CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura monoblocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 17:54:04
In risposta al messaggio di Maicol del 11/09/2021 alle 12:27:21

Ottima analisi! Il senso di sfiducia è proprio il punto centrale. Questo camper mi ha dato una serie infinita di problemi. Presi il primo camper, senza aver mai provato prima, per poter continuare a viaggiare in seguito
all'arrivo di una grave disabilità in famiglia. L'esperienza avuta con il primo mi ha convinto a cercare qualcosa di più adatto. La prima conseguenza dell'esperienza vissuta con questo nuovo è la sfiducia nella vita con il camper. Non può essere così difficoltosa a livello di problematiche tecniche. 
...
Mi spiace molto del tuo problema.
Hai perfettamente ragione, sicuramente il difetto è nella costruzione del monoblocco e non nel tagliando fatto fuori tempo.
A parte questo, ti consiglio di vedere se puoi risolvere con il meccanico direttamente, concordando sul prezzo.
Non riuscirai mai a far valere le tue ragioni..., pensaci, ti rovini solo le giornate.
Per quanto riguarda la sfiducia nella vita con il camper ti do ragione, solo una grande passione può farti vivere questa vita con le problematiche tecniche che ci sono..., dal punto di vista economico è giustificata solo dalla passione, perchè con i soldi che spendi acquistando il camper potresti fare anni, anni ed anni di ferie servito e senza problematiche tecniche..., ma come detto è una passione...
Saluti.
Ezio55
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 17:55:50
In risposta al messaggio di Maicol del 11/09/2021 alle 10:29:10

Il mondo è grande e qualcuno avrebbe potuto dirmi di aver vissuto la medesima disavventura. Non mi sembra di aver chiesto qualcosa di inopportuno tanto più che sono ancora nella fase della decisione su cosa fare. 
Credo sia inutile ribadirti che comprendo benissimo il tuo legittimo disappunto (giusto per usare un eufemismo !).
Tuttavia, dal tono di alcune tue precedenti risposte, a me era parso di capire che tu fossi pienamente convinto di imbarcarti in una controversia giudiziaria, nonostante i pareri contrari che ti erano già arrivati da più parti.
Ed è per questo che ti ho risposto in certi termini.
Purtroppo, come ti è già stato detto, è difficile trovare qualcuno che abbia avuto la tua stessa esperienza, ma di casi similari ce ne sono stati a bizzeffe, a cominciare da quello dei Ford Transit, da me richiamato.
Io stesso posso dire di essermi trovato in una situazione simile diversi anni fa, con un problema meccanico di diverso tipo.
Tuttavia, come reagiscono le Case costruttrici di fronte a certe problematiche, è cosa abbastanza nota: si appigliano sempre alla non regolare esecuzione dei tagliandi ed alla intervenuta scadenza della garanzia. E purtroppo in giudizio questi appigli vengono quasi sempre ritenuti validi.
In ogni caso, c'è anche da mettere in conto l'alea del giudizio, la prevedibile lunghissima durata di una causa civile, nonchè gli oneri piuttosto elevati che dovrai comunque sostenere tu (ammesso che poi ti sia data ragione e che ti vengano rimborsati), non solo per le spese legali, ma anche per delle perizie tecniche che, per forza di cose, dovranno essere eseguite con apparecchiature particolarmente sofisticate.
Considera peraltro che per la controparte oneri praticamente non ce ne sono, in quanto avvocati e periti ce li ha già in casa !
Il consiglio, quindi, di lasciar perdere, riviene da tutte queste considerazioni, da cui tu - a mio parere - non dovresti prescindere.
Personalmente poi non credo molto all'utilità, in questi casi, di rivolgersi ad un'associazione di consumatori.
Nella maggior parte dei casi, infatti, si limitano ad inviare alla Casa una semplice richiesta di risarcimento a mezzo raccomandata. E, una volta ricevuta la prevedibile risposta negativa, ti prospettano poi l'ipotesi di avviare un contenzioso, le cui spese saranno comunque a tuo carico. Il tutto con lo svantaggio di non poter neanche dire di esserti rivolto al tuo legale di fiducia, dovendoti affidare ad un professionista che tu neanche conosci e che magari ha pure lo studio in un'altra città !   
Giuseppe
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:46:31

Io ho fatto causa a Fiat per l'Alfa Selespeed alla quale, in garanzia, si bloccava il cambio; ho vinto la causa con completo risarcimento compreso tutte le spese legali dopo appello e quasi vent'anni, anche per colpa del mio avvocato che si era dimenticato di richiedere il risarcimento della prima maxirata.
Ho avuto risarcimento completo ma mi sono mangiato il fegato e perso centinaia di ore, non ne valeva la pena, conveniva vendere la macchina al concessionario, a cui Fiat ha dato colpa per evitare che si evidenziasse il problema progettuale (confermatomi da Magneti Marelli che mi ha chiamato a casa dopo la lettera a Quattroruote)
Riguardo il camper, il mio primo, nonostante gli innumerevoli problemi quasi tutti risolti da me, ne sono contentissimo e lo ricomprerei.
Uno degli ultimi, mi hanno cambiato turbina, debimetro e valvola EGR in garanzia, al ritiro dopo pochi chilometri si è riaccesa la spia motore, ma ormai fuori garanzia la FCA non riconosce più niente, qualunque tentativo successivo di riparazione resta a mio carico.
Il meccanico ha flangiato la valvola EGR e rimappato, ora seghetta tra i 1250 e 1400 giri, ora è da lui per sistemare la mappa, diversamente avrei dovuto spendere da 1000 a 5000? euro per risolvere.
Purtoppo capita e bisogna far buon viso a cattiva sorte, ma il camper me lo tengo stretto.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/09/2021 alle 19:12:01
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 18:48:00
In risposta al messaggio di Maicol del 11/09/2021 alle 12:27:21

Ottima analisi! Il senso di sfiducia è proprio il punto centrale. Questo camper mi ha dato una serie infinita di problemi. Presi il primo camper, senza aver mai provato prima, per poter continuare a viaggiare in seguito
all'arrivo di una grave disabilità in famiglia. L'esperienza avuta con il primo mi ha convinto a cercare qualcosa di più adatto. La prima conseguenza dell'esperienza vissuta con questo nuovo è la sfiducia nella vita con il camper. Non può essere così difficoltosa a livello di problematiche tecniche. 
...
Non hai idea di come ti capisca, quella che alcuni qui hanno chiamato "sfiga" mi sta perseguitando con il 3° guasto identico in 14 mesi, penso di essere tra i pochi a far fare le ferie al van, 5 settimane ogni anno, in varie officine, nazionali ed estere.
Ho chiesto al mio legale di fare, tra le altre, anche questa di domanda alla controparte, se nel contratto di acquisto o tra le clausole di uso e manutenzione siano previste "ferie per guasto"
Circa la fiducia. Al primo guasto volevo venderlo subito, ma 2 anni per uno nuovo, anche no. Al secondo guasto ho detto a mio figlio di bruciarlo o buttarlo in un fiordo, poi stesso pensiero, tempi lunghi. Al terzo mi è venuto da ridere, non ci crederà mai nessuno.
Ho deciso di capirci, mi sono reinventato meccatronico, intervistando mezzo mondo, mezza verità è uscita, l'altra parte la conoscevo già, mi è tutto abbastanza chiaro, tra gli interventi eseguiti che andrò a controllare  e le dritte ricevute sulla manutenzione di alcuni componenti, sono ragionevolmente convinto di aver raddrizzato la situazione, riprendere a girare; poi dal punto di vista legale, quella è un'altra partita.
Quindi se hai la fortuna di trovare un bravo meccanico, ti saprà portare fuori dalle canne e riacquistare la fiducia persa, nella meccanica, non negli umani, quella rimane, almeno per me, anzi è in rialzo, non compensata dai pochi che ancora sanno di cosa parlano. ed anche con esborso economico più contenuto di quanto rilevato in giro.
Dal punto di vista legale, a meno che tu riesca a trovare un umano dotato di voglia di ascoltare e, mi verrebbe da dire, buona fede, i punti a sfavore mi paiono superare quelli a favore e a meno che l'avvocato tu non l'abbia in famiglia, economicamente è indubbiamente pesante.. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 21:17:17
Mi dispiace per l'accaduto non vorrei aver saltato qualche parte ma se anziché di andare al meccanico generico si facevano i tagliandi in Fiat tutto regolarmente come altre marche si dovrebbero fare sempre nelle stesse concessionarie il discorso credo che sia stato diverso innanzitutto è uscito un perito della Fiat ho mandato in Fiat a vedere effettivamente cosa potrebbe essere successo? Lasciate perdere in meccanici generici mi dispiace ma è cosi nel caso succedono queste cose
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 11:25:16
In risposta al messaggio di camperos del 11/09/2021 alle 21:17:17

Mi dispiace per l'accaduto non vorrei aver saltato qualche parte ma se anziché di andare al meccanico generico si facevano i tagliandi in Fiat tutto regolarmente come altre marche si dovrebbero fare sempre nelle stesse concessionarie
il discorso credo che sia stato diverso innanzitutto è uscito un perito della Fiat ho mandato in Fiat a vedere effettivamente cosa potrebbe essere successo? Lasciate perdere in meccanici generici mi dispiace ma è cosi nel caso succedono queste cose
...
Rispetto ma non condivido il tuo pensiero: la iattura sono proprio le concessionarie presso le quali si è costretti transitare per obblighi di garanzia = timbro su foglio
Da quando chi vende auto e mezzi industriali sono diventati showroom, i meccanici sono sempre più stati allontanati a favore di pinguini con pc alla ricerca di obd da interrogare e pezzi da sostituire, chiedersi i motivi dei guasti non rientra nello scopo del lavoro. Per cui lasciamo perdere la favola che il perseguire le indicazioni della casa su uso e manutenzione e tagliandi per garanzia, siano la panacea per tutti i mali, è solo burocrazia, pararsi le terga in caso di contestazione.
Così come la prima frase in caso di guasto è quella relativa al tipo di gasolio con cui hai fatto rifornimento, il rigettare subito, a prescindere, la palla della responsabilità nel campo avversario, sintomo di avere coscienza non perfettamente pulita (o di non sapere dove mettere le mani)

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 11:56:34
Ho letto tutta la discussione, ma una cosa non mi è chiara, molti scrivono che sicuramente c’è un difetto di produzione, ma nessuno ha visto foto, o descrizione dell’accaduto, cosa si è rotto nel blocco? Il supporto dell’albero? È uscita una biella? C’è una venatura con perdita di lubrificante?
L’utente scrive che se non fosse stata lubrificazione sufficiente avrebbe fuso,  vero, si poteva anche grippare un collo e sparare fuori una biella dal blocco . Periziare un motore non è cosa semplice dopo una rottura, inoltre servirebbe non il primo che passa, ma un ente di assoluta reputazione, con il fatto del tagliando saltato c’è poco da fare se non che fare buon viso a cattivo gioco.

21
Maicol
Maicol
20/09/2004 25
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 13:01:52
Buongiorno,
per chi fosse interessato alla discussione, ho ricevuto i preventivi per la riparazione.
Il primo con sostituzione del motore con uno ricondizionato fiat a 7.500,00 euro con due anni di garanzia.
L'altro con sostituzione del motore con uno revisionato non da fiat a 5.500,00 euro con un anno di garanzia.
Un'alternativa che mi è stata proposta esternamente, ma che io tenderei a scartare, è quella di procedere con una saldatura professionale.
Mi piacerebbe avere dei pareri per cercare di orientarmi in un mondo che, ammetto, conosco poco.
Grazie  
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 13:37:23
In risposta al messaggio di Maicol del 26/09/2021 alle 13:01:52

Buongiorno, per chi fosse interessato alla discussione, ho ricevuto i preventivi per la riparazione. Il primo con sostituzione del motore con uno ricondizionato fiat a 7.500,00 euro con due anni di garanzia. L'altro con sostituzione
del motore con uno revisionato non da fiat a 5.500,00 euro con un anno di garanzia. Un'alternativa che mi è stata proposta esternamente, ma che io tenderei a scartare, è quella di procedere con una saldatura professionale. Mi piacerebbe avere dei pareri per cercare di orientarmi in un mondo che, ammetto, conosco poco. Grazie  
...
Per la saldatura, va vista l'entità del danno e i costi, quindi se esperti la dovessero proporre, potrebbe essere una soluzione.

Ci avevo pensato anch'io, ma non vedendo il danno reale, e non avendo idea dei costi, mi sono astenuto dal proporla.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 16:03:03

Buongiorno, per chi fosse interessato alla discussione, ho ricevuto i preventivi per la riparazione. Il primo con sostituzione del motore con uno ricondizionato fiat a 7.500,00 euro con due anni di garanzia. L'altro con sostituzione
del motore con uno revisionato non da fiat a 5.500,00 euro con un anno di garanzia. Un'alternativa che mi è stata proposta esternamente, ma che io tenderei a scartare, è quella di procedere con una saldatura professionale. Mi piacerebbe avere dei pareri per cercare di orientarmi in un mondo che, ammetto, conosco poco. Grazie  
...
Ti parlo da ex rettificatore che ha avuto casi analoghi
Come dice masivo, bisogna vedere l'entità e la posizione del danno
Per mia esperienza, ci sono danni che una saldatura è eterna e altri che è solo un ripiego temporaneo
La ghisa è un materiale particolare difficile da saldare 
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 16:23:17

...
se la saldatura evita togliere il motore, io proverei, a sostituirlo sei sempre in tempo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 17:00:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2021 alle 16:23:17

se la saldatura evita togliere il motore, io proverei, a sostituirlo sei sempre in tempo
direi impossibile, va smontato completamente, sgrassato, scaldato, e quando ancora caldo saldato
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 17:09:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2021 alle 16:23:17

Il blocco deve essere nudo, ci sono anche fasi di lavorazione da fare, non è una saldatura come si potrebbe pensare, nel settore navale esiste una azienda specializzata , che impiega tecnologie e procedure specifiche,, comunque rimane sempre un ripiego ovviamente nel navale si usa farlo ore ragioni ovvie.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 19:00:43
Accidenti, è vero che non c’è garanzia dopo sei anni ma è anche difficile sostenere che al 100% non era un difetto strutturale.
Se Fiat fosse intervenuta avrebbe fatto una cosa giusta.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 19:21:18
E per la saldatura cosa ti hanno chiesto? $$$$
Marlin 59 2.8 tdid
21
Maicol
Maicol
20/09/2004 25
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 19:28:16
In risposta al messaggio di francochico del 26/09/2021 alle 19:21:18

E per la saldatura cosa ti hanno chiesto? $$$$
Premesso che si tratta di una crepa di circa 3cm  sull'esterno del monoblocco da cui fuoriesce liquido refrigerante, non ho un preventivo per la saldatura. 
Si tratta di una proposta del mio meccanico che, però, non mi convince in termini di durata. Ma forse dipende dalla mia scarsa competenza in materia. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2021 alle: 19:33:38
In risposta al messaggio di Grinza del 26/09/2021 alle 19:00:43

Accidenti, è vero che non c’è garanzia dopo sei anni ma è anche difficile sostenere che al 100% non era un difetto strutturale. Se Fiat fosse intervenuta avrebbe fatto una cosa giusta.  
ma è ancor più difficile sostenere il contrariowink
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 08:08:58
Come ho detto, bisogna anche vedere i costi, per una saldatura....mi sembra esagerato e strano, che nel 2021, si debba sostituire un motore, per una crepa da 3 cm...con grossa spesa del propietario, senza interventi, aiuti, della casa.( Fiat).

Ricordo e lo riporto, non si sa mai, molti anni fa, quando i motori erano molto accessibili, a volte si aggiustavano col fil di ferro, un meccanico di una volta, di quelli bravi e fantasioso.laughrisolse così.

La crepa era su parte piana, facilmente accessibile, fece 6 fori filettati, ci avvito' una piastra con sotto del sigillante, alte temperature, un ora di tempo, disse se non funziona casomai troviamo qualche altra soluzione...laugh...funzionò.

Ora dico, ma non c'è un sigillate adatto da mettere esternamente, una sostanza nel radiatore che ostruisca e risolva?
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 08:17:28
In risposta al messaggio di Maicol del 26/09/2021 alle 19:28:16

Premesso che si tratta di una crepa di circa 3cm  sull'esterno del monoblocco da cui fuoriesce liquido refrigerante, non ho un preventivo per la saldatura.  Si tratta di una proposta del mio meccanico che, però, non mi convince in termini di durata. Ma forse dipende dalla mia scarsa competenza in materia. 
Scusa, tanto per curiosità, quanto è l'entità della perdita, cioè tot liquido per tot km.?.... se la perdita è minima, non è che conviente ripristinare il liquido?

Sai anche io ragiono come quelli di una volta, e cercherei tutte le soluzioni, per evitare il costo di un nuovo motore laugh.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 08:38:19
Le saldature se fatte a regola d'arte sono sicure basta pensare che pure i nostri mezzi sono tenuti insieme nella telaistica da saldature. Il vero problema è trovare chi sia in grado di fare un buon lavoro sopratutto se si tratta di saldare la ghisa di cui sono fatti la maggior parte dei monoblocchi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link