In risposta al messaggio di himmer80 del 25/09/2017 alle 10:15:44Questo link che hai postato proprio non lo conoscevo, e dire che ne ho letti (anche esteri), mi sarà sfuggito...
la butto li ...per me gli hanno chiesto sopra 5000 euro , quì altri possessori di tale motorizzazione con il medesimo problema a rileggere vengono i brividi ...si dovrebbero vergognare ai piani alti di tale marchio
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2017 alle 09:55:36Condivido tutto ma soprattutto
Ma le cifre più o meno si conoscono, importa poco che siano 5 o 7 mila è sempre una grossa cifra, invece sarebbe poi interessante sapere: oggi 2017 come risponde Ford, se risarcisce e quanto? Ma io mi porrei un' altra domanda: abbiamo la certezza che il nuovo motore sia esente dal difetto?
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 12:54:50non so che dirti a riguardo , leggendo i singoli casi di persone pure pignole nei tagliandi giuro che mi è venuto il nodo in gola per il calvario che hanno passato tra i quali ci sono utenti disperati che hanno messo pure il loro cellullare , se fosse la situazione reale l'ammontare complessivo di tutti i casi sarebbe molto ampio, possibile siano in pochi che abbiano avuto la fortuna di rimanere indenni su quella motorizzazione ,chi prima o dopo potrebbe comunque passarci.
Questo link che hai postato proprio non lo conoscevo, e dire che ne ho letti (anche esteri), mi sarà sfuggito... Mi sono divertito a leggerlo e a contare i casi di pistoni del 2.2, al netto degli altri difetti esposti,quelli che esplicitamente dichiarano problemi ai pistoni del 2.2 sono... 45 utenti differenti.... (ovviamente ho contato il singolo utente e il numero di interventi che ha fatto). C'è anche un caso di un 155cv, ma non è chiaro da cosa sia stato scatenato. Ora, in rete si trova di tutto e di più, peggio che peggio su FB, dove quando si parla di camper si da fiato alle caxxate come se piovesse, ma non posso credere di trovare così tanti casi in solo 8 pagine di quel forum, forse c'è qualcuno che gioca a fare il furbo? Ma poi, che interesse avrebbe? Se le cose stessero così, i dati potrebbero essere molto più allarmanti di quanto non possano già sembrare. Ovviamente a questo punto poco conta, tanto non è dato sapere quali siano gli esemplari difettosi, ma forse Ford lo sa? Cordialmente
In risposta al messaggio di Roberto CG del 25/09/2017 alle 13:58:30ma scusami ,all'evidenza dei fatti dopo l'accaduto non hai avuto modo di farti dare queste certezze da loro prima di montare quel motore ?
Condivido tutto ma soprattutto 'Ma io mi porrei un' altra domanda: abbiamo la certezza che il nuovo motore sia esente dal difetto?' Buon viaggio
In risposta al messaggio di Faoo del 25/09/2017 alle 15:16:46E' vero, io ho "selezionato" solo quelli che parlavano chiaramente del 2.2, anche se chi ha parlato del 100 e del 2.4 sono solo quei due (su decine e decine di interventi).
Ho letto un pò il forum segnalato, sinceramente noto molte inesattezze...Non voglio dire siano tutte cavolate,per carità, ma vedo segnalazioni su motori che lasciano dubbiosi...motori da 100 cv motore 2400... Boo forse hanno sbagliato.
In risposta al messaggio di Faoo del 25/09/2017 alle 19:59:49Vabbé, è inutile ripetersi sull'attendibilità di certe "statistiche" (la stragrande maggioranza di chi non ha di che lamentarsi, è ovvio che non si prende certo la briga di scrivere sui forum !).
Ma secondo me trarre delle percentuali è un po' azzardato, appurato che il problema esiste, appurato che Ford fuori garanzia interviene solo su alcune condizioni e questo può essere discutibile...Ma non illecito...Maricordiamo che in giro solo in Europa ci saranno qualche milioni di pezzi con questo motore...Quindi torniamo al solito discorso di tante cose ma poche certezze...Anche su questo forum molti sono spariti senza dire come è finita..vero affari suoi..Ma allora perché hanno scritto?
In risposta al messaggio di bottastra del 25/09/2017 alle 22:07:56sul accordo con Ford la stavo pensando come te, perché io ho sollecitato più volte i diretti interessati e mai avuto risposte...Strano
Vabbé, è inutile ripetersi sull'attendibilità di certe statistiche (la stragrande maggioranza di chi non ha di che lamentarsi, è ovvio che non si prende certo la briga di scrivere sui forum !). Comunque, come ho giàdetto più volte, è di tutta evidenza che c'è gente che ha interesse ad alimentare questa campagna esageratamente allarmistica, per cui d'ora innanzi mi asterrò dal confutare ulteriormente certe tesi. Relativamente poi a chi sparisce senza raccontare com'è andata a finire, a me sorge il sospetto che quelli che - bene o male -hanno raggiunto un accordo con Ford, probabilmente hanno dovuto firmare una dichiarazione con cui si impegnano a non rendere di pubblico dominio i termini dell'accordo stesso.
In risposta al messaggio di Faoo del 25/09/2017 alle 22:50:40... e no, adesso sei tu che fai disinformazione!
sul accordo con Ford la stavo pensando come te, perché io ho sollecitato più volte i diretti interessati e mai avuto risposte...Strano sul forum pistonite, l ho letto tutto, motori 100 Cv motori 2000 motori 2400, insommami si smonta una certezza che era quella dei motori 2200 130/140 cv...li sembra che tutti i motori Ford soffrano di pistonite mhaaa, capisco la rabbia ma a volte sorrido con chi non compera una Fiesta perché si rompe un motore del Trasit
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 23:19:13Comunque anche in Peugeot/Citroen si sono registrate analoghe rotture sul 2.2...le officine che fanno tanti veicoli industriali francesi ne sono al corrente.
... e no, adesso sei tu che fai disinformazione! Anch'io leggo da anni tutto riguardo a questo problema (dato che il mio mezzo precedente era un 2.2 140cv del 2008, reso al concessionario senza il minimo problema), e vi possoassicurare che qualcosa a riguardo so anch'io. A parte qualche sproloquio di qualche disinformato, tutti i casi di pistonite sono riferiti al 2.2 da 130 e 140 cv Ford, ho letto qualcosa anche sui 2.2 PSA (Jumper e Boxer), ma non sapendo con esattezza di cosa si tratta, non li considero. Ma niente riguardo al 100cv e sopratutto al 2.4, il quale riguardo a questo problema, proprio non c'azzecca niente. Se vogliamo spaccare il capello in 4 allora ho letto di un 3.2 5 cilindri con rottura pistone (proprio un utente di COL, del quale ho il nickname), ed anche qualche caso del 2.8 Fiat, ma solo un paio di casi trovati qui e là in rete, che rientrano nelle casistiche fisiologiche. Niente a che vedere con le decine (centinaia?) di casi che solo nel nostro piccolo abbiamo messo assieme. Poi ripeto, se vogliamo metterci una pietra sopra e chiudere qui il topic bene, a me spiace solo che stavolta sia capitato ad un mio buon amico (Roberto), che a quanto ho letto, ha dovuto pagare di tasca sua. PS Mia moglie ha avuto una Fiesta e poi una Focus, con la quale abbiamo percorso quasi 200000km, mai il minimo problema, fatta la cinghia a 140000km. Non abbiamo preso la B-Max perchè non ci facevano 1 centesimo di sconto, altrimenti in casa un mezzo Ford c'era ancora. Mica sto qui a raccontare che Ford produce motori di melma, dico e ripeto solamente, che in questo caso dei pistoni, un pò più di riguardo verso i clienti da parte di Ford non avrebbe guastato, Buonasera a tutti
In risposta al messaggio di nanonet del 25/09/2017 alle 23:19:13Perdonami ma io non ho nessun interesse a fare disinformazione , anzi, seguo come te il caso è sicuramente più preoccupato di te possedendo ancora quella meccanica.Forse non hai letto tutte le 8 pagine o forse chi ha scritto ha sbagliato. si parla soprattutto de l2200 130 e 140 ma uno se non 2 fanno riferimento a un 2400 uno al 2000 alcuni al 100 Cv Citroen e adirittura uno parla di Ford 125 cv...Ora non riesco ma se vuoi ti segnalo le pagine..Poi ovvio sono la minoranza ma detto così ...
... e no, adesso sei tu che fai disinformazione! Anch'io leggo da anni tutto riguardo a questo problema (dato che il mio mezzo precedente era un 2.2 140cv del 2008, reso al concessionario senza il minimo problema), e vi possoassicurare che qualcosa a riguardo so anch'io. A parte qualche sproloquio di qualche disinformato, tutti i casi di pistonite sono riferiti al 2.2 da 130 e 140 cv Ford, ho letto qualcosa anche sui 2.2 PSA (Jumper e Boxer), ma non sapendo con esattezza di cosa si tratta, non li considero. Ma niente riguardo al 100cv e sopratutto al 2.4, il quale riguardo a questo problema, proprio non c'azzecca niente. Se vogliamo spaccare il capello in 4 allora ho letto di un 3.2 5 cilindri con rottura pistone (proprio un utente di COL, del quale ho il nickname), ed anche qualche caso del 2.8 Fiat, ma solo un paio di casi trovati qui e là in rete, che rientrano nelle casistiche fisiologiche. Niente a che vedere con le decine (centinaia?) di casi che solo nel nostro piccolo abbiamo messo assieme. Poi ripeto, se vogliamo metterci una pietra sopra e chiudere qui il topic bene, a me spiace solo che stavolta sia capitato ad un mio buon amico (Roberto), che a quanto ho letto, ha dovuto pagare di tasca sua. PS Mia moglie ha avuto una Fiesta e poi una Focus, con la quale abbiamo percorso quasi 200000km, mai il minimo problema, fatta la cinghia a 140000km. Non abbiamo preso la B-Max perchè non ci facevano 1 centesimo di sconto, altrimenti in casa un mezzo Ford c'era ancora. Mica sto qui a raccontare che Ford produce motori di melma, dico e ripeto solamente, che in questo caso dei pistoni, un pò più di riguardo verso i clienti da parte di Ford non avrebbe guastato, Buonasera a tutti
In risposta al messaggio di bottastra del 25/09/2017 alle 22:07:56Ora, vorrei che faceste un'esperimento...
Vabbé, è inutile ripetersi sull'attendibilità di certe statistiche (la stragrande maggioranza di chi non ha di che lamentarsi, è ovvio che non si prende certo la briga di scrivere sui forum !). Comunque, come ho giàdetto più volte, è di tutta evidenza che c'è gente che ha interesse ad alimentare questa campagna esageratamente allarmistica, per cui d'ora innanzi mi asterrò dal confutare ulteriormente certe tesi. Relativamente poi a chi sparisce senza raccontare com'è andata a finire, a me sorge il sospetto che quelli che - bene o male -hanno raggiunto un accordo con Ford, probabilmente hanno dovuto firmare una dichiarazione con cui si impegnano a non rendere di pubblico dominio i termini dell'accordo stesso.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/09/2017 alle 07:18:11Beh, la mia era soltanto un'ipotesi, legata al fatto che nessuno, dico nessuno, di quelli che hanno avuto il problema e che hanno ventilato la possibilià di un intervento risarcitorio da part di Ford, ha poi fatto sapere come si è conclusa la vicenda.
Ora, vorrei che faceste un'esperimento... immaginate, di arrivare in officina, con il carro attrezzi, parlate con il capofficina, e viene aperta la scheda di riparazione;viene decisa la sostituzione del motore, e per le pratichesi occupa il capofficina, e voi che cercate di dimostrare che il mezzo era tagliandato che...ecc ecc, perciò chiedete la garanzia ! il capofficina, l'accettatore, chiedono l'intervento in garanzia, il magazzino, se accettato da Ford, riceve il motore con pratica di garanzia, il capofficina organizza per il montaggio, il test, e l'accettazione chiama per la consegna. A questo punto...chi chiede ...di firmare pratiche ? Chi chiede di fare silenzio ? Chi chiede di farVi cambiare nome ed entrare in incognito sotto copertura ?... nessuno Vi contatta, nessuno ha contatti se non con l'officina, la quale...gliene frega nulla se il lavoro è in garanzia, se lo pagate Voi, se lo paga Pantalone... Non è che guardate troppi filmetti di Bruckheimer tipo CSI, o NYPD, o altro di spionaggio ed intrighi ? Ma veramente pensate che Giorgio, Fabio, Luciano...capofficina Ford siano l'ago della bilancia, per Ford, per mantenere il livello delle vendite...mondiali ? Francamente, credo, non frega niente a nessuno, per l'Italia, la sede di Bologna, che gestisce i ricambi, le garanzie, al telefono, al terminale, si raccomandi, in mafiosa maniera, per Ford Sede Centrale...che ci sia omertà da parte di qualcuno...riguardo ai guasti ! Mi sa che...qualcuno è appena qualche migliaio di Km, fuori strada. Siamo a livello Serie Televisiva, col Giacobbo che cerca di spiegarci che le Piramidi Forse sono Marziane, che fra noi vivono i Grigi alieni sotto copertura...programmini come Mistero, X Files, o ancor peggio Visitors ! Dai signori, cerchiamo di essere seri ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/09/2017 alle 07:18:11Perdonami Gianfranco, possiamo vederla anche sotto l'aspetto di film di fantascienza ma poco conta sul risultato, io non vedo tutta questa fantasia sul pensare che possano esserci accordi personalizzati tra Ford e i malcapitati, il meccanico poco conta sul risultato,lui viene pagato comunque, le multi Nazionali come Ford, sicuramente non sono qualche centinaio di clienti che gli fanno l'immagine, vedi lo scandalo dei diesel VW, fatto molto più grave e di entità mondiale, ma comunque le vendite non sono cessate.Io ho pensato a questo accordo perchè, trovo strano che uno racconti la sua disavventura su un forum, poi da oggi a domani sparisce senza motivo...
Ora, vorrei che faceste un'esperimento... immaginate, di arrivare in officina, con il carro attrezzi, parlate con il capofficina, e viene aperta la scheda di riparazione;viene decisa la sostituzione del motore, e per le pratichesi occupa il capofficina, e voi che cercate di dimostrare che il mezzo era tagliandato che...ecc ecc, perciò chiedete la garanzia ! il capofficina, l'accettatore, chiedono l'intervento in garanzia, il magazzino, se accettato da Ford, riceve il motore con pratica di garanzia, il capofficina organizza per il montaggio, il test, e l'accettazione chiama per la consegna. A questo punto...chi chiede ...di firmare pratiche ? Chi chiede di fare silenzio ? Chi chiede di farVi cambiare nome ed entrare in incognito sotto copertura ?... nessuno Vi contatta, nessuno ha contatti se non con l'officina, la quale...gliene frega nulla se il lavoro è in garanzia, se lo pagate Voi, se lo paga Pantalone... Non è che guardate troppi filmetti di Bruckheimer tipo CSI, o NYPD, o altro di spionaggio ed intrighi ? Ma veramente pensate che Giorgio, Fabio, Luciano...capofficina Ford siano l'ago della bilancia, per Ford, per mantenere il livello delle vendite...mondiali ? Francamente, credo, non frega niente a nessuno, per l'Italia, la sede di Bologna, che gestisce i ricambi, le garanzie, al telefono, al terminale, si raccomandi, in mafiosa maniera, per Ford Sede Centrale...che ci sia omertà da parte di qualcuno...riguardo ai guasti ! Mi sa che...qualcuno è appena qualche migliaio di Km, fuori strada. Siamo a livello Serie Televisiva, col Giacobbo che cerca di spiegarci che le Piramidi Forse sono Marziane, che fra noi vivono i Grigi alieni sotto copertura...programmini come Mistero, X Files, o ancor peggio Visitors ! Dai signori, cerchiamo di essere seri ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2017 alle 10:07:02Ma guarda che MAI mi scalderei, con Te poi, per una cosa del genere, solo che, francamente, è un'ipotesi, la Tua, che esula da ogni più fantastica ipotesi, un'accordo con obbligo di silenzio, uno scambio di favori, per coprire, con omertà, un fatto...
Beh, la mia era soltanto un'ipotesi, legata al fatto che nessuno, dico nessuno, di quelli che hanno avuto il problema e che hanno ventilato la possibilià di un intervento risarcitorio da part di Ford, ha poi fatto saperecome si è conclusa la vicenda. E tu, invece, a cosa attribuiresti questo inspiegabile atteggiamento ? La mia ipotesi, per quanto fantasiosa (e di fantasie ne ho lette tante su questo argomento, che può essere concesso anche a me di fare un'ipotesi fantasiosa !) sarebbe fondata su un iter ben diverso da quello che hai prospettato tu. Io non penso, infatti, che c'entrino molto le officine Ford, perchè sono convinto che chi ha fatto riparare il mezzo, in ogni caso - volente o nolente - ha dovuto pagare di tasca propria per poterlo ritirare. L'intervento di Ford, se mai c'è stato, è avvenuto sicuramente a posteriori (dubito che possa essere stato così...tempestivo !), perchè - nella migliore delle ipotesi - si saranno riservati di verificare le condizioni del motore rotto e ci sarà stato sicuramente un copioso scambio di corrispondenza tra i legali delle due parti. Quindi, la dichiarazione che io ipotizzavo, potrebbe essere contenuta nell'atto transattivo che di solito si sottoscrive in questi casi, visto che stiamo parlando di qualcosa di ben diverso da un normale intervento in garanzia, la cui gestione è affidata alle officine Ford. In ogni caso, quand'anche dovessi aver detto una corbelleria (secondo il tuo punto di vista), non mi sembra proprio il caso di scaldarsi così tanto, di richiamare addirittura i film di fantascienza e di invocare una maggiore serietà negli interventi, perchè posso assicurarti che io non avrò sicuramente le tue competenze, ma sono una persona più che seria ed ho l'abitudine di rivolgermi agli altri sempre con il massimo delle buone maniere (come del resto ritengo di aver sempre fatto ogni qual volta mi è capitato di confrontarmi con te).
In risposta al messaggio di Faoo del 26/09/2017 alle 10:10:09Il meccanico, l'officina, del marchio, oggi, fà la garanzia, anticipando l'acquisto dei ricambi (che gli vengono fatturati dalla casa madre, venduti, NON forniti...in regalo ! ), anticipa la manodopera, poi, a posteriori, circa 5 mesi dopo, gli viene fatto uno storno, sempre se:
Perdonami Gianfranco, possiamo vederla anche sotto l'aspetto di film di fantascienza ma poco conta sul risultato, io non vedo tutta questa fantasia sul pensare che possano esserci accordi personalizzati tra Ford e i malcapitati,il meccanico poco conta sul risultato,lui viene pagato comunque, le multi Nazionali come Ford, sicuramente non sono qualche centinaio di clienti che gli fanno l'immagine, vedi lo scandalo dei diesel VW, fatto molto più grave e di entità mondiale, ma comunque le vendite non sono cessate.Io ho pensato a questo accordo perchè, trovo strano che uno racconti la sua disavventura su un forum, poi da oggi a domani sparisce senza motivo...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/09/2017 alle 10:35:55Mah, io non ci vedo nulla di omertoso in una cosa del genere: è normale che se si decide di risarcire, in tutto o in parte, un cliente, ci sia tutto l'interesse acchè la cosa non diventi di dominio pubblico, per evitare di essere sommersi da altre richieste dello stesso tipo.
Ma guarda che MAI mi scalderei, con Te poi, per una cosa del genere, solo che, francamente, è un'ipotesi, la Tua, che esula da ogni più fantastica ipotesi, un'accordo con obbligo di silenzio, uno scambio di favori, percoprire, con omertà, un fatto... neppure causato o che coinvolga, distributori o rete di assistenza, di un marchio mondiale ! Capisco che possa venire a mente, in tempi di corruzione, come quelli che stiamo vivendo, una cosa del genere, ma francamente...per poter vendere qualche migliaio di Transit ? Non avertene, non mi riferivo e non mi riferisco a te, nello specifico, ma solo all'idea che può esser balenata, che Tu hai esternato ed espresso, ma che NON Ti vede responsabile. Per quanto riguarda il mancato feedback, di coloro che hanno risolto, e che avevano postato sul forum, lo riferisco ad una diffusa abitudine, molti chiedono, e spariscono, risolvono e vigliacco se mettono un grazie, un'info, molti, risolto il pasticcio...se ne fregano degli altri, se poi gli altri non sono stati determinanti ...figuriamoci se interessa raccontare l'evoluzione, se può avere importanza per l'apprendimento di notizie ulteriore ! Sono più quelli che, fatta la domanda, spariscono, che quelli che rimangono in contatto. Non è cattiveria, per molti, credo sia più menefreghismo, egocentrismo, non penso sia un problema dietrologico, di omertà in cambio di... Anche secondo me, sono più quelli che hanno sborsato di tasca loro, con piccolo intervento di coinvolgimento, con sconto sulla manodopera, o la stessa in omaggio, piuttosto che di tutto l'intervento! Motivo del silenzio a posteriori ? Apatia e menefreghismo Parere Personale! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/09/2017 alle 10:42:06Ma infatti, nella mia ipotesi escludo che possa esserci stato il coinvolgimento dell'officina autorizzata, la quale - trattandosi di un intervento fuori garanzia - avrà sicuramente preteso il pagamento integrale della riparazione da parte del cliente, lasciando poi a quest'ultimo la facoltà di avviare un'eventuale azione legale nei confronti di Ford, per il rimborso totale o parziale della spesa sostenuta.
Il meccanico, l'officina, del marchio, oggi, fà la garanzia, anticipando l'acquisto dei ricambi (che gli vengono fatturati dalla casa madre, venduti, NON forniti...in regalo ! ), anticipa la manodopera, poi, a posteriori,circa 5 mesi dopo, gli viene fatto uno storno, sempre se: I pezzi sostituiti sono stati resi, se a posteriori viene riconfermata la garanzia e autorizzata con la sostituzione di TUTTI i ricambi (valutati poi a posteriori, anche se preventivamente è stato autorizzato l'intervento), se casa madre, a quel punto, non trova che i ricambi sostituiti fossero danneggiati o difettosi...scarica il supporto, stesso dicasi per la manodopera, che se supera quanto da casa madre previsto...è a carico dell'officina ! Detto questo, forse si può capire che interessa può avere l'officina di fare garanzia ! certo, la faccia davanti al cliente ce l'ha lei, ma...anche i soldi che anticipa...e magari non recupera, figuriamoci... Figuriamoci se ha interesse a coprire casa madre... Una volta era diverso, oggi...Ognuno per Se, Dio per Tutti ! Ciao Gianfranco