In risposta al messaggio di peo63 del 28/03/2019 alle 07:17:32I benzina moderni (dotati di turbine twin-scroll o a geometria variabile) possono avere già la coppia massima da 1300-1400 giri fino ai 4000-5000 giri (dipende dai casi); chiaro che per avere la massima potenza bisogna andare oltre i 4500 giri.
buongiorno,ho un 1800 cc. 16 valvole a benzina,il meglio esce dopo i 3000 giri,probabilmente sul diesel non è così. non sono un meccanico,solo un appassionato con il piede pesante (47) e orecchio fine,come ho detto all'iniziodel post,il motore deve girare allegro,ho provato mezzi di chi viaggia sottotono per risparmiare sul carburante,con 20-40mila km. sembrano ancora in rodaggio,tanto sono legati,la differenza è enorme in confronto con quelli usati in maniera disinvolta. 5 ducato: 2800 jtd, 2300 130 cv.(2) 3000 160 cv. 2300 150 cv. mai avuto accensione di spie per corpo farfallato ,egr,fap, solo il primo 130 cv mi ha dato problemi di massa,poi risolti.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2019 alle 13:33:57appena se ne ha la possibilità
Dunque secondo te un motore euro4 ogni quanto e per quanti km deve girare a 3000 giri ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2019 alle 13:33:57Solo i motori diesel Euro 4 con FAP, non tutti gli Euro 4 hanno il FAP.
Dunque secondo te un motore euro4 ogni quanto e per quanti km deve girare a 3000 giri ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2019 alle 13:39:25Le lunghe tratte autostradali vanno fatte in sesta a 100km/h o con marce piu' basse a 3000 giri al minuto ?
appena se ne ha la possibilità non c'è una regola fissa, prima o poi il fap si intasa e va pulito/sostituito, ma cercando di girare allegri o fare lunghe tratte autostradali, porta questo intervento il più in la possibile
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2019 alle 14:23:11Le lunghe tratte autostradali vanno fatte in sesta a 100km/h o con marce piu' basse a 3000 giri al minuto ?
Le lunghe tratte autostradali vanno fatte in sesta a 100km/h o con marce piu' basse a 3000 giri al minuto ? quanto costa circa sostituire il fap ? se non si intasa per i giri bassi quanto dura un fap ? Come ci si accorge che va sostituito ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2019 alle 14:28:45Il fap si scalda a sufficienza quando hai i giri sopra 3000 o quando il motore decide di fare la rigenerazione del fap o in entrambe le situazioni ?
Le lunghe tratte autostradali vanno fatte in sesta a 100km/h o con marce piu' basse a 3000 giri al minuto ? non è necessario tirargli il collo , basta fare molta strada in modo che il fap si scaldi a sufficienza e cheuna eventuale rigenerazione non si interrompa, purtroppo i fap di serie non dicono quando è in corso una rigenerazione e se la blocchi si peggiora la situazione. quanto costa circa sostituire il fap ? non lo so, comunque si possono anche pulire con speciali attrezzature, ma non so quanto possa costare Come ci si accorge che va sostituito ? come tutti i motori che si intasano, lo senti dal rumore di scarico e che il mezzo non ha più le stesse prestazioni, poi penso che il body ti avvisi
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2019 alle 15:06:05non lo so, devi chiederlo al produttore del tuo camper
Il fap si scalda a sufficienza quando hai i giri sopra 3000 o quando il motore decide di fare la rigenerazione del fap o in entrambe le situazioni ? quanto tempo deve durare la temperatura alta per pulirlo ? si suppone che il fap faccia il ciclo di pulizia ogni quanto ? io non ho la minima idea se il mio camper l'abbia mai fatto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/03/2019 alle 15:15:11è un mercedes sprinter del 2007 (credo di ricordare). Lo scrivo perchè magari se qualcun altro lo sa e legge può rispondere.
non lo so, devi chiederlo al produttore del tuo camper
In risposta al messaggio di vicicca2008 del 28/03/2019 alle 18:33:32Tienici informati se hai informazioni nuove.
ma non è che era una momentanea deficienza del motore e si è aperto un caso oltre il normale? mi sembra strano che per un motore bisogna fare un corso di meccanica moderna su numero di giri da tenere, 3.000 giri non sono pochi per un motore diesel. non avevo mai sentito tutte queste problematiche. dovrò aggiornarmi.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2019 alle 18:55:26ancora non mi aggiorno
Tienici informati se hai informazioni nuove.
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/03/2019 alle 23:09:55chiedo anche a te, se lo sai:
Il diesel, al giorno d'oggi, adotta sistemi che entrano in contrasto tra di loro... vedi EGR e FAP. L'EGR serve per abbattere gli NOx poichè reimmette in camera di combustione gas di scarico così da abbassare la temperaturain camera di combustione... conseguenza diretta minor temperatura dei gas di scarico (dal 3% al massimo carico, fino al 10% circa a carico minimo del motore.. questo in motori con una sola EGR); ciò entra in conflitto con il range di temperatura di funzionamento del FAP il quale richiede temperature relativamente elevate per rigenerarsi. Quindi bisogna per forza viaggiare per diverso tempo a oltre 3000 giri per aumentare la temperatura dei gas di scarico, ma ciò comporta maggior consumo e di conseguenza più inquinamento... Che già di per sé il FAP, EGR e filtro SCR fanno consumare di più. Tutti questi metodi per evitare di andare in officina e fare la rigenerazione forzata (con esborso di denaro) non vengono attuati in fase di omologazione... Fino a quando i test di omologazione saranno distanti dal reale utilizzo, motori del genere potranno essere omologati ma a lungo andare daranno problemi... problemi (o possibili malfunzionamenti) che la casa non dice. Dal mio punto di vista vedo questa situazione come una truffa... si pensa che il mezzo inquini meno, ma con tutti questi dispositivi si consuma di più quindi si inquina di più... legge di conservazione della massa o legge di Lavoisier. Senza contare le problematiche che può avere il motore... problemi che possono costare caro al portafoglio. Come al solito c'è chi ci deve guadagnare, quindi bisogna adottare il FAP e quant'altro... Dispositivo che non elimina e non converte la materia, ma la riemette sotto altre vesti, la trasforma... in questo caso in particelle più fini. Gli unici dispositivi che convertono la materia, su un mezzo, sono il convertitore catalitico e il filtro SCR (ovviamente la conversione non è mai al 100%, molto difficilmente si raggiunge il 90%). Già con l'adozione dell'EGR sono sorte problematiche... Ora con il FAP, filtro SCR, doppia EGR ancor più problematiche; ma anche statisticamente parlando più dispositivi ci sono, maggiori sono le probabilità di guasto.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/03/2019 alle 23:24:20Non c'è una regola. L'unico modo attendibile, per sapere a che livello di intasamento è il FAP, è quello di valutare la contropressione che si genera a monte del FAP... ovviamente sapendo il valore di quando il FAP è nuovo; valori che si possono leggere tramite OBDII, però bisogna saperli interpretare dato che il sensore restituisce un valore sottoforma di tensione.
chiedo anche a te, se lo sai: un euro4 con fap (mercedes sprinter 2007) necessita di farlo viaggiare ogni tanto a 3000 giri per evitare problemi al fap ? se si per quanto tempo vanno fatti i 3000 giri e ogni quanto ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2019 alle 01:55:11Dunque se in 11 anni che ho il camper euro4 con fap non ho notato nulla significa che la rigenerazione automatica finora ha funzionato e posso stare tranquillo senza dover pensare a farmi 30 km a 3000 giri (e in ogni caso questi giri da soli non basterebbero a far rigenerare il fap).
Non c'è una regola. L'unico modo attendibile, per sapere a che livello di intasamento è il FAP, è quello di valutare la contropressione che si genera a monte del FAP... ovviamente sapendo il valore di quando il FAP ènuovo; valori che si possono leggere tramite OBDII, però bisogna saperli interpretare dato che il sensore restituisce un valore sottoforma di tensione. Per rilevare la contropressione vi è un sensore a pressione differenziale a membrana (solitamente piezoresistivo) che in base all'intasamento del FAP (delta di pressione tra valore a monte del FAP e pressione atmosferica) restituisce un valore di tensione proporzionale all'intasamento del FAP (la tensione portante dovrebbe essere +5V). Quando la centralina legge un determinato valore fa partire la fase di rigenerazione; se questa viene interrotta alla prossima accensione riparte la rigenerazione... se per più volte consecutive viene interrotta il motore va in recovery, nei casi peggiori il motore non si accende proprio; senza contare che si possono avere trafilamenti di gasolio con conseguente innalzamento del livello dell'olio (fare il tagliando prima del dovuto). Dovrebbe esserci un altro sensore per misurare la contropressione dei gas di scarico... solitamente è posto a monte del turbocompressore; viene misurata la pressione anche qui, perchè un'elevata contropressione porta a danneggiare la turbina. Io capivo quando rigenerava, anche se la spia non si accendeva... Calo di prestazioni, consumi alti; consumi alti perchè vengono attivate 2 fasi di iniezione (AFTER e POST): una (AFTER) che permette di aumentare la temperatura dei gas di scarico almeno a 450°C e un'altra (POST), la combustione avviene nel pre-catalizzatore e catalizzatore, per portare la temperatura almeno a 600°C per far avvenire la rigenerazione. Oltre a ciò la centralina interviene sul turbocompressore (modificando la pressione di sovralimentazione), sulle fasi di iniezione PILOT, PRE, MAIN e anche sull'EGR che viene chiusa quasi totalmente sennò la temperatura dei gas di scarico si abbassa ma ciò rende anche più grassa la miscela aria/carburante richiedendo meno iniezioni POST. In caso di decelerazione, frenata o discesa (quindi in fase di cut-off) la farfalla viene chiusa parzialmente per non abbassare troppo la temperatura dei gas di scarico e rimane attiva solo la fase di iniezione POST. Questo è il caso della rigenerazione comandata, ovvero è la centralina che comanda la rigenerazione; difficilmente si riesce ad avere una rigenerazione spontanea poichè richiede uno stile di guida racing (l'EGR rimane quasi completamente chiusa e naturalmente perchè il motore viene sollecitato). In qualunque caso male non fa tenerlo alto di giri... il FAP prima o poi (il prima o il poi dipende dallo stile di guida) si rigenera... e per rigenerarsi necessita di temperature relativamente alte (almeno 600°C).
In risposta al messaggio di Mauser del 29/03/2019 alle 11:25:22quella è una spia che (facoltativamente) può accendersi, così come il messaggio nel display; nella mia macchina, E5 con DPF del gruppo FCA, ti accorgi della rigenerazione da tre fattori, non essendoci spie dedicate:
Sulla questione f.a.p. (DPF), la situazione attuale in casa Fiat è questa
In risposta al messaggio di sergiozh del 29/03/2019 alle 09:45:04secondo me se non te ne sei mai accorto.....
Dunque se in 11 anni che ho il camper euro4 con fap non ho notato nulla significa che la rigenerazione automatica finora ha funzionato e posso stare tranquillo senza dover pensare a farmi 30 km a 3000 giri (e in ogni casoquesti giri da soli non basterebbero a far rigenerare il fap). come conclusione mi sembra di capire che si hanno meno problemi con un euro4 con fap che con un euro6 nuovo.