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paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 22/08/2014 alle: 19:33:20
Ovvio che ci vuole la misura richiesta dal libretto Diverso è quanto da te indicato con le varie sigle MO che sta per Mercedes sono sigle riportate nei listini delle case e a volte sulla gomma che sta ad indicare che quel tipo è stato costruito per soddisfare caratteristiche di primo equipaggiamento della casa automobilistica. Al ricambio però nulla cambia se monti altro e nemmeno la casa automobilistica pone condizioni. Diverso è il caso Porsche che ti dice che per non compromettere le prestazioni delle proprie auto DEVI montare gomme con le specifiche indicate al contrario degli altri produttori. La cosa è evidente anche dal fatto che la specifica, sebbene non abbia valenza legale, è comunque riportata anche sul libretto di circolazione. Tra l'altro Porsche ha specifiche differenti a seconda del modello N1 N2 N3 N4
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/08/2014  13:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/08/2014 alle: 19:35:41
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/08/2014  18:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati se NON lo ricordo...i 238, i Laika, gli Arca, i Trottola, i VS ecc ecc... però...erano ruota singola, i Bedford c'erano i 280 (ruota singola) o i 320 (gemellati), e gli montavamo il motore della Rekord Diesel [;)][;)][;)] gli Alfa, ricordo l'F12, ma NON è stato Mai Montato Nulla su di loro, sono rimasti Camper Furgonati (come le Ambulanze...anche su 238 si sono fatte Ambulanze) ...Ho conosciuto SOLO uno con Bedford Cf280, con cellula Arca L Scout, al quale sono scoppiate le ruote posteriori, prima una poi l'altra (mio cognato), le quali avevano però...12 anni, ed erano Marcate "D A"...Ti ricordi cosa significava [?][?][?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 23/08/2014 alle: 00:45:12
...beh, vi ringrazio se non altro perché questa calda discussione mi ha fatto riflettere su alcune cose: - innanzitutto penso di viaggiare sopra i 35 q.li (al più presto porterò a pesare "sto benedetto" camper) e probabilmente i valori pressori riportati dal costruttore potrebbero essere anche validi, ma rigorosi per i pesi previsti. Infatti, credo che le case costruttrici scelgono i vari marchi per il solo vantaggio economico e commerciale, poiché la certificazione del pneumatico, a sopportare certi pesi e/o velocità, viene ottenuta dalla stessa casa costruttrice per poi poterlo mettere sul mercato (immagina una sigla sul pneumatico che ti dice che questo viene montato solo da ferrari, mercedes e lamborghini...) - altra cosa è la velocità, infatti viaggiare a 120 è un bel rischio (dovete sapere che prima di questa motrice, avevo un ford 2500 aspirato da 85cv e ricordo tratti autostradali in salita, di terza, sul filo dei 60 km/h dove anche gli autotreni mi sorpassavano... i bambini dicevano: "...papà accelera, ti stanno sorpassando tutti..." , "...ma no..." rispondevo, "bisogna essere prudenti... e poi si consuma troppo... in tempo di crisi bisogna risparmiare!?!). Per korrado58, il nick non è complicato, le prime tre lettere sono le iniziali del mio nome e le seconde riferite alla mia professione... Cmq ora porterò la pressione a 4 bar (meglio 4,5?) e le farò gonfiare con l'azoto, che riscalda meno, ma rimane il dubbio: le sostituisco? le faccio smontare per vedere se ci sono danni interni? e poi, si vedono i danni interni? A tutte queste domande deve rispondere speedy3, mia moglie dice sempre che ne sa una più del diavolo... però quando non è criptico... [;)] La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso...

Modificato da mdbdna il 23/08/2014 alle 00:54:10
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/08/2014 alle: 01:17:36
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/08/2014  14:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si trovano ancora senza grosse difficolta`, ultimi treni Goodyear Cargo G28, estivi, forse il prossimo treno sara` Goodyear Cargo Vector, multistagionali. Riguardo il peso, all`ultima revisione, compreso il tecnico molto simile a me come corporatura, al posteriore 720+720, mancava l`acqua gli altri 3 componenti della famiglia e un po` di scorte varie, verificato anche su 2 pese, all`incirca il peso totale corrispondeva, non so se anche asse per asse, ma diciamo in assetto di partenza, al posteriore sicuramente non meno di 800+800, forse anche 850+850 (come carico max hanno 950kg). Ciao, Corrado
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korrado58
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16/10/2009 2871
Inserito il 23/08/2014 alle: 01:46:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014  14:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti devo correggere, da libretto, che ho ancora bello nuovo nuovo, visto che a quello dovremmo rifarci secondo le tue tesi, il 100L Diesel prevedeva un solo valore, senza specificare ma presumo e spero si riferisse al massimo carico, ebbene tienti stretto... 2,8 (sic...) avanti e 4,1 (arisic...) dietro, ecco perche` dicevo di lasciar perdere il libretto FORD... La Rimor non mi diede un bel nulla e nulla su nessun montante/portiera. Quando acquistai il camper mi dissero di mettere 3 avanti e 4 dietro, io per non sbagliare (povero illuso...) mettevo 3 avanti e 4,1 (come da libretto) dietro, si formavano delle belle "pagnottine" che non miconvincevano affatto, ma pare che cosi` dovesse essere anche se non mi sono mai piaciuti i pneu con la sagoma a tappo di spumante rovesciato nel punto di appoggio a terra. Infatti, abbondantemente prima del quinto anno del secondo treno, quando comunque avrei sostituito... BOOOM! La posteriore destra, senza alcun apparente motivo, fortuna andavo a 90 e riuscii ad accostare sudando freddo in corsia di emergenza. Rispetto al primo identico treno il peso sicuramente era un po` aumentato, per la nascita del primo figlio, il tendalino con tutta la chiusura perimetrale e varie altre cosette. Sara` pure stato un caso, ma da allora dacisi di ridurre al massimo la "pagnottella" e gonfio a 65 PSI (il massimo americano...), quindi 4,5 atm, anzi, ti dico di piu`, spesso sforo anche a 4,6, mai piu` avuto alcun problema, i consumi sono regolarissimi (faccio sempre circa 40000km a treno nei 5 anni). Considera che ho anche i Tiremoni, e in estate non e` raro che la pressione ai posteriori salga anche di 7 decimi (5,3 atm). A 3,8 come ipotizzi tu, mi spiace, non avertene, ma non ci penso neanche lontanamente a gonfiare, sapessi da quella disavventura come mi risultano simpatici gli americani... Ciao, Corrado
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 23/08/2014 alle: 02:13:40
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/08/2014  17:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi se uno ha famiglia composta da 5 persone tutti piccoli e magri, e un altro ha famiglia sempre di 5 persone ma tutti alti 2 metri e ciccioni cosa deve fare, gonfiare sempre a 2,3, anche se i primi viaggiano coi pneu che a mala pena poggiano terra e i secondi con sagoma simil-foratura, quasi sui cerchi? La macchina e` un Nuova Micra, mica una carriola sconosciuta, ma anche sull`altra, una Matiz, le indicazioni sono sulla stessa falsariga, si parla di componenti nell`abitacolo, mica di quello che pesano, comprendi che ci possono essere differenze abissali, 5 persone piccole e magre possono pesare tranquillamente quanto 2 grasse, quel valore di 2,3 a quale peso va riferito? Eppure e` quello riportato dalla casa di cui qui tanto parliamo: 5 occupanti = 2,3 al posteriore... E` chiaro che la mia riguardo i lottatori di sumo era una provocazione, ma a pensarci bane neanche tanto... I nostri camper sono spesso gia` di fabbrica caricati con lottatori di sumo invisibili..., basta mettere una piuma e si sfora, c'e` chi circola con diversi quintali di sovrappeso, molti con pochi quintali, quasi nessuno in regola, se dobbiamo ragionare in base al codice e al carico max sai quanti starebbero al palo, ma a prescindere da questo, che aprirebbe tutti altri discorsi triti e ritriti, con quei carichi fuori regola, anche e soprattutto dai libretti, che ovviamente al massimo danno riferimenti per il legale carico max,cosa estrapoliamo, pressioni riferite a cosa, concretamente? Io continuo a stare con gli americani, ognuno fara` come crede, basta che sappia bene cosa ha sotto il... sedere, dubito molto che tanti lo sappiano, se gonfiano come se avessero dei pesi piuma invece di pesi massimi... Ciao, Corrado
nemo family
nemo family
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 09:03:41
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 23/08/2014  00:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non ti fanno il vuoto prima avrai sempre una mescola ...aria/azoto...usa quei soldi per mettere del gasolio e vai a spasso !! [;)][:D]
vany02
vany02
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Inserito il 23/08/2014 alle: 09:44:52
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/08/2014  02:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai come ti pare ma sul libretto di circolazione al codice (F.2) è scritto il carico massimo in sede di omologazione (che non puoi superare indipendentemente dal numero di persone a bordo) ed è l'unico valore che conta, in ogni caso, per convenzione 1 persona uguale 75 Kg. Difatti il codice di carico delle gomme deve essere superiore a : peso dell'auto + numero persone x 75 Kg + 50 Kg di bagaglio. In ogni caso su una Micra puoi caricare dal portellone e abbattendo il sedile posteriore al massimo 1 lottatore di sumo, mai e poi mai ne potrai caricare 4 oltre a te. Il grasso pesa poco , il problema nasce con chi fa body building !
vany02
vany02
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Inserito il 23/08/2014 alle: 09:54:15
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 23/08/2014  00:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'aria è composta per il 79% da azoto, per poco più del 20% di ossigeno, che si comporta quasi come l'azoto e da gas rari. Quella che potrebbe creare problemi è, se mai, l'acqua che si traforma in vapore acqueo aumentando di pressione a 100° di temperatura. Se le tue gomme non superano i 100°, non dovresti avere i problemi !
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 23/08/2014 alle: 11:02:23
quote:Risposta al messaggio di mdbdna inserito in data 23/08/2014  00:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sai, potrebbe risponderTi Korrado58, che, evidentemente, ha acquisito Tanta esperienza, da decidere come valutare gli pneumatici, a quanto gonfiarli, fà pure gli scherzetti, dicendo di NON avere Nulla, poi Tira fuori i libretti Nuovi della Casa Costruttrice (con valori...mi pare inventati o letti male [;)])... Comunque, se mi è concesso, NON criptico[;)], ti dico che il gonfiaggio con Azoto è una Presa per il...CuBo...[;)][;)][;)] Come ha consigliato competentemente Salito, varrebbe la pena smontarli e guardarli da dentro, per il resto...io penserei di lasciarli, se NON hanno danni, la pressione vedi Tu, però...ripeto ancora, un segno sull'esterno(della gomma esterna intendo) e NON sull'interno(della gomma esterna e di quella interna...)...mi risulta..."Strano" ![;)][;)][;)] Io, valuterei bene Tutte le gomme, e le pressioni, poi...metti la pressione che vuoi[:I] Io, sul mio, Transit gemellato, ho 3,7bar dietro, peso Oltre i 41Qli, e la macchina (raramente) ma la spingo, per estreme necessità anche a 140Km/h...e le gomme NON fanno segni strani [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/08/2014 alle 11:13:13
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:08:11
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 23/08/2014  01:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Amico Mio, la casa Ford, NON ti diceva Fesserie, evidentemente il mezzo è passo corto, e le pressioni sono...adeguate al peso, i 28Quintali, vengono sorretti da...quelle pressioni... se Tu, ci carichi il mondo sopra...Ford cosa deve farTi [?][?][?][?] Telefonarti dandoti i Nuovi valori di pressione [?][?][?] Tu hai messo 4,5...sei Contento[?] Bene, guarda caso, NON sono scoppiati gli anteriori, deove c'è meno carico (e la casa Ti diceva...2,8 bar...anche se a me risultava 3,8...mah), ma al posteriore, dove Tu hai caricato...di più [;)] Le gomme...sono Scoppiate a Te...NON agli altri, che "Forse", come dici, NON hanno la percezione di cosa hanno sotto al sedere [;)][;)][;)] Io, nella mia poca esperienza, ho visto scoppiare Poche gomme, a mio cognato (ma delle D A = difetto apparente[;)]) con 12 anni di vita...poi poche altre di Muratori, con mezzi...sovraccarichi del doppio del loro carico massimo... altre, io, NON ne ho viste... per la verità, qualche gemellata, sgonfia (mai controllata), a me un paio di volte l'anteriore di un Daily, ma NON scoppio dello pneumatico, ma cedimento della valvola (in gomma)... Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/08/2014 alle 11:26:44
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:35:20
, però...ripeto ancora, un segno sull'esterno(della gomma esterna intendo) e NON sull'interno(della gomma esterna e di quella interna...)...mi risulta..."Stranoid="red"> In effetti allora è assai strano.Anzi impossibile. In caso di sottogonfiaggio il segno scuro circolare dovuto a surriscaldamento è esattamente speculare Non mi resta che pensare che sia solito accarezzare i marciapiedi e cordoli[:0]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2014  11:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/08/2014 alle: 11:57:21
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/08/2014  11:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oppure...il coricamento laterale nei curvoni Veloci...ad alta velocità e Grande Carico [;)][;)][;)][;)] Ma NON sappiamo che strada abbia fatto l'amico, anche se sembra strano che...un'autostrada sia così (se non la Genova-Ventimiglia [;)][;)][;)] [:D][:D][:D]) [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 23/08/2014 alle: 14:23:29
Curvoni veloci è impossibile[;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2014  11:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 23/08/2014 alle: 23:18:42
...in generale le autostrade quando posso le evito, come ho fatto in germania e ripensandoci bene è stato proprio lì che ho notato le strisce scure. Infatti le strade statali della tanto amata germania, sono piene di rotatorie e ricordo perfettamente che mi è capitato a volte di affrontarle a velocità sostenuta. In questi casi ovviamente l'entrata in curva è risultata un po brusca e considerando il peso del "piccolo camperozzo"[:0], tale ipotesi potrebbe ritenersi corretta. Cmq sono abbastanza confidente con questa ipotesi, poiché escludo a priori di aver urtato marciapiedi e/o cordoli proprio per l'omogeneità e la similarità delle strisce in questione. La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 25/08/2014 alle: 08:28:54
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/08/2014  09:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto che il discorso lottatori di sumo era ovviamente una provocazione, tu parli di peso massimo ammesso, OK, ma sul libretto e sulla targhetta non si fa alcun riferimento a questo, parlano genericamente di occupanti, ora, fermo restando che si potrebbe essere in 5 e già raggiungerlo, quel peso massimo, e ovviamente ci si regolerà come da libretto, ma se si è sempre in 5 e si pesa 200kg di meno, perchè tutti smilzi, o con a bordo bambini e ragazzi, a quanto si gonfierà, ecco che quei dati lasciano il tempo che trovano, perchè gonfiando alla stessa pressione come in 5 col massimo peso ammesso, si avrebbero degli pneumatici decisamente più rigidi, ma in entrambi i casi si sarebbe rispettato quello che dice sua maestà libretto o targhetta che sia. Tu hai riscontri diversi sulle tue auto? Su tutte quelle che ho avuto io, mai nessuna tabella riportante determinati valori di gonfiaggio in base a vari livelli di peso, ma sempre in base agli occupanti, che saranno anche di 75kg l'uno, per convenzione, ma all'atto pratico mi sembra una ipotesi molto poco realizzabile almeno nel 99% dei casi... Inoltre come si distribuirebbero quei pesi, visto che uno potrebbe essere grasso, uno magro, uno un bimbo, uno che non può stare dietro perchè soffre il mal d'auto, ecc...? Si dovrebbe fare come Furio in Bianco Rosso e Verdone, che maniacalmente cercava di bilanciare per asse e per lato? [:D][:D][:D] Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 25/08/2014 alle 08:29:33
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2014 alle: 08:32:28
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014  08:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domandina... Quante gomme Ti sono scoppiate [?][?][?][?] Nessuna [?][?][?][?][?] Quante gomme hai sentito scoppiare [?][?][?][?] Nessuna[?][?][?][?] Allora...NON è un problema il Decimo di Bar [;)][;)][;)] Oppure il Quintale in più od in meno [;)][;)][;)][;)] In Pista, il decimo di Bar può significare qualche centesimo/decimo di secondo...allora Li fà la differenza [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 25/08/2014 alle: 09:28:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 23/08/2014  11:08:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace che ti sei risentito, ma intanto io non faccio giochini, sei stato tu a dirmi che mi avresti voluto aiutare, io avevo detto chiaro che la Rimor non mi rilasciò niente, e lo confermo, mentre sul libretto FORD dissi semplicemente: "LASCIAMO PERDERE...". Testuale: "Si, però... perdonami, ma io ho un vecchio Transit del 1988 e sul montante non c'è mai stao scritto nulla, sul libretto FORD, lasciamo perdere..., il libretto Rimor... mai avuto eppure lo presi nuovo". Mai scritto di non avere il libretto FORD, pensavo che tu mi potessi suggerire dei valori più attendibili, e difatti, in tutta buona fede, mi hai indicato un 3,8 anteriore, valore sicuramente meno a... membro di segugio di quel 2,8 al quale mai mi sono attenuto e che ti assicuro è quello citato da "Bibbia" libretto, che tu ci creda o no... ma il fatto stesso che tu dubiti, mi fa capire ancor di più tante cose, non su te, chiaramente, ma su quel valore, che sarà pure quello previsto da FORD, ma che mi pare intuire, libretto o non libretto, suscitare anche in te qualche "perplessità"... Come la mettiamo? Inoltre ti assicuro che il 100L era un passo LUNGO, come si evince da quella "L". Quello che carico credo io credo di saperlo abbastanza bene, e ancora oggi con due figli grandi, riesco ancora quasi a rientrare in quei 28q, pensa all'epoca dello scoppio, quando avevo solo il primo da pochi mesi e diversi accessori in meno... Non dico che lo scoppio sia stato sicuramente causato dalla pressione bassa, dico solo che DA ALLORA mi regolai gonfiando, specie al posteriore, al massimo previsto dagli americani, che per gli pneumatici del tipo che posso montare, è di 65 PSI (4,5 atm), mica ho detto che mi "inventai" di gonfiare a 10 atmosfere, quando esplose gonfiavo a 4.0 come suggerito da chi me lo vendette o max 4.1 come da libretto, DOPO mai avuti problemi di alcun tipo, ergo... Da allora ho cambiato altri 3 treni di gomme, e sempre mi sono stati fatti i complimenti per come fossero ancora in ottime condizioni, con consumo regolarissimo, nonostante i sempre circa 40000km a treno Posso dire di essere effettivamente molto contento di aver deciso di seguire i valori americani, sai, dopo che te la sei fatta sotto, tutto è meglio, pur di cercare di non rifarsela... e soprattutto, evitare di farla fare anche a chi ti accompagna... anche montare gomme piene... Ciao, Corrado
vany02
vany02
-
Inserito il 25/08/2014 alle: 09:32:20
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 25/08/2014  08:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le auto vengono costruite tenendo conto del 95 percentile della popolazione e/o giù di lì. Quindi un'auto costruita pensando di caricare 5 lottatori di sumo da 180 Kg l'uno avrebbe poca speranza di essere venduta in numeri elevati. Io peso 96 Kg. ma sicuramente quel sedile sarebbe troppo largo e troppo rigido. Tornando a quanto è scritto sul libretto di uso e manutenzione sul mio leggo :"Pressioni di gonfiaggio a freddo .... A carico ridotto (2 persone) .... A pieno carico..." La pressione a min.carico è 2,3 bar e a massimo è 2,5 bar.In un'altra pagina ci sono i pesi .... peso vettura in ordine di marcia .... peso max ammesso(coincide con quello della carta di circolazione) (*)(Carichi da non superare. E' responsabilità dell'utente disporre le merci...)... carico utile compreso il conducente(**)(in presenza di equipaggiamenti speciali il peso a vuoto aumenta e conseguentemente diminuisce la portata utile)... La mia non è un'auto costruita in Germania o in Giappone, ma a ... Pomigliano d'Arco oltre 8 anni fa! Non è colpa mia se i libretti di alcune auto italiane sono ben fatti.
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 25/08/2014 alle: 09:39:08
. . >>> (**)(in presenza di equipaggiamenti speciali il peso a vuoto aumenta e conseguentemente diminuisce la portata utile)... <<<<<< ...ma quanti camperisti sanno di questa...ovvietà...e ne tengono conto...
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