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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 17:27:45
purtroppo, chi costruisce la meccanica, la progetta per la maggior parte dei suoi clienti, e cioè i trasportatori, quindi tratte lunghe alla massima velocità, mentre il camper è un prodotto di nicchia per una casa automobilistica e il camperista deve adattarsi.
poco gli importa alle varie fiat,renault,ford o mercedes, se i camper con la loro motorizzazione si guasta dopo pochi km ( magari intanto sono passati già 3/4 anni e quindi fuori garanzia) discorso diverso se una dhl, tnt, gls o bartolini che sia, che compra centinaia di migliaia di furgoni all'anno, gli si guasta entro pochi mesiwink
Silvio
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:10:39
Ciao
il mio  é   un Ford   2018     2000 cc  ad blue
stesso  problema    spia    motore    che   segnalava   anomalia  refrigerante      
ma  la verità    era  che   il motore aveva   iniettori  difettati    e  centralina   da   rimappare   (  come dichiarato  da assistenza  ford   )
certo  che   sei  sempre  sulle  spine   con mezzi   che stanno  tanto  fermi    speriamo
ciao
 
buba
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Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:23:17
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 27/03/2019 alle 12:09:29

Infatti lo farò, ma serve mettere l'adittivo? e bludiesl?
Ciao enzuccio65, ho lo stesso motore con circa 11.000 km e non ho avuto problemi. Fino ad oggi non ho mai utilizzato additivi. L'unica cosa che faccio (lo faccio da anni anche con l'auto) è che in inverno utilizzo solo e sempre supreme diesel, mentre in estate lo metto solo ogni 2 o 3 pieni. 
Un saluto
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:42:17
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 27/03/2019 alle 12:09:29

Infatti lo farò, ma serve mettere l'adittivo? e bludiesl?
Questo non te lo so dire, io faccio il pieno e via senza additivi ecc.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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ledzep
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06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 18:55:54
è ovvio che stando sempre a bassi règimi si consuma meno. Ma se poi si deve fare un cambio d'olio in più, o magari peggio, tutto il risparmio dove sta?
i motori di oggi se da un lato sono gioiellini della tecnica, cambio olio ogni 50mila, cinghia ogni 200mila..., dall'altro sono progetti calcolati al millesimo di millimetro per essere performanti nel range di utilizzo previsto.
I nostri sono motori per veicoli commerciali progettati per fare mezzo milione di chilometri stando accesi un sacco di ore al giorno in mano a gente che ha fretta.
Va tenuto presente.
Al netto che a nessun motore (e men che meno a nessuna frizione o cambio) fa bene girare sempre in basso
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Hecktor2
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18/10/2009 5944
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 20:10:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/03/2019 alle 17:23:36

poi vogliono rimappare per andare piano. mah, chi li capisce i camperisti
no , mettere cerchi da 17 , allungare la sesta marcia e rimapparlo perchè a 1200 in sesta non ce la fa a riprendere
i motori devono girare allegri , io nelle moto ho sempre accorciato i rapporti
16
enzuccio65
enzuccio65
04/10/2009 683
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 20:17:18
E un problema di tutte le case automobilistiche non solo di Fiat, cmq hanno solo resettato la spia e dato l'invio alla rigenerazione del fap e portato su strada a 3000 giri.
Vai Tranquillo

Modificato da enzuccio65 il 27/03/2019 alle 22:12:42
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 21:50:14
In risposta al messaggio di enzuccio65 del 27/03/2019 alle 20:17:18

E un problema di tutte le case automobilistiche non solo di Fiat, cmq hanno solo resettato la spia e dato l'invio alla rigenerazione del fap e portato su strada a 3000 giri.
Ho il tuo stesso motore e meccanica marzo 2018 10000 km mai visto l'avvoso di rigenerazione fap pero non faccio mai brevi tratte e per salire a casa ho un paio di km di salita dove lo tiro un pochino 
pero seguo sempre il consiglio di chi mi ha fatto il corpo farfallato dell 3000 quando il mezzo è bello caldo in autostrada meglio se in discesa una tirata con le marce basse  2°-3°-4° vino a 3500 giri in modo da smuovere eventuali depositi
l'unica stranezza che ho notato è che dopo la discesa di casa alla partenza ( quindi quasi a freddo) quando arrivo sul piano mi da un paio di strappi e poi tutto regolare
buoni km a tutti
10
il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 22:35:22
In risposta al messaggio di peo63 del 27/03/2019 alle 12:56:08

saranno anche ottimizzati per lavorare a bassi giri,ma perchè allora montano turbine a geometria variabile e testate multivalvole che come si sà rendono a giri alti ?
Chi ha detto che le turbine a geometria variabile e le testate multivalvole rendono a giri alti?
Per quello che ne so le turbine a geometria variabile sono nate proprio per avere una miglior risposta da parte del gruppo turbocompressore, oltre ad eliminare il turbo-lag... e spesso questo accade a bassi regimi, ma comunque dipende dalle dimensioni del turbo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2019 alle: 23:41:42
Al giorno d'oggi si entra in contraddizione... Le norme richiedono basse emissioni e quindi bassi consumi, però bisogna utilizzare i mezzi a regimi alti per evitare di avere problemi; converrete anche voi che le due cose entrano in contraddizione.
Per consumare poco bisogna far girare a regimi bassi il motore... infatti sulle auto provviste di cambio automatico, quando si va costanti il motore gira a 1100-1200 giri; queste auto vantano turbine twin-scroll o a geometria variabile proprio per rendere il motore elastico.

Tutti i motori dotati di fap hanno queste problematiche... chi più chi meno, dipende molto dallo stile di guida e dall'utilizzo.
Chi, come me, predilige far girare basso il motore avrà problemi con il fap, egr... quindi ho seguito il mio pensiero oltretutto appoggiato dal capo officina Fiat di un'officina della mia zona per non avere problemi.
Il fap oltre ad inficiare le prestazioni del motore, fa inquinare di più e non di meno... Sia che guidi allegri sia che si guidi in modo economo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 07:17:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2019 alle 22:35:22

Chi ha detto che le turbine a geometria variabile e le testate multivalvole rendono a giri alti? Per quello che ne so le turbine a geometria variabile sono nate proprio per avere una miglior risposta da parte del gruppo turbocompressore, oltre ad eliminare il turbo-lag... e spesso questo accade a bassi regimi, ma comunque dipende dalle dimensioni del turbo.
buongiorno,ho un 1800 cc. 16 valvole a benzina,il meglio esce dopo i 3000 giri,probabilmente sul diesel non è così.
non sono un meccanico,solo un appassionato con il piede pesante (47) e orecchio fine,come ho detto all'inizio del post,il motore deve girare allegro,ho provato mezzi di chi viaggia sottotono per risparmiare sul carburante,con 20-40mila km. sembrano ancora in rodaggio,tanto sono legati,la differenza è enorme in confronto con quelli usati in maniera disinvolta.
5 ducato:  2800 jtd, 2300 130 cv.(2) 3000 160 cv. 2300 150 cv. mai avuto accensione di spie per corpo farfallato ,egr,fap, solo il primo 130 cv mi ha dato problemi di massa,poi risolti.
marco
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 08:06:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2019 alle 23:41:42

Al giorno d'oggi si entra in contraddizione... Le norme richiedono basse emissioni e quindi bassi consumi, però bisogna utilizzare i mezzi a regimi alti per evitare di avere problemi; converrete anche voi che le due cose
entrano in contraddizione. Per consumare poco bisogna far girare a regimi bassi il motore... infatti sulle auto provviste di cambio automatico, quando si va costanti il motore gira a 1100-1200 giri; queste auto vantano turbine twin-scroll o a geometria variabile proprio per rendere il motore elastico. Tutti i motori dotati di fap hanno queste problematiche... chi più chi meno, dipende molto dallo stile di guida e dall'utilizzo. Chi, come me, predilige far girare basso il motore avrà problemi con il fap, egr... quindi ho seguito il mio pensiero oltretutto appoggiato dal capo officina Fiat di un'officina della mia zona per non avere problemi. Il fap oltre ad inficiare le prestazioni del motore, fa inquinare di più e non di meno... Sia che guidi allegri sia che si guidi in modo economo.
...
certo che è una contraddizione, ma l'uso allegro del veicolo non è consigliato dalla casa, ma da chi sa che girando piano intasa prematuramente egr e fap.
purtroppo questo è stato deciso dai legislatori e con questo dobbiamo conviverci.
anche io avrei preferito non spendere 240000€ di fap sui miei camion, ma per lavorare ho dovuto adeguarmi
Silvio
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:16:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2019 alle 08:06:22

certo che è una contraddizione, ma l'uso allegro del veicolo non è consigliato dalla casa, ma da chi sa che girando piano intasa prematuramente egr e fap. purtroppo questo è stato deciso dai legislatori e con questo dobbiamo conviverci. anche io avrei preferito non spendere 240000€ di fap sui miei camion, ma per lavorare ho dovuto adeguarmi
Ciao impiegato del volante vado OT ma visto che sei del mestiere ho una curiosità, oggi quali sono secondo te le meccaniche da camion più affidabili?
ciao Fabio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2019 alle: 12:27:14
In risposta al messaggio di Faoo del 28/03/2019 alle 12:16:33

Ciao impiegato del volante vado OT ma visto che sei del mestiere ho una curiosità, oggi quali sono secondo te le meccaniche da camion più affidabili? ciao Fabio
hanno tutti più o meno i pro e contro.
io, se dovessi acquistarne uno nuovo, la scelta ricadrebbe in primis su scania, poi volvo e man.
con renault, in passato non mi sono trovato bene, un 80 q.li consumava quanto un 440.
ora ho un actros mercedes, ma ha molte mancanze. iveco buoni motori ma tutto il resto lascia a desiderare.
Silvio
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 28/03/2019 alle: 13:01:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2019 alle 12:27:14

hanno tutti più o meno i pro e contro. io, se dovessi acquistarne uno nuovo, la scelta ricadrebbe in primis su scania, poi volvo e man. con renault, in passato non mi sono trovato bene, un 80 q.li consumava quanto un 440. ora ho un actros mercedes, ma ha molte mancanze. iveco buoni motori ma tutto il resto lascia a desiderare.
cos'è che lascia a desiderare? 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 28/03/2019 alle: 13:02:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2019 alle 12:27:14

hanno tutti più o meno i pro e contro. io, se dovessi acquistarne uno nuovo, la scelta ricadrebbe in primis su scania, poi volvo e man. con renault, in passato non mi sono trovato bene, un 80 q.li consumava quanto un 440. ora ho un actros mercedes, ma ha molte mancanze. iveco buoni motori ma tutto il resto lascia a desiderare.
tutta sta problematica sui giri del motore da tenere è solo per gli euro6 e non esiste per i motori euro4 ?
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
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Inserito il 28/03/2019 alle: 13:11:32
In risposta al messaggio di morodirho del 28/03/2019 alle 13:01:10

cos'è che lascia a desiderare? 
gli interni, fatti di plasticaccia che dopo pochi anni inizia a romprersi, le guarnizioni motore, 50000km devi cambiare la guarnizione coppa olio  ( mercedes 700000km non perde una goccia) , i primi eurotech con 3° asse sterzante, si girava mentre andavi e ribaltavi il carico ( successomi 2 volte), ma potrei andare avanti ancora per molto.
ma come brillantezza del motore, non ho nulla da dire, è solo assemblato con materiali di scarsa qualità
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
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Inserito il 28/03/2019 alle: 13:12:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2019 alle 13:02:29

tutta sta problematica sui giri del motore da tenere è solo per gli euro6 e non esiste per i motori euro4 ?
qualsiasi motore dotato di fap
Silvio
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 28/03/2019 alle: 13:23:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2019 alle 12:27:14

hanno tutti più o meno i pro e contro. io, se dovessi acquistarne uno nuovo, la scelta ricadrebbe in primis su scania, poi volvo e man. con renault, in passato non mi sono trovato bene, un 80 q.li consumava quanto un 440. ora ho un actros mercedes, ma ha molte mancanze. iveco buoni motori ma tutto il resto lascia a desiderare.
Grazie , ho un suocero cammionista, ora in pensione da una decina di anni, lui era innamorato degli Scania faceva però lunghè tratte con un bilico.

Modificato da Faoo il 29/03/2019 alle 23:16:26
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 28/03/2019 alle: 13:33:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2019 alle 13:12:03

qualsiasi motore dotato di fap
Dunque secondo te un motore euro4 ogni quanto e per quanti km deve girare a 3000 giri ?
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