In risposta al messaggio di Simo9 del 19/09/2024 alle 16:33:16se le specifiche sono le stesse, non dovrebbero esseci problemi
Buongiorno… ora a detta del meccanico nel motore del mio ducato 2.8 jtd c’è un 10w40 della shell ( non so se helix 6 o 7 ma ho visto che le specifiche sono praticamente identiche). la domanda è se posso rabboccarecon quest’olio repsol di cui vi posto le specifiche, vi posto anche quelle degli helix cosi facciamo prima. grazie ancora non vorrei fare danni per una sciocchezza del genere.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 19/09/2024 alle 17:07:02La gradazione ormai è poco significativa, bisogna verificare le specifiche.
Hai lubrificato con un olio per motori 10W40, direi che è fatto apposta.
In risposta al messaggio di Simo9 del 19/09/2024 alle 16:33:16Usa il 10/40 HX7 Shell è un buon olio è decisamente più qualitativo del HX6
Buongiorno… ora a detta del meccanico nel motore del mio ducato 2.8 jtd c’è un 10w40 della shell ( non so se helix 6 o 7 ma ho visto che le specifiche sono praticamente identiche). la domanda è se posso rabboccarecon quest’olio repsol di cui vi posto le specifiche, vi posto anche quelle degli helix cosi facciamo prima. grazie ancora non vorrei fare danni per una sciocchezza del genere.
In risposta al messaggio di Simo9 del 19/09/2024 alle 16:33:16è chiaro che a meno di mettere acqua minerale al posto dell'olio non succederà nulla... ma è altrettanto chiaro che i manuali d'officina e dei produttori di olio, dicono di non farlo.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2024 alle 08:31:34concordo io stesso faccio cambio olio, filtro olio e aria . naturalmente quando ordino un litro in piu x essere sicuro e mi ricorda cosa ho ordinato . adesso devo portare in officina x malfunzionamento faro posteriore e cicalino retromarcia e con l'occasione faccio fare anche il filtro del gasolio . fare manutenzione da se' si risparmia parecchio e oramai è diventato anche facile guardando chi ti spiega come fare senza danni .
è chiaro che a meno di mettere acqua minerale al posto dell'olio non succederà nulla... ma è altrettanto chiaro che i manuali d'officina e dei produttori di olio, dicono di non farlo. Al limite, decidi quale olio utilizzareper il prossimo cambio per poi utilizzare sempre quello proprio per evitare questi blended che mai nessuno consiglia se non a livello amatoriale... poi ognuno sul suo mezzo fa come crede.
In risposta al messaggio di Simo9 del 20/09/2024 alle 16:02:53leggendo ciò che scrivi ti dico cosa farei io...
Certo anche io preferirei non mixare diversi marchi di olio ma visto che dove sono ora fatico a trovare lo shell mi chiedevo se a rabboccare con il repsol fosse un problema ma mi pare di capire di no giusto? Anche perche tra un paio di mesi faró il tagliando completo e quindi cambio tutto…
In risposta al messaggio di marinox del 20/09/2024 alle 17:52:52
a questo punto invece di smenarsela su RABBOCCO O NON RABBOCCO ? ,vai e cambia tutto l'olio e i vari filtri ,in fondo basta una bacinella o tanica tagliata a metà e una rondella nuova in rame x il bullone della coppa chesviterai x far defluire TUTTO l'olio . personalmente cambio l'olio ogni due anni indipendentemente dai km fatti circa 15/20k . e ... tre mesi ? , mah . carlo
In risposta al messaggio di Simo9 del 19/09/2024 alle 16:33:16Non credo esista al mondo un meccanico che compra le latte da 1 o 5lt, quasi tutti prendono bidoni da centinaia di litri di un olio standard che vada bene su tutto..i motori dei camper sicuramente sono idonei a tale olio. Se il meccanico non è fiat autorizzato ti ha messo dentro un 10w40 medio (cre), difficilmente puoi metterci di peggio, l'importante è che non ci metti roba ultraperfomante che è controproducente per i ns scopi. In ogni caso trattandosi di un rabbocco..ci puoi mettere pure un 5w30 o un 10w50 con specifiche da trattorino falciaerba o per le gare e non succederà assolutamente niente fino al cambio olio. Il motore non ha consapevolezza e paranoie come un essere umano, un rabbocco è il 10% di olio nuovo su 90 di vecchio..è sicuramente un beneficio su praticamente tutti i parametri chimicofisici che interessano la longevità del motore.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 19/09/2024 alle 23:00:39" morchia dovuta all’ossidazione dell’olio per scarso utilizzo "
Usa il 10/40 HX7 Shell è un buon olio è decisamente più qualitativo del HX6 Lo sto utilizzando da almeno 15 anni sul mio mezzo e quando faccio un cambio d’olio sul fondo della bacinella trovo pochissima morchia dovutaall’ossidazione dell’olio per scarso utilizzo visto che spesso sono fermi giorni i camper. Il Repsol va benissimo comunque visto che ha le stesse specifiche dello Shell
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 19:47:52Simpatico come sempre…
morchia dovuta all’ossidazione dell’olio per scarso utilizzo ? Adesso cosa è questa storia che l'olio si ossida a tal punto ? Come farebbe poi l'ossido di olio (che non esiste, prova a cercarlo su google) a diventaremorchia (che contiene fondamentalmente idrocarburi, che non contengono ossigeno) e tutto questo da fermo (viene in contatto con molto piu ossigeno e a temp piu alta quando si muove quindi se fosse ossidabile avverrebbe certamente meglio quando in moto e comunque la morchia si produce per la contaminazione dell olio a causa degli scoppi del carburante..)? Non è che ti sei confuso con l'olio d'oliva..quello si ossida e lasciato fermo deposita una sorta di morchia. Ho i pop corn pronti per questa nuova produzione col, che film ragazzi, adoro la fantascienza!
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/09/2024 alle 20:11:06Io cerco solo di rendere simpatica una situazione antipatica.
Simpatico come sempre… Quando spegni un motore caldo il raffreddamento comporta sicuramente condensa all’interno delle parti sospese e non più a contatto con l’olio caldo specialmente con la stagione fredda e vistoche lo lasci fermo il camper in inverno più che in estate il metallo sotto da una certa temperatura fa condensa che finisce nell’olio, non che ci venga il laghetto ovviamente, ma sicuramente c’è differenza tra un motore che gira quasi tutti i giorni da uno che sta 20/30 giorni fermo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 21/09/2024 alle 00:00:30Siamo su un forum di camper..qui le buste le usiamo solo per due cose..non capito quale delle due intendi, ma poi devo spedirtela? un francobollo non basta oggi ho mangiato pesante :D
la busta serve per la risposta scritta grazie mille ps: serve anche il francobollo?