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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 15:51:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2024 alle 15:44:01

Da quello che so, solo le gomme con tre fiocchi di neve possono sostituire, per il Codice della Strada, le catene.  M+S o Quattro Stagioni non hanno alcun titolo per esentare dalle catene a bordo.  È quello che so, potrebbe non essere vero.  Giovanni 
Per il cds italiano basta che siano marchiate M+S
Il disegno della montagnetta o fiocco di neve sono richiesti da altri paesi
Dal sito della Polizia Di Stato 

https://www.poliziadistato.it/a...


Gli  pneumatici di tipo neve M+S, MS, M-S, M&S (con eventuale simbolo aggiuntivo raffigurante una montagna) possono essere installati con misure corrispondenti ad una qualsiasi di quelle indicate sulla carta di circolazione. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/10/2024 alle 15:54:46
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 16:59:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/10/2024 alle 15:44:01

Da quello che so, solo le gomme con tre fiocchi di neve possono sostituire, per il Codice della Strada, le catene.  M+S o Quattro Stagioni non hanno alcun titolo per esentare dalle catene a bordo.  È quello che so, potrebbe non essere vero.  Giovanni 
Per il codice Italiano, che io sappia, il simbolo del fiocco di neve non è contemplato (per ora) e quindi fa fede unicamente la marcatura M+S che identifica uno pneumatico come "invernale".
Tutte le gomme invernali o 4stagioni sono marcate M+S e quindi per il codice, 4S o invernali sono la stessa cosa.
Ormai quasi tutte le 4S sono anche marcate con il fiocco di neve che è richiesto nella maggioranza dei paesi europei (e quindi potrebbe diventare obbligatorio anche da noi).

Visto che in un camper le gomme durano abbastanza a lungo, non comprerei mai gomme senza la marcatura del fiocco di neve visto che da un momento all altro potrebbe diventare obbligatorio anche da noi.
Poi le migliori lo hanno.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
Armando
Armando
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11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 18:55:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 15:51:54

Per il cds italiano basta che siano marchiate M+S Il disegno della montagnetta o fiocco di neve sono richiesti da altri paesi Dal sito della Polizia Di Stato  Gli pneumatici di tipo neve M+S, MS, M-S, M&S (con eventuale
simbolo aggiuntivo raffigurante una montagna) possono essere installati con misure corrispondenti ad una qualsiasi di quelle indicate sulla carta di circolazione. 
...
Il problema non è solo quel che è richiesto dal cds italiano e dalla Polizia di Stato, ma quello che su un fondo invernale ti tiene meglio in strada e ti fa frenare meglio nello spazio utile.
In tal senso i pneumatici M&S sono tecnicamente superati da quelli col "fiocco di neve", che non hanno solo una scolpitura adatta a fango e neve come i M&S (personalmente con qualche riserva per alcune, tipo le Ag.Camping) ma hanno in più la mescola adatta anche all'uso invernale.  
Di fatto la qualifica 3PMSF richiede specifiche più severe che le M&S soprattutto per l'inverno. E il nostro CdS è in ritardo sull'argomento.

Quindi secondo me, se lo scopo è non prendere la multa, OK con le M&S.
Se invece lo scopo è avere più sicurezza in inverno con pneu che siano validi anche  in estate, allora le 4 Stagioni con 3PMSF sono la scelta migliore.

Ancor meglio: estive in estate e invernali termiche da novembre a tutto marzo (poi dipende dalle zone) .
Questo io lo faccio su un'auto, dato che passo anche mesi in montagna in inverno con quella, spostandomi  tra 800 e 1700 mslm; ma per il camper mi limito alle 4S dato che è più occasionale l'uso sulla neve:  valico le Alpi solo per andare altrove e con occhio al meteo, ma non ci vado per fermarmi o fare sett. bianche o simili.
Sempre con le catene a bordo, comunque.

Se si hanno riserve per l'uso estivo: con le Conti  van Contact 4S sono andato quest'estate in Turchia via costa dalmata (7200 km), poi in Salento + Grecia e Creta (4000) km  (più altri 4500 km da noi, Francia ecc. in circa un anno) senza notare consumo anomalo o aktri problemi, anzi meglio sul bagnato rispetto alle Ag. Camping che avevo.
Avendole in uso da anni sull'auto della moglie, ho provato abbondantemente le CrossClimate, sebbene di altra misura, e ritengo siano altrettanto valide 


 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/10/2024 alle 19:21:57
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 19:19:39
In risposta al messaggio di Armando del 27/10/2024 alle 18:55:58

Il problema non è solo quel che è richiesto dal cds italiano e dalla Polizia di Stato, ma quello che su un fondo invernale ti tiene meglio in strada e ti fa frenare meglio nello spazio utile. In tal senso i pneumatici M&S
sono tecnicamente superati da quelli col fiocco di neve, che non hanno solo una scolpitura adatta a fango e neve come i M&S (personalmente con qualche riserva per alcune, tipo le Ag.Camping) ma hanno in più la mescola adatta anche all'uso invernale.   Di fatto la qualifica 3PMSF richiede specifiche più severe che le M&S soprattutto per l'inverno. E il nostro CdS è in ritardo sull'argomento. Quindi secondo me, se lo scopo è non prendere la multa, OK con le M&S. Se invece lo scopo è avere più sicurezza in inverno con pneu che siano validi anche  in estate, allora le 4 Stagioni con 3PMSF sono la scelta migliore. Ancor meglio: estive in estate e invernali termiche da novembre a tutto marzo (poi dipende dalle zone) . Questo io lo faccio su un'auto, dato che passo anche mesi in montagna in inverno con quella, spostandomi  tra 800 e 1700 mslm; ma per il camper mi limito alle 4S dato che è più occasionale l'uso sulla neve:  valico le Alpi solo per andare altrove e con occhio al meteo, ma non ci vado per fermarmi o fare sett. bianche o simili. Sempre con le catene a bordo, comunque. Se si hanno riserve per l'uso estivo: con le Conti  van Contact 4S sono andato quest'estate in Turchia via costa dalmata (7200 km), poi in Salento + Grecia e Creta (4000) km  (più altri 4500 km da noi, Francia ecc. in circa un anno) senza notare consumo anomalo o aktri problemi, anzi meglio sul bagnato rispetto alle Ag. Camping che avevo. Avendole in uso da anni sull'auto della moglie, ho provato abbondantemente le CrossClimate, sebbene di altra misura, e ritengo siano altrettanto valide   
...
Il mio era solo un appunto al posto di Giovanni, che pensava che per essere in regola, le gomme dovessero avere anche il simbolo della montagna
Se è per questo, una gomma invernale, risulterà Ancor con miglior prestazioni rispetto una 4 s in inverno
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/10/2024 alle 19:21:20
Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Armando
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11/08/2003 7404
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Inserito il 27/10/2024 alle: 19:23:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 19:19:39

Il mio era solo un appunto al posto di Giovanni, che pensava che per essere in regola, le gomme dovessero avere anche il simbolo della montagna Se è per questo, una gomma invernale, risulterà Ancor con miglior prestazioni rispetto una 4 s in inverno
Ok per il CdS.
Per le invernali termiche, è quello che ho detto infatti ..  e che faccio sulla Skoda Yeti, con cui vado/andiamo in montagna. La Roomster di mia moglie in inverno la si usa qui presso BS e ha le CrossClimate.
Poi bisogna vedere quanto si usa su fondi invernali
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/10/2024 alle 19:29:05
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IZ4DJI
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12/11/2006 57982
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Inserito il 27/10/2024 alle: 19:47:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/10/2024 alle 19:19:39

Il mio era solo un appunto al posto di Giovanni, che pensava che per essere in regola, le gomme dovessero avere anche il simbolo della montagna Se è per questo, una gomma invernale, risulterà Ancor con miglior prestazioni rispetto una 4 s in inverno
da mia esperienza passata, una invernale rende il suo meglio per i primi due inverni, ma poi diventa ne piu ne meno che come una 4S, e forse peggio.  Visto che su un camper avendo due treni di gomme alla fine si fanno durare anche 7 o 8 anni e comunque si buttano ancora poco consumate, forse meglio 4S e usarle, consumarle, e quindi ogni 4 anni si mettono nuove, e probabilmente va meglio la 4S recente che la invernale invecchiata.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 20:11:47
se vai all’estero, la nuova normativa è questa

Novità del settoreQuesta modifica legislativa si applica sia ai veicoli leggeri, come le autovetture, sia ai veicoli pesanti, come gli autocarri. A partire dal 1° ottobre 2024, i pneumatici invernali in Germania e Austria dovranno avere il simbolo del fiocco di neve (Three Peak Mountain Snow Flake – 3PMSF).

se devi cambiare le gomme, conviene che monti quelle giuste, oltretutto hanno lo stesso prezzo
 
Carlitomtb
Carlitomtb
05/02/2023 34
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 21:00:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2024 alle 20:11:47

se vai all’estero, la nuova normativa è questa Novità del settoreQuesta modifica legislativa si applica sia ai veicoli leggeri, come le autovetture, sia ai veicoli pesanti, come gli autocarri. A partire dal 1° ottobre
2024, i pneumatici invernali in Germania e Austria dovranno avere il simbolo del fiocco di neve (Three Peak Mountain Snow Flake – 3PMSF). se devi cambiare le gomme, conviene che monti quelle giuste, oltretutto hanno lo stesso prezzo  
...
Continental Vancontact 4 season? Possono quindi essere un buon compromesso?
Carlito
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Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 22:09:04
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/10/2024 alle 21:00:20

Continental Vancontact 4 season? Possono quindi essere un buon compromesso?
se hanno il fiocco di neve si, io sono anni che uso solamente 4 stagioni, ora ho le crossclimate Michelin, le continental le avevo sulla macchina, non erano malaccio, dopo un 3/4 anni erano diventate un pelo rumorose, ma credo che diventino tutte rumorose dopo 3/4 anni, senza fiocco di neve impresso, fossi in te non monterei nulla, visto che ci sei, metti una gomma che ti permetta di andare ovunque in europa, poi se non ci vai è indifferente, non pesano di piu
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 07:09:22
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 26/10/2024 alle 16:53:06

Buongiorno. I pneumatici Michelin agilis camping m+s sono pneumatici 4 stagioni o sono da considerarsi estivi? Perdonate la domanda probabilmente stupida. Grazie 
Ciao, 
come già detto sono pneumatici datati come tecnologia: li ho avuti anni fa e mi ricordo che gonfiandoli a 5,5atm (come previsto dalla casa madre) erano davvero duri.
Ho provato varie tipologie di gomme, visto che il mio mezzo ha ormai 20 anni e mi sono trovato benissimo con le "Uniroyal All Season Max" con la misura 215/70R15 gonfiati a 4,5 
Ovviamente ho sempre le catene nel gavone.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 12:39:38
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 07:09:22

Ciao,  come già detto sono pneumatici datati come tecnologia: li ho avuti anni fa e mi ricordo che gonfiandoli a 5,5atm (come previsto dalla casa madre) erano davvero duri. Ho provato varie tipologie di gomme, visto che
il mio mezzo ha ormai 20 anni e mi sono trovato benissimo con le Uniroyal All Season Max con la misura 215/70R15 gonfiati a 4,5  Ovviamente ho sempre le catene nel gavone.
...
chi ti ha detto di gonfiare a 5,5?
la casa madre?
guarda cosa prevede il libretto uso e manutenzioni di chi ha costruito la meccanica, quelli che costruiscono le cellule sono falegnami, le meccaniche ingegneri, io prenderei consigli dagli ingegneri
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 20:07:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2024 alle 20:11:47

se vai all’estero, la nuova normativa è questa Novità del settoreQuesta modifica legislativa si applica sia ai veicoli leggeri, come le autovetture, sia ai veicoli pesanti, come gli autocarri. A partire dal 1° ottobre
2024, i pneumatici invernali in Germania e Austria dovranno avere il simbolo del fiocco di neve (Three Peak Mountain Snow Flake – 3PMSF). se devi cambiare le gomme, conviene che monti quelle giuste, oltretutto hanno lo stesso prezzo  
...
Sul sito TCS svizzero specificano come diceva salito che l'obbligo dei pneumatici c'è nel caso ci sia la necessità... cioè ok discorso montagna fiocco ma solo se necessario 
gio_miller
16
salito
salito
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21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 21:19:22
al tempo loro intendono lapalassianamente :
che il giorno che bisogna averle ci devono essere 
In caso di incidente anche in fai da te sei colpevole
​​​​​​Ovvio che se le ho sotto 365 giorni su 365 sono tranquillo.
Cosi come le tabelle installate in provincia di Bolzano.
devi averle in caso di neve e/o ghiaccio.
Indipendentemente dalle date obbligatorie .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 21:43:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/10/2024 alle 12:39:38

chi ti ha detto di gonfiare a 5,5? la casa madre? guarda cosa prevede il libretto uso e manutenzioni di chi ha costruito la meccanica, quelli che costruiscono le cellule sono falegnami, le meccaniche ingegneri, io prenderei consigli dagli ingegneri
Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico.
Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni "furgone" a 4.5
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 22:36:50
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 21:43:34

Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico. Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni furgone a 4.5
La pressione masima indicata sullo pneumatico vale per il peso massimo che puo sopportare lo pneumatico (cioè quanto indicato dall indice di carico). Ma se sullo pneumatico grava un peso inferiore, la pressione va abbassata di conseguenza.

Per esempio nel mio precedente camper dove avevo un peso di 2400kg sull asse posteriore e 1500kg sull asse anteriore, con IC120, tenevo 5,5 dietro e 3,3 davanti.  Cio seguendo una tabella della Bf Goodrich e le indicazioni della Mercedes per quella misura di pneumatico e per quei pesi sugli assi.

Vero che nel caso in questione si parla di pneumatici piccoli da 15"  e quindi sicuramente al posteriore saremo al limite della portata e quindi 5,5 probabilmente è la pressione corretta o pridenziale, ma all anteriore dove di solito c'è meno peso, di solito si puo abbassare un po, perchè avere le anteriori troppo gonfie fa si che abbiano poca aderenza, e specialmente sul bagnato tendono a pattinare (se con trazione anteriore) ma peggio in frenata hanno poca aderenza allungando moltissimo la frenata e anche la direzionalità in curva è ridotta.

Ma è un discorso generale non sapendo quasi nulla dei valori relativi al mezzo di cui si parlava.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 28/10/2024 alle 22:42:15
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Hecktor2
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18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 06:51:11
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 21:43:34

Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico. Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni furgone a 4.5
devi vedere che lo pneumatico faccia un pò di pancia, non devono essere dritte, la gomma deve lavorare, con quelle pressioni ti ritrovi un mezzo scomodo e inguidabile, prova a portare le posteriori a 4 e le anteriori a 3,6/8 poi ne riparliamo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 08:44:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2024 alle 06:51:11

devi vedere che lo pneumatico faccia un pò di pancia, non devono essere dritte, la gomma deve lavorare, con quelle pressioni ti ritrovi un mezzo scomodo e inguidabile, prova a portare le posteriori a 4 e le anteriori a 3,6/8 poi ne riparliamo 
senza sapere i pesi mi sembra rischioso consigliare una pressione così specie al posteriore, mentre all anteriore a occhio direi che puo andare, ma solo sapendo i pesi si puo dire con certezza.

Se posteriormente il peso è prossimo alla portata dello pneumatico (e con 15" è facile), la pressione deve stare prossima alla massima scritta sullo pneumatico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:05:58
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 21:43:34

Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico. Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni furgone a 4.5
e hai sempre fatto bene a fare così.


Su questo forum c'è la cattiva abitudine di personalizzare le pressioni ad catzum in base a quanto si vuole comodo il mezzo... dopo tanti anni non si è ancora cpaito che un camper è un CAMION, non una Rolls... 

Le pressioni NON SONO frutto di un calcolo legato esclusivamente al peso, ma anche qualcosa che tiene conto della struttura della gomma.
Le camping avendo spalle rinforzate VANNO gonfiate maggiormente, altrimenti ci si ritrova il peso del mezzo sulla spalla della gomma con le conseguenze del caso...

Non badare a che ti dice di abbassare la pressione quando è PRESCRITTO di mantenerla a 5,5bar.

Nel complesso, è SEMPRE MEGLIO avere la gomma troppo gonfia, ma pur sempre all'interno della pressione massima prescritta sul fianco, anzichè sgonfia. Non dimenticarlo. 

Anche perchè qua, fan tutti i professoroni, ma voglio poi vedere se sono in grado di riconoscere 0.5bar di differenza su un mezzo da 35/40q...  mi scappa già da ridere...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 09:11:20
In risposta al messaggio di alcan del 28/10/2024 alle 21:43:34

Ciao, in tutto questi anni ho sempre gonfiato le gomme come previsto dalle indicazioni riportate sullo pneumatico. Le versioni camping delle varie case avevano quasi sempre una pressione di 5,5atm contro le versioni furgone a 4.5
5,5 è il massimo consentito da gomme CP, io con quelle gomme tenevo 5,0 dietro e 4,5 davanti, ma non era sulla base di nessun dato di rifermento, ne i falegnami nemmeno ingegneri, possono sapere il tipo di gomma che monto e i pesi che dovranno sopportare.laugh.

Sono sempre pressioni di base sulle quali poi decidere, quindi  in base a gomme e pesi,  si trovano le pressioni da tenere, ora monto gomme C e tengo 4,5 dietro e 4,0 davanti.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2024 alle: 11:07:12
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 09:05:58

e hai sempre fatto bene a fare così. Su questo forum c'è la cattiva abitudine di personalizzare le pressioni ad catzum in base a quanto si vuole comodo il mezzo... dopo tanti anni non si è ancora cpaito che un camper
è un CAMION, non una Rolls...  Le pressioni NON SONO frutto di un calcolo legato esclusivamente al peso, ma anche qualcosa che tiene conto della struttura della gomma. Le camping avendo spalle rinforzate VANNO gonfiate maggiormente, altrimenti ci si ritrova il peso del mezzo sulla spalla della gomma con le conseguenze del caso... Non badare a che ti dice di abbassare la pressione quando è PRESCRITTO di mantenerla a 5,5bar. Nel complesso, è SEMPRE MEGLIO avere la gomma troppo gonfia, ma pur sempre all'interno della pressione massima prescritta sul fianco, anzichè sgonfia. Non dimenticarlo.  Anche perchè qua, fan tutti i professoroni, ma voglio poi vedere se sono in grado di riconoscere 0.5bar di differenza su un mezzo da 35/40q...  mi scappa già da ridere...  
...
lungi da me passare per professore o altro per la pressione concordo che è meglio più gonfia che meno ma le CP almeno le conti di serie sul mio furgonato gonfiate al massimo davanti a mio parere essendo piccolo e leggero è TROPPO 
nonno pat 49
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