quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/06/2010 10:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) I benefici ci sono, soprattutto se la mappa non e' di quelle "standard" ma fatta ad hoc per lo stile di guida dell' utilizzatore finale. >> Vorrei vedere anche i dati delle emissioni, pero'.... Rimappa di qui, modifica l'EGR di la', aumenta la pressione del turbo, accorcia la quinta, ecc. ecc. Tutto bello, ma le emissioni cosa dicono ?
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/06/2010 10:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non sposerei l'assioma " motore rimappato = motore inquinante " >> Nemmeno io lo sposo a priori. Pero' vorrei vedere nero su bianco i dati per poter valutare. E da quel che vedo sui diesel rimappati dei miei amici, l'unico nero su bianco e' quello emesso dal tubo di scarico ad ogni accelerata. [:p][:D]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 17/06/2010 10:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, a fine mese devo fare la revisione e se mi danno la stampata dei dati te la posto, in alternativa chiedero' i valori, me li scrivo e te li giro. Posso pero' dirti che alla precedente revisione ero ampiamente dentro i parametri, considerando il fatto che le prove te le fanno in folle, momento in cui la pressione turbo(e quindi l'aria immessa nei cilindri) ha meno pressione(poiche' non e' sotto sforzo[;)]) e quindi e' come se tu inquinassi di piu' e mi presentai alla revisione con il filtro aira in condizioni pietose da quanto erta sporco. Ora ho pure il K&N per cui grossi problemi non li dovrei avere. Discorso a parte invece i moduli aggiuntivi analogici che danno solo gasolio indistintamente in tutto l'arco di giri soprattutto se ci si ostina a tenere la stessa pressione del turbo[;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/06/2010 11:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti racconto questa per chiarire: tempo fa per studiare come lavoravano alcuni preparatori sui motori multijet e su quelli col FAP (con cui non mi ero mai raffrontato) feci fare una mappa da un preparatore molto in auge per la Croma 2.4jtd di un mio carissimo amico: gli diedi istruzioni dicendogli quello che volevo, dove lo volevo e come, così da avere una mappa il piu' possibile definitiva a cui effettuare solo pochi ritocchi. Ebbene dopo avermela mandata e dopo averla caricata su mi disse di fare una prova e di richiamarlo e così feci: la prima cosa che mi disse fu " allora come va? Fuma? Perche' non deve assolutamente fumare...se andando avanti con il tempo (i classici 5/600km di autoapprendimento) vedi che inizia a fumare chiamami che ti ritocco qua e la' per risolvere...non ce ne fu bisogno. Questo solo per confermare quello che hai detto tu. Certo, molti rimappatori sono menefreghisti e trovi mappe che vanno sì, mache fumano come turchi e che bevono[xx(][xx(]...cio' non vuol dire che non sanno lavorare, ma che puntano solo ad ottenere certe cose piuttosto che altre. Moltissimi al contrario rimappano anche con l'aiuto dell' opacimetro o di sonde per la carburazione[;)] Certo chi non ha questi strumenti va ad occhimetro, ma se sai lavorare sai come, dove e cosa toccare per far andare un mezzo rimanendo sempre e comunque anche dentro i limiti di emissioni previsti. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 17/06/2010 13:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma quello e' chiaro, infatti se leggio ho detto che il motivo principale "dovrebbe" essere quello di porre soluzione a problemi o deficit esistenti...DOVREBBE pero'[;)] Io l'ho fatto con quell' intento, poi sai come sono ed ho finito per tirar fuori 170cv dai 127 originali, quasi stravolgendo la mappa e non solo ottimizzando[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 17/06/2010 14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, infatti il problema e' che tanti parlano, ma non sanno di cosa parlano. Quello che interessa veramente in tutti i motori e' la coppia, non la potenza...la coppia mi dura e ce l'ho per tanto tempo e nell' arco che sfrutto di piu', mentre la potenza ce l'ho spesso e volentieri ad alti giri e per poco tempo: ecco perche' i piccoli turbo le suonano ai grandi aspirati[;)]