato da MarcoV2 il 04/04/2023 alle 17:50:57
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:56:37
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 17:44:53

Il confronto prezzi l'ho ovviamente fatto con sistema completo, quindi kit comfort 01 (balestre + ammo). Tra l'altro oma mi aveva sconsigliato la soluzione del secondo foglio poichè avendo soli 1300kg sull'asse posteriore
sarebbe risultata troppo rigida. La qualità della soluzione oma non si discute, ma anche il costo Tornando al tampone, e sperando di non scatenare un putiferio, è stellantis stessa che dice non lo sia ma che funga da parte attiva nella sospensione... ed in effetti se ti capita di prenderne in mano uno è molto morbido e comprimibile. Un tampone in genere è fatto di gomma piuttosto resistente. Se guardiamo anche un furgone scarico la balestra è piuttosto vicina al tampone, se non fosse fatto per lavorare la ruota dovrebbe avere solo pochi cm di escursione. Impensabile.
...
I furgoni scarichi che ho visto, ancor di più se in versione maxi oppure in versione camping se camper pannellati, avevano parecchi cm di escursione libera prima del tampone.
Ti chiedevo di quale soluzione avevi considerato nel confronto perchè da OMA ci sono due approcci per l'asse posteriore, il sistema Easy comfort che prevede la sostituzione della balestra originale con una di loro produzione in materiale composito (il top) ma anche la possibilità di aggiungere un foglio tradizionale al foglio originale. In quest'ultima configurazione (molle ant. maggiorate, sost. ammo ant+post, aggiunta foglio post) il costo finale, pur rimanendo impegnativo, diventava un pò più abbordabile. Sia chiaro, non me ne viene niente a propagandare una soluzione o l'altra ma, dato che ci sono passato anche io e non è stato facile decidere, ti volevo dare qualche elemento di riflessione in più. All'epoca la soluzione più economica di OMA non era esageratamente più dispendiosa di ORAP, considerato che da ORAP era necessario sistemare successivamente le balestre, cosa che non mi piaceva per il fatto di far metter mano a più "galli" con i possibili problemi di rimpallo in caso di problemi, ora che se ne fanno carico loro, pur con una soluzione diversa, è già meglio...
Ciao! Gianluca
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:15:38
Capisco ed è ragionevole ciò che dici. Una curiosità: perchè parli di balestre in materiali compositi? Le comfort che ho visto io erano in acciaio

Modificato da MarcoV2 il 04/04/2023 alle 18:16:16
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:23:31
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 04/04/2023 alle 18:15:38

Capisco ed è ragionevole ciò che dici. Una curiosità: perchè parli di balestre in materiali compositi? Le comfort che ho visto io erano in acciaio
Perché ricordo (e spero di non sbagliare) che il kit easy comfort prevede la sostituzione dell'originale con un foglio in composito, è il sistema che originariamente avevano sviluppato per le ambulanze, quindi molto confortevole. Mi viene da pensare che, se non sono cambiate le cose, tu abbia visto la soluzione che ho io, con aggiunta di foglio tradizionale all'esistente. 

Edit: ho cercato nel loro sito e non vedo traccia di materiale composito nell'easy comfort, allora probabilmente ricordo male oppure è cambiato qualcosa, ma in effetti ora si parla di doppio foglio mentre all'epoca ho questo ricordo di foglio singolo in composito, boh! ;) 

​​
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 04/04/2023 alle 18:30:29
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 18:30:45
O forse le producevano tempi addietro, non so. Io ho visto solo queste e a quanto mi dissero sono proprio quelle che installano anche sulle ambulanze.
balestra.jpg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 19:08:37
In risposta al messaggio di avir993 del 04/04/2023 alle 15:35:38

Se mi riporti cortesemente il testo mi acculturo e aggiorno le mie conoscenze Grazie per il contributo 
Questo lo hai scritto tu: Mi sento di tranquillizzarti che gli interventi sono coerenti con l’omologazione del veicolo e non necessitano di nessun aggiornamento della CdC. Quindi fammi sapere da dove deriva questa convinzione che mi acculturo io. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 19:30:17
Ciao a tutti, ho i preventivi sia di OMA che di ORAP e a conti fatti, intervenendo sia con molle rinforzate+ammortizzatori specifici ed al posteriore sempre molle rinforzate+ammortizzatori specifici, dove si differisce OMA propone la sostituzione delle balestre mentre Orap aggiungerebbe una molla a sostegno del tampone, i prezzi si equivalgono, siamo nell'ordine di 2.500€ tutto compreso, non so quale soluzione scegliere
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 19:54:30
Non capisco, spulcia bene i preventivi... non mi torna qualcosa perchè sembra lo stesso lavoro prospettato a me ma con 2.000 euro meno. Ti riporto quanto quotato a me per un Peugeot Boxer 540 H2 anno 2023.

OMA
Anteriore: n.2 molle + n.2 ammortizzatori
Posteriore: n.2 balestre + n.2 ammortizzatori
4.650 euro iva inclusa

ORAP
Anteriore: n.2 molle + n.2 ammortizzatori
Posteriore: n.2 molle + n.2 ammortizzatori
2.452 Euro iva inclusa

La qualità OMA credo sia fuori discussione ma anche su orap credo non si possa obiettare. La differenza sostanziale secondo me sta nella pregevole realizzazione delle balestre doppio foglio (chiamate easy comfort) da parte di OMA... ma che fanno pagare un botto (a mio avviso).

Modificato da MarcoV2 il 04/04/2023 alle 22:40:14
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 20:04:29
Buonasera, ho installato a gennaio il kit easy confort con i due ammortizzatori posteriori.
Ho tolto i soffietti alko che erano installati dal precedente proprietario, al momento non posso che parlarne bene.
Sull'anteriore ho molle Vb e gli ammortizzatori originali, sto valutando di installare anche quelli anteriori sempre Oma ma ci penso!  Buono l'assetto, nessun problema sule rotonde, stabilità ottima e in autostrada le frustate si avvertono appena, ma il camper non si muove. Certo il costo non da poco, ma la qualità, a mio modo, si sente...
Lorenzo

Modificato da invio il 04/04/2023 alle 20:05:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link