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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 09:50:43
Rottura abbastanza inusuale, di solito succede in concomitanza della rottura di organi interni importanti questo fa propendere di più ad un difetto di produzione, il pezzo riuscito male per intenderci. Però prima di procedere ti consiglio di valutare bene costi e ricavi considerando che difficilmente fiat riconoscerà dopo 5 anni il difetto e gli avvocati con relative pratiche perizie ecc. non hanno un costo zero. 
21
Maicol
Maicol
20/09/2004 25
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 10:18:22
In risposta al messaggio di bottastra del 11/09/2021 alle 09:20:57

Perdonami, ma la tua richiesta era: voi cosa ne pensate ? Bene, credo che il pensiero della maggior parte degli intervenuti sia andato in un'unica direzione, ovvero che non vale la pena imbarcarsi in una controversia giudiziaria
per un problema di questo tipo. Tu, invece, mi pare che fossi già pienamente convinto dell'esatto contrario: bene, e allora perchè ti interessava tanto conoscere il nostro pensiero ? Se sei così convinto delle tue tesi, vai pure avanti per la tua strada. Poi, al limite, ci farai sapere com'è andata a finire !  
...
Perché non sono così ottuso da non poter cambiare idea
21
Maicol
Maicol
20/09/2004 25
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 10:20:48
In risposta al messaggio di Rascal del 11/09/2021 alle 09:50:43

Rottura abbastanza inusuale, di solito succede in concomitanza della rottura di organi interni importanti questo fa propendere di più ad un difetto di produzione, il pezzo riuscito male per intenderci. Però prima di procedere
ti consiglio di valutare bene costi e ricavi considerando che difficilmente fiat riconoscerà dopo 5 anni il difetto e gli avvocati con relative pratiche perizie ecc. non hanno un costo zero. 
...
Sono pienamente d'accordo! 
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 10:24:42
In risposta al messaggio di Rascal del 11/09/2021 alle 09:50:43

Rottura abbastanza inusuale, di solito succede in concomitanza della rottura di organi interni importanti questo fa propendere di più ad un difetto di produzione, il pezzo riuscito male per intenderci. Però prima di procedere
ti consiglio di valutare bene costi e ricavi considerando che difficilmente fiat riconoscerà dopo 5 anni il difetto e gli avvocati con relative pratiche perizie ecc. non hanno un costo zero. 
...
Esatto !
Può anche essere che si sia trattato di un difetto di produzione, ma questa è una circostanza praticamente impossibile da dimostrare. Di contro, sappiamo benissimo che, anche se l'esecuzione di un tagliando non serve certe a scongiurare certe problematiche, da un punto di vista giuridico la Casa costruttrice può legittimamente obiettare il ritardo nell'esecuzione del ritardo ed il lungo lasso di tempo intercorso tra la scadenza della garanzia ed il verificarsi dell'evento. E queste obiezioni di solito trovano accoglimento da parte della magistratura.
Su questo forum, ad esempio, si è discusso a lungo del problema della rottura dei pistoni sui Ford Transit costruiti in un determinato periodo: ebbene, pur trattandosi (contrariamente al caso in questione) di una problematica piuttosto diffusa, credo che solo in un paio di casi Ford si sia dichiarata disponibile ad offrire un parziale contributo per la riparazione. Ma si trattava per lo più di mezzi perfettamente in regola con i tagliandi e con la garanzia appena scaduta. E' inutile dire che un'eventuale controversia giudiziaria, durerebbe chissà quanti anni e richiederebbe delle spese legali e dei costi di perizia costosissimi, a fronte di un giudizio dall'esito assai incerto.
Poi se uno vuole farne una questione di principio, costi quel che costi, è un conto. Ma se ne vogliamo fare, molto più ragionevolmente, una questione di rapporto costi/benefici attesi, beh io credo che andrebbero fatte delle valutazioni un po' meno istintive, pur comprendendo appieno le ragioni di chi si ritrova a dover fare i conti con una problematica del genere. 
Giuseppe
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Maicol
Maicol
20/09/2004 25
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 10:29:10
In risposta al messaggio di bottastra del 11/09/2021 alle 10:24:42

Esatto ! Può anche essere che si sia trattato di un difetto di produzione, ma questa è una circostanza praticamente impossibile da dimostrare. Di contro, sappiamo benissimo che, anche se l'esecuzione di un tagliando non
serve certe a scongiurare certe problematiche, da un punto di vista giuridico la Casa costruttrice può legittimamente obiettare il ritardo nell'esecuzione del ritardo ed il lungo lasso di tempo intercorso tra la scadenza della garanzia ed il verificarsi dell'evento. E queste obiezioni di solito trovano accoglimento da parte della magistratura. Su questo forum, ad esempio, si è discusso a lungo del problema della rottura dei pistoni sui Ford Transit costruiti in un determinato periodo: ebbene, pur trattandosi (contrariamente al caso in questione) di una problematica piuttosto diffusa, credo che solo in un paio di casi Ford si sia dichiarata disponibile ad offrire un parziale contributo per la riparazione. Ma si trattava per lo più di mezzi perfettamente in regola con i tagliandi e con la garanzia appena scaduta. E' inutile dire che un'eventuale controversia giudiziaria, durerebbe chissà quanti anni e richiederebbe delle spese legali e dei costi di perizia costosissimi, a fronte di un giudizio dall'esito assai incerto. Poi se uno vuole farne una questione di principio, costi quel che costi, è un conto. Ma se ne vogliamo fare, molto più ragionevolmente, una questione di rapporto costi/benefici attesi, beh io credo che andrebbero fatte delle valutazioni un po' meno istintive, pur comprendendo appieno le ragioni di chi si ritrova a dover fare i conti con una problematica del genere. 
...
Il mondo è grande e qualcuno avrebbe potuto dirmi di aver vissuto la medesima disavventura. Non mi sembra di aver chiesto qualcosa di inopportuno tanto più che sono ancora nella fase della decisione su cosa fare. 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
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Inserito il 11/09/2021 alle: 11:45:26
In risposta al messaggio di Maicol del 11/09/2021 alle 10:29:10

Il mondo è grande e qualcuno avrebbe potuto dirmi di aver vissuto la medesima disavventura. Non mi sembra di aver chiesto qualcosa di inopportuno tanto più che sono ancora nella fase della decisione su cosa fare. 
Probabilmente l'autore oltre a condividere l'accaduto, era alla ricerca di solidarietà, quando ti accorgi di subire un grande torto e contestualmente sei consapevole di non poter ottenere giustizia, in un secondo momento cercando la via di uscirne con minor danno economico ma che non compensa il senso di sfiducia acquisito
Una situazione che soltanto chi l'ha vissuta può comprendere, anche perchè spesso nei racconti vengono omesse parti importanti quali il tempo perso, i rimbalzi, i muri di gomma, situazioni che aumentano ancor di più la sfiducia
Se poi l'intento era quello di avere pareri su guasti simili occorsi ad altri utenti, va da sè che un simile guasto in un mondo normale non avrebbe neanche bisogno di essere troppo indagato ma sostituito con scuse, ma dato che tutto è tranne che normale, ti vai a scontrare con situazioni che lasciano perplessi per la loro intrinseca stupidità ma che dal punto di vista legale risultano quasi inattaccabili

Modificato da fabio55 il 11/09/2021 alle 12:06:59
21
Maicol
Maicol
20/09/2004 25
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Inserito il 11/09/2021 alle: 12:27:21
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/09/2021 alle 11:45:26

Probabilmente l'autore oltre a condividere l'accaduto, era alla ricerca di solidarietà, quando ti accorgi di subire un grande torto e contestualmente sei consapevole di non poter ottenere giustizia, in un secondo momento
cercando la via di uscirne con minor danno economico ma che non compensa il senso di sfiducia acquisito Una situazione che soltanto chi l'ha vissuta può comprendere, anche perchè spesso nei racconti vengono omesse parti importanti quali il tempo perso, i rimbalzi, i muri di gomma, situazioni che aumentano ancor di più la sfiducia Se poi l'intento era quello di avere pareri su guasti simili occorsi ad altri utenti, va da sè che un simile guasto in un mondo normale non avrebbe neanche bisogno di essere troppo indagato ma sostituito con scuse, ma dato che tutto è tranne che normale, ti vai a scontrare con situazioni che lasciano perplessi per la loro intrinseca stupidità ma che dal punto di vista legale risultano quasi inattaccabili
...
Ottima analisi! Il senso di sfiducia è proprio il punto centrale. Questo camper mi ha dato una serie infinita di problemi. Presi il primo camper, senza aver mai provato prima, per poter continuare a viaggiare in seguito all'arrivo di una grave disabilità in famiglia. L'esperienza avuta con il primo mi ha convinto a cercare qualcosa di più adatto. La prima conseguenza dell'esperienza vissuta con questo nuovo è la sfiducia nella vita con il camper. Non può essere così difficoltosa a livello di problematiche tecniche. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 11/09/2021 alle: 12:31:46
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/09/2021 alle 11:45:26

Probabilmente l'autore oltre a condividere l'accaduto, era alla ricerca di solidarietà, quando ti accorgi di subire un grande torto e contestualmente sei consapevole di non poter ottenere giustizia, in un secondo momento
cercando la via di uscirne con minor danno economico ma che non compensa il senso di sfiducia acquisito Una situazione che soltanto chi l'ha vissuta può comprendere, anche perchè spesso nei racconti vengono omesse parti importanti quali il tempo perso, i rimbalzi, i muri di gomma, situazioni che aumentano ancor di più la sfiducia Se poi l'intento era quello di avere pareri su guasti simili occorsi ad altri utenti, va da sè che un simile guasto in un mondo normale non avrebbe neanche bisogno di essere troppo indagato ma sostituito con scuse, ma dato che tutto è tranne che normale, ti vai a scontrare con situazioni che lasciano perplessi per la loro intrinseca stupidità ma che dal punto di vista legale risultano quasi inattaccabili
...
La solidarietà e ovvia, spiace per l'accaduto, ma se anche il meccanico, che ne sa certamente più di noi, è rimasto alquanto incredulo, fa presupporre che non sia un danno congenito, e ho co spigliato di non spendere inutilmente i soldi per avvocati e periti, alla fine rimarrebbe cornuto e mazziato, meglio ingoiare il rospo e riparare il guasto.
Discorso diverso e stato per la "pistonite", dove tutti abbiamo accusato Ford di comportamento scorretto per un guasto ricorrente, e in quel caso ha fatto bene chi si è rivolto ad avvocati ed associazioni consumatori 
Ma questo caso è unico, e purtroppo le rotture possono accadere, ma il produttore non è responsabile, fa parte della casistica, non tutte le ciambelle riescono col buco
Ovviamente a chi capita girano le balle, ma  da lì a fare causa, ne passa
Silvio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
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Inserito il 11/09/2021 alle: 12:43:13
"ma il produttore non è responsabile"

quindi la responsabilità è di ? nessuno?
se sai che può capitare comunque te ne fai carico, in toto o in parte, o la garanzia è l'unica salvaguardia? e a volte neanche, vista l'abilità a tirarla per le lunghe?
che poi il guasto sia raro o ripetitivo, sempre guasto è, il vero nocciolo della questione è il "fammi causa" intrinseco a certe risposte, ben sapendo che far causa a gente tipo Bosch, Siemens è più che velleitario 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 13:05:37
purtroppo è accaduto a te, un singolo utente, se capitava ad un’azienda che i mezzi li compera a flotte ( come ENEL ) sicuramente passava in garanzia anche a garanzia scaduta, un blocco motore non si deve rompere senza avere rotture interne, forse ha preso una botta, o forse in una riparazione hanno usato una leva, per rompere un blocco ce ne vuole, da quello che ho capito il tuo perde olio ma va bene, mettiti il cuore in pace, riparalo, perdi in portafoglio ma guadagni in bruciore di fegato
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 11/09/2021 alle: 13:14:58
In risposta al messaggio di fabio55 del 11/09/2021 alle 12:43:13

ma il produttore non è responsabile quindi la responsabilità è di ? nessuno? se sai che può capitare comunque te ne fai carico, in toto o in parte, o la garanzia è l'unica salvaguardia? e a volte neanche, vista l'abilità
a tirarla per le lunghe? che poi il guasto sia raro o ripetitivo, sempre guasto è, il vero nocciolo della questione è il fammi causa intrinseco a certe risposte, ben sapendo che far causa a gente tipo Bosch, Siemens è più che velleitario 
...
quindi la responsabilità è di ? nessuno?

esatto, se si tratta di un solo caso, fa parte della casistica, mentre se lo stesso guasto capita a 100 veicoli, il discorso cambia.
 purtroppo tutte le cose prima o poi si rompono, nulla è eterno,  a lui è andata male prima del previsto,
ma anche se fosse responsabilità della casa, deve dimostrarlo, e per farlo deve spendere un sacco di soldi e probabilmente rischia anche di non vincere
deve far smontare il monoblocco, farlo analizzare ai raggi x per vedere se ci sono difetti di fusione ,e questo costa un botto, lo so per esperienza diretta, il tutto deve essere periziato da un professionista che se ne assume tutte le responsabilità di quello che afferma, e anche questo costa, poi l'avvocato che per ogni consulenza si fa pagare
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 13:20:32
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/09/2021 alle 13:05:37

purtroppo è accaduto a te, un singolo utente, se capitava ad un’azienda che i mezzi li compera a flotte ( come ENEL ) sicuramente passava in garanzia anche a garanzia scaduta, un blocco motore non si deve rompere senza
avere rotture interne, forse ha preso una botta, o forse in una riparazione hanno usato una leva, per rompere un blocco ce ne vuole, da quello che ho capito il tuo perde olio ma va bene, mettiti il cuore in pace, riparalo, perdi in portafoglio ma guadagni in bruciore di fegato
...
non è detto
ho lavorato per un grosso autoricambi che comprava migliaia di dichi all'anno, è c'è stato un problema con una partita di dischi freno di una nota marca italiana, praticamente, dopo pochi km i dischi si stortavano, io mi occupavo di rettifica ed è stato chiamato il loro funzionario del controllo qualità, gli abbiamo fatto vedere che il disco girava storto, ma lui asseriva che era dentro la tolleranza e che la fascia frenante era perfettamente parallela e che non importava che girasse storta rispetto la flangia ( è questo che fa vibrare il volante in fase di frenata)
ma il mio capo ha preferito rimborsare centinaia di clienti prendendosi la responsabilità, piuttosto che intentare una causa, e ne aveva le possibilità economiche, non quanto enel ma poteva benissimo farlo
Silvio
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 13:28:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2021 alle 13:20:32

non è detto ho lavorato per un grosso autoricambi che comprava migliaia di dichi all'anno, è c'è stato un problema con una partita di dischi freno di una nota marca italiana, praticamente, dopo pochi km i dischi si stortavano,
io mi occupavo di rettifica ed è stato chiamato il loro funzionario del controllo qualità, gli abbiamo fatto vedere che il disco girava storto, ma lui asseriva che era dentro la tolleranza e che la fascia frenante era perfettamente parallela e che non importava che girasse storta rispetto la flangia ( è questo che fa vibrare il volante in fase di frenata) ma il mio capo ha preferito rimborsare centinaia di clienti prendendosi la responsabilità, piuttosto che intentare una causa, e ne aveva le possibilità economiche, non quanto enel ma poteva benissimo farlo
...
Concordiamo, alla fine dipende dall'umano con cui vai a confrontarti, chi comprende, chi si rifugia dietro "le procedure", ben sapendo che il pezzo magari di origine cinesi, soffre di trattamento termico errato e si sbriciola se sottoposto a fatica, ma azienda rinomata, quotata in borsa, non può, non deve, ammettere mai, di non operare opportuni controlli, e l'ignaro utente/acquirente si trova a smazzarsi problemi più grandi di lui, laddove la legge non arriverà mai a fare luce, chiarezza, giustizia.
Bah, che schifezza, se non fosse che è così dappertutto, nessun settore ne è indenne 
enzov1100
enzov1100
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Inserito il 11/09/2021 alle: 13:29:38

La sfiga è la sfiga, non sempre c'è un reale responsabile, non di certo lui nel saltare il tagliando.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 15:06:22
È evidente un vuoto legislativo sul concetto della garanzia, in parecchie cose che vengono prodotte, i 2 anni non sono sufficienti per tutto, dovrebbero esserci garanzie più lunghe, e a vita per certi pezzi e componenti.

Anche un unico caso, perché mai dovrebbe pagarlo l'acquirente, che ha pagato la stessa cifra degli altri, per un pezzo difettoso.

Detto questo concordo che, così come stanno le cose,  Fiat non avrà obblighi di rispondere sul danno.
Ivo
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 11/09/2021 alle: 15:44:47

La verifica di cricche con liquidi penetranti e raggi X si può fare in Formula1 od esempio per alcuni particolari nel settore petrolifero, o aereonautico, dove i costi avevano od hanno relativa importanza, nell'industria normale, garantire al 100% assenza di difettosità porterebbe il prodotto a costare anche il doppio, non credo che ne saremmo realmente avvantaggiati, il 95% di noi non potrebbe permettersi di andare in giro con un camper.
L'in****atura, quando capita ci sta, la demonizzazione del problema no, fa parte della vita.
 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/09/2021 alle 15:53:19
19
fabio55
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14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:04:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 11/09/2021 alle 15:44:47

La verifica di cricche con liquidi penetranti e raggi X si può fare in Formula1 od esempio per alcuni particolari nel settore petrolifero, o aereonautico, dove i costi avevano od hanno relativa importanza, nell'industria
normale, garantire al 100% assenza di difettosità porterebbe il prodotto a costare anche il doppio, non credo che ne saremmo realmente avvantaggiati, il 95% di noi non potrebbe permettersi di andare in giro con un camper. L'in****atura, quando capita ci sta, la demonizzazione del problema no, fa parte della vita.  
...
Finché parliamo di qualche sensore, più volte in panne, ancora ancora, ma quando parliamo di componenti da doppia cifra di migliaia di euro, anche no.
E quando hai evidenza di un componente problematico, ma fai finta di niente, e speri che le magagne escano dopo la scadenza di garanzia, ti definisci da solo.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:10:21

Solo case poco lungimiranti o truffaldine costruiscono un prododotto affidandosi alla sorte che non capiti in garanzia, i controlli di qualità sono oggi ottimi, la difettosità superiore, rispetto al passato, è data dalla complicazione per le normative antinquinamento, a cui nessuno vuole certo rinunciare.
Un prodotto garantito a vita non se lo potrebbe permettere nessuno e l'evolversi delle norme ne vanificherebbe il senso.
Il miglioramento dato dalla tecnologia ci permette oggi di utilizzare camper di livello impensabile tanti anni fa, ma ora diventano obsoleti ed inutilizzabili, prima che diventino vecchi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/09/2021 alle 16:20:00
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:31:11
In un mondo ideale i controlli sono eseguiti come li descrivi, la realtà è diversa, troppi componenti delegati altrove come produzione non possono essere sostituiti anche quando ne rilevi le caratteristiche al limite, per tutta una serie di motivazioni già espresse, la differenza tra il mondo che vorremmo e quello reale.
La difettosità non è data dalle norme, ma dall' aver furbescamente tentato di aggirare le norme stesse, poi dalla rincorsa non priva di inciampi continui, di rientrare nei valori do dette norme penso il non poter più vendere nulla
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 16:37:26
Qualunque bene durevole che acquistiamo ha un prezzo che include la parte di rischio del produttore compresa nella garanzia. Normalmente questa è 2 anni, per alcuni è più lunga o addirittura a vita (di solito per beni che dopo qualche anno si buttano perchè obsoleti).
Abbiamo a volte la possibilità di pagare un supplemento al produttore per "assicurare" questo rischio per qualche anno in più (estensioni di garanzia). 
L'acquisto di un bene durevole è un contratto tra privati in libero mercato.
Solo le costruzioni hanno regole diverse con durate diverse in base alle parti dell'edificio.

A mio parere, solo in caso che si riuscisse a dimostrare che un veicolo è stato venduto scientemente difettoso si potrebbe chiedere un rimborso. Ma qui andiamo a finire nella truffa.
Tutto quello che possiamo fare è parlare male del prodotto e cambiare marca.

 Io dopo il grave problema con il cambio della Multipla la resi in Fiat per prendere una Stilo con stesso cambio e stesso motore.smiley
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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