CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema balestre posteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
emilio 70
emilio 70
06/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 09:16:33
Qualcuno ha avuto problemi con balestre piatte su Kentucky Estro 5 su Ford 137 cavalli del 2005? E come ha risolto?
emilio 70
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:47:55
In risposta al messaggio di emilio 70 del 07/01/2019 alle 09:16:33

Qualcuno ha avuto problemi con balestre piatte su Kentucky Estro 5 su Ford 137 cavalli del 2005? E come ha risolto? emilio 70
Non conosco questo specifico modello di camper: io ho avuto a suo tempo questo problema con un Rimor su Ford Transit gemellato ed un grande garage dove caricavo un maxi scooter.
Sono andato da un balestraio che per prima cosa ha fatto la ricentinatura delle balestre.
Dopo averle rimontate, non sentendosi del tutto soddisfatto del risultato, le ha rismontate ed ha interposto un blocchetto di acciaio tra le balestre e l'assale posteriore, in modo da creare un rialzo di ca. un paio di cm. (ha utilizzato la parte centrale di una vecchia balestra).
Nella sezione "fai da te" dovrebbero esserci le foto di un lavoro analogo realizzato da un forumista.   
Giuseppe

Modificato da bottastra il 08/01/2019 alle 21:48:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 20:25:10
In risposta al messaggio di emilio 70 del 07/01/2019 alle 09:16:33

Qualcuno ha avuto problemi con balestre piatte su Kentucky Estro 5 su Ford 137 cavalli del 2005? E come ha risolto? emilio 70
Portare il peso entro i limiti di legge in primis, se il problema persiste si contatta un balestraio
Silvio
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 20:43:47
Ciao
sul  mio  challenger   2006   ford gemellato  non  avevo  nessun problema   caricavo scooter    accessori  vari
meccanica  spettacolare  ,
come  telaio robustissimo,
balestre  tre  fogli    mai toccate
comunque   unico sistema  balestraio  per essere  sicuri
buba
6
emilio 70
emilio 70
06/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 23:34:29
Grazie mille per i consigli,la centinatura me l'hanno sconsigliata x rischio rottura balestre, comunque credo che interpellerò un balestraio ,grazie ancora
emilio 70
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 08:19:06
In risposta al messaggio di emilio 70 del 08/01/2019 alle 23:34:29

Grazie mille per i consigli,la centinatura me l'hanno sconsigliata x rischio rottura balestre, comunque credo che interpellerò un balestraio ,grazie ancora
Mai sentito di balestre rotte durante la ricentinatura ! Ovviamente è un lavoro che va fatto da un'officina specializzata e nè del resto potrebbe essere diversamente, visto che bisogna disporre di un'attrezzatura particolare.

Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 08:47:43

Se sei nella zona, si parla molto bene del Balestraio Polacchini , molto bravi e economici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 15:11:39

Chi Ti ha detto questa cosa? laugh...certo, se la centinatura la fa il mecca sotto casa, senza attrezzature...e nemmeno esperienza....angry
Ivo
6
emilio 70
emilio 70
06/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 23:37:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2019 alle 08:47:43

Se sei nella zona, si parla molto bene del Balestraio Polacchini, molto bravi e economici.  
No non si rompono durante la centinatura Ma dove lavora la pressa crea una lesione che potrebbe portare la rottura entro poche migliaia di chilometri Comunque ho seguito il consiglio e ho interpellato il balestraio polacchini aspetto che mi risponda e vi aggiorno
emilio 70
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 11:17:11
In risposta al messaggio di emilio 70 del 10/01/2019 alle 23:37:06

No non si rompono durante la centinatura Ma dove lavora la pressa crea una lesione che potrebbe portare la rottura entro poche migliaia di chilometri Comunque ho seguito il consiglio e ho interpellato il balestraio polacchini aspetto che mi risponda e vi aggiorno
Non me ne intendo, ma ritengo che se la balestra non si spezza nel corso di una piegatura..."estrema", è del tutto improbabile che possa spezzarsi durante il suo normale impiego, quando peraltro lavora accoppiata agli altri fogli.
Giuseppe
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 14:19:11
In risposta al messaggio di emilio 70 del 10/01/2019 alle 23:37:06

Quel che tu dici può certamente accadere, ma, solo se il lavoro viene fatto male e con attrezzature non idonee. Con la stessa probabilità di un qualsiasi inconveniente accaduto dopo una riparazione fatta alla ca@@o di cane.
Federico
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 12:03:35

Ciao, l'acciaio per balestre è un acciaio al silicio (ovvero molto elastico e simile a quello impiegato per le molle dei normali ammortizzatori) che è stato deformato plasticamente per essere precaricato e lavorare in determinate condizioni.
I "veri" balestrai, ricondizionano le balestre (attraverso trattamenti termici e meccanici) in modo da riportare i componenti al 90% delle condizioni di lavoro iniziali (stato nuovo). Non al 100%, perchè comunque dopo n-mila cicli di lavoro ed n anni di utlizzo la struttura molecolare dell'acciaio è invecchiata e si è deteriorata.

Un "balestraio improvvisato" potrebbe creare delle sollecitazioni anomale alle balestre (applicando carichi di deformazione plastica sbagliati che portano la struttura dell'acciaio all'isteresi ed al limite del carico di rottura)  che in fase di lavoro una volta rimontate, non solo non garantiscono il ritorno elastico del componente (condizioni di lavoro ottimale) ma accelerano la propagazione di cricche e possono portare alla rapida rottura del componente sotto carico o in fase di lavoro.

Anche un trattamento termico sbagliato (con temperature e tempi di raffreddamento troppo rapidi) può accelerare l'invecchiamento ed abbassare i cicli di fatica del componente.

Per queste motivazioni, le balestre (nella loro estrema semplicità) vanno revisionate da mani esperte.
Segui i consigli di chi ti ha indicato ottimi balestrai, vedrai che a fronte di un piccolo fastidio, avrai i componenti come nuovi.
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 12/01/2019 alle 12:04:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link