In risposta al messaggio di Randamaic del 15/02/2025 alle 11:16:10Anch'io nella Jimny, quando la sottopongo a uso gravoso, come per esempio trainare un rimorchio pesante in strade di collina o in città, o se guido un po sportivamente, mi sembra che poi la leva del cambio sembri piu "gommosa" e meno fluida. Ho sempre pensato a un surriscaldamento dell olio del cambio, ma forse a 130mila km non sarebbe male cambiarlo.
Anche io pensavo che l'olio cambio fosse a vita. Quando però, come già detto, l'ho cambiato sulla macchina (manuale 6 marce) dopo 150/160 mila km, oltre che ad essere scuro, dopo averlo cambiato, ho notato da subito uncambio più morbido e preciso negli innesti. Non aveva problemi prima era solo diventato un pò più duro. Questo del camper non ha problemi va benissimo, nessun rumore strano, penso solo che magari dopo tot km l'olio possa perdere un pò le caratteristiche, unito al fatto che alcune impurità o limature magari si depositano, e dopo migliaia di km qualcosa il cambio perde in morbidezza, noi non ce ne accorgiamo perchè perde piano piano nel tempo le sue caratteristiche iniziali, nel lungo tempo prendiamo l'abitudine di come leggermente degrada il cambio e non ci facciamo caso. Io trovai differenza nel cambio auto, probabile che anche qui, mettendo olio nuovo, si ritorni alla condizione iniziale. Non ha nessun difetto, forse potrei dire un pò più spigoloso negli innesti, ma vado a memoria dopo oltre 4 anni. Però mi chiedo: perchè nei cambi automatici è previsto il cambio olio? pure li non c'è contatto con combustione o altro che faccia degradare l'olio, eppure va cambiato. Ringrazio ancora tutti per gli interventi. Se decido di cambiarlo a breve, metterò una foto per vedere in che condizioni è l'olio, nella macchina era molto scuro dopo 7 anni e 150mila km. Per Frank: anche a volerlo prendere, non è quello giusto perchè il mio è un MLGU che ha un altro tipo di olio.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2025 alle 11:43:04Infatti mi aspettavo anche io una cosa simile ma sul libretto niente.
Stano, sui camion e veicoli commerciali(e i camper derivano da veicoli commerciali) viene indicata la sostituzione dell'olio cambio e differenziale ogni tot Ad esempio il mio stalis dice 100000km o 2 anni Il Nissan 100000 o 4 anni Ma anche il mio camper, su Daily, ha intervalli precisi e specificato anche come utilizzo camper
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 11:47:54L'argomento è abbastanza strano, a logica un olio che lavora per migliaia di km, dopo tot anni non può rimanere identico, qualcuno dice che invece rimane più o meno lo stesso e che è inutile cambiarlo, in effetti sul libretto nessun riferimento su scadenze, nemmeno temporali. Poi io, ho avuto esperienza diversa con l'auto. Io nel dubbio lo cambio perchè non è una spesa esagerata, forse inutile? può essere, ma alla fine parliamo di 25/30 al max 40 euro, me lo cambio in autonomia, interessante approfondire i due tappi di scarico, e come agire sullo sfiato per rimettere il nuovo. Mi pare che MGDROID abbia provveduto, come hai fatto nel dettaglio? Poi vi dirò se non c'è differenza tra vecchio e nuovo.
Anch'io nella Jimny, quando la sottopongo a uso gravoso, come per esempio trainare un rimorchio pesante in strade di collina o in città, o se guido un po sportivamente, mi sembra che poi la leva del cambio sembri piu gommosae meno fluida. Ho sempre pensato a un surriscaldamento dell olio del cambio, ma forse a 130mila km non sarebbe male cambiarlo. Interessante la domanda sul cambio automatico, non lo so, ma per conoscenza (ora che ho due veicoli automatici) mi interessa una risposta da chi lo sapesse. Nel cambio automatico c'è anche un filtro, e quindi penso che qualche corpuscolo si crei. Sicuramente nei cambi con frizioni, ma forse anche in quelli senza frizioni. Li poi è molto importante perchè oltre a lubrificare, l olio fa anche da fluido idraulico per attuare i vari meccanismi del cambio delle marce e poi sta anche nel convertitore di coppia e penso che raggiunga temperatura piu elevata che i un cambio manuale.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 12:29:47Si capisce bene dal tuo intervento che sei molto preparato ed è un piacere avere persone così che spiegano molto bene come stanno le cose. Sicuramente è come dici tu e mi fido, ci mancherebbe, visto come conosci l'argomento, sei più di un semplice tecnico. Posto che non ho l'abitudine di tenere la mano sul cambio, posto che la macchina in questione è una giulia 2.2 180cv e che ora ha 175mila km, come te lo spieghi il fatto che a 150mila km l'olio del cambio era scuro, quasi nero, lucido ma abbastanza liquido, e che il cambio era diventato duro specialmente a freddo e le prime marce. Con olio nuovo di colpo sparito tutto, cambio tornato come nuovo, un burro sia a freddo che a caldo. Memore di questa esperienza mi son detto, nel ducato lo cambio prima di 150mila, pur essendo convinto, come tanti, che l'olio cambio, di un manuale, non andasse mai cambiato. Stesso discorso, ma qui si apre un mondo
Avete citato tutte le marche tranne la fiat, lo trovo interessante. Io non me ne curo del libretto, che è per non tecnici e il fatot che i cambi manuali siano tutti uguali ma alcuni ci giobbino e altri no ne è la dimostrazione.Ha senso cambiare il filtro dell'aria con la stessa frequenza con cui si cambia in africa se giri in norvegia o irlanda dove non c'è un granello di polvere? Eppure il libretto è uno, cambiare ogni tot! Chiarito questo e ribadito che mettere il cambio dell'olio del cambio ha ragioni accademiche ed economiche.. è molto semplice capire quando quell'olio è contaminato e va cambiato, invece di affidarsi a teorie sensazioni e opinioni. In termini da bar l'olio deve essere: non opaco (ha preso acqua o altra contaminazione) non acquoso (non è contaminazione da acqua, è accorciamento delle catene di idrocarburi, quindi ha meno viscosità..che i non tecnici chiamano densità, per capirci deve essere come olio d'oliva). Surriscaldare un cambio manuale è quasi impossibile, ma sui 4x4 che trasmettono coppie incredibili con le ridotte puo succedere, l'olio surriscaldato si degrada e si avverte alla leva. Gli automatici l'olio lo ricircolano, quindi va filtrato e si degrada prima di quello manuale sopratutto per il passaggio nel convertitore di coppia e nelle attuazioni, perchè ci sono oring e simili che contaminano l'olio, oltre a subire pressioni assurde difficili da immaginare per un non tecnico (il manuale non ci arriva proprio di solito). A differenza dei cambi meccanici troverete SEMPRE l'intervallo di cambio olio per l'automatico, perchè lentamente si degrada e quando perde le caratteristiche cambia il comportamento del convertitore, delle frizioni, degli attuatori a seconda del tipo. Cambiare l'olio in base a quello che si sente alla leva è un concetto un po strano..per quanto sia vero che si possa avvertire la differenza di innesto in base alla fluidità dell'olio. La mano sulla leva (che non va tenuta MAI se non per cambiare) puo sentire solo gli innesti, del cambio vero e proprio non sente niente, onestamente gli innesti funzionano pure con l'olio di girasole..a noi interessa solo che gli ingranaggi siano protetti. Cosa protegge gli ingranaggi? il fatto che le catene di idrocarburi siano molto lunghe e quindi sotto pressione non si spezzino, non so se vi è chiaro ma gli ingranaggi non si toccano MAI, più l'olio è denso/viscoso/spesso piu resiste a pressioni alte. Torniamo al libretto che taglia via tutte le info per questioni economiche, di responsabilità etc (cosa che non succede sui libretti militari che tante volte vi ho consigliato di leggere). Se usi un 4x4 sempre in salita col rimorchio mettici il piu denso/viscoso (viscoso è la parola giusta ma non è molto potabile) se lo stesso cambio lo usi su un veicolo sempre scarico in pianura un olio meno viscoso fa consumare sensibilmente di meno e surriscalda meno in quelle condizioni (mentre surriscalda di piu sotto coppie grosse, non è una cosa ovvia lo so). Tutte queste complicazioni (che sono bignamizzate dal sottoscritto, ci sono manuali interi sull'argomento) ve le evitate..fidandovi. Oppure leggendo il libretto e seguendolo come se fosse la bibbia. Avete uno sprinter che dice 100k? Fatelo, senza porvi domande. perchè lo dice la mercedes, si vede che usa un acciaio per gli ingranaggi scrauso quindi ha bisogno di aiuto. Oppure fatevi un ducato :D
In risposta al messaggio di Randamaic del 15/02/2025 alle 13:15:40Grazie per i complimenti.
Si capisce bene dal tuo intervento che sei molto preparato ed è un piacere avere persone così che spiegano molto bene come stanno le cose. Sicuramente è come dici tu e mi fido, ci mancherebbe, visto come conosci l'argomento,sei più di un semplice tecnico. Posto che non ho l'abitudine di tenere la mano sul cambio, posto che la macchina in questione è una giulia 2.2 180cv e che ora ha 175mila km, come te lo spieghi il fatto che a 150mila km l'olio del cambio era scuro, quasi nero, lucido ma abbastanza liquido, e che il cambio era diventato duro specialmente a freddo e le prime marce. Con olio nuovo di colpo sparito tutto, cambio tornato come nuovo, un burro sia a freddo che a caldo. Memore di questa esperienza mi son detto, nel ducato lo cambio prima di 150mila, pur essendo convinto, come tanti, che l'olio cambio, di un manuale, non andasse mai cambiato. Stesso discorso, ma qui si apre un mondo, sull'olio freni, molti dicono mai cambiato, altri ogni 2/3 anni lo cambiano... Arrivati a questo punto è più la curiosità di vedere sto benedetto olio come è, che cambiarlo per vecchiaia, ripeto, non saranno i 40 euro che fanno la differenza. Nulla vieta che lo scarico, vedo che è in ottime condizioni, usando i parametri che hai detto tu, rimetto il nuovo e lo lascio su fino a 200mila e oltre.
In risposta al messaggio di Randamaic del 13/02/2025 alle 17:19:32Se sul manuale del mezzo non è indicata una sostituzione per kmtraggio o tempo l'olio non deve essere cambiato, tutto qua.
Ciao a tutti, oramai arrivato a 70 mila km pensavo di sostituire l'olio del cambio (manuale 6 marce) del mio ducato 2.3 140cv del 2020 (codice motore F1AGL4113). Il problema è che nel libretto uso e manutenzione c'è scrittoche monta due tipi di cambi diversi, con due oli diversi e pure la quantità da mettere è diversa. Un tipo è il MLGU con 2,7 litri di olio, l'altro è il M40 con 2,9 litri di un'altro tipo di olio. Come capire quale cambio monta il mio ducato? Inoltre non è specificato il chilometraggio massimo. Qualcuno che già ha cambiato olio ed ha capito che tipo di cambio ha sotto? Sapete il punto dove c'è stampato il modello di cambio, con il codice?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 15:37:23Il libretto non dice nulla, quindi sarebbe a vita. L'esperienza avuta con l'auto mi ha detto che ho fatto bene a cambiarlo. Comunque riguardo al libretto, il mio ducato era destinato al mercato tedesco ma poi è stato importato in italia perchè l'ho comprato io
Se sul manuale del mezzo non è indicata una sostituzione per kmtraggio o tempo l'olio non deve essere cambiato, tutto qua. Discorso molto diverso per il cambio automatico, dove è sempre bene rispettare gli intervalli dicambio olio previsti, in quanto molto più delicato e in caso di rottura sono dolori... Son dolori anche nel cambio d'olio eh... perchè si parla dai 300 ai 600€ in funzione dei vari modelli. PS: sull'automatico a meno di essere attrezzati con opportuno impianto e con impianto non intendo bidone, chiave e imbuto... bisogna rivolgersi al meccanico di turno che effettuerà spurgo e lavaggio prima dell'introduzione del nuovo olio. Una nota in merito ai vari paesi di utlizzo di quello che appare lo stesso mezzo... Il mezzo già durante la sua produzione è noto su quale mercato finirà e verrà corredato dal libretto di uso e manutenzione specifico per quel paese, dove non solo la lingua in cui è scritto è detto cambi. Come sempre, i costruttori sono meno stupidi di quanto può sembrare agli occhi del cliente finale.
In risposta al messaggio di Randamaic del 15/02/2025 alle 18:52:29non ho dubbi solitamente sull'onestà degli altri e posso anche dirti che se lo cambi male non fai, anche se non è certo alla vista che potrai capire se l'olio ha perso tutte le proprietà che aveva in origine, anche perchè poi non è che mezzi con cambi rotti siano così frequenti oggi...
Il libretto non dice nulla, quindi sarebbe a vita. L'esperienza avuta con l'auto mi ha detto che ho fatto bene a cambiarlo. Comunque riguardo al libretto, il mio ducato era destinato al mercato tedesco ma poi è stato importatoin italia perchè l'ho comprato io. In origine credo il concessionario mi aveva dato un libretto che nemmeno contemplava la mia versione, il mio motore. Ho chiesto a voi e poi l'ho scaricato da fiat elum col numero di telaio. Per rispondere anche a Frank, oramai faremo un test, lo cambio per vedere in che condizioni è. Vi terrò aggiornati con le foto anche come le vuoi tu per capire come sta l'olio dopo 70mila km. Sarò onesto, se dopo il cambio, non noto differenze, lo dirò, vorrà dire che ho buttato 40 euro...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 19:20:48Grazie farò come dici, intanto prima devo capire come rimetterlo dentro, prima di scaricarlo. Dicono dal tappino nero di sfiato, appena migliora il tempo (fa un freddo cane vento e pioggia), provo ad aprire il tappino di sfiato, e pure a vedere sotto in che posizione sono i (così dicono) due tappi di scarico. Lunedi ordino l'olio, 11,50 a litro il motul gear power fe 75w.
non ho dubbi solitamente sull'onestà degli altri e posso anche dirti che se lo cambi male non fai, anche se non è certo alla vista che potrai capire se l'olio ha perso tutte le proprietà che aveva in origine, anche perchèpoi non è che mezzi con cambi rotti siano così frequenti oggi... Quando farai il cambio fallo con il cambi caldo, altrimenti data la densità farai fatica a scaricarlo tutto, ma SOPRATTUTTO, controlla prima di scaricarlo di riusucire poi a reintrodurre l'olio... Tra Italia e Germania non cambia nulla.
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In risposta al messaggio di MarcoV2 del 16/02/2025 alle 18:17:01Ma infatti è proprio per questi motivi che dici tu, i costruttori dicono delle mirabolanti imprese degli oli, dei filtri, 40, 50 o 60 mila km, poi smonti un filtro gasolio dopo 15mila km e lo trovi nero, pur avendo sempre fatto gasolio da marche famose. Preferisco fare tagliandi ravvicinati ed avere sempre olio e filtri a posto, poi se deve succedere il danno, succede.
Il mio boxer (fiat, citroen o opel che sia è uguale) è del 01/2023 e ha 30.000 km. Secondo peugeot non dovrei aver cambiato l'olio motore invece il 02/2024 a circa 16.000km ho fatto cambiare olio e filtro. Adesso sto perfarlo una seconda volta. Credo che al prossimo tagliando farò sostituire anche l'olio cambio. Faccio tagliandi e cambi olio ogni 12 mesi, non 24 o 50k come da scheda manutenzione. Gli olii si degradano con il tempo anche senza essere usati, che poi per questioni di marketing le case dichiarino scadenze mirabolanti è un altro discorso. Secondo me fai bene a cambiarlo a 70k. Questo è il tipo di cose che farà una sostanziale differenza quando il mezzo avrà un chilometraggio importante. Parli con uno che ha cambiato l'olio del cardano della moto a 5.000km. Sono 180cc di olio... che mi cambia? Perchè devo far circolare la limatura di ferro degli ingranaggi del rodaggio risparmiando qualche euro? Ho sempre usato questo approccio con qualunque mezzo, ho sempre avuto mezzi perfetti e longevi e, alla fine, secondo me ho speso anche meno.
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/02/2025 alle 17:45:10rileggendo ho visto l'aggiornamento, domani controllo meglio, ma i due tappi di scarico? io ne vedo solo uno...
Il 140 cv dovrebbe avere MLGU a 2 alberi; 150/160 e 180 cv hanno invece M40 a 3 alberi. Ho un Ducato 2020 anche io con M40 e, rispetto al precedente camper con stesso cambio, ho trovato la sorpresa di non avere più il forocon relativo tappo x immissione olio cambio. Nella fusione del carter cambio c'e la sede per il foro filettato ma il foro non è stato fatto. Non riesco a capire da dove si deve immettere il nuovo olo cambio. I 2 tappi di scarico olio invece ci sono... Vittorio. Aggiornamento: trovato tappo per immissione olio cambio. È parzialmente occultato da bulbo retromarcia. Ma c'è; per arrivarci bisogna natiralmente smontare il contenitore filtro aria.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2025 alle 19:26:19Assolutamente si: cambio liquido freni e refrigerante in assistenza ufficiale.
le case costruttrici non comunicano mirabolanti kmtraggi con gli oli di qualsiasi tipo a caso, ma lo fanno a ragion veduta. Certo non avete scoperto l'acqua calda quando dite che cambiare l'olio ogni 15000km è meglio checambiarlo a 30000, ma la realtà è che il vostro legittimo cambio olio è spesso superfluo. Gli oli LONG LIFE non sono una bufala, ma la realtà è che CHI di voi utilizza l'olio originale consigliato dalla casa? Non parlo solo dei valori xx Wxx ma proprio delle specifiche delle casa madre. Montare olio della stessa marca ma senza la specifica richiesta e ancora una volta con specifica non si intende xx Wxx del caso non garantisce affatto il kmtraggio indicato, anche utilizzando il Motul... come fosse acqua santa. Detto questo, vi sono SEMPRE due tipi di scadenza: - il tempo, ovvero 12/24 ecc. mesi. - il kmtraggio. Se il costruttore indica di cambiare olio dopo 30000km e noi questi 30000km li facciamo in 8 anni è chiaro che il riferimento da prendere per il cambio non sono certo quei 30000. Il 99% di voi non è nemmeno attrezzato per capire se l'olio ha o meno perso le sue proprietà e il classico colore non è certo il parametro più indicato per capire se è o meno da cambiare. Attenetevi (vi consiglio) alle richieste del costruttore e vedrete che non avrete problemi. PS: ogni 1/2 anni cambiate anche l'olio freni? e il liquido di raffreddamento? dai su, per piacere...
In risposta al messaggio di Randamaic del 16/02/2025 alle 18:58:31Nel cambio M40 il secondo tappo di scarico è verso la parte del cambio che guarda il retro del veicolo. Sul carter curvo che contiene il differenziale. In pratica: sul lato cambio che guarda la scatola sterzo.
rileggendo ho visto l'aggiornamento, domani controllo meglio, ma i due tappi di scarico? io ne vedo solo uno... ma tu... hai M40... è diverso dal mio.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 16/02/2025 alle 22:05:21sei una mosca bianca...
Assolutamente si: cambio liquido freni e refrigerante in assistenza ufficiale. Liquidi e olii sempre quelli prescritti: in Peugeot mi hanno messo il Quartz Ineo First 0W30 anche se preferirei mi mettessero un motul. Da quelloche so i produttori di lubrificanti prescrivono di non utilizzare i loro flaconi aperti da 12 mesi anche se stoccati in officina. Se si degradano in un flacone in officina per 12 mesi, si degraderanno un po di più in 24 dentro un motore?