In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2024 alle 15:44:01Per il cds italiano basta che siano marchiate M+S
Da quello che so, solo le gomme con tre fiocchi di neve possono sostituire, per il Codice della Strada, le catene. M+S o Quattro Stagioni non hanno alcun titolo per esentare dalle catene a bordo. È quello che so, potrebbe non essere vero. Giovanni
https://www.poliziadistato.it/a...
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2024 alle 15:44:01Per il codice Italiano, che io sappia, il simbolo del fiocco di neve non è contemplato (per ora) e quindi fa fede unicamente la marcatura M+S che identifica uno pneumatico come "invernale".
Da quello che so, solo le gomme con tre fiocchi di neve possono sostituire, per il Codice della Strada, le catene. M+S o Quattro Stagioni non hanno alcun titolo per esentare dalle catene a bordo. È quello che so, potrebbe non essere vero. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 15:51:54Il problema non è solo quel che è richiesto dal cds italiano e dalla Polizia di Stato, ma quello che su un fondo invernale ti tiene meglio in strada e ti fa frenare meglio nello spazio utile.
Per il cds italiano basta che siano marchiate M+S Il disegno della montagnetta o fiocco di neve sono richiesti da altri paesi Dal sito della Polizia Di Stato Gli pneumatici di tipo neve M+S, MS, M-S, M&S (con eventualesimbolo aggiuntivo raffigurante una montagna) possono essere installati con misure corrispondenti ad una qualsiasi di quelle indicate sulla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di Armando del 27/10/2024 alle 18:55:58Il mio era solo un appunto al posto di Giovanni, che pensava che per essere in regola, le gomme dovessero avere anche il simbolo della montagna
Il problema non è solo quel che è richiesto dal cds italiano e dalla Polizia di Stato, ma quello che su un fondo invernale ti tiene meglio in strada e ti fa frenare meglio nello spazio utile. In tal senso i pneumatici M&Ssono tecnicamente superati da quelli col fiocco di neve, che non hanno solo una scolpitura adatta a fango e neve come i M&S (personalmente con qualche riserva per alcune, tipo le Ag.Camping) ma hanno in più la mescola adatta anche all'uso invernale. Di fatto la qualifica 3PMSF richiede specifiche più severe che le M&S soprattutto per l'inverno. E il nostro CdS è in ritardo sull'argomento. Quindi secondo me, se lo scopo è non prendere la multa, OK con le M&S. Se invece lo scopo è avere più sicurezza in inverno con pneu che siano validi anche in estate, allora le 4 Stagioni con 3PMSF sono la scelta migliore. Ancor meglio: estive in estate e invernali termiche da novembre a tutto marzo (poi dipende dalle zone) . Questo io lo faccio su un'auto, dato che passo anche mesi in montagna in inverno con quella, spostandomi tra 800 e 1700 mslm; ma per il camper mi limito alle 4S dato che è più occasionale l'uso sulla neve: valico le Alpi solo per andare altrove e con occhio al meteo, ma non ci vado per fermarmi o fare sett. bianche o simili. Sempre con le catene a bordo, comunque. Se si hanno riserve per l'uso estivo: con le Conti van Contact 4S sono andato quest'estate in Turchia via costa dalmata (7200 km), poi in Salento + Grecia e Creta (4000) km (più altri 4500 km da noi, Francia ecc. in circa un anno) senza notare consumo anomalo o aktri problemi, anzi meglio sul bagnato rispetto alle Ag. Camping che avevo. Avendole in uso da anni sull'auto della moglie, ho provato abbondantemente le CrossClimate, sebbene di altra misura, e ritengo siano altrettanto valide
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 19:19:39Ok per il CdS.
Il mio era solo un appunto al posto di Giovanni, che pensava che per essere in regola, le gomme dovessero avere anche il simbolo della montagna Se è per questo, una gomma invernale, risulterà Ancor con miglior prestazioni rispetto una 4 s in inverno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 19:19:39da mia esperienza passata, una invernale rende il suo meglio per i primi due inverni, ma poi diventa ne piu ne meno che come una 4S, e forse peggio. Visto che su un camper avendo due treni di gomme alla fine si fanno durare anche 7 o 8 anni e comunque si buttano ancora poco consumate, forse meglio 4S e usarle, consumarle, e quindi ogni 4 anni si mettono nuove, e probabilmente va meglio la 4S recente che la invernale invecchiata.
Il mio era solo un appunto al posto di Giovanni, che pensava che per essere in regola, le gomme dovessero avere anche il simbolo della montagna Se è per questo, una gomma invernale, risulterà Ancor con miglior prestazioni rispetto una 4 s in inverno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2024 alle 20:11:47Continental Vancontact 4 season? Possono quindi essere un buon compromesso?
se vai all’estero, la nuova normativa è questa Novità del settoreQuesta modifica legislativa si applica sia ai veicoli leggeri, come le autovetture, sia ai veicoli pesanti, come gli autocarri. A partire dal 1° ottobre2024, i pneumatici invernali in Germania e Austria dovranno avere il simbolo del fiocco di neve (Three Peak Mountain Snow Flake – 3PMSF). se devi cambiare le gomme, conviene che monti quelle giuste, oltretutto hanno lo stesso prezzo
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/10/2024 alle 21:00:20se hanno il fiocco di neve si, io sono anni che uso solamente 4 stagioni, ora ho le crossclimate Michelin, le continental le avevo sulla macchina, non erano malaccio, dopo un 3/4 anni erano diventate un pelo rumorose, ma credo che diventino tutte rumorose dopo 3/4 anni, senza fiocco di neve impresso, fossi in te non monterei nulla, visto che ci sei, metti una gomma che ti permetta di andare ovunque in europa, poi se non ci vai è indifferente, non pesano di piu
Continental Vancontact 4 season? Possono quindi essere un buon compromesso?
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 26/10/2024 alle 16:53:06Ciao,
Buongiorno. I pneumatici Michelin agilis camping m+s sono pneumatici 4 stagioni o sono da considerarsi estivi? Perdonate la domanda probabilmente stupida. Grazie
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 07:09:22chi ti ha detto di gonfiare a 5,5?
Ciao, come già detto sono pneumatici datati come tecnologia: li ho avuti anni fa e mi ricordo che gonfiandoli a 5,5atm (come previsto dalla casa madre) erano davvero duri. Ho provato varie tipologie di gomme, visto cheil mio mezzo ha ormai 20 anni e mi sono trovato benissimo con le Uniroyal All Season Max con la misura 215/70R15 gonfiati a 4,5 Ovviamente ho sempre le catene nel gavone.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2024 alle 20:11:47Sul sito TCS svizzero specificano come diceva salito che l'obbligo dei pneumatici c'è nel caso ci sia la necessità... cioè ok discorso montagna fiocco ma solo se necessario
se vai all’estero, la nuova normativa è questa Novità del settoreQuesta modifica legislativa si applica sia ai veicoli leggeri, come le autovetture, sia ai veicoli pesanti, come gli autocarri. A partire dal 1° ottobre2024, i pneumatici invernali in Germania e Austria dovranno avere il simbolo del fiocco di neve (Three Peak Mountain Snow Flake – 3PMSF). se devi cambiare le gomme, conviene che monti quelle giuste, oltretutto hanno lo stesso prezzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2024 alle 12:39:38Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico.
chi ti ha detto di gonfiare a 5,5? la casa madre? guarda cosa prevede il libretto uso e manutenzioni di chi ha costruito la meccanica, quelli che costruiscono le cellule sono falegnami, le meccaniche ingegneri, io prenderei consigli dagli ingegneri
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 21:43:34La pressione masima indicata sullo pneumatico vale per il peso massimo che puo sopportare lo pneumatico (cioè quanto indicato dall indice di carico). Ma se sullo pneumatico grava un peso inferiore, la pressione va abbassata di conseguenza.
Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico. Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni furgone a 4.5
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 21:43:34devi vedere che lo pneumatico faccia un pò di pancia, non devono essere dritte, la gomma deve lavorare, con quelle pressioni ti ritrovi un mezzo scomodo e inguidabile, prova a portare le posteriori a 4 e le anteriori a 3,6/8 poi ne riparliamo
Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico. Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni furgone a 4.5
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2024 alle 06:51:11senza sapere i pesi mi sembra rischioso consigliare una pressione così specie al posteriore, mentre all anteriore a occhio direi che puo andare, ma solo sapendo i pesi si puo dire con certezza.
devi vedere che lo pneumatico faccia un pò di pancia, non devono essere dritte, la gomma deve lavorare, con quelle pressioni ti ritrovi un mezzo scomodo e inguidabile, prova a portare le posteriori a 4 e le anteriori a 3,6/8 poi ne riparliamo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 21:43:34e hai sempre fatto bene a fare così.
Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico. Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni furgone a 4.5
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 21:43:345,5 è il massimo consentito da gomme CP, io con quelle gomme tenevo 5,0 dietro e 4,5 davanti, ma non era sulla base di nessun dato di rifermento, ne i falegnami nemmeno ingegneri, possono sapere il tipo di gomma che monto e i pesi che dovranno sopportare..
Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico. Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni furgone a 4.5
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 09:05:58lungi da me passare per professore o altro per la pressione concordo che è meglio più gonfia che meno ma le CP almeno le conti di serie sul mio furgonato gonfiate al massimo davanti a mio parere essendo piccolo e leggero è TROPPO
e hai sempre fatto bene a fare così. Su questo forum c'è la cattiva abitudine di personalizzare le pressioni ad catzum in base a quanto si vuole comodo il mezzo... dopo tanti anni non si è ancora cpaito che un camperè un CAMION, non una Rolls... Le pressioni NON SONO frutto di un calcolo legato esclusivamente al peso, ma anche qualcosa che tiene conto della struttura della gomma. Le camping avendo spalle rinforzate VANNO gonfiate maggiormente, altrimenti ci si ritrova il peso del mezzo sulla spalla della gomma con le conseguenze del caso... Non badare a che ti dice di abbassare la pressione quando è PRESCRITTO di mantenerla a 5,5bar. Nel complesso, è SEMPRE MEGLIO avere la gomma troppo gonfia, ma pur sempre all'interno della pressione massima prescritta sul fianco, anzichè sgonfia. Non dimenticarlo. Anche perchè qua, fan tutti i professoroni, ma voglio poi vedere se sono in grado di riconoscere 0.5bar di differenza su un mezzo da 35/40q... mi scappa già da ridere...