CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi alla frizione sul Ducato 3000 - 180 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 00:11:04
Qualcuno di voi con la mia stessa meccanica a mai avuto problemi con lq frizione?
io sono alla seconda in 52000 km. si rompono le molle del parastrappi sul disco.
la frizione originale e una luch la meno costosa,adesso vorrei montare la valeo
che praticamente costa il doppio . ci sarà un motivo!

ciao a tutti Mauro
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 10:41:23
In risposta al messaggio di grace57 del 08/11/2017 alle 00:11:04

Qualcuno di voi con la mia stessa meccanica a mai avuto problemi con lq frizione? io sono alla seconda in 52000 km. si rompono le molle del parastrappi sul disco. la frizione originale e una luch la meno costosa,adesso vorrei montare la valeo che praticamente costa il doppio . ci sarà un motivo! ciao a tutti Mauro
Un amico con il 3000 del 2007 su x250 l'ha dovuta sostituire e mi accennò al fatto che fosse abbastanza comune per quella motorizzazione.
Sul mio del 2009 per il momento sembra tutto ok... speriamo bene!
Lorenzo - Firenze
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 10:41:50
In risposta al messaggio di grace57 del 08/11/2017 alle 00:11:04

Qualcuno di voi con la mia stessa meccanica a mai avuto problemi con lq frizione? io sono alla seconda in 52000 km. si rompono le molle del parastrappi sul disco. la frizione originale e una luch la meno costosa,adesso vorrei montare la valeo che praticamente costa il doppio . ci sarà un motivo! ciao a tutti Mauro
Per quelle coppie è normale che succeda, specie se si devono muovere masse da 40ql e +, soffrono frizioni e ingranaggi del cambio, necessità di un cambio automatico, ma attenzione, che sia a convertitore di coppia ,purtroppo quello disponibile è sempre con la classica frizione e scatola ingranaggi.
Roberto 
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:14:18
Il mio è del 2010 ho fatto 140000 km e poca 30-35%  autostrada, il rimanente su strada normale per ora tutto ok.
Gian Franco

17
Clint
Clint
01/09/2008 12369
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:26:36
Mezzo di quasi 11 anni con 110000km nessun problema con la frizione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:55:43
Ma non leggete: parla di un 180 cavalli
non 160 somari.
Roberto 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 14:40:40
Di somari ne basta uno.
Chi non conosce quella meccanica farebbe bene a stare zitto.
Come già testimoniato da altri, quel motore non soffre di frizione in modo congenito.
Probabilmente ha un problema che il meccanico non ha saputo individuare, altrimenti, non vorrei pensare ad un uso improprio del mezzo.
Le frizioni Luk e Valeo sono abbastanza differenti anche perchè vengono montate insieme ai rispettivi volani bimassa, e non so se il solo disco sia compatibile. 
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:38:37
Con motori che permettono molta coppia spesso si fa l'errore di falo lavorare con marce lunghe giu di giri sotto sforzo anche in salita e quindi la frizione è la prima che soffre.
In ogni caso converrebbe scalare una o due marce in salita e fare lavorare il motore piu su di giri in tal modo la frizione non si stressa.
Io ho sempre fatto così e un Ducato 3.0 del 2007 venduto a 85mila km frizione nessun problema a parte la scarsa progressività ma quella penso sia congenita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:44:30
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2017 alle 14:40:40

Di somari ne basta uno. Chi non conosce quella meccanica farebbe bene a stare zitto. Come già testimoniato da altri, quel motore non soffre di frizione in modo congenito. Probabilmente ha un problema che il meccanico non
ha saputo individuare, altrimenti, non vorrei pensare ad un uso improprio del mezzo. Le frizioni Luk e Valeo sono abbastanza differenti anche perchè vengono montate insieme ai rispettivi volani bimassa, e non so se il solo disco sia compatibile. 
...
Ciao Federthago.perciò per montare la valeo dovrei cambiare anche il volano?
sono molto deluso di questo mezzo per i frequenti problemi .a 17000km revisione cambio per problemi alla 6 marcia,e sost frizione poi a27000km sost.cambio per rinnovo problemi alla6, ma nel frattempo sost cruscotto per problemi alle spie,sost di 2 motorini avv.
e altre cose.Posso solo dire che l'unica cosa positiva e il motore che và molto bene.ma tutto il resto e la solita fiat.
Adesso con 52000km frizione che non stacca.
ciao Mauro
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:45:25
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2017 alle 14:40:40

Di somari ne basta uno. Chi non conosce quella meccanica farebbe bene a stare zitto. Come già testimoniato da altri, quel motore non soffre di frizione in modo congenito. Probabilmente ha un problema che il meccanico non
ha saputo individuare, altrimenti, non vorrei pensare ad un uso improprio del mezzo. Le frizioni Luk e Valeo sono abbastanza differenti anche perchè vengono montate insieme ai rispettivi volani bimassa, e non so se il solo disco sia compatibile. 
...
Ripescando un vecchio thread sembra che una prima serie di 160 soffrisse di qualche problema.

https://forum.camperonline.it/t...

Se però si parla di 180 in effetti non sembra un problema ricorrente.

Lorenzo - Firenze
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 15:49:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2017 alle 15:38:37

Con motori che permettono molta coppia spesso si fa l'errore di falo lavorare con marce lunghe giu di giri sotto sforzo anche in salita e quindi la frizione è la prima che soffre. In ogni caso converrebbe scalare una o due
marce in salita e fare lavorare il motore piu su di giri in tal modo la frizione non si stressa. Io ho sempre fatto così e un Ducato 3.0 del 2007 venduto a 85mila km frizione nessun problema a parte la scarsa progressività ma quella penso sia congenita.  
...
Aggiungo che con motori che spingono bene così in basso, è sempre bene "tenere l'orecchio" quando si usa il cruise control.
Mi spiego meglio, se ho l'autoradio a palla, o sto chiacchierando allegramente con la moglie, e non faccio troppo caso al fatto di aver iniziato a percorrere una salita, se ho impostato che so, i 100km/h in sesta ed inizio a salire, il motore tende sempre a spingere per mantenere quella velocità.
Se è roba da poco chissenefrega, ma se stessi salendo lungo il Brennero (dopo Vipiteno), se guidassi io e non il cruise, la ragione mi direbbe di non pestare e magari scalare una marcia o due, ma se il motore è "forzuto" e ce la fa, ed il cruise gli dice di farlo, lui spinge senza troppi problemi.
Se questi comportamenti dovessero essere l'abitudine, il primo "anello debole" della catena (indubbiamente la frizione), credo che prima o poi se ne avrebbe un po' a male.

Discorso diverso se il motore "non riesce a spingere", in quel caso te ne accorgi subito perché rallenti e vedi il contagiri scendere, e allora stacchi il cruise e "passi al pedale umano"

Solo per chiacchierare neh

Davide
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 17:13:54
Non voglio giudicare, ne tantomeno offendere. 
Però, se dici che hai avuto anche problemi alla sesta, mi sorge spontaneamente il dubbio che tu adotti una guida troppo "rilassata", inducendo con la sesta anche quando non dovresti.
Infatti, gli anelli deboli di tale guida, sono proprio la frizione e la sesta marcia.
Ripeto, non conosco il tuo modo di guidare, ne la tua esperienza su mezzi pesanti come i nostri, ma potrebbe anche starci, così come potrebbe starci un lavoro non fatto bene da chi lo ha eseguito precedentemente.
Federico
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 17:47:11
In risposta al messaggio di Federthago del 08/11/2017 alle 17:13:54

Non voglio giudicare, ne tantomeno offendere.  Però, se dici che hai avuto anche problemi alla sesta, mi sorge spontaneamente il dubbio che tu adotti una guida troppo rilassata, inducendo con la sesta anche quando non dovresti.
Infatti, gli anelli deboli di tale guida, sono proprio la frizione e la sesta marcia. Ripeto, non conosco il tuo modo di guidare, ne la tua esperienza su mezzi pesanti come i nostri, ma potrebbe anche starci, così come potrebbe starci un lavoro non fatto bene da chi lo ha eseguito precedentemente.
...
il problema del cambio e ben nota,usura ingranaggio 6,fiat autorizza revisione cambio e dopo pochi migliaia di km stesso problema.
come guida penso che me la cavo bene avendo avuto esperienza come meccanico iveco per oltre 30 anni e guida mezzi pesanti.
forse riesco a capire e sentire i problemi prima di qualche altro (deformazione professionale).
ciao Mauro

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 19:33:42
I moderni diesel e le coppie erogate sono mal digeriti dai cambi meccanici e relative frizioni, sulle automobili sono subito ricorsi agli automatici a convertitore di coppia.
Roberto 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 07:47:52
Premettendo come sempre, che  purtroppo la meccanica più diffusa, non è proprio delle migliori, la durata delle frizione può dipendere anche dall'uso che si fa del mezzo. Poi, a complicare al situazione, ci sono i pesi massimi da supportare, tanto cari ed amati dai camperisti nostrani, che non si fanno mai mancare nulla sui V.R. 

Comunque, facendo percorsi autostradali, si avrà una frizione con una minore usura, rispetto a chi usa un mezzo in strade cittadine e provinciali. La frizione di un 3000, comunque, ha dei compiti più gravosi rispetto alle altre meccaniche, pur non esenti da difetti (vedi motore 2300 serie X250).

Detto ciò, se la frizione non slitta, a me non risulta che spingendo sull'acceleratore a bassi regimi di giri, questa si consumi di più, come qualcuno ha detto. Tra l'altro la resa del 3000 (la coppia) ai bassi regimi è una caratteristica di questo motore.  Se si riducesse marcia senza sfruttare la sua coppia motore, sarebbe un po' un controsenso avere un 3000. Non faccio quindi i complimenti, a chi guida questo motore, come se fosse un 2300.

Modificato da Gasoline il 09/11/2017 alle 07:54:17
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 08:50:04
"Detto ciò, se la frizione non slitta, a me non risulta che spingendo sull'acceleratore a bassi regimi di giri, questa si consumi di più, come qualcuno ha detto..."
Giusto, per quanto riguarda il materiale d'attrito del disco frizione.
Ma insistere sui rapporti lunghi con motore a basso regime può stressare eccessivamente il complesso di molle parastrappi (elicoidali) inserite nel disco stesso.
Un saluto da Vittorio (MI)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 09:27:35
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/11/2017 alle 08:50:04

Detto ciò, se la frizione non slitta, a me non risulta che spingendo sull'acceleratore a bassi regimi di giri, questa si consumi di più, come qualcuno ha detto... Giusto, per quanto riguarda il materiale d'attrito del
disco frizione. Ma insistere sui rapporti lunghi con motore a basso regime può stressare eccessivamente il complesso di molle parastrappi (elicoidali) inserite nel disco stesso. Un saluto da Vittorio (MI)
...
Esattamente cio che volevo dire wink

I camion ce hanno motori enormi e coppie enormi, quando arrivano a vista di una salita scalano gia nella marcia giusta e non aspettano di mettere il mortore sottosforzo, e secondo me quello è sapere guidare, non insistere a sforzare un motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/11/2017 alle 09:29:42
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 10:12:38
Sempre in argomento,
quando BMW , per prima, poi anche gli altri,sviluppò il suo 3000 diesel a potenze e coppie mai raggiunte prima, si trovò con il grosso problema che disintegravano i cambi meccanici, dovetttero ricorrere agli automatici a convertitore di coppia a gestione elettronica tipo i G tronic, 
noterete che ,anche usando cambi automatici con frizione, singola o doppia, le marce sono arrivate a 10, efficienze a parte,deduco anche per il motivo di non sottoporre a troppe sollecitazione le componenti meccaniche, visto che l'elettronica decide come e dove cambiare marcia.
L'automatico anche nel caso si decida di usarlo come manuale, perché si può, l'elettronica è sempre li che decide , nel caso scala la marcia se sei troppo basso di regime, addirittura l'elettronica del cambio interagisce con quella  del motore , modificando dei parametri della iniezione, facendo si che alla marcia più alta ,ci sia per certe condizioni , il regime più basso.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57961
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 10:17:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2017 alle 10:12:38

Sempre in argomento, quando BMW , per prima, poi anche gli altri,sviluppò il suo 3000 diesel a potenze e coppie mai raggiunte prima, si trovò con il grosso problema che disintegravano i cambi meccanici, dovetttero ricorrere
agli automatici a convertitore di coppia a gestione elettronica tipo i G tronic,  noterete che ,anche usando cambi automatici con frizione, singola o doppia, le marce sono arrivate a 10, efficienze a parte,deduco anche per il motivo di non sottoporre a troppe sollecitazione le componenti meccaniche, visto che l'elettronica decide come e dove cambiare marcia. L'automatico anche nel caso si decida di usarlo come manuale, perché si può, l'elettronica è sempre li che decide , nel caso scala la marcia se sei troppo basso di regime, addirittura l'elettronica del cambio interagisce con quella  del motore , modificando dei parametri della iniezione, facendo si che alla marcia più alta ,ci sia per certe condizioni , il regime più basso. Roberto 
...
infatti nell automatico quando ha bisogno di accelerazione massima e potenza in salita, spingendo l'acceleratore a fondo esegue il kick down cioè scala le marce per mandare il motore su di giri e sfruttare quindi la massima potenza senza sforzare....ma l'automatico è piu bravo di tanti pseudo piloti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/11/2017 alle 10:19:07
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 10:41:10
Sono d’accordo con Tommaso, anche a me piace guidare con il motore “allegro” infatti molto spesso disattendo I consigli che mi da il display riguardo alle cambiate. é chiaro che facendo così consumo un po di più, ma secondo me ne va  a vantaggio della meccanica, non solo della frizione.
Obelix

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 11:20:49
a parte che la luke nn è una gran marca..
dice frizione che non stacca... e se fosse lo spingi disco idraulico?..?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link