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In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2018 alle 18:12:50E dove sta scritto che non puoi scendere a 30 km/h chi sta dietro aspetta oppure ogni tanto accosti e fai passare chi ti segue così fai riposare i freni. P. S. se arrivi in fondo con i freni surriscaldati e ti devi fermare e non frena oppure se a metà discesa non frena più come fai? Inizi a strisciare le scarpe oppure lanci l'ancora?
scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo delmio.. Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..
In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2018 alle 18:12:50Proprio quest o è il problema, che possono essere più o meno i 30 km/h la velocità ottimale per una discesa difficile, se non si può tenere perchè ti arriva dietro un camion, come è successo a mè, a velocità nettamente superiore che ti suona per dirti: o acceleri o ti scansi, (per fortuna che c' era uno scanso e mi sono scansato)...è inutile essere capaci di scendere e frenare....
scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo delmio.. Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..
In risposta al messaggio di Motore 71 del 05/05/2018 alle 15:28:22il mio camper è su Sprinter sotto i sei metri e monta il rallentatore Telma (magnetico)
I rallentatori si possono montare senza problemi sui trazione posteriore in quanto viene montato tra il cambio e il ponte posteriore accorciando l'albero di trasmissione oppure dividendolo in due, sui trazione anteriorenon penso che sia possibile. Il problema è che costa circa 4000€ e pesa circa 80 kg, il rallentatore idrodinamico non è contemplato per mezzi così piccoli. Raffreddare i dischi spruzzando acqua non credo sia opportuno, anche perché chi risente maggiormente del surriscaldamento non sono i dischi ma le pastiglie e sono loro che si cuociono e non frenano più. Unico sistema percorribile é scendere piano, marcia bassa, frenate brevi e far raffreddare i freni. Se ciò non è possibile fare una piccola sosta per raffreddarli.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/05/2018 alle 19:54:47Ottima scelta, se lo usi bene butti il camper con i freni originali e tutta un altra sicurezza.
il mio camper è su Sprinter sotto i sei metri e monta il rallentatore Telma (magnetico)
In risposta al messaggio di Federthago del 05/05/2018 alle 11:32:01Non esageriamo frenano, se vengono montati pure su autovetture sportive vuol dire che hanno una efficienza accettabile pure se freddi, comunque riscaldare un disco ci vuol poco sopratutto in discesa. Non vengono adottati per ragioni di costo, come si sa sui veicoli commerciali dove la concorrenza e forte il prezzo e decisivo, ciaoo.
I freni carboceramici, più si riscaldano e più frenano. Però quando sono freddi frenano poco. Per un camper non sono adatti, per una macchina da corsa si
In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2018 alle 18:12:50"intralcio al traffico"? sulle strade di montagna? ma per favore...sempre valido il mio consiglio...
scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo delmio.. Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..
In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2018 alle 18:12:50La discesa dal passo Bernina verso Tirano non mi sembra assolutamente impegnativa per i freni del Ducato se si rispettano i pesi del mezzo e l'ABC imparato a scuola guida. L'ho fatta più volte , senza problemi e senza sentire puzza ....
scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo delmio.. Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..
In risposta al messaggio di pioniere del 05/05/2018 alle 12:05:41si arriva acqua pero arriva in maniera costante da quando sono freddi per avere un effetto simile bisognerebbe continuare a spruzzare acqua dall'inizio alla fine della discesa ... forse è piu calzante il paragone con una grande pozzanghera presa a fine di una discesa
infatti a mio parere questo sistema dovrebbe prevenire l'incandescenza dei dischi con il relativo surriscaldamento del liquido e la bruciatura dei feroidi con l'inevitabile sostituzione
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 15:44:01Tommaso dove hai fatto i tagliandi al ducato fiat segnala come obbligatorio il cambio dell'olio dei freni ogni 2 anni...
In un camper dopo 4 o 5 anni secondo me converrebbe cambiare pastiglie e olio freni anche se le pastiglie avessero ancora tutto l loro spessore. Le pastiglie tendono piano piano a indurirsi come il marmo e quindi frenanomeno ma producono molto piu calore. Esperienza con Ducato X250 dopo qualche anno tendeva a saldare molto anche per un uso moderato dei freni. Pastiglie con ancora lo spessore come nuove. Ho comunque obbligato il meccanico a cambiarle (lu non voleva) e anche liquido freni nuovo. Dopo non aveva piu la tendenza a scaldare e la frenata migliore. Altra cosa che puo compromettere la frenata sono i soffietti nelle balestre posteriori. Nei mezzi con un limitatore di frenata, se non lo si regola/modifica/elimina, in pratica gnfiando i soffietti capita che i freni dietro non frenano e frenano solo gli anteriori che quindi si surriscaldano subito. Nei mezzi nuovi non capita perchè il sistema è diverso.