CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Rottura motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 08:27:57
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2021 alle 07:53:52

Ricordo che fu avviato un aggiornamento sw con codice richiamo 3S548, ma destinato solo alle officine ufficiali, e relativo agli MK7 Euro 5 prodotti dal 2011 al 2013 (quindi ancora una volta esclusi quelli che effettivamente
rompevano i motori cioè gli Euro 4 dal 2007 al 2010) Ed ovviamente i clienti non ne sapevano nulla, ad esempio la mia ex officina ufficiale, pur rompendogli le scatole in continuazione, non mi ha mai informato di nulla che riguardasse sia la rottura di motori che aggiornamenti sw che risolvessero. Se ben ricordo quel codice dovrei averlo recuperato da un utente di COL che (a differenza del mio) aveva un meccanico che cortesemente gli rivelò il contenuto di quel dispaccio segreto.  
...
Puo essere che le officine ufficiali Ford applicassero comunque quell aggiornamento software senza farne menzione al cliente?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 09:08:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2021 alle 08:27:57

Puo essere che le officine ufficiali Ford applicassero comunque quell aggiornamento software senza farne menzione al cliente?
Questo è certo, sul mio Hobby Van del 2008 (Transit 2.2 140cv), notai fin da subito una maledetta propensione a "scattare" in avanti durante le partenze in prima da fermo, accelerando molto dolcemente non serviva a nulla, o si spegneva o dovevo accelerare più del necessario, con le conseguenze che puoi immaginare.
Avviso subito l'officina Ford (la più grossa... ed unica di Bologna, che ben conoscerai), dove mi dicono che devo "imparare a guidare un camper", io che fin da bambino ho guidato trattori, nei militari guidavo carri armati, autobus e camion, che ho avuto camper da decenni...

Vabbè, non andiamo a discutere dai, mi rassegno a tenermi questa caratteristica antipatica, quando sui forum leggo che la si può risolvere con un aggiornamento sw. Parlo nuovamente col capofficina, porello, anche molto disponibile, ma dice che non gli risulta nulla e che al primo tagliando mi collegherà il mezzo al computer e se c'è qualche aggiornamento, questo parte in automatico.
E così feci, dopo circa 8000km ed un anno d'uso, faccio il tagliando e mi restituiscono un mezzo completamente diverso, in partenza quasi accelera da solo quel poco per evitare di spegnersi, questo mi risolleva enormemente il morale.
Le prestazioni generali non cambiarono, sempre bello reattivo e potente (devo dire che è uno dei migliori motori che abbia mai avuto).
Dopo qualche mese imparo della pistonite, chiedo in officina e mi guardano come un marziano.

Che quell'aggiornamento avesse risolto (anche) un eventuale degrado del motore non lo so, probabilmente si, dato che l'ho venduto dopo 6/7 anni che aveva 80000km e mai un problema.
Non lo vendetti (dato al conce in permuta) per la paura della pistonite (con quello che ho speso in aggiunta per il nuovo mezzo, avrei cambiato 8 volte il motore), ma perchè a quel chilometraggio in genere lo cambio.

A quanto ne so, l'attuale proprietario ne è ben contento, a naso dovrebbe avere circa 130000km.
Come vedi, avendo avuto un mezzo del 2008, era pronto per la pistonite.
Sarei potuto intervenire per raccontare la mia storia positiva, ma cosa sarebbe servito?
Ma quello che mi ha sempre fatto inkapperare (e che non perdo occasione per ricordarlo) è stato l'atteggiamento di Ford, completamente assente a livello ufficiale.
Sarò fissato, ma questi problemi non si risolvono "di nascosto" durante un aggiornamento o solo davanti al motore spaccato in due se il mezzo è in garanzia.
Il richiamo ufficiale andava fatto, in modo da risolvere preventivamente (per quanto possibile) e non gestire la cosa "caso per caso" solo quando il danno si verifica, in quel momento è troppo tardi...

Come ho avuto modo di ripetere, i possessori di quel motore sono una briciola nel mondo camper, per cui la scelta di Ford è stata quella di "far passare quel momentaccio" (vi ricordate 10 anni fa che clamore ne venne fuori?) che poi nessuno si ricorderà più, e se oggi qualcuno si presenta col motore rotto chiedendo spiegazioni (esattamente come chi ha aperto questo topic), pazienza, tempo 10 giorni e la lamentela passerà già nel dimenticatoio...

Ricordiamoci però che una cosa è analizzare e dare consigli quando il nostro mezzo è "bello in salute" e possibilmente con motore differente, un altra è finirci dentro con entrambi i piedi, magari quando su quel mezzo ci hai speso soldi e sacrifici...

Considerazioni personali ovviamente

Buon proseguimento
Davide

Modificato da nanonet il 07/04/2021 alle 10:23:55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 09:17:41

Ho avuto anch'io un Ford Transit 130 del 1987 e, di problemi anche molto gravi, ne ha avuto ad iosa.
Credo che un'altro Ford in casa mia difficilmente potrà entrare.

Visto che si parla del riconoscimento di problemi di progetto vorrei ricordare che, il Ducato degli anni '90, aveva il problema della rottura della 5a marcia e questo successe anche a me su un mezzo di 5 anni e 70.000 km.
Dopo aver inviato una Raccomandata con R.R. alla Fiat con mia grande sorpresa mi rispose dicendosi dispiaciuta dell'accaduto e che, per il ripristino del cambio, avrebbero partecipato con metà della spesa del materiale e della manodopera purchè lo portassi in una loro autorizzata. 
Così feci e risparmiai parecchi soldini

Mi successe anche che, in occasione degli 800 km di pista in Algeria, su ruppero i bulloni del supporto del motore che cadde sui semiassi.
Dopo la riparazione di fortuna ed il rientro a casa lo portati dal mio meccanico 'di fiducia' ed allo stesso tempo avvisai la Fiat dell'accaduto.
Mi comunicò che avrebbe subito mandato un ispettore nell'officina dove era ricoverato il mezzo per analizzare l'accaduto e risolvere anche economicamente l'intervento.
Purtroppo quando diedi l'indirizzo mi accorsi che, nonostante l'insegna esterna, questa officina non era più da anni 'autorizzata' e la Fiat non intervenne,
Ora l'insegna non c'è più.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 10:20:43
In risposta al messaggio di alexf del 07/04/2021 alle 09:17:41

Ho avuto anch'io un Ford Transit 130 del 1987 e, di problemi anche molto gravi, ne ha avuto ad iosa. Credo che un'altro Ford in casa mia difficilmente potrà entrare. Visto che si parla del riconoscimento di problemi di
progetto vorrei ricordare che, il Ducato degli anni '90, aveva il problema della rottura della 5a marcia e questo successe anche a me su un mezzo di 5 anni e 70.000 km. Dopo aver inviato una Raccomandata con R.R. alla Fiat con mia grande sorpresa mi rispose dicendosi dispiaciuta dell'accaduto e che, per il ripristino del cambio, avrebbero partecipato con metà della spesa del materiale e della manodopera purchè lo portassi in una loro autorizzata.  Così feci e risparmiai parecchi soldini Mi successe anche che, in occasione degli 800 km di pista in Algeria, su ruppero i bulloni del supporto del motore che cadde sui semiassi. Dopo la riparazione di fortuna ed il rientro a casa lo portati dal mio meccanico 'di fiducia' ed allo stesso tempo avvisai la Fiat dell'accaduto. Mi comunicò che avrebbe subito mandato un ispettore nell'officina dove era ricoverato il mezzo per analizzare l'accaduto e risolvere anche economicamente l'intervento. Purtroppo quando diedi l'indirizzo mi accorsi che, nonostante l'insegna esterna, questa officina non era più da anni 'autorizzata' e la Fiat non intervenne, Ora l'insegna non c'è più.  
...
E' bello il tuo racconto, dimostra che non tutte le case agiscono ( almeno in europa ) come ford che di fronte al ripetersi di problemi  non riconoscono il difetto iniziale, come nel caso della pistonite. Pace per loro vorrà dire che in futuro sono destinati a perdere una marea di clienti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 11:06:42
sono al 13 ° camper (tutti presi nuovi e mai usati) in oltre 30 anni ed i primi 3 camper sono stati su Ford ma gli altri 10 mai più Ford...il 1° anno 1989 consumava più olio che gasolio e dopo 6 mesi lo dietri indietro,...il 2° sono rimasto per strada, ed il 3° nel 1997 mi si ruppe la famosa 5 marcia all'estero (a quei tempi, si rompevamo spesso )...fu una tragedia, per rientrare con moglie e figli e dopo questo evento, dove la Ford nonostante il difetto della 5 marcia spiegato in altro post, con il camper di soli 2 anni e con meno di 30.000 km non riconobbe niente e da allora, mai più Ford....
E' vero che sono rimasto per strada anche con un Iveco Daily al 1° mese di vita ma in questo caso, sono partiti ing, da Torino e non si sono peritati ad inviare un nuovo motore...tanto per capire....
così come con i semiassi della serie Ducato di oltre 10 anni fa...ma anche in questo caso la Fiat ha sempre provveduto a cambiarli anche fuori garanzia....
E per concludere, l'unica marchio che non mi ha dato problemi sono stati di 2 Sprinter 316 ...
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 13:08:29
In risposta al messaggio di maxime del 07/04/2021 alle 11:06:42

sono al 13 ° camper (tutti presi nuovi e mai usati) in oltre 30 anni ed i primi 3 camper sono stati su Ford ma gli altri 10 mai più Ford...il 1° anno 1989 consumava più olio che gasolio e dopo 6 mesi lo dietri indietro,...il
2° sono rimasto per strada, ed il 3° nel 1997 mi si ruppe la famosa 5 marcia all'estero (a quei tempi, si rompevamo spesso )...fu una tragedia, per rientrare con moglie e figli e dopo questo evento, dove la Ford nonostante il difetto della 5 marcia spiegato in altro post, con il camper di soli 2 anni e con meno di 30.000 km non riconobbe niente e da allora, mai più Ford.... E' vero che sono rimasto per strada anche con un Iveco Daily al 1° mese di vita ma in questo caso, sono partiti ing, da Torino e non si sono peritati ad inviare un nuovo motore...tanto per capire.... così come con i semiassi della serie Ducato di oltre 10 anni fa...ma anche in questo caso la Fiat ha sempre provveduto a cambiarli anche fuori garanzia.... E per concludere, l'unica marchio che non mi ha dato problemi sono stati di 2 Sprinter 316 ... Massimo
...
Nel mio Sprinter, alla consegna non funzionava l inserimento del 4x4, rifatto cablaggio elettrico, poi  il primo anno prima una goccia di liquido di raffreddamento, poi una goccia di olio, ma in tutti i casi risolto presto e bene e in garanzia, lavori da poco in se ma tante ore di manodopera per smontare altre parti.

Al secondo tagliando, quindi 4 anni, trovata staffa di supporto del catalizzatore spezzata (crepata in due) ma quella la ho ovviamente pagata (60 euro tra pezzo e manodopera) essendo fuori garanzia, nonostante il meccanico (un dipendente) mi disse "a quella staffa ci guardo sempre perchè ne cambiamo a vagonate, si crepano tutte" laugh

Però, in confronto a 8 anni di calvario con il Ducato X250 e il cattivo comportamento di ben due officine FIAT, diciamo che ora mi bacio i gomiti.

Io penso che ogni mezzo sia diverso dall altro e ogni officina ha il suo modo di agire, e quindi non si puo generalizzare su mezzi buoni o mezzi cattivi, semplicemente ci sono quelli nati male. E poi bisogna avere la fortuna di trovare un officina seria e non un pirata o menefreghista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/04/2021 alle 13:14:45
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 20:37:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/04/2021 alle 20:51:50

Devo, per fortuna..., smentirti. Fiat Ducato 3.000 del 2011/2012, non ricordo bene, la sesta marcia in accelerazione e rilascio mostra un gioco sul pomello del cambio anomalo. Mezzo fuori garanzia da pochi mesi, Fiat ha smontato il cambio e mi ha sostituito il sincronizzatore difettoso, oltre a rifare la convergenza, gratuitamente. Saluti.
Il nostro iveco 3000 ha avuto il tuo stesso problema ma ac20000km ma purtroppo l intervento lo abbiamo pagato tutto...
Come vedi ogni caso è a se non si può generalizzare, io credo che chi interviene fuori garanzia lo fa solo su difetti che colpiscono percentuali molto alte, e in particolare su interventi poco costosi...
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 20:43:24
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2021 alle 07:39:16

Stiamo parlando di un difetto di progetto (perchè di questo si tratta) che per essere riparato richiede un esborso che va dai 4000 ai 9000 euro. Su COL ho contato circa 30 utenti che lo hanno avuto, alcuni assistiti in garanzia,
ma la maggior parte no. Ma se estendi la ricerca si apre un mondo, anche all'estero Solo per fare un esempio... e non sono tutti camperisti.... o gente di COL Se mi paragoni un motore spaccato in due ad un semiasse che gracchia (tanto per fare un esempio), il paragone non regge, perlomeno coi semiassi Fiat ha riconosciuto il difetto Che possa capitare ci sta, ma un difetto di questa importanza (stiamo pur sempre parlando di un motore che si distrugge, mica di una frizione che slitta), così diffuso di qualsiasi altra marca, per il quale occorra sostenere un costo simile, io non l'ho mai letto...
...
Non voglio difendere Ford, figurati ora ho un Ducato, ma abbiamo sempre parlato di numeri senza avere certezze...Il problema è grave ma bisognerebbe sapere su 100000 motori quanti si sono rotti perché i richiami si fanno sul rapporto di motori in circolazione motori rotti.
Comunque in garanzia Ford non credo che non sia intervenuta, fuori garanzia subentrano molte variabili.. 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 22:21:03
In risposta al messaggio di langellam del 30/03/2021 alle 17:49:42

quasi 10 anni 
Si, prima di spaccarlo. Però siamo andati avanti anni in Peugeot con palliativi, dato che era ormai da 4-5 anni che dava problemi, con consumo anomalo di olio, problemi alla compressione, spegnimenti anomali ecc. ecc.
Comunque, riparato il motore per un costo di circa 3000 euro.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 07/04/2021 alle 22:30:39
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 23:24:46
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2021 alle 07:53:52

Ricordo che fu avviato un aggiornamento sw con codice richiamo 3S548, ma destinato solo alle officine ufficiali, e relativo agli MK7 Euro 5 prodotti dal 2011 al 2013 (quindi ancora una volta esclusi quelli che effettivamente
rompevano i motori cioè gli Euro 4 dal 2007 al 2010) Ed ovviamente i clienti non ne sapevano nulla, ad esempio la mia ex officina ufficiale, pur rompendogli le scatole in continuazione, non mi ha mai informato di nulla che riguardasse sia la rottura di motori che aggiornamenti sw che risolvessero. Se ben ricordo quel codice dovrei averlo recuperato da un utente di COL che (a differenza del mio) aveva un meccanico che cortesemente gli rivelò il contenuto di quel dispaccio segreto.  
...
Non sono a conoscenza dell'aggiornamento sw di cui parli tu e che comunque riguardava evidentemente dei motori che non mi risulta fossero affetti da "pistonite".
Io ho parlato invece degli aggiornamenti sw relativi alle motorizzazione prodotte dal 2007 al 2010. E ne ho parlato con cognizione di causa, perchè all'epoca ero possessore di un camper con quella motorizzazione e seguivo tutte le discussioni che c'erano qui sul forum sull'argomento "pistonite".
Per quelle motorizzazioni nel corso degli anni sono venuti fuori due o tre aggiornamenti del sw, delle cui finalità - in effetti - non erano a conoscenza neanche le officine autorizzate Ford.  Io ne ebbi notizie da un paio di colleghi camperisti (se non ricordo male Paolo61 e Suki74), che ne parlarono sul forum e, ovviamente, pretesi dalla concessionaria Ford che venissero fatti anche sul mio mezzo, in occasione dei tagliandi periodici.
Successivamente ci fu quella "campagna di servizio" a cui ho fatto cenno nei miei precedenti interventi ed in cui per la prima volta si parlava esplicitamente di possibili problemi ai pistoni per i mezzi con allestimento camper. Anche in quell'occasione mi rivolsi alla concessionaria Ford ma, dopo aver fatto le opportune verifiche, mi confermarono che il mio mezzo aveva già l'ultima versione del sw.
Questo è quello che ricordo io e di cui si può trovare traccia nelle discussioni che ci furono all'epoca sul forum.
Giuseppe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:05:25
In risposta al messaggio di bottastra del 07/04/2021 alle 23:24:46

Non sono a conoscenza dell'aggiornamento sw di cui parli tu e che comunque riguardava evidentemente dei motori che non mi risulta fossero affetti da pistonite. Io ho parlato invece degli aggiornamenti sw relativi alle motorizzazione
prodotte dal 2007 al 2010. E ne ho parlato con cognizione di causa, perchè all'epoca ero possessore di un camper con quella motorizzazione e seguivo tutte le discussioni che c'erano qui sul forum sull'argomento pistonite. Per quelle motorizzazioni nel corso degli anni sono venuti fuori due o tre aggiornamenti del sw, delle cui finalità - in effetti - non erano a conoscenza neanche le officine autorizzate Ford.  Io ne ebbi notizie da un paio di colleghi camperisti (se non ricordo male Paolo61 e Suki74), che ne parlarono sul forum e, ovviamente, pretesi dalla concessionaria Ford che venissero fatti anche sul mio mezzo, in occasione dei tagliandi periodici. Successivamente ci fu quella campagna di servizio a cui ho fatto cenno nei miei precedenti interventi ed in cui per la prima volta si parlava esplicitamente di possibili problemi ai pistoni per i mezzi con allestimento camper. Anche in quell'occasione mi rivolsi alla concessionaria Ford ma, dopo aver fatto le opportune verifiche, mi confermarono che il mio mezzo aveva già l'ultima versione del sw. Questo è quello che ricordo io e di cui si può trovare traccia nelle discussioni che ci furono all'epoca sul forum.
...
Io ho seguito tutte le discussioni quanto e come te, ed anch'io parlo con cognizione di causa, perchè ho avuto anch'io un 2.2 140 del 2008...

Allego qualche testimonianza, che non dovrebbe esserti sfuggita, solo per ricordare...

image(2553).png

Riguardo al codice richiamo, l'info mi fu data a suo tempo dall'amico comune Gianfranco (Speedy3), che molti di noi hanno conosciuto (ormai da tempo non bazzica sul forum), mi inviò una email con la foto del dispaccio Ford di cui entrò in possesso, foto che purtroppo non ho conservato.
Questo quanto mi scrisse a suo tempo, frase che ho copiato su un documento dove mi tengo annotati i casi (altrimenti se avessi ancora l'email avrei anche la foto del documento che mi inviò...).

Campagna richiamo ufficiale Ford 3S548, aggiornamento sw per scongiurare rotture pistoni,
ma su Transit di recente produzione, prodotti dal 26/09/2011 al 23/10/2013.
La circolare dice che alcuni veicoli, con liquido raffreddamento motore a temperatura inferiore ai
+20°, possono presentare pressioni eccessive nei cilindri motore, questo potrebbe causare
sovraccarico meccanico su uno o più pistoni, con possibili formazioni di cricche e conseguenti
danni al motore.

A suo tempo, in pieno periodo di rotture motori, mi disse di aspettare a divulgarla, perchè in quel periodo era destinata solamente alle officine autorizzate e non alla clientela.
Onestamente non saprei confermare se il dispaccio riguardava il nuovo MK8, ma essendo uscito nel 2014 non credo, per cui doveva per forza riguardare l'MK7 prodotto in quegli anni, mentre per gli anni 2007-2011 (quelli messi peggio)... nulla.
Magari Speedy3 ha scritto cose inesatte, ma essendo uno del settore (e parecchio informato ed in gamba), una certa credibilità l'aveva.

Oggi che tutto è passato in cavalleria, non mi interessa nulla a pubblicarla, tanto frega poco o nulla a nessuno.
Purtroppo percepisco che ancora oggi ci sono nervi scoperti, ma analizzando la cosa con più "calma"...

Davide

Modificato da nanonet il 08/04/2021 alle 11:10:17
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 11:29:37
In risposta al messaggio di Faoo del 07/04/2021 alle 20:43:24

Non voglio difendere Ford, figurati ora ho un Ducato, ma abbiamo sempre parlato di numeri senza avere certezze...Il problema è grave ma bisognerebbe sapere su 100000 motori quanti si sono rotti perché i richiami si fanno
sul rapporto di motori in circolazione motori rotti. Comunque in garanzia Ford non credo che non sia intervenuta, fuori garanzia subentrano molte variabili.. 
...
Ancora, ed ancora gli stessi discorsi... va bene, riproviamoci.
A quel tempo su 1000 camper in circolazione, 700 erano su Ducato, 150 su Transit 2.4 TP (no pistonite), 50 erano su Transit 2.2 (pistonite), e poi venivano gli altri marchi.
Avrò detto una fregnaccia, non so, ognuno riproporzioni i numeri a suo sentimento, ma siamo sinceri, credo che l'ordine di grandezza sia più o meno questo.
Se lo stesso difetto fosse stato presente sul Ducato, sarebbe stato 14 volte più alto.

Su COL avevo contato 30 rotture pistoni (ma in rete e all'estero ce ne sono ovviamente tanti di più), facendo la proporzione "della serva", se il difetto fosse stato sul Ducato, su COL avremmo letto più di 400 casi.
Io di motori rotti, con danni dai 4000 ai 9000 euro, che riguardino altre meccaniche forse ne ho letti un paio, direi che siamo nel fisiologico.
E' vero, bisognerebbe sapere esattamente quanti motori circolano e quanti sono rotti, ma per fare un'analisi "spannometrica" (sicuramente imprecisa, ma molto coerente e verosimile), quello che conosciamo è sufficiente per farci un'idea

PS Anch'io ho avuto il 2.2, ed ora ho il Ducato... comunque andiamo pure avanti...

Sono altresì convinto che COL non è il centro del mondo camper, ma solo una piccolissima finestra... ma bastava dare un'occhiatina anche fuori dai confini per capire le dimensioni del caso...

Poi fate vobis...

Forum Transit inglese

http://fordtransit.org/forum/vi...

Forum francesi

http://forum.quechoisir.org/cas...

http://forum.avocats-auto.org/a...

http://forum.autoplus.fr/autopl...

http://www.baladesencc.net/t154...

http://www.auto-evasion.com/for...

Forum tedeschi

http://www.wohnmobilforum.de/w-...

http://www.wohnmobilforum.de/w-...

http://www.motor-talk.de/forum/...

http://www.mobile-freiheit.net/...

http://www.nuggetforum.de/forum...

art=70

Forum spagnoli

http://www.acpasion.net/foro/sh...

ADO

Davide

Modificato da nanonet il 08/04/2021 alle 11:39:16
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 19:05:14
In risposta al messaggio di nanonet del 08/04/2021 alle 11:29:37

Ancora, ed ancora gli stessi discorsi... va bene, riproviamoci. A quel tempo su 1000 camper in circolazione, 700 erano su Ducato, 150 su Transit 2.4 TP (no pistonite), 50 erano su Transit 2.2 (pistonite), e poi venivano gli
altri marchi. Avrò detto una fregnaccia, non so, ognuno riproporzioni i numeri a suo sentimento, ma siamo sinceri, credo che l'ordine di grandezza sia più o meno questo. Se lo stesso difetto fosse stato presente sul Ducato, sarebbe stato 14 volte più alto. Su COL avevo contato 30 rotture pistoni (ma in rete e all'estero ce ne sono ovviamente tanti di più), facendo la proporzione della serva, se il difetto fosse stato sul Ducato, su COL avremmo letto più di 400 casi. Io di motori rotti, con danni dai 4000 ai 9000 euro, che riguardino altre meccaniche forse ne ho letti un paio, direi che siamo nel fisiologico. E' vero, bisognerebbe sapere esattamente quanti motori circolano e quanti sono rotti, ma per fare un'analisi spannometrica (sicuramente imprecisa, ma molto coerente e verosimile), quello che conosciamo è sufficiente per farci un'idea PS Anch'io ho avuto il 2.2, ed ora ho il Ducato... comunque andiamo pure avanti... Sono altresì convinto che COL non è il centro del mondo camper, ma solo una piccolissima finestra... ma bastava dare un'occhiatina anche fuori dai confini per capire le dimensioni del caso... Poi fate vobis... Forum Transit inglese Forum francesi Forum tedeschi art=70 Forum spagnoli ADO    
...
Davide, avendo avuto quella meccanica ho seguito tutti i forum del caso...Concordo inutile andare avanti...Fortunatamente al mio classe 2007 130cv non è mai capitato e neanche all attuale proprietario che sono in contatto ancora oggi, non ti nego però che il pensiero che si potesse rompere spesso mi girava per la testa, non tanto per il rimanere a piedi ma per il costo della riparazione.
Comunque le case automobilistiche tribolato a riconoscere i difetti, guarda il gruppo VW nei 2000TDI che montavano la pompa Bosch cp4 rotture a non finire condanni dai 5KE ai 7KE, tutti in torno ai 100000 km quindi fuori garanzia...ka risposta VW? Gasolio di bassa qualità....
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2021 alle: 20:42:09
In risposta al messaggio di nanonet del 08/04/2021 alle 11:05:25

Io ho seguito tutte le discussioni quanto e come te, ed anch'io parlo con cognizione di causa, perchè ho avuto anch'io un 2.2 140 del 2008... Allego qualche testimonianza, che non dovrebbe esserti sfuggita, solo per ricordare...
Riguardo al codice richiamo, l'info mi fu data a suo tempo dall'amico comune Gianfranco (Speedy3), che molti di noi hanno conosciuto (ormai da tempo non bazzica sul forum), mi inviò una email con la foto del dispaccio Ford di cui entrò in possesso, foto che purtroppo non ho conservato. Questo quanto mi scrisse a suo tempo, frase che ho copiato su un documento dove mi tengo annotati i casi (altrimenti se avessi ancora l'email avrei anche la foto del documento che mi inviò...). Campagna richiamo ufficiale Ford 3S548, aggiornamento sw per scongiurare rotture pistoni, ma su Transit di recente produzione, prodotti dal 26/09/2011 al 23/10/2013. La circolare dice che alcuni veicoli, con liquido raffreddamento motore a temperatura inferiore ai +20°, possono presentare pressioni eccessive nei cilindri motore, questo potrebbe causare sovraccarico meccanico su uno o più pistoni, con possibili formazioni di cricche e conseguenti danni al motore. A suo tempo, in pieno periodo di rotture motori, mi disse di aspettare a divulgarla, perchè in quel periodo era destinata solamente alle officine autorizzate e non alla clientela. Onestamente non saprei confermare se il dispaccio riguardava il nuovo MK8, ma essendo uscito nel 2014 non credo, per cui doveva per forza riguardare l'MK7 prodotto in quegli anni, mentre per gli anni 2007-2011 (quelli messi peggio)... nulla. Magari Speedy3 ha scritto cose inesatte, ma essendo uno del settore (e parecchio informato ed in gamba), una certa credibilità l'aveva. Oggi che tutto è passato in cavalleria, non mi interessa nulla a pubblicarla, tanto frega poco o nulla a nessuno. Purtroppo percepisco che ancora oggi ci sono nervi scoperti, ma analizzando la cosa con più calma...  
...
Temo che continuiamo a parlare di due cose diverse: io non ho mai messo in dubbio che ci sia stato un richiamo per le motorizzazioni prodotte nel periodo 2011-2013, che peraltro non mi risulta fossero interessate dal problema della pistonite.
Io ho detto soltanto che c'è stata (purtroppo non ricordo quando !) una campagna di servizio che ha riguardato le motorizzazioni che avevamo entrambi ed in cui si faceva cenno ai problemi dei mezzi con allestimento camper.
Di questa campagna di servizio io trovai traccia all'epoca sul sistema informativo di Ford-Etis, facendo un'interrogazione relativa al mio mezzo.
Quasi certamente l'aggiornamento sw a cui faceva riferimento la predetta campagna di servizio, era già stato reso disponibile da tempo, visto che la mia centralina - a seguito di un controllo richiesto all'epoca alla concessionaria Ford - risultò essere già aggiornata con l'ultima versione del sw.
Comunque, giusto per verificare che non sono ancora completamente "rinco.....", ho provato a fare una rapida ricerca sul web ed ho trovato un lunghissimo intervento proprio di Speedy3 in tema di pistonite, risalente al settembre 2016, in cui si affermava tra l'altro che:

"le rotture si sono verificate NON su tutti i mezzi, ed in maggior numero, su allestimenti particolari, quali i VR anche, esiste una campagna di intervento, che informa in FORD di eseguire l'aggiornamento della PCM a tutti i motori dei VR, che non siano alla versione prevista, causa, si legge, la notizia da media specifici, della casistica di guasto sui VR".

Nell'ambito della ricerca che ho fatto sul web, ho trovato anche un tuo intervento in cui ammettevi di non aver potuto seguire la vicenda "pistonite" per un certo periodo di tempo. E' possibile, quindi, che possa esserti sfuggita la notizia da me richiamata.
Comunque non credo sia il caso di continuare a discutere di una questione che in fin dei conti è del tutto marginale: la cosa più importante è che entrambi per fortuna siamo riusciti a.... salvarci dalla "pistonite" !
Giuseppe
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 09:27:59
Vedo che la pistonite scalda i cuori ed il portafoglio, ma ragionando con logica secondo voi se il tutto fosse stato risolvibile in modo banale con un aggiornamento del fw della centralina pensate che ford non avrebbe caldeggiato e reclamizzato la soluzione ? Che interessa aveva ford a tenere segreto questo aggiornamento ? pensiamo il danno di immagine che ford ha avuto per la pistonite . Stando alla logioca evidentemente il problema sta altrove e non risolvibile con un banale aggiornamento.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 10:18:32
In risposta al messaggio di Faoo del 08/04/2021 alle 19:05:14

Davide, avendo avuto quella meccanica ho seguito tutti i forum del caso...Concordo inutile andare avanti...Fortunatamente al mio classe 2007 130cv non è mai capitato e neanche all attuale proprietario che sono in contatto
ancora oggi, non ti nego però che il pensiero che si potesse rompere spesso mi girava per la testa, non tanto per il rimanere a piedi ma per il costo della riparazione. Comunque le case automobilistiche tribolato a riconoscere i difetti, guarda il gruppo VW nei 2000TDI che montavano la pompa Bosch cp4 rotture a non finire condanni dai 5KE ai 7KE, tutti in torno ai 100000 km quindi fuori garanzia...ka risposta VW? Gasolio di bassa qualità....
...
Nessuno mette in dubbio che ci siano tantissimi casi analoghi, anch'io in campo automobilistico potrei portartene a decine.
Evidentemente anche in VW sono stati "poco trasparenti" come Ford con la pistonite.
Dal momento che quel 2.0 TDI veniva montato su numerose auto del gruppo, non credo che sia stato ipotizzato che se si rompeva su una A4 Avanti rispetto ad una Golf, era a causa dell'allestimento (una sw è più pesante e grande della Golf...), il danno c'era, punto.
Stessa cosa con la pistonite, per quale motivo si insisteva col dire che capita solo sui camper (quindi mezzi pesanti, i camperisti non sanno guidare.... perchè diciamolo, è questo che veniva sostenuto quando uno si presentava col motore a pezzi), quando (facendo un pò di ricerche) emerge che capita anche sui furgoni "normali"?

Anch'io non ho mai avuto il minimo problema, ma ti confesso che dal momento in cui ho saputo di questa eventualità, era più il tempo che passavo a guardare lo scarico dallo specchietto retrovisore sx, per il timore di iniziare a vedere uscire fumo bianco, piuttosto che guardare avanti, ogni sussulto "strano" era motivo di analisi.
Dopo qualche mese mi sono messo il cuore in pace e l'ho presa con filosofia, ma devo dire che ogni tanto il pensiero riaffiorava....

Vabbè dai....

Buona Strada, con qualsiasi mezzo

wink

Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 10:40:02
In risposta al messaggio di bottastra del 08/04/2021 alle 20:42:09

Temo che continuiamo a parlare di due cose diverse: io non ho mai messo in dubbio che ci sia stato un richiamo per le motorizzazioni prodotte nel periodo 2011-2013, che peraltro non mi risulta fossero interessate dal problema
della pistonite. Io ho detto soltanto che c'è stata (purtroppo non ricordo quando !) una campagna di servizio che ha riguardato le motorizzazioni che avevamo entrambi ed in cui si faceva cenno ai problemi dei mezzi con allestimento camper. Di questa campagna di servizio io trovai traccia all'epoca sul sistema informativo di Ford-Etis, facendo un'interrogazione relativa al mio mezzo. Quasi certamente l'aggiornamento sw a cui faceva riferimento la predetta campagna di servizio, era già stato reso disponibile da tempo, visto che la mia centralina - a seguito di un controllo richiesto all'epoca alla concessionaria Ford - risultò essere già aggiornata con l'ultima versione del sw. Comunque, giusto per verificare che non sono ancora completamente rinco....., ho provato a fare una rapida ricerca sul web ed ho trovato un lunghissimo intervento proprio di Speedy3 in tema di pistonite, risalente al settembre 2016, in cui si affermava tra l'altro che: le rotture si sono verificate NON su tutti i mezzi, ed in maggior numero, su allestimenti particolari, quali i VR anche, esiste una campagna di intervento, che informa in FORD di eseguire l'aggiornamento della PCM a tutti i motori dei VR, che non siano alla versione prevista, causa, si legge, la notizia da media specifici, della casistica di guasto sui VR. Nell'ambito della ricerca che ho fatto sul web, ho trovato anche un tuo intervento in cui ammettevi di non aver potuto seguire la vicenda pistonite per un certo periodo di tempo. E' possibile, quindi, che possa esserti sfuggita la notizia da me richiamata. Comunque non credo sia il caso di continuare a discutere di una questione che in fin dei conti è del tutto marginale: la cosa più importante è che entrambi per fortuna siamo riusciti a.... salvarci dalla pistonite !
...
Sappiamo entrambi che Gianfranco "diceva e non diceva", anzi, a volte era davvero incomprensibile nell'esternare le sue considerazioni, tanto che più di uno glielo faceva notare.

Ha scritto tante volte che "Ford faceva.." "Ford aggiornava"... ed io ogni volta gli scrivevo in privato per chiedergli di mostrarmi almeno uno dei documenti di cui tanto parlava sui forum.
Perchè a parole possiamo raccontarci tutto quello che vuoi, ma gli atti ufficiali (visibili solo alle officine) sono tutta altra musica.
L'unico documento che mi mostrò era quello che purtroppo ho perso, ma lo ricordo benissimo (Gianfranco gli aveva anche scritto sopra "Confidenziale" a mano), e sono più che certo che parlava di aggiornamento sw sui 2.2 Euro 5.
Di sicuro gli Euro 5 erano i motori 2.2 del nuovo MK8, e forse gli ultimi MK7 prodotti (appunto fino al 2013) ma per tutti gli Euro 4 dell'MK7 (quello che rompeva davvero i motori) non se ne parlava affatto...

Riguardo all'essermi "assentato" per un pò dal discorso pistonite, può anche essere vero, ma ti posso garantire che tutti i topic in cui se ne parla, me li sono letti e riletti tutti dalla prima riga all'ultima, per cui se ci fosse stata qualche info "appetitosa" me ne sarei accorto all'istante l'avrei copiata nel mio documento di sintesi.

Chi era presente in quelle discussioni, sa benissimo che le esternazioni di Gianfranco (spesso estremamente provocatorie), facevano finire i confronti in litigate furibonde, perchè era arcinoto che chiunque ipotizzasse una spiegazione tecnica (o criticasse l'operato di Ford), veniva all'istante burlato o messo nelle condizioni di sbottare e quindi farsi da parte, e sia Speedy3 che Paolo61 erano maestri nel mettere in un angolo chiunque non fosse di loro gradimento (purtroppo)...

Per non parlare del poverello che in quel momento si presentava col motore a pezzi, anche lui ripreso con dei "non scaldi bene il motore", "impara a guidare un mezzo di 3500kg"... tanto poi i danari da cacciare erano di altri...

Un gran bel modo per condividere idee ed esperienze, ricordo molto, ma molto bene quel periodo... perchè c'ero ed intervenivo attivamente (lo puoi vedere in ogni topic del genere), periodo fortunatamente passato, ma vallo a dire a chi ancora oggi (inconsapevolmente) ci casca con entrambi i piedi...

Buona Strada (di qualsiasi tipo) anche a te...
Davide

Modificato da nanonet il 09/04/2021 alle 10:45:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:03:22
Ho seguito, da appassionato di meccanica e non da possessore, sempre con interesse questo problema,.... per quel che ho capito...frown...credo anche io che Ford non avesse soluzioni, per evitare questo problema, che come ovvio aveva in se altre variabili, non solo la fragilità di questo motore, anche con aggiornamenti non avrebbe potuto risolvere, non potendo uscire dai parametri di omologazione, se ne discusse proprio con Speedy 3, del fatto che avesse bisogno di una mappatura totalmente differente dai parametri Ford, da fargli evitare i pericolosi picchi di pressione, che secondo Lui erano una delle cause.

Riguardo alle variabili, ovvio che un motore un po al limite in affidabilità, risenta di variabili come il peso da trainare e pure dal uso del guidatore, quindi quando erroneamente si dice che non si sa guidare, in realtà si dovrebbe dire che quel motore su un mezzo pesante, come appunto un camper, andrebbe guidato diversamente da un qualsiasi altro motore....il problema è che poi, a parte i consigli letti: un uso allegro dei giri motore, mai forzare con i bassi su marce alte, evitare l' uso della sesta in salitoni autostradali, tanto di più non credo si possa,...se questo non bastasse, rimane solo la preghiera laugh.
Ivo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 13:25:16
In risposta al messaggio di masivo del 09/04/2021 alle 11:03:22

Ho seguito, da appassionato di meccanica e non da possessore, sempre con interesse questo problema,.... per quel che ho capito......credo anche io che Ford non avesse soluzioni, per evitare questo problema, che come ovvio
aveva in se altre variabili, non solo la fragilità di questo motore, anche con aggiornamenti non avrebbe potuto risolvere, non potendo uscire dai parametri di omologazione, se ne discusse proprio con Speedy 3, del fatto che avesse bisogno di una mappatura totalmente differente dai parametri Ford, da fargli evitare i pericolosi picchi di pressione, che secondo Lui erano una delle cause. Riguardo alle variabili, ovvio che un motore un po al limite in affidabilità, risenta di variabili come il peso da trainare e pure dal uso del guidatore, quindi quando erroneamente si dice che non si sa guidare, in realtà si dovrebbe dire che quel motore su un mezzo pesante, come appunto un camper, andrebbe guidato diversamente da un qualsiasi altro motore....il problema è che poi, a parte i consigli letti: un uso allegro dei giri motore, mai forzare con i bassi su marce alte, evitare l' uso della sesta in salitoni autostradali, tanto di più non credo si possa,...se questo non bastasse, rimane solo la preghiera .
...
in realtà si dovrebbe dire che quel motore su un mezzo pesante, come appunto un camper, andrebbe guidato diversamente da un qualsiasi altro motore.

Concordo al 100%, ma il suggerimento ha senso quando uno ne è consapevole...
Ma quando l'ignaro utilizzatore non sa nulla del problema (perchè non segue i forum, non ha amici che lo avvisano, proprio il caso di chi ha aperto il topic), il discorso è tutto diverso.
Infatti non è un caso che la maggior parte di coloro che hanno raccontato l'esperienza della rottura su COL, prima che accadesse non erano a conoscenza di questa "caratteristica", e quando ne sono venuti a conoscenza... è stato troppo tardi per assumere uno stile di guida più "consono" (sempre ammesso che possa servire).

E poi diciamocelo, io che ho un Ford devo fare attenzione a come lo guido? Ed il mio amico col suo Ducato (o il marchio che vi pare), può invece usarlo serenamente senza tutti questi assilli?

wink

Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 14:44:22
In risposta al messaggio di nanonet del 09/04/2021 alle 13:25:16

in realtà si dovrebbe dire che quel motore su un mezzo pesante, come appunto un camper, andrebbe guidato diversamente da un qualsiasi altro motore. Concordo al 100%, ma il suggerimento ha senso quando uno ne è consapevole...
Ma quando l'ignaro utilizzatore non sa nulla del problema (perchè non segue i forum, non ha amici che lo avvisano, proprio il caso di chi ha aperto il topic), il discorso è tutto diverso. Infatti non è un caso che la maggior parte di coloro che hanno raccontato l'esperienza della rottura su COL, prima che accadesse non erano a conoscenza di questa caratteristica, e quando ne sono venuti a conoscenza... è stato troppo tardi per assumere uno stile di guida più consono (sempre ammesso che possa servire). E poi diciamocelo, io che ho un Ford devo fare attenzione a come lo guido? Ed il mio amico col suo Ducato (o il marchio che vi pare), può invece usarlo serenamente senza tutti questi assilli?  
...
Il fatto è che vi possono essere altre variabili o concause, avevo sentito parlare anche di una serie pistoni difettosi, quindi magari poi va anche a molta fortuna. laugh.

Ho un amico conosciuto da poco, che ha camper con quel motore, 80000km e mi diceva di aver fatto, nel 2019, 7000km in 20 giorni in un viaggio organizzato in Russia, furgone assistenza a seguito, ovviamente tutto bene,... non ho avuto il coraggio di parlagliene, magari ha ottimi pistoni e lo guida come si dovrebbe, poi è benestante, ha una buona assicurazione, perchè dovrei farlo viaggiare preoccupato? indecisionwinklaugh.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link