CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Raffreddamento dischi autoventilanti ad acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 15:44:01
In un camper dopo 4 o 5 anni secondo me converrebbe cambiare pastiglie e olio freni anche se le pastiglie avessero ancora tutto l loro spessore.
Le pastiglie tendono piano piano a indurirsi come il marmo e quindi frenano meno ma producono molto piu calore.

Esperienza con Ducato X250 dopo qualche anno tendeva a saldare molto anche per un uso moderato dei freni. Pastiglie con ancora lo spessore come nuove. Ho comunque obbligato il meccanico a cambiarle (lu non voleva) e anche liquido freni nuovo. Dopo non aveva piu la tendenza a scaldare e la frenata migliore.

Altra cosa che puo compromettere la frenata sono i soffietti nelle balestre posteriori. Nei mezzi con un limitatore di frenata, se non lo si regola/modifica/elimina, in pratica gnfiando i soffietti capita che i freni dietro non frenano e frenano solo gli anteriori che quindi si surriscaldano subito.
Nei mezzi nuovi non capita perchè il sistema è diverso.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 16:14:24
Dubbio:
Se fate un incidente e scoprono la modifica al' impianto frenante col raffreddamento ad acqua, che succede?...e con l' assicurazione?

Io non lo farei, ha ragione il Moro, andate piano e imparate a frenare laugh

E sostituite le pastiglie spesso che anche Tommaso ha ragione yes

 
Ivo

Modificato da masivo il 05/05/2018 alle 16:17:47
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 17:40:44
Consiglio vivamente di usare l'olio al posto dell'acqua per due motivi,non fà ruggine e andate più "spediti"....
ma per favore queste ca@@ate non servono....piuttosto imparate a guidare (senza offesa naturalmente) e sopratutto di conoscere i limiti del vostro mezzo....tanti di voi vengono da veicoli che pesano un terzo del vr e nel we pensano di "spadroneggiare" a tutto gas....
Dove vivo ne vedo di ogni sorta....stop accesi sin dall'inizio della pendenza è,a fine discesa ci regalano "profumino di cottura precoce"angry
Qualcuno vi ha già fatto notare anche il problema "legale"...
poi siete liberi di ogni decisione...

 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 18:07:06
la scorsa settimana mi sono fatto il Mont Ventoux con un ducato x250, e dopo 22 km di discesa ripida non puzzava proprio un bel niente....solo fortuna ? wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 18:12:50
scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo del mio..
Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..
 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 18:48:17
In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2018 alle 18:12:50

scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo del
mio.. Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..  
...
E dove sta scritto che non puoi scendere a 30 km/h chi sta dietro aspetta oppure ogni tanto accosti e fai passare chi ti segue così fai riposare i freni. P. S. se arrivi in fondo con i freni surriscaldati e ti devi fermare e non frena oppure se a metà discesa non frena più come fai? Inizi a strisciare le scarpe oppure lanci l'ancora? 
​​​​​
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 19:28:29
In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2018 alle 18:12:50

scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo del
mio.. Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..  
...
Proprio quest o è il problema, che possono essere più o meno i 30 km/h la velocità ottimale per una discesa difficile, se non si può tenere perchè ti arriva dietro un camion, come è successo a mè, a velocità nettamente superiore che ti suona per dirti: o acceleri o ti scansi, (per fortuna che c' era uno scanso e mi sono scansato)...è inutile essere capaci di scendere e frenare....angry
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 19:52:39
Secondo me non si può fare ! Intendo dal punto di vista pratico, si genererebbe, di fatto, una continua azione di riscaldo e tempra che aumenterebbe la fragilità dell'acciaio del disco. Vero è che il riscaldamento successivo potrebbe un po' rinvenire, ma molto dipende dalle temperature che si raggiungono. Diciamo che con la frenata "breve ed intensa" si riesce normalmente ad evitare questo problema lasciando ai freni il tempo di raffreddarsi nei tratti in cui non si frena. Corretto anche cambiare i dischi dopo un certo periodo perchè la diminuzione dello spessore peggiora la situazione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 05/05/2018 alle 19:53:17
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 19:54:47
In risposta al messaggio di Motore 71 del 05/05/2018 alle 15:28:22

 I rallentatori si possono montare senza problemi sui trazione posteriore in quanto viene montato tra il cambio e il ponte posteriore accorciando l'albero di trasmissione oppure dividendolo in due, sui trazione anteriore
non penso che sia possibile. Il problema è che costa circa 4000€ e pesa circa 80 kg, il rallentatore idrodinamico non è contemplato per mezzi così piccoli.  Raffreddare i dischi spruzzando acqua non credo sia opportuno, anche perché chi risente maggiormente del surriscaldamento non sono i dischi ma le pastiglie e sono loro che si cuociono e non frenano più. Unico sistema percorribile é scendere piano, marcia bassa,  frenate brevi e far raffreddare i freni. Se ciò non è possibile fare una piccola sosta per raffreddarli. 
...
il mio camper è su Sprinter sotto i sei metri e monta il rallentatore Telma (magnetico)
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 20:05:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/05/2018 alle 19:54:47

il mio camper è su Sprinter sotto i sei metri e monta il rallentatore Telma (magnetico)
Ottima scelta, se lo usi bene butti il camper con i freni originali e tutta un altra sicurezza. 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 09:20:46
In risposta al messaggio di Federthago del 05/05/2018 alle 11:32:01

I freni carboceramici, più si riscaldano e più frenano. Però quando sono freddi frenano poco. Per un camper non sono adatti, per una macchina da corsa si
Non esageriamo frenano, se vengono montati pure su autovetture sportive vuol dire che hanno una efficienza  accettabile pure se freddi, comunque riscaldare un disco ci vuol poco sopratutto in discesa. Non vengono adottati per ragioni di costo, come si sa sui veicoli commerciali dove la concorrenza e forte il prezzo e decisivo, ciaoo.  
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 19:44:29
In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2018 alle 18:12:50

scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo del
mio.. Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..  
...
"intralcio al traffico"? sulle strade di montagna? ma per favore...sempre valido il mio consiglio...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 20:00:17
Che il ducato abbia un impianto frenante appena sufficiente è cosa nota. Quello che dobbiamo metterci in testa è che non siamo alla guida di una vettura ma di un mezzo che, oltre ad essere molto pesante, spesso è in sovrappeso.
Ho fatto moltissime discese, anche trainando (anzi direi anche essendo spinto) un rimorchio leggero privo di impianto frenante (si possono omologare fino al peso max di 750 Kg) con sopra un gommone da 5,80 ed una barca a vela con tutta l'attrezzatura (stimo in complesso circa 700 Kg) senza far surriscaldare i freni. Ho fatto la discesa del Macerone, sia con il 2800 idtd che con il 250, in quelle condizioni arrivando sotto con i freni appena caldi. E' semplice, basta usare la marcia adatta e frenare solo in caso di necessità o quando il motore tende a superare i 4500 giri. Naturalmente le velocità si aggirano intorno ai 15-35 Kmh. Nella discesa del Macerone ho dovuto usare i freni anche in prima marcia, per non eccedere con i giri del motore.
Ho visto anche molti camperisti raffreddare i freni spruzzandoci sopra l'acqua di una bottiglia. Secondo me il metodo dell'acqua è il migliore per assicurarsi un posto in corsia d'ospedale, se va bene.
L'acqua spruzzata sull'acciaio arroventato può provocare microfratture che possono portare addirittura al distacco di parti del disco, con gli immaginabili effetti. Se va bene si può avere la sola deformazione del disco.
Meglio potrebbe essere lo spruzzare acqua, FINEMENTE VAPORIZZATA, sul disco AD OGNI FRENATA. In questo modo si riesce a diminuire la temperatura creando un sistema che non è soggetto a sbalzi eccessivi. Bisogna poi considerare però la diminuzione di efficienza dei freni, dovuta al velo d'acqua che si interpone fra il metallo ed il materiale d'attrito.
Penso comunque che il problema si risolva semplicemente avendo coscienza del mezzo che si sta guidando e comportandosi di conseguenza.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 20:17:52
In risposta al messaggio di Tequi del 05/05/2018 alle 18:12:50

scendendo dal bernina verso tirano sono arrivato giù che i freni puzzavano eccome purtroppo. Poi andando per il corso mi sono reso conto che tutti, e dico tutti, i mezzi pesanti che passavano avevno lo stesso profumo del
mio.. Ci sono situazioni dove puoi essere accorto quanto vuoi ma non riesci comunque ad evitarlo anche perchè non ci si può permettere di viaggiare a 30 kmh, si crea intralcio al traffico..  
...
La discesa dal passo Bernina verso Tirano non mi sembra assolutamente  impegnativa per i freni del Ducato se si rispettano i pesi del mezzo e l'ABC imparato a scuola guida. L'ho fatta più volte , senza problemi e senza sentire puzza  .... 
Certo che se metti la stessa marcia usata in salita e non una marcia inferiore si sta freschi o .... caldi. Tenuto conto che sul rettilineo verso passo Fedaia salendo da Caprile si arriva quasi a mettere la 4a marcia col 150 CV , in discesa metto la 2a come con il 120 CV.
Per quanto riguarda l'intralcio del traffico, è sufficiente ogni tanto far passare l'eventuale coda e , in ogni caso , meglio poter fermarsi in tempo che andare diritti ad un tornante.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 21:11:03
In risposta al messaggio di pioniere del 05/05/2018 alle 12:05:41

infatti a mio parere questo sistema dovrebbe prevenire l'incandescenza dei dischi con il relativo surriscaldamento del liquido e la bruciatura dei feroidi con l'inevitabile sostituzione
si arriva acqua pero arriva in maniera costante da quando sono freddi   per avere un effetto simile bisognerebbe continuare a spruzzare acqua dall'inizio alla fine della discesa ... forse è piu calzante il paragone con una grande pozzanghera presa a fine di una discesa  
buoni km a tutti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 21:16:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2018 alle 15:44:01

In un camper dopo 4 o 5 anni secondo me converrebbe cambiare pastiglie e olio freni anche se le pastiglie avessero ancora tutto l loro spessore. Le pastiglie tendono piano piano a indurirsi come il marmo e quindi frenano
meno ma producono molto piu calore. Esperienza con Ducato X250 dopo qualche anno tendeva a saldare molto anche per un uso moderato dei freni. Pastiglie con ancora lo spessore come nuove. Ho comunque obbligato il meccanico a cambiarle (lu non voleva) e anche liquido freni nuovo. Dopo non aveva piu la tendenza a scaldare e la frenata migliore. Altra cosa che puo compromettere la frenata sono i soffietti nelle balestre posteriori. Nei mezzi con un limitatore di frenata, se non lo si regola/modifica/elimina, in pratica gnfiando i soffietti capita che i freni dietro non frenano e frenano solo gli anteriori che quindi si surriscaldano subito. Nei mezzi nuovi non capita perchè il sistema è diverso.  
...
Tommaso dove hai fatto i tagliandi al ducato smiley  wink  fiat segnala come obbligatorio il cambio dell'olio dei freni ogni 2 anni...
anche il capo officina fiat quando ho fatto il primo e unico tagliando in concessionaria (visto che lo avevo gratuito) è cascato dalle  nuvole .
io ho sempre cambiato l'olio freni ogni 2 anni a moto e camper e ogni 4 alla macchina.
Un piccolo aiuto nelle discese è l'uso del condizionatore  un po di potenza la assorbe anche lui   tutto fa

 
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 06/05/2018 alle 21:19:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link