In risposta al messaggio di sancap6 del 10/02/2025 alle 13:26:50Buongiorno
Salve, qualcuno sa se il telaio Al Ko può essere soggetto a corrosioni da sale tipiche delle strade tedesche? Ho un occasione di un Hymer del 2013 con 68000 km in Germania, e vorrei sapere se questo può costituire un problema, e nel caso cosa e dove ispezionare (sebbene il venditore sia un concessionario con garanzia legale di un anno). Grazie Anam
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/02/2025 alle 17:52:01Buono a sapersi. Grazie a tutti. Su un sito mi dissero di stare attento, ma si parlava fondamentalmente dei Hymermobil 660 anni 90 che però hanno 35 anni, e che forse avevano telai diversi...
ho comperato due mezzi in Germania, un’Audi e il N+B, la macchina veniva usata solo in inverno, essendo una A 4 quattro, aveva nove anni quando la ho comperata, ora ne ha 23, non ha ruggine, il camper idem, aveva nove e lo ho venduto maggiorenne, anche lui senza ruggine, nemmeno superficiale, forse sono trattati in altro modo i mezzi che rimangono in Germania
In risposta al messaggio di sancap6 del 10/02/2025 alle 13:26:50Ho un hymer alko heavy del 2010 (mh 7m) preso a milano.
Salve, qualcuno sa se il telaio Al Ko può essere soggetto a corrosioni da sale tipiche delle strade tedesche? Ho un occasione di un Hymer del 2013 con 68000 km in Germania, e vorrei sapere se questo può costituire un problema, e nel caso cosa e dove ispezionare (sebbene il venditore sia un concessionario con garanzia legale di un anno). Grazie Anam
In risposta al messaggio di sancap6 del 15/03/2025 alle 18:41:23Anche se c'è la protezione sottoscocca molte parti metalliche del telaio sono "a vista". Questa verifica però è molto facile da fare, basta sdraiarsi sotto e vedere se le parti metalliche sono corrose. La visibilità è immediata. Se hai il dubbio non fai altro che portarti un telo, stenderlo a terra e sdraiarti sotto così, oltre alla ruggine, vedrai anche tante altre cose. La scorsa settimana, l'ho fatto anch'io per visionare un Laika che un mio amico voleva comprare in Trentino. 10 anni ed il telaio (in quel caso era un CCS FIAT) era ancora perfetto.
Comunque in base al catalogo ufficiale del mezzo che mi interessa (stiamo parlando di un Hymer Exsis I 504 del 2013), di serie porta una protezione in vetroresina: Protezione dal basso a lungo termine:Con il loro sottoscoccain robusta fibra divetro i veicoli sono praticamente immuniai danni legati agli agenti atmosferici.Inoltre, pietrisco, sale stradale e sporco nonpossono danneggiare il fondo – una basesicura per l’intera vita del motorcaravan; queste le loro testuali parole riportate dal catalogo. Ora non so se è pubblicità, o questo sottoscocca ha una reale efficacia contro il sale. Ovvio che meglio che ci sia, che no, però il dubbio resta; c'è però da dire che a venderlo è un concessionario serio che spero avrà fatto i suoi relativi controlli per offrirlo in garanzia...
.png)
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/03/2025 alle 12:35:38Quindi desumo sia difficile trovare questa tipologia di lavaggio? Magari al sud? Se è così, allora conviene farla quando la si trova... Chiederò al concessionario del veicolo usato
Fino a qualche anno fa vendevo impianti di lavaggio sia a spazzoloni ma molte volte anche corredati di LAVAGGIO SOTTOSCOCCA Un toccasana da usare in inverno dopo viaggi con stada salata Si poteva anche usare solo quelloa passaggio senza lavare la carrozzeria. Poi le richieste sono calate per il costo e la non comprensione della utilità- Poi fino al 2000 costruite in proprio alcune decine di lavaggi sottoscocca per autotreni ,da usare alla uscita di discariche e di cave inerti , al fine di non inquinare e non sporcare la strada statale in uscita. Alcuni sono tuttora in funzione vicino a Verona e Lonigo. Erano dotati di 8 terste rotanti e di oltre 50 ugelli fissi in un unico blocco zincato a caldo , semitrasportabile e riutilizzabile in altro sito o cava solo costruendo una fossa adatta. E il filtraggio con pompe di recupero consentiva di riutilizzare la stessa acqua per molti lavaggi . Poi i residui venivano stoccati in sacche in tessuto che a seconda dell' inquinante adavano smaltite in modo corretto.
In risposta al messaggio di sancap6 del 15/03/2025 alle 18:41:23Con il loro sottoscocca in robusta fibra di
Comunque in base al catalogo ufficiale del mezzo che mi interessa (stiamo parlando di un Hymer Exsis I 504 del 2013), di serie porta una protezione in vetroresina: Protezione dal basso a lungo termine:Con il loro sottoscoccain robusta fibra divetro i veicoli sono praticamente immuniai danni legati agli agenti atmosferici.Inoltre, pietrisco, sale stradale e sporco nonpossono danneggiare il fondo – una basesicura per l’intera vita del motorcaravan; queste le loro testuali parole riportate dal catalogo. Ora non so se è pubblicità, o questo sottoscocca ha una reale efficacia contro il sale. Ovvio che meglio che ci sia, che no, però il dubbio resta; c'è però da dire che a venderlo è un concessionario serio che spero avrà fatto i suoi relativi controlli per offrirlo in garanzia...
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/03/2025 alle 17:35:44Protegge quindi il telaio dal sale secondo te, visto che ce l'hai, o è solo una protezione relativa?
Con il loro sottoscocca in robusta fibra di vetro i veicoli sono praticamente immuni ai danni legati agli agenti atmosferici. E' il sottoscocca quello in vetroresina, l'ho anch'io, la parte inferiore del sandwich pavimento è in vetroresina, sotto c'è il telaio. Saluti.
In risposta al messaggio di sancap6 del 16/03/2025 alle 17:41:11No, fai un pò di confusione, il telaio è una cosa e il sottoscocca è un altra, nella descrizione che hai riportato, Hymer parla appunto del pavimento, di come viene costruito, un sandwich con la parte inferiore, quella a contatto con l'esterno, in vetroresina, non centra nulla con il telaio.
Protegge quindi il telaio dal sale secondo te, visto che ce l'hai, o è solo una protezione relativa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2025 alle 18:45:40Come al solito, non avevo capito una m@zz@ (pur essendo tu stato drammaticamente chiaro in privato). Siate compassionevoli... Alla fine della fiera, nell'usato tedesco, tutto verte nella cura che il precedente proprietario avrà riposto nell'uso e nella pulizia del telaio che comunque rimane in vista, fermo restando la protezione zincata del telaio AL KO; ma se non lo si lava con una certa frequenza, nulla rimane eternamente intatto; immagino (o spero) che un camperista tedesco ne sia più consapevole di noi. Cionondimeno penso che la base inferiore della cellula in VTR sia comunque un bel upgrade...
Il pavimento in VTR è sopra al telaio, quindi il telaio si trova sotto e completamente visibile. Il vantaggio della VTR, rispetto al compensato usato prima, è che non marcisce nel tempo, anche se esposta alle intemperie.
In risposta al messaggio di sancap6 del 16/03/2025 alle 19:07:33Come ti ho scritto più sopra il controllo dello stato di corrosione del telaio è cosa di estrema facilità. Ti sdrai sotto e lo verifichi. Quando viene indotta dal sale una corrosione su un metallo zincato, lo zinco si sacrifica per proteggere il metallo sopra il quale è depositato. Facendo questo inertizza ( rende il corrosivo non più corrosivo) per questa ragione il sale con il quale ipoteticamente il veicolo dovesse essere venuto a contatto ora non è più corrosivo. Quindi se quando lo vedrai non c’è ruggine, da quel momento in avanti il suo stato di conservazione dipenderà da come lo tratterai tu.
Come al solito, non avevo capito una m@zz@ (pur essendo tu stato drammaticamente chiaro in privato). Siate compassionevoli... Alla fine della fiera, nell'usato tedesco, tutto verte nella cura che il precedente proprietarioavrà riposto nell'uso e nella pulizia del telaio che comunque rimane in vista, fermo restando la protezione zincata del telaio AL KO; ma se non lo si lava con una certa frequenza, nulla rimane eternamente intatto; immagino (o spero) che un camperista tedesco ne sia più consapevole di noi. Cionondimeno penso che la base inferiore della cellula in VTR sia comunque un bel upgrade...
In risposta al messaggio di sancap6 del 16/03/2025 alle 19:07:33Anch'io avevo dat per scontato cose che forse non sono scontate per chi non le ha ancora viste
Come al solito, non avevo capito una m@zz@ (pur essendo tu stato drammaticamente chiaro in privato). Siate compassionevoli... Alla fine della fiera, nell'usato tedesco, tutto verte nella cura che il precedente proprietarioavrà riposto nell'uso e nella pulizia del telaio che comunque rimane in vista, fermo restando la protezione zincata del telaio AL KO; ma se non lo si lava con una certa frequenza, nulla rimane eternamente intatto; immagino (o spero) che un camperista tedesco ne sia più consapevole di noi. Cionondimeno penso che la base inferiore della cellula in VTR sia comunque un bel upgrade...
www.iz4dji.it