In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 16:02:09Nel mio, quello che dici tu, è l'unico tappo, davanti non ne ho visti. Ma il problema è sapere con certezza se per mettere il nuovo, si usa lo sfiato che sta sopra...
sei una mosca bianca... Ma perchè ti fidi del costruttore in quell'ambito e non nell'altro? Se si degradano in un flacone in officina per 12 mesi, si degraderanno un po di più in 24 dentro un motore?>>> Infattiti dicono di cambiarlo entro un dato tempo che non è detto essere 24 mesi, POTREBBERO essere 24 mesi... ogni costruttore in base al PROPRIO olio da suggerimenti di riferimento.
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/02/2025 alle 17:08:59Una curiosità, come controlli il livello dell olio nel cambio se va riempito dallo sfiato?
Nel mio, quello che dici tu, è l'unico tappo, davanti non ne ho visti. Ma il problema è sapere con certezza se per mettere il nuovo, si usa lo sfiato che sta sopra... ho trovato una discussione del 2017, il nuovo si mette dallo sfiato con un tubo della misura giusta. Non mi resta che ordinare l'olio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 17:49:32Prendo una caraffa graduata e scarico l'olio, vedo intanto quanto ne esce. Poi sempre con la caraffa graduata imbuto e tubo, ricarico dallo sfiato. Da sotto non si vedono perdite e nemmeno trafilature, immagino sia 2,7 litri come da libretto. Importante è vedere quanto ne esce, qualcosa rimane sicuramente intrappolato nei vari ingranaggi, farò un bel giro di riscaldamento prima. In effetti i cambi hanno un tappo laterale che fa pure da livello, ma questo pare non averne, tralaltro sarebbe scomodissimo rabboccare laterale, si hai ragione
Una curiosità, come controlli il livello dell olio nel cambio se va riempito dallo sfiato? Io ho sempre visto cambi con un tappo di riempimento che fa anche da livello e quindi si immette fino a che non esce, per ripristinare il livello corretto.
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/02/2025 alle 18:05:40NO NO NO NO
Prendo una caraffa graduata e scarico l'olio, vedo intanto quanto ne esce. Poi sempre con la caraffa graduata imbuto e tubo, ricarico dallo sfiato. Da sotto non si vedono perdite e nemmeno trafilature, immagino sia 2,7 litricome da libretto. Importante è vedere quanto ne esce, qualcosa rimane sicuramente intrappolato nei vari ingranaggi, farò un bel giro di riscaldamento prima. In effetti i cambi hanno un tappo laterale che fa pure da livello, ma questo pare non averne, tralaltro sarebbe scomodissimo rabboccare laterale, si hai ragione è sempre più difficile per i fai da te.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 18:46:32Anche tu hai ragione, ho beccato anche un video sul tubo, in lingua ostrogota
NO NO NO NO Scusa ma... La sequanza da tenere è questa: 1) prendi l'olio nuovo, dovrai sacrificarne 100g indicativamente, forse meno, ma MISURA con certezza quanto sarà questo olio nuovo. 2) provi ad inserire quei 100gdallo sfiato, se ci vanno tutti potrai svitare il tappo per togliere l'olio. 3) rimetti il tappo 4) metti dentro la quantità che hai tolto MENO quei 100g, o meglio, verifica se togliendo quei 100g la quantità rimanente torna con quanto previsto a libretto. Non fare la caxxata di togliere l'olio se non hai L'ASSOLUTA certezza di riuscire a rimetterlo; già, perchè se non ci riesci devi chiamare il carro attrezzi eh...
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/02/2025 alle 19:02:49Visto anche io il video, ma occhio perché il tappo di sfiato non si vede, lo devi togliere alla cieca, e non ho idea del diametro che abbia.
Anche tu hai ragione, ho beccato anche un video sul tubo, in lingua ostrogota ma il tipo di cambio era quello, ducato van si capiva. Lo caricava dallo sfiato con un imbuto con la prolunga. Comunque si, faccio la prova, ho appena ordinato 3 litri, 42,50 spedito a casa. 100ml li sacrifico.
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/02/2025 alle 19:14:19Io il tappino lo vedo e ci arrivo anche abbastanza bene con la mano a toglierlo, ho fatto anche foto, non riesco a vedere DENTRO a quel tubetto di plastica dei miei stivali! ma col calibro misuro il diametro e ci trovo un tubo preciso, oppure dovrei avere una prolunga per imbuto nuova, adesso quando arriva l'olio mi attrezzo bene. Basta un pò di pazienza... quando avevo il 3000 160cv un topo mi tranciò uno di quei cavi motore fatto da una 15ina di fili finissimi tutti intrecciati, oltre a smontare mezzo motore, li riattaccai uno ad uno
Visto anche io il video, ma occhio perché il tappo di sfiato non si vede, lo devi togliere alla cieca, e non ho idea del diametro che abbia. Per ripristinare 100 GR che erano usciti quando mi si é sfilato il semiasse percambiare gli ammortizzatori, l'ho caricato si dallo sfiato,a con un siringone da clistere da 150ml e un tubicino abbastanza fine. Ci ho messo un po' ma tanto era soltanto un etto.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 16:02:09Perchè il produttore dell'olio ha l'esigenza che il suo olio performi sempre al di sopra di un certo standard qualitativo, il produttore del veicolo prescrive il minimo indispensabile (più minimo è e più figura fa) che è in grado di scongiurare problemi fino ad un certa anzianità del mezzo. Oltre non gli interessa.
sei una mosca bianca... Ma perchè ti fidi del costruttore in quell'ambito e non nell'altro? Se si degradano in un flacone in officina per 12 mesi, si degraderanno un po di più in 24 dentro un motore?>>> Infattiti dicono di cambiarlo entro un dato tempo che non è detto essere 24 mesi, POTREBBERO essere 24 mesi... ogni costruttore in base al PROPRIO olio da suggerimenti di riferimento.
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/02/2025 alle 18:05:40Non dirlo a me, quando controllo/rabbocco il cambio della Jimny, steso sotto all auto (e è esatatmente al centro dell auto e devo trattenere il respiro per passare) il tappo di rabbocco/livello si trova tra il lato del cambio e il tunnel della trasmissione e ci si arriva solo con la punta di due dita. Per metterci l olio ho dovuto fare un apposito tubo sottile di metallo (un tubo da gas del camper) piegato a uncino, un tubo di gomma e una siringona da olio. L ultima volta sono salito con le 4 ruote su 4 mattoni e si fa meglio.
Prendo una caraffa graduata e scarico l'olio, vedo intanto quanto ne esce. Poi sempre con la caraffa graduata imbuto e tubo, ricarico dallo sfiato. Da sotto non si vedono perdite e nemmeno trafilature, immagino sia 2,7 litricome da libretto. Importante è vedere quanto ne esce, qualcosa rimane sicuramente intrappolato nei vari ingranaggi, farò un bel giro di riscaldamento prima. In effetti i cambi hanno un tappo laterale che fa pure da livello, ma questo pare non averne, tralaltro sarebbe scomodissimo rabboccare laterale, si hai ragione è sempre più difficile per i fai da te.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 22:55:19
Non dirlo a me, quando controllo/rabbocco il cambio della Jimny, steso sotto all auto (e è esatatmente al centro dell auto e devo trattenere il respiro per passare) il tappo di rabbocco/livello si trova tra il lato del cambioe il tunnel della trasmissione e ci si arriva solo con la punta di due dita. Per metterci l olio ho dovuto fare un apposito tubo sottile di metallo (un tubo da gas del camper) piegato a uncino, un tubo di gomma e una siringona da olio. L ultima volta sono salito con le 4 ruote su 4 mattoni e si fa meglio. Però nel tuo caso, capirei bene come mettere dentro l olio prima di toglierlo, come dica Laikone, per essere piu che certo di riuscirci. Se devi usare un tubicino troppo sottile, con olio denso hai voglia a farlo scendere! a me è capitato di dovere usare per mettere olio in un motore un tubino di quelli da aria compressa da 6mm e l imbuto pieno ma non scendeva, e era 10W40 da motore, quindi piu fluido. Ma sicuramente tutte ste prove le puoi fare prima. Ora per complicare le cose a noi trafficoni, in certe auto non c'è neppure il tappo per svuotare la coppa e lo si deve aspirare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 22:55:19
Non dirlo a me, quando controllo/rabbocco il cambio della Jimny, steso sotto all auto (e è esatatmente al centro dell auto e devo trattenere il respiro per passare) il tappo di rabbocco/livello si trova tra il lato del cambioe il tunnel della trasmissione e ci si arriva solo con la punta di due dita. Per metterci l olio ho dovuto fare un apposito tubo sottile di metallo (un tubo da gas del camper) piegato a uncino, un tubo di gomma e una siringona da olio. L ultima volta sono salito con le 4 ruote su 4 mattoni e si fa meglio. Però nel tuo caso, capirei bene come mettere dentro l olio prima di toglierlo, come dica Laikone, per essere piu che certo di riuscirci. Se devi usare un tubicino troppo sottile, con olio denso hai voglia a farlo scendere! a me è capitato di dovere usare per mettere olio in un motore un tubino di quelli da aria compressa da 6mm e l imbuto pieno ma non scendeva, e era 10W40 da motore, quindi piu fluido. Ma sicuramente tutte ste prove le puoi fare prima. Ora per complicare le cose a noi trafficoni, in certe auto non c'è neppure il tappo per svuotare la coppa e lo si deve aspirare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 22:55:19Il tubo rigido di plastica dello sfiato ad occhio dovrebbe essere 1cm di diametro, dovrei trovare un tubo di quel diametro poi con una fascetta lo fisso allo sfiato e procedo con la prova dei 100ml... per 2,7 litri la strada è lunga lo so già, fortuna che ho tempo. Alla giulia lo feci cambiare dal meccanico perchè ci voleva il ponte, è bassissima, carico laterale da fare con siringone fino a che non butta dal tappo di carico, e comunque ci rientrò tutto, mi pare 1,6/1,7 litri.
Non dirlo a me, quando controllo/rabbocco il cambio della Jimny, steso sotto all auto (e è esatatmente al centro dell auto e devo trattenere il respiro per passare) il tappo di rabbocco/livello si trova tra il lato del cambioe il tunnel della trasmissione e ci si arriva solo con la punta di due dita. Per metterci l olio ho dovuto fare un apposito tubo sottile di metallo (un tubo da gas del camper) piegato a uncino, un tubo di gomma e una siringona da olio. L ultima volta sono salito con le 4 ruote su 4 mattoni e si fa meglio. Però nel tuo caso, capirei bene come mettere dentro l olio prima di toglierlo, come dica Laikone, per essere piu che certo di riuscirci. Se devi usare un tubicino troppo sottile, con olio denso hai voglia a farlo scendere! a me è capitato di dovere usare per mettere olio in un motore un tubino di quelli da aria compressa da 6mm e l imbuto pieno ma non scendeva, e era 10W40 da motore, quindi piu fluido. Ma sicuramente tutte ste prove le puoi fare prima. Ora per complicare le cose a noi trafficoni, in certe auto non c'è neppure il tappo per svuotare la coppa e lo si deve aspirare

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In risposta al messaggio di Randamaic del 22/02/2025 alle 18:48:31Bel lavoro. Come scrivevo, secondo me hai fatto bene.
Sono riuscito a cambiare l'olio! Ho costruito il tubo/prolunga/imbuto, poi mi son fatto pure la chiave per svitare il tappo, perchè avevo visto male, non era esagonale ma quadrato.Prima ho fatto la prova con 50ml andavagiù liscio perchè è molto liquido, simile allo 0w30 motore. Quindi scaricato 2,6 litri, in teoria dentro dovrebbero essere rimasti 150 ml. Se prendiamo per buono che ce ne fossero stati 2,7 più i miei 50ml fa 2750 meno 2600, rimane 150ml. Ho immesso 2600 così da stare tranquillo tra i 2700/2750 totali. La prova su strada la farò domani. Metto anche qualche foto ma alcune cose non si capiscono bene dalle foto: 1. Il tappo a calamita è pieno di limature grosse. 2. L'olio visto alla luce del sole ha in sospensione limature ma finissime tipo farina che luccicano alla luce. 3. Toccando il nuovo ed il vecchio, come densità sembra esserci poca differenza, colore lo vedete 4. In fondo alla caraffa, dopo aver buttato il vecchio, ci sono quei residui grandini per essere dentro al cambio. 5. nella foto dell'olio vecchio e nuovo ho messo la luce dietro ma non riesce a passare il colore scuro del vecchio. Probabilmente su strada la differenza non si sentirà, però cambiandolo ho eliminato quella limatura e rimesso olio nuovo che sicuramente è meglio del vecchio, visto che è normale un assestamento del cambio da nuovo. Penso che sto a posto per i prossimi 100 mila km almeno.
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/02/2025 alle 18:48:31tutto nella norma...
Sono riuscito a cambiare l'olio! Ho costruito il tubo/prolunga/imbuto, poi mi son fatto pure la chiave per svitare il tappo, perchè avevo visto male, non era esagonale ma quadrato.Prima ho fatto la prova con 50ml andavagiù liscio perchè è molto liquido, simile allo 0w30 motore. Quindi scaricato 2,6 litri, in teoria dentro dovrebbero essere rimasti 150 ml. Se prendiamo per buono che ce ne fossero stati 2,7 più i miei 50ml fa 2750 meno 2600, rimane 150ml. Ho immesso 2600 così da stare tranquillo tra i 2700/2750 totali. La prova su strada la farò domani. Metto anche qualche foto ma alcune cose non si capiscono bene dalle foto: 1. Il tappo a calamita è pieno di limature grosse. 2. L'olio visto alla luce del sole ha in sospensione limature ma finissime tipo farina che luccicano alla luce. 3. Toccando il nuovo ed il vecchio, come densità sembra esserci poca differenza, colore lo vedete 4. In fondo alla caraffa, dopo aver buttato il vecchio, ci sono quei residui grandini per essere dentro al cambio. 5. nella foto dell'olio vecchio e nuovo ho messo la luce dietro ma non riesce a passare il colore scuro del vecchio. Probabilmente su strada la differenza non si sentirà, però cambiandolo ho eliminato quella limatura e rimesso olio nuovo che sicuramente è meglio del vecchio, visto che è normale un assestamento del cambio da nuovo. Penso che sto a posto per i prossimi 100 mila km almeno.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2025 alle 20:54:13Si, direi che la cosa più lunga e "pallosa" è stato rimettere l'olio dallo sfiato, con un tubo di gomma da 13, un imbuto e un pezzo di beccuccio di quelli della resina a due componenti, avendo rimosso l'elica interna, molto lentamente sennò si riempe il tubo e non scende giù perchè non esce l'aria, fa delle bolle e schizza tutto l'olio dall'imbuto. Quindi piano piano deve entrare olio ed uscire aria dallo stesso tubo. Un 10 minuti alla fine neanche tanto. Bene, operazione finita sono soddisfatto
tutto nella norma... direi bene.
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/02/2025 alle 11:21:40
Si, direi che la cosa più lunga e pallosa è stato rimettere l'olio dallo sfiato, con un tubo di gomma da 13, un imbuto e un pezzo di beccuccio di quelli della resina a due componenti, avendo rimosso l'elica interna, moltolentamente sennò si riempe il tubo e non scende giù perchè non esce l'aria, fa delle bolle e schizza tutto l'olio dall'imbuto. Quindi piano piano deve entrare olio ed uscire aria dallo stesso tubo. Un 10 minuti alla fine neanche tanto. Bene, operazione finita sono soddisfatto Per me era da cambiare non tanto perchè l'olio fosse degradato ma perchè era molto inquinato da metalli vari, limature fine e grosse. Ora vi stresserò con la batteria servizi ma aprirò una discussione su accessori, ringrazio a tutti per gli interventi.
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 17:14:20se volevi ottenere dei risultati diversi o migliorare qualcosa dovevi utilizzare un ilio diverso. Banalmente il classico STP o BARDAHL.
Fatta prova su strada oggi. Differenze? mah poca roba, il cambio sembra migliore nel momento dell'innesto, più liscio e rapido. Ma parliamo davvero di una minima differenza che però avverto, è più sciolto come dire. Quandopasso per esempio dalla 2a alla 3a, un attimo prima dell'innesto della 3a il cambio scorre meglio, ma vale per tutte le marce. Chi ha un ducato mi capisce meglio, c'è quell'attimo di forzatura prima dell'innesto, nulla di che nella norma, ma c'è quella leggera forza che si sente un cm prima che entra la marcia. Ecco quel punto li, ora va dentro più agevole... scorre meglio. Andava bene anche prima. Ora che il rodaggio è fatto, il prossimo cambio sarà tra 100mila km. Credo che tutte quelle limature non verranno riprodotte e che quindi 100mila si possano fare tranquilli. Ah una cosa, in retro fa meno rumore, di solito si sente quel gneecc gneecc tipico, che sul 3.0 non esisteva, adesso si sente meno forte, boh. Comunque tutto ok.