Inserito il 16/06/2013 alle: 11:38:30
Ciao Moreno, sono un collega, quanto condivido i tuoi ragionamenti.
I problemi sono talmente tanti che elencarli sembra impossibile, ma ci voglio provare sinteticamente per far capire a chi usufruisce dei nostri servizi che ****o di vita facciamo e d a distinguere i cosiddetti
I clienti
1molti clienti di meccanica non ne capiscono un emerito ****o, di conseguenza la cinghia distribuzione rifatta, e ridiscussa al bar può diventare una guarnizione testata e un semplice filtro olio, se poi il cliente incozza in un tuttologo tu oltre che ladro diventi pure incompetente.
2 i cosiddetto meccanici freelance, idioti nemmeno patentati, che si assumono dietro ridicolo compenso esentasse di FARE LA FRENATURA, la testata la cinghia, il tagliando... Che puntualmente fanno ripieghi perché certe cose non le conoscono, qualche chilometro e poi dal meccanico ci devi andare, che sempre secondo il cliente tu spennerai perché ha usato un percorso erto dosso. Ed il ladro sei sempre tu, non l'idiota freelance.
3 quello che in rete ha visto! Cosa non si sa. Leggende per cui noi useremmo liquidi magici per rifare frizioni, polveri miracolose per gli iniettori, programmi futuristici per nen smontare niente e riparare con il tasto inviò. È tu sei il ladro.
4 quelli che ogni 15 minuti vengono a vedere lo stato d'opera, e non avendo mai ne visto ne immaginato cosa ci stia sotto il cofano motore e cercando di captare segnali positivi sul tuo lavoro e sul risultato, ti ubriacano di domande sul l'utilità o meno di ciò che stai facendo, morale il tempo triplica tu la fatturi OVVIAMENTE,e sei un ladro -ma abbiamo parlato-
5 quelli cheeeeee... NON PAGANO! Si perché sembra quasi normale non pagare il meccanico, tanto tr li avrebbe rubati!
I meccanici dove vi fate trombare più volentieri.
1 grandi officine e concessionari. -cavolo ma hai visto caro quanto é grande questa officina, o guada tutto in ordine tutto pulito, o guarda quello ha il camice bianco, o si qui sicuramente sanno il fatto loro!-
La sequenza sarà questa.
Meraviglia per l'efficienza
Capoofficina é ricerca guasto
Ufficio preventivi
Ufficio prenotazione
Consegna veicolo ad altro meccanico
Un altro ancora ti chiama per aumento preventivo
Al ritiro un alto ancora ti spiega come é andata.
La macchina é li bellé pronta dietro ad una sbarra quindi
Ufficio cassa climatizzato, bella topa perché a pagare ci vanno gli uomini, loro si che se ne intendono, infarto, lite con la moglie e non per la topa.
2 l'amico dell'amico dello zio di tua suocera che una volta si é cambiato l'olio DASOLO (come dice mio figlio)
3 quello che appena entri in officina ti abbraccia come foste vecchi amici, voi siete teneri di cuore e vi affazzionate ad uno che almeno per se o sette volte vi inculata.
Alla fine non é facile trovare un buon meccanico, come non é facile trovare un buon cliente che si fidi e che magari paghi, certi meccanici dovrebbero fare gli spazzini, e certi clienti dovrebbero girare in bici!
Ma se entri in un officina non troppo pulita ma nemmeno troppo disordinata, e trovi una persona modesta che ti consiglia su come procedere, che ti fa un preventivo chiaro, con cui concordi da subito se possibile il totale, e non gli rompi troppo le balle con i diffidenze varie vedrete che i meccanici si sanno accontentare. Siamo una categoria caparbia, siamo ostinati, ci sporchiamo le mani e ci rompiamo le dita perché amiamo ciò che facciamo, perché ci sentiamo un po' dottori, vogliamo che i motori vivano, se in un motore fuori garanzia mettiamo un olio che non è la marca a libretto é solo perché un 15/40 é un 15/40 la viscosità é quella che venga da una lattina da un kg super luccicante o che venga da una tanica da 10ql. Se vi consigliamo di cambiare la pompa acqua mentre facciamo la cinghia di distribuzione e solo per essere tranquilli non bruciate la testata.
Moreno io con chi mi accusa di aver esagerato sul conto rispondo così. -lei ha perfettamente ragione il conto é sbagliatissimo, manca una mezz'ora che non le ho segnato perché mentre ho preso il ricambio ho anche ritirato il pupo d all'asilo, manca lo smaltimento del ricambio vecchio e degli oli, la pulizia piazzola dove ho lavorato, la telefonata per avvisarla che il veicolo é pronto, la redazione del conto con relativa ricevuta fiscale, o cavolo stavo scordando che quando mi ha portato il veicolo le ho fatto la gentilezza di portarla a casa, ovviamente viste le sue accuse le faccio pagare pure questa-
Ed ora se qualcuno vuole aggredirmi per la franchezza dei toni sono qui pronto a lottare ed a difendere il mio lavoro la mia integrità e la mia onesta.
Stefano