In risposta al messaggio di gaegug del 03/06/2025 alle 19:29:17Io non ho preso auto con il 1200 a benzina PSA proprio per la cinghia a bagno olio....mi son detto ma perché non continuare con la solita catena.
Oggi sono andato dal concessionario per valutare un camper nuovo basato su meccanica Citroen 2.2 140 cv produzione motrice fine 2023 e cellula del 2024 e mi ha detto che la cinghia di distribuzione è in bagno d'olio. Avendoletto dei problemi sui motori PSA delle auto di tale tecnologia vi chiedo se è vero che per questi motori la cinghia sia in bagno d'olio e nel caso quali sono le prestazioni di questi motori di lunga durata gaegug
In risposta al messaggio di gaegug del 03/06/2025 alle 19:29:17se ha la cinghia in bagno d’olio, lasciaglielo li, i motori vengono testati dai clienti, ora tutto è costruito per avere poca durata e fare i tagliandi nelle concessionarie, un mio amico con una Citroen aircross ha fatto il tagliando obbligatorio, km 8000, 550 euro, un paio di kg di olio
Oggi sono andato dal concessionario per valutare un camper nuovo basato su meccanica Citroen 2.2 140 cv produzione motrice fine 2023 e cellula del 2024 e mi ha detto che la cinghia di distribuzione è in bagno d'olio. Avendoletto dei problemi sui motori PSA delle auto di tale tecnologia vi chiedo se è vero che per questi motori la cinghia sia in bagno d'olio e nel caso quali sono le prestazioni di questi motori di lunga durata gaegug
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/06/2025 alle 06:51:31Scommetto che quel olio lo hanno solo i concessionari, al costo da oreficeria
se ha la cinghia in bagno d’olio, lasciaglielo li, i motori vengono testati dai clienti, ora tutto è costruito per avere poca durata e fare i tagliandi nelle concessionarie, un mio amico con una Citroen aircross ha fatto il tagliando obbligatorio, km 8000, 550 euro, un paio di kg di olio
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2025 alle 10:36:42meno male
I ducato hanno la catena a partire dal 2.2 140cv, come la avevano i 3000 cc
In risposta al messaggio di masivo del 04/06/2025 alle 08:46:57se hai visto, ho preso un’altro camper, però al motore non voglio che abbia filtri e filtrini, classe di inquinamento euro 3, già gli euro 4 avevano i Fap, accessori da evitare, creano solo problemi
Scommetto che quel olio lo hanno solo i concessionari, al costo da oreficeria . Che poi ho un dubbio, un olio buono per la cinghia, sarà buono anche per motore e turbo? .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/06/2025 alle 12:44:20Si lo so, Ti seguo senza commentare
se hai visto, ho preso un’altro camper, però al motore non voglio che abbia filtri e filtrini, classe di inquinamento euro 3, già gli euro 4 avevano i Fap, accessori da evitare, creano solo problemi
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2025 alle 10:36:42Grazie delle varie risposte
I ducato hanno la catena a partire dal 2.2 140cv, come la avevano i 3000 cc
In risposta al messaggio di gaegug del 03/06/2025 alle 19:29:17Se la cinghia è effettivamente a bagno olio stacci lontano. Ho una Peugeot 2008 benzina con questo sistema e, per mettermi in sicurezza, ho dovuto rifare la cinghia a soli 40.000 km e 5 anni . Ci sono stati tantissimi casi di sbriciolamento della gomma della cinghia con successivo deposito dei frammenti sotto il filtro della pompa olio e quindi fusione del motore per mancata lubrificazione. Si è parlato di sostituite la cinghia originale con una di materiale resistente all'azione ed alle alte temperature dell'olio, di fatto la cinghia è restata qual era mentre è stato previsto l'impiego di olio di diversa gradazione e con additivi specifici. Non sono convinto, opinione personale, che il problema sia risolto del tutto. "Io speriamo che me la cavo"
In risposta al messaggio di onabet del 04/06/2025 alle 21:36:52Ho lo stesso motore su un opel crosland, il problema non è la temperatura dell'olio, ma i vapori della benzina a motore freddo.
Se la cinghia è effettivamente a bagno olio stacci lontano. Ho una Peugeot 2008 benzina con questo sistema e, per mettermi in sicurezza, ho dovuto rifare la cinghia a soli 40.000 km e 5 anni . Ci sono stati tantissimi casidi sbriciolamento della gomma della cinghia con successivo deposito dei frammenti sotto il filtro della pompa olio e quindi fusione del motore per mancata lubrificazione. Si è parlato di sostituite la cinghia originale con una di materiale resistente all'azione ed alle alte temperature dell'olio, di fatto la cinghia è restata qual era mentre è stato previsto l'impiego di olio di diversa gradazione e con additivi specifici. Non sono convinto, opinione personale, che il problema sia risolto del tutto. Io speriamo che me la cavo
In risposta al messaggio di gaegug del 04/06/2025 alle 18:55:08secondo me fai prima ad aprire il cofano e guardare, così sei più sicuro, nell’incertezza ti prendi il numero motore e vai in concessionaria, loro ti sapranno dire tutto di quel motore
Grazie delle varie risposte Da che anno di produzione il ducato ha introdotto la catena?
In risposta al messaggio di salvatore del 05/06/2025 alle 09:00:51Io ho un Ducato "8" del 2022. Mi dicono che monta il 2.2 della Stelvio, quello senza astina dell'olio, per capirsi ed ero convinto che avesse la catena al posto della cinghia di distribuzione.
Tra Fiat, PSA e Stellantis, mi pare che hanno fatto una gran confusione di motori. Per quanto ho capito, da una certa data, i furgoni di tutti e tre i marchi (Fiat, Peugeot e Citroen) montano il 2.2 da 140 cavalli, quelloprodotto, per capirci, a Pratola Serra (Avellino). Qualcuno sa con precisione qual' e' questa data? Mi pare che si trovano ancora in commercio molti camper nuovi (Citroen e Peugeot) con i motori PSA. Altra cosa che non ho capito: l' attuale 2.2 Fiat (Stellantis) da 140 cavalli che cinghia di distribuzione monta, tradizionale o a catena? Cortesemente risposte precise (sicure), perche' in Rete non si capisce molto. Grazie.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/06/2025 alle 10:31:51chiedilo al meccanico, te lo saprà dire con certezza sul TUO camper cosa è montato; il numero di telaio non mente
Io ho un Ducato 8 del 2022. Mi dicono che monta il 2.2 della Stelvio, quello senza astina dell'olio, per capirsi ed ero convinto che avesse la catena al posto della cinghia di distribuzione. Morale, non ci capisco più nulla ma sarei interessato a capire se cinghia o catena...
In risposta al messaggio di PDR del 05/06/2025 alle 15:41:32Chiederò appena ho tempo di fermarmi.
chiedilo al meccanico, te lo saprà dire con certezza sul TUO camper cosa è montato; il numero di telaio non mente
In risposta al messaggio di Valerio69 del 05/06/2025 alle 10:31:51Stamattina ero nella mia officina Fiat Professional.
Io ho un Ducato 8 del 2022. Mi dicono che monta il 2.2 della Stelvio, quello senza astina dell'olio, per capirsi ed ero convinto che avesse la catena al posto della cinghia di distribuzione. Morale, non ci capisco più nulla ma sarei interessato a capire se cinghia o catena...