CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Proibire il FAP - ne va della nostra salute

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 14:58:57
Viene tenuto nascosto dalle autorità e dalle case produttrici ma il FAP è la cosa più pericolosa introdotta nel mondo diesel con la scusa di abbattere il particolato tacendo pero la verità,  sulla pericolosità di trasformare le particelle usando il FAP in nanoparticelle, estremamente pericolose. Tra i vari articoli leggetevi questo "

https://it.wikipedia.org/wiki/P...

" per rendevi conto, altro che tutela ambientale questi ci vogliono far morire di cancro, le nanoparticelle sono in grado di entrare nel circolo sanguigno e di alterare le cellule, ciaoo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:15:01
io proibirei addirittura la commercializzazione delle automobili a gasolio
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:22:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2018 alle 15:15:01

io proibirei addirittura la commercializzazione delle automobili a gasolio
io invece  quella de camion cheeky
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 15:44:00
In risposta al messaggio di morodirho del 01/11/2018 alle 15:22:51

io invece  quella de camion 
c'è una piccola differenza che ti sfugge, le auto possono viaggiare tranquillamente a benzina,metano e gpl ( oltre che elettrico-ibride) i veicoli commerciali e industriali no, per loro il motore diesel è ancora l'unico in grado di avere la potenza necessaria per farli muovere.
iniziamo con le automobili, poi magari la scienza ci verrà in aiuto anche per gli altri veicoli
Silvio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 16:44:13
Anche la benzina è sicuramente cancerogena. Tutto quello che mangi è fonte di malattia e disturbi vari. Non sono per niente ottimista sul mio futuro e non credo che vivrò molto lungo !
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 16:54:21
 se ben ricordare il CP  militare era a benzina
  con la adeguata rapportature  potresti avere per un camiion a benzina ,  se poi turbo avresti  coppia a go-go
 Mi dirai che i consumi ne risentirebbero
 In ogni caso non credo che la nafta di ieri sia il gasolio di oggi.Intendo dire che la differenza non la farebbe la accensione spontanea  a favore della  comandata, ma la composizione del carburante
 slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 19:07:41
In risposta al messaggio di Kurt del 01/11/2018 alle 16:54:21

 se ben ricordare il CP  militare era a benzina   con la adeguata rapportature  potresti avere per un camiion a benzina ,  se poi turbo avresti  coppia a go-go  Mi dirai che i consumi ne risentirebbero  In ogni caso
non credo che la nafta di ieri sia il gasolio di oggi.Intendo dire che la differenza non la farebbe la accensione spontanea  a favore della  comandata, ma la composizione del carburante  slt 
...
Quando l'ho  fatto io l' ACP ( autocarro pesante) era a gasolio su Iveco 190 35. Quelli a benzina sono veicoli degli anni 50/60, dove all'epoca  la benzina costav meno del gasolio( e ce n'era di più ) da allora la tecnologia ha fatto grandi passi avanti, non so se te ne sei accortowink.
al giorno d'oggi, per veicoli commerciali e industriali, non c'è  motore migliore in fatto di prestazioni e consumi, come quello diesel.
Silvio
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 13:23:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2018 alle 15:44:00

c'è una piccola differenza che ti sfugge, le auto possono viaggiare tranquillamente a benzina,metano e gpl ( oltre che elettrico-ibride) i veicoli commerciali e industriali no, per loro il motore diesel è ancora l'unico
in grado di avere la potenza necessaria per farli muovere. iniziamo con le automobili, poi magari la scienza ci verrà in aiuto anche per gli altri veicoli
...
Basta spostare il trasporto pesante su rotaia.
Ciao
Ivan
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 13:30:52
In risposta al messaggio di IvanG del 02/11/2018 alle 13:23:20

Basta spostare il trasporto pesante su rotaia. Ciao Ivan  
Speriamo si continui con il traforo ferroviario del Brennero , attualmente al passo di notte transitano solo treni merci .... e si faccia la Torino - Lione , forse.  Per il momento va avanti il san Gottardo.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 13:32:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2018 alle 15:15:01

io proibirei addirittura la commercializzazione delle automobili a gasolio
Una nave da crociera consuma in un giorno quanto un milione di automobili.
Le affondiamo?cheekydevil
Keep calm e buon camper Corrado
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 13:39:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2018 alle 15:15:01

io proibirei addirittura la commercializzazione delle automobili a gasolio
Secondo uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità , la qualità dell'aria all'ingresso di un motore diesel euro 6 è peggiore di quella del tubo di scappamento , è ovvio che non si consiglia di attaccarsi a quel tubo. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 13:47:54
Secondo me è più un effetto informazione, che la realtà del effettivo inquinamento.
Una volta ci avvelenavano molto di più ma non lo sapevamo, oggi sappiamo quanti peli ha una nanoparticella laugh.

Poi che il benzina ci avvelenerà di meno, se permettete mi ci faccio una risata, laugh...ma potremmo anche piangere, non cambia niente.

E' solo politica del' economia, farci spendere soldi, sul inquinamento non cambierà niente, e di qualcosa si deve pur morire cheeky.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 14:52:46
In risposta al messaggio di IvanG del 02/11/2018 alle 13:23:20

Basta spostare il trasporto pesante su rotaia. Ciao Ivan  
si, hai ragione, peccato che per costruire tutta la rete ferroviaria nuova in grado di sopportare tutto il traffico merci, si inquinerebbe 10 volte tanto il traffico merci su gommawink e poi mi spieghi come ci arriva la merce al supermercato, o vuoi costruire le stazioni nei piazzali dei super?
purtroppo la conformazione geografica dell'italia, non consente questo tipo di soluzione se non spendere un sacco di soldi pubblici che non rientrerebbero in tempi consoni( se poi ci mettiamo la qualità dei lavori pubblici italiani con le varie infiltrazioni mafiose, lasciamo perdere)
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:01:30
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 02/11/2018 alle 13:32:08

Una nave da crociera consuma in un giorno quanto un milione di automobili. Le affondiamo?
ma non navigano nella pianura padana, la conformazione di questa zona, purtroppo non consente un buon ricambio d'aria, per questo ( ed altri motivi) è la zona più inquinata d'italia.
se stiamo a guardare, nessun tipo di combustione andrebbe autorizzato, ma allora torneremmo prima dell'età della pietra.
però, quando c'è una scelta, la si può adottare, e vietare le auto a gasolio, è una scelta sensata
Silvio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:03:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 15:01:30

ma non navigano nella pianura padana, la conformazione di questa zona, purtroppo non consente un buon ricambio d'aria, per questo ( ed altri motivi) è la zona più inquinata d'italia. se stiamo a guardare, nessun tipo di
combustione andrebbe autorizzato, ma allora torneremmo prima dell'età della pietra. però, quando c'è una scelta, la si può adottare, e vietare le auto a gasolio, è una scelta sensata
...
Se le auto a gasolio euro 6 hanno livelli di emissioni pari , se non più bassi di quelle a benzina che emettono , tra l'altro , molta più CO2 ... non credo sia una scelta sensata !
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:05:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 14:52:46

si, hai ragione, peccato che per costruire tutta la rete ferroviaria nuova in grado di sopportare tutto il traffico merci, si inquinerebbe 10 volte tanto il traffico merci su gomma e poi mi spieghi come ci arriva la merce
al supermercato, o vuoi costruire le stazioni nei piazzali dei super? purtroppo la conformazione geografica dell'italia, non consente questo tipo di soluzione se non spendere un sacco di soldi pubblici che non rientrerebbero in tempi consoni( se poi ci mettiamo la qualità dei lavori pubblici italiani con le varie infiltrazioni mafiose, lasciamo perdere)
...
Affermazione prettamente gratuita .... se non si dice chi ha fatto questi calcoli.
 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:09:18

La prima volta che ho attraversato la Germania, sorpresa: loro hanno una rete capillare di autostrade avendo un territorio lontanamente confrontabile con il nostro (praticamente niente montagne) eppure le autostrade semi intasate di mezzi pesanti, cento volte più che da noi. Mezzi pesanti sui treni? Dice bene Silvio, qui sopra: con i sali e scendi necessari, i trasbordi, l'insalata quando e come arriverà ai mercati al dettaglio?

Ricordo bene, però, quando apparvero sulle nostre strade quelle vetture simil carri funebri della Volvo, tutte, nessuna esclusa, elargitrici di fumate nere e continue. I nostri ambientalisti di professione, che allora ce l'avevano contro la benzina, dicevano che il gasolio non inquinava e che quel fumo non faceva male. Ci hanno fatto abolire la benzina per passare alla verde (ma che nome del cavolo) che ha creato non pochi problemi a chi non poteva permettersi un mezzo catalizzato. Adesso se la prendono con il gasolio e tanto hanno fatto fino al pericolosissimo FAP che, in pratica, riesce ad ammalarci molto più facilmente del periodo ante FAP; Rascal ha spiegato, io l'avevo già scritto altre volte sul forum ma non sono stato preso sul serio perché, forse, la realtà è dura da accettare.

Ripeto sempre, meno male che quando si sono costruite le ferrovie e le autostrade gli ambientalisti di professione non erano ancora nati. Ma perché non si limitano a sottoscrivere forniture di energia elettrica da aziende che garantiscono che l'energia che arriverà a casa sarà esclusivamente alternativa! Anche su questo ci sarebbe da discorrere, ma sarà per un'altra volta.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:12:40
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/11/2018 alle 15:03:23

Se le auto a gasolio euro 6 hanno livelli di emissioni pari , se non più bassi di quelle a benzina che emettono , tra l'altro , molta più CO2 ... non credo sia una scelta sensata !
si, da nuove, peccato che ai primi problemi, i fap vengono aperti, le egr tappate ecc, mentre sui benzina le emissioni sono sempre quellewink se invece parliamo di auto a metano o gpl, le emissioni sono ancora inferiori.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/11/2018 alle 15:13:14
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:17:33
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 02/11/2018 alle 15:05:27

Affermazione prettamente gratuita .... se non si dice chi ha fatto questi calcoli.  
si, hai ragione, calcoli spannometrici, ma prova a pensare quanto potrebbe costare ( e inquinare) rifare completamente la rete ferroviaria in italia, non servono calcoli, basta un pò di buonsenso
Silvio
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:23:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 15:12:40

si, da nuove, peccato che ai primi problemi, i fap vengono aperti, le egr tappate ecc, mentre sui benzina le emissioni sono sempre quelle se invece parliamo di auto a metano o gpl, le emissioni sono ancora inferiori.
Anche le auto a benzina possono essere "manomesse" ... qui si parla solo di motori a ciclo diesel perchè i camper sono per il 99% con questo tipo di alimentazione. Quello che non può assolutamente essere messo in dubbio è il fatto che le emissioni di CO2  di un motore a benzina sono del 50% superiori a quelle di un motore diesel che muove lo stesso mezzo.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 15:25:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/11/2018 alle 15:17:33

si, hai ragione, calcoli spannometrici, ma prova a pensare quanto potrebbe costare ( e inquinare) rifare completamente la rete ferroviaria in italia, non servono calcoli, basta un pò di buonsenso
Anche la "costruzione" di un'auto totalmente elettrica inquina sia per l'uso e l'assemblaggio di materiali sia per la produzione delle batterie. I calcoli si fanno sul futuro , non sul presente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link