CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Sostituzione olio del cambio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 17:08:59
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 16:02:09

sei una mosca bianca... Ma perchè ti fidi del costruttore in quell'ambito e non nell'altro? Se si degradano in un flacone in officina per 12 mesi, si degraderanno un po di più in 24 dentro un motore?>>> Infatti
ti dicono di cambiarlo entro un dato tempo che non è detto essere 24 mesi, POTREBBERO essere 24 mesi... ogni costruttore in base al PROPRIO olio da suggerimenti di riferimento.
...
Nel mio, quello che dici tu, è l'unico tappo, davanti non ne ho visti. Ma il problema è sapere con certezza se per mettere il nuovo, si usa lo sfiato che sta sopra...
ho trovato una discussione del 2017, il nuovo si mette dallo sfiato con un tubo della misura giusta. Non mi resta che ordinare l'olio.
Dan

Modificato da Randamaic il 17/02/2025 alle 17:25:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 17:49:32
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/02/2025 alle 17:08:59

Nel mio, quello che dici tu, è l'unico tappo, davanti non ne ho visti. Ma il problema è sapere con certezza se per mettere il nuovo, si usa lo sfiato che sta sopra... ho trovato una discussione del 2017, il nuovo si mette dallo sfiato con un tubo della misura giusta. Non mi resta che ordinare l'olio.
Una curiosità, come controlli il livello dell olio nel cambio se va riempito dallo sfiato?
Io ho sempre visto cambi con un tappo di riempimento che fa anche da livello e quindi si immette fino a che non esce, per ripristinare il livello corretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 18:05:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 17:49:32

Una curiosità, come controlli il livello dell olio nel cambio se va riempito dallo sfiato? Io ho sempre visto cambi con un tappo di riempimento che fa anche da livello e quindi si immette fino a che non esce, per ripristinare il livello corretto.
Prendo una caraffa graduata e scarico l'olio, vedo intanto quanto ne esce. Poi sempre con la caraffa graduata imbuto e tubo, ricarico dallo sfiato. Da sotto non si vedono perdite e nemmeno trafilature, immagino sia 2,7 litri come da libretto. Importante è vedere quanto ne esce, qualcosa rimane sicuramente intrappolato nei vari ingranaggi, farò un bel giro di riscaldamento prima. In effetti i cambi hanno un tappo laterale che fa pure da livello, ma questo pare non averne, tralaltro sarebbe scomodissimo rabboccare laterale, si hai ragionelaugh è sempre più difficile per "i fai da te".
Dan

Modificato da Randamaic il 17/02/2025 alle 18:07:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 18:46:32
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/02/2025 alle 18:05:40

Prendo una caraffa graduata e scarico l'olio, vedo intanto quanto ne esce. Poi sempre con la caraffa graduata imbuto e tubo, ricarico dallo sfiato. Da sotto non si vedono perdite e nemmeno trafilature, immagino sia 2,7 litri
come da libretto. Importante è vedere quanto ne esce, qualcosa rimane sicuramente intrappolato nei vari ingranaggi, farò un bel giro di riscaldamento prima. In effetti i cambi hanno un tappo laterale che fa pure da livello, ma questo pare non averne, tralaltro sarebbe scomodissimo rabboccare laterale, si hai ragione è sempre più difficile per i fai da te.
...
NO NO NO NO
Scusa ma...

La sequanza da tenere è questa:
1) prendi l'olio nuovo, dovrai sacrificarne 100g indicativamente, forse meno, ma MISURA con certezza quanto sarà questo olio nuovo.
2) provi ad inserire quei 100g dallo sfiato, se ci vanno tutti potrai svitare il tappo per togliere l'olio.
3) rimetti il tappo
4) metti dentro la quantità che hai tolto MENO quei 100g, o meglio, verifica se togliendo quei 100g la quantità rimanente torna con quanto previsto a libretto.

Non fare la caxxata di togliere l'olio se non hai L'ASSOLUTA  certezza di riuscire a rimetterlo; già, perchè se non ci riesci devi chiamare il carro attrezzi eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:02:49
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 18:46:32

NO NO NO NO Scusa ma... La sequanza da tenere è questa: 1) prendi l'olio nuovo, dovrai sacrificarne 100g indicativamente, forse meno, ma MISURA con certezza quanto sarà questo olio nuovo. 2) provi ad inserire quei 100g
dallo sfiato, se ci vanno tutti potrai svitare il tappo per togliere l'olio. 3) rimetti il tappo 4) metti dentro la quantità che hai tolto MENO quei 100g, o meglio, verifica se togliendo quei 100g la quantità rimanente torna con quanto previsto a libretto. Non fare la caxxata di togliere l'olio se non hai L'ASSOLUTA  certezza di riuscire a rimetterlo; già, perchè se non ci riesci devi chiamare il carro attrezzi eh...
...
Anche tu hai ragione, ho beccato anche un video sul tubo, in lingua ostrogotalaugh ma il tipo di cambio era quello, ducato van si capiva. Lo caricava dallo sfiato con un imbuto con la prolunga. Comunque si, faccio la prova, ho appena ordinato 3 litri, 42,50 spedito a casa. 100ml li sacrifico.
Dan
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:14:19
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/02/2025 alle 19:02:49

Anche tu hai ragione, ho beccato anche un video sul tubo, in lingua ostrogota ma il tipo di cambio era quello, ducato van si capiva. Lo caricava dallo sfiato con un imbuto con la prolunga. Comunque si, faccio la prova, ho appena ordinato 3 litri, 42,50 spedito a casa. 100ml li sacrifico.
Visto anche io il video, ma occhio perché il tappo di sfiato non si vede, lo devi togliere alla cieca, e non ho idea del diametro che abbia.
Per ripristinare 100 GR che erano usciti quando mi si é sfilato il semiasse per cambiare gli ammortizzatori, l'ho caricato si dallo sfiato,a con un siringone da clistere da 150ml e un tubicino abbastanza fine. Ci ho messo un po' ma tanto era soltanto un etto.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:22:54
In risposta al messaggio di erfiuma del 17/02/2025 alle 19:14:19

Visto anche io il video, ma occhio perché il tappo di sfiato non si vede, lo devi togliere alla cieca, e non ho idea del diametro che abbia. Per ripristinare 100 GR che erano usciti quando mi si é sfilato il semiasse per
cambiare gli ammortizzatori, l'ho caricato si dallo sfiato,a con un siringone da clistere da 150ml e un tubicino abbastanza fine. Ci ho messo un po' ma tanto era soltanto un etto.
...
Io il tappino lo vedo e ci arrivo anche abbastanza bene con la mano a toglierlo, ho fatto anche foto, non riesco a vedere DENTRO a quel tubetto di plastica dei miei stivali! ma col calibro misuro il diametro e ci trovo un tubo preciso, oppure dovrei avere una prolunga per imbuto nuova, adesso quando arriva l'olio mi attrezzo bene. Basta un pò di pazienza... quando avevo il 3000 160cv un topo mi tranciò uno di quei cavi motore fatto da una 15ina di fili finissimi tutti intrecciati, oltre a smontare mezzo motore, li riattaccai uno ad unosurprise l'ho rivenduto così.
Dan
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:38:18
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 16:02:09

sei una mosca bianca... Ma perchè ti fidi del costruttore in quell'ambito e non nell'altro? Se si degradano in un flacone in officina per 12 mesi, si degraderanno un po di più in 24 dentro un motore?>>> Infatti
ti dicono di cambiarlo entro un dato tempo che non è detto essere 24 mesi, POTREBBERO essere 24 mesi... ogni costruttore in base al PROPRIO olio da suggerimenti di riferimento.
...
Perchè il produttore dell'olio ha l'esigenza che il suo olio performi sempre al di sopra di un certo standard qualitativo, il produttore del veicolo prescrive il minimo indispensabile (più minimo è e più figura fa) che è in grado di scongiurare problemi fino ad un certa anzianità del mezzo. Oltre non gli interessa.
Se a 150.000km il motore è usurato non gliene frega niente. A me si.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 22:55:19
In risposta al messaggio di Randamaic del 17/02/2025 alle 18:05:40

Prendo una caraffa graduata e scarico l'olio, vedo intanto quanto ne esce. Poi sempre con la caraffa graduata imbuto e tubo, ricarico dallo sfiato. Da sotto non si vedono perdite e nemmeno trafilature, immagino sia 2,7 litri
come da libretto. Importante è vedere quanto ne esce, qualcosa rimane sicuramente intrappolato nei vari ingranaggi, farò un bel giro di riscaldamento prima. In effetti i cambi hanno un tappo laterale che fa pure da livello, ma questo pare non averne, tralaltro sarebbe scomodissimo rabboccare laterale, si hai ragione è sempre più difficile per i fai da te.
...
Non dirlo a me, quando controllo/rabbocco il cambio della Jimny, steso sotto all auto (e è esatatmente al centro dell auto e devo trattenere il respiro per passare) il tappo di rabbocco/livello si trova tra il lato del cambio e il tunnel della trasmissione e ci si arriva solo con la punta di due dita.  Per metterci l olio ho dovuto fare un apposito tubo sottile di metallo (un tubo da gas del camper) piegato a uncino, un tubo di gomma e una siringona da olio.  L ultima volta sono salito con le 4 ruote su 4 mattoni e si fa meglio.

Però nel tuo caso, capirei bene come mettere dentro l olio prima di toglierlo, come dica Laikone, per essere piu che certo di riuscirci.  Se devi usare un tubicino troppo sottile, con olio denso hai voglia a farlo scendere!
a me è capitato di dovere usare per mettere olio in un motore un tubino di quelli da aria compressa da 6mm e l imbuto pieno ma non scendeva, e era 10W40 da motore, quindi piu fluido.
Ma sicuramente tutte ste prove le puoi fare prima.

Ora per complicare le cose a noi trafficoni,  in certe auto non c'è neppure il tappo per svuotare la coppa e lo si deve aspirare sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 10:18:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 22:55:19

Non dirlo a me, quando controllo/rabbocco il cambio della Jimny, steso sotto all auto (e è esatatmente al centro dell auto e devo trattenere il respiro per passare) il tappo di rabbocco/livello si trova tra il lato del cambio
e il tunnel della trasmissione e ci si arriva solo con la punta di due dita.  Per metterci l olio ho dovuto fare un apposito tubo sottile di metallo (un tubo da gas del camper) piegato a uncino, un tubo di gomma e una siringona da olio.  L ultima volta sono salito con le 4 ruote su 4 mattoni e si fa meglio. Però nel tuo caso, capirei bene come mettere dentro l olio prima di toglierlo, come dica Laikone, per essere piu che certo di riuscirci.  Se devi usare un tubicino troppo sottile, con olio denso hai voglia a farlo scendere! a me è capitato di dovere usare per mettere olio in un motore un tubino di quelli da aria compressa da 6mm e l imbuto pieno ma non scendeva, e era 10W40 da motore, quindi piu fluido. Ma sicuramente tutte ste prove le puoi fare prima. Ora per complicare le cose a noi trafficoni,  in certe auto non c'è neppure il tappo per svuotare la coppa e lo si deve aspirare
...
yesyes a me è rimasto il vecchio pandino del suocero che uso ogni morte di papa e l.olio motore è comodo da cambiare,per il resto vale il detto del mio vecchio (quello che non cè non si rompe)
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 10:18:46

Non dirlo a me, quando controllo/rabbocco il cambio della Jimny, steso sotto all auto (e è esatatmente al centro dell auto e devo trattenere il respiro per passare) il tappo di rabbocco/livello si trova tra il lato del cambio
e il tunnel della trasmissione e ci si arriva solo con la punta di due dita.  Per metterci l olio ho dovuto fare un apposito tubo sottile di metallo (un tubo da gas del camper) piegato a uncino, un tubo di gomma e una siringona da olio.  L ultima volta sono salito con le 4 ruote su 4 mattoni e si fa meglio. Però nel tuo caso, capirei bene come mettere dentro l olio prima di toglierlo, come dica Laikone, per essere piu che certo di riuscirci.  Se devi usare un tubicino troppo sottile, con olio denso hai voglia a farlo scendere! a me è capitato di dovere usare per mettere olio in un motore un tubino di quelli da aria compressa da 6mm e l imbuto pieno ma non scendeva, e era 10W40 da motore, quindi piu fluido. Ma sicuramente tutte ste prove le puoi fare prima. Ora per complicare le cose a noi trafficoni,  in certe auto non c'è neppure il tappo per svuotare la coppa e lo si deve aspirare
...
yesyes a me è rimasto il vecchio pandino del suocero che uso ogni morte di papa e l.olio motore è comodo da cambiare,per il resto vale il detto del mio vecchio (quello che non cè non si rompe)
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 11:40:13
la cosa che onestamente mi lascia un po' perplesso è che anche all'eventuale meccanico di turno potrebbe capitare di dover cambiare quell'olio e come farebbe a fare la reintroduzione?

Onestamente mi pare molto strano che lo debba fare inserendo un tubicino sullo sfiato; o siamo veramente sicuri faccia così?

PS: per l'eventuale reintroduzione e dovendo utilizzare l'accrocchio del tubicino sullo sfiato, converrebbe a questo comprare una di quelle pompe per aspirare l'olio che vende anche la Lidl a 17€ 
image(6944).png

Poi è vero che metà febbraio non è proprio l periodo per fare questi lavori, ma a male estremo estremo rimedio...
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 11:51:36

...
Il tubo rigido di plastica dello sfiato ad occhio dovrebbe essere 1cm di diametro, dovrei trovare un tubo di quel diametro poi con una fascetta lo fisso allo sfiato e procedo con la prova dei 100ml... per 2,7 litri la strada è lunga lo so già, fortuna che ho tempo. Alla giulia lo feci cambiare dal meccanico perchè ci voleva il ponte, è bassissima, carico laterale da fare con siringone fino a che non butta dal tappo di carico, e comunque ci rientrò tutto, mi pare 1,6/1,7 litri.
Dan
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 18:48:31
Sono riuscito a cambiare l'olio! Ho costruito il tubo/prolunga/imbuto, poi mi son fatto pure la chiave per svitare il tappo, perchè avevo visto male, non era esagonale ma quadrato.Prima ho fatto la prova con 50ml andava giù liscio perchè è molto liquido, simile allo 0w30 motore. Quindi scaricato 2,6 litri, in teoria dentro dovrebbero essere rimasti 150 ml. Se prendiamo per buono che ce ne fossero stati 2,7 più i miei 50ml fa 2750 meno 2600, rimane 150ml. Ho immesso 2600 così da stare tranquillo tra i 2700/2750 totali. La prova su strada la farò domani. Metto anche qualche foto ma alcune cose non si capiscono bene dalle foto:
1. Il tappo a calamita è pieno di limature grosse.
2. L'olio visto alla luce del sole ha in sospensione limature ma finissime tipo farina che luccicano alla luce.
3. Toccando il nuovo ed il vecchio, come densità sembra esserci poca differenza, colore lo vedeteindecision
4. In fondo alla caraffa, dopo aver buttato il vecchio, ci sono quei residui grandini per essere dentro al cambio.
5. nella foto dell'olio vecchio e nuovo ho messo la luce dietro ma non riesce a passare il colore scuro del vecchio.
Probabilmente su strada la differenza non si sentirà, però cambiandolo ho eliminato quella limatura e rimesso olio nuovo che sicuramente è meglio del vecchio, visto che è normale un "assestamento" del cambio da nuovo. Penso che sto a posto per i prossimi 100 mila km almeno.

1000041882.jpg1000041883.jpg  
1000041895(1).jpg1000041889.jpg
1000041885.jpg

Dan

Modificato da Randamaic il 22/02/2025 alle 18:52:40
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 20:11:37
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/02/2025 alle 18:48:31

Sono riuscito a cambiare l'olio! Ho costruito il tubo/prolunga/imbuto, poi mi son fatto pure la chiave per svitare il tappo, perchè avevo visto male, non era esagonale ma quadrato.Prima ho fatto la prova con 50ml andava
giù liscio perchè è molto liquido, simile allo 0w30 motore. Quindi scaricato 2,6 litri, in teoria dentro dovrebbero essere rimasti 150 ml. Se prendiamo per buono che ce ne fossero stati 2,7 più i miei 50ml fa 2750 meno 2600, rimane 150ml. Ho immesso 2600 così da stare tranquillo tra i 2700/2750 totali. La prova su strada la farò domani. Metto anche qualche foto ma alcune cose non si capiscono bene dalle foto: 1. Il tappo a calamita è pieno di limature grosse. 2. L'olio visto alla luce del sole ha in sospensione limature ma finissime tipo farina che luccicano alla luce. 3. Toccando il nuovo ed il vecchio, come densità sembra esserci poca differenza, colore lo vedete 4. In fondo alla caraffa, dopo aver buttato il vecchio, ci sono quei residui grandini per essere dentro al cambio. 5. nella foto dell'olio vecchio e nuovo ho messo la luce dietro ma non riesce a passare il colore scuro del vecchio. Probabilmente su strada la differenza non si sentirà, però cambiandolo ho eliminato quella limatura e rimesso olio nuovo che sicuramente è meglio del vecchio, visto che è normale un assestamento del cambio da nuovo. Penso che sto a posto per i prossimi 100 mila km almeno.     
...
Bel lavoro. Come scrivevo, secondo me hai fatto bene.
Al di la del colore che significa poco, il materiale in sospensione e trattenuto dal magnete è indicativo. Con pochi euro hai impedito che continui a smerigliare le superfici di contatto yes
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 20:54:13
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/02/2025 alle 18:48:31

Sono riuscito a cambiare l'olio! Ho costruito il tubo/prolunga/imbuto, poi mi son fatto pure la chiave per svitare il tappo, perchè avevo visto male, non era esagonale ma quadrato.Prima ho fatto la prova con 50ml andava
giù liscio perchè è molto liquido, simile allo 0w30 motore. Quindi scaricato 2,6 litri, in teoria dentro dovrebbero essere rimasti 150 ml. Se prendiamo per buono che ce ne fossero stati 2,7 più i miei 50ml fa 2750 meno 2600, rimane 150ml. Ho immesso 2600 così da stare tranquillo tra i 2700/2750 totali. La prova su strada la farò domani. Metto anche qualche foto ma alcune cose non si capiscono bene dalle foto: 1. Il tappo a calamita è pieno di limature grosse. 2. L'olio visto alla luce del sole ha in sospensione limature ma finissime tipo farina che luccicano alla luce. 3. Toccando il nuovo ed il vecchio, come densità sembra esserci poca differenza, colore lo vedete 4. In fondo alla caraffa, dopo aver buttato il vecchio, ci sono quei residui grandini per essere dentro al cambio. 5. nella foto dell'olio vecchio e nuovo ho messo la luce dietro ma non riesce a passare il colore scuro del vecchio. Probabilmente su strada la differenza non si sentirà, però cambiandolo ho eliminato quella limatura e rimesso olio nuovo che sicuramente è meglio del vecchio, visto che è normale un assestamento del cambio da nuovo. Penso che sto a posto per i prossimi 100 mila km almeno.     
...
tutto nella norma...
direi bene.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 11:21:40
In risposta al messaggio di Laikone del 22/02/2025 alle 20:54:13

tutto nella norma... direi bene.
Si, direi che la cosa più lunga e "pallosa" è stato rimettere l'olio dallo sfiato, con un tubo di gomma da 13, un imbuto e un pezzo di beccuccio di quelli della resina a due componenti, avendo rimosso l'elica interna, molto lentamente sennò si riempe il tubo e non scende giù perchè non esce l'aria, fa delle bolle e schizza tutto l'olio dall'imbuto. Quindi piano piano deve entrare olio ed uscire aria dallo stesso tubo. Un 10 minuti alla fine neanche tanto. Bene, operazione finita sono soddisfattolaugh Per me era da cambiare non tanto perchè l'olio fosse degradato ma perchè era molto "inquinato" da metalli vari, limature fine e grosse. Ora vi stresserò con la batteria servizilaughlaugh ma aprirò una discussione su accessori, ringrazio a tutti per gli interventi.
Dan
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 15:05:47
In risposta al messaggio di Randamaic del 23/02/2025 alle 11:21:40

Si, direi che la cosa più lunga e pallosa è stato rimettere l'olio dallo sfiato, con un tubo di gomma da 13, un imbuto e un pezzo di beccuccio di quelli della resina a due componenti, avendo rimosso l'elica interna, molto
lentamente sennò si riempe il tubo e non scende giù perchè non esce l'aria, fa delle bolle e schizza tutto l'olio dall'imbuto. Quindi piano piano deve entrare olio ed uscire aria dallo stesso tubo. Un 10 minuti alla fine neanche tanto. Bene, operazione finita sono soddisfatto Per me era da cambiare non tanto perchè l'olio fosse degradato ma perchè era molto inquinato da metalli vari, limature fine e grosse. Ora vi stresserò con la batteria servizi ma aprirò una discussione su accessori, ringrazio a tutti per gli interventi.
...
yes
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 17:14:20
Fatta prova su strada oggi. Differenze? mah poca roba, il cambio sembra migliore nel momento dell'innesto, più liscio e rapido. Ma parliamo davvero di una minima differenza che però avverto, è più sciolto come dire. Quando passo per esempio dalla 2a alla 3a, un attimo prima dell'innesto della 3a il cambio scorre meglio, ma vale per tutte le marce. Chi ha un ducato mi capisce meglio, c'è quell'attimo di "forzatura" prima dell'innesto, nulla di che nella norma, ma c'è quella leggera "forza" che si sente un cm prima che entra la marcia. Ecco quel punto li, ora va dentro più agevole... scorre meglio. Andava bene anche prima. Ora che il rodaggio è fatto, il prossimo cambio sarà tra 100mila km. Credo che tutte quelle limature non verranno riprodotte e che quindi 100mila si possano fare tranquilli. Ah una cosa, in retro fa meno rumore, di solito si sente quel gneecc gneecc tipico, che sul 3.0 non esistevaindecision, adesso si sente meno forte, boh. Comunque tutto ok.
Dan
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 18:34:54
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 17:14:20

Fatta prova su strada oggi. Differenze? mah poca roba, il cambio sembra migliore nel momento dell'innesto, più liscio e rapido. Ma parliamo davvero di una minima differenza che però avverto, è più sciolto come dire. Quando
passo per esempio dalla 2a alla 3a, un attimo prima dell'innesto della 3a il cambio scorre meglio, ma vale per tutte le marce. Chi ha un ducato mi capisce meglio, c'è quell'attimo di forzatura prima dell'innesto, nulla di che nella norma, ma c'è quella leggera forza che si sente un cm prima che entra la marcia. Ecco quel punto li, ora va dentro più agevole... scorre meglio. Andava bene anche prima. Ora che il rodaggio è fatto, il prossimo cambio sarà tra 100mila km. Credo che tutte quelle limature non verranno riprodotte e che quindi 100mila si possano fare tranquilli. Ah una cosa, in retro fa meno rumore, di solito si sente quel gneecc gneecc tipico, che sul 3.0 non esisteva, adesso si sente meno forte, boh. Comunque tutto ok.
...
se volevi ottenere dei risultati diversi o migliorare qualcosa dovevi utilizzare un ilio diverso. Banalmente il classico STP o BARDAHL.

PS: ora che sei esperto puoi ricambiarlo... anzi, aggiungerlo al presente... il 10%... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link