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Quanti Ampère assorbite dal vs alternatore?

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2023 alle: 20:30:44
Ciao a tutti,
voi quanto prelevate dalla bm/alternatore?
Il mio ha il fusibile da 50A verso la centralina shaudt, deduco che questo è il massimo consentito da progetto per stare in sicurezza.
Però di persone che si scaldano in viaggio con stufette da 800W attaccate all'inverter (>65Amp) oltre alla corrente che si prende la bs. Altri che usano l'aria condizionata, altri che hanno le litio sena dcdc (sono tentato perchè al litio renogy autolimita la carica a 50A..ma arriverei a 70-80A complessivi se si attaccano frigo e truma contemporaneamente).
Ho pensato che può essere utile a tutti avere un dato reale su quanto preleviamo realmente (magari mettete da quanti amp è il vs alternatore se lo sapete), così da capire quali sono i margini reali.

ps: se per caso qualcuno di voi ha un hymer b614sl del 2009 su ducato 3.0 automatico..o simile e sa dirmi da quanti amp è il suo alternatore mi fa un grosso favore. Dal vin posso avere dai 140 ai 180A e non riesco a fotografare l'etichetta.




 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 09:27:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/04/2023 alle 20:30:44

Ciao a tutti, voi quanto prelevate dalla bm/alternatore? Il mio ha il fusibile da 50A verso la centralina shaudt, deduco che questo è il massimo consentito da progetto per stare in sicurezza. Però di persone che si
scaldano in viaggio con stufette da 800W attaccate all'inverter (>65Amp) oltre alla corrente che si prende la bs. Altri che usano l'aria condizionata, altri che hanno le litio sena dcdc (sono tentato perchè al litio renogy autolimita la carica a 50A..ma arriverei a 70-80A complessivi se si attaccano frigo e truma contemporaneamente). Ho pensato che può essere utile a tutti avere un dato reale su quanto preleviamo realmente (magari mettete da quanti amp è il vs alternatore se lo sapete), così da capire quali sono i margini reali. ps: se per caso qualcuno di voi ha un hymer b614sl del 2009 su ducato 3.0 automatico..o simile e sa dirmi da quanti amp è il suo alternatore mi fa un grosso favore. Dal vin posso avere dai 140 ai 180A e non riesco a fotografare l'etichetta.  
...
Dovresti avere il mio stesso motore (motore 3000, cambio manuale, su semintegrale Laika del 2010).
Nel mio caso e' montato l' alternatore da 180 ampere.
Se vai con la carta di circolazione presso una officina autorizzata Fiat, meglio concessionaria, ti dicono che alternatore hai.
Siamo fortunati, perche' il nostro motore puo' "respirare liberamente" (euro 4 no fap) e quindi l' alternatore puo' erogare tutta la potenza disponibile.
Per conoscere gli ampere prodotti e quelli assorbiti bisogna usare un amperometro.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 10:31:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/04/2023 alle 20:30:44

Ciao a tutti, voi quanto prelevate dalla bm/alternatore? Il mio ha il fusibile da 50A verso la centralina shaudt, deduco che questo è il massimo consentito da progetto per stare in sicurezza. Però di persone che si
scaldano in viaggio con stufette da 800W attaccate all'inverter (>65Amp) oltre alla corrente che si prende la bs. Altri che usano l'aria condizionata, altri che hanno le litio sena dcdc (sono tentato perchè al litio renogy autolimita la carica a 50A..ma arriverei a 70-80A complessivi se si attaccano frigo e truma contemporaneamente). Ho pensato che può essere utile a tutti avere un dato reale su quanto preleviamo realmente (magari mettete da quanti amp è il vs alternatore se lo sapete), così da capire quali sono i margini reali. ps: se per caso qualcuno di voi ha un hymer b614sl del 2009 su ducato 3.0 automatico..o simile e sa dirmi da quanti amp è il suo alternatore mi fa un grosso favore. Dal vin posso avere dai 140 ai 180A e non riesco a fotografare l'etichetta.  
...
Il mio ducato aveva alternatore da 55A. Alla sostituzione me lo misero da 65.

A volte con bs sotto 70% Frigo su inverter e monopattino in carica di notte e i fari ho preso anche 65A su 65 per alcuni minuti.

Ma mediamente 20/30.

Di giorno spesso il mio alternatore da 0A poiché il solare copre già tutto il fabbisogno.

Io comunque per avere queste prestazioni, e mi riferisco alla corrente di ricarica bs, ho maggiorato il cavo alternatore da 10 o 16mmq a 25 e il cavo bm bs/relè parallelaTore da 6mmq a 35mmq.
Il cavo originale ed era talmente lungo, sottile e mal fatto che con 12A di frigo la caduta di tensione sulle bs era talmente tanta che le bs non si caricavano oltre 80% o comunque pianissimo a 2 o 3A.

Aumentando il cavo ora si caricano a 100% praticamente come con un DC DC visto che la tensione in bs arriva a 14.2v anche con una corrente considerevole. Carica anche 40A sulle AGM. Prima massimo 10 e solo se erano giù.. altrimenti molto meno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 13:44:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/05/2023 alle 10:31:42

Il mio ducato aveva alternatore da 55A. Alla sostituzione me lo misero da 65. A volte con bs sotto 70% Frigo su inverter e monopattino in carica di notte e i fari ho preso anche 65A su 65 per alcuni minuti. Ma mediamente
20/30. Di giorno spesso il mio alternatore da 0A poiché il solare copre già tutto il fabbisogno. Io comunque per avere queste prestazioni, e mi riferisco alla corrente di ricarica bs, ho maggiorato il cavo alternatore da 10 o 16mmq a 25 e il cavo bm bs/relè parallelaTore da 6mmq a 35mmq. Il cavo originale ed era talmente lungo, sottile e mal fatto che con 12A di frigo la caduta di tensione sulle bs era talmente tanta che le bs non si caricavano oltre 80% o comunque pianissimo a 2 o 3A. Aumentando il cavo ora si caricano a 100% praticamente come con un DC DC visto che la tensione in bs arriva a 14.2v anche con una corrente considerevole. Carica anche 40A sulle AGM. Prima massimo 10 e solo se erano giù.. altrimenti molto meno.
...
"Io comunque per avere queste prestazioni ..."
Spero che leggano in molti il tuo intervento.
E' quello che sto cercando di spiegare da tempo sul forum.
Molti ad esempio pensano che mettendo un convertitore continua / continua, risolvono tutti i loro problemi.
In realta' quando si mette mano all' impianto elettrico di un camper, bisogna tener conto di tantissime variabili.
E aggiungo che ben pochi sono in grado di fare modifiche in maniera corretta.
A iniziare dal sottoscritto.
Pur avendo una discreta esperienza, non ho toccato praticamente un filo.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 15:11:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/04/2023 alle 20:30:44

Ciao a tutti, voi quanto prelevate dalla bm/alternatore? Il mio ha il fusibile da 50A verso la centralina shaudt, deduco che questo è il massimo consentito da progetto per stare in sicurezza. Però di persone che si
scaldano in viaggio con stufette da 800W attaccate all'inverter (>65Amp) oltre alla corrente che si prende la bs. Altri che usano l'aria condizionata, altri che hanno le litio sena dcdc (sono tentato perchè al litio renogy autolimita la carica a 50A..ma arriverei a 70-80A complessivi se si attaccano frigo e truma contemporaneamente). Ho pensato che può essere utile a tutti avere un dato reale su quanto preleviamo realmente (magari mettete da quanti amp è il vs alternatore se lo sapete), così da capire quali sono i margini reali. ps: se per caso qualcuno di voi ha un hymer b614sl del 2009 su ducato 3.0 automatico..o simile e sa dirmi da quanti amp è il suo alternatore mi fa un grosso favore. Dal vin posso avere dai 140 ai 180A e non riesco a fotografare l'etichetta.  
...
chi alimenta una stufetta da 800W tramite inverter durante la marcia senza aver verificato il tipo di impianto di cui è dotato il proprio mezzo è semplicemente un incosciente. 
Non è assolutamente previsto un assorbimento di questo tipo senza fare modifiche e inoltre, è probabile che il funzionamento della stufetta avvenga perchè è la BS a fornire buona parte dell'energia.

Per il FV invece... come da sempre dico, non è un impianto al quale chi si può affidare ciecamente come si può fare con un alternatore, perchè la corrente viene generata solo se i pannelli vengo irradiati dal sole, va da se quindi, che se parliamo di una stufetta per scaldarsi, è facile che fuori sia inverno e che quindi il sole lasci il tempo che trova... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 20:32:24
Ciao e grazie per gli interventi.
@salvatore
il mio vin riporta 3 possibili alternatori, da 140 a 180A (sono stato alla fiat ma ho l'eper e l'elearn ufficiali fiat che danno stessa risposta).
Mi sfugge perchè il fap dovrebbe contribuire all'assorbimento di corrente in modo significativo.
Propendo per avere il 180A perchè ho anche il cambio automatico che ha un fusibile da 20A solo lui, se non erro.
La mia shaudt in qualche occasione mi ha riportato 50A+ (oltre i 50Amp misurabili credo), ho cavo da 16mmq su fusibile da 50A installato dalla hymer (che non è saltato), quindi garantisco che sul 3.0 auto 50A si fanno serenamente.

Ringrazio per le raccomandazioni anche se OT. Sono sempre utili, anche per sentire di aver speso bene per i propri sovradimensionamenti :D
Personalmente ho tutte le competenze del caso ma sono in difficoltà perchè non ho ne il dato di targa del mio alternatore ne le sue caratteristiche (per quanto tempo puo fornire tot potenza) ne gli assorbimenti del motore stesso per capire quali margini reali restano per il mio impianto.
Il mio scopo è semplicemente usare al meglio quello che ho. Avendo varie configurazioni possibili che solleciterebero l'alternatore tra i 25 e gli 80A, anche 110A volendo.
Lo scopo di questo thread è fare una sorta di statistica degli alternatori montati sui ns mezzi e come li maltrattiamo, cosi che i posteri abbiano una base di dati.
Per esempio sapere che Hunter85 usa il 100% dei suoi 65A è rassicurante per chi ha un mezzo simile.

Su un 3.0 ducato voi a che assorbimenti max siete arrivati? Avete mai misurato quanto assorbe il solo motore con AC fari e ammenicoli vari? Anche su un cavo da 1mmq che si sta incendiando, non importa come, sono concentrato sul quanto, tanto parliamo di "come si fa e cosa è giusto" nei thread appositi :)
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 09:55:00
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/05/2023 alle 20:32:24

Ciao e grazie per gli interventi. @salvatore il mio vin riporta 3 possibili alternatori, da 140 a 180A (sono stato alla fiat ma ho l'eper e l'elearn ufficiali fiat che danno stessa risposta). Mi sfugge perchè il fap dovrebbe
contribuire all'assorbimento di corrente in modo significativo. Propendo per avere il 180A perchè ho anche il cambio automatico che ha un fusibile da 20A solo lui, se non erro. La mia shaudt in qualche occasione mi ha riportato 50A+ (oltre i 50Amp misurabili credo), ho cavo da 16mmq su fusibile da 50A installato dalla hymer (che non è saltato), quindi garantisco che sul 3.0 auto 50A si fanno serenamente. Ringrazio per le raccomandazioni anche se OT. Sono sempre utili, anche per sentire di aver speso bene per i propri sovradimensionamenti :D Personalmente ho tutte le competenze del caso ma sono in difficoltà perchè non ho ne il dato di targa del mio alternatore ne le sue caratteristiche (per quanto tempo puo fornire tot potenza) ne gli assorbimenti del motore stesso per capire quali margini reali restano per il mio impianto. Il mio scopo è semplicemente usare al meglio quello che ho. Avendo varie configurazioni possibili che solleciterebero l'alternatore tra i 25 e gli 80A, anche 110A volendo. Lo scopo di questo thread è fare una sorta di statistica degli alternatori montati sui ns mezzi e come li maltrattiamo, cosi che i posteri abbiano una base di dati. Per esempio sapere che Hunter85 usa il 100% dei suoi 65A è rassicurante per chi ha un mezzo simile. Su un 3.0 ducato voi a che assorbimenti max siete arrivati? Avete mai misurato quanto assorbe il solo motore con AC fari e ammenicoli vari? Anche su un cavo da 1mmq che si sta incendiando, non importa come, sono concentrato sul quanto, tanto parliamo di come si fa e cosa è giusto nei thread appositi :)  
...
"Mi sfugge perchè il fap ..."
E' una considerazione di carattere generale.
Non sono un tecnico ma suppongo che qualsiasi dispositivo antinquinamento "rubi" - poca o tanta - potenza al motore.
"per sentire di aver speso bene per i propri sovradimensionamenti"
Mi permetto di insistere ancora su questo punto.
Non e' solo un problema di sovradimensionamenti.
L' impianto elettrico di un camper e' composto da molti elementi e credo che solo chi lo ha progettatato e' in grado di modificarlo correttamente.
Naturalmente parere del tutto personale.
"Avete mai misurato quanto assorbe il solo motore con AC fari e ammenicoli vari?"
Tempo fa ho provato a misurare con una pinza amperometrica quanta corrente il motore acceso prelevava dalla batteria.
Solo motore, quindi no clima, no fari, no altri assorbimenti importanti.
Se non ricordo male, intorno ai 20 ampere
Aggiungendo i fari e le luci di posizione, il calcolo dell' aumento e' relativamente semplice (basta sommare la potenza delle lampadine accese): diciamo intorno ai 150 watt.
Comunque puoi avere la risposta a tutte le tue domande e fare tutte le verifiche del caso con una semplice pinza amperometrica / voltmetro elettronico, di cui qualsiasi persona esperta dovrebbe essere dotato.
E, visto che mi e' capitato, aggiungo che sul mio camper il grosso cavo che collega l' alternatore all' impianto del veicolo (cavo originale) era difettoso e non lasciava passare tutta la corrente erogata dall' alternatore.
Ho faticato non poco a risolvere il problema.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 09:56:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/05/2023 alle 20:32:24

Ciao e grazie per gli interventi. @salvatore il mio vin riporta 3 possibili alternatori, da 140 a 180A (sono stato alla fiat ma ho l'eper e l'elearn ufficiali fiat che danno stessa risposta). Mi sfugge perchè il fap dovrebbe
contribuire all'assorbimento di corrente in modo significativo. Propendo per avere il 180A perchè ho anche il cambio automatico che ha un fusibile da 20A solo lui, se non erro. La mia shaudt in qualche occasione mi ha riportato 50A+ (oltre i 50Amp misurabili credo), ho cavo da 16mmq su fusibile da 50A installato dalla hymer (che non è saltato), quindi garantisco che sul 3.0 auto 50A si fanno serenamente. Ringrazio per le raccomandazioni anche se OT. Sono sempre utili, anche per sentire di aver speso bene per i propri sovradimensionamenti :D Personalmente ho tutte le competenze del caso ma sono in difficoltà perchè non ho ne il dato di targa del mio alternatore ne le sue caratteristiche (per quanto tempo puo fornire tot potenza) ne gli assorbimenti del motore stesso per capire quali margini reali restano per il mio impianto. Il mio scopo è semplicemente usare al meglio quello che ho. Avendo varie configurazioni possibili che solleciterebero l'alternatore tra i 25 e gli 80A, anche 110A volendo. Lo scopo di questo thread è fare una sorta di statistica degli alternatori montati sui ns mezzi e come li maltrattiamo, cosi che i posteri abbiano una base di dati. Per esempio sapere che Hunter85 usa il 100% dei suoi 65A è rassicurante per chi ha un mezzo simile. Su un 3.0 ducato voi a che assorbimenti max siete arrivati? Avete mai misurato quanto assorbe il solo motore con AC fari e ammenicoli vari? Anche su un cavo da 1mmq che si sta incendiando, non importa come, sono concentrato sul quanto, tanto parliamo di come si fa e cosa è giusto nei thread appositi :)  
...
Non ho mai pinzato diretto sull'alternatore, ma certi assorbimenti (nominali) si possono sapere.. Esempio ventola abitacolo max 20 A (questa l'ho misurata), fari anabbaglianti+abbaglianti sono max 16-17A, le 2 elettroventole sono max 35 A l'una, poi c'è l'A/C che non ricordo quanto sia, il common rail e varie utenze motore che possono arrivare anche a 50 A totali, il frigo max 15 A...
Il problema è la caduta di tensione data la sezione insufficiente dei cavi, le pessime connessioni e il relè onboard della centralina con relative piste e connessioni... Io ho rifatto i cablaggi con sezioni generose, connessioni anche a telaio (erano ossidate e in parte verniciate), messa pasta di rame, messo in cascata un relè da 200 A a quello della centralina così evito il maggior flusso di corrente sulle piste della pcb e relè, maggiorata la sezione del cavo che va al frigo.. Ora la tensione a motore al minimo da freddo è sui 14,6-14,7 V prima era a 14,0-14,1 V mentre a pieno carico ora sta sui 14,2 V prima 12,8-13,1 V.

PS: il mio è un 2.3 130cv, manuale e ha un 150A (letto sull'etichetta).

PPS: Il FAP di per sè non consuma energia elettrica tranne ovviamente i vari sensori... Più che altro toglie proprio potenza al motore poichè cambia completamente la gestione del motore a partire dall'iniezione, gestione EGR e corpo farfallato, turbina etc.
Semmai le versioni E6 o forse anche qualche E5+ montano l'alternatore smart e quello poteva essere un problema (risolvibile senza problemi)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/05/2023 alle 10:02:56
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 22:07:12
Ciao tornitore, (tornisci davvero? Dove sei?)
Grazie per i valori forniti, io ho questi valori approssimativi dedotti dai fusibili o da fonti poco certe (non dalla mia pinza), mi sembrano bassini, probabilmente una media coi tuoi è realistica.
image(4840).png
Per il discorso fap un alternatore non risente minimamente degli altri carichi sul motore, risente unicamente del regime di rotazione (e non tutti gli alternatori, certi sono stabili anche al minimo) che è l'unica cosa che vede. A valle del dcdc e/o dell inverter non si risente nemmeno degli rpm perchè ci pensano loro a fare la conversione, quindi possiamo non farci scrupoli in merito.

Per la ricablatura..era il mio lavoro dimensionare cavi (avevo una ditta di impianti fv e ristrutturazioni, prima insegnavo in un professionale (anche tornio e fresa tra l'altro ma senza pretese), prima ancora ing di bordo su uno yacht, ho dimensionato di tutto in ogni condizone, anche cavi sommersi).
Capisco perchè per tranquillità e per non vedere cadute di tensione si facciano complete ricablature, anche se devo dire che il 90% di quello che vedo è sovradimensionato e overingegnerizzato. Concordo sull'evitare di far passare tanti amp costantemente per la centralina (anche se qui 4dji** l'ha fatto senza problemi da anni e x me ha fatto il lavoro bene, sta solo al limite di progetto). Mi porrò il problema quando avrò deciso quanto sollecitare l'alternatore. Mettere i cavi piu grandi paradossalmente sollecità di più tutto l'impianto e più di tutti l'alternatore. Verniciare l'attacco la telaio è cosa buona (se fatto sopra alla connessione ovviamente), protegge dall'ossidazione e aiuta anche a notare se il bullone si svita. Certo se prima verniciano e poi collegano..chiama la neuro! :D

I miei scrupoli derivano dal fatto che i ducato hanno alternatori da circa 140A pur non avendo alcun servizio a bordo (salvo accendisigari da 10A). Quindi in realtà se l'allestitore non mette un alternatore maggiorato in realtà sta andando fuori progetto fin dal primo giorno.
Nel mio caso la shaudt ha un fusibile da 50A, penso che per bunoa pace metto il dcdc da 50A a monte di tutto e mi dimentico di assorbire più di 600W dall'inverter mentre sono in marica pena scaricare la batteria. Un peccato perchè, una volta caricata la bs, avrei preferito poter alimentare i 900W della truma elettrica con un pochino di margine per i cb, frigorifero etc.
Avendo letto di gente che collega 800W di scaldino in marcia..AC..ci speravo. Ma nessuno mi da conferme a riguardo (forse per le aspre critiche che nascono ogni volta che si parla di queste cose). Onestamente me la faccio sotto a superare quei 50A, dovrei andare in giro con un alternatore di ricambio  o metterne un secondo o uno da car audio.. e poi cambiare tutti cavi perchè ora sono dimensionati epr 50A. Troppa fatica, mi compro uno scaldino da 500W e niente truma E :D



 
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 14:41:43
Non comprendo la necessità del riscaldamento aggiuntivo con il mezzo in moto
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 03/05/2023 alle: 15:41:39
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2023 alle 14:41:43

Non comprendo la necessità del riscaldamento aggiuntivo con il mezzo in moto  
per riscaldare la cellula quando non si ha il riscaldamento supplementare
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 16:21:56
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2023 alle 15:41:39

per riscaldare la cellula quando non si ha il riscaldamento supplementare
Perchè esistono camper che sono fatti da allestitori o dall'industria, privi di riscaldamento di base?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 03/05/2023 alle: 16:46:25
In risposta al messaggio di rubylove del 03/05/2023 alle 16:21:56

Perchè esistono camper che sono fatti da allestitori o dall'industria, privi di riscaldamento di base?
eeeee alloraaaaa 

Avranno il riscaldamento della meccanica che come ben sappiamo è limitato per la cellula...
Non a caso alcuni marchi montano il riscaldamento supplementare collegato alla meccanica.

Su un camper di 6/7m se viaggi in inverno chi è in cellula non sta caldissimo eh... e meno di sembrare nel deserto si stai guidando...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 21:28:12
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2023 alle 16:46:25

eeeee alloraaaaa  Avranno il riscaldamento della meccanica che come ben sappiamo è limitato per la cellula... Non a caso alcuni marchi montano il riscaldamento supplementare collegato alla meccanica. Su un camper di 6/7m se viaggi in inverno chi è in cellula non sta caldissimo eh... e meno di sembrare nel deserto si stai guidando...
Sul mio Laika (2010) il riscaldatore da motore era di serie.
E' posizionato sotto il sedile guidatore e si attiva con un interruttore sul cruscotto.
Li' per li' non ne avevo capito l' utilita' e quindi dimenticavo di usarlo.
L' ho acceso un po' per caso durante un viaggio in un giorno particolarmente freddo.
Sono rimasto stupito dalla efficienza.
In pochi minuti alza notevolmente la temperatura nella cellula.
Per chi, come me, viaggia spesso durante la stagione fredda, si e' rivelato utilissimo.
Lo accendo alla partenza e quando arrivo la cellula e' quasi sempre a 20 gradi.
Quindi la stufa, almeno nella prima fase, lavora pochissimo.
Unico problema, la ventola, che e' piuttosto potente, solleva polvere.
Non ho capito se e' ancora disponibile.
Mi scuso per il fuori argomento, ma credo possa essere utile.
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/05/2023 alle: 12:57:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/05/2023 alle 20:32:24

Ciao e grazie per gli interventi. @salvatore il mio vin riporta 3 possibili alternatori, da 140 a 180A (sono stato alla fiat ma ho l'eper e l'elearn ufficiali fiat che danno stessa risposta). Mi sfugge perchè il fap dovrebbe
contribuire all'assorbimento di corrente in modo significativo. Propendo per avere il 180A perchè ho anche il cambio automatico che ha un fusibile da 20A solo lui, se non erro. La mia shaudt in qualche occasione mi ha riportato 50A+ (oltre i 50Amp misurabili credo), ho cavo da 16mmq su fusibile da 50A installato dalla hymer (che non è saltato), quindi garantisco che sul 3.0 auto 50A si fanno serenamente. Ringrazio per le raccomandazioni anche se OT. Sono sempre utili, anche per sentire di aver speso bene per i propri sovradimensionamenti :D Personalmente ho tutte le competenze del caso ma sono in difficoltà perchè non ho ne il dato di targa del mio alternatore ne le sue caratteristiche (per quanto tempo puo fornire tot potenza) ne gli assorbimenti del motore stesso per capire quali margini reali restano per il mio impianto. Il mio scopo è semplicemente usare al meglio quello che ho. Avendo varie configurazioni possibili che solleciterebero l'alternatore tra i 25 e gli 80A, anche 110A volendo. Lo scopo di questo thread è fare una sorta di statistica degli alternatori montati sui ns mezzi e come li maltrattiamo, cosi che i posteri abbiano una base di dati. Per esempio sapere che Hunter85 usa il 100% dei suoi 65A è rassicurante per chi ha un mezzo simile. Su un 3.0 ducato voi a che assorbimenti max siete arrivati? Avete mai misurato quanto assorbe il solo motore con AC fari e ammenicoli vari? Anche su un cavo da 1mmq che si sta incendiando, non importa come, sono concentrato sul quanto, tanto parliamo di come si fa e cosa è giusto nei thread appositi :)  
...
Ciao 100% lo vedo molto raramente se parto di notte con bs sotto 70% e ci sono fari, Frigo su inverter e monopattino in carica.
li ho visti con pinza amperometrica in quanto lo shunt riguarda solo il lato servizi.

Nel 99% dei casi non sfrutto nemmeno il 30% dell' alternatore. Di giorno spesso senza fari magari solo frigo , il pannello da tutto è l alternatore é a 0A.

Credo che un alternatore da 65A costantemente a 65A durerebbe meno.

Poi il mio il 100% lo può fare solo un po' su di giri..al minimo fa la metà o meno.
Quando avevo il minimo troppo bassa faceva max 7 o 8A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/05/2023 alle: 13:10:55
In risposta al messaggio di salvatore del 01/05/2023 alle 13:44:30

Io comunque per avere queste prestazioni ... Spero che leggano in molti il tuo intervento. E' quello che sto cercando di spiegare da tempo sul forum. Molti ad esempio pensano che mettendo un convertitore continua / continua,
risolvono tutti i loro problemi. In realta' quando si mette mano all' impianto elettrico di un camper, bisogna tener conto di tantissime variabili. E aggiungo che ben pochi sono in grado di fare modifiche in maniera corretta. A iniziare dal sottoscritto. Pur avendo una discreta esperienza, non ho toccato praticamente un filo.
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Sicuramente se si vuole sfruttare meglio lmaltermatore bisogna fare dei conti e sapere un po' di elettrotecnica per valutare bene le implicazioni.

Anche quello che ha scritto laikaone lo condivido.

Altro che stufette da 800w! Il cablaggio originale di questo arca tra 2 connettori faston, solo con 10A di frigo 12v e 5 o 6 di carica BS, scottava!!
La carica BS era di fatto impossibile.
Con 800w e quel cablaggio si sarebbe sciolto il connettore. Anzi saltava il fusibile da 30A e si rompeva il relè da 30A (su tutti i camper del mondo li ho visti minimo da 60Aangry).
E soprattutto come è stato detto si scaricano le bs per una questione di caduta di tensione.

Per quanto ho visto camper anche stessa epoca con un impianto 100 volte meglio del mio. Almeno 6mmq solo per un paio di metri senza connettori di mezzo.
Su mezzi più moderni il cavo è anche da 16mmq.

Allo stesso modo ci sono camper dove grossi assorbimenti in marcia hanno fatto bruciacchiare le connessioni del circuito del parallelaTore.

Ripeto che io per sfruttare 50 o 60A ho un cavo attualmente da 35. Un relè da 120A e 180A per 5 secondi. E solo connessioni a capicorda a bullone..compresi i fusibili da 200A(sono da 200A solo in caso di avviamento con bs in parallelo alla bm, per la corrente inversa da BS a motorino di avviamento...non per l alternatore!)
35mmq sono un'esagerazione ma il motivo è per la funzione starter del relè parallelaTore.
Per solo alternatore già 16mmq sono un ottima sezione, a meno che la bs sia in coda come certi Ford.

Su un altro camper un elettrauto mi aveva messo un nuovo relè parallelaTore da 200A con cavo da 4mmq che diventava bello caldo con frigo e bs un po' giusad
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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15/06/2018 11024
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Inserito il 04/05/2023 alle: 13:19:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/05/2023 alle 09:56:46

Non ho mai pinzato diretto sull'alternatore, ma certi assorbimenti (nominali) si possono sapere.. Esempio ventola abitacolo max 20 A (questa l'ho misurata), fari anabbaglianti+abbaglianti sono max 16-17A, le 2 elettroventole
sono max 35 A l'una, poi c'è l'A/C che non ricordo quanto sia, il common rail e varie utenze motore che possono arrivare anche a 50 A totali, il frigo max 15 A... Il problema è la caduta di tensione data la sezione insufficiente dei cavi, le pessime connessioni e il relè onboard della centralina con relative piste e connessioni... Io ho rifatto i cablaggi con sezioni generose, connessioni anche a telaio (erano ossidate e in parte verniciate), messa pasta di rame, messo in cascata un relè da 200 A a quello della centralina così evito il maggior flusso di corrente sulle piste della pcb e relè, maggiorata la sezione del cavo che va al frigo.. Ora la tensione a motore al minimo da freddo è sui 14,6-14,7 V prima era a 14,0-14,1 V mentre a pieno carico ora sta sui 14,2 V prima 12,8-13,1 V. PS: il mio è un 2.3 130cv, manuale e ha un 150A (letto sull'etichetta). PPS: Il FAP di per sè non consuma energia elettrica tranne ovviamente i vari sensori... Più che altro toglie proprio potenza al motore poichè cambia completamente la gestione del motore a partire dall'iniezione, gestione EGR e corpo farfallato, turbina etc. Semmai le versioni E6 o forse anche qualche E5+ montano l'alternatore smart e quello poteva essere un problema (risolvibile senza problemi)
...
Stessi identici problemi che ho affrontato io.

Aggiungo che talvolta il cavo da alternatore a bm messo dalla casa automobilistica, magari non va più bene con gli assorbimenti aggiunti dall' allestitore cellula. Non nel senso che è pericoloso ma per troppa caduta di tensione.

Quanti allestitori lo cambiano? Credo pochi...

Il discorso di piste, connessioni e schede e schedine di centraline moderne riguardo al parallelaTore è giustissimo. Secondo me il parallelaTore andrebbe fatto passare fuori dal resto dell' elettronica..solo con capicorda e non con faston e portafusibli differenti dagli altri.
E il relè messo in modo da usare meno cavo possibile.

Ma come può aver deciso un ingegnere arca di mettere il parallelaTore nel pannello di controllo sotto il tetto prima della mansarda? Quadruplicando la distanza necessaria senza modificare la sezione rispetto a mezzi dove tale circuito è 4 volte più corto? Anzi aggiungendo uno spezzone da 2.5mmq!!surprise

Io certe cose non riesco proprio a spiegarmele.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
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15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 15:45:10
Ok, è partito il detour sui dimensionamenti.
Faccio un thread apposito.


 
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 21:33:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/05/2023 alle 15:45:10

Ok, è partito il detour sui dimensionamenti. Faccio un thread apposito.  
Scusa chiedevi in generale gli assorbimenti dall' alternatore...
Per la parte che riguarda la corrente di carica della batteria servizi, la sezione è strettamente collegata all assorbimento di corrente a inizio carica. 
Non mi pare un discorso che non c entra nulla.
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Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 05/05/2023 alle: 12:25:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/05/2023 alle 13:19:47

Stessi identici problemi che ho affrontato io. Aggiungo che talvolta il cavo da alternatore a bm messo dalla casa automobilistica, magari non va più bene con gli assorbimenti aggiunti dall' allestitore cellula. Non nel
senso che è pericoloso ma per troppa caduta di tensione. Quanti allestitori lo cambiano? Credo pochi... Il discorso di piste, connessioni e schede e schedine di centraline moderne riguardo al parallelaTore è giustissimo. Secondo me il parallelaTore andrebbe fatto passare fuori dal resto dell' elettronica..solo con capicorda e non con faston e portafusibli differenti dagli altri. E il relè messo in modo da usare meno cavo possibile. Ma come può aver deciso un ingegnere arca di mettere il parallelaTore nel pannello di controllo sotto il tetto prima della mansarda? Quadruplicando la distanza necessaria senza modificare la sezione rispetto a mezzi dove tale circuito è 4 volte più corto? Anzi aggiungendo uno spezzone da 2.5mmq!! Io certe cose non riesco proprio a spiegarmele.
...
Hunter il cavo da alternatore a bm è dimensionato secondo l'alternatore dalal casa automobilistica.
Chiaro se se l'allestitore (o il cliente) non ordinano l'alternatore maggiorato..il cavo è dimensionato per l'alternatore minorato..e purtroppo hai ragione succede.

Sulle centrlaine..a me delle shaudt mi fa paura il mammuth che usano per il cavo che hanno fusibilato a 50A..santo cielo che paura, lo tolgo di sicuro ora che metto la litio. Anche se l'ho vista passare oltre 50A non mi piace per niente. MA è paranoia perchè se in condizioni ok i 50A li fa serenamente per ore (ci ho caricato una 100Ah a terra con frigo e truma attaccata durante un viaggio..shaudt fissa a 50+A per parecchio tempo.
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 05/05/2023 alle: 14:18:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/05/2023 alle 12:25:55

Hunter il cavo da alternatore a bm è dimensionato secondo l'alternatore dalal casa automobilistica. Chiaro se se l'allestitore (o il cliente) non ordinano l'alternatore maggiorato..il cavo è dimensionato per l'alternatore
minorato..e purtroppo hai ragione succede. Sulle centrlaine..a me delle shaudt mi fa paura il mammuth che usano per il cavo che hanno fusibilato a 50A..santo cielo che paura, lo tolgo di sicuro ora che metto la litio. Anche se l'ho vista passare oltre 50A non mi piace per niente. MA è paranoia perchè se in condizioni ok i 50A li fa serenamente per ore (ci ho caricato una 100Ah a terra con frigo e truma attaccata durante un viaggio..shaudt fissa a 50+A per parecchio tempo.  
...
Si..oltre che alternatore maggiorato intendevo dire che anche con alternatore originale, quando sul furgone si monta una cellula si aumentano comunque le richieste all alternatore. Spesso non tanto da dover cambiare cavo...ma a volte male non fa.

L impianto schaudt del mio vecchio adriatik era fatto bene . Il relè parallelaTore era da 60A interno all elettroblok schaudt ma il fusibile a parte e cavo da 6mmq. Andava alla centralina con un mammut ma era a posto.

Poi nessun impianto è perfetto, ma mi spieghi come con stesso mezzo, stesso alternatore,frigo e batteria, ADRIATIK/schaudt fa il parallelaTore con relè da 60A e cavo da 6 di 1.5m e arca/Campoli lo fa con relè da 30A e cavo da 6mmq di 7m di cui 40cm da 2.5mmq?e 2 connettori con faston interni che diventavano bollenti con 10/15A e che avevano 0.6/0.8v di caduta sul solo connettore?surprise

I mammut li uso anche per cavi da 16 o 25 e parecchie decine di amper.
Dipende da qualilaugh
Quelli col cappuccio arancione li fanno fino a 70 o 100mmq mi pare. Li acquisto in negozi di materiale per elettricisti industriale.
Hanno la sede in ottone. Mi piacciono per giuntare cavi grossetti senza usare capicorda e bulloni in poco spazio.
Ci passano fino a 30A del regolatore e 50 sull Unione tra caricabatterie e inverter. Non scaldano. Inoltre la sezione nel mammut aumenta perché sono più cavi sovrapposti.
16832882288403706954204466030078.jpg1683288256519900294437867786005.jpg1683288293728299665299253695614.jpg16832883458645213360521550707896.jpg16832884542281160219526910341746.jpg


 
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