In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2021 alle 07:53:52Puo essere che le officine ufficiali Ford applicassero comunque quell aggiornamento software senza farne menzione al cliente?
Ricordo che fu avviato un aggiornamento sw con codice richiamo 3S548, ma destinato solo alle officine ufficiali, e relativo agli MK7 Euro 5 prodotti dal 2011 al 2013 (quindi ancora una volta esclusi quelli che effettivamenterompevano i motori cioè gli Euro 4 dal 2007 al 2010) Ed ovviamente i clienti non ne sapevano nulla, ad esempio la mia ex officina ufficiale, pur rompendogli le scatole in continuazione, non mi ha mai informato di nulla che riguardasse sia la rottura di motori che aggiornamenti sw che risolvessero. Se ben ricordo quel codice dovrei averlo recuperato da un utente di COL che (a differenza del mio) aveva un meccanico che cortesemente gli rivelò il contenuto di quel dispaccio segreto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2021 alle 08:27:57Questo è certo, sul mio Hobby Van del 2008 (Transit 2.2 140cv), notai fin da subito una maledetta propensione a "scattare" in avanti durante le partenze in prima da fermo, accelerando molto dolcemente non serviva a nulla, o si spegneva o dovevo accelerare più del necessario, con le conseguenze che puoi immaginare.
Puo essere che le officine ufficiali Ford applicassero comunque quell aggiornamento software senza farne menzione al cliente?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 07/04/2021 alle 09:17:41E' bello il tuo racconto, dimostra che non tutte le case agiscono ( almeno in europa ) come ford che di fronte al ripetersi di problemi non riconoscono il difetto iniziale, come nel caso della pistonite. Pace per loro vorrà dire che in futuro sono destinati a perdere una marea di clienti.
Ho avuto anch'io un Ford Transit 130 del 1987 e, di problemi anche molto gravi, ne ha avuto ad iosa. Credo che un'altro Ford in casa mia difficilmente potrà entrare. Visto che si parla del riconoscimento di problemi diprogetto vorrei ricordare che, il Ducato degli anni '90, aveva il problema della rottura della 5a marcia e questo successe anche a me su un mezzo di 5 anni e 70.000 km. Dopo aver inviato una Raccomandata con R.R. alla Fiat con mia grande sorpresa mi rispose dicendosi dispiaciuta dell'accaduto e che, per il ripristino del cambio, avrebbero partecipato con metà della spesa del materiale e della manodopera purchè lo portassi in una loro autorizzata. Così feci e risparmiai parecchi soldini Mi successe anche che, in occasione degli 800 km di pista in Algeria, su ruppero i bulloni del supporto del motore che cadde sui semiassi. Dopo la riparazione di fortuna ed il rientro a casa lo portati dal mio meccanico 'di fiducia' ed allo stesso tempo avvisai la Fiat dell'accaduto. Mi comunicò che avrebbe subito mandato un ispettore nell'officina dove era ricoverato il mezzo per analizzare l'accaduto e risolvere anche economicamente l'intervento. Purtroppo quando diedi l'indirizzo mi accorsi che, nonostante l'insegna esterna, questa officina non era più da anni 'autorizzata' e la Fiat non intervenne, Ora l'insegna non c'è più.
In risposta al messaggio di maxime del 07/04/2021 alle 11:06:42Nel mio Sprinter, alla consegna non funzionava l inserimento del 4x4, rifatto cablaggio elettrico, poi il primo anno prima una goccia di liquido di raffreddamento, poi una goccia di olio, ma in tutti i casi risolto presto e bene e in garanzia, lavori da poco in se ma tante ore di manodopera per smontare altre parti.
sono al 13 ° camper (tutti presi nuovi e mai usati) in oltre 30 anni ed i primi 3 camper sono stati su Ford ma gli altri 10 mai più Ford...il 1° anno 1989 consumava più olio che gasolio e dopo 6 mesi lo dietri indietro,...il2° sono rimasto per strada, ed il 3° nel 1997 mi si ruppe la famosa 5 marcia all'estero (a quei tempi, si rompevamo spesso )...fu una tragedia, per rientrare con moglie e figli e dopo questo evento, dove la Ford nonostante il difetto della 5 marcia spiegato in altro post, con il camper di soli 2 anni e con meno di 30.000 km non riconobbe niente e da allora, mai più Ford.... E' vero che sono rimasto per strada anche con un Iveco Daily al 1° mese di vita ma in questo caso, sono partiti ing, da Torino e non si sono peritati ad inviare un nuovo motore...tanto per capire.... così come con i semiassi della serie Ducato di oltre 10 anni fa...ma anche in questo caso la Fiat ha sempre provveduto a cambiarli anche fuori garanzia.... E per concludere, l'unica marchio che non mi ha dato problemi sono stati di 2 Sprinter 316 ... Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2021 alle 20:51:50Il nostro iveco 3000 ha avuto il tuo stesso problema ma ac20000km ma purtroppo l intervento lo abbiamo pagato tutto...
Devo, per fortuna..., smentirti. Fiat Ducato 3.000 del 2011/2012, non ricordo bene, la sesta marcia in accelerazione e rilascio mostra un gioco sul pomello del cambio anomalo. Mezzo fuori garanzia da pochi mesi, Fiat ha smontato il cambio e mi ha sostituito il sincronizzatore difettoso, oltre a rifare la convergenza, gratuitamente. Saluti.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2021 alle 07:39:16Non voglio difendere Ford, figurati ora ho un Ducato, ma abbiamo sempre parlato di numeri senza avere certezze...Il problema è grave ma bisognerebbe sapere su 100000 motori quanti si sono rotti perché i richiami si fanno sul rapporto di motori in circolazione motori rotti.
Stiamo parlando di un difetto di progetto (perchè di questo si tratta) che per essere riparato richiede un esborso che va dai 4000 ai 9000 euro. Su COL ho contato circa 30 utenti che lo hanno avuto, alcuni assistiti in garanzia,ma la maggior parte no. Ma se estendi la ricerca si apre un mondo, anche all'estero Solo per fare un esempio... e non sono tutti camperisti.... o gente di COL Se mi paragoni un motore spaccato in due ad un semiasse che gracchia (tanto per fare un esempio), il paragone non regge, perlomeno coi semiassi Fiat ha riconosciuto il difetto Che possa capitare ci sta, ma un difetto di questa importanza (stiamo pur sempre parlando di un motore che si distrugge, mica di una frizione che slitta), così diffuso di qualsiasi altra marca, per il quale occorra sostenere un costo simile, io non l'ho mai letto...
In risposta al messaggio di langellam del 30/03/2021 alle 17:49:42Si, prima di spaccarlo. Però siamo andati avanti anni in Peugeot con palliativi, dato che era ormai da 4-5 anni che dava problemi, con consumo anomalo di olio, problemi alla compressione, spegnimenti anomali ecc. ecc.
quasi 10 anni
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2021 alle 07:53:52Non sono a conoscenza dell'aggiornamento sw di cui parli tu e che comunque riguardava evidentemente dei motori che non mi risulta fossero affetti da "pistonite".
Ricordo che fu avviato un aggiornamento sw con codice richiamo 3S548, ma destinato solo alle officine ufficiali, e relativo agli MK7 Euro 5 prodotti dal 2011 al 2013 (quindi ancora una volta esclusi quelli che effettivamenterompevano i motori cioè gli Euro 4 dal 2007 al 2010) Ed ovviamente i clienti non ne sapevano nulla, ad esempio la mia ex officina ufficiale, pur rompendogli le scatole in continuazione, non mi ha mai informato di nulla che riguardasse sia la rottura di motori che aggiornamenti sw che risolvessero. Se ben ricordo quel codice dovrei averlo recuperato da un utente di COL che (a differenza del mio) aveva un meccanico che cortesemente gli rivelò il contenuto di quel dispaccio segreto.
In risposta al messaggio di bottastra del 07/04/2021 alle 23:24:46Io ho seguito tutte le discussioni quanto e come te, ed anch'io parlo con cognizione di causa, perchè ho avuto anch'io un 2.2 140 del 2008...
Non sono a conoscenza dell'aggiornamento sw di cui parli tu e che comunque riguardava evidentemente dei motori che non mi risulta fossero affetti da pistonite. Io ho parlato invece degli aggiornamenti sw relativi alle motorizzazioneprodotte dal 2007 al 2010. E ne ho parlato con cognizione di causa, perchè all'epoca ero possessore di un camper con quella motorizzazione e seguivo tutte le discussioni che c'erano qui sul forum sull'argomento pistonite. Per quelle motorizzazioni nel corso degli anni sono venuti fuori due o tre aggiornamenti del sw, delle cui finalità - in effetti - non erano a conoscenza neanche le officine autorizzate Ford. Io ne ebbi notizie da un paio di colleghi camperisti (se non ricordo male Paolo61 e Suki74), che ne parlarono sul forum e, ovviamente, pretesi dalla concessionaria Ford che venissero fatti anche sul mio mezzo, in occasione dei tagliandi periodici. Successivamente ci fu quella campagna di servizio a cui ho fatto cenno nei miei precedenti interventi ed in cui per la prima volta si parlava esplicitamente di possibili problemi ai pistoni per i mezzi con allestimento camper. Anche in quell'occasione mi rivolsi alla concessionaria Ford ma, dopo aver fatto le opportune verifiche, mi confermarono che il mio mezzo aveva già l'ultima versione del sw. Questo è quello che ricordo io e di cui si può trovare traccia nelle discussioni che ci furono all'epoca sul forum.
In risposta al messaggio di Faoo del 07/04/2021 alle 20:43:24Ancora, ed ancora gli stessi discorsi... va bene, riproviamoci.
Non voglio difendere Ford, figurati ora ho un Ducato, ma abbiamo sempre parlato di numeri senza avere certezze...Il problema è grave ma bisognerebbe sapere su 100000 motori quanti si sono rotti perché i richiami si fannosul rapporto di motori in circolazione motori rotti. Comunque in garanzia Ford non credo che non sia intervenuta, fuori garanzia subentrano molte variabili..
http://fordtransit.org/forum/vi...
http://forum.quechoisir.org/cas...
http://forum.avocats-auto.org/a...
http://forum.autoplus.fr/autopl...
http://www.baladesencc.net/t154...
http://www.auto-evasion.com/for...
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
http://www.wohnmobilforum.de/w-...
http://www.motor-talk.de/forum/...
http://www.mobile-freiheit.net/...
http://www.nuggetforum.de/forum...
http://www.acpasion.net/foro/sh...
In risposta al messaggio di nanonet del 08/04/2021 alle 11:29:37Davide, avendo avuto quella meccanica ho seguito tutti i forum del caso...Concordo inutile andare avanti...Fortunatamente al mio classe 2007 130cv non è mai capitato e neanche all attuale proprietario che sono in contatto ancora oggi, non ti nego però che il pensiero che si potesse rompere spesso mi girava per la testa, non tanto per il rimanere a piedi ma per il costo della riparazione.
Ancora, ed ancora gli stessi discorsi... va bene, riproviamoci. A quel tempo su 1000 camper in circolazione, 700 erano su Ducato, 150 su Transit 2.4 TP (no pistonite), 50 erano su Transit 2.2 (pistonite), e poi venivano glialtri marchi. Avrò detto una fregnaccia, non so, ognuno riproporzioni i numeri a suo sentimento, ma siamo sinceri, credo che l'ordine di grandezza sia più o meno questo. Se lo stesso difetto fosse stato presente sul Ducato, sarebbe stato 14 volte più alto. Su COL avevo contato 30 rotture pistoni (ma in rete e all'estero ce ne sono ovviamente tanti di più), facendo la proporzione della serva, se il difetto fosse stato sul Ducato, su COL avremmo letto più di 400 casi. Io di motori rotti, con danni dai 4000 ai 9000 euro, che riguardino altre meccaniche forse ne ho letti un paio, direi che siamo nel fisiologico. E' vero, bisognerebbe sapere esattamente quanti motori circolano e quanti sono rotti, ma per fare un'analisi spannometrica (sicuramente imprecisa, ma molto coerente e verosimile), quello che conosciamo è sufficiente per farci un'idea PS Anch'io ho avuto il 2.2, ed ora ho il Ducato... comunque andiamo pure avanti... Sono altresì convinto che COL non è il centro del mondo camper, ma solo una piccolissima finestra... ma bastava dare un'occhiatina anche fuori dai confini per capire le dimensioni del caso... Poi fate vobis... Forum Transit inglese Forum francesi Forum tedeschi art=70 Forum spagnoli ADO
In risposta al messaggio di nanonet del 08/04/2021 alle 11:05:25Temo che continuiamo a parlare di due cose diverse: io non ho mai messo in dubbio che ci sia stato un richiamo per le motorizzazioni prodotte nel periodo 2011-2013, che peraltro non mi risulta fossero interessate dal problema della pistonite.
Io ho seguito tutte le discussioni quanto e come te, ed anch'io parlo con cognizione di causa, perchè ho avuto anch'io un 2.2 140 del 2008... Allego qualche testimonianza, che non dovrebbe esserti sfuggita, solo per ricordare...Riguardo al codice richiamo, l'info mi fu data a suo tempo dall'amico comune Gianfranco (Speedy3), che molti di noi hanno conosciuto (ormai da tempo non bazzica sul forum), mi inviò una email con la foto del dispaccio Ford di cui entrò in possesso, foto che purtroppo non ho conservato. Questo quanto mi scrisse a suo tempo, frase che ho copiato su un documento dove mi tengo annotati i casi (altrimenti se avessi ancora l'email avrei anche la foto del documento che mi inviò...). Campagna richiamo ufficiale Ford 3S548, aggiornamento sw per scongiurare rotture pistoni, ma su Transit di recente produzione, prodotti dal 26/09/2011 al 23/10/2013. La circolare dice che alcuni veicoli, con liquido raffreddamento motore a temperatura inferiore ai +20°, possono presentare pressioni eccessive nei cilindri motore, questo potrebbe causare sovraccarico meccanico su uno o più pistoni, con possibili formazioni di cricche e conseguenti danni al motore. A suo tempo, in pieno periodo di rotture motori, mi disse di aspettare a divulgarla, perchè in quel periodo era destinata solamente alle officine autorizzate e non alla clientela. Onestamente non saprei confermare se il dispaccio riguardava il nuovo MK8, ma essendo uscito nel 2014 non credo, per cui doveva per forza riguardare l'MK7 prodotto in quegli anni, mentre per gli anni 2007-2011 (quelli messi peggio)... nulla. Magari Speedy3 ha scritto cose inesatte, ma essendo uno del settore (e parecchio informato ed in gamba), una certa credibilità l'aveva. Oggi che tutto è passato in cavalleria, non mi interessa nulla a pubblicarla, tanto frega poco o nulla a nessuno. Purtroppo percepisco che ancora oggi ci sono nervi scoperti, ma analizzando la cosa con più calma...
In risposta al messaggio di Faoo del 08/04/2021 alle 19:05:14Nessuno mette in dubbio che ci siano tantissimi casi analoghi, anch'io in campo automobilistico potrei portartene a decine.
Davide, avendo avuto quella meccanica ho seguito tutti i forum del caso...Concordo inutile andare avanti...Fortunatamente al mio classe 2007 130cv non è mai capitato e neanche all attuale proprietario che sono in contattoancora oggi, non ti nego però che il pensiero che si potesse rompere spesso mi girava per la testa, non tanto per il rimanere a piedi ma per il costo della riparazione. Comunque le case automobilistiche tribolato a riconoscere i difetti, guarda il gruppo VW nei 2000TDI che montavano la pompa Bosch cp4 rotture a non finire condanni dai 5KE ai 7KE, tutti in torno ai 100000 km quindi fuori garanzia...ka risposta VW? Gasolio di bassa qualità....
In risposta al messaggio di bottastra del 08/04/2021 alle 20:42:09Sappiamo entrambi che Gianfranco "diceva e non diceva", anzi, a volte era davvero incomprensibile nell'esternare le sue considerazioni, tanto che più di uno glielo faceva notare.
Temo che continuiamo a parlare di due cose diverse: io non ho mai messo in dubbio che ci sia stato un richiamo per le motorizzazioni prodotte nel periodo 2011-2013, che peraltro non mi risulta fossero interessate dal problemadella pistonite. Io ho detto soltanto che c'è stata (purtroppo non ricordo quando !) una campagna di servizio che ha riguardato le motorizzazioni che avevamo entrambi ed in cui si faceva cenno ai problemi dei mezzi con allestimento camper. Di questa campagna di servizio io trovai traccia all'epoca sul sistema informativo di Ford-Etis, facendo un'interrogazione relativa al mio mezzo. Quasi certamente l'aggiornamento sw a cui faceva riferimento la predetta campagna di servizio, era già stato reso disponibile da tempo, visto che la mia centralina - a seguito di un controllo richiesto all'epoca alla concessionaria Ford - risultò essere già aggiornata con l'ultima versione del sw. Comunque, giusto per verificare che non sono ancora completamente rinco....., ho provato a fare una rapida ricerca sul web ed ho trovato un lunghissimo intervento proprio di Speedy3 in tema di pistonite, risalente al settembre 2016, in cui si affermava tra l'altro che: le rotture si sono verificate NON su tutti i mezzi, ed in maggior numero, su allestimenti particolari, quali i VR anche, esiste una campagna di intervento, che informa in FORD di eseguire l'aggiornamento della PCM a tutti i motori dei VR, che non siano alla versione prevista, causa, si legge, la notizia da media specifici, della casistica di guasto sui VR. Nell'ambito della ricerca che ho fatto sul web, ho trovato anche un tuo intervento in cui ammettevi di non aver potuto seguire la vicenda pistonite per un certo periodo di tempo. E' possibile, quindi, che possa esserti sfuggita la notizia da me richiamata. Comunque non credo sia il caso di continuare a discutere di una questione che in fin dei conti è del tutto marginale: la cosa più importante è che entrambi per fortuna siamo riusciti a.... salvarci dalla pistonite !
In risposta al messaggio di masivo del 09/04/2021 alle 11:03:22in realtà si dovrebbe dire che quel motore su un mezzo pesante, come appunto un camper, andrebbe guidato diversamente da un qualsiasi altro motore.
Ho seguito, da appassionato di meccanica e non da possessore, sempre con interesse questo problema,.... per quel che ho capito......credo anche io che Ford non avesse soluzioni, per evitare questo problema, che come ovvioaveva in se altre variabili, non solo la fragilità di questo motore, anche con aggiornamenti non avrebbe potuto risolvere, non potendo uscire dai parametri di omologazione, se ne discusse proprio con Speedy 3, del fatto che avesse bisogno di una mappatura totalmente differente dai parametri Ford, da fargli evitare i pericolosi picchi di pressione, che secondo Lui erano una delle cause. Riguardo alle variabili, ovvio che un motore un po al limite in affidabilità, risenta di variabili come il peso da trainare e pure dal uso del guidatore, quindi quando erroneamente si dice che non si sa guidare, in realtà si dovrebbe dire che quel motore su un mezzo pesante, come appunto un camper, andrebbe guidato diversamente da un qualsiasi altro motore....il problema è che poi, a parte i consigli letti: un uso allegro dei giri motore, mai forzare con i bassi su marce alte, evitare l' uso della sesta in salitoni autostradali, tanto di più non credo si possa,...se questo non bastasse, rimane solo la preghiera .
In risposta al messaggio di nanonet del 09/04/2021 alle 13:25:16Il fatto è che vi possono essere altre variabili o concause, avevo sentito parlare anche di una serie pistoni difettosi, quindi magari poi va anche a molta fortuna.
in realtà si dovrebbe dire che quel motore su un mezzo pesante, come appunto un camper, andrebbe guidato diversamente da un qualsiasi altro motore. Concordo al 100%, ma il suggerimento ha senso quando uno ne è consapevole...Ma quando l'ignaro utilizzatore non sa nulla del problema (perchè non segue i forum, non ha amici che lo avvisano, proprio il caso di chi ha aperto il topic), il discorso è tutto diverso. Infatti non è un caso che la maggior parte di coloro che hanno raccontato l'esperienza della rottura su COL, prima che accadesse non erano a conoscenza di questa caratteristica, e quando ne sono venuti a conoscenza... è stato troppo tardi per assumere uno stile di guida più consono (sempre ammesso che possa servire). E poi diciamocelo, io che ho un Ford devo fare attenzione a come lo guido? Ed il mio amico col suo Ducato (o il marchio che vi pare), può invece usarlo serenamente senza tutti questi assilli?