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Problema cambio Ducato prima serie

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1 20 24
andrea1997
andrea1997
13/02/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 12:52:55
Ciao, buongiorno a tutti.
Mi si è rotta la quinta del Ducato (prima serie 2500 disel aspirato, codice cambio 9502204310), quindi ho comprato un cambio usato e l'ho fatto sostituire. Il problema è che il nuovo cambio perde olio dai paraoli collocati tra i giunti dei semiassi e la scatola del cambio (la parte della scatola del cambio che contiene il differenziale).
Allego una foto di un cambio in cui i giunti sono stati tolti e si vedono i paraoli per farvi capire di che pezzi sto parlando.cambio%20con%20giunti%20staccati(1).jpg
Per sostituire i paraoli è necessario estrarre i giunti, che pero nel cambio che mi hanno inviato sono bloccati e non si riescono a far uscire. Il meccanico dice che per riuscire a farli uscire avrebbe bisogno di aprire la scatola del cambio e spingerli fuori colpendoli dall'interno; su questo modello di cambio pero nel differenziale c'è una barriera di metallo che impedisce l'accesso ai giunti e sarebbe necessario romperla per poter andare a battere sui giunti. E quindi non è possibile estrarli a meno che di rompere questa parte del differenziale.
Mi sono fatto inviare un altro cambio dallo stesso rivenditore ma ha lo stesso problema (perde olio dai paraoli e i giunti non escono). Ora nonostante il meccanico mi sembri una persona onesta e affidabile, e anche piuttosto competente (l'officina autorizzata fiat è grande e ben attrezzata), mi pare strano che con tre cambi a disposizione non si riesca a trovare una soluzione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo? Avete altre idee?
Grazie a tutti in anticipo, Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:01:52
In risposta al messaggio di andrea1997 del 13/02/2024 alle 12:52:55

Ciao, buongiorno a tutti. Mi si è rotta la quinta del Ducato (prima serie 2500 disel aspirato, codice cambio 9502204310), quindi ho comprato un cambio usato e l'ho fatto sostituire. Il problema è che il nuovo cambio perde
olio dai paraoli collocati tra i giunti dei semiassi e la scatola del cambio (la parte della scatola del cambio che contiene il differenziale). Allego una foto di un cambio in cui i giunti sono stati tolti e si vedono i paraoli per farvi capire di che pezzi sto parlando. Per sostituire i paraoli è necessario estrarre i giunti, che pero nel cambio che mi hanno inviato sono bloccati e non si riescono a far uscire. Il meccanico dice che per riuscire a farli uscire avrebbe bisogno di aprire la scatola del cambio e spingerli fuori colpendoli dall'interno; su questo modello di cambio pero nel differenziale c'è una barriera di metallo che impedisce l'accesso ai giunti e sarebbe necessario romperla per poter andare a battere sui giunti. E quindi non è possibile estrarli a meno che di rompere questa parte del differenziale. Mi sono fatto inviare un altro cambio dallo stesso rivenditore ma ha lo stesso problema (perde olio dai paraoli e i giunti non escono). Ora nonostante il meccanico mi sembri una persona onesta e affidabile, e anche piuttosto competente (l'officina autorizzata fiat è grande e ben attrezzata), mi pare strano che con tre cambi a disposizione non si riesca a trovare una soluzione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo? Avete altre idee? Grazie a tutti in anticipo, Andrea
...
conviene rivolgerti a chi revisiona cambi
Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:49:47
In risposta al messaggio di andrea1997 del 13/02/2024 alle 12:52:55

Ciao, buongiorno a tutti. Mi si è rotta la quinta del Ducato (prima serie 2500 disel aspirato, codice cambio 9502204310), quindi ho comprato un cambio usato e l'ho fatto sostituire. Il problema è che il nuovo cambio perde
olio dai paraoli collocati tra i giunti dei semiassi e la scatola del cambio (la parte della scatola del cambio che contiene il differenziale). Allego una foto di un cambio in cui i giunti sono stati tolti e si vedono i paraoli per farvi capire di che pezzi sto parlando. Per sostituire i paraoli è necessario estrarre i giunti, che pero nel cambio che mi hanno inviato sono bloccati e non si riescono a far uscire. Il meccanico dice che per riuscire a farli uscire avrebbe bisogno di aprire la scatola del cambio e spingerli fuori colpendoli dall'interno; su questo modello di cambio pero nel differenziale c'è una barriera di metallo che impedisce l'accesso ai giunti e sarebbe necessario romperla per poter andare a battere sui giunti. E quindi non è possibile estrarli a meno che di rompere questa parte del differenziale. Mi sono fatto inviare un altro cambio dallo stesso rivenditore ma ha lo stesso problema (perde olio dai paraoli e i giunti non escono). Ora nonostante il meccanico mi sembri una persona onesta e affidabile, e anche piuttosto competente (l'officina autorizzata fiat è grande e ben attrezzata), mi pare strano che con tre cambi a disposizione non si riesca a trovare una soluzione. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere in qualche modo? Avete altre idee? Grazie a tutti in anticipo, Andrea
...
A me' e capitato su una mini, la soluzione e: prendo a martellate mio semiasse e vedo cosa succede(cosa si rompe) oppure come ti hanno consigliato andare da chi revisiona cambi. Anche perché il fermo interno sarà lì da anni e praticamente incollato.

​​​​​​

​
Comiii
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:58:09
dal cambio che perde dai paraoli, prendi gli alberi e li metti sul tuo 
andrea1997
andrea1997
13/02/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 15:09:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/02/2024 alle 13:01:52

conviene rivolgerti a chi revisiona cambi
grazi a tutti delle risposte. mi sai fare qualche nome? magari in zona Padova o comunque in veneto?
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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andrea1997
andrea1997
13/02/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 15:09:33
In risposta al messaggio di turbinello del 13/02/2024 alle 13:58:09

dal cambio che perde dai paraoli, prendi gli alberi e li metti sul tuo 
eh questa è la soluzione che mi ha proposto anche il meccanico, ma 1) i costi di manodopera per smontare e rimontare il cambio intero un'altra volta sono elevati 2) è possibile che anche il mio vecchio perda dai paraoli, dato che la quinta si è rotta probabilmente perché mancava olio (io l'ho comprato da poco, ma credo che il vecchio proprietario non facesse troppa attenzione)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 16:29:47
In risposta al messaggio di andrea1997 del 13/02/2024 alle 15:09:09

grazi a tutti delle risposte. mi sai fare qualche nome? magari in zona Padova o comunque in veneto?
no, dalle tue zone non saprei
ma esistono i corrieri

https://tecnotrasmissioni.com/

Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 16:36:16
Buongiorno;

Ci sono degli anelli elastici in acciaio che tengono il giunto del semiasse in sede.
in quei cambi capitava che a volte il giunto usciva dalla sede dove era inserito ,allora x risolvere il problema tante officine allargavano l'anello con il risultato che poi se dovevi togliere il semiasse erano guai seri 
bastava cambiare anello invece di allargarlo.
bisogna riuscire a togliere i giunti dal cambio, neanche smontando il differenziale si riesce a togliere i 2 manicotti
è meno difficile con il cambio smontato sopra il banco
saluti  

Giorgio
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 20:21:05
In risposta al messaggio di andrea1997 del 13/02/2024 alle 15:09:33

eh questa è la soluzione che mi ha proposto anche il meccanico, ma 1) i costi di manodopera per smontare e rimontare il cambio intero un'altra volta sono elevati 2) è possibile che anche il mio vecchio perda dai paraoli,
dato che la quinta si è rotta probabilmente perché mancava olio (io l'ho comprato da poco, ma credo che il vecchio proprietario non facesse troppa attenzione)
...
in tutti i casi i costi della mano d'opera sono simili 
il tuo cambio deve essere tolto per mettere l'altro.
nel mentre guarda se anche il tuo perde, magari hai cubo e i semi assi li toglie senza problemi.
ci metti gli alberi dell'altro
anche se spendi 100 euro in più , hai poi il cambio a posto che non perde 

p.s già che è giù, a meno che tu non l'abbia fatto di recente, cambia la frizione ! 
magari spendi di nuovo 100 euro , ma ne risparmi 300 per lo smontaggio ulteriore 

Modificato da turbinello il 13/02/2024 alle 20:23:03
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 06:42:25
fossi in te non monterei il cambio senza sostituire i paraoli, porta i cambi da un vecchio meccanico, con calma si riesce, io per togliere i semiassi dalla mini, mi sono fatto un’estrattore, tutti dicevano di prenderli a martellate, rispondevo che i loro mezzi si prendono a martellate non i miei, alla fine ho vinto io, con calma si riesce, io comincerei ad togliere coperchio differenziale e allentare i bulloni dei coperchi bronzine, dovrebbe uscire tutto il differenziale con semiassi attaccati, almeno dalla foto sembra così 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 08:46:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2024 alle 06:42:25

fossi in te non monterei il cambio senza sostituire i paraoli, porta i cambi da un vecchio meccanico, con calma si riesce, io per togliere i semiassi dalla mini, mi sono fatto un’estrattore, tutti dicevano di prenderli
a martellate, rispondevo che i loro mezzi si prendono a martellate non i miei, alla fine ho vinto io, con calma si riesce, io comincerei ad togliere coperchio differenziale e allentare i bulloni dei coperchi bronzine, dovrebbe uscire tutto il differenziale con semiassi attaccati, almeno dalla foto sembra così 
...
yes
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 09:49:36
In risposta al messaggio di turbinello del 14/02/2024 alle 08:46:10

OK concordoyes, come si fa a montare un cambio usato senza sostituire i paraoli operazione semplice ed economica se fatta col cambio smontato ora solo di manodopera ti costerà , possibile che il meccanico che ha fatto questa operazione non si sia posto il problema di questa banale manutenzione sull'usato?   
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 10:04:29
In risposta al messaggio di Rascal del 14/02/2024 alle 09:49:36

OK concordo, come si fa a montare un cambio usato senza sostituire i paraoli operazione semplice ed economica se fatta col cambio smontato ora solo di manodopera ti costerà , possibile che il meccanico che ha fatto questa operazione non si sia posto il problema di questa banale manutenzione sull'usato?   
Probabilmente il meccanico è più giovane del cambio e non ne ha mai aperto uno
Silvio
andrea1997
andrea1997
13/02/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 11:23:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/02/2024 alle 06:42:25

fossi in te non monterei il cambio senza sostituire i paraoli, porta i cambi da un vecchio meccanico, con calma si riesce, io per togliere i semiassi dalla mini, mi sono fatto un’estrattore, tutti dicevano di prenderli
a martellate, rispondevo che i loro mezzi si prendono a martellate non i miei, alla fine ho vinto io, con calma si riesce, io comincerei ad togliere coperchio differenziale e allentare i bulloni dei coperchi bronzine, dovrebbe uscire tutto il differenziale con semiassi attaccati, almeno dalla foto sembra così 
...
Scusate forse sono stato poco chiaro. La foto non è del mio cambio, è solo una foto che ho preso su internet e aggiunto al post per essere sicuro che tutti capissero di cosa stavo parlando. Il meccanico ha già smontato il mio vecchio cambio e montato quello nuovo, rendendosi conto una volta montato che perde olio e che i semiassi non escono e quindi che non riesce a cambiare le guarnizioni. Lui mi ha proposto di smontare il nuovo cambio, tirare fuori gli ingranaggi, sostituirli a quelli del vecchio cambio e rimontare il vecchio cambio (e come dicevo questa cosa ha senso solo a patto che il vecchio cambio non perde).
Per questo io sto cercando di trovare una soluzione per rimuovere i semiassi da questo cambio nuovo che ha già montato e cambiare semplicemente i paraoli, perché se ci si riesce sarebbe molto piu rapido e meno costoso come lavoro.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 13:04:58
In risposta al messaggio di andrea1997 del 14/02/2024 alle 11:23:05

Scusate forse sono stato poco chiaro. La foto non è del mio cambio, è solo una foto che ho preso su internet e aggiunto al post per essere sicuro che tutti capissero di cosa stavo parlando. Il meccanico ha già smontato
il mio vecchio cambio e montato quello nuovo, rendendosi conto una volta montato che perde olio e che i semiassi non escono e quindi che non riesce a cambiare le guarnizioni. Lui mi ha proposto di smontare il nuovo cambio, tirare fuori gli ingranaggi, sostituirli a quelli del vecchio cambio e rimontare il vecchio cambio (e come dicevo questa cosa ha senso solo a patto che il vecchio cambio non perde). Per questo io sto cercando di trovare una soluzione per rimuovere i semiassi da questo cambio nuovo che ha già montato e cambiare semplicemente i paraoli, perché se ci si riesce sarebbe molto piu rapido e meno costoso come lavoro.
...
detto così è tutta un’altra faccenda, rismonta tutto, fai prima
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 14:25:59
In risposta al messaggio di andrea1997 del 14/02/2024 alle 11:23:05

Scusate forse sono stato poco chiaro. La foto non è del mio cambio, è solo una foto che ho preso su internet e aggiunto al post per essere sicuro che tutti capissero di cosa stavo parlando. Il meccanico ha già smontato
il mio vecchio cambio e montato quello nuovo, rendendosi conto una volta montato che perde olio e che i semiassi non escono e quindi che non riesce a cambiare le guarnizioni. Lui mi ha proposto di smontare il nuovo cambio, tirare fuori gli ingranaggi, sostituirli a quelli del vecchio cambio e rimontare il vecchio cambio (e come dicevo questa cosa ha senso solo a patto che il vecchio cambio non perde). Per questo io sto cercando di trovare una soluzione per rimuovere i semiassi da questo cambio nuovo che ha già montato e cambiare semplicemente i paraoli, perché se ci si riesce sarebbe molto piu rapido e meno costoso come lavoro.
...
Buongiorno;

il meccanico ha già montato il cambio recuperato in demolizione senza cambiare i paraolio a banco??
Quando pensava di cambiarli?


Scusami ma se cambi meccanico è meglio.
troppa elettronica ma poi quando serve il saper fare questi sono i risultati

N.C.S
non ci siamo

Giorgio
 
andrea1997
andrea1997
13/02/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 15:05:07
In risposta al messaggio di oigroig del 14/02/2024 alle 14:25:59

Buongiorno; il meccanico ha già montato il cambio recuperato in demolizione senza cambiare i paraolio a banco?? Quando pensava di cambiarli? Scusami ma se cambi meccanico è meglio. troppa elettronica ma poi quando serve il saper fare questi sono i risultati N.C.S non ci siamo Giorgio  
esattamente. quando glielo ho fatto notare mi ha detto che di norma non si cambiano perché durano tantissimo, ma credo che sia semplicemente una ****ata detta cosi per non dovermi dire che si è sbagliato a non controllare prima di montarlo.
andrea1997
andrea1997
13/02/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 15:06:10
In risposta al messaggio di oigroig del 13/02/2024 alle 16:36:16

Buongiorno; Ci sono degli anelli elastici in acciaio che tengono il giunto del semiasse in sede. in quei cambi capitava che a volte il giunto usciva dalla sede dove era inserito ,allora x risolvere il problema tante officine
allargavano l'anello con il risultato che poi se dovevi togliere il semiasse erano guai seri  bastava cambiare anello invece di allargarlo. bisogna riuscire a togliere i giunti dal cambio, neanche smontando il differenziale si riesce a togliere i 2 manicotti è meno difficile con il cambio smontato sopra il banco saluti   Giorgio  
...
e tu hai idea di come risolvevano quando il problema era questo?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 15:34:56
Buongiorno;

visto  che il cambio ti è stato fornito con i 2 manicotti inseriti, non ti resta altro che toglierli in  qualsiasi maniera ,tanto poi dovrai mettere i tuoi che spero siano su sui semiassi.
ti ripeto che neanche smontando il differenziale ,se hanno allargato troppo i' anello elastico riesci a toglierli.
inserirli non è un problema anche se l'anello e stato allargato, il problema e il manicotto dove è inserito che internamente e ad angolo secco 
quindi se l'anello è stato allargato troppo  il manicotto una volta entrato molto difficilmente esce.

saluti

Giorgio
 

Modificato da oigroig il 14/02/2024 alle 15:36:09
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 15:38:26
In risposta al messaggio di andrea1997 del 14/02/2024 alle 15:05:07

esattamente. quando glielo ho fatto notare mi ha detto che di norma non si cambiano perché durano tantissimo, ma credo che sia semplicemente una ****ata detta cosi per non dovermi dire che si è sbagliato a non controllare prima di montarlo.
Buongiorno:

normalmente quando si compra qualcosa dalla rottamazione ,e il minimo cambiare i 2 paraolio come in questo caso
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2024 alle: 17:50:39
In risposta al messaggio di andrea1997 del 14/02/2024 alle 15:05:07

esattamente. quando glielo ho fatto notare mi ha detto che di norma non si cambiano perché durano tantissimo, ma credo che sia semplicemente una ****ata detta cosi per non dovermi dire che si è sbagliato a non controllare prima di montarlo.
non serviva fare nessun controllo, un pezzo di motore con paraoli si cambiano e basta, la gomma si secca ed invecchia, lui almeno doveva chiederti se non volevi sostituirli, dicendogli di no, se in futuro ci fossero delle perdite è colpa tua
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