CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Posso rabboccare con quest’olio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 16:33:16
Buongiorno… ora a detta del meccanico nel motore del mio ducato 2.8 jtd c’è un 10w40 della shell ( non so se helix 6 o 7 ma ho visto che le specifiche sono praticamente identiche).
la domanda è se posso rabboccare con quest’olio repsol di cui vi posto le specifiche, vi posto anche quelle degli helix cosi facciamo prima.

grazie ancora non vorrei fare danni per una sciocchezza del genere.

IMG_3200.pngIMG_3199.png171ABC62-2EBD-442C-99B9-8C582FB70EBD.jpeg

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 17:07:02
Hai lubrificato con un olio per motori 10W40, direi che è fatto apposta.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 17:33:45
In risposta al messaggio di Simo9 del 19/09/2024 alle 16:33:16

Buongiorno… ora a detta del meccanico nel motore del mio ducato 2.8 jtd c’è un 10w40 della shell ( non so se helix 6 o 7 ma ho visto che le specifiche sono praticamente identiche). la domanda è se posso rabboccare
con quest’olio repsol di cui vi posto le specifiche, vi posto anche quelle degli helix cosi facciamo prima. grazie ancora non vorrei fare danni per una sciocchezza del genere.  
...
se le specifiche sono le stesse, non dovrebbero esseci problemi
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 18:49:17
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/09/2024 alle 17:07:02

Hai lubrificato con un olio per motori 10W40, direi che è fatto apposta.
La gradazione ormai è poco significativa, bisogna verificare le specifiche. 
Comunque gli oli sono tutti miscelabili, un rabbocco non penso possa fare danni 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 23:00:39

Buongiorno… ora a detta del meccanico nel motore del mio ducato 2.8 jtd c’è un 10w40 della shell ( non so se helix 6 o 7 ma ho visto che le specifiche sono praticamente identiche). la domanda è se posso rabboccare
con quest’olio repsol di cui vi posto le specifiche, vi posto anche quelle degli helix cosi facciamo prima. grazie ancora non vorrei fare danni per una sciocchezza del genere.  
...
Usa il 10/40 HX7 Shell è un buon olio è decisamente più qualitativo del HX6
Lo sto utilizzando da almeno 15 anni sul mio mezzo e quando faccio un cambio d’olio sul fondo della bacinella trovo pochissima morchia dovuta all’ossidazione dell’olio per scarso utilizzo visto che spesso sono fermi giorni i camper.
Il Repsol va benissimo comunque visto che ha le stesse specifiche dello Shell
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 19/09/2024 alle 23:03:24
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 08:31:34

...
è chiaro che a meno di mettere acqua minerale al posto dell'olio non succederà nulla... ma è altrettanto chiaro che i manuali d'officina e dei produttori di olio, dicono di non farlo.

Al limite, decidi quale olio utilizzare per il prossimo cambio per poi utilizzare sempre quello proprio per evitare questi blended che mai nessuno consiglia se non a livello amatoriale...

poi ognuno sul suo mezzo fa come crede.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:27:08
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2024 alle 08:31:34

è chiaro che a meno di mettere acqua minerale al posto dell'olio non succederà nulla... ma è altrettanto chiaro che i manuali d'officina e dei produttori di olio, dicono di non farlo. Al limite, decidi quale olio utilizzare
per il prossimo cambio per poi utilizzare sempre quello proprio per evitare questi blended che mai nessuno consiglia se non a livello amatoriale... poi ognuno sul suo mezzo fa come crede.
...
concordo io stesso faccio cambio olio, filtro olio e aria . naturalmente quando ordino un litro in piu x essere sicuro e  mi ricorda cosa ho ordinato . adesso devo portare in officina x malfunzionamento faro posteriore e cicalino retromarcia e con l'occasione faccio fare anche il filtro del gasolio . fare manutenzione da se' si risparmia parecchio e oramai è diventato anche facile guardando chi ti spiega come fare senza danni . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Simo9
Simo9
04/06/2024 40
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 16:02:53
Certo anche io preferirei non mixare diversi marchi di olio ma visto che dove sono ora fatico a trovare lo shell mi chiedevo se a rabboccare con il repsol fosse un problema ma mi pare di capire di no giusto? Anche perche tra un paio di mesi faró il tagliando completo e quindi cambio tutto… 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 17:14:08
In risposta al messaggio di Simo9 del 20/09/2024 alle 16:02:53

Certo anche io preferirei non mixare diversi marchi di olio ma visto che dove sono ora fatico a trovare lo shell mi chiedevo se a rabboccare con il repsol fosse un problema ma mi pare di capire di no giusto? Anche perche tra un paio di mesi faró il tagliando completo e quindi cambio tutto… 
leggendo ciò che scrivi ti dico cosa farei io...

ciò che chiami "rabbocco" cosa significa? aggiungere 500g di olio o 2,5kg?

Se fossero 500g non farei nulla, visto che tra 3 mesi cambi l'olio.

Com'è il livello ora?
Rabboccherei SOLO SE è al minimo, altrimenti no.

NB: il livello lo devi controllare seguendo scrupolosamente le istruzioni dettate dal costruttore della meccanica, il quale, non dirà nel 99% dei casi di fare il controllo a motore freddo... come ormai da tanti anni si usava fare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 17:52:52
a questo punto invece di smenarsela su RABBOCCO O NON RABBOCCO ? ,vai e cambia tutto l'olio e i vari filtri ,in fondo basta una bacinella o tanica tagliata a metà e una rondella nuova in rame x il bullone della coppa che sviterai x far defluire TUTTO l'olio . personalmente cambio l'olio ogni due anni indipendentemente dai km fatti circa 15/20k . e ... tre mesi ? , mah .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 17:58:17
In risposta al messaggio di marinox del 20/09/2024 alle 17:52:52

a questo punto invece di smenarsela su RABBOCCO O NON RABBOCCO ? ,vai e cambia tutto l'olio e i vari filtri ,in fondo basta una bacinella o tanica tagliata a metà e una rondella nuova in rame x il bullone della coppa che
sviterai x far defluire TUTTO l'olio . personalmente cambio l'olio ogni due anni indipendentemente dai km fatti circa 15/20k . e ... tre mesi ? , mah . carlo
...
noyes
nonno pat 49
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 19:40:39

...
Non credo esista al mondo un meccanico che compra le latte da 1 o 5lt, quasi tutti prendono bidoni da centinaia di litri di un olio standard che vada bene su tutto..i motori dei camper sicuramente sono idonei a tale olio. Se il meccanico non è fiat autorizzato ti ha messo dentro un 10w40  medio (cre), difficilmente puoi metterci di peggio, l'importante è che non ci metti roba ultraperfomante che è controproducente per i ns scopi. In ogni caso trattandosi di un rabbocco..ci puoi mettere pure un 5w30 o un 10w50 con specifiche da trattorino falciaerba o per le gare e non succederà assolutamente niente fino al cambio olio. Il motore non ha consapevolezza e paranoie come un essere umano, un rabbocco è il 10% di olio nuovo su 90 di vecchio..è sicuramente un beneficio su praticamente tutti i parametri chimicofisici che interessano la longevità del motore.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 19:47:52
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/09/2024 alle 23:00:39

Usa il 10/40 HX7 Shell è un buon olio è decisamente più qualitativo del HX6 Lo sto utilizzando da almeno 15 anni sul mio mezzo e quando faccio un cambio d’olio sul fondo della bacinella trovo pochissima morchia dovuta
all’ossidazione dell’olio per scarso utilizzo visto che spesso sono fermi giorni i camper. Il Repsol va benissimo comunque visto che ha le stesse specifiche dello Shell
...
" morchia dovuta all’ossidazione dell’olio per scarso utilizzo "
? Adesso cosa è questa storia che l'olio si ossida a tal punto ?
Come farebbe poi l'ossido di olio (che non esiste, prova a cercarlo su google) a diventare morchia (che contiene fondamentalmente idrocarburi, che non contengono ossigeno) e tutto questo da fermo (viene in contatto con molto piu ossigeno e a temp piu alta quando si muove quindi se fosse ossidabile avverrebbe certamente meglio quando in moto e comunque la morchia si produce per la contaminazione dell olio a causa degli scoppi del carburante..)?
Non è che ti sei confuso con l'olio d'oliva..quello si ossida e lasciato fermo deposita una sorta di morchia.
Ho i pop corn pronti per questa nuova produzione col, che film ragazzi, adoro la fantascienza!

Modificato da Frank Blue il 20/09/2024 alle 20:13:48
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 20:11:06
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 19:47:52

morchia dovuta all’ossidazione dell’olio per scarso utilizzo ? Adesso cosa è questa storia che l'olio si ossida a tal punto ? Come farebbe poi l'ossido di olio (che non esiste, prova a cercarlo su google) a diventare
morchia (che contiene fondamentalmente idrocarburi, che non contengono ossigeno) e tutto questo da fermo (viene in contatto con molto piu ossigeno e a temp piu alta quando si muove quindi se fosse ossidabile avverrebbe certamente meglio quando in moto e comunque la morchia si produce per la contaminazione dell olio a causa degli scoppi del carburante..)? Non è che ti sei confuso con l'olio d'oliva..quello si ossida e lasciato fermo deposita una sorta di morchia. Ho i pop corn pronti per questa nuova produzione col, che film ragazzi, adoro la fantascienza!
...
Simpatico come sempre…
Quando spegni un motore caldo il raffreddamento comporta sicuramente condensa all’interno delle parti sospese e non più a contatto con l’olio caldo specialmente con la stagione fredda e visto che lo lasci fermo il camper in inverno più che in estate il metallo sotto da una certa temperatura fa condensa che finisce nell’olio, non che ci venga il laghetto ovviamente, ma sicuramente c’è differenza tra un motore che gira quasi tutti i giorni da uno che sta 20/30 giorni fermo 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 21:10:37
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/09/2024 alle 20:11:06

Simpatico come sempre… Quando spegni un motore caldo il raffreddamento comporta sicuramente condensa all’interno delle parti sospese e non più a contatto con l’olio caldo specialmente con la stagione fredda e visto
che lo lasci fermo il camper in inverno più che in estate il metallo sotto da una certa temperatura fa condensa che finisce nell’olio, non che ci venga il laghetto ovviamente, ma sicuramente c’è differenza tra un motore che gira quasi tutti i giorni da uno che sta 20/30 giorni fermo 
...
Io cerco solo di rendere simpatica una situazione antipatica.
Te però mi rendi la vita difficile lol :D.

Ok adesso non si ossida più, adesso si emulsiona con la condensa..senza muoversi però! E come fa ad emulsionarsi senza muoversi? Per la sceneggiatura di camperfiction è meglio dire che si mescola con l'olio, è più estrema più cool, facciamo sicuramente piu follower!
Il motore se stai fermo a lungo si spenge di meno quindi quello che dici avverrebbe di meno.
Comunque non ti preoccupare, l'acqua eventualmente evapora appena sale un po la temperatura.
Per avere un problema devi fare un bordello emuslionando l'olio con un botto di acqua (cosa che succede nei motori marini..l'emulsione è color caffè chiaro e c'è zero morchia perchè si emulsiona tutto). Di solito l'emulsione avviene sulla pompa che frusta olio e acqua insieme  e si propaga, chiaramente in moto. E in tutto questo l'ossidazione non c'è (è un fenomeno trascurabile, esiste sempre l'ossidazione, non disquisiamo su questo..l'ossigeno è la cosa comune piu reattiva che esiste).

La puntata sulla morchia creata da idrononcarburi fatti di acqua (idro) di condensa e non carburi (motore fermo) necessita di ulteriori spiegazioni, fatico a risolvere la puntata senza rompere una decina di leggi fisiche e sai com'è la crtica cinematografica..quelli hanno distrutto interstellar perchè hanno creato la tecnologia per andare su un altro pianeta attraverso un wormhole invece di risolvere il problema col grano...
Ti prego fallo in modo simpatico, vado a fare altri pop corn  :D
Ma tutto questo è autoprodotto? Solo le grandi produzioni con staff di professionisti che lavorano in team producono questi capolavori.

In generale l'interno del motore non comunica con l'esterno se non in modo controllato e in generale è un flusso da dentro verso fuori, non c'è tanta umidità da condensare come pensi, sono scrupoli che non devi farti e meno che mai devi valutare un olio in base a questo.

ps: non fa niente se uno crede in una cosa che non è vera, io non voglio offendere. Quando ne ho il tempo cerco di arginare un po di miti tutto qui.

Modificato da Frank Blue il 20/09/2024 alle 21:14:07
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 00:00:30
mail la busta serve per la risposta scritta grazie mille 
ps: serve anche il francobollo?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2024 alle: 09:15:58
In risposta al messaggio di eolo 58 del 21/09/2024 alle 00:00:30

la busta serve per la risposta scritta grazie mille  ps: serve anche il francobollo?
Siamo su un forum di camper..qui le buste le usiamo solo per due cose..non capito quale delle due intendi, ma poi devo spedirtela? un francobollo non basta oggi ho mangiato pesante :D

Scherzi a parte, non l'ho capita, sono tardo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link