CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici sgonfi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 14:13:05
Buongiorno a Voi tutti,
ieri mattina accendendo il camper ho avuto la segnalazione di una anomalia dai sensori dei  pneumatici posteriori sx e dx sgonfi. Ho fatto gonfiare dal meccanico riportandoli a 4,5 bar, (erano a 4.0) ma niente da fare, portati a 5.5 (come da targhetta)  sparita la segnalazione dal cruscotto. Preciso che a maggio erano stati portati a 4.5 dal Sign. De Viller per rendere meno rigido il posteriore vista la presenza dei soffietti Alko... Chiedo ai più esperti, come funzionano questi sensori,  visto che son passati sei mesi dopo che la pressione è stata abbassata. Preciso che ho un mezzo Citoren Jumper 2000 160 cv del 2018, la concessionaria Citroen  mi ha detto che non può essere modifica l'impostazione della centralina e che 5.5 bar previsti dalla casa madre e segnalati in targhetta sono tanti per un camper. grazie a chi potrà rispondere e buon pomeriggio
Lorenzo

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 14:48:54
In risposta al messaggio di invio del 04/10/2022 alle 14:13:05

Buongiorno a Voi tutti, ieri mattina accendendo il camper ho avuto la segnalazione di una anomalia dai sensori dei  pneumatici posteriori sx e dx sgonfi. Ho fatto gonfiare dal meccanico riportandoli a 4,5 bar, (erano a
4.0) ma niente da fare, portati a 5.5 (come da targhetta)  sparita la segnalazione dal cruscotto. Preciso che a maggio erano stati portati a 4.5 dal Sign. De Viller per rendere meno rigido il posteriore vista la presenza dei soffietti Alko... Chiedo ai più esperti, come funzionano questi sensori,  visto che son passati sei mesi dopo che la pressione è stata abbassata. Preciso che ho un mezzo Citoren Jumper 2000 160 cv del 2018, la concessionaria Citroen  mi ha detto che non può essere modifica l'impostazione della centralina e che 5.5 bar previsti dalla casa madre e segnalati in targhetta sono tanti per un camper. grazie a chi potrà rispondere e buon pomeriggio Lorenzo  
...
prova a portare la pressione a 4,7 e vedi.
Ivo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 16:02:35
In risposta al messaggio di invio del 04/10/2022 alle 14:13:05

Buongiorno a Voi tutti, ieri mattina accendendo il camper ho avuto la segnalazione di una anomalia dai sensori dei  pneumatici posteriori sx e dx sgonfi. Ho fatto gonfiare dal meccanico riportandoli a 4,5 bar, (erano a
4.0) ma niente da fare, portati a 5.5 (come da targhetta)  sparita la segnalazione dal cruscotto. Preciso che a maggio erano stati portati a 4.5 dal Sign. De Viller per rendere meno rigido il posteriore vista la presenza dei soffietti Alko... Chiedo ai più esperti, come funzionano questi sensori,  visto che son passati sei mesi dopo che la pressione è stata abbassata. Preciso che ho un mezzo Citoren Jumper 2000 160 cv del 2018, la concessionaria Citroen  mi ha detto che non può essere modifica l'impostazione della centralina e che 5.5 bar previsti dalla casa madre e segnalati in targhetta sono tanti per un camper. grazie a chi potrà rispondere e buon pomeriggio Lorenzo  
...
Esistono due tipi di sensori pressione pneumatici. Uno si basa sull’hardware dell’ Abs/ Esp e sfrutta i dati forniti dai sensori di rotazione delle ruote. L’altro, invece, prevede un sensore all’interno dello stesso pneumatico.
Nel primo caso, si tratta di un sistema indiretto. Rilevando la rotazione di ogni ruota, l’impianto è in grado di determinare indirettamente la pressione delle gomme, ovviamente in presenza di un apposito software di gestione. Il principio di funzionamento è semplice: al variare del gonfiaggio dello pneumatico, cambia lievemente anche il suo diametro, la circonferenza di rotolamento e, di conseguenza, i giri della ruota per percorrere una determinata distanza.  
Confrontando i dati provenienti dalle quattro ruote, il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici rileva l’eventuale ruota sgonfia. Questi sensori di pressione pneumatici si limitano a mostrare un avviso, senza indicare il valore effettivo di pressione delle quattro gomme. I sistemi indiretti, inoltre, richiedono una ricalibrazione in caso di gonfiaggio o sostituzione della gomma. 

I sensori di pressione pneumatici diretti, invece, sono integrati nella valvola di ogni ruota. Comunicano i dati alla strumentazione attraverso un sistema a radiofrequenza. In questo modo, il guidatore può conoscere il valore esatto della pressione delle quattro gomme, direttamente sul display del quadro strumenti o del sistema multimediale, con benefici in termini di precisione e prontezza di segnalazione di eventuali perdite di pressione.  

Resta da capire se tu abbia il primo od il secondo sistema, anche se sono quasi sicuro che tu abbia il primo sistema.
Se tu hai il primo sistema la pressione con cui gonfi i tuoi pneumatici deve essere quella indicata dal costruttore del pneumatico stesso relativamente al peso del tuo veicolo, dopo un po di km. la centralina del veicolo si riparametra sulla pressione dei tuoi pneumatici ( qualunque essa sia ) e solo in caso di differenza di velocità di rotazione ti avviserà.
In parole povere, gonfia i tuoi pneumatici come devono essere gonfiati, poi aspetta almeno 15 - 20 km. e vedrai che i sensori si resettano.
Se ci pensi, ci sono pneumatici che sopportano 5.5 atm. di pressione ( in genere i CP ) ed altri che non arrivano a 5 atm. ed il sistema di monitoraggio degli pneumatici deve funzionare con qualsiasi pneumatico.

Ciao
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 16:48:39
iveco daily gemellato 195/75/16 c ant. 5.0 post.5.5 .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 17:03:11
I sensori di pressione pneumatici diretti, invece, sono integrati nella  valvola di ogni ruota. Comunicano i dati alla strumentazione attraverso un sistema a  radiofrequenza. In questo modo, il guidatore può conoscere il valore esatto della pressione delle quattro gomme, direttamente sul  display del quadro strumenti o del sistema multimediale, con benefici in termini di precisione e prontezza di segnalazione di eventuali perdite di pressione.  

Il Jumper 160 cv del 2018 dovrebbe avere questo sistema visto che la segnalazione da la pressione esatta.  Ma a me l'allarme scatta quando la pressione arriva a 4,1. Mi sembra strano che lo faccia sotto i 5,5. 
Lo scorso inverno in Norvegia avevo un pneumatico che perdeva e prima di trovare un gommista ho dovuto gonfiarlo più volte. L'allarme scattava a 4,1, poi di nuovo segnalava a 3,7. Sono arrivato a 1,8 (non potevo fermarmi, ero in mezzo ad una tempesta di vento e neve e il termometro segnava meno 30: ho approfittato del fondo innevato che rendeva comunque possibile continuare e sono arrivato ad Alta al pelo. Ma ovviamente ho buttato la gomma)

( se non ti cambiano il settaggio in Citroen vai da un rimappatore di centraline e fai cambiare il valore di riferimento)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 18:23:35
Il manuale che dice al riguardo? Non c'è alcuna procedura da seguire entrando nel menù a quadro accesso e motore spento?
Di quello che dicono nelle concessionarie mi fido relativamente, avranno sicuramente ragione ma una letta al manuale, che sicuramente tratterà l'argomento, la darei.
Fernando
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 19:59:12
Buonasera,  intanto grazie per le risposte. I sensori  rivelano anche la pressione, quindi presumo che siano del tipo "diretto"... Sul manuale  non c'è  scritto nulla, se non il riferimento alla spia, null'altro. Parimenti nessun tipo di accesso alla centralina  dal quadro. Ho provato con il mio meccanico e anche lui non ha trovato modo. La cosa che mi lascia basito è che la pressione inserita a maggio di 4.5 è andata bene fino ad ieri l'altro, poi di botto  ha cominciato  a segnalare, se non riportando  il tutto a 5.5. Mi viene da pensare che ci sia un range sotto il quale  non puoi andare, ma è una mia valutazione  buona serata...
Lorenzo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 21:25:09
Stessa meccanica stesso problema, io cerco di tenere le anteriori a 5,1 e in estate va bene, ma già so che di notte in inverno la pressione calerà e si attiverà l'allarme pressione.
Sembra che non sia risolvibile se non tenendo la pressione più alta.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 04/10/2022 alle 21:26:41
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 17:08:15
Ciao
a volte non capisco perchè sentite l'esigenza di creare un problema
ma secondo voi quelli che hanno previsto un gonfiaggio a 5,5 sono degli incompetenti?
se il costruttore del veicolo dice 5,5
il costruttore dello pneumatico dice 5,5
i sensori chiedono 5,5
...ma quale genio della lampada potrà suggerire una pressione più bassa?

se con i soffietti Alko è troppo rigido, riduci la pressione dei soffietti, non quella degli pneumatici
Mark74
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 17:25:17
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/10/2022 alle 17:08:15

Ciao a volte non capisco perchè sentite l'esigenza di creare un problema ma secondo voi quelli che hanno previsto un gonfiaggio a 5,5 sono degli incompetenti? se il costruttore del veicolo dice 5,5 il costruttore dello pneumatico
dice 5,5 i sensori chiedono 5,5 ...ma quale genio della lampada potrà suggerire una pressione più bassa? se con i soffietti Alko è troppo rigido, riduci la pressione dei soffietti, non quella degli pneumatici
...
yesyesyes.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 17:37:55

Ciao a volte non capisco perchè sentite l'esigenza di creare un problema ma secondo voi quelli che hanno previsto un gonfiaggio a 5,5 sono degli incompetenti? se il costruttore del veicolo dice 5,5 il costruttore dello pneumatico
dice 5,5 i sensori chiedono 5,5 ...ma quale genio della lampada potrà suggerire una pressione più bassa? se con i soffietti Alko è troppo rigido, riduci la pressione dei soffietti, non quella degli pneumatici
...
Quello che dici è vero, però se io acquisto degli pneumatici che non sono CP ma solo C e quindi non sopportano pressioni oltre le 5 Atm. i miei sensori devono poter funzionare lo stesso, visto che a libretto di circolazione è previsto che io possa montare degli pneumatici marchiati solo C.
Concordi?
Ciao
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 17:50:12
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/10/2022 alle 17:37:55

Quello che dici è vero, però se io acquisto degli pneumatici che non sono CP ma solo C e quindi non sopportano pressioni oltre le 5 Atm. i miei sensori devono poter funzionare lo stesso, visto che a libretto di circolazione è previsto che io possa montare degli pneumatici marchiati solo C. Concordi?
Ciao
Concordo in minima parte
nel senso che, se il CDC prevede sia C che CP e contemporaneamente viene consigliata una pressione di 5,5 sarebbe opportuno acquistare e montare pneumatici che soddisfino tutte le disposizioni.
Comunque uno pneumatico in velocità R=170 km/h e pressione massima a 5, visto che è utilizzato a non più di 130 (mi auguro) può tranquillamente essere portato a 5,5 che non fa danni
se invece viaggi a 4,5 la possibilità di fare danni è notevolmente più alta
n.b.
bisognerebbe anche capire a che punto è fissata la soglia sia Max che Min
magari scopri che a 5,2 non va in allarme e sei sereno anche con le C
Mark74
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 19:33:15

...
Grazie, mi hai risparmiato di scrivere cose ovvie yes

Produrre un veicolo di massa prevede anni di ricerca e sviluppo, milioni di ore uomo di esperienza, come si fa a prendere quello che c'è nel manuale e buttarlo nel c*sso con un "Non ho mai progettato, collaudato e immatricolato un veicolo ma secondo me è troppo".
Mhà
Lo stolto non sa tacere
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 20:08:16

...
Io veramente non ho nessuna esigenza, ho solo voluto comunicare che è una caratteristica di quella meccanica perché è la stessa che ho anch'io.
Per quanto riguarda la pressione ho specificato che tengo a 5,1 le anteriori e mi sembra sufficiente visto che più del 60% del peso grava sulle posteriori, che cmq tengo a 5,4 perché le agilis camping sono gomme di legno e a breve le cambierò, ma hanno solo 4 anni e 35000 km e non mi piace buttare i soldi.
Personalmente credo che se l'allarme scattasse a 4 bar sarebbe più che sufficiente, visto che dovrebbe avvisare in caso di foratura, mentre per un monitoraggio continuo ho montato i sensori con display dove leggo pressioni e temperature.
Cordialmente Giò

​​​​​

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 20:28:33
In risposta al messaggio di Giochigio del 05/10/2022 alle 20:08:16

Io veramente non ho nessuna esigenza, ho solo voluto comunicare che è una caratteristica di quella meccanica perché è la stessa che ho anch'io. Per quanto riguarda la pressione ho specificato che tengo a 5,1 le anteriori
e mi sembra sufficiente visto che più del 60% del peso grava sulle posteriori, che cmq tengo a 5,4 perché le agilis camping sono gomme di legno e a breve le cambierò, ma hanno solo 4 anni e 35000 km e non mi piace buttare i soldi. Personalmente credo che se l'allarme scattasse a 4 bar sarebbe più che sufficiente, visto che dovrebbe avvisare in caso di foratura, mentre per un monitoraggio continuo ho montato i sensori con display dove leggo pressioni e temperature. Cordialmente Giò ​​​​​  
...
Ciao 
la mia risposta non era focalizzata al tuo intervento (infatti non cito nessun riferimento), ma era rivolta al discorso generale 
" michelin gomma di legno"
pensa che sono ritenute le più morbide tanto da accentuare il dondolio.

"le tengo a 5,4"
Vorresti farmi credere che percepisci la differenza tra 5,5 e 5,4?
Neanche Lauda dei tempi migliori 
Basterebbe misurare con 3 manometri diversi per smontare qualunque certezza

Comunque qui si fanno chiacchiere, poi ognuno è libero di trarre le sue conclusioni 
Ma sarebbe meglio non diffondere false notizie (affermazione generale non mirata a qualcuno in particolare) 
buona serata
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 20:30:02
Secondo me il vero problema è avere o non avere i sensori laugh....
MCLouis mi scrive 5,5, Fiat mi scrive 5,0, siccome monto gomme C, (come da CDC)  e la gomma mi dice 4,5, non avendo sensori, faccio come mi pare. (4,5 davanti e 4,8 dietro)
Mi sembra che chi progetta e realizza, non abbia le idee molto chiare wink.
Ivo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 21:02:26
In risposta al messaggio di Mark74xx del 05/10/2022 alle 20:28:33

Ciao  la mia risposta non era focalizzata al tuo intervento (infatti non cito nessun riferimento), ma era rivolta al discorso generale  michelin gomma di legno pensa che sono ritenute le più morbide tanto da accentuare
il dondolio. le tengo a 5,4 Vorresti farmi credere che percepisci la differenza tra 5,5 e 5,4? Neanche Lauda dei tempi migliori  Basterebbe misurare con 3 manometri diversi per smontare qualunque certezza Comunque qui si fanno chiacchiere, poi ognuno è libero di trarre le sue conclusioni  Ma sarebbe meglio non diffondere false notizie (affermazione generale non mirata a qualcuno in particolare)  buona serata
...
No forse non la percepisco, ma le metto a 5,4 perché ho paura a metterle a 5,3 laugh visto che dietro pesa.
Lo so che le Michelin sono ottime gomme ma le Agilis camping sono veramente troppo rigide e quando prendi una buchetta sembra si smonti il camper 
Ciao Giò 

Modificato da Giochigio il 05/10/2022 alle 21:06:26
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 16:21:59
non ho i sensori di pressione e nemmeno sento l'esigenza di montarli , ho una buona pistola x controllare tutti i pneumatici e prima di partire li controllo , tra un controllo e l'altro può passare qualche settimana ma è sempre presente IL CONTROLLO . se si verifica un calo lo sò in anticipo rispetto alla partenza e il piu delle volte sono in ottime condizioni senza bisogno di gonfiaggi . con questo voglio dire che se è tutto a posto anche se si verificasse un calo da 5.5 a 5.4 o 5.3 non mi impensierisco . quando sono via da molto sulle gemellate uno spurgo di aria x essere sicuro che NON sia bucata una gomma , mi basta sentire piff e sono tranquillo .

carlo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2022 alle: 09:13:34
In risposta al messaggio di marinox del 06/10/2022 alle 16:21:59

non ho i sensori di pressione e nemmeno sento l'esigenza di montarli , ho una buona pistola x controllare tutti i pneumatici e prima di partire li controllo , tra un controllo e l'altro può passare qualche settimana ma è
sempre presente IL CONTROLLO . se si verifica un calo lo sò in anticipo rispetto alla partenza e il piu delle volte sono in ottime condizioni senza bisogno di gonfiaggi . con questo voglio dire che se è tutto a posto anche se si verificasse un calo da 5.5 a 5.4 o 5.3 non mi impensierisco . quando sono via da molto sulle gemellate uno spurgo di aria x essere sicuro che NON sia bucata una gomma , mi basta sentire piff e sono tranquillo . carlo
...
Lo scopo dei sensori non è controllare la pressione da fermo, ma sapere in tempo mentre si viaggia se si è forato, quindi un calo di pressione sotto la soglia di allarme o sopra per surriscaldamento, permette di salvare la gomma ed anche il camper, per me è indispensabile, specialmente se non si ha la ruota di scorta 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link