CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problemi corrosione da sale telaio Al Ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 13:26:50
Salve, qualcuno sa se il telaio Al Ko può essere soggetto a corrosioni da sale tipiche delle strade tedesche? Ho un occasione di un Hymer del 2013 con 68000 km in Germania, e vorrei sapere se questo può costituire un problema, e nel caso cosa e dove ispezionare (sebbene il venditore sia un concessionario con garanzia legale di un anno). Grazie
Anam

Modificato da sancap6 il 10/02/2025 alle 13:28:26
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 13:45:50
In risposta al messaggio di sancap6 del 10/02/2025 alle 13:26:50

Salve, qualcuno sa se il telaio Al Ko può essere soggetto a corrosioni da sale tipiche delle strade tedesche? Ho un occasione di un Hymer del 2013 con 68000 km in Germania, e vorrei sapere se questo può costituire un problema, e nel caso cosa e dove ispezionare (sebbene il venditore sia un concessionario con garanzia legale di un anno). Grazie Anam
Buongiorno 

X esperienza personale quello che viene sparso sulla strada quando c'è rischio neve corrode tutto.

Nel camper precedente ho avuto la sfortuna di trovarmi in autostrada quando era in funzione il spargisale.
La strada era asciutta  stavo andando a Merano x i mercatini
Arrivato a casa dopo 2 giorni ho lavato il camper sotto ,ma non c'è stato niente da fare ormai si era  intaccato  con il.tempo anche la campana del cambio in alluminio si  era intaccata 
E dopo questo episodio o deciso che le montagna  solo in estate
Saluti 

Giorgio 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 14:38:51
Che sappia io Al-Ko tratta i telai con zincatura a caldo per immersione, che è il migliore trattamento anticorrosivo possibile.

Poi il sale delle Autobahn è tremendo...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 14:56:46
Ovviamente anche il telaio AL-Ko come tutte le parti in materiale ferroso, con il sale si corrodono. La zincatura a caldo resiste abbastanza bene, ma alla lunga si corrode anche lei ( si comporta da anodo sacrificale). Normalmente sono le staffe e le viterie che, vuoi per il tipo di zincatura effettuata, vuoi per le tensioni residue di lavorazione (le viti sono stampate) soffrono di ossidazione molto più veloce. 
Molto però dipende da come è stato utilizzato e trattato il mezzo. Se quando si trova sale si riesce in tempi non troppo lunghi, a risciacquare, i danni non sono troppi. Io farei un giro, oppure mi fare fare qualche foto del "sotto" per meglio valutare. Ma non scarterei a priori il veicolo per questa cosa. Considera che, in linea di massima, puoi anche intervenire successivamente se la situazione non è disastrosa.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 15:58:01
Confermo che da possessore di vr su telaio AL-KO è zincato a caldo. Il mio dopo 20 anni non ha un punto di ruggine ed abito in zone dove spesso spargono sale. Poi dipende anche da quanto è stato usato il vr in condizioni salate e se il propietario lava il telaio con acqua pulita.
Fabio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 16:50:09
on germania possono sospendere l assicurazione e quindi non viaggiare d inverno 
Se hanno gia' yolto le targhe non puoi saperlo 
se incece ci sono e a dx ci sono dei numeri in verticale bianchi tipo 10 04 vuol dire che ha viaggiato solo  dal maggio a settembre  all incirca cosi
ps
da loro gli autolavaggi self sono aperti h24)24 ed hanno da sempre gli spruzzatori per lavagio sotto scocca Praticamente dagli anni che iniziaro o ad usare il sale.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/02/2025 alle 17:06:01
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 17:52:01
ho comperato due mezzi in Germania, un’Audi e il N+B, la macchina veniva usata solo in inverno, essendo una A 4 quattro, aveva nove anni quando la ho comperata, ora ne ha 23, non ha ruggine, il camper idem, aveva nove e lo ho venduto maggiorenne, anche lui senza ruggine, nemmeno superficiale, forse sono trattati in altro modo i mezzi che rimangono in Germania
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 18:02:41
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/02/2025 alle 17:52:01

ho comperato due mezzi in Germania, un’Audi e il N+B, la macchina veniva usata solo in inverno, essendo una A 4 quattro, aveva nove anni quando la ho comperata, ora ne ha 23, non ha ruggine, il camper idem, aveva nove e lo ho venduto maggiorenne, anche lui senza ruggine, nemmeno superficiale, forse sono trattati in altro modo i mezzi che rimangono in Germania
Buono a sapersi. Grazie a tutti. Su un sito mi dissero di stare attento, ma si parlava fondamentalmente dei Hymermobil 660 anni 90 che però hanno 35 anni, e che forse avevano telai diversi...
Anam
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:14:06
In risposta al messaggio di sancap6 del 10/02/2025 alle 13:26:50

Salve, qualcuno sa se il telaio Al Ko può essere soggetto a corrosioni da sale tipiche delle strade tedesche? Ho un occasione di un Hymer del 2013 con 68000 km in Germania, e vorrei sapere se questo può costituire un problema, e nel caso cosa e dove ispezionare (sebbene il venditore sia un concessionario con garanzia legale di un anno). Grazie Anam
Ho un hymer alko heavy del 2010 (mh 7m) preso a milano.
La coppa dell'olio è arruginita, il blocco anche e alcuni dadi grossi. il telaio alko sta bene.
Ho il 3.0 fiat, se ha quella motorizzazione tranquillo che il blocco motore è arruginito.
Ma l'ossidazione è superficiale, che io sappia solo la coppa dell'olio arriva a bucarsi.
Puoi avere problemi a svitare dei bulloni ma si trapanano.
Ci sono anche dei trattamenti al fondo che puoi fare.
Quindi non scegliere in base alla sua presenza perchè ci sarà ma a quanto è superficiale.
 LA ruggine imporante non è sotto il mezzo, in tutto i lnord europa hanno mezzi arruginiti sotto (si sono stato questa estate, ho parlato di questa cosa con tante persone).
Se faccio vedere il mio motore a uno di rm mi dice che sono nei guai, gia in trentino sembra normale (in 10 anni prima o poi dimentichi di lavare sotto in particolare il blocco motore) , in nord europa mi dicevano che stava piuttosto bene,solo sueprficiale.
Nelle risposte che ottieni ci sta moltissima soggettività, serve un tecnico per capire se la ruggine ha compromesso l'affidabilità. Io sarei preoccupato se non ci fosse.

sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 18:41:23
Comunque in base al catalogo ufficiale del mezzo che mi interessa (stiamo parlando di un Hymer Exsis I 504 del 2013), di serie porta una protezione in vetroresina:

"Protezione dal basso a lungo termine:
Con il loro sottoscocca in robusta fibra di
vetro i veicoli sono praticamente immuni
ai danni legati agli agenti atmosferici.
Inoltre, pietrisco, sale stradale e sporco non
possono danneggiare il fondo – una base
sicura per l’intera vita del motorcaravan"; queste le loro testuali parole riportate dal catalogo. Ora non so se è "pubblicità", o questo sottoscocca ha una reale efficacia contro il sale. Ovvio che meglio che ci sia, che no, però il dubbio resta; c'è però da dire che a venderlo è un concessionario serio che spero avrà fatto i suoi relativi controlli per offrirlo in garanzia...
Anam
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 19:28:38
In risposta al messaggio di sancap6 del 15/03/2025 alle 18:41:23

Comunque in base al catalogo ufficiale del mezzo che mi interessa (stiamo parlando di un Hymer Exsis I 504 del 2013), di serie porta una protezione in vetroresina: Protezione dal basso a lungo termine:Con il loro sottoscocca
in robusta fibra divetro i veicoli sono praticamente immuniai danni legati agli agenti atmosferici.Inoltre, pietrisco, sale stradale e sporco nonpossono danneggiare il fondo – una basesicura per l’intera vita del motorcaravan; queste le loro testuali parole riportate dal catalogo. Ora non so se è pubblicità, o questo sottoscocca ha una reale efficacia contro il sale. Ovvio che meglio che ci sia, che no, però il dubbio resta; c'è però da dire che a venderlo è un concessionario serio che spero avrà fatto i suoi relativi controlli per offrirlo in garanzia...
...
Anche se c'è la protezione sottoscocca molte parti metalliche del telaio sono "a vista". Questa verifica però è molto facile da fare, basta sdraiarsi sotto e vedere se le parti metalliche sono corrose. La visibilità è immediata. Se hai il dubbio non fai altro che portarti un telo, stenderlo a terra e sdraiarti sotto così, oltre alla ruggine, vedrai anche tante altre cose. La scorsa settimana, l'ho fatto anch'io per visionare un Laika che un mio amico voleva comprare in Trentino. 10 anni ed il telaio (in quel caso era un CCS FIAT) era ancora perfetto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/03/2025 alle 19:29:07
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 12:35:38
Fino a qualche anno fa vendevo impianti di lavaggio
sia a spazzoloni ma molte volte anche corredati di
LAVAGGIO SOTTOSCOCCA

Un toccasana da usare in inverno dopo viaggi con stada "salata"
immagine(6590).pngimmagine(6593).png
Si poteva anche usare solo quello a passaggio senza lavare la carrozzeria.

Poi le richieste sono calate per il costo e la non comprensione della utilità-

Poi fino al 2000 costruite in proprio alcune decine di lavaggi sottoscocca
per autotreni ,da usare alla uscita di discariche e di cave inerti , al fine
di non inquinare e non sporcare la strada statale in uscita.
Alcuni sono tuttora in funzione vicino a Verona e Lonigo.
immagine(6591).pngimmagine(6592).png
Erano dotati di 8 terste rotanti e di oltre 50 ugelli fissi in un unico blocco zincato a caldo ,
semitrasportabile e riutilizzabile in altro sito o cava  solo costruendo una fossa adatta.
E il filtraggio con pompe di recupero consentiva di riutilizzare la stessa acqua per molti lavaggi .
Poi i residui venivano stoccati in sacche in tessuto che a seconda dell' inquinante adavano smaltite
in modo corretto.
Franco

Modificato da franco49tn il 16/03/2025 alle 15:48:52
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 12:48:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/03/2025 alle 12:35:38

Fino a qualche anno fa vendevo impianti di lavaggio sia a spazzoloni ma molte volte anche corredati di LAVAGGIO SOTTOSCOCCA Un toccasana da usare in inverno dopo viaggi con stada salata Si poteva anche usare solo quello
a passaggio senza lavare la carrozzeria. Poi le richieste sono calate per il costo e la non comprensione della utilità- Poi fino al 2000 costruite in proprio alcune decine di lavaggi sottoscocca per autotreni ,da usare alla uscita di discariche e di cave inerti , al fine di non inquinare e non sporcare la strada statale in uscita. Alcuni sono tuttora in funzione vicino a Verona e Lonigo. Erano dotati di 8 terste rotanti e di oltre 50 ugelli fissi in un unico blocco zincato a caldo , semitrasportabile e riutilizzabile in altro sito o cava  solo costruendo una fossa adatta. E il filtraggio con pompe di recupero consentiva di riutilizzare la stessa acqua per molti lavaggi . Poi i residui venivano stoccati in sacche in tessuto che a seconda dell' inquinante adavano smaltite in modo corretto.
...
Quindi desumo sia difficile trovare questa tipologia di lavaggio? Magari al sud? Se è così, allora conviene farla quando la si trova... Chiederò al concessionario del veicolo usato
Anam
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 17:35:44
In risposta al messaggio di sancap6 del 15/03/2025 alle 18:41:23

Comunque in base al catalogo ufficiale del mezzo che mi interessa (stiamo parlando di un Hymer Exsis I 504 del 2013), di serie porta una protezione in vetroresina: Protezione dal basso a lungo termine:Con il loro sottoscocca
in robusta fibra divetro i veicoli sono praticamente immuniai danni legati agli agenti atmosferici.Inoltre, pietrisco, sale stradale e sporco nonpossono danneggiare il fondo – una basesicura per l’intera vita del motorcaravan; queste le loro testuali parole riportate dal catalogo. Ora non so se è pubblicità, o questo sottoscocca ha una reale efficacia contro il sale. Ovvio che meglio che ci sia, che no, però il dubbio resta; c'è però da dire che a venderlo è un concessionario serio che spero avrà fatto i suoi relativi controlli per offrirlo in garanzia...
...
Con il loro sottoscocca in robusta fibra di
vetro i veicoli sono praticamente immuni
ai danni legati agli agenti atmosferici.

E' il sottoscocca quello in vetroresina, l'ho anch'io, la parte inferiore del sandwich pavimento è in vetroresina, sotto c'è il telaio.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 16/03/2025 alle 17:36:56
sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 17:41:11
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/03/2025 alle 17:35:44

Con il loro sottoscocca in robusta fibra di vetro i veicoli sono praticamente immuni ai danni legati agli agenti atmosferici. E' il sottoscocca quello in vetroresina, l'ho anch'io, la parte inferiore del sandwich pavimento è in vetroresina, sotto c'è il telaio. Saluti.
Protegge quindi il telaio dal sale secondo te, visto che ce l'hai, o è solo una protezione relativa?
Anam
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 17:48:50
In risposta al messaggio di sancap6 del 16/03/2025 alle 17:41:11

Protegge quindi il telaio dal sale secondo te, visto che ce l'hai, o è solo una protezione relativa?
No, fai un pò di confusione, il telaio è una cosa e il sottoscocca è un altra, nella descrizione che hai riportato, Hymer parla appunto del pavimento, di come viene costruito, un sandwich con la parte inferiore, quella a contatto con l'esterno, in vetroresina, non centra nulla con il telaio.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 18:45:40
Il pavimento in VTR è sopra al telaio, quindi il telaio si trova sotto e completamente visibile.

Il vantaggio della VTR, rispetto al compensato usato prima, è che non marcisce nel tempo, anche se esposta alle intemperie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sancap6
sancap6
18/03/2024 197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 19:07:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2025 alle 18:45:40

Il pavimento in VTR è sopra al telaio, quindi il telaio si trova sotto e completamente visibile. Il vantaggio della VTR, rispetto al compensato usato prima, è che non marcisce nel tempo, anche se esposta alle intemperie.
Come al solito, non avevo capito una m@zz@ (pur essendo tu stato drammaticamente chiaro in privato). Siate compassionevoli... Alla fine della fiera, nell'usato tedesco, tutto verte nella cura che il precedente proprietario avrà riposto nell'uso e nella pulizia del telaio che comunque rimane in vista, fermo restando la protezione zincata del telaio AL KO; ma se non lo si lava con una certa frequenza, nulla rimane eternamente intatto; immagino (o spero) che un camperista tedesco ne sia più consapevole di noi. Cionondimeno penso che la base inferiore della cellula in VTR sia comunque un bel upgrade... 
Anam
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 20:18:30
In risposta al messaggio di sancap6 del 16/03/2025 alle 19:07:33

Come al solito, non avevo capito una m@zz@ (pur essendo tu stato drammaticamente chiaro in privato). Siate compassionevoli... Alla fine della fiera, nell'usato tedesco, tutto verte nella cura che il precedente proprietario
avrà riposto nell'uso e nella pulizia del telaio che comunque rimane in vista, fermo restando la protezione zincata del telaio AL KO; ma se non lo si lava con una certa frequenza, nulla rimane eternamente intatto; immagino (o spero) che un camperista tedesco ne sia più consapevole di noi. Cionondimeno penso che la base inferiore della cellula in VTR sia comunque un bel upgrade... 
...
Come ti ho scritto più sopra il controllo dello stato di corrosione del telaio è cosa di estrema facilità. Ti sdrai sotto e lo verifichi. Quando viene indotta dal sale una corrosione su un metallo zincato, lo zinco si sacrifica per proteggere il metallo sopra il quale è depositato. Facendo questo inertizza ( rende il corrosivo non più corrosivo) per questa ragione il sale con il quale ipoteticamente il veicolo dovesse essere venuto a contatto ora non è più corrosivo. Quindi se quando lo vedrai non c’è ruggine, da quel momento in avanti il suo stato di conservazione dipenderà da come lo tratterai tu.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 22:03:26
In risposta al messaggio di sancap6 del 16/03/2025 alle 19:07:33

Come al solito, non avevo capito una m@zz@ (pur essendo tu stato drammaticamente chiaro in privato). Siate compassionevoli... Alla fine della fiera, nell'usato tedesco, tutto verte nella cura che il precedente proprietario
avrà riposto nell'uso e nella pulizia del telaio che comunque rimane in vista, fermo restando la protezione zincata del telaio AL KO; ma se non lo si lava con una certa frequenza, nulla rimane eternamente intatto; immagino (o spero) che un camperista tedesco ne sia più consapevole di noi. Cionondimeno penso che la base inferiore della cellula in VTR sia comunque un bel upgrade... 
...
Anch'io avevo dat per scontato cose che forse non sono scontate per chi non le ha ancora viste wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 00:00:54
I primi 4 anni chiudevamo d'inverno (targhe stagionali 03-11 ) il nostro Pössl in un garage, poi abbiamo iniziato ad usarlo tutto l'anno.
Adesso ha 12 anni e se ti metti sotto certamente si nota ruggine sugli assi eccetera, ma quella e' roba che per marcire ci vogliono oltre venti anni di sale, eppoi si possono anche cambiare..La carrozzeria (Ducato) e' ancora perfetta, ma d'inverno lo usiamo solo uno due volte la settiamna per circa 40-50 km. Lo lavo una volta al mese.
Da noi il sale e' abbondante, praticamente viene sparso quasi tutte le sere per circa tre-quattro mesi.
La zona piu salata e' comunque l'Autobahn, chi fa molti Km su autostrada avra' sicuramente negli anni piu danni.
Comunque io d'inverno vedo camper da 300 000 € che non si fanno tanti problemi.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/03/2025 alle 00:05:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link