CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perchè si rimappa un motore?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
Braun48
Braun48
-
Inserito il 16/06/2010 alle: 22:18:57
Leggo che molti rimappano, ovvero, se ho capito bene, cambiano le caratteristiche di erogazione del motore. Quali benefici porta la modifica? Se i benefici sono reali, su consumi e potenza, perchè le "case" escono con un prodotto che poi si rivela migliorabile? Le categorie che usano le stesse meccaniche(ad esempio i corrieri), rimappano? Bruno
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:02:55
La mappatura originale e' un compromesso tra diverse caratteristiche del motore, principalmente affidabilita', guidabilità, potenza, coppia, consumi e soprattutto inquinamento. Agendo sulla mappatura si puo' migliorare qualcuna di queste caratteristiche, ma ovviamente a discapito di altre, tipicamente delle emissioni inquinanti e dell'affidabilità. Inutile ribadire che, comunque, e' una pratica illegale.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:08:23
Domanda fatta e rifatta, trita e ritrita(ma un "cerca" ogni tanto no eh?[:D][:D][;)][;)]). Le case non "rimappano" o comunque non trovano il max della coppia e della poteza perche' scelgono una configurazione "standard" che vada bene a tutti gli utenti, ad ogni tipo di veicolo che montera' quel motore(camper, furgone telonato, chiuso, ecc.) e che si adatti a tutti gli utilizzi e soprattutto perche' e' piu' facile ogni 2-3 anni tirar fuori 10-15cv in piu' con un click di mouse così da indurti a sostituire il mezzo perche' apparentemente e nuovo o ha un nuovo motore[;)][;)] e scucirti così 2-3000€ in piu'(di listino) per avere alla fine un mezzo sì nuovo, ma analogo a quello che hai. Discorso a parte invece l'esempio del ducato jtd 127cv VS 146cv...lì cambia anche la turbina che fu messa a controllo elettronico e a geometria variabile solo per dare molta piu' coppia a tutti i giri ed un funzionamento piu' fluido che con una semplice mappatura difficilmente si sarebbe riusciti ad ottenere...se pero' guardi la mappa alla fine e' una elaborazione di un 127cv[;)][;)] (pero' ti scucivano anche 3/4000€ in piu' all'epoca se nn ricordo male[xx(] per poi sapere tutti come e' finita col power e la campagna "fumi") Il motivo per cui si rimappa "dovrebbe" essere quello di ovviare a problemi o deficit progettuali che su un camper vengono amplificati(vedi problema 5a lunga sui ducato 2.8 jtd che per motivi di tipo di cambio non possono sostituirla con l'intermedia del power 146cv)per avere piu' coppia e potenza per affrontare salite, sorpassi, cambi di pendenza e "svicolare" in caso di pericolo. Ultimamente poi si e' diffusa la moda stupida di rimappare solo perche' consuma meno (mediamente si fa 1km/l in piu') e "perche' così a 120 consumo quanto a fare i 100"[xx(][xx(] che nella maggior parte dei casi non e' assolutamente vero poiche' il 90% dei caper superati i 100 all' ora hanno un impennata di consumi che una mappa puo' arginare ben poco. I benefici ci sono, soprattutto se la mappa non e' di quelle "standard" ma fatta ad hoc per lo stile di guida dell' utilizzatore finale. Aumentano le prestazioni (e in qualche caso pure di molto) soprattutto quando sei sotto sforzo(non si rimappa per fare i 150 con un camper da 40 q.li), i consumi a parita' di stile di guida calano un po' (per qualcuno si avverte di piu' per altri meno), ma soprattutto si ha un mezzo piu' guidabile, piu' rilassante piu' godibile e permettimi di dire "piu' divertente", da "sorriso sulle labbra"[:D][:D][:D][:D]. Spero di averti aiutato. Un saluto Luca
Braun48
Braun48
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:25:42
Molto chiaro. Grazie. Bruno
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:31:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 17/06/2010  10:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) I benefici ci sono, soprattutto se la mappa non e' di quelle "standard" ma fatta ad hoc per lo stile di guida dell' utilizzatore finale. >
> Vorrei vedere anche i dati delle emissioni, pero'.... Rimappa di qui, modifica l'EGR di la', aumenta la pressione del turbo, accorcia la quinta, ecc. ecc. Tutto bello, ma le emissioni cosa dicono ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:44:45
Il compromesso più grande delle mappature è il costo di esecuzione di ogni singola mappatura e tutti i vari componenti di marche diverse che possono essere intercambiati nelle migliaia di motori prodotti. Adotta un fattore moltiplicativo per tutte le tolleranze e un ragionevole errore che possa sempre e comunque far rientrare un motore nei valori di omologazione antiinquinamento. Avrai quindi motori identici con rendimenti molto diversi. Il tutto poi va anche condito con l'usura e il trascorrere del tempo che possono influire negativamente sulle emissioni. Ergo se hai un motore che ti sembra renda poco o non soddisfi appieno le tue esigenge è molto probabile che tu possa dargli un rendimento ottimale senza per questo pregiudicarne l'affidabilità. Qui mi fermo perchè abbiamo messo talmente carne al fuoco da innescare tutta una serie di sterili polemiche. Io ho sempre rimappato quando ritenevo il funzionamento del motore non soddisfacente: ed ho sempre ottenuto risultati lusighieri anche sui consumi.. Ora guido un motore, il 3.0, che mi soddisfa appieno e non sento la necessità di intervenire. Non sposerei l'assioma " motore rimappato = motore inquinante "

Modificato da Prat il 17/06/2010 alle 10:50:16
15
checcolin o
checcolin o
18/02/2010 108
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:45:04
Un tempo si agiva sulla pompa, oggi si rimappa. Perchè? Perchè l'uomo è incontentabile[;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/06/2010 alle: 10:54:35
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/06/2010  10:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non sposerei l'assioma " motore rimappato = motore inquinante " >
> Nemmeno io lo sposo a priori. Pero' vorrei vedere nero su bianco i dati per poter valutare. E da quel che vedo sui diesel rimappati dei miei amici, l'unico nero su bianco e' quello emesso dal tubo di scarico ad ogni accelerata. [:p][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2010 alle: 11:11:52
Ciao Mauring La fumosità allo scarico non è indice di superamento delle soglie ammesse. Anzi nei primi Euro 4 si lavorò talmente di EGR per ridurre gli ossidi che s'incremento notevolmente l'opacità rispetto agli Euro 3 ... Non a caso sono spuntati i Fap. Ora mi sembra si sfrutti di più la geomatria della turbina per controllare gli eccessi di ossigeno in camera di scoppio.. Ovvio che parlando così non possiamo dare contributi suffragati da dati scientifici. Sarebbe bello poter misurare le emissioni dei veicoli rimappati con criteri di ragionevolezza. Per inciso il motore 3.000 sia 167 che 176 cv da originale in ripresa fumano più del vecchio 2.8 146 cv ..
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2010 alle: 11:30:54
Una precisazione riguardo L'EGR: noi qui consigliamo la chiusura per i problemi a cui porta. Chi rimappa non ti esclude l'EGR a meno che vi sia una esplicita richiesta ( a me lo hanno fatto controvoglia). Quindi una certa eticità vi è sempre anche tra i rimappatori.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2010 alle: 12:40:18
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 17/06/2010  10:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, a fine mese devo fare la revisione e se mi danno la stampata dei dati te la posto, in alternativa chiedero' i valori, me li scrivo e te li giro. Posso pero' dirti che alla precedente revisione ero ampiamente dentro i parametri, considerando il fatto che le prove te le fanno in folle, momento in cui la pressione turbo(e quindi l'aria immessa nei cilindri) ha meno pressione(poiche' non e' sotto sforzo[;)]) e quindi e' come se tu inquinassi di piu' e mi presentai alla revisione con il filtro aira in condizioni pietose da quanto erta sporco. Ora ho pure il K&N per cui grossi problemi non li dovrei avere. Discorso a parte invece i moduli aggiuntivi analogici che danno solo gasolio indistintamente in tutto l'arco di giri soprattutto se ci si ostina a tenere la stessa pressione del turbo[;)][;)] Un saluto Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2010 alle: 12:52:33
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/06/2010  11:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti racconto questa per chiarire: tempo fa per studiare come lavoravano alcuni preparatori sui motori multijet e su quelli col FAP (con cui non mi ero mai raffrontato) feci fare una mappa da un preparatore molto in auge per la Croma 2.4jtd di un mio carissimo amico: gli diedi istruzioni dicendogli quello che volevo, dove lo volevo e come, così da avere una mappa il piu' possibile definitiva a cui effettuare solo pochi ritocchi. Ebbene dopo avermela mandata e dopo averla caricata su mi disse di fare una prova e di richiamarlo e così feci: la prima cosa che mi disse fu " allora come va? Fuma? Perche' non deve assolutamente fumare...se andando avanti con il tempo (i classici 5/600km di autoapprendimento) vedi che inizia a fumare chiamami che ti ritocco qua e la' per risolvere...non ce ne fu bisogno. Questo solo per confermare quello che hai detto tu. Certo, molti rimappatori sono menefreghisti e trovi mappe che vanno sì, mache fumano come turchi e che bevono[xx(][xx(]...cio' non vuol dire che non sanno lavorare, ma che puntano solo ad ottenere certe cose piuttosto che altre. Moltissimi al contrario rimappano anche con l'aiuto dell' opacimetro o di sonde per la carburazione[;)] Certo chi non ha questi strumenti va ad occhimetro, ma se sai lavorare sai come, dove e cosa toccare per far andare un mezzo rimanendo sempre e comunque anche dentro i limiti di emissioni previsti. Un saluto Luca
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 13:51:54
Sai perchè non mi convinci Luca? Perchè seppur ti creda in ciò che te dici quando si parla di motori rimappati (basta che fai un giro nei post esistenti) si parla solo di aumento di potenze, il 130 che ha tirotao fuori 150 cavalli, il 160 che rimappato da 189 cavalli. Forse sei una mosca bianca ma credimi (oppure cerca) volti vanno orgogliosi delle mappature che hanno fatto godendo del plus di cavalli che hanno avuto. Che poi sia conseguenza dell'ottimizzazione del motore.... Siamo in tanti a comprare accessori inutili, e la moda si sta spostando sulle rimappature, su uno che l'ottimizza ce ne sono cento che lo fanno per avere cavalli. Chissà un giorno anch'io, come fatto per gli accessori, subirò anche questa moda! Ciao ragazzaccio[;)]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 17/06/2010 alle: 14:05:35
Io da quando ho messo le gomme 195/75R16C ho notato che la 5^ e la 6^ non "tirano" più come prima. Qualcuno mi potrebbe dire se è il caso di intrevenire con una piccola rimappatura?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 17/06/2010 alle: 14:11:51
Sappiamo che per un camper quello che serve è l'aumento di coppia, più chè i cavalli. Però dire che si è rimappato per avere più coppia non suona bene, e si preferisce parlare di cavalli, ma spesso poi tutti questi cavalli sono solo sulla bocca di chi li dichiara. Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2010 alle: 14:24:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 17/06/2010  13:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quello e' chiaro, infatti se leggio ho detto che il motivo principale "dovrebbe" essere quello di porre soluzione a problemi o deficit esistenti...DOVREBBE pero'[;)] Io l'ho fatto con quell' intento, poi sai come sono ed ho finito per tirar fuori 170cv dai 127 originali, quasi stravolgendo la mappa e non solo ottimizzando[;)][;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/06/2010 alle: 14:26:36
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 17/06/2010  14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, infatti il problema e' che tanti parlano, ma non sanno di cosa parlano. Quello che interessa veramente in tutti i motori e' la coppia, non la potenza...la coppia mi dura e ce l'ho per tanto tempo e nell' arco che sfrutto di piu', mentre la potenza ce l'ho spesso e volentieri ad alti giri e per poco tempo: ecco perche' i piccoli turbo le suonano ai grandi aspirati[;)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/06/2010 alle: 15:12:04
Meno male un discorso sensato!! Noi abbiamo bisogno di coppia ,possibilmente a basso numero di giri!!! Ciao. Gianni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/06/2010 alle: 15:32:24
C'e' anche il problema di vedere se il cambio (e la trasmissione in genere) la regge, la coppia in piu'... E comunque, saro' all'antica e troppo rispettoso della meccanica, pero' quando su una salita la quinta mi va giu' di giri, preferisco scalare in quarta e alzare il piede che pensare di rimappare aumentando la pressione turbina per fargli tenere la quinta a tavoletta per forza.

Modificato da mauring il 17/06/2010 alle 15:32:58
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2010 alle: 15:38:58
Si parla di cavalli nelle pubblicità delle mappe perchè è un dato che psicologicamente fa presa, mentre parlare di aumenti di 30/40 Nm di coppia ( risultato notevole) non sà di nulla.. Visto che i Kw sono frutto di una semplice moltiplicazione tra Nm e numero di giri motore il dato forse possiamo leggerlo così: Dato un numero di giri i cavalli a pieno carico (acceleratore al max) possono essere "10/15 in più" perchè è aumentata la coppia che moltiplicata per il numero di giri da i Kw. A me la fisica non è mai piaciuta: spero di essermi spiegato[:)] Il valore assoluto di potenza al regime max potrebbe anche rimanere prossimo a quello originale pur avendo ottenuto aumenti parziali anche di 10/15 o 20 cv a medi regimi.. La famosa curva di erogazione che poi purtroppo è sempre e comunque semplicistica nel senso che prende in considerazione solo il caso di piena immissione. Sulla Lybra 2.4 l'aumento di coppia ai bassi e medi regimi non corrispose ad un aumento rel regime max di potenza. Con le sole 5 marce cortine disponibili non ottenni nessun incremento di velocità max, però la ripresa divenne fulminea e in V potevo finalmente iniziare un sorpasso anche in statale. Poi ripeto si fa per chiacchierare perchè sti motori moderni vanno veramente bene anche da originali.

Modificato da Prat il 17/06/2010 alle 15:41:21
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2010 alle: 15:45:52
Dimenticavo... Ai miglioramenti di software provvedono le case stesse.. Visto che Luca ha parlato di Croma 2.4 ... Avreste dovuto provare l'auto di mia cognata da originale: non prendeva giri e consumava. Essendo venuto a conoscenza di un richiamo Fiat in proposito l'ho invitata a richiedere in concessionaria l'aggiornamento previsto. Auto cambiata dal giorno alla notte: motore più pronto e silenzioso, consumi ridotti! Questa è la prova che un software di gestione motore è sempre migliorabile senza sconfinare oltre i paletti delle omologazioni!

Modificato da Prat il 17/06/2010 alle 15:51:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link