CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita rubinetto scarico radiatore ….Risolto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:08:59
Ragazzi ho un problema, il rubinetto o valvola per lo scarico del radiatore perde, in pratica questa

IMG_0313.jpeg

Sembra che dovrebbe avvitarsi e bloccare la fuoriuscita del liquidò ma a quanto pare gira a vuoto e non si stringe, ovviamente col calore e la pressione ho perso parecchio liquido. 

Qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione?

Si può intervenire in qualche modo o devo cambiare tutto il radiatore?

Il mezzo è un Transit Mk4 2.5TD del 1993. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/11/2023 alle 15:17:47
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 15:34:48
Cacchio,dopo il capolavoro di distribuzione e cambio alternatore ti si presenta 'sta strunzata!Era successo anche a me:ho svitato il rubinetto e poi l'ho riavvitato con una pinza per garantire un miglior serraggio(piano,molto piano)anche a me perdeva perchè con le dita non riuscivo a chiuderlo abbastanza.
Cambiare il radiatore non credo proprio,al più si svuota e si sigilla con silicone alte temperature(motorsil ad esempio)
NON SI STA MAI TRANQUILLI.PIU' RIGUARDI HAI,PIU' ROMPONO I COGLIXXI QUESTI VECCI
Ciao Paolo.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 16:07:42
In risposta al messaggio di Paolol del 10/11/2023 alle 15:34:48

Cacchio,dopo il capolavoro di distribuzione e cambio alternatore ti si presenta 'sta strunzata!Era successo anche a me:ho svitato il rubinetto e poi l'ho riavvitato con una pinza per garantire un miglior serraggio(piano,molto
piano)anche a me perdeva perchè con le dita non riuscivo a chiuderlo abbastanza. Cambiare il radiatore non credo proprio,al più si svuota e si sigilla con silicone alte temperature(motorsil ad esempio) NON SI STA MAI TRANQUILLI.PIU' RIGUARDI HAI,PIU' ROMPONO I COGLIXXI QUESTI VECCI Ciao Paolo.
...
Grazie Paolo, ho fatto come hai detto, sembra essersi avvitato, ho provato a mettere in moto una decina di minuti e non ho visto gocciolamenti, più tardi devo spostarmi di una quindicina di km e vedo cosa succede. 

Tu come sei messo? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 18:15:17
Se lo svitavi completamente notavi che c’è un anello di tenuta e recuperavi con una bacinella tutto il liquido che usciva dal radiatore e dal circuito di raffreddamento, poi prendevi del disincrostante anticalcare tipo viakal ne spruzzavi un po’ dentro alla sede e lo lasciavi agire un 15 minuti circa poi sciacquavi con acqua e soffiavi con aria compressa spruzzavi con lubrificante spray al silicone la sede e riavvitavi il tappo fino in fondo senza fatica e il gioco era fatto.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 21:46:39
In risposta al messaggio di eolo 58 del 10/11/2023 alle 18:15:17

Se lo svitavi completamente notavi che c’è un anello di tenuta e recuperavi con una bacinella tutto il liquido che usciva dal radiatore e dal circuito di raffreddamento, poi prendevi del disincrostante anticalcare tipo
viakal ne spruzzavi un po’ dentro alla sede e lo lasciavi agire un 15 minuti circa poi sciacquavi con acqua e soffiavi con aria compressa spruzzavi con lubrificante spray al silicone la sede e riavvitavi il tappo fino in fondo senza fatica e il gioco era fatto.
...
Niente da fare, perde ancora. 

Giorgio quello che suggerisci posso sempre farlo ma ho l'impressione che possa essere come spanato il filetto interno, comunque il tappo l'avevo tolto del tutto ed avevo visto com'era fatto. 

Purtroppo non ho un compressore per l'aria, se serve solo per asciugare posso provare con della carta assorbente.

Ciro. 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 07:47:09
Buongiorno;

Dalla foto mi sembra che sia in plastica la vaschetta dove si avvita il tappo, e anche il tappo.

se cosi fosse non è proprio semplice risolvere la questione,
1 perchè il tappo solitamente ha un filetto particolare che con 1/2 giro al massimo, o 1 paio di giri si apre e scarica l'acqua.
2 perchè se si cambia materiale x tentare di risolvere la perdita, poi ci sono le 2 dilatazioni termiche diverse, può capitare che si tolga il tappo a caldo, e raro ma può succedere.
3 potrebbe essere anche la sede dove fa tenuta il gommino che e logora.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 11/11/2023 alle 07:49:05
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 08:22:09
In risposta al messaggio di oigroig del 11/11/2023 alle 07:47:09

Buongiorno;   Dalla foto mi sembra che sia in plastica la vaschetta dove si avvita il tappo, e anche il tappo.   se cosi fosse non è proprio semplice risolvere la questione, 1 perchè il tappo solitamente ha un filetto
particolare che con 1/2 giro al massimo, o 1 paio di giri si apre e scarica l'acqua. 2 perchè se si cambia materiale x tentare di risolvere la perdita, poi ci sono le 2 dilatazioni termiche diverse, può capitare che si tolga il tappo a caldo, e raro ma può succedere. 3 potrebbe essere anche la sede dove fa tenuta il gommino che e logora. saluti Giorgio  
...
prima di cambiare il radiatore farei prove con siliconi resistenti al caldo. metto il liquido nuovo e se tiene sarei apposto per qualche anno (credo) dipende anche dalla durata del liquido come tenuta per il freddo 
nonno pat 49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 09:11:14
Buongiorno:

sicuramente cambiare il radiatore è l'ultima delle soluzioni
è anche vero che se non si ha niente x tentare di risolvere il problema la cosa diventa difficile

saluti

Giorgio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 09:17:57
ciao .
se goccia poco potrebbe essere  il gommino indurito e la base di appoggio sporca. 
se perde di più controlla il filetto del tappo, se sta bene è ill filetto sul serbatoio
puoi provare a rifare la tenuta col teflon
se neanche così risolvi , svuota lascia scolare bene . asciuga , soffia . e poi riempi col silicone sigillante alte temperature. lascia 1   mezza giornata ad asciugare e poi riempi.

se non risolvi nemmeno così, butta quello scassone !  ( lo prende Paolo! )devil
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 11:04:42
In risposta al messaggio di turbinello del 11/11/2023 alle 09:17:57

ciao . se goccia poco potrebbe essere  il gommino indurito e la base di appoggio sporca.  se perde di più controlla il filetto del tappo, se sta bene è ill filetto sul serbatoio puoi provare a rifare la tenuta col teflon
se neanche così risolvi , svuota lascia scolare bene . asciuga , soffia . e poi riempi col silicone sigillante alte temperature. lascia 1   mezza giornata ad asciugare e poi riempi. se non risolvi nemmeno così, butta quello scassone !  ( lo prende Paolo! )
...
sadnodevil
nonno pat 49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 11:08:09
Buongiorno, poco fa ho cominciato con lo svuotamento del radiatore, il tappino sembra proprio non volersi avvitare, faccio una prova rivestendone il suo filetto da 4/5mm con un po di teflon.

Se ancora non va smonto il radiatore, una domanda: ma la parte in plastica dov'è alloggiato questo scarico, la si può separare dalla griglia del radiatore? 

Forse in questo modo riuscirei a fissare meglio il tappino nella sede. 

Ciro. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 11:19:04
In risposta al messaggio di turbinello del 11/11/2023 alle 09:17:57

ciao . se goccia poco potrebbe essere  il gommino indurito e la base di appoggio sporca.  se perde di più controlla il filetto del tappo, se sta bene è ill filetto sul serbatoio puoi provare a rifare la tenuta col teflon
se neanche così risolvi , svuota lascia scolare bene . asciuga , soffia . e poi riempi col silicone sigillante alte temperature. lascia 1   mezza giornata ad asciugare e poi riempi. se non risolvi nemmeno così, butta quello scassone !  ( lo prende Paolo! )
...
 lo prende Paolo! 

Per carità, vuoi davvero che continui a tributare fornendogli ricambi
Questo è accanimento terapeutico, bisogna rendersi conto che quando è finita, è finita
Ostinarsi su questa strada è una sofferenza
Meglio staccare la spina(un bel falò) e andate avantilaughlaughdevil
oltretutto, il prezzo dei carburanti è in discesa, bisogna approfittarne 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/11/2023 alle 11:37:14
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 15:00:22
In risposta al messaggio di Szopen del 11/11/2023 alle 11:08:09

Buongiorno, poco fa ho cominciato con lo svuotamento del radiatore, il tappino sembra proprio non volersi avvitare, faccio una prova rivestendone il suo filetto da 4/5mm con un po di teflon. Se ancora non va smonto il radiatore,
una domanda: ma la parte in plastica dov'è alloggiato questo scarico, la si può separare dalla griglia del radiatore?  Forse in questo modo riuscirei a fissare meglio il tappino nella sede.  Ciro. 
...
Buongiorno;

NO
non si può separare niente 

saluti

Giorgio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 15:17:11
Bene ho sistemato, il problema era causato dal sistema di tenuta che in pratica si è staccato dalla sua sede. 

Ho dovuto svuotare l’impianto e smontare il radiatore. 

IMG_0316.jpeg

Nella foto sopra, si vede il tappo filettato ed il pezzo che si è staccato, con un filo di acciaio armonico sono riuscito a posizionarlo al contrario in modo da poter inserire ed avvitare leggermente il tappino, un tiro secco ed è venuto fuori, in questo modo:

IMG_0315.jpeg

l’ho rimontato per il verso giusto e grazie alle 2 alette di tenuta lo reinserito nella sede sul radiatore. 

IMG_0317.jpeg

IMG_0319.jpeg

Ora si avvita e stringe correttamente, ho rimontato tutto, fatte un paio di prove e tiene bene. 

Dovrò solo ricordarmi la prossima volta che devo svuotare il radiatore, di non estrarre completamente il tappo, al limite stacco il manicotto grande in basso sul lato opposto. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 11/11/2023 alle 15:30:40
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 16:30:10
In risposta al messaggio di Szopen del 11/11/2023 alle 15:17:11

Bene ho sistemato, il problema era causato dal sistema di tenuta che in pratica si è staccato dalla sua sede.  Ho dovuto svuotare l’impianto e smontare il radiatore.  Nella foto sopra, si vede il tappo filettato
ed il pezzo che si è staccato, con un filo di acciaio armonico sono riuscito a posizionarlo al contrario in modo da poter inserire ed avvitare leggermente il tappino, un tiro secco ed è venuto fuori, in questo modo: l’ho rimontato per il verso giusto e grazie alle 2 alette di tenuta lo reinserito nella sede sul radiatore.  Ora si avvita e stringe correttamente, ho rimontato tutto, fatte un paio di prove e tiene bene.  Dovrò solo ricordarmi la prossima volta che devo svuotare il radiatore, di non estrarre completamente il tappo, al limite stacco il manicotto grande in basso sul lato opposto.  Ciro. 
...
yes complimenti così percuriosità cambi spesso il liquido?
nonno pat 49
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 16:40:16
Alla fine il più delle volte conviene veramente togliere il manicotto sotto del radiatore e svuotare in modo poi di sciacquare per ben sia il radiatore che il resto del circuito che di solito si svuota non completamente e non toccare quella trappola lì wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 16:59:08
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/11/2023 alle 16:30:10

complimenti così percuriosità cambi spesso il liquido?
No, non spesso, quello precedente l’avevo messo nel 2016, qualche settimana fa ho fatto la distribuzione con pompa acqua nuova ed alternatore da 95A ed ho sostituito il liquidò solo che con questa scherzetto ne ho perso circa 4 litri, fortuna che me n’era rimasto ed ho potuto riempire nuovamente comunque, tutto bene ho fatto un bel giretto e la lancetta è arrivata tra la N e la O. 

Ciro. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 17:01:07
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/11/2023 alle 16:40:16

Alla fine il più delle volte conviene veramente togliere il manicotto sotto del radiatore e svuotare in modo poi di sciacquare per ben sia il radiatore che il resto del circuito che di solito si svuota non completamente e non toccare quella trappola lì 
Sì Giorgio, la prossima volta farò così, faccio prima e meglio. 

Ciro. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 19:31:56
Bravo. ! Molto.bene . 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link