https://it.wikipedia.org/wiki/P...
" per rendevi conto, altro che tutela ambientale questi ci vogliono far morire di cancro, le nanoparticelle sono in grado di entrare nel circolo sanguigno e di alterare le cellule, ciaoo.In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2018 alle 15:15:01io invece quella de camion
io proibirei addirittura la commercializzazione delle automobili a gasolio
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2018 alle 15:22:51c'è una piccola differenza che ti sfugge, le auto possono viaggiare tranquillamente a benzina,metano e gpl ( oltre che elettrico-ibride) i veicoli commerciali e industriali no, per loro il motore diesel è ancora l'unico in grado di avere la potenza necessaria per farli muovere.
io invece quella de camion
In risposta al messaggio di Kurt del 01/11/2018 alle 16:54:21Quando l'ho fatto io l' ACP ( autocarro pesante) era a gasolio su Iveco 190 35. Quelli a benzina sono veicoli degli anni 50/60, dove all'epoca la benzina costav meno del gasolio( e ce n'era di più ) da allora la tecnologia ha fatto grandi passi avanti, non so se te ne sei accorto
se ben ricordare il CP militare era a benzina con la adeguata rapportature potresti avere per un camiion a benzina , se poi turbo avresti coppia a go-go Mi dirai che i consumi ne risentirebbero In ogni casonon credo che la nafta di ieri sia il gasolio di oggi.Intendo dire che la differenza non la farebbe la accensione spontanea a favore della comandata, ma la composizione del carburante slt
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2018 alle 15:44:00Basta spostare il trasporto pesante su rotaia.
c'è una piccola differenza che ti sfugge, le auto possono viaggiare tranquillamente a benzina,metano e gpl ( oltre che elettrico-ibride) i veicoli commerciali e industriali no, per loro il motore diesel è ancora l'unicoin grado di avere la potenza necessaria per farli muovere. iniziamo con le automobili, poi magari la scienza ci verrà in aiuto anche per gli altri veicoli
In risposta al messaggio di IvanG del 02/11/2018 alle 13:23:20Speriamo si continui con il traforo ferroviario del Brennero , attualmente al passo di notte transitano solo treni merci .... e si faccia la Torino - Lione , forse. Per il momento va avanti il san Gottardo.
Basta spostare il trasporto pesante su rotaia. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2018 alle 15:15:01Una nave da crociera consuma in un giorno quanto un milione di automobili.
io proibirei addirittura la commercializzazione delle automobili a gasolio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2018 alle 15:15:01Secondo uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità , la qualità dell'aria all'ingresso di un motore diesel euro 6 è peggiore di quella del tubo di scappamento , è ovvio che non si consiglia di attaccarsi a quel tubo.
io proibirei addirittura la commercializzazione delle automobili a gasolio
In risposta al messaggio di IvanG del 02/11/2018 alle 13:23:20si, hai ragione, peccato che per costruire tutta la rete ferroviaria nuova in grado di sopportare tutto il traffico merci, si inquinerebbe 10 volte tanto il traffico merci su gomma
Basta spostare il trasporto pesante su rotaia. Ciao Ivan
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/11/2018 alle 13:32:08ma non navigano nella pianura padana, la conformazione di questa zona, purtroppo non consente un buon ricambio d'aria, per questo ( ed altri motivi) è la zona più inquinata d'italia.
Una nave da crociera consuma in un giorno quanto un milione di automobili. Le affondiamo?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 15:01:30Se le auto a gasolio euro 6 hanno livelli di emissioni pari , se non più bassi di quelle a benzina che emettono , tra l'altro , molta più CO2 ... non credo sia una scelta sensata !
ma non navigano nella pianura padana, la conformazione di questa zona, purtroppo non consente un buon ricambio d'aria, per questo ( ed altri motivi) è la zona più inquinata d'italia. se stiamo a guardare, nessun tipo dicombustione andrebbe autorizzato, ma allora torneremmo prima dell'età della pietra. però, quando c'è una scelta, la si può adottare, e vietare le auto a gasolio, è una scelta sensata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 14:52:46Affermazione prettamente gratuita .... se non si dice chi ha fatto questi calcoli.
si, hai ragione, peccato che per costruire tutta la rete ferroviaria nuova in grado di sopportare tutto il traffico merci, si inquinerebbe 10 volte tanto il traffico merci su gomma e poi mi spieghi come ci arriva la merceal supermercato, o vuoi costruire le stazioni nei piazzali dei super? purtroppo la conformazione geografica dell'italia, non consente questo tipo di soluzione se non spendere un sacco di soldi pubblici che non rientrerebbero in tempi consoni( se poi ci mettiamo la qualità dei lavori pubblici italiani con le varie infiltrazioni mafiose, lasciamo perdere)
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/11/2018 alle 15:03:23si, da nuove, peccato che ai primi problemi, i fap vengono aperti, le egr tappate ecc, mentre sui benzina le emissioni sono sempre quelle
Se le auto a gasolio euro 6 hanno livelli di emissioni pari , se non più bassi di quelle a benzina che emettono , tra l'altro , molta più CO2 ... non credo sia una scelta sensata !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/11/2018 alle 15:05:27si, hai ragione, calcoli spannometrici, ma prova a pensare quanto potrebbe costare ( e inquinare) rifare completamente la rete ferroviaria in italia, non servono calcoli, basta un pò di buonsenso
Affermazione prettamente gratuita .... se non si dice chi ha fatto questi calcoli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 15:12:40Anche le auto a benzina possono essere "manomesse" ... qui si parla solo di motori a ciclo diesel perchè i camper sono per il 99% con questo tipo di alimentazione. Quello che non può assolutamente essere messo in dubbio è il fatto che le emissioni di CO2 di un motore a benzina sono del 50% superiori a quelle di un motore diesel che muove lo stesso mezzo.
si, da nuove, peccato che ai primi problemi, i fap vengono aperti, le egr tappate ecc, mentre sui benzina le emissioni sono sempre quelle se invece parliamo di auto a metano o gpl, le emissioni sono ancora inferiori.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 15:17:33Anche la "costruzione" di un'auto totalmente elettrica inquina sia per l'uso e l'assemblaggio di materiali sia per la produzione delle batterie. I calcoli si fanno sul futuro , non sul presente.
si, hai ragione, calcoli spannometrici, ma prova a pensare quanto potrebbe costare ( e inquinare) rifare completamente la rete ferroviaria in italia, non servono calcoli, basta un pò di buonsenso